Concordo che bene o male la discussione non abbia quasi più senso di proseguire in questo ambito, bene o male quello che avevo da dire in merito l'ho detto, ovviamente lascio ad admin ogni scelta su cosa fare di questi post.prof ha scritto: [.......]
Il controllo fu un controllo serio e con tutti i crismi del caso. Ovvio che non si potesse cercare l'EPO e altre sostanze, semplicemente perché l'EPO e le altre sostanze erano ancora da venire.
Il giudizio di valore è implicito in quel "controllo all'acqua di rose" che perciò mi pare del tutto errato.
Per quanto concerne il resto, credo che sia riduttivo e poco obiettivo classificare le opinioni di tutto l'ambiente come "personali".
Il ciclismo professionale constava di poche centinaia di corridori in tutta Europa: quello dilettantistico italiano, anch'esso, avrà contato, si' e no, 250/300 corridori in tutto.
Questo per dire che siamo nell'ambito di una comunità, tutto sommato, abbastanza ristretta. Senza mettersi a computare dati ed effettuare screening, la mia opinione è che si tratti di un campionamento abbastanza probante e che può tranquillamente configurare un dato sufficientemente esauriente; quello che serve a trarre indicazioni di massima per formulare più' che una semplice ipotesi scientifica.
In un ipotetico dibattito epistemologico, la tua posizione potrebbe da qualcuno essere classificata come "fondamentalismo postmoderno".![]()
![]()
Tornando a Pantani, purtroppo non abbiamo davanti una carriera con uno sviluppo temporale paragonabile a quella di Eddy: nel suo caso possiamo azzardare l'ipotesi che fosse dotato di doti di recupero non comuni, il che non dovrebbe essere tanto discosto dalla realtà. E' da vedere che sarebbe successo negli anni e convengo che si tratti di interrogativo tutt'altro che peregrino.
Credo che il caso di Merckx offra davvero una sola, unica e semplice spiegazione, a meno di considerarlo un "alieno".
D'altronde penso che rimarremo tutti e due convinti delle proprie posizioni : MErckx in quel di Savona le anfetamine le prese per me e fu incastrato per te .
Direi che nulla più può essere aggiunta alla discussione.