Giro di Romandia 2015 (28 Aprile - 3 Maggio)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter

Re: Giro di Romandia 2015 (28 Aprile - 3 Maggio)

Messaggio da leggere da Winter »

Molto contento x l vittoria d pinot
Era ora

Nibali purtroppo corre così , solo in funzione del tour
Appena si avvicina al rosso..rallenta e nn spreca nulla
Peccato
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto:Molto contento x l vittoria d pinot
Era ora

Peccato
Anch'io sono contento per T.P. quanto a Nibali che avrebbe dovuto fare, forse cercare di stare attaccato in ogni modo ai terzi? E a che sarebbe servito?
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter

Be si
X staccarmi devo aver dato tutto
Nn perché me lo dice il computer
La prossima corsa è tra un mese
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

Winter ha scritto:Be si
e' la tecnica moderna che non capisco minimamente...
Ai miei tempi (anni sessanta settanta) i vari Bitossi, Zilioli, Gimondi, MOtta, Dancelli, per non parlare di Merckx, iniziavano a Laigueglia e terminavano la LOmbardia e la storia del fuori giri non esisteva..
Una cosa e' certa: il fuori giri non fa male alla salute, io lo facevo quasi tutti i giorni affrontando salite dure (oltre il 10%) con rapporti durissimi (il piu' agile era il 46/21) e facendo percorsi a cronometro quasi tutti i giorni e . I controlli annuali dicono tutto OK tutto perfetto (e sono passati decenni..)..
I vari Contadro, Froome etc..vanno forte gia' da febbraio. Nibali poi, oltre a non voler fare il fuori giri, dopo il Tour no ha combinato piu' nulla..Contento lui...
ciao
el_condor
Winston Smith

Messaggio da leggere da Winston Smith »

el_condor ha scritto:
Ai miei tempi (anni sessanta settanta) i vari Bitossi, Zilioli, Gimondi, MOtta, Dancelli, per non parlare di Merckx, iniziavano a Laigueglia e terminavano la LOmbardia e la storia del fuori giri non esisteva..
Una cosa e' certa: il fuori giri non fa male alla salute, io lo facevo quasi tutti i giorni affrontando salite dure (oltre il 10%) con rapporti durissimi (il piu' agile era il 46/21) e facendo percorsi a cronometro quasi tutti i giorni e . I controlli annuali dicono tutto OK tutto perfetto (e sono passati decenni..)..
I vari Contadro, Froome etc..vanno forte gia' da febbraio. Nibali poi, oltre a non voler fare il fuori giri, dopo il Tour no ha combinato piu' nulla..Contento lui...
ciao
el_condor
C'é però da dire che il Nibali del 2013, ovvero il miglior nibali di sempre, era all' antitesi del ciclismo computerizzato. In quella stagione è andato forte da marzo a settembre.
"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
GiacomoXT

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

Winston Smith ha scritto:
el_condor ha scritto:
ciao
el_condor
C'é però da dire che il Nibali del 2013, ovvero il miglior nibali di sempre, era all' antitesi del ciclismo computerizzato. In quella stagione è andato forte da marzo a settembre.
Eh, ma il Giro di Polonia? :boh: :boh: :boh:
FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
RickyKaka22

Messaggio da leggere da RickyKaka22 »

Oggi Cronometro finale...quindi come sempre vi posto i Testa a Testa nell'attesa delle vostre analisi...

Jakob Fuglsang (DEN) 1.884
Thomas Danielson (USA) 2.020

Nairo Quintana Rojas (COL) 2.670
Thibaut Pinot (FRA) 1.537

Rein Taaramae (EST) 2.320
Vincenzo Nibali (ITA) 1.684

Rigoberto Uran (COL) 2.500
Rohan Dennis (AUS) 1.602

Rui Costa (POR) 1.769
Riccardo Zoidl (AUT) 2.179

Simon Spilak (SLO) 1.500
Ilnur Zakarin (RUS) 2.800

Simon Yates (GBR) 1.943
Michele Scarponi (ITA) 1.961

Stef Clement (NED) 2.530
Jonathan Castroviejo (ESP) 1.588

Stefan Kueng (SUI) 1.312
Geraint Thomas (GBR) 3.810

Steve Morabito (SUI) 1.751
Maxime Monfort (BEL) 2.200

Tobias Ludvigsson (SWE) 2.030
Ramunas Navardauskas (LTU) 1.877

Tony Martin (GER) 1.263
Christopher Froome (GBR) 4.300

Tenendo anche in considerazione la salita presente nella cronometro....vedo molto bene Tony martin come sempre....poi che ne pensate del resto?
GregLemond

Messaggio da leggere da GregLemond »

el_condor ha scritto:
ciao
el_condor
E' vero che vanno "forte"...
Ma non dal Laigueglia al Lombardia, perché dove "conta" non sono praticamente mai competitivi...

Magari la mia percezione è sbagliata, ma nel ciclismo attuale... Spesso le seconde linee lottano per 10 mesi...e si dividono Algarve, Paesi Baschi e così via...
I top sono costretti a scegliere gli obiettivi...

Naturale...
io PAGHEREI per vedere Contador e Nibali a Liegi....

Ma, semplicemnte, fuori dai grandi giri...non sono dei fattori.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

in ogni caso Nibali avrebbe dichiarato di aver pagato gli sforzi per seguire Quintana(cosa che Froome non ha fatto). di sentirsi leggermente meglio rispetto a 12 mesi fa ma di non essere del tutto felice di questa sua prestazione.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
matteo9502

Messaggio da leggere da matteo9502 »

RickyKaka22 ha scritto:Oggi Cronometro finale...quindi come sempre vi posto i Testa a Testa nell'attesa delle vostre analisi...

Sono ad un livello simile (forse un po' meglio Pinot che ha mostrato progressi a crono) ma per la quota dico Quintana;

Rohan Dennis (AUS) 1.602

Rui Costa (POR) 1.769

Simon Spilak (SLO) 1.500
Vedo leggermente meglio Spilak ma la quota vale il rischio (poi Zakarin sta sorprendendo da inizio stagione, chissà che non lo faccia anche oggi)

Simon Yates (GBR) 1.943

Stef Clement (NED) 2.530

Stefan Kueng (SUI) 1.312

Tony Martin (GER) 1.263
Winter

el_condor ha scritto:
ciao
el_condor
x una volta d accordo con te
Mi da un fastidio nn vedere mai i Big
non corrono mai e quando lo fanno sì stanno allenando..
Non che Contador e froome stiano correndo così tanto questo anno..
però il duo seguito da slongo ormai son i cloni d Armstrong
Aru tredici giorni..
un mese di inattività prima del giro
sarà mica normale
Anni fa correvano il Romandia. .e o il trentino le classiche..
Adesso nulla
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

el_condor ha scritto:
ciao
el_condor
Paragonare un dilettante a un professionista non ha senso. Nibali con i suoi metodi ci ha vinto un Giro, un Tour una Vuelta, tale altre cose. Forse è lui che dovrebbe spiegare qualcosa a te sui fuorigiri, non viceversa.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
castelli

Messaggio da leggere da castelli »

froome mi sembra il più forte in salita in questi ultimi tre anni. solo contador in palla riesce a stargli dietro (a filo come la prima tappa in salita del delfinato 2014 o come quest'anno alla vuelta di febbraio). mi pare che l'inglese non sia uno che tira il freno a mano: quando c'è da schiacciare il pedale si vede che gli piace farlo e nel pretour (febbraio/luglio) non si tira quasi mai indietro . la prova del nove di nibali è quest'anno. il tour 2014 per una serie di circostanze fu abbastanza anomalo e nibali fece il numero vero su una tappa di pianura, molto difficile ma di pianura. sull'hautacam confermò i suoi tempi di scalata (il nibali in forma fa sempre 37 minuti su salite attorno ai 1000 metri di dislivello...), tempi da superman ma a mio avviso non sufficienti contro il miglior froome (o il miglior contador). mi sbaglierò ma vincenzo secondo me è un gradino sotto a questi due. poi il ciclismo non si vince a tavolino e nibali è un corridore completo, uno da tutti i terreni.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
GregLemond

Ci dimentichiamo sempre che Contador e Froome sono stati battuti lo scorso anno da Nibali...

Alla partenza, c'erano... come sono stati eliminati dalla corsa non è affare di Nibali...
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

GregLemond ha scritto:Ci dimentichiamo sempre che Contador e Froome sono stati battuti lo scorso anno da Nibali...

Alla partenza, c'erano... come sono stati eliminati dalla corsa non è affare di Nibali...
Sante parole
panta2

Messaggio da leggere da panta2 »

castelli ha scritto:froome mi sembra il più forte in salita in questi ultimi tre anni. solo contador in palla riesce a stargli dietro (a filo come la prima tappa in salita del delfinato 2014 o come quest'anno alla vuelta di febbraio). mi pare che l'inglese non sia uno che tira il freno a mano: quando c'è da schiacciare il pedale si vede che gli piace farlo e nel pretour (febbraio/luglio) non si tira quasi mai indietro . la prova del nove di nibali è quest'anno. il tour 2014 per una serie di circostanze fu abbastanza anomalo e nibali fece il numero vero su una tappa di pianura, molto difficile ma di pianura. sull'hautacam confermò i suoi tempi di scalata (il nibali in forma fa sempre 37 minuti su salite attorno ai 1000 metri di dislivello...), tempi da superman ma a mio avviso non sufficienti contro il miglior froome (o il miglior contador). mi sbaglierò ma vincenzo secondo me è un gradino sotto a questi due. poi il ciclismo non si vince a tavolino e nibali è un corridore completo, uno da tutti i terreni.
Difficile essere in disaccordo.
GiacomoXT

Zakarin vince il Giro di Romandia, nonostante un problema tecnico che lo ha costretto addirittura a cambiare la bicicletta (terzo di tappa: probabilmente avrebbe battuto Tony Martin se non avesse avuto problemi). Secondo un ottimo Spilak (e doppietta Katusha), terzo Froome, decisamente deludente oggi.
FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
Winston Smith

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Porca miseria Zakarin... tenetelo d'occhio al Giro
"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
el_condor

Brogno ha scritto:
el_condor ha scritto:
el_condor
Paragonare un dilettante a un professionista non ha senso. Nibali con i suoi metodi ci ha vinto un Giro, un Tour una Vuelta, tale altre cose. Forse è lui che dovrebbe spiegare qualcosa a te sui fuorigiri, non viceversa.
guarda che ho precisato che non so nulla di fuori giri pertanto mi guardo bene dal criticare cose che ignoro. Dico solo che sono sorpreso. Contador 2014 e' andato forte tutto l'anno , Nibali 3 settimane...
ciao
el_condor
Winter

Winston Smith ha scritto:Porca miseria Zakarin... tenetelo d'occhio al Giro
Certo k quando c era la sovrapposizione tra il russo e froome..
e Savoldelli ha detto froome un po piu robusto :D
il russo più magro..
E aveva ragione
187 x 62..ma cosa aspetta l uci?
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Winter ha scritto:
Winston Smith ha scritto:Porca miseria Zakarin... tenetelo d'occhio al Giro
Certo k quando c era la sovrapposizione tra il russo e froome..
e Savoldelli ha detto froome un po piu robusto :D
il russo più magro..
E aveva ragione
Non pensavo che zakarin andasse così forte oggi, tanto da battere Tony, senza la foratura.
Ma a vederlo non pare così magro. A cronometro brutto stile, ma efficace; forse la sua miglior crono da quando è professionista.
A sto punto potrebbe essere protagonista per due settimane al Giro, ma difficile regga nella terza, anche perché ha fatto a tutta sia il Paio Vasco che il Romandia.
male Froome e pure Pinot che mi aspettavo più competitivo nella tappa di oggi. Affatto male Simon Yates che mi sarebbe piaciuto vedere al Giro.
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Da testare nelle corse di 3 settimane, comunque Zakharin al Giro può essere una sorpresona da podio

male Froome, aveva ragione Febbra :D
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Winter ha scritto:il russo più magro..
E aveva ragione
Ot
Il tema deve essere affrontato quanto prima dall'UCI: sono troppo magri, in certi casi oltre i limiti. Dalla Polonia segnalavano una quindicina di giorni fa che Poljanski fosse al 3,5% di massa grassa.
Fine Ot
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Fabruz

Messaggio da leggere da Fabruz »

Secondo me quella di Froome, al pari di Quintana e Nibali, è una scelta di pianificazione della stagione del tutto voluta.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

castelli ha scritto:froome mi sembra il più forte in salita in questi ultimi tre anni. solo contador in palla riesce a stargli dietro (a filo come la prima tappa in salita del delfinato 2014
Nel 2012 (tour piatto) sicuramente si, nel 2013 sui pirenei froome irraggiungibile però è stato staccato due volte nell'ultima settimana. Nel 2014 contador alla vuelta in salita era più forte si chris. Quest'anno siamo uno ad uno.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
castelli

Hai ragione. Diciamo che alle due vuelte non ha corso al 100%. Nelle prime parti di stagione froome mi impressiona, nel senso che a me sembra in grado di far a pezzi tutti in salita quando e' in palla, record di scalata compresi. Quando qualcosa va storto naufraga come tirreno 2013.

RickyKaka22

Messaggio da leggere da RickyKaka22 »

matteo9502 ha scritto:
RickyKaka22 ha scritto:Oggi Cronometro finale...quindi come sempre vi posto i Testa a Testa nell'attesa delle vostre analisi...

Sono ad un livello simile (forse un po' meglio Pinot che ha mostrato progressi a crono) ma per la quota dico Quintana;

Rohan Dennis (AUS) 1.602

Rui Costa (POR) 1.769

Simon Spilak (SLO) 1.500
Vedo leggermente meglio Spilak ma la quota vale il rischio (poi Zakarin sta sorprendendo da inizio stagione, chissà che non lo faccia anche oggi)

Simon Yates (GBR) 1.943

Stef Clement (NED) 2.530

Stefan Kueng (SUI) 1.312

Tony Martin (GER) 1.263
BRAVISSIMO VERAMENTEEEE! Sbagliati solamente i contro-quota ma ANALISI PERFETTA...continua cosi'! :champion: :champion:
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Grande prova oggi di Zakarin che senza problemi probabilmente batteva pure Tony Martin
barrylyndon

castelli ha scritto:froome mi sembra il più forte in salita in questi ultimi tre anni. solo contador in palla riesce a stargli dietro (a filo come la prima tappa in salita del delfinato 2014 o come quest'anno alla vuelta di febbraio). mi pare che l'inglese non sia uno che tira il freno a mano: quando c'è da schiacciare il pedale si vede che gli piace farlo e nel pretour (febbraio/luglio) non si tira quasi mai indietro . la prova del nove di nibali è quest'anno. il tour 2014 per una serie di circostanze fu abbastanza anomalo e nibali fece il numero vero su una tappa di pianura, molto difficile ma di pianura. sull'hautacam confermò i suoi tempi di scalata (il nibali in forma fa sempre 37 minuti su salite attorno ai 1000 metri di dislivello...), tempi da superman ma a mio avviso non sufficienti contro il miglior froome (o il miglior contador). mi sbaglierò ma vincenzo secondo me è un gradino sotto a questi due. poi il ciclismo non si vince a tavolino e nibali è un corridore completo, uno da tutti i terreni.
Insomma. questo e' sempre un campo minato, dove i numeri indicano senza decretare...
qui troverai tutti i numeri delle salite nei gt 2014.
viewtopic.php?f=2&t=5716
dopo si va sensazioni..
i numeri di Nibali ad Hautcam sono notevoli in considerazione:
Terza tappa pirenaica.
Tappa di fine tour.
10 KM di azione in solitaria.
nella altre salite si e' saliti fortissimo(record a risoul, record di Pinot a sul Port de Bales, tempo notevole di Nibali e Peraud a Pla d'adet).
la salita finale arrivava dopo il Tourmalet.

ora, sempre a sensazione, credo che il Froome di AIX 3 Domains e del Mont Ventoux sia stato leggermente superiore, ma non di molto.negli ultimi anni forse solo il Contador di Verbier ha fatto un numero simile su una salita pero', un po' meno arcigna.
Ma qui apriamo un altro discorso su Froome, le cui frullate, e' una mia impressione, dapprima stanano gli avversari ma alla lunga stancano anche lui.
A parte i crudi numeri della scalata di Hautacam, di Nibali tour 2014 ricordiamo solo un paio di insignificanti brevi flessioni..quei 3 secondi che per alcuni significavano minuti, presi da Contador su una salita sicuramente piu' adatta al madrileno, e quel buco nei confronti di Pinot sul port da Bales(dove i due sono andati nettamente piu' veloci riseptto al blitz di COntador 2010 nei confronti di Schleck).In un gt questi episodi si fanno fatica anche a ricordare. Ben diverso il rendimento di Froome anche nel suo massimo splendore, Tour 2013, dove ha avuto delle flessioni sulle Alpi.
Secondo me il Nibali del tour era difficilmente battibile sia da Froome che da Contador..forse Contador gli avrebbe potuto dare qualche fastidio con qualche attacco da lontano, ma difficilmente avrebbe potuto recuperare il tempo perso sul pave'.
Come recupero probabilmente sia Contador che Nibali sono probabilmente avanti rispetto a Froome, come picchi di rendimento in salita, Froome fa parte del mai visto. Contador ha accelerazioni simili (e dispone di classe maggiore) ma non al livello dell'Inglese, mentre il NIbali dei Pirenei in salita ha avuto un passo davvero notevole..difficilmente imitabile dai due..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Fabruz

Messaggio da leggere da Fabruz »

I numeri mi appassionano poco; andando a sensazione, secondo me il Froome migliore fu quello del Tour vinto da Wiggins (tant'è che nelle olimpiadi pochi giorni dopo prese pure il bronzo a cronometro), migliore ancora del Tour dell'anno dopo che poi vinse lui (dove nella terza settimana dovette amministrare su Quintana e Rodriguez che andavano su più forte).
Quel Froome è stato il più devastante che si è visto in salita dai tempi di Armstrong, meglio anche del Contador del Giro vinto e poi revocato.
In futuro, chissà forse già quest'anno, Quintana potrebbe arrivare ad essere devastante in salita in quel modo. Vedremo
barrylyndon

non sono d'accordo..era un tour infinitamente piu' facile..senza contare che su Froome non pesava la responsabilita' della corsa. eppure anche in quell'occasione momenti di flessione(anche un po' singolari,vedi l'arrivo in salita sulla Alpi, quando sembrava cotto.poi invece..)..
e poi sul Ventoux...ha fatto delle accelerazioni spaventose..
GregLemond

Froome ha dei picchi alieni, si...
Magari è addirittura quasi ai livelli di Armstrong (al lordo della chimica...la cosa più impressionante MAI vista su 2 ruote in salita...)...
Ma in generale sembra meno "corridore" rispetto a Contador e Nibali... che hanno senza' altro più talento e carte da giocare...

Considerando però, questi 3 tutti al 100%...l' istinto mi dice di preferire Nibali...almeno quello visto al tour 2014..

(...e, se la natura gli avesse dato un cervello, tutti e 3 dietro ad Andy :D )
matteo9502

Messaggio da leggere da matteo9502 »

GregLemond ha scritto:Froome ha dei picchi alieni, si...
Magari è addirittura quasi ai livelli di Armstrong (al lordo della chimica...la cosa più impressionante MAI vista su 2 ruote in salita...)...
Ma in generale sembra meno "corridore" rispetto a Contador e Nibali... che hanno senza' altro più talento e carte da giocare...

Considerando però, questi 3 tutti al 100%...l' istinto mi dice di preferire Nibali...almeno quello visto al tour 2014..

(...e, se la natura gli avesse dato un cervello, tutti e 3 dietro ad Andy :D )
Condivido tutto, ultima frase compresa.
el_condor

GregLemond ha scritto:Ci dimentichiamo sempre che Contador e Froome sono stati battuti lo scorso anno da Nibali...

bisogna comunicare questa interessante teoria a Cheng Ji (Chn) che anche lui, come Nibali, ha battuto Froome e Contador al Tour 2014..:-))

ciao

el_condor
GregLemond

el_condor ha scritto:

bisogna comunicare questa interessante teoria a Cheng Ji (Chn) che anche lui, come Nibali, ha battuto Froome e Contador al Tour 2014..:-))

ciao

el_condor
Il problema è che non è una teoria.
E' la pratica.

Se io e te facciamo una corsa a chi arriva primo in un posto B... e alla partenza A siamo arruolabili... quello che succede tra A e B, sia causa del fato, di proprie incapacità o altro...è solo affare nostro. Chi arriva prima ha vinto.
Il resto son chiacchiere, discorsi, alibi, fuffa...chiamiamole come uno preferisce...

Non è che le regole dicono che "la vittoria è valida solo se si arriva tutti alla fine".

Altrimenti, uno si ritirerebbe in preventivo...ed evans magari avrebbe qualche tour in più.

Comunque...se a Fondriest non saltava il pedale...a Stoccarda vinceva lui...
La vittoria di bugno non conta perché non ha battuto fondriest sul campo.
E alla crono di Atlanta mentre correva Maurizio pioveva... Boardman corse sull asciutto!!! Non mi sembra corretto...

Sarebbe da correre nuovamente anche Valkenburg 1978...

E, soprattutto, se Cancellara non addrizzava una curva era campione olimpico su strada....

Se il mio nonno aveva 3 palle, era un flipper.
GiacomoXT

Riporto anche qua, che può essere interessante. Ho stilato la classifica del Romandia senza i tempi della cronosquadre. Questa è la top 15 che viene fuori:

1) ZAKARIN 18h15'06''
2) SPILAK +0'17''
3) BARDET +0'26''
4) PINOT +0'32''
5) MAJKA +0'34''
6) FROOME +0'40''
7) QUINTANA +1'07''
8) URAN +1'11''
9) YATES +1'26''
10) VAN DER BROECK +1'32''
11) NIBALI +1'42''
12) SCARPONI +1'50''
13) GESINK +1'53''
14) FRANK +1'54''
15) TROFIMOV +2'20''

Dovrei aver fatto i calcoli per bene. La riprova è data dai distacchi di Spilak e Trofimov che, ovviamente, non sono cambiati
el_condor

GregLemond ha scritto:
el_condor ha scritto:

ciao

el_condor
Il problema è che non è una teoria.
E' la pratica.

Se io e te facciamo una corsa a chi arriva primo in un posto B... e alla partenza A siamo arruolabili... quello che succede tra A e B, sia causa del fato, di proprie incapacità o altro...è solo affare nostro. Chi arriva prima ha vinto.
Il resto son chiacchiere, discorsi, alibi, fuffa...chiamiamole come uno preferisce...

Non è che le regole dicono che "la vittoria è valida solo se si arriva tutti alla fine". Che

Se il mio nonno aveva 3 palle, era un flipper.
quindi Cheng Ji, che il Tour o ha finito ha battuto Froome e Contador...
ciao
el_condor
el_condor

GiacomoXT ha scritto:Riporto anche qua, che può essere interessante. Ho stilato la classifica del Romandia senza i tempi della cronosquadre. Questa è la top 15 che viene fuori:

1) ZAKARIN 18h15'06''
2) SPILAK +0'17''
3) BARDET +0'26''
4) PINOT +0'32''
5) MAJKA +0'34''
6) FROOME +0'40''
7) QUINTANA +1'07''
8) URAN +1'11''
9) YATES +1'26''
10) VAN DER BROECK +1'32''
11) NIBALI +1'42''
12) SCARPONI +1'50''
13) GESINK +1'53''
14) FRANK +1'54''
15) TROFIMOV +2'20''

Dovrei aver fatto i calcoli per bene. La riprova è data dai distacchi di Spilak e Trofimov che, ovviamente, non sono cambiati
giustissimo (io oltre Spilak avevo pronosticato Majka e Bardet ma, francamente, avevo trascurato la crono...)
Grazie per il post
ciao
el_condor
GregLemond

Si, el condor...
Alla fine sono partiti alla pari.

Nel tennis, come in tanti altri sport, alla parola "ritiro" si accompagna "sconfitta per".

E purtroppo la qualità del ritiro non conta.
castelli

barrylyndon ha scritto:
Insomma. questo e' sempre un campo minato, dove i numeri indicano senza decretare...
qui troverai tutti i numeri delle salite nei gt 2014.
viewtopic.php?f=2&t=5716
dopo si va sensazioni..
i numeri di Nibali ad Hautcam sono notevoli in considerazione:
Terza tappa pirenaica.
Tappa di fine tour.
10 KM di azione in solitaria.
nella altre salite si e' saliti fortissimo(record a risoul, record di Pinot a sul Port de Bales, tempo notevole di Nibali e Peraud a Pla d'adet).
la salita finale arrivava dopo il Tourmalet.

ora, sempre a sensazione, credo che il Froome di AIX 3 Domains e del Mont Ventoux sia stato leggermente superiore, ma non di molto.negli ultimi anni forse solo il Contador di Verbier ha fatto un numero simile su una salita pero', un po' meno arcigna.
Ma qui apriamo un altro discorso su Froome, le cui frullate, e' una mia impressione, dapprima stanano gli avversari ma alla lunga stancano anche lui.
A parte i crudi numeri della scalata di Hautacam, di Nibali tour 2014 ricordiamo solo un paio di insignificanti brevi flessioni..quei 3 secondi che per alcuni significavano minuti, presi da Contador su una salita sicuramente piu' adatta al madrileno, e quel buco nei confronti di Pinot sul port da Bales(dove i due sono andati nettamente piu' veloci riseptto al blitz di COntador 2010 nei confronti di Schleck).In un gt questi episodi si fanno fatica anche a ricordare. Ben diverso il rendimento di Froome anche nel suo massimo splendore, Tour 2013, dove ha avuto delle flessioni sulle Alpi.
Secondo me il Nibali del tour era difficilmente battibile sia da Froome che da Contador..forse Contador gli avrebbe potuto dare qualche fastidio con qualche attacco da lontano, ma difficilmente avrebbe potuto recuperare il tempo perso sul pave'.
Come recupero probabilmente sia Contador che Nibali sono probabilmente avanti rispetto a Froome, come picchi di rendimento in salita, Froome fa parte del mai visto. Contador ha accelerazioni simili (e dispone di classe maggiore) ma non al livello dell'Inglese, mentre il NIbali dei Pirenei in salita ha avuto un passo davvero notevole..difficilmente imitabile dai due..
interessanti questi numeri.
su nibali fondista non ci sono storie. però quando ci sono contador o froome di mezzo sembra che vincenzo per una ragione o per l'altra li soffra. solo a tirreno 2013 fece una gran tappa ma anche in quell'occasione la situazione climatica era particolare. il ciclismo non è uno sport indoor e il fatto di vincere in condizioni estreme garantisce sulla qualità del corridore. detto questo un nibali che stacca attaccando froome o contador in salita non si è visto, almeno fino ad ora. bisogna vedere se nibali al top è in grado di reggere l'impatto psicologico di corridori che quando cambiano il ritmo gli possono prendere del margine. voglio dire: nel tour 2014 nibali sapeva di essere il più forte e l'azione dell'hautacam ne è una dimostrazione. avrebbe fatto la stessa azione sapendo di avere quei due coperti nel gruppetto e in grado di partire subito dopo di lui?
niente si fa con i se e i ma. ma io ho la sensazione che non avrebbe fatto quell'azione sull'hautacam pur avendo grandi numeri. non esiste la controprova e questa, ribadisco, è solo la mia opinione.

lemond

el_condor ha scritto: e' la tecnica moderna che non capisco minimamente...
ciao
el_condor
Chi dovrà essere contento e chi no non si può stabilire ora, ma solo al termine della stagione e quella di Nibali comincerà, sul serio con il campionato italiano. Quanto al Bagnino vorrò proprio vedere come sarà contento ... se non vince il Tour? Al Giro aariverà primo per forza: non ha avversari, a parte Porte (bel gioco di parole direbbe il Magro :) ) se riuscisse a dimostrare di essere cambiato. Quanto al ciclismo di un tempo è inutile piangerci sopra, ormai non esiste più! Dispiace anche a me, ma "il faut faire avec" direbbero i francesi. ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

el_condor ha scritto: bisogna comunicare questa interessante teoria a Cheng Ji (Chn) che anche lui, come Nibali, ha battuto Froome e Contador al Tour 2014..:-))

ciao

el_condor
E quando lui ne venisse a conoscenza (ammesso che non lo sapesse già) credi che gli importerebbe qualcosa? Perché resta il fatto che ha fatto meglio di Contador e Froome (senza discussioni di sorta), però è stato preceduto da altri (non sa quanti, ma tanti), mentre Nibali da ... :bll:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

GregLemond ha scritto:Si, el condor...

Nel tennis, come in tanti altri sport, alla parola "ritiro" si accompagna "sconfitta per".

Be', dai, ogni tanto @el_condor avrà anche ragione... :D

Il fatto è che negli sport "ad incontro" tra due, il ritiro di un contendente assegna automaticamente la vittoria all'altro: non sarebbe possibile fare diversamente.

Negli sport a più contendenti, a maggior ragione quelli che prevedono una lunga durata, non riconducibile ad una "partita", il ritiro di uno intanto non assegna niente (la vittoria va sudata contro i restanti); inoltre secondo me l'evento va interpretato volta per volta.
Nel Tour 1960 Riviere venne "battuto" da Nencini? Mi sembrerebbe una grossa imprecisione, anche linguistica, e pure un po' irrispettosa per la disgrazia capitata al francese.
Al più si può dire che, visto come si erano messe le cose, probabilmente Nencini avrebbe finito per prevalere lo stesso. Piuttosto in linea con quello che si può ragionevolmente affermare riguardo al Tour 2014.
Altra cosa sarebbe stata se, sfiniti dagli attacchi di Nibali, Contador e Froome si fossero ritirati alla penultima tappa, quando avevano 20 minuti di svantaggio... :D
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winter ha scritto:
Peccato
Sono dello stesso parere. Spero che dopo il 2015 ritorni ad essere quello del 2013 che andava forte tutto l'anno (Tour de Pologne a parte, così facciamo felice el condor). Alla fine dei conti ha fatto bene a farlo lo scorso anno perchè vincere il Tour gli ha effettivamente cambiato la carriera, condivido di meno l'idea di riproporre la stessa strategia anche quest'anno anche se è comprensibile che voglia difendere il titolo. Però dall'anno prossimo mi aspetto un ritorno all'antico, vederlo andare forte già in febbraio, lottare per vincere la Tirreno e fare delle classiche delle Ardenne da protagonista vero. Non mi piace per niente dover aspettare quelle 4 settimane estive per poterlo vedere correre seriamente.

Una precisazione però andrebbe fatta anche su Froome e Contador, che qualcuno (non mi sto rivolgendo a te, ovviamente) fa passare come i campioni all'antica che corrono tutto l'anno.
Tanto per essere chiari Froome ad oggi ha fatto 19 giorni di corsa e non correrà più fino al Delfinato. Ha vinto la Vuelta a Andalucia (non propriamente una grande corsa...) il 22 Febbraio, poi è sparito per più di un mese prima di ripresentarsi alla Volta a Catalunya, terminata con un onorevolissimo 71° posto a 45 minuti da Porte (tanto per fare il raffronto con l'ormai famosissimo Tour de Pologne). Quindi un'altro mese senza corse prima di affrontare Freccia Vallone e Romandia. Nel mezzo, per il secondo anno fila ha saltato la Tirreno per un malanno dell'ultimo minuto. A sto punto mi verrebbe da fare un'osservazione cattivella: come mai qualcuno s'è preso la briga di sollevare il polverone contro Fabio Aru per aver saltato all'ultimo minuti il Trentino, ma nessuno ha fatto lo stesso per un caso analogo (tra l'altro recidivo) di un corridore ben più affermato in una corsa ben più importante come la Tirreno?

Anche Contador è fermo a quota 19 giorni di corsa: Andalucia a Febbraio, poi Tirreno e Catalunya a Marzo. Tutte corse dove si è piazzato tra i primi (2°, 5° e 4°), vincendo anche una tappa in Andalucia. Poi quasi un mese e mezzo di stop in vista del Giro. Sicuramente per quanto riguarda lo spagnolo il fatto che voglia correre Giro e Tour da protagonista è una grandissima cosa, però anche nel suo caso non si può dire che stia facendo a tutta l'intera stagione. Se Aru è fermo dal Catalunya è ciò fa scalpore, non vedo perchè Contador che ha fatto lo stesso periodo senza corse debba essere da meno. Lo stesso Quintana nel 2013 corse il Tour de France dopo esser stato assente dalle competizioni per 68 giorni (non correva dalla Liegi), però analoghe polemiche non mi è parso d'averle sentite.

Infine un'ultima osservazione: ne Froome ne Contador si sono degnati di prender parte ad almeno una delle classiche monumento. Se si parla di ciclismo all'antica, quest'aspetto non può passare inosservato.

Il tutto per amore della verità. :hippy:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale

FREE PALESTINE Immagine
lemond

Bitossi ha scritto: Nel Tour 1960 Riviere venne "battuto" da Nencini? Mi sembrerebbe una grossa imprecisione, anche linguistica, e pure un po' irrispettosa per la disgrazia capitata al francese.
Al più si può dire che, visto come si erano messe le cose, probabilmente Nencini avrebbe finito per prevalere lo stesso.
Il desiderio di superarsi, di essere il primo anche in discesa, lo aveva travolto, sopraffatto, facendo perdergli quella misura e razionalità, che, insieme ai suoi grandi mezzi, lo avevano portato ai vertici del ciclismo mondiale. Tra le rocce infuocate del Midi, Roger aveva visto l'occasione di sfatare il mito di Gastone *discesiste insuperabile* e invece proprio le sue strade decretarono la fine del ciclista e dell'uomo Rivière!
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Per quanto io non abbia visto quasi niente nemmeno in streaming, devo dire che l' esito di questo Romandia è stato insolito, interessante per certi aspetti.

Non so quanto sia contento Spilak di arrivare secondo per la terza volta consecutiva (che poi in totale sarebbero quattro, sul campo).
Che è successo invece a Rui Costa? Lui in Svizzera si esalta, e non vederlo neppure nei dieci mi sorprende.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Oude Kwaremont ha scritto:Per quanto io non abbia visto quasi niente nemmeno in streaming, devo dire che l' esito di questo Romandia è stato insolito, interessante per certi aspetti.

Non so quanto sia contento Spilak di arrivare secondo per la terza volta consecutiva (che poi in totale sarebbero quattro, sul campo).
Che è successo invece a Rui Costa? Lui in Svizzera si esalta, e non vederlo neppure nei dieci mi sorprende.
Grazie al fatto che qui si vede la tv svizzera ho potuto gustarmi ben bene questo romandia, seppur in registrata.
Spilak non può rimproverarsi molto, nella tappa regina ha provato ad agganciare Pinot, ma non ha avuto le gambe ed è stato riassorbito da Froome.
Zakarin è stato semplicemente più bravo.

Rui Costa, come ho scritto sopra, per me non è stata una sorpresa.
Già al Pais Vasco in salita soffriva e si staccava dai migliori, alla freccia ha preso quasi in testa il Muro ed è arrivato attorno alla trentesima posizione, alla LBL negli ultimi chilometri era spesso in fondo al gruppetto attaccato con lo sputo.
La delusione più grossa credo sia stato fuglsang che alla LBL sembrava averne parecchio e in Romandia arrivava con i gradi di capitano in coabitazione con Nibali.
Ma ormai s'è capito che il danese fa trenta, ma mai trentuno.

Uno che, quatto quatto sta puntado il tour, è Majka. In salita è veramente forte e al Tour potrebbe essere il quarto incomodo assieme ai due francesi (personalmente tendo però a considerarlo più solido rispetto a PInot e Bardet) e potrebbe approfittare della presenza di COndador.
GregLemond

Bitossi ha scritto:
GregLemond ha scritto:Si, el condor...

Be', dai, ogni tanto @el_condor avrà anche ragione... :D

Il fatto è che negli sport "ad incontro" tra due, il ritiro di un contendente assegna automaticamente la vittoria all'altro: non sarebbe possibile fare diversamente.

Negli sport a più contendenti, a maggior ragione quelli che prevedono una lunga durata, non riconducibile ad una "partita", il ritiro di uno intanto non assegna niente (la vittoria va sudata contro i restanti); inoltre secondo me l'evento va interpretato volta per volta.
Nel Tour 1960 Riviere venne "battuto" da Nencini? Mi sembrerebbe una grossa imprecisione, anche linguistica, e pure un po' irrispettosa per la disgrazia capitata al francese.
Al più si può dire che, visto come si erano messe le cose, probabilmente Nencini avrebbe finito per prevalere lo stesso. Piuttosto in linea con quello che si può ragionevolmente affermare riguardo al Tour 2014.
Altra cosa sarebbe stata se, sfiniti dagli attacchi di Nibali, Contador e Froome si fossero ritirati alla penultima tappa, quando avevano 20 minuti di svantaggio... :D

Date l' oro di Londra a Fabiannn :D
Rispondi