Giro 2013 - 9ª tappa: Sansepolcro - Firenze (12 maggio)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Rudy80

Re: Giro 2013 - 9ª tappa: Sansepolcro - Firenze (12 maggio)

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Camoscio madonita ha scritto:
toro ha scritto:Visconti, comunque, è un altro che può fare tutti i tweet che vuole ma poi sulla strada non riesce mai a combinare nulla di buono.
Oggi ha centrato la fuga e in pratica è stato il primo ad essere ripreso. Se è contento lui di avere vestito la maglia blu per 4/5 giorni, beh, complimenti.

La cosa che mi lascia perplesso è che lui stesso ritiene di aver perso in 2-3 giorni quella "grande gamba" che decantava. Se parlasse un pò meno forse mi risulterebbe un tantino più simpatico...e lo dico con amarezza, perchè credevo nelle potenzialità di questo ragazzo, ormai 30enne.

Un vecchio adagio citato spesso dal buon Adriano De Zan recita "Ad un corridore quando si allunga lingua vuol dire che si è accorciata la gamba"
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

TIC ha scritto:Comunque anche Scinto ha corso male, considerando poi che arrivava nella sua Toscana.
Non fare lo gnorri.... Battaglin a 16 minuti.
Ora ti devi AUTO BANNARE e fare il galoppino di Reverberi! :bll:
Io pure devo star zitto, ma mi rifaro' avendo pronosticato la vittoria finale di Gesik, giorni fa.
GiboSimoni

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

galliano ha scritto:
TIC ha scritto:Comunque anche Scinto ha corso male, considerando poi che arrivava nella sua Toscana.
Io pure devo star zitto, ma mi rifaro' avendo pronosticato la vittoria finale di Gesik, giorni fa.
lo avete decantato così tanto l'altro giorno e oggi 16 minuti? :o
Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Porca miseria....un'altra tappa buttata, dove si poteva far benee....comunque bella gamba per Daniloo....
grandissima azione di Belkoov....bellissimo spettacolo ee la parte fino alla fine abbastanza incertaa....

comunque Scarponi ha una squadra più forte, il buon Nibali ha Kangert e forse Agnoli se si riprendee....soloo tra un paio di giorni sapremo chi va più forte in salitaa!!!!!!
Il KILLER di Spoltore
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

GiboSimoni ha scritto:
galliano ha scritto:
lo avete decantato così tanto l'altro giorno e oggi 16 minuti? :o
quando uno molla i minuti volano, centra nulla con la stoffa del ragazzo. può capitare.
MagliaRossa

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

Rudy80 ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:
toro ha scritto:Visconti, comunque, è un altro che può fare tutti i tweet che vuole ma poi sulla strada non riesce mai a combinare nulla di buono.
Oggi ha centrato la fuga e in pratica è stato il primo ad essere ripreso. Se è contento lui di avere vestito la maglia blu per 4/5 giorni, beh, complimenti.

La cosa che mi lascia perplesso è che lui stesso ritiene di aver perso in 2-3 giorni quella "grande gamba" che decantava. Se parlasse un pò meno forse mi risulterebbe un tantino più simpatico...e lo dico con amarezza, perchè credevo nelle potenzialità di questo ragazzo, ormai 30enne.

Un vecchio adagio citato spesso dal buon Adriano De Zan recita "Ad un corridore quando si allunga lingua vuol dire che si è accorciata la gamba"
Le dichiarazioni del sopravvalutatissimo Visconti, che trova sempre una qualche giustificazione, stridono particolarmente se confrontate con l'umiltà di un Damiano Caruso, che probabilmente ha anche gambe migliori...
"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Battaglin era il primo favorito dei bookmakers. Poi ha mollato, puo' capitare soprattutto a 23 anni. Cio' non giustifica la tattica dei tecnici Bardiani che invece dovevano far lavorare la squadra per tenere la fuga vicina e correre tutti per Batta. Certo alla fine avrebbero perso perche' il Batta ha mollato, ma avrebbero perso solo alla fine. Cosi' invece hanno perso fin dall'inizio ...
La maglia dei gpm ? Contenti loro ...
BenoixRoberti

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Winter ha scritto:
trader ha scritto:La differenza è che nel Tour tirava sempre la Sky e con il sole Wiggin ha mascherato benissimo i suoi limiti...al giro la Sky non può fare il ritmo e Wiggin è costretto a subirlo!!
Il ritmo centra poco , si vede chiaramente che non è il Wiggins del Tour
Per me anche il Wiggins del Tour qua avrebbe preso la paga. Se vuoi è l'ennesima dimostrazione di quanto s'è detto.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Quest'anno le fughe fruttano, un po' anche nelle corse di un giorno. Forse sarà una casualità ma credo che questo avviene per una concomitanza di fattori:
1. fortuna
2. tattica
3. forza

Bisogna provare, lo dico soprattutto riferendomi a quei corridori che possiamo considerare seconde punte che in gruppo non possono far altre che perdere.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

ma è la parabola di giovisco.

Lo dicevo l'altro giorno, da possibile uomo per le classiche, a cacciatore di tappe, a cacciatore di maglie parziali. Credo che di più non possa fare, considerando pure come soffre con questo tempo.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

BenoixRoberti ha scritto:
Winter ha scritto:
trader ha scritto:La differenza è che nel Tour tirava sempre la Sky e con il sole Wiggin ha mascherato benissimo i suoi limiti...al giro la Sky non può fare il ritmo e Wiggin è costretto a subirlo!!
Il ritmo centra poco , si vede chiaramente che non è il Wiggins del Tour
Per me anche il Wiggins del Tour qua avrebbe preso la paga. Se vuoi è l'ennesima dimostrazione di quanto s'è detto.
Non credo proprio..
Passi la discesa ma In salita in ultima posizione su un gruppo di cinquanta corridori..
A me Sky non piace , ma quello del Tour era un altro corridore
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

galliano ha scritto:
GiboSimoni ha scritto: lo avete decantato così tanto l'altro giorno e oggi 16 minuti? :o
quando uno molla i minuti volano, centra nulla con la stoffa del ragazzo. può capitare.
Difatti nessuno gli chiedeva di vincere il Giro o di fare classifica. Battaglin aveva innanzitutto bisogno di ritrovarsi e battere qualche colpo, ha conquistato una vittoria e un secondo posto in due tappe nient'affatto banali, per cui già così il suo Giro è da considerarsi ampiamente positivo.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

segnalo questo servizio sul mitico Piraz
e sul surplace con Chalapud

http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2013 ... 25415c3aa0

Molto bella anche l'intervista a Bennati, che dice chiaramente che è una tappa troppo dura per lui, ma che la Gazza titola
"questa è la mia tappa"
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
tetzuo

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
tetzuo ha scritto:vabbè liberateli! sono due matti!

chalapud nei prossimi anni farà parlare molto di se :lol:
se continua così vincera poche corse e si farà tanti nemici. Già a Serra San Bruno ha fatto una bella cazzata non collaborando con Di Luca, oggi s'è messo a cincischiare con Pirazzi, che ovviamente da cavallo pazzo qual'è non ci ha pensato due volte ad attaccaro e ha fatto bene. Il colombiano non mi pare che abbia un grande senso tattico.
ah ma io infatti intendevo dire proprio che non si sta rendendo simpaticissimo in questo giro e non sta brillando per intelligenza in corsa.

Però sarà una bella sfida per la maglia dei gpm e già da martedì spero di rivederli attaccare (anche se entrambi secondo me rimbalzeranno pesantemente sul cason), sono divertenti :lol:

a proposito di Colombia devo dire che Pantano sta facendo un più che discreto giro, mentre per il momento è mancato totalmente duarte. Atapuma lo aspetterei sulle alpi.
BenoixRoberti

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Winter ha scritto:
Winter ha scritto:Il ritmo centra poco , si vede chiaramente che non è il Wiggins del Tour
Non credo proprio..
Passi la discesa ma In salita in ultima posizione su un gruppo di cinquanta corridori..
Faccio mie le parole di Bonarrigo. Il Giro è un'altra cosa. Caldo, freddo , salite bastarde, corte, lunghe, pendenze, discese, stradine, curve, curvone lanciate, mangiaebevi e stress, tanto stress.
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

tetzuo ha scritto:a proposito di Colombia devo dire che Pantano sta facendo un più che discreto giro, mentre per il momento è mancato totalmente duarte. Atapuma lo aspetterei sulle alpi.
Duarte finora ha tenuto in generale, è a meno di 9 minuti da NIbali. Penso che lo vedremo nella tappa di mercoledì, perfetta per lui.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

GiboSimoni ha scritto:lo avete decantato così tanto l'altro giorno e oggi 16 minuti? :o
Scusa, ma se sei serio dici una cosa senza senso.
Mi pare che Battaglin abbia evidenziato caratteristiche di un certo tipo in due tappe, oggi poteva essere competitivo per la vittoria ma non stava bene evidentemente (complici le condizioni meteo moltissimi hanno pagato)...potesse ambire a qualcosa di grande in classifica avrebbe potuto stringere i denti limitando il passivo ma viste le sue doti di cacciatore di tappe (occasioni ne avrebbe ancora 2-3 prima della fine del Giro) ha cercato di raggiungere il traguardo senza dannarsi troppo...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
tetzuo

bene anche oggi i polacchi con Golas in fuga che al termine della tappa riesce a mantenere il su posto nei 30 , niemiec ancora tra i più brillanti dopo la bella crono di ieri che guadagna una posizione grazie alla debacle di hesjedal e majka che, mentre altri pretendenti alla maglia bianca si sciolgono (vedi aru), resiste in seconda posizione in questa classifica alle spalle di keldermann

8 (9) NIEMIEC Przemyslaw Lampre - Merida 2:44
16 (17) MAJKA Rafal Team Saxo-Tinkoff 4:09
29 (29) GOLAS Michal Omega Pharma - Quick-Step 6:58
prof

Messaggio da leggere da prof »

Winter ha scritto: Per me anche il Wiggins del Tour qua avrebbe preso la paga. Se vuoi è l'ennesima dimostrazione di quanto s'è detto.
Non credo proprio..
Faccio mie le parole di Bonarrigo. Il Giro è un'altra cosa. Caldo, freddo , salite bastarde, corte, lunghe, pendenze, discese, stradine, curve, curvone lanciate, mangiaebevi e stress, tanto stress.
Wiggins non è certo un drago in discesa: due anni fa lo dimostrò abbondantemente, direi anzi che si tratta di una costante nella sua carriera stradistica. Ricordo che l'anno scorso, ad inizio Tour, pensai proprio che non l'avrebbe nemmeno terminato. Di qui (e dai 100 e piu' corridori in gruppo in cima al Tourmalet) è nata la mia convinzione che il Tour dell'anno scorso sia stato un po' una mezza burletta.
Per quanto poi attiene al Giro, beh, evviva, sono anch'io convintissimo che sia tanto piu' difficile e duro del Tour. Non solo quello di quest'anno, è sempre stato cosi' (tranne che ai tempi di Moser-Saronni :diavoletto: ). E' un po' come la storia dei vini francesi che, a sentire loro, sono i migliori del mondo: quando poi vengono in Italia e sentono il mio lambrusco, gli viene un groppo in gola: con il metodo classico poi, altro che Champagne ... :trofeo: (lo affermo io, ma è stato riconosciuto anche da un funzionario dell'istituto per la tutela dello Champagne di Epernay ... :unzunz: il quale affermò, testuale: "l'avessimo noi un'uva cosi' ..." :violino:).

Non vedo possibiliìtà di riscatto per Sir Bradley, con tutto il maltempo e le discese che ci saranno. Debbo però anche prendere buona nota del fatto che, ieri, il nostro grande amico d'oltre Manica, era ipervestito ed era l'unico ad indossare una giacca a vento a maniche lunghe: non vorrei che fosse una conferma della mia ipotesi dell'altro giorno a Pescara circa sue possibili crisi di ipotermia. D'altra parte, d'accordo che Bradley sia scarso in discesa e soprattutto con l'acqua ma, di qui a rimanere addirittura paralizzato come l'altro giorno, ce ne passa un bel po'. Io non credo proprio fosse paura.
E allora mi sa proprio che assisteremo alle "danze colombiane del principe Bradley" ...
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

Maìno della Spinetta ha scritto:segnalo questo servizio sul mitico Piraz

Molto bella anche l'intervista a Bennati, che dice chiaramente che è una tappa troppo dura per lui, ma che la Gazza titola
"questa è la mia tappa"
nella stessa serie di interviste della Gazzetta c'e' quella intitolata 'HESJEDAL INFURIATO ALL'ARRIVO"
in realta' e' un intervista a Cadel Evans che con un buon lapsus ringrazia Santambrogio in qualita' di suo compagnio di squadra :)

Cmq Chalapud e' magnifico, sembra di essere tornati all'oratorio con lui, ne brevetterei il nome per farne un pupazzetto con mira il dito,
il CHALAPUD.

p.s.
pensavo fosse un ragazzino del '90, un 89'..invece e' un '84..quasi trentenne!
tetzuo

Celun ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:segnalo questo servizio sul mitico Piraz

"questa è la mia tappa"
nella stessa serie di interviste della Gazzetta c'e' quella intitolata 'HESJEDAL INFURIATO ALL'ARRIVO"
in realta' e' un intervista a Cadel Evans che con un buon lapsus ringrazia Santambrogio in qualita' di suo compagnio di squadra :)

Cmq Chalapud e' magnifico, sembra di essere tornati all'oratorio con lui, ne brevetterei il nome per farne un pupazzetto con mira il dito,
il CHALAPUD.

p.s.
pensavo fosse un ragazzino del '90, un 89'..invece e' un '84..quasi trentenne!

allora mi sa che già tardi :P
Passista Scalatore

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

Su Visconti per una volta non mi tocca fare ammenda e posso dire di averci visto sempre giusto nel corso degli anni. Non l'ho mai ritenuto minimamente capace di vincere e nemmeno di essere competitivo nelle classiche. Con intelligenza tattica potrebbe ambire a vincere una tappa al giro, quello si. Ma come potrebbe un Taborre o un Capecchi (se lo volete più forte in salita). Le maglie di campione italiano e l'ala protettiva di Bettini hanno accresciuto questa considerazione del buon Giovanni, che è un ottimo corridore e sembra una persona davvero a modo, ma certi traguardi gli sono preclusi.
Un altro che si sta sopravvalutando è Rabottini, a mio modesto avviso...
Passista Scalatore

PS: ieri Scinto e i suoi ragazzi hanno corso malissimo. Non so se è stato sottolineato...
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Il gemello di Pozzato.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Passista Scalatore

Caro sodale di Arberia, è troppo facile sparare su Pozzato! :D
Comunque per me sono differenti anche se l'esito è lo stesso (non vincono una mazza)...
Pozzato è un underachiever, da descrivere con l'espressione "avrei potuto ma non ho fatto".
Tipo Safin o Nalbandian nel tennis, non so se mi spiego.
Visconti a mio avviso non ha i mezzi.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Passista Scalatore ha scritto: Visconti a mio avviso non ha i mezzi.
Nessun dubbio su questo, uno dei corridori più sopravvalutati che mi ricordi
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Il gemello di Pozzato.
che pero' ha ottenuto un decimo dei risultati di pozzato (be', avendo un decimo del talento...).
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

Passista Scalatore ha scritto:Caro sodale di Arberia, è troppo facile sparare su Pozzato! :D
Comunque per me sono differenti anche se l'esito è lo stesso (non vincono una mazza)...
Pozzato è un underachiever, da descrivere con l'espressione "avrei potuto ma non ho fatto".
Tipo Safin o Nalbandian nel tennis, non so se mi spiego.
Visconti a mio avviso non ha i mezzi.
:clap: soprattutto per la perfetta definizione di underachiever per pozzato
d'altronde Visconti non è mai andato nemmeno lontanamente vicino a vincere una monumento (al massimo quarto in uno dei Lombardia meno competitivi della storia), Pozzato, oltre a una Sanremo, di monumento ne ha sfiorate almeno un paio
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto:
Il gemello di Pozzato.
che pero' ha ottenuto un decimo dei risultati di pozzato (be', avendo un decimo del talento...).
Si, non c'è dubbio. Li "gemellavo" perchè entrambi han vinto un centesimo di quello che ci si aspettava da loro e perchè sono soliti a parlare tanto e raccogliere molto meno.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Passista Scalatore

Visconti e' un ragazzo che non si può criticare tanto... A serra bomber pozzato mi ha omaggiato della sua borraccia, l'ho riconosciuto e incitato nel "gruppetto" , inconfondibile la sua pedalata pesante. Spero che non mi contagi nelle garette a cui parteciperò nei prossimi mesi :bici:
Passista Scalatore

Magari però miglioro nell'acchiappo fighe! :D
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Passista Scalatore ha scritto:Magari però miglioro nell'acchiappo fighe! :D
son sempre pro e contro da valutare con cura.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Maìno della Spinetta ha scritto:
Passista Scalatore ha scritto:Magari però miglioro nell'acchiappo fighe! :D
son sempre pro e contro da valutare con cura.
tocca sacrificare la carriera tipo safin... :diavoletto:
Rispondi