Giro 2014 - 8a tappa: Foligno - Montecopiolo (179 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
trader

Re: Giro 2014 - 8a tappa: Foligno - Montecopiolo (179 km)

Messaggio da leggere da trader »

Basso ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:Bebbe Conti ha appena sentenziato che Basso non adrà a podio. Io non mi aspettavo di vederlo davanti già oggi: Basso è una vecchia pellaccia e penso possa fare qualcosa di molto buono.
Sul podio no, nella top 5 dubito. Però effettivamente non credevo, viste le ultime gare, che fosse in queste condizioni. È un corridore di fondo come pochi altri, certo, ma personalmente sarei felice di vederlo sesto/settimo.
E' in crescita Basso oggi nei tratti duri anche soprattutto verso l'arrivo l'ho visto pedalare bene...per esempio ai -2 era li davanti che pedalava bene mentre dietro in molti faticavano (per esempio Hesjdal)...poi però ha sofferto tremendamente il cambio di ritmo venendo per esempio risorpassato da Hejsedal...per me è in crescita ed anche rispetto alle tappe precedenti l'ho visto bene...il cambio di ritmo non l'ha mai avuto e questo era un arrivo troppo facile...penso però che se riesce a difendersi domani poi nella cronometro non perderà da molti..E poi se la può giocare l'ultima settimana!!

L'unico neo è che davvero penso abbia la squadra più scarsa del Giro per le tappe di salita....
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Ma perchè Cunego non va più ?
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
peek

Messaggio da leggere da peek »

nino58 ha scritto:Ma perchè Cunego non va più ?
Beh dai, oggi si è difeso, soffre sempre un po' in queste tappe.
JohnCipollina

Messaggio da leggere da JohnCipollina »

E' il ciclismo moderno bellezza....
La lampre senza farsi mai vedere ha già fatto 2 vittorie "di rapina" , altre squadre fanno i treni stando davanti km e km e poi spariscono dagli ordini d' arrivo.
I big che fanno?Boh...
Alcuni sembrano senza squadra , altri hanno lo squadrone che però finisce per aiutare anche chi la squadra non ce l' ha.
In tutto questo , attaccare "da lontano" è praticamente impossibile perchè basta 1 squadra con 3 gregari che ti riporta tutto il gruppo sotto , ma aspettare l' ultimo km finisce che arrivano tutti insieme.
Sarà un giro a eliminazione con le posizioni già "congelate" , cioè chi va in crisi esce di classifica gli altri arrivano così come sono a Trieste ?
Triste ma molto probabile , con l' aggravante che in tale situazione l' impatto che avranno le crono sulla classifica sarà devastante, praticamente decisivo.
Allora mi chiedo...ma come farà il super favorito Quintana a vincere questo giro?
Col forcing di squadra fino ai -5 , o -3 o giù di lì e poi parte per prendersi se va bene i 15/20 secondi + abbuono?
Oppure lanciandosi eroicamente da lontano e vedere dietro le altre squadre che fanno a gara per riprenderlo (c'è chi difende la maglia rosa , chi quella bianca , chi il secondo posto , chi il piazzamento nei primi 10 etc etc)?
FC
2021 : GP Indurain,T20 Giro,comb. Giro,Appennino,T1 Tour,Mi-To
2022 : Mi-To , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
2024 : T14 Giro , Dunkerque , C. It. ITT , T7-T17 Tour , T1 Vuelta
2025 : Almeria , E3 , RAV , Roubaix , T2 Giro , Dunkerque
nino58

L'unico tappone (se si potrà correre) nel quale "possono" volare minuti è quello con Gavia-Stelvio-Val Martello.
Anche lo Zoncolan non farà enormi differenze.
Von Rock ? Nein, danke.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

nino58 ha scritto:L'unico tappone (se si potrà correre) nel quale "possono" volare minuti è quello con Gavia-Stelvio-Val Martello.
Uno scalatore puro informa puo' dare 2 minuti a Evans.
Penso che sia però un giro troppo disegnato per portare tutti in gruppo all'ultima salita di ogni tappa.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

Salvatore77 ha scritto:
nino58 ha scritto:L'unico tappone (se si potrà correre) nel quale "possono" volare minuti è quello con Gavia-Stelvio-Val Martello.
Uno scalatore puro informa puo' dare 2 minuti a Evans.
Penso che sia però un giro troppo disegnato per portare tutti in gruppo all'ultima salita di ogni tappa.
Oggi era disegnata bene. Ma il risultato è stato deprimente (non per Ulissi)
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Salvatore77

robot1 ha scritto:
Salvatore77 ha scritto: Uno scalatore puro informa puo' dare 2 minuti a Evans.
Oggi era disegnata bene. Ma il risultato è stato deprimente (non per Ulissi)
Oggi si, bella altimetria. In un finale di giro con una classifica più delineata forse sarebbe successo molto di più.
1° Tour de France 2018
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Non mi tiro mai indietro, quindi eccomi qua a prendermi la mia dose di pernacchie. Anche dallo stesso Ulissi se eventualmente volesse intervenire :D

Devo ammettere che mi ha veramente stupito oggi. Mai l'avrei pronosticato. Dopo oggi devo un po' rivedere il mio giudizio sul corridore, ovviamente al rialzo.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

attenzione, perche' la tappa dello Zoncolan quest'anno e' difficile anche prima..tra quelle arrivate lassu' e' senz'altro la piu' difficile.per me voleranno minuti in 3 tappe.e lo Zoncolan e' una di queste.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

JohnCipollina ha scritto: In tutto questo , attaccare "da lontano" è praticamente impossibile perchè basta 1 squadra con 3 gregari che ti riporta tutto il gruppo sotto , ma aspettare l' ultimo km finisce che arrivano tutti insieme.
Sarà un giro a eliminazione con le posizioni già "congelate" , cioè chi va in crisi esce di classifica gli altri arrivano così come sono a Trieste ?
Triste ma molto probabile , con l' aggravante che in tale situazione l' impatto che avranno le crono sulla classifica sarà devastante, praticamente decisivo.
Allora mi chiedo...ma come farà il super favorito Quintana a vincere questo giro?
Col forcing di squadra fino ai -5 , o -3 o giù di lì e poi parte per prendersi se va bene i 15/20 secondi + abbuono?
Oppure lanciandosi eroicamente da lontano e vedere dietro le altre squadre che fanno a gara per riprenderlo (c'è chi difende la maglia rosa , chi quella bianca , chi il secondo posto , chi il piazzamento nei primi 10 etc etc)?
va be, certamente non è che l' "attacco da lontano" consista nel corridore che da solo esce dal gruppo e da solo va al traguardo . L'"attacco da lontano" è una azione organizzata, avendo davanti compagni di squadra, e muovendosi insieme ad altri corridori di classifica con gli stessi interessi. Niente di nuovo, ovviamente.
A sensazione:
Il problema della situazione in cui si trova questo Giro secondo me è che fin qui il corridore che sembra più in forma è proprio Evans che è stato quello più favorito dagli eventi fortuiti e ora può correre in difesa, cosa che già di suo sa fare ottimamente, anche con una certa tranquillità, visto il vantaggio e la crono da fare.
Quintana secondo me non ha la gamba del Tour e solo con quella può recuperare dei minuti all'Evans di questa parte di stagione, corridore piuttosto diverso da quello visto nei due anni precedenti.
Pozzovivo, per la decisione con cui ha sollecitato la squadra all'inseguimento di avversari non diretti, oggi pareva avere impostato una certa tappa e invece deve essersi ritrovato in difficoltà nel finale. Segno non buono per la condizione.
Uran veramente non ha ancora mai dato nella stagione un solo segnale di avere qualcosa in più per vincere un Giro. Il fatto che nemmeno si affacci nelle prime posizioni, non lascia pensare ad una condizione ottima, non da la sensazione di essere particolarmente sul pezzo, anche di testa....
Basso invece non si può dire che non sia in crescita, ma purtroppo non ha la squadra per mettere la corsa sull'unico piano che gli si addice, ovvero quello dell'esaurimento progressivo. Inoltre dovrebbe migliorare ancora un po' per pensare all'attacco. Perchè non tentare di vincere una tappa di montagna provando ad inserirsi in una fuga, finchè i corridori più o meno in classifica sono ancora tanti e non è possibile pensare di inseguire tutti? alla fine Evans ha qualcuno che gli fa più paura di Basso, per ora....
Ultima modifica di herbie il sabato 17 maggio 2014, 18:45, modificato 2 volte in totale.
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Solidarietà ai compagni di Pozzovivo che si sono smazzati un lavoraccio che di fatto si è rivelato più che inutile.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Belluschi M. ha scritto:Solidarietà ai compagni di Pozzovivo che si sono smazzati un lavoraccio che di fatto si è rivelato più che inutile.

Vuillermoz poi ha fatto un lavoro assurdo. Oggi la vera delusione è proprio il lucano: ha dichiarato che la salita finale non era adatta a lui...bene, allora rischi alla Liegi sulla roche au Facons e non vuoi rischiare al Giro sul Carpegna? :boh:
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Salvatore77

Belluschi M. ha scritto:Non mi tiro mai indietro, quindi eccomi qua a prendermi la mia dose di pernacchie. Anche dallo stesso Ulissi se eventualmente volesse intervenire :D

Devo ammettere che mi ha veramente stupito oggi. Mai l'avrei pronosticato. Dopo oggi devo un po' rivedere il mio giudizio sul corridore, ovviamente al rialzo.
Guarda, dalle intervista del dopo gara si evince che lo stesso Ulissi si è un po' sorpreso. Lui riteneva il Carpegna troppo difficile per le sue attitudini e magari non si aspettava nemmeno che la corsa avrebbe sonnecchiato. Questo lo ha favorito (ben venga).
1° Tour de France 2018
herbie

barrylyndon ha scritto:
attenzione, perche' la tappa dello Zoncolan quest'anno e' difficile anche prima..tra quelle arrivate lassu' e' senz'altro la piu' difficile.per me voleranno minuti in 3 tappe.e lo Zoncolan e' una di queste.
questo è assolutamente vero. Però, ci vorrebbe la Liquigas dei tempi d'oro, per mettere a frutto Pura e Sella di Razzo prima dello Zoncolan, come nel 2010.

Inoltre, lo Zoncolan è la salita più dura ma è anche l'ultimissima. Grande vantaggio psicologico per chi deve difendersi.
Una piccola pecca nel disegno, secondo me è proprio questa. La salita più temuta non va mai messa alla fine.
Ultima modifica di herbie il sabato 17 maggio 2014, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

La tappa era disegnata bene! Paesaggi stupendi. Grandissimo Ulissi! :italia:
Riguardo al solito discorso sull'attendismo direi di aspettare un pochino (scusate il gioco di parole :D ), siamo alla prima tappa seria e molti corridori (quasi tutti) erano acciaccati dopo la maxi caduta di Montacassino... Certo che il paragone col il Giro di Hesjedal, avaro di spettacolo, aleggia pericolosamente sopra di noi.
Comunque le salite ce ne sono ancora molte... però di attacchi da lontano penso non ne vedremo, proprio per il disegno delle tappe, si prediligono lo scontro tra i big a suon di scatti negli ultimi km (o metri). Per esempio di arrivi in discesa o a fondovalle non ce ne sono. Solo Savona ma non è una tappa di montagna...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
herbie

Camoscio madonita ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Solidarietà ai compagni di Pozzovivo che si sono smazzati un lavoraccio che di fatto si è rivelato più che inutile.

Vuillermoz poi ha fatto un lavoro assurdo. Oggi la vera delusione è proprio il lucano: ha dichiarato che la salita finale non era adatta a lui...bene, allora rischi alla Liegi sulla roche au Facons e non vuoi rischiare al Giro sul Carpegna? :boh:
anche io sono rimasto basito all'ascoltare questa dichiarazione. Una salita irregolarissima piena di spianate alternate a pendenze in doppia cifra come quella dell'arrivo, sarebbe esattamente l'ideale per un corridore leggerissimo che ha meno problemi a rilanciarsi quando arriva lo strappo, proprio come la Roche aux Faucons.
Basso, avrebbe dovuto trovarla ostica....
barrylyndon

sintetizzo la mie impressioni.
Bene
Ovviamente Ulissi.bravo e furbo.potrebbe diventare il nuovo Bettini..
Kise...cosi' e' contento Tic.
Arredondo, coraggioso e molto efficace in salita,nonostante tutto.
Evans, che ha preso la Maglia.ed ha un Morabito in piu'...
La Ag2R...peccato che il suo capitano non sia stato all'altezza della squadra.
Kelderman..attenzion a questo giovane.
Rolland. se continua cosi' il segno lo lascia,in questo Giro

Abbastanza bene
Quintana..sornione..ho come l'impressione che abbia letto questo Giro nel modo piu' corretto.oggi era solo il primo di 9 round.e nemmeno il piu' difficile.
Basso.per il podio forse no..per un posto nei primi 6 forse.
Aru..soffre un po' i cambi di ritmo.ma c'e'.
Majka.non male nemmeno il polacco.
Hesjedal.e' sulla strada giusta.un posizione tra i top 10 ci sta a Tieste.zitto zitto
Pellizotti.anche lui silente ma presente.
Pirazzi..il Nibali del Giro 2014..per la proprieta' transitiva.visto che per molti il Nibali 2014 e' il Pirazzi 2013 :D

mah..insomma.
Uran..credo che preveda di crescere ancora.oggi mi aspettavo almeno una puntirina di spillo,da parte sua.
Pozzovivo.Fa lavorare la sua squadra.invano.Ulissi ringrazia.

Male,maledizione,Male.
Niemec.Forse sofferente per la caduta o forse no..fora nel momento sbagliato e non recupera piu'.ed esce di classifica.
Scarponi.Lui sofferente lo e' di sicuro.dispiace per il buon Scarpa che il suo Giro non sia nemmeno iniziato.
Movistar.Sciolta alla prima accelerazione.non un buon segno.
Moreno.la pallida fotocopia del corridore che vinse la Freccia ed entusiasmo' alla Vuelta.ok,non e' arrivato male.ma vederlo scattare e piantarsi sul piu' bello, stride con l'immagine di lui vincente sul Valverde Jro Nibai ed Horner alla Vuelta 2013.
Monfort.L'uomo di classifica Lotto perde 1 e mezzo circa.se tanto mi da tanto.
Cunego.sinceramente in un gruppo di una ventina di corridori, non vederlo presente e' una sconfitta.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
nino58

Certo che Scarponi e l'Astana devono valutare bene se, per recuperarlo per il Tour, sia meglio lasciarlo andare a casa o "curarlo in corsa".
Von Rock ? Nein, danke.
nino58

Belluschi M. ha scritto:Solidarietà ai compagni
Quoto.
Von Rock ? Nein, danke.
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

nino58 ha scritto:Certo che Scarponi e l'Astana devono valutare bene se, per recuperarlo per il Tour, sia meglio lasciarlo andare a casa o "curarlo in corsa".
Tra domani e lunedì che c'è riposo, valuteranno bene le condizioni di Scarponi. Se la situazione non migliora è molto probabile che martedì non riparta. :(
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
barrylyndon

herbie ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
questo è assolutamente vero. Però, ci vorrebbe la Liquigas dei tempi d'oro, per mettere a frutto Pura e Sella di Razzo prima dello Zoncolan, come nel 2010.
questo lavoro potrebbe farlo la ag2r...Pozzovivo permettendo :D
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Un giro dove la squadra più attrezzata in salita è la Ag2r :uhm: Certo che il ciclismo è strano(visto che alla squadra francese mancano pure Bardet, Betancur e Peraud,mica tre velocisti)
#JeSuisNizzolo
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Dopo otto tappe, curioso constatare come il bottino delle vittorie sia stato equamente ripartito fra Orica, Giant, Fdj e Lampre.
E ancora più curioso vedere che negli ultimi tre casi il corridore vincitore sia sempre lo stesso.
Ultima modifica di Oude Kwaremont il sabato 17 maggio 2014, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Salvatore77

Oude Kwaremont ha scritto:Dopo otto tappe, curioso constatare che il bottino delle vittorie sia stato equamente ripartito fra Orica, Giant, Fdj e Lampre.
E ancora più curioso vedere che negli ultimi tre casi il corridore vincitore sia sempre lo stesso.
Quindi chi vincerà domani è costretto a vincere anche un'altra volta :uhm:
1° Tour de France 2018
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

Oude Kwaremont ha scritto:Dopo otto tappe, curioso constatare come il bottino delle vittorie sia stato equamente ripartito fra Orica, Giant, Fdj e Lampre.
alla fine anche per quanto riguarda l'Orica si può dire che un corridore (Matthews) abbia vinto due volte
miky70

Messaggio da leggere da miky70 »

Tappa disegnata benissimo, come sempre quando si tratta di casa mia :)
Avete sentito Pozzovivo? Mi è sembrata una dichiarazione senza senso, boh.
Evans mi sembra Purito del 2012, Quintana mi sembra Basso del 2012 e sarebbe bellissimo se Basso facesse Hesyedal del 2012!
Vedremo, ma intanto, più Ivan resta lì, ignorato da tutti, meglio è.
Intanto ad Aru faranno venire la tremarella ora che Scarponi è fuori classifica.

Ma la squadra Basso serve in pianura e non in salita, lui non è l'uomo da battere. Intanto Ratto, Koch, e Moser mi sembra passeggino quasi sempre in fondo al gruppo.
più o meno come avevano programmato per la Vuelta, che è andata come è andata.
Mayka ha Riis in ammiraglia, e Evans ha Piva, 2 geni ricordatevelo...
Ciao
trader

miky70 ha scritto:Tappa disegnata benissimo, come sempre quando si tratta di casa mia :)
Evans mi sembra Purito del 2012, Quintana mi sembra Basso del 2012 e sarebbe bellissimo se Basso facesse Hesyedal del 2012!
Intanto ad Aru faranno venire la tremarella ora che Scarponi è fuori classifica.

Ma la squadra Basso serve in pianura e non in salita, lui non è l'uomo da battere. Intanto Ratto, Koch, e Moser mi sembra passeggino quasi sempre in fondo al gruppo.
Ciao
Non sono d'accordo Basso è uno che ha bisogno della squadra anche in salita...almeno 1-2 uomini che lo portano davanti all'inizio delle salite, che vadano in ammiraglia, che lo aiutino con la mantellina o al rifornimento e tutto resto...senza contare che può sempre forare o aver un attimo di defaillance...

Oggi dopo Basso il primo Cannondale è stato Moser 100esimo a 27minuti...a me sinceramente sembra una cosa davvero criticabile perché non è proprio possibile che in tutto il team non ci sia stato posto per 1-2 (con Villella) che vanno un pelo di più in salita...non sto dicendo che gli serva Smyzd dei bei tempi o Caruso a fare il ritmo...ma almeno un ciclista che non si stacchi quando il gruppo è ancora composto da 100 corridori..

Oggi per la cronaca giù dal Carpegna ha fatto fatica ad andar a prender la borraccia che infatti gli è stata passata da Pellizzotti...con il quale potrebbe anche accordarsi per andar una volta a testa anche nelle prossime tappe!!Però non mi sembra comunque rispettoso nei confronti di Ivan..2 uomini potevano portargli e sarebbero comunque stati in grado di tirare anche in pianura per riprender le fughe per Viviani!!
henkmovi

Messaggio da leggere da henkmovi »

grande Ulissi :clap: :clap: strepitoso furbizia e classe..più che bettini mi ricorda il primo Diluca :D anche se più calcolatore e meno spavaldo
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

miky70 ha scritto:Tappa disegnata benissimo, come sempre quando si tratta di casa mia :)

Ciao

ma bentornata :champion:
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
herbie

Subsonico ha scritto:
miky70 ha scritto:Tappa disegnata benissimo,[...]
Ciao

sono d'accordo
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

A me invece Ulissi anche per il fisico minuto mi ha fatto venire in mente l'Argentin del giro, capace di vincere gli sprint su salitelle e su salite più dure ma corse al "risparmio" come oggi! Sul gregge-pecorismo del gruppo dei capitani forse ha ragione chi dice che se metti tante tappe di salita nell'ultima settimana tutti tendono ad aspettare,aspettare ed aspettare. Credo bisogna rivedere determinati disegni del giro che negli ultimi anni non mi pare abbiano portato un grande spettacolo, per me due veri tapponi (oltre 200 km con più gpm di 1° categoria) rispettivamente nella seconda e terza settimana oppure a distanza di almeno due,tre giorni. Magari in questo modo tappe come quella di oggi non verrebbero così "snobbate" dai corridori di classifica.
Passista Scalatore

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

Attendismo alla Prima tappa con arrivo in salita in un giro che nell'ultima settimana avrà solo salite è una cosa che può starci...
Considerando anche che il Carpegna era a 35 km dall'arrivo e l'ultima salita era un seconda categoria.
Intanto c'è già tanta gente che per un motivo o per un altro è uscita di classifica...
Il Carpegna avrebbero potuto farlo più duro e sarebbero rimasti in una decina ma poi si sarebbero rialzati per attendere qualche compagno di squadra attardato (tipo Vuillermoz, Landa, Morabito e con loro il gruppo dei migliori avrebbe raggiunto comunque le 20 unità).
L'ultima salita era giusto aggredirla all'ultimo km, prima si poteva salire veloci stando bene a ruota.
Quintana non aveva nessun interesse a far esplodere la corsa...
Lui e Uran (sornione) per me sono i più forti. Evans per me cederà nella terza settimana ma è una sensazione mia altamente opinabile.
Prevedibile l'ottimo piazzamento che otterranno Majka e Kiserlowski.
Sono contento di vedere Ivan competitivo, mi ha dato orgoglio e sorrisi, ma è piazzato nei 10 di regolarità, nulla più...Ma per me è comunque un grande.
Ultima modifica di Passista Scalatore il sabato 17 maggio 2014, 21:59, modificato 1 volta in totale.
panta2

Messaggio da leggere da panta2 »

"Il Giro dell'Emilia è proprio caduto in basso se ha vinto Betancourt, ma chi è questo qui?" (2011); "Il Giro dell'Emilia è proprio caduto in basso se ha vinto Quintana, ma chi è questo qui?" (2012); "Il Giro dell'Emilia è proprio caduto in basso se ha vinto Ulissi, questo qui lo conosciamo bene e dopo i 200 km non va"...
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

vogliamo parlare di Morabito? ad un certo punto si è messo a fare un ritmo tale che è rimasto da solo con Evans che ha perso la ruota.

Io sarò un disco rotto, ma ho l'impressione che Quintana stia correndo alla grande e piano piano cresce. Unzue non è certo uno che corre alla garibaldina, è molto sparagnino, farà correre Quintana con il bilancino per preservarlo in vista del Tour. Io continuo a pensare che il primo vero attacco di Quintana arriverà sabato prossimo ad Oropa.

Il suo distacco è tutt'altro che preoccupante. Solo Evans e' oltre il minuto e guadagnera' pochino nella crono. Dopo la crono Quintana avrà massimo 2.30 se Evans farà una buona crono. Distacco risibile se non cominciano ad annullare tappe.
La mia idea è che Quintana punti a vincere il Giro con il minimo sforzo quindi difficilmente farà grandi attacchi da lontano. Si limiterà a guadagnare quei 30/40 secondi a botta su Evans & C. sempre che l'australiano non prenda una cotta.
40 secondi ad Oropa, 30 a Montecampione, 40 Panarotta, 30 Zoncolan già con questo ruolino sarebbe li' alla pari. E per cautela manco ho considerato la val martello; se ci mettiamo pure quella...
Distacchi tutt'altro che impossibili da rifilare.

L'unico timore è proprio legato alla clamorosa debacle della squadra, cosa che consiglia ulteriore prudenza ad Unzue, se ce ne fosse bisogno.

Sono invece curiosissimo di vedere cosa combina Kelderman, oggi molto brillante già sul Carpegna,se domani si conferma ha poi la crono dalla sua parte per recuperare su Evans.
Passista Scalatore

Evans continuo a ripetere che non mi convince nella terza settimana...
Uran ormai regolarista vero.
Keldermann da scoprire.
Passista Scalatore

Mi ha deluso il buon Dario Cataldo, non so se accusi qualche problema fisico ma oggi è saltato completamente.
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Passista Scalatore ha scritto:Mi ha deluso il buon Dario Cataldo, non so se accusi qualche problema fisico ma oggi è saltato completamente.
Sia lui che Santaromita, sono arrivati al Giro con ambizioni di classifica ma alla prima tappa tosta sono saltati entrambi.

Invece Ulissi tanto mi aveva deluso nelle classiche del nord tanto mi sta sorprendendo in questo Giro.
Grande Diego :clap:

Un Morabito così in forma Evans non lo aveva nemmeno quando ha vinto il Tour :)
Quintana ancora lasciato solo troppo presto dai compagni.......
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
trader

Oggi Evans non mi ha fatto una bell'impressione...quando si è messo Morabito davanti a ritmo sostenuto ha fatto quasi fatica a seguirlo..Lo stesso Uran non l'ho visto benissimo ed in alcuni momenti faticava secondo me..Ho visto invece bello pimpante Kiserlovski, facili anche Quintana e Pozzovivo!!

PS: Secondo me però Quintana giovedì prossimo si prende almeno 1 minuto da Evans..praticamente tranne Evans sono quasi tutti fermi a cronometro gli altri, tranne Kelderman e un poco Majka...
Passista Scalatore

Quintana e Uran non sono fermissimi a cronometro.
Perderannoma potrebbero anche limitare i danni.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

herbie ha scritto:
Subsonico ha scritto:
miky70 ha scritto:Tappa disegnata benissimo,[...]
Ciao

sono d'accordo
Mi accodo... ma che bello rileggere la mitica Miky!!! :cincin: :gruppo: :)
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin

Per me anche Oropa, come ha già ricordato qualcuno.
Admin

herbie ha scritto:
JohnCipollina ha scritto: In tutto questo , attaccare "da lontano" è praticamente impossibile perchè basta 1 squadra con 3 gregari che ti riporta tutto il gruppo sotto , ma aspettare l' ultimo km finisce che arrivano tutti insieme.
va be, certamente non è che l' "attacco da lontano" consista nel corridore che da solo esce dal gruppo e da solo va al traguardo . L'"attacco da lontano" è una azione organizzata, avendo davanti compagni di squadra, e muovendosi insieme ad altri corridori di classifica con gli stessi interessi. Niente di nuovo, ovviamente.
A sensazione:
Il problema della situazione in cui si trova questo Giro secondo me è che fin qui il corridore che sembra più in forma è proprio Evans che è stato quello più favorito dagli eventi fortuiti e ora può correre in difesa, cosa che già di suo sa fare ottimamente, anche con una certa tranquillità, visto il vantaggio e la crono da fare.
Quintana secondo me non ha la gamba del Tour e solo con quella può recuperare dei minuti all'Evans di questa parte di stagione, corridore piuttosto diverso da quello visto nei due anni precedenti.
Pozzovivo, per la decisione con cui ha sollecitato la squadra all'inseguimento di avversari non diretti, oggi pareva avere impostato una certa tappa e invece deve essersi ritrovato in difficoltà nel finale. Segno non buono per la condizione.
Uran veramente non ha ancora mai dato nella stagione un solo segnale di avere qualcosa in più per vincere un Giro. Il fatto che nemmeno si affacci nelle prime posizioni, non lascia pensare ad una condizione ottima, non da la sensazione di essere particolarmente sul pezzo, anche di testa....
Basso invece non si può dire che non sia in crescita, ma purtroppo non ha la squadra per mettere la corsa sull'unico piano che gli si addice, ovvero quello dell'esaurimento progressivo. Inoltre dovrebbe migliorare ancora un po' per pensare all'attacco. Perchè non tentare di vincere una tappa di montagna provando ad inserirsi in una fuga, finchè i corridori più o meno in classifica sono ancora tanti e non è possibile pensare di inseguire tutti? alla fine Evans ha qualcuno che gli fa più paura di Basso, per ora....
Però Herbie, Evans non è quello che vinse il Tour. Da quanti GT (al netto del Giro piallato dell'anno scorso) declina moltissimo sul lungo periodo? La terza settimana per me è off limits per lui (e pure nella crono non lo vedo dar mazzate). Comunque devo ammettere che fin qui mi ha sorpreso, qualche giorno fa ero convinto che già oggi avrebbe preso una bella "sveglia", e invece eccolo lì in maglia rosa. Comunque applausi (anche se non va dimenticato che molto del suo vantaggio è stato costruito in situazioni di corsa particolari).

Quanto a Quintana, io penso che ora sia un po' ingolfato, ma che nella terza settimana volerà. 2' ma anche 3' per me li può mangiare a Evans ma pure a tutti quelli che gli stanno al momento davanti. E vi dirò di più: se ce ne sarà bisogno, non vedo un altro più di lui che possa provare l'assalto all'arma bianca già da uno Stelvio (o - extrema ratio - Sella Razzo). Senza dimenticare di dire che per me è il favorito della cronoscalata.
Admin

E poi un'altra cosa: comunque la prima settimana ci rende una maglia rosa che (non essendo certo ferma in salita) dovrà difendersi dagli attacchi degli scalatori puri nelle tappe di montagna della terza settimana. Non male, se pensiamo allo spettacolo che ne può venire.
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: certo che mourey 14.. a 24 secondi in una tappa di montagna
Al Giro negli ultimi anni non sembra trovarsi così male, l'anno scorso concluse 20esimo nella generale. Più avanti penso che pagherà sicuramente qualcosa ma comunque ha fatto grandi progressi. Se poi consideriamo che è anche uno dei migliori crossisti al mondo la cosa fa doppiamente piacere.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
prof

Messaggio da leggere da prof »

Admin ha scritto:E poi un'altra cosa: comunque la prima settimana ci rende una maglia rosa che (non essendo certo ferma in salita) dovrà difendersi dagli attacchi degli scalatori puri nelle tappe di montagna della terza settimana. Non male, se pensiamo allo spettacolo che ne può venire.
Vedo che Quintana gode di grandissima considerazione e non posso fare altro che prenderne atto: senz'altro avrà doti che mi sono sfuggite. Chissà perché a me ricorda un po' Massignan che, fortissimo in salita, non vinse mai nulla. Insomma, in fondo ha perso da Froome che, per il sotto scritto, è ovvio, non è un fenomeno. Vabbè.

Quel che non mi sento di condividere tout court però, è questa sottovalutazione di Evans. D'accordo, non è più' un giovanotto. ma di qui a dare per scontato che non tenga la terza settimana, a me sembra azzardato. Forse, nella mente di tutti, rimane il pregiudizio per quel Giro perso sul Passo Coe ma i motivi di quella debacle nulla hanno a che fare con la famosa "terza settimana".

Confesso che ho un po' un debole per Evans (sarà per l'età ... :D ). che considero una persona intelligente e gradevolissima, ed ammetto che questo possa offuscare di molto il mio giudizio ... :bll:
JohnCipollina

Concordo in pieno.
Non darei Evans già cotto sicuro nella terza settimana.
E aggiungo che terrei un ' occhio su Basso , perchè mi sembra molto in crescita e in condizioni di forma nella cronoscalata del Grappa potrebbe essere il favorito.
FC
2022 : Mi-To , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

JohnCipollina ha scritto:Concordo in pieno.
E aggiungo che terrei un ' occhio su Basso , perchè mi sembra molto in crescita e in condizioni di forma nella cronoscalata del Grappa potrebbe essere il favorito.
solo io ricordo che Basso nel 2004 sull'Alpe d'Huez arrivò 8° e nel 2010 a Plan de Corones 6° malgrado in entrambe le occasioni fosse in formissima?
JohnCipollina

HOTDOG ha scritto:
JohnCipollina ha scritto:Concordo in pieno.
solo io ricordo che Basso nel 2004 sull'Alpe d'Huez arrivò 8° e nel 2010 a Plan de Corones 6° malgrado in entrambe le occasioni fosse in formissima?
bè bisogna anche vedere chi gli arrivò davanti ....tipo (Armstrong , Ullrich , Nibali....anche Evans a dire il vero) ma anche quelli che si è lasciato dietro (Uran , Porte..)
Comunque la mia è una considerazione (un pò avventata forse? :sedia: ) dovuta alla trasformazione nel corso degli anni di Basso da "cronoman" a "scalatore" (rigorosamente virgolettati) e chissà che in una cronoscalata lunga e dura possa dare il meglio con un passo regolare avvantaggiandosi sui camosci scattisti.
Comunque tutto il mio discorso è dato dal fatto che sembra in forte crescita dopo le ultime apparizioni e che nelle corse di 3 settimane viene fuori alla distanza.
Poi magari oggi becca 5 minuti :rip:
Dopo aver visto Mattews vincere a Montecassino e Ulissi vincere a Montecopiolo ci sta tutto....
FC
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

Camoscio madonita ha scritto:

il probelma di pozzovivo è che finchè rimane in classifia sarà dura per lui vincere un arrivo in salita secco contro evans quintana o uran,
se scatta li vanno subito dietro..dovrebbe avere un 4/5 minuti di ritardo..

secondo me un quintana in palla con delle belle giornata di sole tra val martello, panarotta, zoncolan può recuperare tranquillamente più di due minuti ad evans,
bisogna vedere anche nelle due crono se riuscirà a difendersi bene.se evans gli mette ancora un paio di minuti sarà durà,
se invece il distacco rimane li sui 2 minuti iecondo me evans avrà dei bei incubi il giorno primo dello zoncolan,
pensando anche al 2010 dove Basso lo distrusse..

in casa Astana invece peccato per Scarponi ma spero che cmq si possa riprendere per l'ultima settimana
diciamo dalla tappa di oropa in poi(ha più di una settimana per rimettersi in sesto, sett pross tra volate e crono se ne può stare bello tranquillo),
essendo fuori classifca potrebbe provare una bella tappa tipo montacampione o il panarotta,
secondo anche meglio cosi: meglio una bella tappa rispetto a un quarto o quinto posto in generale,
e poi interessantissimo da vedere Aru dove può arrivare concentrandosi sulla generale
fino a qua bene il sardo e avendo corso pochissimo si trova anche con molte energie per cercare addirittura una top 5 di pregio per un 24 enne..
Rispondi