Tour 2011 - 4a tappa: Lorient - Mur de Bretagne (172,5 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Merlozoro

Re: Tour 2011 - 4a tappa: Lorient - Mur de Bretagne (172,5 k

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Io stimo Gilbert per la sua completezza e per la voglia di affrontare anche le classichè sul pavè (anche se ci sarebbe la Parigi-Roubaix :censura: )! Ma la tripletta nelle Ardenne non è dovuta alla sua superiorità e alla sua classe, ma alla penuria di avversari!
Secondo la mia opinione, l'arrivo di oggi lo pone molto più in basso rispetto alla "mia" scala personale di grandi corridori per le corse di un giorno e nei GT, rispetto al vero "Embatido", Alejandro Valverde o a corridori come Di Luca!
Per me si sopravvaluta la capacità di recupero di Gilbert, poi se a Super-Besse dovesse vincere, tanto di capello per il corridore vallone!

Parlando dei big per la classifica...vedo questo uomo Radioshack molto in forma...Andreas Kloden, altra brutta gatta da pelare!
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Venus

Messaggio da leggere da Venus »

Secondo me, molti dei commenti e giudizi, hanno trascurato un particolare: l'intera giornata sotto la pioggia. Qualcuno dei così detti "deludenti" (Gilbert, Andy..ecc) potrebbero anche aver pagato un pochino più di altri questa giornata di acqua. Anche solo un 0.5%, sufficiente a non esser così brillanti.
E' ovvio che si tratta di ipotesi, ma questo particolare andrebbe considerato. E non importate se uno è belga o se in passato ha fatto bene anche col brutto tempo. Ogni giornata è sempre a sè.

Per chi ha detto di un Contador troppo duro o poco brillante, beh ragazzuoli...è venuto al tour sbandierando la sua condizione un po' così così. Secondo me ha fatto anche troppo per come mi aspettavo io. E poi andar su duro...beh, in uno strappo di 2 km conta l'esplosività e la velocità...e anche gli altri non mi sembravano tanto più pimpanti.
Le mani sul manubrio non contano una fava in arrivi come quelli. Un conto è a 70 all'ora in volata...un conto è su una pendenza. E poi ognuno sa bene come esprimersi meglio. Figuratevi se uno che passa più ore sulla bici che sul letto, possa ancora non aver capito come dare il meglio di sè. :D
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Volevo far notare una cosa: oggi, a differenza della prima tappa, in caso di eventuale caduta o problema meccanico negli ultimi 3 chilometri, non ci sarebbe stata la neutralizzazione. In un primo momento pensavo che ciò fosse dovuto al fatto che questa non è considerata una tappa di pianura. Tuttavia i punti per la maglia verde al traguardo sono quelli di una tappa piana (45-35-30 e così via). Chi mi sa rispondere? :boh:
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Venus

Merlozoro ha scritto:Io stimo Gilbert per la sua completezza e per la voglia di affrontare anche le classichè sul pavè (anche se ci sarebbe la Parigi-Roubaix :censura: )! Ma la tripletta nelle Ardenne non è dovuta alla sua superiorità e alla sua classe, ma alla penuria di avversari!
Secondo la mia opinione, l'arrivo di oggi lo pone molto più in basso rispetto alla "mia" scala personale di grandi corridori per le corse di un giorno e nei GT, rispetto al vero "Embatido", Alejandro Valverde o a corridori come Di Luca!
Per me si sopravvaluta la capacità di recupero di Gilbert, poi se a Super-Besse dovesse vincere, tanto di capello per il corridore vallone!
Sfrutto il tuo messaggio, per ribadire un concetto mai morto: "certo che noi italiani siam proprio forti. O tutto o nulla. O il più forte della storia o un mezzo corridore. Il tutto...in seguito ad UNA prova. Non ad una carriera, ma dopo ogni singola prova o prestazione". Rispetto le opinioni altrui, ci mancherebbe, ma criticare o giudicare Gilbert dopo la tappa di oggi, mettendola come prova di una propria teoria al ribasso, mi pare molto flebile come osservazione. Soprattutto alla luce di come sia la realtà di un corridore che corre davvero e non si trova a vincere le gare seduto su un sellino come se fosse in poltrona o nel pieno di un sogno.
Un valverde o un di luca avrebbero vinto? Si, no, forse, ma. Il fatto che non abbiano vinto il 100% delle gare adatte a loro, mi fa pendere di più per un "forse" o un "ma".
:D
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

barrylyndon ha scritto:la mia impressione e' che il Contador del Giro avrebbe vinto a mani basse oggi..
Ma anche il Contador del Tour l'avrebbe fatto... il problema è proprio che le ha tenute alte!!! :diavoletto:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
cicloweb

Messaggio da leggere da cicloweb »

Admin ha scritto:
barrylyndon ha scritto:la mia impressione e' che il Contador del Giro avrebbe vinto a mani basse oggi..
Ma anche il Contador del Tour l'avrebbe fatto... il problema è proprio che le ha tenute alte!!! :diavoletto:
nice one :gnegne:
Venus

Admin ha scritto:
Bella battuta! :D
Però, seriamente, le mani alte non hanno influenzato secondo me. Alberto ha sempre dato il meglio di se, mantenendo quella posizione in bici. Perfino in alcune discese tiene le mani alte. Segno che si sente più a suo agio e che riesce ad esprimere meglio forza sui pedali. Criticarlo mi sembrerebbe molto insensato. (Ovviamente considerando che non si tratta di una volata di gruppo in pianura).
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Venus ha scritto:
Admin ha scritto:
Bella battuta! :D
Però, seriamente, le mani alte non hanno influenzato secondo me. Alberto ha sempre dato il meglio di se, mantenendo quella posizione in bici. Perfino in alcune discese tiene le mani alte. Segno che si sente più a suo agio e che riesce ad esprimere meglio forza sui pedali. Criticarlo mi sembrerebbe molto insensato. (Ovviamente considerando che non si tratta di una volata di gruppo in pianura).
Ma non saprei... Per me le mani in volata (anche quelle in leggera salita) devono essere tenute sempre basse. Dovrebbe essere una regola che si insegna ai ragazzini, si assume una posizione in cui si sprigiona più potenza. Qualcuno più esperto di me potrebbe spiegare meglio la questione, ma le mani alte è un errore tecnico grave in volata...
Ultima modifica di Nicker il martedì 5 luglio 2011, 19:24, modificato 1 volta in totale.
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Merlozoro

Venus ha scritto:
Merlozoro ha scritto:Io stimo Gilbert per la sua completezza e per la voglia di affrontare anche le classichè sul pavè (anche se ci sarebbe la Parigi-Roubaix :censura: )! Ma la tripletta nelle Ardenne non è dovuta alla sua superiorità e alla sua classe, ma alla penuria di avversari!
Sfrutto il tuo messaggio, per ribadire un concetto mai morto: "certo che noi italiani siam proprio forti. O tutto o nulla. O il più forte della storia o un mezzo corridore. Il tutto...in seguito ad UNA prova. Non ad una carriera, ma dopo ogni singola prova o prestazione". Rispetto le opinioni altrui, ci mancherebbe, ma criticare o giudicare Gilbert dopo la tappa di oggi, mettendola come prova di una propria teoria al ribasso, mi pare molto flebile come osservazione. Soprattutto alla luce di come sia la realtà di un corridore che corre davvero e non si trova a vincere le gare seduto su un sellino come se fosse in poltrona o nel pieno di un sogno.
Un valverde o un di luca avrebbero vinto? Si, no, forse, ma. Il fatto che non abbiano vinto il 100% delle gare adatte a loro, mi fa pendere di più per un "forse" o un "ma".
:D
No...la mia era più una punzecchiatura, o uno sfogo, verso i bookmakers e verso alcuni giornalisti che dicevano che questa tappa era già assegnata a Gilbert. Siccome non posso interloquire con loro, ne parlo con voi :D
Oggi, il talentuoso vallone è molto probabilmente il miglior esponente delle corse di un giorno su percorso vallonato, con arrivo in salita o con l'arrivo posto subito dopo uno strappo. Ma questo è un GT e sappiamo che le capacità di recupero fanno la differenza. Secondo me, Valverde (meno completo di Philippe, ma più forte nelle corse di un giorno e nei GT) su questo arrivo avrebbe vinto (o sarebbe stato da ritenere sicuramente sul livello di Gilbert), ma non avrebbe mai avuto una quota a 1.63; ora sembra che il vallone sia il nuovo Merckx, capace di fare il brutto e il cattivo tempo quando vuole e dove vuole.
Sono ancora più convinto che se questa tappa fosse stata la prima, Philippe avrebbe avuto maggiori possibilità di ottenere una vittoria su un percorso del genere; quattro giorni di scatti per cercare la tappa, i punti della maglia verde e lo sforzo della cronometro a squadre hanno mostrato il vero limite del belga.
Non ho esposto nessuna teoria al ribasso contro Gilbert, ho solo affermato che nella scala di giudizio (opinione personale) dei corridori delle corse di un giorno, ha perso punti rispetto ad altri illustri esponenti; mia opinione personale, mia scala personale di giudizio.
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Basso ha scritto:Volevo far notare una cosa: oggi, a differenza della prima tappa, in caso di eventuale caduta o problema meccanico negli ultimi 3 chilometri, non ci sarebbe stata la neutralizzazione. In un primo momento pensavo che ciò fosse dovuto al fatto che questa non è considerata una tappa di pianura. Tuttavia i punti per la maglia verde al traguardo sono quelli di una tappa piana (45-35-30 e così via). Chi mi sa rispondere? :boh:
da qualche parte mi sembrava di aver letto che anche oggi ci sarebbe stata la neutralizzazione...
ma anche se non fosse così, la spiegazione dovrebbe essere nel fatto che il punteggio per la maglia verde lo stabiliscono gli organizzatori (quindi per loro questa era una tappa di pianura), mentre l'eventuale neutralizzazione (per le tappe da volata) lo decide la giuria.
uomopulce

Messaggio da leggere da uomopulce »

lemond ha scritto: Io avevo proprio paura che Cuneghin oggi potesse fare il "canto del cigno", perché il percorso era proprio adatto a lui, ma fortunatamente mi sono sbagliato e ormai ha proprio "svinato". :D
Hahaha incredibile. Ci sono utenti (uno a caso :D ) il cui solo motivo di partecipazione è lo scherno nei confronti di Cunego. Ah, dimenticavo l'altro topic (o per meglio dire soliloquio, a meno di non voler sussumere il monologo senza alcun interessamento da parte di soggetti terzi a una categoria dialogica come quella delle discussioni da forum). In entrambi i casi, però, ciò che emerge è la radicale incapacità di qualsivoglia sguardo autenticamente accorto: da un lato si giudica la levatura morale di persone mai conosciute solo a seconda del tifo ciclistico, come è stato fatto nel mio caso, in occasione del mio precedente intervento, oppure in modo ripetuto e quasi scientifico con Claudio82; dall'altro, si copiano interminabili passi tratti da due saggi. Sempre gli stessi due, senza nemmeno l'ombra di un distacco critico o di un contributo personale. E il tutto con un malcelato compiacimento di sè, quasi che la diligente trascrizione fosse in qualche misura meritoria. Bisognerebbe avvertire il sopra citato utente (mi permetto di parlare al singolare) del fatto che il Medioevo sia finito da un po' di tempo, e che l'attività amanuense abbia perso da alcuni secoli ogni valenza salvifica. Non vorrei mai che dietro tale impetuoso slancio entusiastico si nascondesse la ricerca di una ricompensa divina, nel qual caso sarebbe opportuno consigliare all'infaticabile scriba un risoluto cambio di testi: l'Altissimo potrebbe non gradire il corrente indirizzo ideologico :diavoletto:
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Alla fine credo che si sia avverato quello che abbiamo detto alla vigilia di questa tappa: quando le pendenze diventano più severe, in gap fra Gilbert e gli uomini da classifica più avvezzi a salite al 9% si accorcia o addirittura si annulla. Non è un caso che il podio di oggi è fatto da gente che punta alla classifica. Se sulle Ardenne ci fosse stati tutti al top, un po' di fatica in più Gilbert l'avrebbe fatta.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

Salvatore77 ha scritto:Alla fine credo che si sia avverato quello che abbiamo detto alla vigilia di questa tappa: quando le pendenze diventano più severe, in gap fra Gilbert e gli uomini da classifica più avvezzi a salite al 9% si accorcia o addirittura si annulla. Non è un caso che il podio di oggi è fatto da gente che punta alla classifica. Se sulle Ardenne ci fosse stati tutti al top, un po' di fatica in più Gilbert l'avrebbe fatta.
l'avrebbe fatto anche dovendo chiudere a ripetizione sui due Schleck, se solo ci avessero provato
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

FRANCESI:
da segnalare che nel gruppo dei migliori(parlo di quello a 8 sec) non ci sono finiti ne Chavanel ne Casar ne Voeckler ne Gadret ne Roux ne Peraud ne Coppel

ma Rolland, Gautier e Jeannesson

anzi Kern ha perso 4:57
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

meriadoc ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Alla fine credo che si sia avverato quello che abbiamo detto alla vigilia di questa tappa: quando le pendenze diventano più severe, in gap fra Gilbert e gli uomini da classifica più avvezzi a salite al 9% si accorcia o addirittura si annulla. Non è un caso che il podio di oggi è fatto da gente che punta alla classifica. Se sulle Ardenne ci fosse stati tutti al top, un po' di fatica in più Gilbert l'avrebbe fatta.
l'avrebbe fatto anche dovendo chiudere a ripetizione sui due Schleck, se solo ci avessero provato
scusa, ma gli Schleck non corrono nella stessa squadra di Gilbert?
:diavoletto:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
nfl

Messaggio da leggere da nfl »

e pensare che qualcuno qui dentro diceva kern nella top 10 :uhm: vabbè che è stato torturato dalla sfiga
Salvatore77

nfl ha scritto:e pensare che qualcuno qui dentro diceva kern nella top 10 :uhm: vabbè che è stato torturato dalla sfiga
Io :trofeo: peccato per gli acciacchi.
1° Tour de France 2018
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

nfl ha scritto:e pensare che qualcuno qui dentro diceva kern nella top 10 :uhm: vabbè che è stato torturato dalla sfiga
pure io, forse, l'ho immaginato come possibile sorpresa nei 10
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

dietzen ha scritto:
Basso ha scritto:Volevo far notare una cosa: oggi, a differenza della prima tappa, in caso di eventuale caduta o problema meccanico negli ultimi 3 chilometri, non ci sarebbe stata la neutralizzazione. In un primo momento pensavo che ciò fosse dovuto al fatto che questa non è considerata una tappa di pianura. Tuttavia i punti per la maglia verde al traguardo sono quelli di una tappa piana (45-35-30 e così via). Chi mi sa rispondere? :boh:
da qualche parte mi sembrava di aver letto che anche oggi ci sarebbe stata la neutralizzazione...
ma anche se non fosse così, la spiegazione dovrebbe essere nel fatto che il punteggio per la maglia verde lo stabiliscono gli organizzatori (quindi per loro questa era una tappa di pianura), mentre l'eventuale neutralizzazione (per le tappe da volata) lo decide la giuria.
Mmmmm... per la verità in entrambi i casi è il regolamento a stabilire punteggi e neutralizzazioni. La casistica di oggi è data dalla combinazione di due fattori: l'elenco degli arrivi in salita contenuto nell'art. 20, che prevede l'eccezione alla neutralizzazione, e la tabella di attribuzione di coefficienti di difficoltà e di tipologia delle tappe contenuta nell'art. 22 (la stessa che determina la percentuale per calcolare il tempo massimo, che dipende poi anche da altri fattori, come la media a cui è stata corsa la tappa).
In pratica, l'arrivo di oggi era considerato in salita, a differenza della prima tappa, ma la tappa era a coefficiente 1, tipico delle tappe considerate "facili", che assegnano più punti per la classifica della maglia verde (art. 25/B).
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
galliano

Sulla tappa: ottimo segnale da contador, altro che storie!
Non credo molto a cadel, prevedo il solito calo alla fine
Male a.schleck, staccarsi da 10 atleti non è proprio robetta, non è un bel segnale
gesink lo pensavo con i primi, ma non lo do x morto
bene kloden sempre attentissimo,
horner sottotono, sono + sollevato ora
fantastico thor
deludente boasson hagen
su philippe sono incerto, forse hanno ragione quelli che lo vedono un pò carente nel recupero, non credo proprio sia una questione di pendenze
Puertorico

Messaggio da leggere da Puertorico »

Gli ultimi km della tappa di oggi

http://youtu.be/dOs1yw0MwnQ
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

un applauso ad un sempre più convincente Rigoberto Uran :clap:
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Celun ha scritto:FRANCESI:

Il campione francese della cronometro, come ha detto anche in cronaca Cassani, soffre da qualche giorno di dolori ad un ginocchio e potrebbe essere alle prese con una tendinite. Il suo Tour, pertanto, potrebbe anche concludersi anzitempo.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Incredibilmente Jerome è arrivato ultimo anche oggi.

Per il momento è finito ultimo in tutte e 3 le tappe in linea!
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

uomopulce ha scritto:
lemond ha scritto: Io avevo proprio paura che Cuneghin oggi potesse fare il "canto del cigno", perché il percorso era proprio adatto a lui, ma fortunatamente mi sono sbagliato e ormai ha proprio "svinato". :D
Hahaha incredibile. Ci sono utenti (uno a caso :D ) il cui solo motivo di partecipazione è lo scherno nei confronti di Cunego. Ah, dimenticavo l'altro topic (o per meglio dire soliloquio, a meno di non voler sussumere il monologo senza alcun interessamento da parte di soggetti terzi a una categoria dialogica come quella delle discussioni da forum). In entrambi i casi, però, ciò che emerge è la radicale incapacità di qualsivoglia sguardo autenticamente accorto: da un lato si giudica la levatura morale di persone mai conosciute solo a seconda del tifo ciclistico, come è stato fatto nel mio caso, in occasione del mio precedente intervento, oppure in modo ripetuto e quasi scientifico con Claudio82; dall'altro, si copiano interminabili passi tratti da due saggi. Sempre gli stessi due, senza nemmeno l'ombra di un distacco critico o di un contributo personale. E il tutto con un malcelato compiacimento di sè, quasi che la diligente trascrizione fosse in qualche misura meritoria. Bisognerebbe avvertire il sopra citato utente (mi permetto di parlare al singolare) del fatto che il Medioevo sia finito da un po' di tempo, e che l'attività amanuense abbia perso da alcuni secoli ogni valenza salvifica. Non vorrei mai che dietro tale impetuoso slancio entusiastico si nascondesse la ricerca di una ricompensa divina, nel qual caso sarebbe opportuno consigliare all'infaticabile scriba un risoluto cambio di testi: l'Altissimo potrebbe non gradire il corrente indirizzo ideologico :diavoletto:
E bravo uomopulce (in nomen omen? :D), ma mi è facile risponderti che ho scritto (fra vecchio e nuovo forum) circa seimila messaggi. Siamo proprio sicuri che gli unici siano di scherno per il Grandissimo Cuneghin e contro i suoi tifosi ??? :diavoletto: E poi, proprio in quanto riporti, dove sta la presa in giro, forse è talmente nascosta che solo tu la vedi? :diavoletto:
Per il resto, anche lì ti sbagli, sia per il fatto che non sono stati nel tempo soltanto due (parlo sempre del vecchio e nuovo forum, che sono inscindibili, così come i Testamenti :diavoletto: ), ed anche perché il contributo personale esiste, a partire dal fatto che non faccio un "copia incolla", ma una sintesi, prendendo le cose migliori degli autori (e naturalmente peggiori per la/le religioni) :D ; dipoi ho sempre risposto con parole mie (anche prendendo le distanze dal testo) a chi mi chiedeva o contestava qualcosa. Tu evidentemente hai solo letto (e non tutto) altrimenti queste cose le dovresti sapere. In specie il libro la cui sintesi mi ha appassionato e addirittura entusiasmato è proprio quello di uno dei più grandi teologi italiani e ti rimando al vecchio forum ... per farti (se vuoi) una cultura sull'apofatismo. :)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Davide 76

Messaggio da leggere da Davide 76 »

Come detto da tutti ieri Contador ha dato un bellissimo segnale e il fatto che Gilbert, obbligato a chiudere sulla sua sparata, poi ne abbia patito in volata le conseguenze la dice tutta! Bravissimo Cadel ma non vorrei che fosse troppo in avanti con la condizione; in effetti il vero Tour è ancora lungo prima di cominciare e bisogna aspettare Luz-Ardiden. Male Cunego che mi aspettavo brillante su questo strappo e Andy. Uno che vince la Liegi deve essere davanti su questi arrivi.............
Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia! (Marco Pantani)
lemond

Celun ha scritto:FRANCESI:
da segnalare che nel gruppo dei migliori(parlo di quello a 8 sec) non ci sono finiti ne Chavanel ne Casar ne Voeckler ne Gadret ne Roux ne Peraud ne Coppel

ma Rolland, Gautier e Jeannesson

Kern ha una tendinite, Voeckler è ormai in calo, Gadret come lui, dopo aver corso molto bene al Giro, Coppel quest'anno mi pare in crisi costante, per A. Roux credo che le pendenze fossero troppe elevate. Di Peaud non saprei dire niente, mentre mi stupisco che sia arrivato con i primi P. Rolland che ormai mi faceva disperare da tempo. :(
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

Strong

Messaggio da leggere da Strong »

io non è che abbia visto molto bene Contador...
invece mi ha stupito la facilità di VbB che ha dovuto lottare anche con la stupidità di Gilbert. a proposito, ma questo è veramente solo gambe! non si possono fare errori così grossolani, un campione non fa errori del genere neppure se è in debito d'ossigeno.
Veramente roba da amatori della domenica mattina
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
galliano

uomopulce ha scritto:sussumere
v.t. ricondurre un concetto particolare a un concetto più generale. In giurisprudenza, far risalire un caso individuale alla legge in cui è contemplato in termini generali.

traduco per gli ignoranti del mio stampo
per leggere il forum ci vuole il dizionario alla mano :angelo:
roba da far invidia ai principi del foro....
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Grazie Galliano, quel termine era veramente difficile ^^ Però complimenti all'uomopulce! :D
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto:io non è che abbia visto molto bene Contador...
invece mi ha stupito la facilità di VbB che ha dovuto lottare anche con la stupidità di Gilbert. a proposito, ma questo è veramente solo gambe! non si possono fare errori così grossolani, un campione non fa errori del genere neppure se è in debito d'ossigeno.
Gilbert non era quello di sabato, molto meno brillante; che poi commetta degli errori non è una novità ma credo che avrebbe perso comunque ieri. Inoltre qualcuno ha anche avanzato dei dubbi sulle doti di recupero del vallone, può darsi che questa sia una chiave di lettura della sua prova.
Contador non ha impressionato neanche me, certo che è giunto comunque secondo, mentre Schleck ha beccato 8 secondi quindi tutto sommato una prova positiva per lui....
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Riguardo a Contador, da quello che ho visto ieri è chiaro che non sia al massimo della condizione, il Contador del giro era un'altra cosa. Però non è neanche in crisi come molti dicevano. Con la tappa di ieri ha lanciato un segnale, ha voluto dire ci sono anch' io! E comunque è andato vicinissimo alla vittoria, è bastato un Contador al 70-80% per battere Andy, Gesink e quasi tutti gli altri... Poi c'è da considerare che Contador dopo il giro non ha mai corso (tranne i campionati spagnoli), e che quindi è normale che troverà la condizione ottimale strada facendo... per me già sui pirenei sarà in buona condizione, mentre sulle alpi sarà al massimo...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Ieri Contador ha dimostrato che pur non al top è uno dei migliori. E se in questa settimana troverà il giusto colpo di pedale già a Luz ardiden potrebbe mettere le cose in chiaro. Pur dispiacendomi per il buon Cadel, penso che non sarà quel minuto e quaranta di ritardo a fermare Alberto verso il suo quarto Tour.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Strong

Camoscio madonita ha scritto:Ieri Contador ha dimostrato che pur non al top è uno dei migliori. E se in questa settimana troverà il giusto colpo di pedale già a Luz ardiden potrebbe mettere le cose in chiaro. Pur dispiacendomi per il buon Cadel, penso che non sarà quel minuto e quaranta di ritardo a fermare Alberto verso il suo quarto Tour.
in effetti se rischia di vincere una tappa pur non essendo al massimo, so cazzi!
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Una riflessione indipendente di Lorenzo Franzetti della rivista Ciclismo sulla tappa di ieri o, se vogliamo, sul ciclismo in generale che secondo me vale la pena di commentare.
http://www.ciclismo.it/lo-show-dei-big- ... ismo-21561
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Salvatore77

Strong ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:Ieri Contador ha dimostrato che pur non al top è uno dei migliori. E se in questa settimana troverà il giusto colpo di pedale già a Luz ardiden potrebbe mettere le cose in chiaro. Pur dispiacendomi per il buon Cadel, penso che non sarà quel minuto e quaranta di ritardo a fermare Alberto verso il suo quarto Tour.
in effetti se rischia di vincere una tappa pur non essendo al massimo, so cazzi!
Diciamo che fin'ora abbiamo visto poco. Il ritardo di Contador dopo tutto è stato causato da una caduta e una cronosquadre (e nemmeno tanto). Non abbiamo nessun dato sul fatto che Contador non sia in forma, anzi forse l'unico indizio visto ieri ci fa pensare il contrario. La nostra forse è una speranza quella di vederlo in difficoltà, magari solo per vedere un Tour più pirotecnico, però Contador resta il mio favorito.
1° Tour de France 2018
Salvatore77

Van Den Broek a mio avviso è uno dei seri pretendenti al podio.
1° Tour de France 2018
Merlozoro

Laura Grazioli ha scritto:Una riflessione indipendente di Lorenzo Franzetti della rivista Ciclismo sulla tappa di ieri o, se vogliamo, sul ciclismo in generale che secondo me vale la pena di commentare.
Direi che è abbastanza ingiusto sia con Petacchi che con Basso.
L'unico vero sprint disputato fino ad ora dal plotone è stato alquanto anomalo, direi che per giudicare la forma e la prima parte di Tour di Petacchi dobbiamo aspettare la tappa di oggi e domani (però direi soprattutto quella di oggi).
Per Basso direi che non ci poteva essere inizio migliore di Tour: vederlo a pochi secondi dai migliori nella tappa di ieri è già un bel segnale per il nostro corridore; è stato molto attento nella prima tappa e non è stato supportato al meglio nella cronosquadre. L'unico neo, secondo me, è stato il passaggio a vuoto sul Pont de S.Nazaire che poteva costargli molto in termini di secondi persi; meno male che il passaggio era a 55 km dal traguardo e non a 20!
Direi che l'unico BIG italiano sottotono sia proprio Damiano: due arrivi su strappi e nessun buon piazzamento, nessun lampo. Penso che lui si stia giustificando (e il risultato del TDS lo ha forse un pò illuso) con la prospettiva di far classifica, cosa che non è possibile in un Tour con tutti questi grandi esponenti da corse a tappe!
Merlozoro

Salvatore77 ha scritto:
Van Den Broek a mio avviso è uno dei seri pretendenti al podio.
E' in forma, lo era anche al Delfinato, però deve iniziare a risparmiarsi un pò, aiutando meno Gilbert e pensando che per lui il Tour è appena iniziato...
galliano

da ieri ricavo due considerazioni:
1 Basso non è messo così male come pensavo e ha qualche ragionevole speranza di finire sul podio
2 Basso non ha comunque alcuna chance di vincerlo il tour; fino a ieri poteva sperare che conty fosse destinato al fallimento, a questo punto è evidente che contador, come minimo arriva con i primissimi in salita, di conseguenza anche un basso al top non ha speranze di staccarlo e quindi è destinato ad essere superato, nella peggiore delle ipotesi, nella crono.

discorso diverso, ad esempio per gente come kloden, evans, ecc. che comunque nella crono non le prendono da conty e quindi possono sperare nel miracolo di salvarsi in salita se conty non è lo stesso del giro
Salvatore77

Merlozoro ha scritto: Direi che l'unico BIG italiano sottotono sia proprio Damiano: due arrivi su strappi e nessun buon piazzamento, nessun lampo. Penso che lui si stia giustificando (e il risultato del TDS lo ha forse un pò illuso) con la prospettiva di far classifica, cosa che non è possibile in un Tour con tutti questi grandi esponenti da corse a tappe!
Se invece Damiano avesse approfondito la sua preparazione per le salite lunghe e perso la reattività per sprint come quello di ieri? E' sintomatico che ieri sia arrivato dietro Hushovd.
1° Tour de France 2018
Merlozoro

Salvatore77 ha scritto:
Merlozoro ha scritto: Direi che l'unico BIG italiano sottotono sia proprio Damiano: due arrivi su strappi e nessun buon piazzamento, nessun lampo. Penso che lui si stia giustificando (e il risultato del TDS lo ha forse un pò illuso) con la prospettiva di far classifica, cosa che non è possibile in un Tour con tutti questi grandi esponenti da corse a tappe!
Se invece Damiano avesse approfondito la sua preparazione per le salite lunghe e perso la reattività per sprint come quello di ieri? E' sintomatico che ieri sia arrivato dietro Hushovd.
Quindi il suo obiettivo potrebbe essere la maglia a pois e la classifica generale nei primi 10 o 15 (sempre con l'handicap della crono finale)?
Io non riesco ancora a capire come mai a 29 anni, quasi 30, Damiano non ha ancora capito quale deve essere la sua vocazione nelle corse ciclistiche...cacciatore di tappe e specialista nelle corse di un giorno, oppure corridore da GT...guardando il suo palmares non ci dovrebbero essere dubbi, però lui non sembra ancora convinto...
lemond

Hai detto bene: è solo gambe, a differenza di quelli che dicono che sbaglia di rado. Poi, come persona è squisito, simpatico e presumo anche intelligente, però, in corsa ... :hammer:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Laura Grazioli ha scritto:Una riflessione indipendente di Lorenzo Franzetti della rivista Ciclismo sulla tappa di ieri o, se vogliamo, sul ciclismo in generale che secondo me vale la pena di commentare.
C'è da considerare che, secondo me, su Basso non ha capito nulla, al di là dell'aspetto psicologico (sul quale può avere anche ragione); ma sulla cronosquadre no davvero (lui non c'entra nella "debacle" della squadra), così come nella tappa di ieri, dove (se uno ha presente le sue caratteristiche) ha "volato".
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

galliano.p ha scritto:da ieri ricavo due considerazioni:
1 Basso non è messo così male come pensavo e ha qualche ragionevole speranza di finire sul podio
2 Basso non ha comunque alcuna chance di vincerlo il tour; fino a ieri poteva sperare che conty fosse destinato al fallimento, a questo punto è evidente che contador, come minimo arriva con i primissimi in salita, di conseguenza anche un basso al top non ha speranze di staccarlo e quindi è destinato ad essere superato, nella peggiore delle ipotesi, nella crono.

discorso diverso, ad esempio per gente come kloden, evans, ecc. che comunque nella crono non le prendono da conty e quindi possono sperare nel miracolo di salvarsi in salita se conty non è lo stesso del giro
Il tuo discorso fila, però ci sono due obiezioni possibil:

a) Il Basso del Giro 2010 può staccare tutti
b) La cronometro dell'ultimo giorno è (come dicono tutti) atipica ed un eventuale Basso in maglia gialla, anche con pochi secondi sul Bagnino, non è detto che la perda. (Hai presente Thor di ieri? Levagli la maglia e prova un po' a pensare come sarebbe arrivato. ;)

P.S.

Io naturalmente spero che vinca Andreas, ma anche Ivan rientrerebbe fra le mie eventuali sodisfazioni. ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Merlozoro ha scritto: Quindi il suo obiettivo potrebbe essere la maglia a pois e la classifica generale nei primi 10 o 15 (sempre con l'handicap della crono finale)?
Io non riesco ancora a capire come mai a 29 anni, quasi 30, Damiano non ha ancora capito quale deve essere la sua vocazione nelle corse ciclistiche...cacciatore di tappe e specialista nelle corse di un giorno, oppure corridore da GT...guardando il suo palmares non ci dovrebbero essere dubbi, però lui non sembra ancora convinto...
Maandove :D , ieri Damiani ha detto testualmente che gli sarebbe dispiaciuto per Gilbert, ma che loro puntavano alla vittoria (non al secondo o al terzo) con il ... fenomeno svizzero. ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

nfl

Messaggio da leggere da nfl »

certo che se kloden mantiene questa forma e non perda più di tanto sulle montagne(chiaramente rispetto ad altri è meno forte, deve difendersi) nella crono conclusiva è uno spauracchio mica da ridere
AntiGazza

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Ieri gran bel finale di tappa con una fine al photofinish.

Considerazioni :
-Evans è in forma, ma degli uomini di classifica è il + indicato per questi percorsi e questi finali .Per me sulle salite lunghe pagherà sia perché come caratteristiche le soffre(è sempre un filo duro) sia perché pronostico un calo di forma.
Comunque è un lottatore ed un Evans in forma fa sempre bene .

-Contador manca la vittoria per un ingenuità grossa come una casa , ma ha dato una risposta a livello psicologico.Anche a me è parso scattare un po duro su quello strappetto c'è da dire che però il suo scatto lo han pagato più o meno tutti .Se la sua forma va migliorando con il passare dei giorni , sono davvero volatili per diabetici.

-Vinokurov : punta la vittoria di tappa , per me è conscio che + avanti pagherà qualcosa.

-Ho visto molto molto bene VdB .Per me può davvero dire molto in futuro.

-Vecchi marpioni come Kloden ,Samuel Sanchez FS sono rimasti lì senza farsi vedere però non han perso granchè .

-Immenso Thor , ormai è uomo forte che se la può giocare su + terreni.

-Gilbert ha un po deluso , ma per me ha pagato per chiudere il buco.

-Molto bene Basso , per me.Paga le accellerazioni e si sa però è rimasto lì.E poi sembra sapere il fatto suo , ha la calma del forte.Per me andrà come una moto sulle montagne vere.

-Andy Schleck ???? Boh a me sembrava pure bruttarello in faccia mentre saliva , non capisco in che condizione sia.Comuqnue per me dietro Basso ci rischia di finire.

-Cunego ???? Ormai Cunego è letteralmente indecifrabile.Certo è che se fossi in lui punterei la maglia a pois e mi infilo in ogni fuga da qui alla fine.Mente invece sono convitno che punterà alla 10° posizione e se va alla grande alla 9° .Obiettivo che non vale nulla e che non è manco detto che riesca a centrarlo.
Strong

nfl ha scritto:certo che se kloden mantiene questa forma e non perda più di tanto sulle montagne(chiaramente rispetto ad altri è meno forte, deve difendersi) nella crono conclusiva è uno spauracchio mica da ridere
eh si..... :champion:

e allora li si che tutti quelli che dall'inizio dell'anno criticano i RSH, incomincerebbero a rosicare mica da ridere. :bll:
Strong

comunque contador ha esultato, pensando di aver vinto :D
incredibile che non si sia accorto di essere dietro e non di poco...
a volte, in certi atteggiamenti, mi sembra un po sfigatello :hammer:
Rispondi