Salve ragazzi, rieccomi.
Purtroppo in questi giorni sono alle prese con malanni di salute e mi è passata la voglia di scherzare.
Andiamo con (dis)ordine.
Prima di tutto voglio un po' scusarmi per le libertà che mi prendo in questo 3d; spero che i miei commenti siano sempre presi per quello che sono, ovvero un puro e semplice sfottò fatto con il massimo affetto. Non c'è alcuna intenzione di minimizzare o ridicolizzare alcuno dei partecipanti.
Amo molto le "simpatiche provocazioni" e le "bullate" alla Verdone, ma fatte con il filtro della rete, non tutti potrebbero trovarle "simpatiche" e spero che nessuno se ne sia preso a male.
Ciò premesso torniamo a questo leggendario fanta 2013, il migliore di tutti i tempi come qualità della startlist.
Mi spiace per Febbra per avere rovinato la suspense della sua creatura. Comprendo perfettamente che un finale più incerto sarebbe stato più stimolante e avrebbe fatto crescere l'audience. In fondo questo dominio trentino, sembra un po' l'arrivo in parata della Mapei alla Roubaix. E sappiamo tutti di quale obrobrio stiamo parlando.
Ma che ci vuoi fare caro Febbra, il ciclismo ha vissuto l'epoca del Cannibale senza perdere il suo fascino, ora il Fantaciclismo potrebbe seguire lo stesso copione.
Mi piace ricordare due momenti chiave.
La ultime tre tappe del Tour con la caduta nella polvere (debacle di Le Grand-Bornand) e la tripletta del dì seguente, con la chiusura trionfale di Parigi. La sconfitta di Nibali alla Vuelta (sopratutto sul Naranco), con il mio più acerrimo rivale Terminillo che vede sfuggire tra le dita il primato.
Passiamo al Ciclocross.
L'umiltà (nell'accezione moderna

) e la modestia che mi contraddistinguono mi rendono praticamente impossibile la partecipazione. Ogni corsa va rispettata ed onorata al meglio (pure il giro di pechino? ma sì dai) e io ho tre clamorosi impedimenti:
1 tengo famiglia
2 sono ignorante sulla materia
non che la specialità non mi attiri (da ragazzino
ovviamente ero
particolamente brillante in questa disciplina fatta su una pista di fortuna in riva all'ADIGE), ma mi è molto complicato seguirla in tv/web e non ho la preparazione adeguata.
3 ho bisogno di ritemprarmi dopo la snervante stagione 2013
Però non è detto che prima della fine della stagione non faccia una puntatina pure lì, per dare lustro alla competizione e creare un battage pubblicitario che potrebbe farle bene.
Inoltre i mesi invernali potrebbero vedermi impegnato al FantaNordic... per quanto uno sia un Cannibale, c'è un limite a tutto...e poi bisogna pur dar soddisfazione ai fidi gregari.
Chiudo ricordando che c'è ancora la Japan Cup e non fatevi illusioni che abbia la pancia piena.
E poi c'è un terzo posto ancora in ballo. Di questi tempi secondo e terzo sono importantissimi, chiedete a Gimondi per farvi un idea