Giro 2013 - 7a tappa San Salvo - Pescara (10 Maggio)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Maìno della Spinetta

Giro 2013 - 7a tappa San Salvo - Pescara (10 Maggio)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Ecco la prima tappa veramente impegnativa di questo Giro.
177 km, 2500 metri di dislivello distribuiti in una maniera tale da non render facile tenere cucita la corsa.
Per la sua conformazione vince di sicuro il titolo di "Tappa Tirreno Adriatico 2013".

Uso le immagini di Gazzetta.it per presentarla:

1 Planiemtrai straghirigorizzata, stradine, strappetti, curve e controcurve. Anche questo produce elastici in stile Amstel Gold Race che contribuiscono all'accumulo di acido lattico.
Immagine

2. Altimetria. Come detto, ci son circa 2500 metri di dislivello, un elettrocardiogramma impazzito con una parte centrale dove stare a ruota o al vento non sarà decisivo, e 60 km finali con 6 salite e strappetti di cui alcune molto impegnative, e senza pianura per recuperare

Immagine

La parte centrale si presta a fugone, anche in vista di punti al GPM (non generosissimi tra l'altro gli organizzatori: solo alcuni GPM di 3a e 4a categoria, e quasi tutti nel finale),
mentre gli ultimi 60 km vedranno di sicuro attacchi di seconde linee per la tappa o come appoggio, e, nel caso qualcuno dei grandi non fosse brillantissimo, anche delle prime linee. Le pendenze per fare la differenze ci sono, anche la mancanza di possibilità di recupero gioca a favore di chi osa.

3. Le salite degli ultimi 40 km nel dettaglio:
Immagine

Immagine

Immagine

4. Il finale è pianeggiante, ma i rientri non saranno facilissimi dato che probabilmente i compagni di squadra sarnno abbastanza dispersi.
Se Di Luca ha la gamba ci si diverte.

Agli esperti del meteo le ulteriori notazioni del caso.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
matteo.conz

Re: Giro 2013 - 7a tappa San Salvo - Pescara (10 Maggio)

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Penso che nibali,scarponi,evans,ryder e chi vuole portarsi avanti in vista della crono debbano sfruttare assolutamente questa bella e dura tappa perchè con il percorso tortuoso e senza respiro sky fatica a tenersi compatta col suo trenino come visto nelle classiche, a maggior ragione dopo queste 2 giornate in cui non è sembrata la solita corazzata compattissima e le precarie condizioni di knees e sopratutto cataldo che però potrebbero tornare ai loro standard entro la terza settimana dunque bisogna provarci qui,magari alleandosi.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

la salitaa di Chieti a 40 km dal traguardo è più di un semplicee trampolino di lancioo.... :D :D :D :D
Il KILLER di Spoltore
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

danilodiluca87 ha scritto:la salitaa di Chieti a 40 km dal traguardo è più di un semplicee trampolino di lancioo.... :D :D :D :D
è quella della tirreno? spero vinca di luca così può smettere col ciclismo col sorriso ma mi sa che è troppo dura questa tappa e che i big daranno battaglia oppure terrano ritmo alto per non far attaccare gli avversari per la classifica. Di luca sicuro che ci proverà ma su un percorso così serve un'ottima tattica di squadra per avere almeno un punto d'appoggio. Vediamo, di sicuro sarà spettacolosa.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

matteo.conz ha scritto:
è quella della tirreno?
Si, verranno affrontate entrambe le salite fatte all'ultima Tirreno, prima quella di via Fieramosca che conduce al GPM di Pietragrossa e poi, dopo un chilometro di discesa, si affronterà via dei Marsi con la sua prosecuzione, vale a dire la "salita del gas" che abbiamo già potuto ammirare negli anni scorsi.
Rispetto alla Tirreno-Adriatico, dove la tappa era ben più lunga e quest'anno gli strappi conclusivi erano preceduti dalla scalata a Passo Lanciano, verranno affrontate in sequenza più salitelle brevi ma con tratti ripidi che finiranno per appesantire le gambe di tutti. In più, dopo aver affrontato le salite qui a Chieti vi saranno le due ascese inedite prima dell'arrivo a Pescara, con quella che porta verso San Giovanni Teatino presso Santa Maria de Criptis (anche lì pendenze prossime al 20%) e poi l'ultimo GPM verso San Silvestro, a poco meno di 10 km dall'arrivo.
Come tappa somiglia a quella di Porto Sant'Elpidio dello scorso anno, che fece molto discutere per il fatto che il tutto si risolse con una fuga da lontano. Bisognerà vedere se gli uomini di classifica (me lo auguro) cercheranno di darsi battaglia nel continuo mangia e bevi degli ultimi 50 km oppure se anche in questo caso, visto che il giorno dopo ci sarà la lunga cronometro di Saltara, daranno spazio ad una fuga a lunga gittata di atleti fuori classifica.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Le "salitelle" attorno a Chieti non scherzano.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

Credo sarà purtroppo una tappa "sprecata" dal fatto che il giorno dopo c'è la cronometro, dunque nessuno degli uomini di classifica si muoverà (forse una delle poche cose criticabili del disegno di questo giro, in altri giorni sarebbe potuta essere una tappa molto più interessante anche per la classifica). Tappa da fuga se ce n'è una, in pratica.
BenoixRoberti

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Tatranky ha scritto:Credo sarà purtroppo una tappa "sprecata" dal fatto che il giorno dopo c'è la cronometro, dunque nessuno degli uomini di classifica si muoverà (forse una delle poche cose criticabili del disegno di questo giro, in altri giorni sarebbe potuta essere una tappa molto più interessante anche per la classifica). Tappa da fuga se ce n'è una, in pratica.
Potresti anche aver ragione, ma spero di no.
Concordo sull'arguta osservazione dell'infelice collocamento, purtroppo senza alternative.
Ad ogni modo potrebbe anche essere che non tutto il male vien per nuocere. Credo che ne parleremo ancora di questo aspetto.
Analizzando la cosa c'è però un precedente non italiano, del Tour 1995. Si era in Belgio per la 7a e 8a tappa. La 7a tappa arrivava a Liegi ed era in pratica una sorta di Liegi-Bastogne estiva. Miguelone fece la selezione portandosi dietro Giovanni Brunello di MontLancino, a cui lasciò la tappa e maglia, rifilando però un bel minutazzo ai diretti concorrenti. Il giorno dopo crono di Seraing di oltre 50 km, per nulla piatta, rifilò poco a Bjarne64, ma da un minuto in su agli altri.
Barba e capelli.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

BenoixRoberti ha scritto: Analizzando la cosa c'è però un precedente non italiano, del Tour 1995. Si era in Belgio per la 7a e 8a tappa. La 7a tappa arrivava a Liegi ed era in pratica una sorta di Liegi-Bastogne estiva. Miguelone fece la selezione portandosi dietro Giovanni Brunello di MontLancino, a cui lasciò la tappa e maglia, rifilando però un bel minutazzo ai diretti concorrenti. Il giorno dopo crono di Seraing di oltre 50 km, per nulla piatta, rifilò poco a Bjarne64, ma da un minuto in su agli altri.
Barba e capelli.
miguelon pero' lo vedo un po' sovrappeso per pensare che ripeta un'impresa del genere tra un paio di giorni...
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
BenoixRoberti

Miguelon 2013 non c'è, e se c'è è molto magro e non parla spagnolo.
In ogni caso Migdley non lo vedo bene a Liegiscara, ma benissimo a Seraingara.
Vorrei dire altro ma :censura: per non finire nelle perle.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

BenoixRoberti ha scritto:Miguelon 2013 non c'è, e se c'è è molto magro e non parla spagnolo.
no no, non c'e' proprio.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
prof

Messaggio da leggere da prof »

BenoixRoberti ha scritto:Miguelon 2013 non c'è, e se c'è è molto magro e non parla spagnolo.
In ogni caso Migdley non lo vedo bene a Liegiscara, ma benissimo a Seraingara.
Vorrei dire altro ma :censura: per non finire nelle perle.
In effetti sarà molto interessante vedere il comportamento di Windrain su quel percorso, si potrebbe cominciare a capire un po' di cose.
Mi sembra però che, nella tappa di domani, non vi siano muri paragonabili a quelli della tappa marchigiana dello scorso anno, anche se il percorso appare stupendo ugualmente.
prof

Messaggio da leggere da prof »

Ho riguardato il percorso: forse però la tappa è un po' troppo breve e decisamente non paragonabile alla tappa marchigiana del 2012,. Sarà comunque interessante (anche se mancano buoni 60/70 km per farne una tappa da svolta al Giro ... peccato ... :boh:)
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

La tappa è breve e i primi 100 km sono relativamente facili, il tempo dovrebbe essere bello, niente caldo asfissiante come a Porto Sant'Elpidio lo scorso anno (io ero sul percorso e non si respirava), non dovrebbe neanche piovere, forse "solo" qualche isolato rovescio sul finale...
Comunque rispetto alla tappa Marchigiana dello scorso anno le salite sono più vicine al traguardo e questo ci fa ben sperare, l'ultimo gpm terminerà a 8 km dal traguardo anche se non è la salita più dura... Io ci spero in una bella lotta tra i big magari a partire da Chieti, anche se non è detto, lo spettro della crono aleggia su molti; però se Wiggo fa una bella faticaccia domani, significa probabilmente che le sue gambe saranno più appesantite rispetto ad altri per il giorno dopo a Saltara... ma son considerazioni abbastanza relative... Comunque se fossi in Scarponi o Hesjedal renderei la tappa dura dura, che non si sa mai... Sono loro i "liegisti" del gruppo più forti insieme a Nibali.
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

e' la tappa del giro 2013 potenzialmente piu' indigesta alla Sky.
Potrrebbe presentare anche qualche tratto umido..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
nfl

Messaggio da leggere da nfl »

Tatranky ha scritto:Credo sarà purtroppo una tappa "sprecata" dal fatto che il giorno dopo c'è la cronometro, dunque nessuno degli uomini di classifica si muoverà (forse una delle poche cose criticabili del disegno di questo giro, in altri giorni sarebbe potuta essere una tappa molto più interessante anche per la classifica). Tappa da fuga se ce n'è una, in pratica.
e proprio perchè cì sarà la cronometro e tutti sanno che wiggins darà minuti a tutti, si devono inventare qualcosa, ovviamente non sarà facile staccare i 3 big sky
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:e' la tappa del giro 2013 potenzialmente piu' indigesta alla Sky.
quanto scritto da Tatranky rappresenta uno scenario molto probabile, purtroppo. Sabato la cronometro è lunga e tosta, viso che non è proprio completamente piatta. Arrivare con poche energie nel finale, con quegli ultimi km all'insù, potrebbe costare caro. Con questo spauracchio credo che saranno veramene pochi i temerari tra gli uomini di classifica. Peccato perchè il tracciato è quello tipico da imboscate, simile, molto simile alla tappa di Sant'Elpidio dell'ultima Tirreno che provocò il ribaltone in classifica a favore di Nibali e a spese proprio della Sky. In quel caso era l'ultimo appello, alla viglia di una crono brevissima, piatta e poco decisiva. Domani invece si corre "solo" la 7a tappa del Giro, alla vigilia di una crono che s'appresta a rivoluzionare e delineare la classifica e a distanza dall'inizio delle grandi montagne.
Le previsioni del meteo (per la precisione quelle de ilmeteo.it) segnalano nuovolosità nella zona di Chieti e Pescara, con probabili precipitazioni solo in serata. Dunque è poco probabile che possa venir giù la pioggia che aiutò Nibali nell'impresa della Tirreno.

Io credo che i big non si muoveranno (anche se ovviamente lo spero :) ). Piuttosto a muoversi potrebbe essere qualche outsider voglioso di sorprendere e di guadagnare tempo in vista della crono. Per esempio un Giampaolo Caruso, molto in forma ultimamente, potrebbe cercare la fuga. Sicuramente non è un uomo che verrà marcato ad uomo dagli Sky, perciò potrebbe avere la giusta libertà e provare a prendere tappa e maglia.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Sembra una Liegi-Bastogne-Liegi in miniatura....
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Tappa da tutto o niente. La fuga per arrivare deve comunque essere composta da ciclisti tosti.

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Tatranky

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:e' la tappa del giro 2013 potenzialmente piu' indigesta alla Sky.
Io credo che i big non si muoveranno (anche se ovviamente lo spero :) ). Piuttosto a muoversi potrebbe essere qualche outsider voglioso di sorprendere e di guadagnare tempo in vista della crono. Per esempio un Giampaolo Caruso, molto in forma ultimamente, potrebbe cercare la fuga. Sicuramente non è un uomo che verrà marcato ad uomo dagli Sky, perciò potrebbe avere la giusta libertà e provare a prendere tappa e maglia.
Buon nome, tra i potenziali attaccanti metterei anche Damiano Caruso, che ha perso un po' di terreno in questa prima settimana, e forse anche Pellizzotti (oltre ovviamente allo scontatissimo Di Luca).
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Domani vincerà uno forte...ma in fuga! Di Luca in testa (e penso siamo in tanti a sperarlo):
I big penso che faranno più o meno quello che fecero l'anno scorso a Porto Sant'Elpidio, ovvero controllare...la crono di sabato penso sia un spauracchio per tutti loro, forse tranne Sir Wiggo
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Tatranky ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Buon nome, tra i potenziali attaccanti metterei anche Damiano Caruso, che ha perso un po' di terreno in questa prima settimana, e forse anche Pellizzotti (oltre ovviamente allo scontatissimo Di Luca).
è esattamente quello il "calibro" di corridore che mi aspetto in fuga domani e che ha serie possibilità di riuscire ad arrivare. Perchè in tanti vorranno andare in avanscoperta, ma chi vincerà sarà uno forte sul serio.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
barrylyndon

il posizionamento della tappa non e' delle migliori.cio' e' vero.
Ma se qualcuno dovesse vedere un Wiggins in affanno sugli strappetti,(un Hesjedal,un Scarponi,tutta gente che sulla carta va piu' piano di Nibali a crono),secondo me attacca.e la Sky,questa Sky,sinceramente non me la vedo a controllare una corsa impazzita su questo percorso..ricordiamoci della tappa alla Tirreno Adriatico..Froome era rimasto solo...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
nfl

secondo voi paolini la tiene la maglia rosa domani a fine tappa?
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

barrylyndon ha scritto:..ricordiamoci della tappa alla Tirreno Adriatico..Froome era rimasto solo...
Però l'ultima tappa della Tirreno era più lunga, corsa in circuito, quindi salite dure fin dall'inizio, tra cui ce n'era una con un picco di pendenza del 27% :shock: . In più tempaccio e freddo fin dall'inizio... Tutte cose che obiettivamente domani non ci saranno. La selezione sarà inferiore indubbiamente...
Per avere un qualcosa di simile servirebbero un paio di squadre a menare a tutta fin dai meno 70...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
barrylyndon

certo..ma la tipologia del percorso e' la meno adatta al controllo.tantomeno della sky.tutto verte se ci sara' battaglia o meno..
Killer

Messaggio da leggere da Killer »

Occhio all'ultima discesa... E' corta ma con diverse curve brutte, soprattutto verso la fine e ci arriveranno suonati x bene.
Mi aspetto qualche scivolata, sempre se ci sarà bagarre.
Personalmente vedo più probabile una fuga con i big dietro a sonnecchiare almeno fino alla penultima salita.
nino58

nfl ha scritto:secondo voi paolini la tiene la maglia rosa domani a fine tappa?
Sì.
Von Rock ? Nein, danke.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

di luca nella fuga?
magari garzelli

di luca non è uscito definitivamente di classifica e non credo che gli facciano prendere tanti minuti
penso al massimo che proverà ad anticipare i big nei chilometri finali
oppure, vista la tappa corta, proverà a rimanere nel gruppo dei migliori per giocarsi la vittoria di tappa in volata con un gruppo ristretto
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
nino58

Strong ha scritto:di luca nella fuga?
magari garzelli

di luca non è uscito definitivamente di classifica e non credo che gli facciano prendere tanti minuti
oppure, vista la tappa corta, proverà a rimanere nel gruppo dei migliori per giocarsi la vittoria di tappa in volata con un gruppo ristretto
La seconda delle tre che hai detto.
Von Rock ? Nein, danke.
Killer

Messaggio da leggere da Killer »

Strong ha scritto:di luca nella fuga?
magari garzelli

Per una volta sono d'accordo con te, ma non credo che il problema sia il poco ritardo in classifica, piuttosto non vedo perchè un gruppetto di seconde linee debba portarsi a spasso Di Luca in fuga sulle sue strade. Come minimo gli correranno contro.
Per quanto riguarda la brevità della tappa, la vedo più come un handicap che come un vantaggio. E' un fondista. Spesso ha sofferto le corse con chilometraggio basso. E in volata ha perso spunto.
Stasis 21

Messaggio da leggere da Stasis 21 »

Io credo che ci sarà una fuga di comprimari sin dalla mattina (vedo quasi sicuramente un uomo Farnese tra Taborre e Rabottini, Movistar o Colombia) poi si dovrebbe sganciare un plotoncino di contrattacanti nei pressi di Chieti. Un attacco di Di Luca è scontato, ma anche Visconti, Damiano Caruso, Pirazzi e altri dovrebbero provare e chissà che non vengano emulati più avanti da Scarponi, Santambrogio o Pellizzotti che a crono hanno comunque tutto da perdere e che potrebbero accendere la miccia in gruppo.
Insomma ci sono troppi corridori in gruppo che un pensierino alla tappa lo faranno per poter rivivere la tappa marchigiana dell'anno scorso dove nessuno da dietro prese iniziativa per andare a prendere una fuga di uomini cotti dal sole e dai muri.

Io dico che sarà una gran tappa e sarò in cima all'ultimo strappetto a tifare Killer!
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

prof ha scritto:Ho riguardato il percorso: forse però la tappa è un po' troppo breve e decisamente non paragonabile alla tappa marchigiana del 2012,. Sarà comunque interessante (anche se mancano buoni 60/70 km per farne una tappa da svolta al Giro ... peccato ... :boh:)
Parole sante da incorniciare, per me tappe sotto i 200km non dovrebbero appartenere al ciclismo professionistico. E ho detto tutto.

purtroppo ho paura che vedremo battaglia solo delle seconde schiere, anche se pensavo lo stesso della terza tappa.
Nell'ipotesi che la tappa se la giochino i migliori, uno come Battaglin può tenere i più forti su un percorso simile?
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

galliano ha scritto:
prof ha scritto:Ho riguardato il percorso: forse però la tappa è un po' troppo breve e decisamente non paragonabile alla tappa marchigiana del 2012,. Sarà comunque interessante (anche se mancano buoni 60/70 km per farne una tappa da svolta al Giro ... peccato ... :boh:)
Parole sante da incorniciare, per me tappe sotto i 200km non dovrebbero appartenere al ciclismo professionistico. E ho detto tutto.

purtroppo ho paura che vedremo battaglia solo delle seconde schiere, anche se pensavo lo stesso della terza tappa.
Nell'ipotesi che la tappa se la giochino i migliori, uno come Battaglin può tenere i più forti su un percorso simile?
Il fatto, secondo me, è che nemmeno lui sa quali sono i suoi limiti a questi livelli. L'altro giorno ha vinto la tappa in maniera maestosa, ma il difficile è sempre confermarsi, figuriamoci pochi giorni dopo. Bisogna vedere fino a che livello si spingerà la bagarre tra i big, il suo recupero (ieri ha anche lavorato nel finale per la squadra), se assorbe bene tutta la pressione che inevitabilmente gli è piombata addosso dopo la tappa dell'altro giorno.

Secondo me se arrivano in 25/30 lui è dentro, con ulteriore selezione è più difficile. Ma comunque secondo me domani arriva la fuga.
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

la tatticaa Vini Fantinii è facilissima....Taborre in fuga dal mattino, nel caso Rabottini a Bucchianico....e Di Luca, se sta bene deve tenere chiusa la corsa (se non vanno compagni in fuga) e poi anticipare a Santa Maria oo a San Silvestro, poi dipendee anche quanti ne rimangono ee chi rimane per un eventuale sprint sul traguardo bohhhhhh....Santambrogio nel caso arrivino i migliori per la volata finalee.... :D :D :D :D
Il KILLER di Spoltore
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Di Luca? mah...a Marina di Ascea ha faticato, a Serra San Bruno sembra che abbia fatto una grande azione ma in realtà nel gruppo inseguitore erano ancora in 70 e nessuno l'ha veramente inseguito (alla Sky non interessava e la Katusha badava solo a tenere la maglia), credo che ci siano almeno 30 corridori che vadano più forte di lui al momento
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

galliano ha scritto: ...
Se non va via la fuga da lontano le probabilita' di non vittoria del Batta sono nulle. (Toccati Enrico ;) )
Sagan10

Messaggio da leggere da Sagan10 »

danilodiluca87 ha scritto:la tatticaa Vini Fantinii è facilissima....Taborre in fuga dal mattino, nel caso Rabottini a Bucchianico....e Di Luca, se sta bene deve tenere chiusa la corsa (se non vanno compagni in fuga) e poi anticipare a Santa Maria oo a San Silvestro, poi dipendee anche quanti ne rimangono ee chi rimane per un eventuale sprint sul traguardo bohhhhhh....Santambrogio nel caso arrivino i migliori per la volata finalee.... :D :D :D :D
Ah proposito di Rabottini, qualcuno sa quali sono le sue condizioni dopo la maxi caduta di ieri? Ho sentito dire da Cassani in telecronaca che aveva un problema alla gamba sinistra.
1° Gent-Wevelgem 2013
---------------------------------------------------
2° Vuelta Ciclista al Pais Vasco 2015
---------------------------------------------------
2° Brabantse Pijl 2016
nino58

Sagan10 ha scritto:
danilodiluca87 ha scritto:la tatticaa Vini Fantinii è facilissima....Taborre in fuga dal mattino, nel caso Rabottini a Bucchianico....e Di Luca, se sta bene deve tenere chiusa la corsa (se non vanno compagni in fuga) e poi anticipare a Santa Maria oo a San Silvestro, poi dipendee anche quanti ne rimangono ee chi rimane per un eventuale sprint sul traguardo bohhhhhh....Santambrogio nel caso arrivino i migliori per la volata finalee.... :D :D :D :D
Ah proposito di Rabottini, qualcuno sa quali sono le sue condizioni dopo la maxi caduta di ieri? Ho sentito dire da Cassani in telecronaca che aveva un problema alla gamba sinistra.
Mi sembrava si toccasse con insistenza il ginocchio quando è ripartito.
Von Rock ? Nein, danke.
BenoixRoberti

Posto per comodità di individuazione dei toponimi questa altimetria, con l'indicazione delle 17 salite maggiori di questa tappa veramente esigente e dal disegno a dir poco spettacolare.
Immagine

La tappa presenta un dislivello complessivo di 3078 metri, in pratica assomma in 177 km circa il 20% di dislivello in più della Amstel che però di chilometri ne prevede 250.
Le salite di pendenza in doppia cifra sono peraltro concentrate proprio nella parte finale, garantendo con buona certezza soluzioni a sorpresa, perché le strade, già strette, non saranno sicurissime soprattutto con la pioggia. La sensazione è che qua il rischio pagherà ... in secondi (ed anche in risorse per la giornata successiva).

Questi sono invece i dettagli delle 17 "côtes" abruzzesi. Sono tante, come detto, le salite con punte di pendenza in doppia cifra:
Immagine

La prima vera salita della giornata (preceduta solo da lungo falsopiano di 4 km verso San Salvo) è la salita di Cupello, salita di 4,3 km con una pendenza media del 5% e punte dell'8%.
Immagine

Dopo una discesa e l'unico lungo tratto di pianura di 22 chilometri verso il mare e lungo la costa (oggi poco vento), inizia un'altra salita lunga, 4,5 km, ma dalla pendenza dolce, la salita di Paglieta (pendenza 4,5% e massima del 4%. Paglieta è una vecchia conoscenza della Tirreno Adriatico, che ha fatto spesso qua la sede di tappa.
Immagine

Dopo Paglieta è la volta della salita più lunga della giornata, ben 4,8 km, Mezzagrogna, salita abbastanza irregolare con punte del 10% e media del 4,5%.
Immagine

Dopo Mezzagrogna niente discesa perchè la strada continua in falsopiano per poi affrontare il primo breve strappo con pendenze significativamente in doppia cifra, lo strappo di Castel Frentano, soli 500 metri ma con punte oltre il 15%.
Immagine

In rapida successione lunga la strada provinciale 215 troveranno a questo punto una serie di mangiaebevi; c'è anche il rifornimento ma l'assenza di pianura non aiuterà paradossalmente a "mangiare e bere".
Dopo Castel Frentano è la volta nuovamente di una salita lunga e dolce, la salita di Villa San Vincenzo - Cerchiara di 3,4 km al 4% e punte del 6%, salita regolarissima
Nella foto bellissima vista all'orizzonte del borgo di Piano delle Fonti - Colle Spedale, salita successiva a quella ritratta in primo piano
Immagine

Colle Spedale è una salita breve, solo 1,6 km, ma con pendenza che aumenta progressivamente sino al culmine dove sfiora il 15%
Immagine

Ultima salita della prima serie, il Guardagrele è lungo 3,4 km e segna il punto più alto della corsa coi suoi 564 metri. La salita è abbastanza irregolare, con le pendenze più accentuate verso il termine ed in particolare lungo due tornanti, di cui l'ultimo è ritratto in foto. In quel punto la pendenza tocca il 9%. La media è del 4%.
Immagine

Dopo Guardiagrele termina la prima serie di difficoltà e dopo l'iniziale discesa, si scende ulteriormente in dolce falsopiano per un totale di 23 chilometri.
Per un serio attacco di giornata è forse il tratto della SP 215 il più adatto per la fuga, anche per poi successivamente guadagnare nel tratto in discesa e falsopiano veloce.
Riterrei questo tratto più idoneo rispetto a Paglieta o Mezzagrogna. Farlo ancor prima lo riterrei una missione impossibile e viste le fatiche che attendono pure suicida.

La prima salita della seconda e definitiva serie (da lì mancheranno 67 chilometri al traguardo) è la salita di Colle Spaccato, salita che unitamente alle due successive, Bucchianico e Fonte Pietra (e le due di Chieti: Pietragrossa e Tricalle) sono ormai piatti fissi della Tirreno Adriatico, in particolare quando questa affronta le cime della Maielletta come Passo Lanciano.
Colle Spaccato è una discreta salita, lunga 2,1 km e dalla pendenza costante attorno al 6% con punte dell'8%.
Immagine

A seguire una salita di grande impatto scenografico, la salita di Bucchianico con il borgo all'orizzonte ed a spaventare un poco coloro che la affrontano cominciando a sentire la fatica. La salita è breve, circa un chilometro, ed abbastanza irregolare. Nella foto è visualizzato il tratto più duro con punte al 15%.
Immagine

Salita brevissima quella di Fonte Pietra, solo 600 metri, che culmina con un tratto di 200 metri che sfiora il 14%.
Immagine

Sembrerà un paradosso, ma solo ora dopo parecchi chilometri di pianura arriva il primo Gpm (o Kom come esige la grafica del Giro 2013). Può essere questa (anzi lo sarà di certo) una specifica volontà degli organizzatori per non incentivare fughe per i punti Gpm (maglia verde, son daltonico) nella prima parte di corsa.
ll primo Gpm è la salita di Villamagna, salita discreta di quasi 3 km (2,8 per la precisione) con punte all'11% e media al 5,5%.
Immagine

La discesa successiva da Via Livoli è abbastanza ampia, ma presenta alcune curve con curvatura irregolare a stringere ed anche alcuni tornanti di pendenza al 10%, ed un rettilineo al 13%. Sarà una discesa da prendere con le pinze in caso di pioggia.
Immagine

Niente pianura dopo il termine della discesa, si torna subito a salire con la salita di Ripa Teatina, salita divisa in tre tronconi per complessivi 4,5 km al 4%.
Il primo tratto è il più severo con punte al 13%, qua in immagine
Immagine

un secondo tratto della salita di Ripa Teatina è all'interno del borgo ed il terzo all'uscita dallo stesso ed è quello ritratto nell'immagine seguente
Immagine

Dopo un breve falsopiano in salita, la strada scende per una via tortuosa immersa nel bosco ed al termine della discesa da fare con cautela (è la più stretta tra quelle del finale), ecco il primo dei due mostri di salite urbane di Chieti (entrambe percorse nella ormai classica tappa della T/A che arriva nel capoluogo abruzzese di provincia).
La salita di Pietragrossa, salita arcigna di 1,5 km con punte al 18%, salita che fa male.
Immagine

Dopo Pietragrossa rapida discesa lungo Via Masci e Via Albanese e subito impennata verso la località chietina di Tricalle. Un mostro alla vista ed alle gambe
Immagine

Al culmine della salita, lunga 1,1 km si toccano le maggiori pendenze attorno al 20%
Immagine

A questo punto ampia discesa velocissima di cinque chilometri con tornanti ben disegnati ed assolutamente regolari. In questo rettilineo si toccheranno velocità notevoli.
Immagine

Una volta scesi a Chieti Scalo, cinque chilometri di pianura saranno necessari per raggiungere la località di Dragonara, dove inizia la salita più tosta e decisiva di questa tappa, la salita di Santa Maria de Cryptis, salita di 3,3 chilometri con punte del 19%. La salita è assolutamente irregolare e presenta un certo numero di veri e propri muri di una discreta lunghezza nel dipanarsi del suo tracciato.
La presentazione ai corridori la fa questo primo muro:
Immagine

Impressionante anche questo secondo tratto a cavallo del ponticello che sovrapassa l'autostrada.
Immagine

Nella seconda parte della salita, cambia leggermente lo scenario con alcuni severi tornanti. E' qua che le pendenze toccano il 19%. Prima e dopo dei tornanti la strada spiana leggermente e in quei punti sarà necessario rilanciare. Sarà proprio lì che cederanno coloro che non hanno la gamba. Questa non è una salita da cicloalpinismo, bensì una di quelle classiche salite che richiedono di fare velocità per ripartire dopo i muri, ovvero quelle che poi scavano i solchi maggiori fra chi ne ha e chi no e qua si potrebbero creare anche medi distacchi a mio avviso.
Immagine

Verso la fine la salita diviene più regolare ma è solo un breve tratto prima di un breve falsopiano in discesa ed una rapida ed ampia discesa che porta a San Giovanni Teatino.
Immagine

La salita di San Giovanni Teatino è divisa in due tronconi, il primo all'ingresso del paese (qua in immagine)
Immagine

ed il secondo all'uscita dal paese verso le Vie Monte Rosa e Monte Bianco, lungo una strada molto tortuosa e non troppo ampia; questo inserimento è evidente che sia stato cercato e voluto da parte di chi ha disegnato la tappa per evitare facili rientri dopo la Santa Maria de Cryptis (una scelta azzeccatissima). Per questo è stata preferita questa variante parallela alla provinciale, provinciale ove poi i corridori confluiscono per effettuare la discesa.
La salita di San Giovanni Teatino è lunga nel complesso 1,5 km, con una punta del 17%. Il secondo tratto è più regolare con pendenze attorno al 7-8%
Immagine

La discesa successiva è ampia e pendente ed abbastanza rettilinea nella prima parte, più tortuosa e stretta nella seconda.
Immagine

Siamo all'ultima salita della tappa, mancano poco meno di 10 chilometri all'attacco del tratto più duro (viene dopo un breve falsopiano) ed in cima ne mancheranno solo 7,5 di chilometri. La salita lunga 1,3 chilometri aumenta la propria pendenza col passare dei metri toccando la punta del 19% a poco dal termine
Immagine

A questo punto inizia la discesa, che potrebbe anche diventare decisiva in caso di pioggia, sebbene sia una strada bellissima e con tornanti regolarmente disegnati.
Il primo tornante presenta un panorama mozzafiato, che coloro che saranno in testa però non vedranno.
Immagine

Ecco un secondo tornante molto ampio dove sicuramente ci vorranno grandi doti di guida per conservare il vantaggio sino al traguardo.
Immagine

Questo è il tornante più delicato in caso di pioggia perché leggermente in contropendenza ad uscire. Toccando ferro, è il tornante del Cimitero di San Silvestro.
Qua c'è da giurarci che andranno alla morte, comunque :P
Immagine

Arrivati alla costa, dopo aver oltrepassato una rotonda che potrebbe scompaginare ulteriormente il lavoro di eventuali gruppetti inseguitori, si svolta a sinistra nell'Adriatica e da qui al traguardo ci saranno solo tra rettilinei che comporranno una S. I chilometri di pianura da fare saranno esattamente cinque, di cui 2,350 del rettilineo finale composto da Viale Marconi e Corso Vittorio Emanuele II, dove all'angolo di Corso Umberto I ci sarà l'arrivo.
2 chilometri e 350 metri non finiscono mai! :ouch:
Ecco gli ultimi cinquanta metri di una fantastica tappa, almeno nel disegno.
Uno dei più bei disegni di tappa che abbia mai visto.
Immagine

Per chi volesse divertirsi a pregustare la tappa ecco il video fly-by a volo d'uccello della mappa Google:
http://www.mapmyride.com/routes/render_ ... pmyrun.com
E qua il tracciato che consente anche di vedere il meteo in realtime.
http://www.mapmyride.com/routes/edit/205998298/

Allego anche il file gps
Allegati
San_Salvo_Pescara_Giro_d_Italia_2013_7a_tappa.zip
San Salvo-Pescara -Giro d'Italia 2013 - 7a tappa - Files GPS
(98.51 KiB) Scaricato 153 volte
Ultima modifica di BenoixRoberti il venerdì 10 maggio 2013, 12:00, modificato 1 volta in totale.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Riassunto fantastico Benoix, preziosissimo visto che ieri non ho visto la ricognizione di Cassani
Grazie :cincin:
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

eliacodogno ha scritto:Riassunto fantastico Benoix, preziosissimo visto che ieri non ho visto la ricognizione di Cassani
Basta chiedere ;)

eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

34x27 ha scritto:
eliacodogno ha scritto:Riassunto fantastico Benoix, preziosissimo visto che ieri non ho visto la ricognizione di Cassani
Basta chiedere ;)

Grazie 1000! Anzi 918 :D
:cincin: :stretta:
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
nfl

avete fatto tutti i nomi ma tranne quello di evans, secondo me oggi è il vero favorito, non credo che ha ambizioni di podio nella generale quindi si dedicherà a qualche tappa e oggi è una di quelle buone per lui
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Mi unisco agli applausi per Benoix, ma, lo dico per il tuo bene, la notte devi pure dormire, altrimenti ci giochiamo la tua salute e sarebbe un bel problema. :bll:
Fossi la rai ti proporrei un bel contrattino per promuovere il giro sulla Rete.

Al di la' del sincero appello, non si può negare che tappe cos� siano fantastiche.
Abruzzi, Marche, forse tutto il centro italia, con più lungimiranza avrebbero potuto diventare le Fiandre del sud europa.
Si può ancora provvedere, anche se non è facile recuperare il tempo perduto. E il tempo nel ciclismo si associa alla TRADIZIONE, elemento fondamentale, quasi come ciclisti e percorsi.
Dopo averci dormito sopra, non posso accettare l'idea che un percorso simile sia preda di comprimari (con il dovuto rispetto).

Comincio a pentirmi di non aver messo Battaglin al fanta.
Tatranky

nfl ha scritto:avete fatto tutti i nomi ma tranne quello di evans, secondo me oggi è il vero favorito, non credo che ha ambizioni di podio nella generale quindi si dedicherà a qualche tappa e oggi è una di quelle buone per lui
Se la corsa esplode anche tra gli uomini di classifica lui è quello che può uscirne meglio, anche vincendo la tappa, un po' come successe a Montalcino un paio di anni fa. Se. A me che ciò avvenga pare molto difficile, sia per le difficoltà a tenere cucita la corsa, sia per l'incombere della crono di domani.
Le ambizioni di podio, per come corso e per quanto detto finora, comunque, le ha tutte.
BenoixRoberti

galliano ha scritto:Mi unisco agli applausi per Benoix, ma, lo dico per il tuo bene, la notte devi pure dormire, altrimenti ci giochiamo la tua salute e sarebbe un bel problema. :bll:
Fossi la rai ti proporrei un bel contrattino per promuovere il giro sulla Rete.
Tu pensa se una tappa così me la sono preparata stanotte :lol:
I files li avevo da quando è stato pubblicato il Garibaldi, non potevo resistere alla tentazione di un gioiellino così senza studiarmela :drool:
Stamattina ho caricato i files e li ho commentati, anche se avevo già tutto nella capa ;)
La mia prossima pupilla è Vicenza. Pure Andrate mi intriga, ma quella salita la conosco come le mie tasche.
:cincin:

Ps. Ho dimenticato un particolare non da poco.
La distribuzione di dislivello per km è maggiore di quella della Liegi:
Liegi - Dislivello: 3640 m - Distanza Km: 261,5 --> pari a 13,92 m/km
San Salvo Pescara - Dislivello: 3078 m - Distanza Km: 177 --> pari a 17,39 m/km
tetzuo

nfl ha scritto:avete fatto tutti i nomi ma tranne quello di evans, secondo me oggi è il vero favorito, non credo che ha ambizioni di podio nella generale quindi si dedicherà a qualche tappa e oggi è una di quelle buone per lui
innanzitutto grazie Ben per il solito splendido resoconto. Lo terrò sotto gli occhi per tutta la tappa :)

su evans poco pronosticato basta che fai un giro nel fantaciclismo e se fai una ricerca i nomi più gettonati (senza specificare se 1°,2° o 3°) sono:

evans 39 volte
santambrogio 29
uran 16
di luca 12
visconti 12
betancur 10
nibali 9
paolini 8
scarponi 7
hesjedal 5
henao 4
rubiano 3
rabottini 3
battaglin 3
taborre 3
pirazzi 3
garzelli 2
gatto 2
g.caruso 2
pellizotti 2
santaromita 2
rodriguez 1
ventoso 1
pozzato 1
Kiserlowski 1
Bak 1
weening 1
sanchez 1
wiggins 0
tetzuo

DNS Howard e Lodewijck
ritirato mattia cattaneo dopo una caduta ad inizio tappa
phinney e tiralongo hanno la febbre
tetzuo

scatti e controscatti tra i più attivi a prtare via una fuga fabio Taborre (corre in casa, giusto?)
Rispondi