Toto seconda voce Rai
Toto seconda voce Rai
Ci siamo scannati (poco in realtà) su chi potesse essere il nuovo ct della nazionale dopo le dimissioni di Bettini ma Di Rocco ci ha un po' anticipato tutti annunciando quasi immediatamente la scelta di Cassani. Ma Cassani è anche la seconda voce del ciclismo da oltre quindici anni (da quando precisamente non ricordo, ricordo che già c'era con Pantani), forse una delle voci al quale ci siamo fidelizzati di più nella storia, e se è stato un po' dura abituarsi a Pancani da Bulba forse ancor di più lo sarà adattarsi alla nuova seconda voce.
Chi vorreste voi?
La voce che si fa largo secondo cui Cassani resterebbe in orbita Rai con un ruolo meno impegnativo (opinionista per il Giro al Processo e basta?) da una parte mi fa felice dall'altra mi fa pensare che resterebbe uno stipendio pesante, e quindi mancanza di dindi, principale motivazione per il quale Savoldelli è stato lasciato a casa. In quest'ottica, come ha detto qualcuno, si profilerebbe una promozione interna e per un ruolo così delicato come quello di commentatore tecnico vedo il solo Martinello. Martinello a me non so se piacerebbe: ok i suoi commenti a spalla di Di Luca sono stupendi perchè si vede che sono affiatati ed amici (non so se è lo stesso con Pancani, magari si), ed è anche molto competente, ma purtroppo secondo me non ha ne il timbro di voce ne il ritmo per commentare lunghe ore. Il commentatore è soprattutto una voce e dunque secondo me bisogna innanzitutto avere dei requisiti vocali che Martinello non ha, Dall'altro lato un nuovo commentatore non avrebbe sicuramente quell'affiatamento con Pancani che avrebbe uno già dentro l'ambiente, che è il secondo requisito fondamentale per chi fa questo mestiere: da questo punto di vista ricordo il primo anno di Pancani con tante incertezze!
L'altra alternativa sarebbe...e se fosse ancora lo stesso Cassani? Lui nell'ultima intervista ha detto che i ruoli possono combaciare benissimo, magari mollare quello da commentatore nei mesi prossimi al mondiale, e, come sappiamo, in quel periodo non c'è il grande ciclismo sulla rai per l'assenza della Vuelta ma le solite classiche italiane (e il trittico) già spesso commentate dai "secondini". Il fatto è che Cassani dovrebbe avere un comportamento più castrato per evitare polemiche: niente giudizi sui corridori (il classico "tizio caio non sembra essersi preparato molto bene" "ha sbagliato ad attaccare" non li potrebbe nemmeno sospirare se è un italiano). Sarebbe la stessa cosa?
Chi vorreste voi?
La voce che si fa largo secondo cui Cassani resterebbe in orbita Rai con un ruolo meno impegnativo (opinionista per il Giro al Processo e basta?) da una parte mi fa felice dall'altra mi fa pensare che resterebbe uno stipendio pesante, e quindi mancanza di dindi, principale motivazione per il quale Savoldelli è stato lasciato a casa. In quest'ottica, come ha detto qualcuno, si profilerebbe una promozione interna e per un ruolo così delicato come quello di commentatore tecnico vedo il solo Martinello. Martinello a me non so se piacerebbe: ok i suoi commenti a spalla di Di Luca sono stupendi perchè si vede che sono affiatati ed amici (non so se è lo stesso con Pancani, magari si), ed è anche molto competente, ma purtroppo secondo me non ha ne il timbro di voce ne il ritmo per commentare lunghe ore. Il commentatore è soprattutto una voce e dunque secondo me bisogna innanzitutto avere dei requisiti vocali che Martinello non ha, Dall'altro lato un nuovo commentatore non avrebbe sicuramente quell'affiatamento con Pancani che avrebbe uno già dentro l'ambiente, che è il secondo requisito fondamentale per chi fa questo mestiere: da questo punto di vista ricordo il primo anno di Pancani con tante incertezze!
L'altra alternativa sarebbe...e se fosse ancora lo stesso Cassani? Lui nell'ultima intervista ha detto che i ruoli possono combaciare benissimo, magari mollare quello da commentatore nei mesi prossimi al mondiale, e, come sappiamo, in quel periodo non c'è il grande ciclismo sulla rai per l'assenza della Vuelta ma le solite classiche italiane (e il trittico) già spesso commentate dai "secondini". Il fatto è che Cassani dovrebbe avere un comportamento più castrato per evitare polemiche: niente giudizi sui corridori (il classico "tizio caio non sembra essersi preparato molto bene" "ha sbagliato ad attaccare" non li potrebbe nemmeno sospirare se è un italiano). Sarebbe la stessa cosa?
Re: Toto seconda voce Rai
Martinello o Savoldelli
entrambi competenti , san leggere la corsa e ogni tanto criticano qualcuno..
Spero non Sgarbozza
entrambi competenti , san leggere la corsa e ogni tanto criticano qualcuno..
Spero non Sgarbozza
Cassani ha detto che sicuramente non farà più il commentatore, quindi direi che l'ipotesi di Stylus di una continuazione è da scartare
io a questo punto non escludo neppure di sentire un magrini o saligari in rai.
se è vero che eurosport uscirà dal pacchetto sky...
se è vero che eurosport uscirà dal pacchetto sky...

i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Silvio Martinello, non ci sono dubbi sul fatto che sarà lui la voce tecnica principale. Savoldelli bravo, dalla moto, come commento in telecronaca lasciava alquanto a desiderare, ma poi è fuori già dalla stagione scorsa.
Io spero in Savoldelli,però mi va bene anche Martinello
-
Anche Stefano Garzelli che si è ritirato l' anno scorso ?
Sai che Garzelli..quasi quasi... mi piace!
Il tutto in attesa di Paolini (con la partecipazione straordinaria di Pozzato) allora si che ci divertiremo quanto un cabaret
Il tutto in attesa di Paolini (con la partecipazione straordinaria di Pozzato) allora si che ci divertiremo quanto un cabaret

-
Silvio Martinello è la seconda voce del ciclismo femminile, e inoltre è stato velocista, può fare le ricognizioni come fece Cassani ?
A me Savoldelli piace molto,competente preparato e schietto
- barrylyndon
perche' secondo te un Martinello allenato non ce la fa ad andare sulle salite? ma dai..questa fa ridere..CicloSprint ha scritto:Silvio Martinello è la seconda voce del ciclismo femminile, e inoltre è stato velocista, può fare le ricognizioni come fece Cassani ?

restando in argomento, dubito che Savoldelli tornera' in Rai visto come e' stato trattato.
direi Garzelli..mi piacerebbe che si provasse in questo ruolo..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Guardate che Garzelli sarà uno dei ds della Neri Sottoli per il 2014 

11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Mi piacerebbe molto Michele Bartoli, ma credo che sarà Silvio Martinello
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
- lanzillotta
a me martinello non piace..lento e noioso..
savoldelli sarebbe meglio..anche se non è molto sciolto..però con la pratica migliorerebbe sicuramente
savoldelli sarebbe meglio..anche se non è molto sciolto..però con la pratica migliorerebbe sicuramente
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
a me piacerebbe provare insieme martinello e savoldelli.
martinello al posto di cassani penso possa fare bene, e savoldelli nell'attuale ruolo di martinello (pullman regia al giro, in studio al tour e classiche del nord).
martinello al posto di cassani penso possa fare bene, e savoldelli nell'attuale ruolo di martinello (pullman regia al giro, in studio al tour e classiche del nord).
-
Michele Bartoli o un sogno possibile chiamato Mario Cipollini ?
- barrylyndon
e Gibo Simoni? bella voce, polemico quanto basta a far saltare per aria il processo...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
- Maìno della Spinetta
a Gibo il Processo,Garzelli come seconda voce, competente e discreto,barrylyndon ha scritto:e Gibo Simoni? bella voce, polemico quanto basta a far saltare per aria il processo...
martinello direttore della pista, del Vigorelli, di Montichiari, di tutto purchérinasca il settore,
E savo di nuovo in moto
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Assolutamente il falco!
Secondo me senza Cassani bisognerebbe cambiare anche Pancani.
Pancani ha potuto fare il commento in questi anni solamente perchè aveva al suo fianco una spalla esperta, cioè Cassani che con anni e anni di cronaca alle spalle e con una conoscenza dei corridori che hanno pochi (non riconoscere gli atleti, ma conoscerli proprio personalmente)...
...adesso un Martinello che è abituato a fare le sintesi di 1 ora sarebbe in grado di fare ore di diretta con Pancani? E il problema sarebbe più l'inverso, cioè Pancani sarebbe in grado di fare ore di diretta senza Cassani, con Martinello? Secondo me è questo il problema.
Martinello come voce tecnica lo vedo bene, ma in coppia con un altro.
Per questo la coppia perfetta sarebbe De Luca-Martinello, che sono più sullo stile ''Magrini'', una telecronaca meno ingessata che piacerebbe a molti secondo me; la battutina, l'argomento curioso, con questa coppia sarebbe più piacevole, mentre Pancani nonostante si sforzi, si capisce benissimo che non è il ciclismo il suo sport, e non lo sarà mai.
Pancani ha potuto fare il commento in questi anni solamente perchè aveva al suo fianco una spalla esperta, cioè Cassani che con anni e anni di cronaca alle spalle e con una conoscenza dei corridori che hanno pochi (non riconoscere gli atleti, ma conoscerli proprio personalmente)...
...adesso un Martinello che è abituato a fare le sintesi di 1 ora sarebbe in grado di fare ore di diretta con Pancani? E il problema sarebbe più l'inverso, cioè Pancani sarebbe in grado di fare ore di diretta senza Cassani, con Martinello? Secondo me è questo il problema.
Martinello come voce tecnica lo vedo bene, ma in coppia con un altro.
Per questo la coppia perfetta sarebbe De Luca-Martinello, che sono più sullo stile ''Magrini'', una telecronaca meno ingessata che piacerebbe a molti secondo me; la battutina, l'argomento curioso, con questa coppia sarebbe più piacevole, mentre Pancani nonostante si sforzi, si capisce benissimo che non è il ciclismo il suo sport, e non lo sarà mai.
Vedo certi nomi fatti più per l'affetto da tifoso che per motivi validi.
Simoni alla telecronaca??? Assolutamente no, starebbe bene però a fare ricognizioni e ruoli di approfondimento, ma non credo proprio che si abbassi a fare questo.
Garzelli???
Ci sono tanti nomi validi, molti dentro al ciclismo, bisognerebbe pescare quello giusto come si è fatto con Savoldelli.
Simoni alla telecronaca??? Assolutamente no, starebbe bene però a fare ricognizioni e ruoli di approfondimento, ma non credo proprio che si abbassi a fare questo.
Garzelli???
Ci sono tanti nomi validi, molti dentro al ciclismo, bisognerebbe pescare quello giusto come si è fatto con Savoldelli.
la proposta di un ritorno di Savoldelli la vedo dura. Per prima cosa non si è lasciato bene con la Rai, secondo ma non nè sono sicurissimo, con la nuova stagione di gare continui il suo lavoro con Bike Channel.
Cancellara, Valverde
-
Mi piacerebbe il Cobra Riccò. Sarebbe boom di ascolti!
- barrylyndon
per me non ci sarebbe nulla di male..a parte il fatto che il personaggio spara cretinate a raffica.senza contare l'ultimo tweet su Pantani.. era inopportuno e di catttivo gusto...no,per l'amor del cielo no.Di Luca sarebbe molto meglio..Belluschi M. ha scritto:Mi piacerebbe il Cobra Riccò. Sarebbe boom di ascolti!
-
Tranquillo era fantaciclocronaca. Ci son più probabilità che affidino la telecronaca a Caressa.barrylyndon ha scritto:per me non ci sarebbe nulla di male..a parte il fatto che il personaggio spara cretinate a raffica.senza contare l'ultimo tweet su Pantani.. era inopportuno e di catttivo gusto...no,per l'amor del cielo no.Di Luca sarebbe molto meglio..Belluschi M. ha scritto:Mi piacerebbe il Cobra Riccò. Sarebbe boom di ascolti!
Sarebbe bello una doppia opzione, come il commento normale tipo Bruno Longhi e il commento tifoso di RecalcatiBelluschi M. ha scritto:Mi piacerebbe il Cobra Riccò. Sarebbe boom di ascolti!
In questo caso commento normale con Pancani-Martinello e il commento pazzo con in cabina di commento Riccò-Gibo Simoni senza peli sulla lingua
-
Sarebbe uno spettacolo. Mi cambierebbe veramente la vita nel seguire per ore la diretta, dato che con Pancani-Cassani (e prima Bulbarelli-Cassani) sale puntualmente l'abbiocco nelle fasi di stanca della gara.Pat McQuaid ha scritto:Sarebbe bello una doppia opzione, come il commento normale tipo Bruno Longhi e il commento tifoso di RecalcatiBelluschi M. ha scritto:Mi piacerebbe il Cobra Riccò. Sarebbe boom di ascolti!
In questo caso commento normale con Pancani-Martinello e il commento pazzo con in cabina di commento Riccò-Gibo Simoni senza peli sulla lingua
Sgarbozza per sentire qualche risata 

- matteo.conz
io vorrei il colombiano che commentò quintana al tour...que grande mi pais!vamos campesinos! hahah eccezionale! me la sono riascoltata prima
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein

Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
-
Savoldelli nella sua esperienza è migliorato pochissimo nei tempi televisivi, inoltre la sua cadenza è pesantuccia. Credo che per lui in realtà la sua non riconferma sia una mezza bocciatura.
Martinello, a mio avviso, è già un vice Cassani che lo sostituirà degnamente. Magari dobbiamo cercare chi farà il Martinello.
Francemente non so chi è a disposizione fra i nomi già citati e non.
Io sparerei uno che lo vedo abbastanza sciolto a parlare: "Cinghialino" Lelli.
Martinello, a mio avviso, è già un vice Cassani che lo sostituirà degnamente. Magari dobbiamo cercare chi farà il Martinello.
Francemente non so chi è a disposizione fra i nomi già citati e non.
Io sparerei uno che lo vedo abbastanza sciolto a parlare: "Cinghialino" Lelli.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Andrea Noè ! Se non può fare il CT faccia almeno il brontolone in Rai! 

VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
La dipartita di Cassani non mi sconvolge più di tanto, dopo parecchi anni pure lui era diventato piuttosto di maniera, quindi mi pare anche fisiologico e stimolante un cambiamento.
A parte forse Martinello, nessuno dei nomi noti citati mi entusiasma come seconda voce.
Savoldelli in coppia con De Luca non è male, ma non lo vedo adatto, come loquacità, alle telecronache fiume.
Piuttosto andrei a pescare qualche ex-professionista di portata minore, evitando personaggi da grancassa che spesso parlano per luoghi comuni e banalità varie.
Io vedrei bene il grande Mario Beccia.
A parte forse Martinello, nessuno dei nomi noti citati mi entusiasma come seconda voce.
Savoldelli in coppia con De Luca non è male, ma non lo vedo adatto, come loquacità, alle telecronache fiume.
Piuttosto andrei a pescare qualche ex-professionista di portata minore, evitando personaggi da grancassa che spesso parlano per luoghi comuni e banalità varie.
Io vedrei bene il grande Mario Beccia.
Twitter di Davide Cassani:
@davidecassani
18 anni stupendi. Che dire. Grazie. Orgoglioso di aver fatto parte della squadra RAI. Il Lombardia e' stata la mia ultima telecronaca.
@davidecassani
18 anni stupendi. Che dire. Grazie. Orgoglioso di aver fatto parte della squadra RAI. Il Lombardia e' stata la mia ultima telecronaca.
-
Grazie Davide!!!!Pat McQuaid ha scritto:Twitter di Davide Cassani:
@davidecassani
certo ora sarà strano guardare il prossimo giro o tour senza la voce di cassani...
-
Scusatemi ma Saligari cosa fa adesso???( le telecronache con Berton su ES non erano per niente malvage).Immagino abbia un contratto con la (quasi) ex emittente satellitare...
#JeSuisNizzolo
Fa qualcosa su Bike Channel (Le strade del Commissario, un nome di questo tipo). Anche a me piace come spallamatter1985 ha scritto:Scusatemi ma Saligari cosa fa adesso???( le telecronache con Berton su ES non erano per niente malvage).Immagino abbia un contratto con la (quasi) ex emittente satellitare...
grazie a tePat McQuaid ha scritto:Twitter di Davide Cassani:
@davidecassani

Grazie a te Davide, spero tu rimanga la persona che sei anche da CT!
Tornando su Martinello. Voi davvero lo ritenete in grado di tenere testa al ruolo di Cassani, ma soprattutto a lunghe ore di diretta stile Tour o Giro? Davvero? Cassani ormai era entrato nell'immaginario collettivo, le sue imitazioni si sprecavano, tutti lo conoscevano ormai, persino mia madre che nulla sa di di ciclismo! Martinello non lo vedete troppo "tecnico"? Potrebbe andare bene per un Trofeo Camaiore, forse anche per una Parigi - Roubaix, ma per un Giro d'Italia, che è praticamente il prodotto di punta dove non basta far incollare lo schermo l'appassionato, che guarderebbe questi eventi a prescindere dal commentatore, ma lo sportivo casuale, che ha saputo della notizia del Giro d'Italia in tv, oppure nemmeno lo sapeva e facendo zapping si è fermato sul 3 (o sui raisport2) e il commentatore darebbe quel quid che fa la differenza ecco. Martinello lo vedete pronto? Per me rimane una splendida voce ma ho un po' di riserve a promuoverlo seconda voce ufficiale. Per quanto ricognizioni e cose di contorno credo che Cassani possa assolutissimamente continuare a ricoprire il ruolo. Anzi, fino a questo tweet credevo che lui stesso fosse convinto nel rimanere nella squadra Rai senza fare il commentatore
Tornando su Martinello. Voi davvero lo ritenete in grado di tenere testa al ruolo di Cassani, ma soprattutto a lunghe ore di diretta stile Tour o Giro? Davvero? Cassani ormai era entrato nell'immaginario collettivo, le sue imitazioni si sprecavano, tutti lo conoscevano ormai, persino mia madre che nulla sa di di ciclismo! Martinello non lo vedete troppo "tecnico"? Potrebbe andare bene per un Trofeo Camaiore, forse anche per una Parigi - Roubaix, ma per un Giro d'Italia, che è praticamente il prodotto di punta dove non basta far incollare lo schermo l'appassionato, che guarderebbe questi eventi a prescindere dal commentatore, ma lo sportivo casuale, che ha saputo della notizia del Giro d'Italia in tv, oppure nemmeno lo sapeva e facendo zapping si è fermato sul 3 (o sui raisport2) e il commentatore darebbe quel quid che fa la differenza ecco. Martinello lo vedete pronto? Per me rimane una splendida voce ma ho un po' di riserve a promuoverlo seconda voce ufficiale. Per quanto ricognizioni e cose di contorno credo che Cassani possa assolutissimamente continuare a ricoprire il ruolo. Anzi, fino a questo tweet credevo che lui stesso fosse convinto nel rimanere nella squadra Rai senza fare il commentatore
- Maìno della Spinetta
Come in ogni lavoro, 18 anni non son niente e Cassani il mestiere lo sapeva. Ma morto un papa se ne fa un altro: pensa a Bulba che sostituì De Zan, le prime telecronache erano pietose. Poi imparò, forse anche avendo vicino Cassani. Ricordo che negli ultimi anni raccontava bene la corsa.Stylus ha scritto:Grazie a te Davide, spero tu rimanga la persona che sei anche da CT!
“Our interest’s on the dangerous edge of things.