Subsonico ha scritto:Ennò Belluschi, giochi sporco. Qua a) non stiamo parlando della Sanremo
Leggendo dichiarazioni del dopo gara mi sembra che la situazione di ieri,
per quanto concerne il freddo percepito dagli atleti, non si sia discostata molto da quella della Sanremo. Era solo per fare un altro esempio.
Subsonico ha scritto:
b) dai per impensabile una cosa che impensabile non è, ma supponi te che i corridori siano troppo scafati (o troppo in trance agonistica, non cambia la sostanza) per eseguire il gesto di cambiarsi. E chi te l'ha detto? Lo stesso che ti aveva detto che la maggior parte del plotone avrebbe preferito annullare la tappa odierna? Non perchè non lo faccia nessuno non è detto che sia impensabile. Dopotutto, tempo fa era impensabile anche pedalare in salita con rapportini da 110 pedalate al minuto.
Più che impensabile io dico improbabile. Lo si può fare benissimo in una fase tranquilla della gara, ma se becchi la fase decisiva di essa stai tranquillo che quasi tutti si mettono a rischiare al posto di perdere a priori e in modo certo minuti preziosi.
Subsonico ha scritto:
Fatto sta che Basso, che probabilmente non si è reso conto in tempo di andare incontro ad uno shock, se si fosse fermato e cambiato sarebbe ancora in corsa, magari al 10° posto in classifica generale e con HOTDOG a insultarlo per aver perso minuti. Ma questa è un'altra storia

Facile parlare col senno di poi. Nella situazione che paventi, Basso si sarebbe comunque messo a piangere a fine tappa. Perché era si ancora in gara, ma si era sputtanato di fatto il bel piazzamento in classifica che aveva nelle gambe.
Quindi nella sua ottica, nel mentre della corsa, valeva la pena continuare a rischiare ad oltranza piuttosto che perdere in modo certo e sistematico dei minuti.