sulla corsa (che ho rivisto in serata, grande la Rai che mette online la replica integrale della diretta poche ore dopo), contentissimo per la vittoria di uno dei miei ''cavalli'' da un po' di anni, Rigoberto Uran, che magari sarebbe ora che si sbloccasse un pochettino, visto che talento ne ha tantissimo, Nibali mi ha impressionato per come è andato a cogliere l'abbuono per il terzo posto sull'arrivo, scavalcando con estrema facilità un corridore come Evans (sempre più pericoloso per la vittoria finale) che ha fatto proprio di questo esercizio una delle sue armi migliori in carriera. Nibali ha una gamba paurosa, una tranquillità incredibile, mi spaventa solo l'epidemia di cagarella in seno all'astana*. La grinta di Danilo di Luca (nel tratto dove ero presente a Casera Ramaz si stava staccando dalla coda del gruppo (a ruota forse di SSG) penso che se avesse potuto in quel momento si sarebbe mangiato ruota e manubrio, un grande!
Santambrogio conferma le mie aspettative di inizio stagione, ok sembra sempre attaccato con lo sputo, ma anche oggi arriva con i migliori, mentre altri più quotati (vedi i Blanco) si quagliano, lui insegue una top 8 che può dargli una nuova dimensione. Deluso da Henao, ma temevo un calo dopo l'inizio di stagione a tutta, mentre Wiggins mi sembra abbia fatto il suo su salite per nulla adatte alle sue qualità, si è difeso ed è ancora in piena lotta per il podio. Quotazioni in ribasso per Scarponi (su cui avrete detto di tutto e di più) e secondo me anche per kieserlowski che se davvero voleva puntare ad una top 5, dopo la crono tutt'altro che brillante, avrebbe dovuto essere con Nibali ed Evans. In rialzo invece le quotazioni di Pozzovivo che insieme a quel matto di Betancur possono dare spettacolo in queste due settimane.
*e i due colombiani Uran e Betancur che possono provare a fare il colpaccio visto le loro qualità in salita
capitolo polacchi

Niemiec, mai così forte, viene fermato per aspettare Scarponi e per me hanno fatto bene, cmq oggi il nostro ne aveva per stare con nibali ed evans, peccato.
Majka è una delle rivelazioni di questo giro (chi segue il ciclismo lo ricordo anche alla vuelta quindi carneade non è), ha fatto enormi passi in avanti per finire nel gruppo con i migliori in una giornata difficile come questa. adesso c'è da difendere con i denti la top ten, mentre per la maglia bianca se Betancur continua così...
Golas invece in difficoltà da subito perde un sacco di posizioni uscendo dai 30 (ora è quarantesimo), ma sono convinto che proverà a vincere una tappa
Capitolo italiani, se Nibali, Santambrogio e Pozzovivo, sono fra i migliori e possono ancora raggiungere l'obiettivo prefissato ad inizio stagione (rispettivamente: rosa finale, top 5 e top 10) delude Scarponi che sostiene (come molti altri per altro) di aver pagato il giorno di riposo.
Bravo pellizotti ad averci provato, ma ormai gli anni migliori sono alle spalle.
Per il resto inizia a intravedersi il buio. Siamo fermi a due tappe vinte, i giovani in classifica sono tutti saltati e non abbiamo nessuno che può lottare per la maglia bianca (anche se oggi Rosa è andato bene e visto le sue qualità in salita, me lo aspetto bello combattivo nei prossimi giorni.) Anche oggi in fuga su 13 i 3 italiani erano due velocisti e Gatto.
A proposito degli uomini in fuga va citato Viviani che si inserisce in fuga per i punti della maglia rossa, tiene benissimo sul cason di Lanza e rimane col gruppo maglia rosa fino a 10 dall'arrivo, questo ragazzo secondo me è sottovalutato e ha qualità ancora tutte da scoprire!
In casa cannondale invece in crescita Damiano caruso, peccato che la sua classifica è abbastanza compromessa.