Che i due capitani, non abbiano voluto prendersi il rischio in barba ad un teorico "bene della propria squadra" è assolutamente certo.lemond ha scritto:La verarisposta è, a parte i Belkin, che forse potevano tranquillamente provare, gli altri (Movistar e Saxo) lo avrebbero potuto fare con Quintana e Kreuziger, ma con il rischio (per me certezza) di far perdere terreno a Valverde/Contador e, giustamente secondo me, i due capitani (assoluti, checché ne pensino gli innamorati del ciclismo sulle nuvole) hanno deciso di
![]()
![]()
Ciò non toglie che non è così scontato che si sarebbero staccati da Froome in SALITA SE l'anglo-keniano fosse stato costretto a lavorare DA SOLO IN PIANURA per evitare che una fuga di seconde punte (ad es. Rui Costa e Kreuziger e/o Ten Dam) prendesse il largo.
Se interpreto bene il tuo pensiero Froome avrebbe fatto l'andatura in pianura e alla prima salita utile avrebbe pure staccato tutti gli altri (con il solo Quintana a reggere) per raggiungere i fuggitivi? Mi sembra una eccesso di ottimismo sulle pur notevoli doti di Froome.
Semmai io penso che si sarebbe fermato ad aspettare il gruppetto con Porte e kennaugh che navigava a circa 1,5/2 minuti.
Così facendo avrebbe potuto comunque contenere la fuga due/tre minuti e arrivare fresco sotto le ultime salite per salutare poi la compagnia.