Pat McQuaid ha scritto:Delle 3 corse, la Tre Valli è stata la piu noiosa
guardi il percorso e non puoi che dire: l'hanno fatto al contrario.
Quegli insulsi 40 km. di fondovalle e lungolago da Luino a Campione, sono la PARTENZA di una corsa, non l'ARRIVO. Gira il percorso al contrario e comincia per lo meno a diventare il percorso logico di una gara in bici. Due anni fa inserita l'Alpe Tedesco. Beh, per una corsa professionistica con n altri strappetti trattasi di signora salita. Non breve, non facile. Non un Mortirolo, ma se inverti il percorso e te la ritrovi ai 30 km dal traguardo, con l'arrivo sul percorso del mondiale di Varese, accende la corsa e fa comunque grande selezione. Se la inserisci a 170 dal traguardo con 40 di pianura nel finale non aggiunge una virgola. Campione d'Italia ha messo il denaro? che problema c'è? vicino c'è il Carona, Arogno, le salite del circuito di Mendrisio, quelle del GP Lugano, perfino la val D'intelvi a un tiro di schioppo se vuoi inserire una salita lunga nel finale, ma lasciamo stare la salita lunga. C'è tutta la possibilità di evitare quel sonno per un'ora prima del finale, Campione sta in mezzo a colli e monti. E meno male che c'è strato un Pirazzi a dare un senso a quella fase di corsa!
Tra l'altro io credo che più che particolari interessi di squadra fosse una autopromozione come gregario per Firenze. Come dire: se mi porti a FIrenze ti porto a spasso il gruppo per due ore. E se va così dopo due giorni in fuga, io lo porterei di sicuro.
Spostare la data? la cosa che logicamente penalizza il trittico in questi due anni è l'ANTICIPO DELLA VUELTA. Minimo 5-6 corridori di nome che sarebbero stati qua sono invece ovviamente partiti il mercoledì per la Spagna. Andrebbe riportata ad una data più logica la Vuelta, che tra l'altro in questo modo è costretta ad evitare il sud della nazione almeno per i primi 10 giorni.... Se togli anche il trittico da agosto che cosa rimane? al limite anticiparlo ad inizio mese.