Giro 2015: 4a tappa Chiavari-La Spezia (km150)
Re: Giro 2015: 4a tappa Chiavari-La Spezia (km150)
Ora il gruppo è a 9'. Un nuovo Arroyo?
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Kreuziger e Konig sono dietro e Cataldo è intercalato fra la testa e il gruppo Kreuzigerudra ha scritto:A me non sembra un caso che le mezze punte si siano staccate tutte
Così come non credo che Clarke potrà fare il passeggero del gruppo di testa come ieri
Non sarebbe la prima volta ed è assolutamente normale che accadaTranchée d'Arenberg ha scritto:spero che non sia conseguenza di una discussione interna al gruppo dei fuggitivi del tipo: "staccatevi perchè altrimenti non ci lasciano andare". La corsa è corsa e se un corridore potenzialmente pericoloso si trova in fuga è giusto che possa giocarsi le sue carte fino in fondo.scile ha scritto:Intanto il gruppo dei 28 si è spaccato più o meno a metà e tutte le mezze punte delle squadre top sono rimaste dietro.
Comunque in due giorni due fughe da 25 uomini
Una cosa alquanto anomala direi
Una cosa alquanto anomala direi
copio da Spaziociclismo:
Riepiloghiamo la situazione. Al comando della corsa abbiamo Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale), Franco Pellizotti (Androni - Sidermec), Andrey Zeits (Astana), Sonny Colbrelli (Bardiani - CSF), Amael Moinard (BMC), Arnaud Courteille (FDJ), Tsgabu Grmay (Lampre - Merida), Andrey Amador, Giovanni Visconti (Movistar), Simon Clarke (Orica GreenEDGE), Mauro FInetto, Jonathan Monsalve (Southeast), Tom Danielson, Davide Formolo (Cannondale - Garmin), Chad Haga (Team Giant - Alpecin) e Martijn Keizer (Lotto NL - Jumbo). Al loro inseguimento, con un ritardo di 1'18" troviamo Dario Cataldo (Astana). Il resto dei fuggitivi è a 2'50" mentre il gruppo accusa un ritardo di 9'48".
Riepiloghiamo la situazione. Al comando della corsa abbiamo Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale), Franco Pellizotti (Androni - Sidermec), Andrey Zeits (Astana), Sonny Colbrelli (Bardiani - CSF), Amael Moinard (BMC), Arnaud Courteille (FDJ), Tsgabu Grmay (Lampre - Merida), Andrey Amador, Giovanni Visconti (Movistar), Simon Clarke (Orica GreenEDGE), Mauro FInetto, Jonathan Monsalve (Southeast), Tom Danielson, Davide Formolo (Cannondale - Garmin), Chad Haga (Team Giant - Alpecin) e Martijn Keizer (Lotto NL - Jumbo). Al loro inseguimento, con un ritardo di 1'18" troviamo Dario Cataldo (Astana). Il resto dei fuggitivi è a 2'50" mentre il gruppo accusa un ritardo di 9'48".
Ultima modifica di scile il martedì 12 maggio 2015, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Kreuziger però non è stato tanto furbo a farsi staccare davanti.
- jerrydrake
Mi ero già fatto un Formolo vincitore del Giro 

Astana ed Etixx tirano in testa al gruppo con un paio di uomini a testa.
- jerrydrake
Mi correggo, da spaziociclismo:jerrydrake ha scritto:Mi ero già fatto un Formolo vincitore del Giro
Anche Davide Formolo è presente nel gruppo di testa
Se la notizia è confermata il Giro può essere suo

Cataldo rientra sul gruppo di testa.
- Tranchée d'Arenberg
Anche nel caso andasse a finire così, non credo che necessariamente ne verrebbe fuori un giro di merda. Anzi, andando indietro di 5 anni, il Giro 2010 si incendiò proprio post-tappa de l'Aquila poichè Basso e compagni si ritrovarono nella condizione di dover recuperare minuti ad uomini molto pericolosi. Già il giorno successivo, tappa di Recanati, i grandi attaccarono su uno strappettino che oggi affronterebbero con estrema tranquillità. Vinse Pozzato in volata su un gruppo di altri 9 atleti che comprendeva Vinokourov, Garzelli, Basso, Nibali, Cunego e Scarponi. Le tappe di montagna non furono così banali e gli attacchi non vennero limitati agli ultimi 1500 metri della salita. La frazione di Asolo vide l'attacco di Nibali lungo la discesa del Monte Grappa dopo che insieme a Basso, Scarponi ed Evans avevano staccato tutti gli altri, Vinokourov compreso. Sullo Zonconolan Basso attaccò sin da subito: gara bellissima e distacchi grossi. La tappa con Mortirolo e Aprica (19a) fece il resto, visto che Basso era ancora costretto a recuperare terreno sulla maglia rosa Arroyo: volarono i minuti. E l'indomani, con Gavia e arrivo sul Tonale, ci fu ancora selezione tra i big, visto che la classifica non era ancora così ben definita.JohnCipollina ha scritto:a 100km dalla fine Martinello ha già sentenziato che arriva la fuga bidone e che la maglia rosa di stasera potrebbe reggere fino alla terza settimana....e di lui mi fido!
Se fosse vero bel giro di m....
Insomma, magari ci ritrovassimo in una situazione del genere.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Cataldo davanti con 10 minuti è un grosso pericolo per Etixx e Saxo
- jerrydrake
Concordo al 100% con Tranchée. Anche se la vedo dura per chiunque andare a recuperare 10' a Formolo (e la cosa mi piace assai)Tranchée d'Arenberg ha scritto:Anche nel caso andasse a finire così, non credo che necessariamente ne verrebbe fuori un giro di merda. Anzi, andando indietro di 5 anni, il Giro 2010 si incendiò proprio post-tappa de l'Aquila poichè Basso e compagni si ritrovarono nella condizione di dover recuperare minuti ad uomini molto pericolosi. Già il giorno successivo, tappa di Recanati, i grandi attaccarono su uno strappettino che oggi affronterebbero con estrema tranquillità. Vinse Pozzato in volata su un gruppo di altri 9 atleti che comprendeva Vinokourov, Garzelli, Basso, Nibali, Cunego e Scarponi. Le tappe di montagna non furono così banali e gli attacchi non vennero limitati agli ultimi 1500 metri della salita. La frazione di Asolo vide l'attacco di Nibali lungo la discesa del Monte Grappa dopo che insieme a Basso, Scarponi ed Evans avevano staccato tutti gli altri, Vinokourov compreso. Sullo Zonconolan Basso attaccò sin da subito: gara bellissima e distacchi grossi. La tappa con Mortirolo e Aprica (19a) fece il resto, visto che Basso era ancora costretto a recuperare terreno sulla maglia rosa Arroyo: volarono i minuti. E l'indomani, con Gavia e arrivo sul Tonale, ci fu ancora selezione tra i big, visto che la classifica non era ancora così ben definita.JohnCipollina ha scritto:a 100km dalla fine Martinello ha già sentenziato che arriva la fuga bidone e che la maglia rosa di stasera potrebbe reggere fino alla terza settimana....e di lui mi fido!
Sarebbe curioso capire cosa sta facendo Kreuziger, perchè qua l'Astana potrà anche dire che ha Zeits, ma se Kreuziger arrivasse al traguardo con 4-5 minuti di vantaggio sul plotone avremmo già il vincitore del giro. Io Kreuziger l'avrei tenuto là coi primi, così tutte le altre devono andarlo a prendere anche se hanno un mezzo corridore davanti a far numero.
Ora invece c'è Cataldo e sono i Saxo a doverlo andare a prendere. Erano messi bene loro e adesso il carico pesante davanti ce l'ha l'Astana, complimenti a loro
e un mah per i Saxo 
Ora invece c'è Cataldo e sono i Saxo a doverlo andare a prendere. Erano messi bene loro e adesso il carico pesante davanti ce l'ha l'Astana, complimenti a loro

2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Un medio pericolo diciamo. Non capisco perchè Kreuziger abbia lasciato spazio a cataldo.udra ha scritto:Cataldo davanti con 10 minuti è un grosso pericolo per Etixx e Saxo
Gli bastava marcare Cataldo e se l'è lasciato scappare.
Formolo, con tutto il bene che gli voglio, altro che 10 minuti!
Dovrebbe prenderne 20 per avere qualche speranza.
Ultima modifica di galliano il martedì 12 maggio 2015, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Viva la fuga! Il giro 2010 è stato memorabile, speriamo in un bis 

2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Chavez, Kreuziger, Siutsou, Monfort, Atapuma, Lagutin, Zardini, Stortoni, Kochetkov, Weening, Szmyd, Puccio a 1'30'' , gruppo a 10'12''
Ultima modifica di scile il martedì 12 maggio 2015, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Sono d'accordissimo, è stato il Giro più bello dell'ultimo periodo, non so quanto indietro bisognerebbe andare per trovare un giro migliore di quello (a quel livello giusto il Tour del 2011)Tranchée d'Arenberg ha scritto:Anche nel caso andasse a finire così, non credo che necessariamente ne verrebbe fuori un giro di merda. Anzi, andando indietro di 5 anni, il Giro 2010 si incendiò proprio post-tappa de l'Aquila poichè Basso e compagni si ritrovarono nella condizione di dover recuperare minuti ad uomini molto pericolosi. Già il giorno successivo, tappa di Recanati, i grandi attaccarono su uno strappettino che oggi affronterebbero con estrema tranquillità. Vinse Pozzato in volata su un gruppo di altri 9 atleti che comprendeva Vinokourov, Garzelli, Basso, Nibali, Cunego e Scarponi. Le tappe di montagna non furono così banali e gli attacchi non vennero limitati agli ultimi 1500 metri della salita. La frazione di Asolo vide l'attacco di Nibali lungo la discesa del Monte Grappa dopo che insieme a Basso, Scarponi ed Evans avevano staccato tutti gli altri, Vinokourov compreso. Sullo Zonconolan Basso attaccò sin da subito: gara bellissima e distacchi grossi. La tappa con Mortirolo e Aprica (19a) fece il resto, visto che Basso era ancora costretto a recuperare terreno sulla maglia rosa Arroyo: volarono i minuti. E l'indomani, con Gavia e arrivo sul Tonale, ci fu ancora selezione tra i big, visto che la classifica non era ancora così ben definita.JohnCipollina ha scritto:a 100km dalla fine Martinello ha già sentenziato che arriva la fuga bidone e che la maglia rosa di stasera potrebbe reggere fino alla terza settimana....e di lui mi fido!
Semmai dubito che le due situazioni possano paragonarsi, a l'Aquila erano in oltre 50 con quasi 20 minuti e svariati uomini di classifica, la tappa era lunghissima e pioveva, il Giro non aveva un chiaro padrone e i fuggitivi collaboravano tutti. Qua i minuti sono solo 10, non ci sono uomini di classifica (potenzialmente il migliore è Cataldo), i fuggitivi non vanno molto d'accordo, la tappa è corta e il gruppo può recuperare tranquillamente
- jerrydrake
Eccolo che spunta colui che sa solo odiaregalliano ha scritto:Un medio pericolo diciamo. Non capisco perchè Kreuziger abbia lasciato spazio a cataldo.udra ha scritto:Cataldo davanti con 10 minuti è un grosso pericolo per Etixx e Saxo
Gli bastava marcare Koenig e Cataldo e uno se l'è laasciato scappare.

E dopo Aru si scaglia contro Formolo

Con Tranché al 100%. A parte che non mi risulta che Martinello abbia parlato delle tre settimane. Ha detto che nella fuga c'è il vincitore della tappa e la nuova maglia rosa, altro non ho sentito. Però magari ci fosse un Contador che deve recuperare dei minuti (e sicuramente riuscirebbe a recuperarli), sarebbe un giro scoppiettante fin da domani.
La Tinkoff però ha fatto una cazzata perché adesso che Cataldo è rientrato nel gruppo di testa non so quanto l'Astana abbia interesse a tirare in gruppo, mentre loro, con Kreuziger perso a bagno maria non si sa bene dove, tra un po' dovranno ricominciare a tirare di buona lena per portare il distacco intorno ai cinque minuti.
La Tinkoff però ha fatto una cazzata perché adesso che Cataldo è rientrato nel gruppo di testa non so quanto l'Astana abbia interesse a tirare in gruppo, mentre loro, con Kreuziger perso a bagno maria non si sa bene dove, tra un po' dovranno ricominciare a tirare di buona lena per portare il distacco intorno ai cinque minuti.
- jerrydrake
Da spaziociclismo, Kreuzigerscile ha scritto:Chavez, Kreuziger, Siutsou, Monfort, Atapuma, Lagutin, Zardini, Stortoni, Kochetkov, Weening, Szmyd, Puccio a 1'30'' , gruppo a 10'12''
È nel terzo gruppo, a 2'50" dalla testa della corsa.
Non credo che alla fine della tappa i minuti saranno così tanti.jerrydrake ha scritto: Concordo al 100% con Tranchée. Anche se la vedo dura per chiunque andare a recuperare 10' a Formolo (e la cosa mi piace assai)
dal lavagnaio sulla moto in corsa: 1'15'' gruppo Kreuziger, 10'10'' gruppo Maglia rosa
Perché gli Sky non tirano dietro? Non credo che Siutsou possa giocarsela con Kreuziger nel caso di bidone
Fantaciclismo 2017
Vittorie:
Gp Larciano 2017
Giro della California 2017
Giro d'Italia tappa 15: Valdengo-Bergamo
Tour de France tappa 14: Blagnac-Rodez
Vuelta a Espana tappa 15: Alcalà La Real - Sierra Nevada
Vittorie:
Gp Larciano 2017
No, no, Formolino è uno dei miei preferiti, ma sono realista.jerrydrake ha scritto: Eccolo che spunta colui che sa solo odiare![]()
![]()
![]()
E dopo Aru si scaglia contro Formolo
Non è ancora competitivo nei tapponi alpini e una ventina di minuti sarebbero a malapena sufficienti per fargli intravedere il podio.
Sperare non costa nulla, ma non mi faccio illusioni.
- Tranchée d'Arenberg
quoto. Avevi il carico (da 11) in fuga e a quel punto, costi quel che costi, devi seguire l'avanguardia della fuga senza se e senza ma perchè potresti realmente giocarti il Giro. Bene ha fatto l'Astana a porre rimedio all'errore iniziale, anche se resto convinto che l'uomo buono sarebbe stato uno tra Landa e Rosa.il_panta ha scritto:Sarebbe curioso capire cosa sta facendo Kreuziger, perchè qua l'Astana potrà anche dire che ha Zeits, ma se Kreuziger arrivasse al traguardo con 4-5 minuti di vantaggio sul plotone avremmo già il vincitore del giro. Io Kreuziger l'avrei tenuto là coi primi, così tutte le altre devono andarlo a prendere anche se hanno un mezzo corridore davanti a far numero.
Ora invece c'è Cataldo e sono i Saxo a doverlo andare a prendere. Erano messi bene loro e adesso il carico pesante davanti ce l'ha l'Astana, complimenti a loroe un mah per i Saxo
Cataldo è si un medio pericolo, però mai sottovalutare nessuno. Anche Arroyo non era un grande pericolo e poi fu spodestato solo alla 19a tappa, chiudendo comunque il Giro 2°, davanti a Nibali.galliano ha scritto:Un medio pericolo diciamo. Non capisco perchè Kreuziger abbia lasciato spazio a cataldo.udra ha scritto:Cataldo davanti con 10 minuti è un grosso pericolo per Etixx e Saxo
Gli bastava marcare Cataldo e se l'è lasciato scappare.
Su Formolo concordo. 10 minuti (potrebbero benissimo essere di meno al traguardo) non garantiscono niente ad un corridore giovane e alla prima esperienza del genere.
- jerrydrake
E allora per Davide la vittoria al Giro non è ancora certascile ha scritto:dal lavagnaio sulla moto in corsa: 1'15'' gruppo Kreuziger, 10'10'' gruppo Maglia rosa

Kreuziger non è Arroyo, è tutto l'anno che mostra di avere una buona gamba e alle Ardenne ha mostrato di aver ulteriormente migliorato la propria condizione. Anche senza fuga per me sarebbe arrivato comodo nei 5.
Mi sembra abbastanza simile al miglior Kreuziger, quello del Tour 2013. Con 5-6' io dico che vince.
Mi sembra abbastanza simile al miglior Kreuziger, quello del Tour 2013. Con 5-6' io dico che vince.
Ultima modifica di Jak.Ber il martedì 12 maggio 2015, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Il buon Bjarne se la sta ridendo a casa credo XD
E non capisco perché ora tirino i Saxo dietro..forse non si fidano troppo di Kreuziger
Fantaciclismo 2017
Vittorie:
Gp Larciano 2017
Vittorie:
Gp Larciano 2017
-
Martinello giustamente basito.
Non è che la Tinkoff avrebbe bisogno di Rijs in ammiraglia?
Jak.Ber ha scritto:Kreuziger non è Arroyo, è tutto l'anno che mostra di avere una buona gamba e alle Ardenne ha mostrato di aver ulteriormente migliorato la propria condizione. Anche senza fuga per me sarebbe arrivato comodo nei 5.
il giro è lungo. aspettiamo prima di fare dichiarazioni affrettate. certamente se il gruppo non reagisce con forza si può creare una situazione simile a L'Aquila 2012.
Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
se kreuziger è a 1'10 dai battistrada non ha alcuna speranza di rientrare. quindi i Saxo sono fuori-gioco ed iniziano a tirare.Scioppa ha scritto:E non capisco perché ora tirino i Saxo dietro..forse non si fidano troppo di Kreuziger
Tira pure Roman..Saxo in confusione totaleScioppa ha scritto:E non capisco perché ora tirino i Saxo dietro..forse non si fidano troppo di Kreuziger
Fantaciclismo 2017
Vittorie:
Gp Larciano 2017
Vittorie:
Gp Larciano 2017
Arriva roman
Veramente stanno rientrando..e Kreuziger è molto in formaSteven ha scritto:se kreuziger è a 1'10 dai battistrada non ha alcuna speranza di rientrare. quindi i Saxo sono fuori-gioco ed iniziano a tirare.Scioppa ha scritto:E non capisco perché ora tirino i Saxo dietro..forse non si fidano troppo di Kreuziger
Fantaciclismo 2017
Vittorie:
Gp Larciano 2017
Vittorie:
Gp Larciano 2017
- Tranchée d'Arenberg
Molto probabilmente si. Anche se forse basterebbe semplicemente una persona sobria. Invece pare che ci sia un ubriaco.peek ha scritto:Non è che la Tinkoff avrebbe bisogno di Rijs in ammiraglia?
ma infatti si parlava di cataldo, non di kreuziger.Jak.Ber ha scritto:Kreuziger non è Arroyo, è tutto l'anno che mostra di avere una buona gamba e alle Ardenne ha mostrato di aver ulteriormente migliorato la propria condizione. Anche senza fuga per me sarebbe arrivato comodo nei 5.
A kreuziger non possono certo lasciare 6/7 minuti, forse neanche 5'.
Non serve arrivare a tanto, sarebbe sufficiente ciclosprint, credo.peek ha scritto:Non è che la Tinkoff avrebbe bisogno di Rijs in ammiraglia?
Rientrati Kreuziger, Chavez e gli altri
Scioppa ha scritto:Veramente stanno rientrando..e Kreuziger è molto in formaSteven ha scritto:se kreuziger è a 1'10 dai battistrada non ha alcuna speranza di rientrare. quindi i Saxo sono fuori-gioco ed iniziano a tirare.Scioppa ha scritto:E non capisco perché ora tirino i Saxo dietro..forse non si fidano troppo di Kreuziger
se le cose stanno così allora è diverso. ben vengano azioni come quella di oggi che scombussolano le classifiche e renderanno più avvincenti le prossime tappe.
Dicevo soltanto che il ceco è ben più forte di Arroyo, e se arriva con un bel gruzzolo di minuti vince.Steven ha scritto:Jak.Ber ha scritto:Kreuziger non è Arroyo, è tutto l'anno che mostra di avere una buona gamba e alle Ardenne ha mostrato di aver ulteriormente migliorato la propria condizione. Anche senza fuga per me sarebbe arrivato comodo nei 5.
il giro è lungo. aspettiamo prima di fare dichiarazioni affrettate. certamente se il gruppo non reagisce con forza si può creare una situazione simile a L'Aquila 2012.
l'azione di oggi ha svelato l'arcano...in realtà il vero capitano della saxo è kreuziger mentre contador è lo specchietto per le allodole 

certo che se anche Formolo tira per Danielson, le considerazioni sulla tattica Saxo fatte da Martinello valgono anche per la Cannondale
Sbaglio o sull'ammiraglia della Saxo c'è Steven de Jongh che era prima alla sky (nota squadra di fini strateghi)?
-
Il gruppo può far bene o far male a lasciare tanto spazio a Kreuziger, ma credo non ci siano dubbi sul fatto che sia demenziale vedere la Tinkoff schierata davanti per inseguire il suo secondo uomo migliore.Steven ha scritto:Jak.Ber ha scritto:Kreuziger non è Arroyo, è tutto l'anno che mostra di avere una buona gamba e alle Ardenne ha mostrato di aver ulteriormente migliorato la propria condizione. Anche senza fuga per me sarebbe arrivato comodo nei 5.
Per la classifica generale, Danielson da 10 volte più garanzie di Formolo.mdm52 ha scritto:certo che se anche Formolo tira per Danielson, le considerazioni sulla tattica Saxo fatte da Martinello valgono anche per la Cannondale
Ciò non toglie che in ottica tappa non è proprio una gran furbata.
l'unica tattica che conoscono alla SKY è quella di fare un trenino sulle grandi salite....udra ha scritto:Sbaglio o sull'ammiraglia della Saxo c'è Steven de Jongh che era prima alla sky (nota squadra di fini strateghi)?
- Tranchée d'Arenberg
No, non sbagli. De Jongh è capo dei DS della Tinkoff, quindi non uno qualsiasi dei tecnici della squadra.udra ha scritto:Sbaglio o sull'ammiraglia della Saxo c'è Steven de Jongh che era prima alla sky (nota squadra di fini strateghi)?
- Camoscio madonita
Situazione molto molto interessante.
Mancano molti km ed è presto per verdetti...ma si prospetta una situazione veramente interessante. Una situazione simile alla tappa dell'Aquila potrebbe rendere questo Giro molto vivace ed acceso. Per cui, personalmente incrocio le dita in tal senso
Mancano molti km ed è presto per verdetti...ma si prospetta una situazione veramente interessante. Una situazione simile alla tappa dell'Aquila potrebbe rendere questo Giro molto vivace ed acceso. Per cui, personalmente incrocio le dita in tal senso
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.