Giro d'Italia, considerazioni generali

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
cauz.
Contatta:

Re: Giro d'Italia, considerazioni generali

Messaggio da leggere da cauz. »

Winter ha scritto:A meno di un miracolo , è un fiasco totale
Tra ritiri , salite non fatte , tappe annullate , aerei che non partono , tv che non trasmette , problemi vari..
Era difficile far peggio del 2012.. il 2013 ci sta riuscendo
Povero Nibali , non se lo merita
concordo su tutto, soprattutto sull'ultima frase.
i peggiori presagi si sono avverati tutti, e il povero nibali, autore di una gara maiuscola, rischia di passare per quello che ha vinto il... "giro dimezzato", per contendenti e per percorso. peccato perchè quasi sicuramente avrebbe vinto anche in circostanze normali. io fossi in lui un po' incazzato lo sarei.

non se lo meritava nemmeno quella prima parte di giro, che invece era stata bellissima.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
nunziol

Messaggio da leggere da nunziol »

Passi per essere voluti andare troppe volte sopra i 2000 mt
ma se domani nevica a 700 mt nn è colpa di Acquarone e Vegni
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Il ciclismo è uno sport all'aperto , il tempo puo' risultare decisivo
Anni fa la Fis decise di far disputare i mondiali di Sci a Morioka e in Sierra Nevada
Fu un azzardo
La localita' giapponese aveva una meteo molto complicata.. e infatti il SuperG nonostante tanti tentativi non si fece..
In Spagna , zona un po' troppa a sud.. furon costretti a rinviare di un anno
Ritorniamo alla collocazione storica del Giro
Il Tempo sara' sempre decisivo (Vedi Gavia ecc) ma molto meno di adesso
Questo lo decide RCS non io , il prossimo anno si finisce ancora un giorno prima..
MagliaRossa

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

la partenza aveva fatto ben sperare, dal ritiro di Wiggins e Hesjedal in poi il climax è stato discendente, l'ultima settimana una tregenda.

ora, è vero che il maltempo non è colpa degli organizzatori, ma è altrettanto vero che agli occhi del pubblico non specializzato questo finale di giro è un fiasco tremendo. sarà il caso di riflettere bene su tutto quello che è successo.

in sintesi, per me è stata soprattutto un'occasione sprecata.
"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

e pensare che c'è chi parla di giro fantastico :boh:

nibali...che sfiga! :muro:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

Winter ha scritto:Questo lo decide RCS non io , il prossimo anno si finisce ancora un giorno prima..
Per la verità, nel 2014 il giro avrà inizio il 10 maggio. Questo significa che terminerà il 1° giugno.
Ecco quello che potrebbe essere un giusto compromesso: inizio del Giro il 2° sabato di maggio, quindi tra l'8 ed il 14 maggio massimo, e fine tra il 30 maggio ed il 5 giugno max.
Questo comporterebbe, mantenendo 5 settimane (34 giorni) tra la conclusione del Giro e l'inizio del Tour, per quest'ultimo un inizio tra il 3 ed il 9 luglio, ed una conclusione tra il 25 ed il 31 luglio max.
Mi pare ragionevole, anche se personalmente penso che lo slittamento di un'ulteriore settimana del Giro potrebbe ovviare, su base statistica, a buona parte dei problemi incontrati quest'anno... ;)
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Winter

Io lo farei partire il 24 Maggio fine il 15 Giugno
Non si puo' doppiare il Tour ? pazienza
Nibali doppia ? no Uran , Scarponi , Betancour ?
Evans credo sia l'unico

Ps grazie per la correzione , ero convinto che finisse il 25
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

Bitossi ha scritto:
Winter ha scritto:Questo lo decide RCS non io , il prossimo anno si finisce ancora un giorno prima..
Per la verità, nel 2014 il giro avrà inizio il 10 maggio. Questo significa che terminerà il 1° giugno.
Ecco quello che potrebbe essere un giusto compromesso: inizio del Giro il 2° sabato di maggio, quindi tra l'8 ed il 14 maggio massimo, e fine tra il 30 maggio ed il 5 giugno max.
Questo comporterebbe, mantenendo 5 settimane (34 giorni) tra la conclusione del Giro e l'inizio del Tour, per quest'ultimo un inizio tra il 3 ed il 9 luglio, ed una conclusione tra il 25 ed il 31 luglio max.
Mi pare ragionevole, anche se personalmente penso che lo slittamento di un'ulteriore settimana del Giro potrebbe ovviare, su base statistica, a buona parte dei problemi incontrati quest'anno... ;)
Che poi è la collocazione che ha sempre avuto dal 2002 ad oggi. Quest'anno dal Fiandre in poi tutto il calendario è stato anticipato di una settimana, per quale motivo sinceramente non so.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
cauz.
Contatta:

Winter ha scritto:Io lo farei partire il 24 Maggio fine il 15 Giugno
Evans credo sia l'unico

anche wiggins ed hesjedal, credo
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

Deadnature ha scritto:
Bitossi ha scritto:
Che poi è la collocazione che ha sempre avuto dal 2002 ad oggi. Quest'anno dal Fiandre in poi tutto il calendario è stato anticipato di una settimana, per quale motivo sinceramente non so.
Mmmm... guarda che anche l'anno scorso il Giro è partito il 5 maggio, e nel 2011 il 7, quindi la collocazione era la stessa. Pure nel 2006 iniziò il 6, e nel 2005 il 7.
La mia proposta "blinderebbe" un po' di più lo spostamento: la partenza l'8 maggio capiterebbe solo ogni 5/6 anni. ;)
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

Vero, scusa. Ero anche andato a controllare un po' di date per scrupolo, ma ho pescato solo quelle che confermavano il mio ricordo. Comunque credo che l'intervallo di date proposto da te andrebbe benissimo.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Winter

cauz. ha scritto:
Evans credo sia l'unico

Loro il Giro non l'hanno finito
cauz.
Contatta:

Winter ha scritto:
cauz. ha scritto:
Evans credo sia l'unico

Loro il Giro non l'hanno finito
certo. era soltanto per dire che non c'è un caso unico di "doppia".
wiggo ed hesjedal avrebbero fatto il tour anche se fossero rimasti in gara (anche perchè ci sono stati solo giorni di riposo dopo... :diavoletto:)

peraltro andrebbero aggiunti anche quel tot di gregari e velocisti che qui non stiamo considerando, uno su tutti cavendish.
detto cio', tendenzialmente sono d'accordo con te che ridurre la distanza (magari una settimana, non due) non sia un dramma.
Huck Finn

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Evans credo sia l'unico

Sono d'accordo, non credo sia per le settimane di riposo in meno che i corridori tenderebbero a non fare sia il Giro che il Tour: in linea di massima non lo fanno nemmeno adesso
Pavè

Messaggio da leggere da Pavè »

quando finisce il giro , sono triste e mi manca l' emozione che la corsa mi trasmette.ma lo scorso anno non fu così.
giro ben disegnato sulla carta, prima settimana divertente con finali incerti e mai banali, poi vuoi mal tempo che ha influito di brutto, i ritiri eccellenti di Wiggins e Hesjedal, una start list non di primo piano , evans ha dichiarato che è venuto per preparare il tour lo stesso per me fa gesink , Sanchez gran corridore ma ormai i GT non sono piu per lui, poi tanti ottimi giovani ma che non sono ancora al vertice, tappe annullate, dimezzate , abbassate , pseudo scioperi , alcuni team non all' altezza dal punto di vista tattico..., morale non vedo l' ora che finisca.
complimenti a nibali di cui non sono tifoso , ma ammiro la sua tenacia e forza di volontà e qui ha dimostrato di essere più forte , certo però se si fa un riassunto resta una vittoria monca.
Cancellara, Valverde
Passista Scalatore

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

Non vorrei dire, ma i ritiri fanno parte della corsa...
Per una serie di situazioni di certo non si può parlare di un Giro entusiasmante dal Montasio in poi. Fino ai disastri di questo weekend, quelli metereologici davvero imponderabili. Non è una vittoria monca a mio avviso quella di Nibali, è stato padrone del giro fin dalla prima settimana. Non si discute.
La vera nota negativa è la positività di Di Luca a cui stiamo dando anche troppa risonanza... stiamo pur sempre parlando di un corridore ormai non più di primo piano ma invece sempre avvezzo a queste pratiche.
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Evans credo sia l'unico
Concordo e non solo per il meteo, dove si firma? :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

boh giro che definire strano è poco. Partito tra squilli di tromba, parterre de roi, grandi sfide, grandi montagne, italiani in palla, nibali con la gamba buona, prima settimana col botto. Poi è arrivato il primo week end, da lì un disastro continuo, salvato solo in parte dalla cronoscalata di Vincenzo e dalle belle pedalate dei movistar. Poi vabbè la giornata di ieri che per tutto quello che è successo rappresenta uno dei momenti peggiori (e si che poi in questi ultimi 15 anni se ne sono visti tantissimi di momenti peggiori) della storia del ciclismo almeno del giro d'Italia, che mi sembra stia iniziando ad avere anche un po' di credito con la fortuna, almeno in questi ultimi anni, tra vittorie postume, incidenti mortali, maltempo...

dubito che tra oggi e domani avvenga il miracolo che farà dire ''però! che giro!'' e dispiac tantissimo per Vincenzo Nibali, qualora dovesse vestire di rosa anche domani, la sua sarà sempre una vittoria a metà e il corridore siciliano, fino a prova contraria, si merita sicuramente di più.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

tetzuo ha scritto:dubito che tra oggi e domani avvenga il miracolo che farà dire ''però! che giro!'' e dispiac tantissimo per Vincenzo Nibali, qualora dovesse vestire di rosa anche domani, la sua sarà sempre una vittoria a metà e il corridore siciliano, fino a prova contraria, si merita sicuramente di più.
Dispiaciuto per lo spettacolo lo capisco, ma perché la vittoria di Nibali dovrebbe essere *a metà*. Ha dimostrato di essere ben superiore a tutti su ogni tipo di percorso (*) e con qualsiasi clima, che doveva fare di più? Per me Vincenzo aveva vinto il Giro già nella prima settimana, quando già si era visto che Winggins e tutti gli altri gli erano inferiori ... parecchio. Il resto è/era solo una formalità che lo si voglia dire o no per varie ragioni, non ultima la c.d. "religione della scaramanzia". :crazy: :diavoletto: :crazy:

(*) salvo è ovvio la parte piatta di una cronometro
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter

Lemond finira' il Giro senza una tappa con piu' di due colli..
se per te è normale
Manco la Vuelta 2012 aveva un percorso del genere
Fatico a trovare una tappa con 3000 metri di dislivello (e li fanno al Giro della Valle d'Aosta..)
Se guardi il percorso del Tour du Pays de Savoie è duro come questo giro.. lo fanno in 4 giorni e per Dilettanti / Under 23..
lemond

Winter ha scritto:Lemond finira' il Giro senza una tappa con piu' di due colli..
se per te è normale
Fatico a trovare una tappa con 3000 metri di dislivello (e li fanno al Giro della Valle d'Aosta..)
Se guardi il percorso del Tour du Pays de Savoie è duro come questo giro.. lo fanno in 4 giorni e per Dilettanti / Under 23..
Va bene, ma che il Giro vinto dovrebbe valere la metà o zero potresti dirlo nel caso in rosa ci fosse gente come Saronni o Moser (vincitori di giri ridicoli), ma mica per chi in salita dveva tirare i freni. :D La mancanza di ... gli ha solo impedito di ampliare il vantaggio. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

Winter

lemond ha scritto:
Winter ha scritto:Lemond finira' il Giro senza una tappa con piu' di due colli..
se per te è normale
Va bene, ma che il Giro vinto dovrebbe valere la metà o zero potresti dirlo nel caso in rosa ci fosse gente come Saronni o Moser (vincitori di giri ridicoli), ma mica per chi in salita dveva tirare i freni. :D La mancanza di ... gli ha solo impedito di ampliare il vantaggio. :)
ma il Giro 1984 non mi sembra meno montagnoso di questo.. anzi..
e allora i corridori non aspettavano l'ultima salita
La Tappa dolomitica vinta da Fignon qui non c'e'
lemond

Winter ha scritto:ma il Giro 1984 non mi sembra meno montagnoso di questo.. anzi..
Può darsi, ma quel che ho sottolineato è che la situazione Fignon/Moser è affatto diversa da quella Nibali/"toute le monde". Pensa se a Pantani in Rosa contro, che so io, Berzin avessero tolto una tappa di montagna; il russo avrebbe protestato perché gli avevano tolto un'occasione? :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Winter

lemond ha scritto:
Può darsi, ma quel che ho sottolineato è che la situazione Fignon/Moser è affatto diversa da quella Nibali/"toute le monde". Pensa se a Pantani in Rosa contro, che so io, Berzin avessero tolto una tappa di montagna; il russo avrebbe protestato perché gli avevano tolto un'occasione? :)
Paragone che non c'e'
Pantani era uno scalatore puro
Nibali un passista scalatore , se vedi i distacchi li ha fatti piu' a crono che in salita

Poi Pantani.. dai
peek

Messaggio da leggere da peek »

Lo si potrebbe simpaticamente definire il "giretto d'Italia".
Ma voi che avete tutte le altimetrie stampate nella memoria: il giro vinto da Cuneghin non era stato più duro di questo? Come tappe, intendo, lasciate stare la concorrenza.
Winter

era molto piu' duro
Vero alcune tappe di montagna erano un po' cortine pero' c'erano sequenze di colli
Qui niente
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Winter ha scritto:era molto piu' duro
Vero alcune tappe di montagna erano un po' cortine pero' c'erano sequenze di colli
Qui niente
Non esageriamo, oltre metà delle tappe (almeno 11) erano per velocisti, i due tapponi erano meno di 120 km e la tappa di Falzes, al di là della lunghezza era tutto meno che trascendentale. Lasciamo perdere le tappe della prima settimana (Corno alle Scale e Montevergine soprattutto). Ho dimenticato qualcosa?
Poi nella concorrenza qui c'è almeno un ex vincitore di Tour, là... :dubbio: (ciò non toglie che fu un bel Giro...intendo divertente)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Winter

Nella tappa di Falzes c'erano 4 gpm.. e faceva 215 km
Sulle 2 tappe l'avevo scritto che erano corte
pero' in una c'erano Tonale - Gavia - Bormio 2000
nell'altra Mortirolo - Vivione e Presolana

mentre qua Jafferau - Galibier e Tre Cime.. vedo piu' duro il 2004

e allora i corridori non aspettavano gli ultimo 2 km

Cunego attacca a 49 dall'arrivo
Simoni - Garzelli gia' sul Mortirolo
eliacodogno

Winter ha scritto:Cunego attacca a 49 dall'arrivo
Simoni - Garzelli gia' sul Mortirolo
Questo è una diretta conseguenza del livello abbastanza indecente di quel Giro, senza squadre all'altezza, a parte un paio...una era quella di Simoni e Cunego, l'altra curava le volate di Petacchi
Montasio non la conti per il Giro di quest'anno? Va bene che l'avranno scalata piano... :D
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

Winter

Be il Tour 2011 aveva un livello elevato , eppure han attaccato da lontano
Montasio la puoi mettere con Corno alle Scale
Salita piu' dura quella friulana ma se la fai cosi piano..

In questo giro la classifica è stata disegnata dalla crono , in quello 2004 dalla salita

si era il Giro di Cunego e Petacchi pero' le tappe facevano 5 ml (solo Pantani meglio) , mentre qua raramente si va oltre i 3
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Winter ha scritto:mentre qua Jafferau - Galibier e Tre Cime.. vedo piu' duro il 2004

e allora i corridori non aspettavano gli ultimo 2 km
sulle Tre Cime, ancora aspetterei a darla per buona.
Dal tono che usano e dal fatto che aprano spesso la finestra sul traguardo dove nevica, deduco un arrivo a malapena sul Tre Croci. Se avranno pietà degli appassionati.
lemond

Winter ha scritto:
lemond ha scritto:
Paragone che non c'e'
Pantani era uno scalatore puro
Nibali un passista scalatore , se vedi i distacchi li ha fatti piu' a crono che in salita

Poi Pantani.. dai
No, no il paragone sussiste perché Nibali in questo giro è lo scalatore principe (se poi vuoi aggiungerci anche passista va bene lo stesso). Tutte le volte che ha voluto, quelli che riteneva pericolosi, li ha lasciati sul posto! Il fatto che non lo abbia fatto tante volte, è perché non ne aveva bisogno. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Winter

lemond ha scritto:
No, no il paragone sussiste perché Nibali in questo giro è lo scalatore principe (se poi vuoi aggiungerci anche passista va bene lo stesso). Tutte le volte che ha voluto, quelli che riteneva pericolosi, li ha lasciati sul posto! Il fatto che non lo abbia fatto tante volte, è perché non ne aveva bisogno. :)
Tutte le volte.. una volta ;) sullo Jafferau
se no ci son state diverse processioni
lemond

Winter ha scritto:
lemond ha scritto:
Tutte le volte.. una volta ;) sullo Jafferau
se no ci son state diverse processioni
Io mi riferivo anche a qualche scatto fatto così per scaldare la gamba e si girava, accorgendesi di essere rimasto solo. :) :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Winter

lemond ha scritto:
Io mi riferivo anche a qualche scatto fatto così per scaldare la gamba e si girava, accorgendesi di essere rimasto solo. :) :cincin:
me li devo esser persi :D
Io ricordo che tutti rientravano senza problemi , infatti nelle tappe di montagna non ci son stati grossi distacchi
lemond

Winter ha scritto:
lemond ha scritto:
me li devo esser persi :D
Io ricordo che tutti rientravano senza problemi , infatti nelle tappe di montagna non ci son stati grossi distacchi
Infatti, rientravano tutti, perché Vincenzo cominciava quasi subito a tirare i freni, forse perché preferiva avere qualche compagno accanto. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

eliacodogno

Winter ha scritto: In questo giro la classifica è stata disegnata dalla crono , in quello 2004 dalla salita
E secondo è arrivato Honchar? Allora o in montagna andavano molto piano (altroché Montasio), oppure la crono ha avuto una bella influenza...pur non considerando una pippa l'ucraino

prof

Messaggio da leggere da prof »

Come da copione, il Giro è finito dopo la prima settimana, con in piu' un'appendice di una cronoscalata di 20 km (e Nibali è pure indeciso se andare o no al Tour .. :svenuto: ).
Giro burletta e responsabilità tutta quanta sulle spalle degli organizzatori, ammenochè non si sia disponibili a credere alle coglionerie tipo sfortuna da meteo avverso. Non sono stati presi in benchè minima considerazione eventi che, proprio perchè possibili e, quel che conta, appartenenti alla storia del Giro, era doveroso valutare in sede preventiva.
Sono mille volte dalla parte di Herbie e Winter che, non a caso, oltre che profondi conoscitori di questo sport, sono praticanti di lungo corso. Il principio che ha sempre illuminato la scelta degli organizzatori seri (e dei corridori seri) è sempre stato che si sarebbe corso fintanto che la neve non avesse fatto presa sulla strada, rendendo di fatto impossibile la marcia dei corridori (fatto salvo il rischio slavine che, per fortuna, è individuabile e mitigabile in sede preventiva).

La Sanremo di quest'anno ha rappresentato, oltre che un disastro organizzativo, uno spartiacque tra il ciclismo com'è stato fino ad ora ed un nuovo sport che ha da venire, ma che, in ogni caso, non sarà piu' ciclismo bensi' una via di mezzo tra l'ippica, dove il peso del fantino fa la differenza e il golf, ove due gocce d'aqua fanno sospendedre la gara.

Chi a vent'anni e poco piu' ha corso o anche semplicemente percorso centinaia (migliaia) di km sotto l'acqua (e, a volte, anche sotto la neve) sa di che si parla. Chi vuole fare credere che, con ammiraglie e tutti i supporti possibili al seguito, ciò non sia possibile e possa intaccare la salute dei corridori è un disonesto che persegue fini in completo contrasto con gli interessi del ciclismo. Sic et simpliciter. Tutta da valutare, sotto questo aspetto, la longevità dei campioni e meno campioni del passato.

Se poi si preferisce l'ideologia del nessun rischio sotto il sole, di fatto impraticabile data la natura umana, imperfetta per definizione, e l'esistenza di ciò che gli anglosassoni con il loro proverbiale pragmatismo chiamano acts of God, allora a che serve sacrificrasi per accedere ad una vita migliore ? Il ciclismo professionale andrebbe semplicemente bandito e non dovrebbe, in ogni caso, dare adito ad un miglioramento economico e sociale in chi lo pratica.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:
lemond ha scritto:
se per te è normale
ma il Giro 1984 non mi sembra meno montagnoso di questo.. anzi..
arrivo in salita a Bardonecchia???
tappa con arrivo in salita a Selva di Valgardena dalla stratosferica distanza di 70 km?'??
Stelvio non fatto(guarda caso in giugno) e tappone con arrivo a Merano con lo spauracchio Mendola???
Uniche tappe serie Block House e dolomitica..che da sole non valgono l'arrivo al Montasio.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Winter

barrylyndon ha scritto: arrivo in salita a Bardonecchia???
tappa con arrivo in salita a Selva di Valgardena dalla stratosferica distanza di 70 km?'??
Stelvio non fatto(guarda caso in giugno) e tappone con arrivo a Merano con lo spauracchio Mendola???
Uniche tappe serie Block House e dolomitica..che da sole non valgono l'arrivo al Montasio.
Si certo..
Fignon fa un numero da leggenda attaccando a 55 dall'arrivo e meglio il Montasio dove tolto Uran son stati tutti a ruota o quasi
Nel tappone dolomitico c'erano Campolongo , Pordoi , Sella , Gardena e Campolongo
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:
barrylyndon ha scritto: arrivo in salita a Bardonecchia???
Si certo..
Fignon fa un numero da leggenda attaccando a 55 dall'arrivo e meglio il Montasio dove tolto Uran son stati tutti a ruota o quasi
Nel tappone dolomitico c'erano Campolongo , Pordoi , Sella , Gardena e Campolongo
l'unica azione di rilievo...non mistifichiamo la realta'.
io sto parlando di durezza altimetrica,in ogni caso..
Fignon al Montasio Moser se lo sarebbe fatto a fette gia' a Cason di Lanza..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Andrew

Messaggio da leggere da Andrew »

Dopo la tappa di oggi dovremo vedere ancora accuse nei confronti degli organizzatori del Giro? Spero proprio di no!
La tappa è stata disputata e portata a termine su un traguardo prestigioso e pazienza per le salite tagliate.
Penso che ci si dovrebbe sempre ricordare che i corridori non sono carne da macello, quindi onore a loro per le fatiche ed il freddo di oggi!
Winter

Il festival delle frasi fatte.. manca solo k non c sono più le stagioni di una volta..
Carne da macello..
BenoixRoberti

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Mettendomi nel ruolo di direttore di corsa, avrei fatto la stessa cosa.
Ero possibilista sull'idea esposta da Maìno, ma credo che proprio non si potesse fare alcuna salita in più oggi.
Sopra i 1800 ogni discesa sarebbe stata troppo pericolosa.
eliacodogno

Andrew ha scritto:Dopo la tappa di oggi dovremo vedere ancora accuse nei confronti degli organizzatori del Giro? Spero proprio di no!
La tappa è stata disputata e portata a termine su un traguardo prestigioso e pazienza per le salite tagliate.
Penso che ci si dovrebbe sempre ricordare che i corridori non sono carne da macello, quindi onore a loro per le fatiche ed il freddo di oggi!
Non sono intervenuto granché sull'argomento, se non nell'elogiare la tenacia di tutti lo scorso fine settimana.
Concordo a pieno con te e penso che quello che si poteva fare sia stato fatto, così come alla Sanremo... :cincin:

Andrew

Ho corso in bici 14 anni, ho pedalato per parecchie decine di migliaia di chilometri, e credo di poter dire la mia anche in tema maltempo.
Mi ricordo a tal proposito una corsa in febbraio. Partimmo sotto una gelida pioggia battente, che ben presto si trasformò in neve. Dopo una decina di chilometri ci fermarono ed annullarono la corsa. Benchè fossi vestito con tutto quello che avevamo a disposizione mi ricordo bene che già faticavo a sentire sensibilità ai piedi. Beh, se mi avessero detto che con quelle condizioni dovevamo fare un paio di salite alpine con relative discese, non ho problemi a dire che non sarebbe stato possibile.
Per questo mi infastidisce sentire dire che i corridori devono pedalare con ogni condizione climatica! Secondo me non ci si rende conto quanto questo possa essere pericoloso.
In Italia si fa tanto parlare di sicurezza sul lavoro, ma fino a prova contraria anche i ciclisti sono lavoratori, perchè quindi devono essere sottoposti a condizioni pericolose per la loro salute? E cosa c'è di più pericoloso di una discesa alpina con la neve e sottozero?
E che non mi si dica "una volta lo facevano"! Non è tutto quello che facevano una volta è giusto!
Per quanto riguarda gli organizzatori dico che hanno semplicemente fatto bene a fare quello che hanno fatto!
Giusto annullare la tappa di Val Martello e giusto tagliare molte salite intermedie. In questo modo hanno tutelato i corridori e portato a termine 3 tappe a forte rischio. Meglio di così non si poteva fare.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Andrew ha scritto:[
Per questo mi infastidisce sentire dire che i corridori devono pedalare con ogni condizione climatica! Secondo me non ci si rende conto quanto questo possa essere pericoloso.
In Italia si fa tanto parlare di sicurezza sul lavoro, ma fino a prova contraria anche i ciclisti sono lavoratori, perchè quindi devono essere sottoposti a condizioni pericolose per la loro salute? E cosa c'è di più pericoloso di una discesa alpina con la neve e sottozero?
.
ma, credo che proprio nessuno ha sostenuto questo. Cerano delle soluzioni razionasli e sicure non prese in considerazione in virtù di un panico indotto, in primis nei corridori. Questo si è detto.
Andrew

herbie ha scritto:
Andrew ha scritto:[
.
ma, credo che proprio nessuno ha sostenuto questo. Cerano delle soluzioni razionasli e sicure non prese in considerazione in virtù di un panico indotto, in primis nei corridori. Questo si è detto.
Secondo me quello che si poteva fare si è fatto.
Comunque riporto quì ciò che un mio amico, che non segue il ciclismo, ha scritto su facebook

Bravi bravi questi ragazzi pronti a il gelo la nebbia e la bufera di neve per arrivare in vetta alle 3 cime di lavaredo. Complimenti a tutti, dal primo all'ultimo, per questa epica pagina di sport

Non credo di sbagliarmi se dico che la salita delle Tre Cime sotto la neve ha colpito gli spettatori "occasionali" più di quello che avrebbero potuto fare i tapponi fatti per intero in condizioni normali
Passista Scalatore

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

Lo spettatore occasionale posso testimoniare che oggi è rimasto estremamente colpito. Un vero spot per il nostro sport.
Bob Fats

Messaggio da leggere da Bob Fats »

prof ha scritto:?....Il principio che ha sempre illuminato la scelta degli organizzatori seri (e dei corridori seri) è sempre stato che si sarebbe corso fintanto che la neve non avesse fatto presa sulla strada, rendendo di fatto impossibile la marcia dei corridori ....
Questo principio prevede che fino a quando 10 ciclisti 10 non cadono in un burrone innevato e non vengono dati per dispersi la corsa non si deve interrompere ?

Ti auguro di non percorrere mai una discesa da quota 2000 a 1000 metri sottostanti a zero gradi sotto pioggia e neve (colle S.Carlo - La Thuile - Pre S.Didier durante Giro 2006 io c'ero !!!)!!

:muro:
URBANO CAIRO DEVI VENDERE !!
Vattene !!! Vattene !!!
Rispondi