salite del Giro 2014

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
el_condor

salite del Giro 2014

Messaggio da leggere da el_condor »

C'e' qualche sito ove sono indicate lunghezza e pendenza media delle salite ?

Grazie

el_condor
jumbo

Re: salite del Giro 2014

Messaggio da leggere da jumbo »

sullo speciale giro sul sito gazzetta.it, tappa per tappa ci sono anche le altimetrie delle salite principali.
el_condor

jumbo ha scritto:sullo speciale giro sul sito gazzetta.it, tappa per tappa ci sono anche le altimetrie delle salite principali.
non ho visto la lunghezza delle salite e le pendenze...

Ciao

eL-condor
trader

Messaggio da leggere da trader »

el_condor ha scritto:
jumbo ha scritto:sullo speciale giro sul sito gazzetta.it, tappa per tappa ci sono anche le altimetrie delle salite principali.
non ho visto la lunghezza delle salite e le pendenze...

Ciao

eL-condor
Devi cliccare su dettagli salita oppure ultimi km per gli arrivi su strappetti...
jumbo

Esatto, ad esempio vai qui
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2014 ... 14&lang=it

clicchi su dettaglio salita
e ti compaiono queste nella pagina
http://images2.gazzettaobjects.it/Girod ... =%3C!--%20
el_condor

jumbo ha scritto:Esatto, ad esempio vai qui
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2014 ... 14&lang=it

clicchi su dettaglio salita
e ti compaiono queste nella pagina
http://images2.gazzettaobjects.it/Girod ... =%3C!--%20
Grazie, ho visto..
Ad ogni modo ritengo che un a tabella con lunhgezze e pendenze delle varie salite andrebbe pubblicata...Sono degli incapaci...

ciao

el condor
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

sono molto belle le altimetrie/planimetrie del giro e anche i dettagli delle salite pubblicate sul sito, di una buona misura migliori di quelle del Tour e della Vuelta.
E' molto più significativo conoscere le pendenze nel dettaglio 500 metri per 500 metri o anche meno, che avere il dato generale medio della pendenza, che in sè per tante salite dice anche poco. Comunque lunghezza e pendenza media te le puoi ricavare da solo.
el_condor

herbie ha scritto:sono molto belle le altimetrie/planimetrie del giro e anche i dettagli delle salite pubblicate sul sito, di una buona misura migliori di quelle del Tour e della Vuelta.
E' molto più significativo conoscere le pendenze nel dettaglio 500 metri per 500 metri o anche meno, che avere il dato generale medio della pendenza, che in sè per tante salite dice anche poco. Comunque lunghezza e pendenza media te le puoi ricavare da solo.

Non capisco per quale motivo tu scriva
"E' molto più significativo conoscere le pendenze nel dettaglio 500 metri per 500 metri o anche meno, che avere il dato generale medio della pendenza"
come se un dato escludesse l'altro.
Una tabella con lunghezze e pendenze non costerebbe nulla. Non tutti hanno tempo per calcolarsele da soli.
HO la vaga impressione che tu non conosca il sito del Tour che ritengo di gran lunga superiore... Ognuno ha i suoi gusti....

ciao
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

A me piacciono molto le altimetrie del Giro e i dettagli delle salite. E' il sito del Giro in generale che non mi piace ma questo è un altro discorso.
Vero è che manca una tabella riassuntiva dei Gpm di ogni tappa, però non mi sembra questa grave perdita visto che il profilo delle salite è illustrato in dettaglio (al contrario del Tour...)
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
el_condor

Nicker ha scritto:A me piacciono molto le altimetrie del Giro e i dettagli delle salite. E' il sito del Giro in generale che non mi piace ma questo è un altro discorso.
Vero è che manca una tabella riassuntiva dei Gpm di ogni tappa, però non mi sembra questa grave perdita visto che il profilo delle salite è illustrato in dettaglio (al contrario del Tour...)
ma il sito del Tour lo conosci ?

ciao

el_condor
jumbo

A livello di informazioni tecniche sulle salite, il sito del Tour è di gran lunga meno dettagliato, o almeno è stato così fino alla scorsa edizione, vedremo cosa faranno quest'anno.
Peraltro, per calcolarsi una pendenza media non è che ci voglia tutto questo tempo. Si tratta di fare una divisione. E come diceva Nicker, tra dare l'altimetria completa e dettagliata e dare solo lunghezza e pendenza media, non c'è nemmeno bisogno di dire in quale dei due casi si stiano dando informazioni più complete.
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

el_condor ha scritto:
Nicker ha scritto:A me piacciono molto le altimetrie del Giro e i dettagli delle salite. E' il sito del Giro in generale che non mi piace ma questo è un altro discorso.
ma il sito del Tour lo conosci ?

ciao

el_condor
Certo che lo conosco e mi piace molto, più di quello del Giro... Però se devo giudicare solo le altimetrie delle tappe e delle salite, quelle del Giro mi piacciono di più e sono fatte meglio!
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

el_condor ha scritto:
herbie ha scritto:sono molto belle le altimetrie/planimetrie del giro e anche i dettagli delle salite pubblicate sul sito, di una buona misura migliori di quelle del Tour e della Vuelta.

"E' molto più significativo conoscere le pendenze nel dettaglio 500 metri per 500 metri o anche meno, che avere il dato generale medio della pendenza"
Una tabella con lunghezze e pendenze non costerebbe nulla. Non tutti hanno tempo per calcolarsele da soli.
HO la vaga impressione che tu non conosca il sito del Tour che ritengo di gran lunga superiore... Ognuno ha i suoi gusti....

ciao
mi perdonerai la pervicacia nel sostenere la tesi.
Ma, se conosci nel dettaglio le pendenze di una salita diciamo almeno 500 metri per 500 metri, ma sul sito del Giro sono anche più dettagliate, non serve proprio a niente avere il dato della pendenza media generale. Il quale tra l'altro lo calcoli, se proprio ti interessa, ma in realtà dice poco e niente, in 30 secondi facendo il calcolo dislivello/lunghezza. Anche meno, con la calcolatrice ;)

Inoltre, ti invito a confrontare queste due pagine (e quella del Giro è una tappa di importanza assai relativa, come oggi)
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2014 ... 05&lang=it

http://www.letour.fr/le-tour/2014/fr/etape-8.html

non c'è paragone, per dettaglio tecnico e bellezza della presentazione, a favore del Giro. Guarda il dettaglio degli ultimi chilometri della tappa di oggi, ad esempio.
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

accuratezza dell'analisi delle salite del Giro batte il sito del Tour 28021983198031890 a 0.

Cià detto,
le salite del Giro 2014.
Sono tante, e per me sono:

Viggiano
Carpegna
Sestola
L'alpe di... noeis?
Oropa
Montecampione
La neve e la Val di Martello.
MonteGrappa
Zoncolan.

Temo che panarotta verrà fatta blandamente... troppo in mezzo a mostri sacri.
Curiosissimo ovviamente per la Val di Martello.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Condor ricordi ad esempio il tour 2012? c'erano delle tappe che dall'altimetria ufficiale sembravano mosse ed in realtà erano dei piattoni. Per una volta che al giro fanno meglio qualcosa diamogli atto....poi tra i siti non c'è partita, quello del tour molto meglio
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

el_condor ha scritto:

ciao
sul Garibaldi sono riportate lunghezza, dislivello, pendenza media e massima delle principali salite:

Immagine
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Comunque sul sito del Giro ci sono anche le pendenze medie, solo che sono per macrosettori. Seztola, ad esempio, accanto alle pendenze ogni 500 metri, aveva anche 3 maxitratti di cui avevan calcolato la pendenza media
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi