salite del Giro 2014
salite del Giro 2014
C'e' qualche sito ove sono indicate lunghezza e pendenza media delle salite ?
Grazie
el_condor
Grazie
el_condor
Re: salite del Giro 2014
sullo speciale giro sul sito gazzetta.it, tappa per tappa ci sono anche le altimetrie delle salite principali.
non ho visto la lunghezza delle salite e le pendenze...jumbo ha scritto:sullo speciale giro sul sito gazzetta.it, tappa per tappa ci sono anche le altimetrie delle salite principali.
Ciao
eL-condor
Devi cliccare su dettagli salita oppure ultimi km per gli arrivi su strappetti...el_condor ha scritto:non ho visto la lunghezza delle salite e le pendenze...jumbo ha scritto:sullo speciale giro sul sito gazzetta.it, tappa per tappa ci sono anche le altimetrie delle salite principali.
Ciao
eL-condor
Esatto, ad esempio vai qui
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2014 ... 14&lang=it
clicchi su dettaglio salita
e ti compaiono queste nella pagina
http://images2.gazzettaobjects.it/Girod ... =%3C!--%20
Grazie, ho visto..jumbo ha scritto:Esatto, ad esempio vai qui
Ad ogni modo ritengo che un a tabella con lunhgezze e pendenze delle varie salite andrebbe pubblicata...Sono degli incapaci...
ciao
el condor
sono molto belle le altimetrie/planimetrie del giro e anche i dettagli delle salite pubblicate sul sito, di una buona misura migliori di quelle del Tour e della Vuelta.
E' molto più significativo conoscere le pendenze nel dettaglio 500 metri per 500 metri o anche meno, che avere il dato generale medio della pendenza, che in sè per tante salite dice anche poco. Comunque lunghezza e pendenza media te le puoi ricavare da solo.
E' molto più significativo conoscere le pendenze nel dettaglio 500 metri per 500 metri o anche meno, che avere il dato generale medio della pendenza, che in sè per tante salite dice anche poco. Comunque lunghezza e pendenza media te le puoi ricavare da solo.
herbie ha scritto:sono molto belle le altimetrie/planimetrie del giro e anche i dettagli delle salite pubblicate sul sito, di una buona misura migliori di quelle del Tour e della Vuelta.
Non capisco per quale motivo tu scriva
"E' molto più significativo conoscere le pendenze nel dettaglio 500 metri per 500 metri o anche meno, che avere il dato generale medio della pendenza"
come se un dato escludesse l'altro.
Una tabella con lunghezze e pendenze non costerebbe nulla. Non tutti hanno tempo per calcolarsele da soli.
HO la vaga impressione che tu non conosca il sito del Tour che ritengo di gran lunga superiore... Ognuno ha i suoi gusti....
ciao
A me piacciono molto le altimetrie del Giro e i dettagli delle salite. E' il sito del Giro in generale che non mi piace ma questo è un altro discorso.
Vero è che manca una tabella riassuntiva dei Gpm di ogni tappa, però non mi sembra questa grave perdita visto che il profilo delle salite è illustrato in dettaglio (al contrario del Tour...)
Vero è che manca una tabella riassuntiva dei Gpm di ogni tappa, però non mi sembra questa grave perdita visto che il profilo delle salite è illustrato in dettaglio (al contrario del Tour...)
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
ma il sito del Tour lo conosci ?Nicker ha scritto:A me piacciono molto le altimetrie del Giro e i dettagli delle salite. E' il sito del Giro in generale che non mi piace ma questo è un altro discorso.
ciao
el_condor
A livello di informazioni tecniche sulle salite, il sito del Tour è di gran lunga meno dettagliato, o almeno è stato così fino alla scorsa edizione, vedremo cosa faranno quest'anno.
Peraltro, per calcolarsi una pendenza media non è che ci voglia tutto questo tempo. Si tratta di fare una divisione. E come diceva Nicker, tra dare l'altimetria completa e dettagliata e dare solo lunghezza e pendenza media, non c'è nemmeno bisogno di dire in quale dei due casi si stiano dando informazioni più complete.
Peraltro, per calcolarsi una pendenza media non è che ci voglia tutto questo tempo. Si tratta di fare una divisione. E come diceva Nicker, tra dare l'altimetria completa e dettagliata e dare solo lunghezza e pendenza media, non c'è nemmeno bisogno di dire in quale dei due casi si stiano dando informazioni più complete.
Certo che lo conosco e mi piace molto, più di quello del Giro... Però se devo giudicare solo le altimetrie delle tappe e delle salite, quelle del Giro mi piacciono di più e sono fatte meglio!el_condor ha scritto:ma il sito del Tour lo conosci ?Nicker ha scritto:A me piacciono molto le altimetrie del Giro e i dettagli delle salite. E' il sito del Giro in generale che non mi piace ma questo è un altro discorso.
ciao
el_condor
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
mi perdonerai la pervicacia nel sostenere la tesi.el_condor ha scritto:herbie ha scritto:sono molto belle le altimetrie/planimetrie del giro e anche i dettagli delle salite pubblicate sul sito, di una buona misura migliori di quelle del Tour e della Vuelta.
"E' molto più significativo conoscere le pendenze nel dettaglio 500 metri per 500 metri o anche meno, che avere il dato generale medio della pendenza"
Una tabella con lunghezze e pendenze non costerebbe nulla. Non tutti hanno tempo per calcolarsele da soli.
HO la vaga impressione che tu non conosca il sito del Tour che ritengo di gran lunga superiore... Ognuno ha i suoi gusti....
ciao
Ma, se conosci nel dettaglio le pendenze di una salita diciamo almeno 500 metri per 500 metri, ma sul sito del Giro sono anche più dettagliate, non serve proprio a niente avere il dato della pendenza media generale. Il quale tra l'altro lo calcoli, se proprio ti interessa, ma in realtà dice poco e niente, in 30 secondi facendo il calcolo dislivello/lunghezza. Anche meno, con la calcolatrice

Inoltre, ti invito a confrontare queste due pagine (e quella del Giro è una tappa di importanza assai relativa, come oggi)
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2014 ... 05&lang=it
http://www.letour.fr/le-tour/2014/fr/etape-8.html
non c'è paragone, per dettaglio tecnico e bellezza della presentazione, a favore del Giro. Guarda il dettaglio degli ultimi chilometri della tappa di oggi, ad esempio.
- Maìno della Spinetta
accuratezza dell'analisi delle salite del Giro batte il sito del Tour 28021983198031890 a 0.
Cià detto,
le salite del Giro 2014.
Sono tante, e per me sono:
Viggiano
Carpegna
Sestola
L'alpe di... noeis?
Oropa
Montecampione
La neve e la Val di Martello.
MonteGrappa
Zoncolan.
Temo che panarotta verrà fatta blandamente... troppo in mezzo a mostri sacri.
Curiosissimo ovviamente per la Val di Martello.
Cià detto,
le salite del Giro 2014.
Sono tante, e per me sono:
Viggiano
Carpegna
Sestola
L'alpe di... noeis?
Oropa
Montecampione
La neve e la Val di Martello.
MonteGrappa
Zoncolan.
Temo che panarotta verrà fatta blandamente... troppo in mezzo a mostri sacri.
Curiosissimo ovviamente per la Val di Martello.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
- matteo.conz
Condor ricordi ad esempio il tour 2012? c'erano delle tappe che dall'altimetria ufficiale sembravano mosse ed in realtà erano dei piattoni. Per una volta che al giro fanno meglio qualcosa diamogli atto....poi tra i siti non c'è partita, quello del tour molto meglio
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein

Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
sul Garibaldi sono riportate lunghezza, dislivello, pendenza media e massima delle principali salite:el_condor ha scritto:herbie ha scritto:sono molto belle le altimetrie/planimetrie del giro e anche i dettagli delle salite pubblicate sul sito, di una buona misura migliori di quelle del Tour e della Vuelta.
ciao

- Maìno della Spinetta
Comunque sul sito del Giro ci sono anche le pendenze medie, solo che sono per macrosettori. Seztola, ad esempio, accanto alle pendenze ogni 500 metri, aveva anche 3 maxitratti di cui avevan calcolato la pendenza media
“Our interest’s on the dangerous edge of things.