Tour 2013 - 16a tappa: Vaison-la-Romaine - Gap (168 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Slegar

Re: Tour 2013 - 16a tappa: Vaison-la-Romaine - Gap (168 km)

Messaggio da leggere da Slegar »

Già, solo Pantani ......

Per me sull'Alpe ci sarà il solo Quintana che andrà a conquistarsi il secondo gradino del podio. Froome non dovrà nient'altro che attacarsi alla ruota di Contador, sempre che Riis non uso il madrileno come specchietto per le allodole.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Slegar ha scritto:Già, solo Pantani ......

Per me sull'Alpe ci sarà il solo Quintana che andrà a conquistarsi il secondo gradino del podio. Froome non dovrà nient'altro che attacarsi alla ruota di Contador, sempre che Riis non uso il madrileno come specchietto per le allodole.
e quanto vado dicendo (e un po' sperando) sin dai pirenei... pero' kreuzy mi pare un po' in calo.
io mi vedo contador libero di fare il delirio che gli pare a costo di perdere il podio (e le possibilità che lo perda son tante, se esagera pure la top5) con kreuzy invece attaccato a froome e quintana finchè ce la fa, poi a mollema, poi insomma a curare il piazzamento piu' che puo'... e il relativo punteggio.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

oggi durante la tappa mi è venuto un dubbio.. ma siamo sicuri che il Dumoulin della Argos si pronuncia come quello della Ag2r?
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

cauz. ha scritto:
Slegar ha scritto:Già, solo Pantani ......

e quanto vado dicendo (e un po' sperando) sin dai pirenei... pero' kreuzy mi pare un po' in calo.
io mi vedo contador libero di fare il delirio che gli pare a costo di perdere il podio (e le possibilità che lo perda son tante, se esagera pure la top5) con kreuzy invece attaccato a froome e quintana finchè ce la fa, poi a mollema, poi insomma a curare il piazzamento piu' che puo'... e il relativo punteggio.
Io metterei due saxò nella fuga iniziale , se gli danno più di 7 minuti me li ritrovo buoni dopo la discesa
Li se froome è solo , sì può far l differenza
In salita lascio sempre l sky a tirare
cauz.
Contatta:

Winter ha scritto: Io metterei due saxò nella fuga iniziale , se gli danno più di 7 minuti me li ritrovo buoni dopo la discesa
e se la sky fa il passettino e lascia andare la fuga?
se i saxo vogliono recuperare non possono aspettare la seconda ascesa.
Slegar

cauz. ha scritto:e quanto vado dicendo (e un po' sperando) sin dai pirenei... pero' kreuzy mi pare un po' in calo.
Per come la vedo io Froome giovedì sarà fortunato se riuscirà ad avere al suo fianco Porte alla prima ascesa dell'Alpe mentre la Saxo potrà lanciare in avanscoperta parecchia gente tra Paulinho, Roche e Rogers. La prima ascesa sarà fondamentale, perché Froome da solo e attaccato su una salita distante dal traguardo non lo si è mai visto; se Kreuziger se ne va, magari assieme a Quintana, e Froome non lo segue per tenersi a suo fianco Porte c'è la possibilità che abbiano qualche minuto di vantaggio in cima al Col de Sarenne. A questo punto Froome può perdere la testa e, come si dice dalle mie parti, "andare in torta". Penso che questa sia l'unica possibilità per la Saxo di vincere il Tour.
Spartacus ha scritto:oggi durante la tappa mi è venuto un dubbio.. ma siamo sicuri che il Dumoulin della Argos si pronuncia come quello della Ag2r?
Secondo Google Translator sono praticamente uguali: in francese si pronuncia la e come ultima vocale (qui ci vorrebbero i francofoni), in olondaese invece si pronuncia i.
Ultima modifica di Slegar il martedì 16 luglio 2013, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

cauz. ha scritto:
Winter ha scritto: Io metterei due saxò nella fuga iniziale , se gli danno più di 7 minuti me li ritrovo buoni dopo la discesa
Son obbligati a lasciarla andare
Son diverse salite non possono tenere il gruppo per 160 km.. tranne se qualcuno gli da una mano
Tra l Alpe è il secondo passaggio a bourg d oisans c son 36 km.. devono attaccare lì
Niи

Messaggio da leggere da Niи »

Winter ha scritto: A me non sembra
Che senso ha mettere kreuziger a tirare? Per staccare con il ritmo il keniano?
Per staccare gli olandesi
Sulla discesa è contador che sbaglia non froome.. e infatti dopo l caduta se n e stato buono a ruota
Poi non era solo c era porte..
In due km li avrebbero ripresi senza problemi
Non ho capito poi la storia di froome scarso in discesa..
Basta vedere il pailheres e il tour 2012
Beh, il ceco l'ha usato anche per un attacco vero e proprio, che ha costretto froome ha chiudere in prima persona, poi roman ha tenuto anche costante il ritmo per impedire che il tasmaniano rientrasse agevolmente. Di mollema o ten dam, davvero, gliene frega il giusto, ovvero zero. Al momento si intende.
Son d'accordo con te, che essendo in due gli sky, avrebbero ugualmente ripreso Contador nel tratto finale nel caso si fosse avvantaggiato di una decina di secondi in discesa, ed è proprio per quello che non aveva senso rischiare! Se è vero che il primo a metter la mano per terra è stato Contador è anche vero che Froome è andato sull'erba perchè era appiccicato allo spagnolo. Secondo me Frum, ripeto, ha rischiato a non conceder neanche un metro a contador e col senno di poi, gli è andata benissimo.
Che chris in discesa sia scarso non l'ho detto io, forse qualcun'altro :P
pol1987

Messaggio da leggere da pol1987 »

l'unico modo per staccare Froome è logorarlo...prima togliere i suoi compagni di mezzo e poi scattare e cercare di creare superiorità numerica, come fanno Saxo e Movistar. C'è da dire che risponde sempre in prima persona, lasciando dieci metri al massimo, Quintana escluso, il che non è incoraggiante per gli avversari!
Per quanto riguarda la discesa bè, io ho detto la mia...ognuno la pensa a suo modo! Io spero vivamente ci sia da divertirsi sulle alpi, senza nascondere una certa simpatia per l'inglese che si merita ben più di un Tour per quanto fatto negli ultimi tempi...
L'Essence ne dépend que des choix de l'Individu
peek

Messaggio da leggere da peek »

dietzen ha scritto: dichiarazione di contador post tappa: ce l'aveva con quintana perché avrebbe attaccato quando loro sono caduti/fermati.
Bah, il ragazzo mi sembra un po' su di giri. Neanche con le immagini dall'elicottero si è visto questo grande attacco di Quintana, non so come possa averlo visto Contador mentre si tirava su da terra e poi si guardava il braccio per avere una scusa per non tirare. E poi è lui che ha iniziato la discesa a scapicollo per cercare di staccare gli altri, è normale che in una fase così concitata gli altri non inchiodino la bici per vedere se per caso c'è qualche gentiluomo avversario in difficoltà. Stavano andando giù a tutta e Quintana avrà continuato ad andare giù a tutta.
E del resto, se anche fosse, sono stato tra quelli che ha criticato la Movistar per come ha condotto la seconda parte della tappa pirenaica, ma dopo quel che è successo loro qualche giorno fa non è forse il caso di lamentarsi per il loro scarso fair play. Saranno pure un po' incazzati col mondo.

Se invece il problema è che gli dà fastidio che Quintana sia più forte di lui in salita posso anche capirlo, è una cosa fastidiosa, ma se ne deve fare una ragione.
peek

Winter ha scritto:Su riis concordo
Per me la tappa dell Alpe è quella ideale
Se froome è senza gregari al primo passaggio si può inventare qualcosa
Certo se si è oltre i 6 minuti.. solo Pantani ;)
Certo, solo Pantani in un tempo da lupi.
A Froome fin'ora è andata dritta anche perché il tempo quest'anno al tour è davvero fantastico. Ma sai che quando hai montagne e discese e comincia a piovere e a far freddo cambiano un po' tutti i parametri.
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

dietzen ha scritto:
belli andava forte quell'anno, piazzamenti a delfinato, midi libre, romandia, paesi baschi, ecc...
se non sbaglio sulle alpi aveva perso terreno perché qualche genio in ammiraglia lo aveva fermato per aspettare christophe moreau.
Belli aveva due costole rotte in quel Tour e per quello perse terreno sulle Alpi, ciò nonostante andò forte sui Pirenei ma dopo per quel problema non fece più niente in stagione
pol1987

peek ha scritto:
A Froome fin'ora è andata dritta anche perché il tempo quest'anno al tour è davvero fantastico. Ma sai che quando hai montagne e discese e comincia a piovere e a far freddo cambiano un po' tutti i parametri.
io credo che col freddo vada forte Froome. Al criterium international ha fatto il vuoto in una giornata molto British, a dispetto del suo passato nel africano!
eugr91

Messaggio da leggere da eugr91 »

Nella tappa dell'Alpe d'Huez dovrebbe piovere, e dicono che la discesa dal GPM sia pericolosa e tecnica! Si potrebbe progettare un attacco stile A.Schleck nella tappa del Galibier del Tour 2011...e se riuscisse con l'aiuto della pioggia magari, chissà............
Niи

Però, se non sbaglio, l'unica corsa a tappe quest'anno che ha perso, vinta da Nibali, ovvero la Tirreno, dovrebbe aver perso qualcosa proprio in quella tappa con i muri e un tempo da lupi.
eugr91

Messaggio da leggere da eugr91 »

pol1987 ha scritto:
peek ha scritto:
io credo che col freddo vada forte Froome. Al criterium international ha fatto il vuoto in una giornata molto British, a dispetto del suo passato nel africano!
Ma ha perso anche la tirreno-adriatico causa brutto tempo e un Nibali strepitosi quel giorno :D
peek

pol1987 ha scritto: Certo, solo Pantani in un tempo da lupi.
io credo che col freddo vada forte Froome. Al criterium international ha fatto il vuoto in una giornata molto British, a dispetto del suo passato nel africano![/quote]

Può ben essere, ma intendevo dire che con il brutto tempo aumentano le possibilità di imprevisti e le difficoltà di qualsiasi tipo diventano più drammatiche. Credo che tutti si ricorderanno che quella volta Ullrich a un certo punto col volto bagnato dalla pioggia ha semplicemente ceduto di schianto. Non credo che il bilancio sarebbe stato altrettanto negativo in una bella giornata di sole.
Con questo non è che auguri a Froome di cadere in fallo per il mal tempo, al contrario, gli auguro di vincere il tour perché è il più forte, ma sicuramente se dovesse trovarsi senza squadra a gestire attacchi multipli in un giorno da tregenda sarebbe sicuramente più vulnerabile che con le giornate che abbiamo visto fin'ora.
pol1987

Niи ha scritto:Però, se non sbaglio, l'unica corsa a tappe quest'anno che ha perso, vinta da Nibali, ovvero la Tirreno, dovrebbe aver perso qualcosa proprio in quella tappa con i muri e un tempo da lupi.
ricordi bene, però non era ancora al top e forse quello può aver pesato almeno un po'....
pol1987

peek ha scritto:
Può ben essere, ma intendevo dire che con il brutto tempo aumentano le possibilità di imprevisti e le difficoltà di qualsiasi tipo diventano più drammatiche. Credo che tutti si ricorderanno che quella volta Ullrich a un certo punto col volto bagnato dalla pioggia ha semplicemente ceduto di schianto. Non credo che il bilancio sarebbe stato altrettanto negativo in una bella giornata di sole.
Con questo non è che auguri a Froome di cadere in fallo per il mal tempo, al contrario, gli auguro di vincere il tour perché è il più forte, ma sicuramente se dovesse trovarsi senza squadra a gestire attacchi multipli in un giorno da tregenda sarebbe sicuramente più vulnerabile che con le giornate che abbiamo visto fin'ora.[/quote]

come darti torto! Io me lo auguro, un crollo improvviso di Chris che dopo una giornata catastrofica mantiene la maglia per una manciata di secondi!!! Epico
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

pol1987 ha scritto:
peek ha scritto:
Con questo non è che auguri a Froome di cadere in fallo per il mal tempo, al contrario, gli auguro di vincere il tour perché è il più forte, ma sicuramente se dovesse trovarsi senza squadra a gestire attacchi multipli in un giorno da tregenda sarebbe sicuramente più vulnerabile che con le giornate che abbiamo visto fin'ora.
come darti torto! Io me lo auguro, un crollo improvviso di Chris che dopo una giornata catastrofica mantiene la maglia per una manciata di secondi!!! Epico[/quote]

Dopo domani credo che puo avere tranquillamente una crisi,perchè avrà 6 minuti di vantaggio come minimo!
#JeSuisNizzolo
cauz.
Contatta:

Winter ha scritto:
cauz. ha scritto:
Son obbligati a lasciarla andare
Son diverse salite non possono tenere il gruppo per 160 km.. tranne se qualcuno gli da una mano
Tra l Alpe è il secondo passaggio a bourg d oisans c son 36 km.. devono attaccare lì

ok, pero' se la lasciano andare la fuga rischia di prendere il largo, cioè, oltre ai due saxo ci sarà gente che vuol vincere la tappa, gente che vuol guadagnare un piazzamento... e se prende il largo una fuga con paulinho e roche che gliene frega agli sky? forse giusto rogers che è a 10' puo' fare un po' da spauracchio...

se ci vanno altri, sicuramente possono scollinare e fare da punto da appoggio in quei 36 km, pero' puo' anche darsi che la sky non si danni per inseguirli, e a quel punto ci si arriva con porte e kennaugh a disposizione.

insomma, mettere in difficoltà gli sky e' possibile, ma non e' affatto facile.
un saxo in fuga comunque dovrà esserci per forza, e dovrebbe essere roche.
Niи

Vediamo se risponderà albertino

"Chris Froome ‏@chrisfroome 55m
Almost went over your head @albertocontador.. Little more care next time?"
Huck Finn

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Niи ha scritto:Vediamo se risponderà albertino

"Chris Froome ‏@chrisfroome 55m
Almost went over your head @albertocontador.. Little more care next time?"
Mah...non vedo perchè uno non dovrebbe attaccare in discesa, se se la sente. Se Froome non voleva prendersi rischi bastava che lo lasciasse andare
Niи

Huck Finn ha scritto: Mah...non vedo perchè uno non dovrebbe attaccare in discesa, se se la sente. Se Froome non voleva prendersi rischi bastava che lo lasciasse andare
Esatto!

Intanto, immagino i rosari di Contador. Una crosta in formazione li è più fastidiosa di una zanzara all'orecchio di notte :D
Immagine
Slegar

Con quella di ieri sono otto grandi giri consecutivi che la Movistar vince almeno una tappa:
http://www.biciciclismo.com/cas/site/no ... p?id=64037

beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

eugr91 ha scritto:
dietzen ha scritto:
eugr91 ha scritto: E infatti in quell'occasione ho criticato i Saxo, ma non perchè non erano scattati sull'ultima salita (perchè era evidente che Contador non ne avesse, ed inoltre lo stesso Quintana ha fatto si 4 scatti ma ogni volta che scattava e si voltava e si fermava..), ma avrebbero dovuto staccarlo in pianura Froome: ma lì si sono accontentati di fare fuori 'solo' Porte...Il problema è che se vogliono battere Froome, devono farlo fuori, e da soli non ne sono capaci: quindi devono attaccarlo, tutti quando rimane solo: devono fargli dare l'anima per difendere la maglia gialla...ok che a parole è facile, e metterlo in pratica non tanto ma non ci hanno neanche provato (ex Rodriguez ha iniziato l'azione con i suoi uomini..ha staccato Peraud, che gli stava davanti in classifica, e poi è rimasto a ruota accontentandosi di aver guadagnato una posizione nella CG: poi spiegatemi la differenza che c'è tra 7° e 9°posto)...
vabbè, ma devi considerare pure il contrario: che interesse ha rodriguez (per dire) ad aiutare contador a vincere il tour?
dire tutti contro froome è facile, poi sulla strada ognuno ha i suoi interessi.
Ok però è Froome che ha 4 min. e passa sul primo avversario...se lo eliminassero, poi se lo giocherebbero gli altri il Tour...e onestamente Contador è staccabile in salita..visto che sul Ventoux Rodriguez è cmq arrivato davanti a Contador..poi soprattutto Quintana in salita Contador lo stacca sicuro..devono agire insieme per eliminare il più forte, poi ognuno si guarda i fatti propri. Certo Rodriguez, Quintana o Mollema (che penso appare il più affaticato) non è che dovevano attaccare fino a esplodere e rimanere staccati, questo sarebbe assurdo, ma uno scatto per rendere la vita difficile a Froome potevano provarlo...poi è vero che Contador è caduto, ma Froome stava per rovinare tutto quello che ha fatto finora, perché ha rischiato e non poco in discesa: quanto avrebbe potuto guadagnare Contador in discesa? 20, 30 sec? sicuro non avrebbe perso il Tour per questo...e secondo me è proprio questa foga che ha Froome, che devono sfruttare i suoi avversari....Speriamo che le ultime tappe siano spettacolari :)
Ma vi rendete conto che vi state uccidendo di seghe mentali nella speranza che qualcuno prenda a Froome 30 secondi in discesa?
Ma l'avete capito o no che anche gli prendessero 7 minuti, in una discesa, il tour lo vincerebbe ancora lui?
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

E poi, comunque, oggi allarga i distacchi.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
cauz.
Contatta:

beppesaronni ha scritto: Ma l'avete capito o no che anche gli prendessero 7 minuti, in una discesa, il tour lo vincerebbe ancora lui?
nino58 ha scritto:E poi, comunque, oggi allarga i distacchi.
tutto vero, che froome vincerà il tour e' pressochè scontato, ma non capisco perchè questo debba essere un motivo buono per sorbirsi una corsa anestetizzata da qui a parigi.
ben vengano tappe movimentate come il finale di ieri, anche se in classifica non cambiano nulla.
AntiGazza

Messaggio da leggere da AntiGazza »

beppesaronni ha scritto: Ma vi rendete conto che vi state uccidendo di seghe mentali nella speranza che qualcuno prenda a Froome 30 secondi in discesa?
Ma l'avete capito o no che anche gli prendessero 7 minuti, in una discesa, il tour lo vincerebbe ancora lui?

Se tu hai mai fatto qualsiasi competizione sportiva in vita tua (come penso) ti sarà mai capitato di confrontarti con uno nettamente più forte no ?
E quale modo di onorare la competizione e di onorare il tuo avversario stesso cercando di fargliela sudare il più possibile questa vittoria?
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

AntiGazza ha scritto:
beppesaronni ha scritto: Ma vi rendete conto che vi state uccidendo di seghe mentali nella speranza che qualcuno prenda a Froome 30 secondi in discesa?

Se tu hai mai fatto qualsiasi competizione sportiva in vita tua (come penso) ti sarà mai capitato di confrontarti con uno nettamente più forte no ?
E quale modo di onorare la competizione e di onorare il tuo avversario stesso cercando di fargliela sudare il più possibile questa vittoria?
Beppe provoca perchè Contador lo deve aver picchiato da piccolo :diavoletto:
Lui ci prova, come fatto ieri, anche se per Beppe dovrebbe starsene accucciato in scia, ma è anche così, faendo attacchi rischiosi, che si è portato a casa una Vuelta. Da parte mia massimo sostegno a chi prova a mettere in difficoltà il più forte, in salita, in discesa, in pianura, sempre..altrimenti misuriamo direttamente i Watt espressi e assegnamo il Tour così :diavoletto:
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

cauz. ha scritto:
beppesaronni ha scritto: Ma l'avete capito o no che anche gli prendessero 7 minuti, in una discesa, il tour lo vincerebbe ancora lui?
nino58 ha scritto:E poi, comunque, oggi allarga i distacchi.
tutto vero, che froome vincerà il tour e' pressochè scontato, ma non capisco perchè questo debba essere un motivo buono per sorbirsi una corsa anestetizzata da qui a parigi.
ben vengano tappe movimentate come il finale di ieri, anche se in classifica non cambiano nulla.
Cauz :clap: :clap: :clap:
#JeSuisNizzolo
Niи

Welcome loser.

Che discorso della bega è?
Se gli prendessero 7 minuti in discesa, ne prenderebbe altri 5 in salita verosimilmente, visto che vuoi esagerare ;)
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Brogno ha scritto:
AntiGazza ha scritto:

Beppe provoca perchè Contador lo deve aver picchiato da piccolo :diavoletto:
Lui ci prova, come fatto ieri, anche se per Beppe dovrebbe starsene accucciato in scia, ma è anche così, faendo attacchi rischiosi, che si è portato a casa una Vuelta. Da parte mia massimo sostegno a chi prova a mettere in difficoltà il più forte, in salita, in discesa, in pianura, sempre..altrimenti misuriamo direttamente i Watt espressi e assegnamo il Tour così :diavoletto:
quotone! :clap:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Rispondi