Ciao Claudio, ne approfitto per un saluto malvestito.
Intanto, anch'io penso che Aru a cronometro andrà molto meglio di quanto tutti si aspettano, e che da Contador possa perdere molto poco. Ti dirò di più, Aru lo vedo come discendente diretto di Contador, per mentalità e concentrazione. E' cresciuto col mito del madrileno, dopotutto.
Ciononostante, credo che Porte andrà ancora più forte e lo vedo in rosa dopo Valdobbiadene, se non succede nulla prima, tutto qui. E' un avversario che va messo in difficoltà al più presto, se comincia in rosa l'ultima settimana avrà motivazioni in più che potrebbero risultare decisive.
Riguardo l'Astana, pochi cazzi, è la squadra più forte.
Potremmo stare lì col bilancino a misurare le differenze, a cercare i motivi di tale superiorità, tipo chessò che Basso e Rogers hanno ragionevolmente fatto il loro tempo, mentre dall'altra parte c'è una serie di corridori nel pieno della maturità agonistica che potrebbe anche far classifica per conto proprio...ma non reggerebbe (anche perchè, Tiralongo...

). Resta il fatto che è un gruppo di corridori selezionati sin dall'inizio di questa stagione per andare al Giro e vincerlo.
Riguardo ai malanni di Aru, mettiamola così: probabilmente senza quelli ieri staccava tutti, Conty compreso (che ha passato gli anni migliori, ricordiamolo..). Non è più un pupo, ha 25 anni. E anche Quintana è arrivato al Giro 2014 e al Tour 2013 senza correre per un bel po' prima.
Chi conosce Aru da quando ha cominciato a correre dice che è semplicemente fortissimo e determinato. Uno dei suoi punti deboli sono proprio i virus intestinali, ai quali è abbastanza affezionato (ricordare Giro 2013: e anche lì dimostrò notevoli doti di recupero). Ad aprile 2014, quando nessuno se l'aspettava, erano già più che convinti che al Giro sarebbe finito sul podio.
Ovviamente neanche io so quanto ci sia di genuino in ciò che fa Aru. Semplicemente, non mi sembra tanto diverso dagli altri top player che sono in circolazione adesso, purtroppo è figlio del suo tempo, e questo non si discute. Più che altro mi sembra che ancora non lo consideriamo un top player...lui invece si considera tale, senza nessuna spocchia.