Giro 2015 - 9a tappa: Benevento - S. G. del Sannio (215 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Mystogan

Re: Giro 2015 - 9a tappa: Benevento - S. G. del Sannio (215

Messaggio da leggere da Mystogan »

Il top negativo si raggiunse al Giro 2012,quest'anno è meglio degli ultimi 2 anni
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Ma infatti a me non è parso un giro noioso e il percorso mi pare apprezzabile. purtroppo la starlist è un po' ristretta e questo fa si che non ci siano troppe sorprese nell'andamento delle tappe, almeno fino ad ora.

già al Giro Del trentino, Porte aveva visto un Landa molto forte, tuttora sono stupito che abbia perso contatto nella tappa spezzina.
se continua su questo livello potrebbe riservare sorprese.
Ma a cronometro come va?

Porte mi pare un tipo solitamente simpatico, non capisco proprio questo atteggiamento che hanno in casa sky.

comunque continuo a credere che nella terza settimana Contador non avrà problemi a staccare Aru & C.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

galliano ha scritto:Ma infatti a me non è parso un giro noioso e il percorso mi pare apprezzabile. purtroppo la starlist è un po' ristretta e questo fa si che non ci siano troppe sorprese nell'andamento delle tappe, almeno fino ad ora.

già al Giro Del trentino, Porte aveva visto un Landa molto forte, tuttora sono stupito che abbia perso contatto nella tappa spezzina.
se continua su questo livello potrebbe riservare sorprese.
Ma a cronometro come va?

Porte mi pare un tipo solitamente simpatico, non capisco proprio questo atteggiamento che hanno in casa sky.

comunque continuo a credere che nella terza settimana Contador non avrà problemi a staccare Aru & C.
secondo me o Aru crolla. plausibile,visto il dispendio di energie, o Contador vincera' questo Giro con il minimo sforzo, senza staccare nettamente gli avversari..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Contador è uomo ben collaudato sulle tre settimane, tendenzialmente le chiude in crescendo e nella prima settimana ha anche qualche acciacco. Non mi stupisce il suo atteggiamento fin'ora.
Aru forse lo vedo come se fosse un po' impaziente e preso dalla frenesia. Forse l'odore della maglia rosa a pochi secondi lo stordisce.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Non è un gran giro. Arrivano sempre le fughe, corridori di prima fascia solo 1, andature non sostenutissime, insomma niente di nuovo sotto il sole. Certo rispetto al solito c'è la sfida nella sfida di Contador che vuole fare la doppietta. Per me il Giro 2012 è stato il top dei flop negli ultimi anni, per non parlare del 2004 e del misero 2002.Pero nel 2008 grande startlist e piccolo Giro.Forse il 2009 è stato uno spettacolo all'altezza di un top tour, nonostante o forse grazie al percorso molto soft. Il Giro perfetto fu il 1989, altri tempi
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Salvatore77 ha scritto: Aru forse lo vedo come se fosse un po' impaziente e preso dalla frenesia. Forse l'odore della maglia rosa a pochi secondi lo stordisce.
Ma se tu 25enne ti fossi trovato a 3" dalla maglia rosa, non avresti fatto di tutto per indossarla?
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

giorgio ricci ha scritto: Il Giro perfetto fu il 1989, altri tempi
Da tifoso di Giupponi me lo ricordo bene. Fignon lo portò tranquillamente a casa, non ricordo tutto questo spettacolo.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

jerrydrake ha scritto:
Salvatore77 ha scritto: Aru forse lo vedo come se fosse un po' impaziente e preso dalla frenesia. Forse l'odore della maglia rosa a pochi secondi lo stordisce.
Ma se tu 25enne ti fossi trovato a 3" dalla maglia rosa, non avresti fatto di tutto per indossarla?
Certo. Credo che l'Astana lo aveva come obiettivo di squadra, forse anche più della tappa di ieri per Landa e oggi per Tiralongo.
Non lo vedo come errore rincorrerla.
Un altro al posto di Contador forse l'avrebbe anche ceduta vista la forza dell'Astana e qualche criticità della squadra di Contador.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

giorgio ricci ha scritto: andature non sostenutissime
eh??? :boh:
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
udra

Messaggio da leggere da udra »

Non capisco tutta questa ostilità verso questa edizione sinceramente...il percorso è bello e senza aver ancora affrontato tappe con montagne di un certo valore si ha già una classifica molto ben delineata , le tappe (eccezion fatta per fiuggi) sono state corse con intensità e hanno fornito spunti tattici e agonistici di rilievo , la startlist scarsa non la vedo ( o si parla del giro 2004 o del 2003 dove si vedevano alla partenza squadre del calibro della formaggi pinzolo?)
Il 2009 giro spettacolare? Ma se all'Alpe di Siusi arrivarono in cima in una decina insieme, e le uniche emozioni erano le volate tra menchov e di luca che avvenivano puntualmente su tutti gli arrivi in salita negli ultimi 500 m , per non parlare del percorso insulso e misero (con degli orrori degni della vuelta tipo Blockhaus tappa di 88 km o le dolomiti al terzo giorno di corsa e la cuneo Pinerolo modificata per una farsa)
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

giorgio ricci ha scritto:Non è un gran giro. Arrivano sempre le fughe, corridori di prima fascia solo 1, andature non sostenutissime, insomma niente di nuovo sotto il sole. Certo rispetto al solito c'è la sfida nella sfida di Contador che vuole fare la doppietta. Per me il Giro 2012 è stato il top dei flop negli ultimi anni, per non parlare del 2004 e del misero 2002.Pero nel 2008 grande startlist e piccolo Giro.Forse il 2009 è stato uno spettacolo all'altezza di un top tour, nonostante o forse grazie al percorso molto soft. Il Giro perfetto fu il 1989, altri tempi
fino'ora mi è piaciuto, con anche alcune tappe molto palpitanti,non solo per una rampetta nel finale. per essere le prima settimana... proprio bella. daone, mortirolo e finestre sono amcora a venire è...

perche la fuga che arriva è segno di bruttezza? per me il contrario

andature spesso sostenutissime: per essere la prima settimana abbiamo visto certe prime ore core a razzo - stiam vedendo due giri diversi?
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

Maìno della Spinetta ha scritto:
giorgio ricci ha scritto:Non è un gran giro. Arrivano sempre le fughe, corridori di prima fascia solo 1, andature non sostenutissime, insomma niente di nuovo sotto il sole. Certo rispetto al solito c'è la sfida nella sfida di Contador che vuole fare la doppietta. Per me il Giro 2012 è stato il top dei flop negli ultimi anni, per non parlare del 2004 e del misero 2002.Pero nel 2008 grande startlist e piccolo Giro.Forse il 2009 è stato uno spettacolo all'altezza di un top tour, nonostante o forse grazie al percorso molto soft. Il Giro perfetto fu il 1989, altri tempi
fino'ora mi è piaciuto, con anche alcune tappe molto palpitanti,non solo per una rampetta nel finale. per essere le prima settimana... proprio bella. daone, mortirolo e finestre sono amcora a venire è...

andature spesso sostenutissime: per essere la prima settimana abbiamo visto certe prime ore core a razzo - stiam vedendo due giri diversi?
Condivido, non si sono mai risparmiati, nella prima settimana abbiamo già visto attacchi di Contador, Aru, Landa a ripetizione, abbiamo già visto per me bei duelli e i biglietti si sono già affrontati a viso aperto, senza risparmiarsi, abbiamo visto anche uno scatto di Cunego!! Per me sinora gran giro, se continua così sarà un giro da ricordare.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Anche per me il Giro è stato divertente, con attacchi da tutte le parti, anche se il tentativo di Damiano è stata la classica "fagianata" per dirla con il Magro. Quanto alla fughe che arrivano, mi sembra che il loro segno sia ossimorico, nel senso che può voler dire tutto, ma anche il suo contrario e quindi in definitiva un pareggio che aumenta lo spettacolo, ma nulla di più. ;)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

Su 8 tappe in linea si sono mossi i pezzi da 90 ben 4 volte a La Spezia, Abetone, Campitello e ieri; mi sembra tanto per un grande giro! Anche grazie ad un bel percorso, che ha proposto soltanto due tappe "noiose", da volata inevitabile.
Mi dispiace un po' vedere disinteresse nei confronti della tappa, perché anche 4 fughe in una settimana sono tantissime.
Inoltre si è corso MOLTO forte, i big sono stati messi alla frusta quasi ogni giorno e secondo me si farà sentire nell'ultima settimana.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Certo, anzichè le fughe che vanno in porto sarebbe stato meglio vedere 6 volate di gruppo compatto precedute da 200 km di nulla trascorsi a sentire telecronache in cui i cronisti non sapevano cosa raccontare pur di far passare il tempo. Mi pare ci si arrampichi sugli specchi pur di restare coerenti con una posizione presa in precedenza (tipo: il Giro ormai è decaduto, è meno important della Vuelta, ecc..).
Tra l'altro in questi giorni abbiamo visto delle azioni molto molto belle da parte dei fuggitivi, in primis l'attacco di Formolo in quel di La Spezia e il finale della tappa di ieri con Tiralongo che ha fatto veramente un gran bel numero. Anche a Campitello Matese, il finale di Intxausti non mi è sembrato così banale.
Per non parlare degli uomini di classifica che, in barba alle attese e compatibilimente con il percorso che hanno trovato, non sono certamente stati li a guardare (chiedere ad Uran per conferme). Tant'è che in tanti qui dentro nutrono perplessità sulla condotta di gara di Fabio Aru che potrebbe aver speso troppe energie in questi giorni. Al Tour, a parte lo scorso anno, nelle prime 8 tappe abbiamo raramente visto tutta questa battaglia.
Non ci sono stati attacchi epici da lunga distanza, ma non si può certo dire che non ci siamo divertiti.
Brogno ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto: fino'ora mi è piaciuto, con anche alcune tappe molto palpitanti,non solo per una rampetta nel finale. per essere le prima settimana... proprio bella. daone, mortirolo e finestre sono amcora a venire è...

Condivido, non si sono mai risparmiati, nella prima settimana abbiamo già visto attacchi di Contador, Aru, Landa a ripetizione, abbiamo già visto per me bei duelli e i biglietti si sono già affrontati a viso aperto, senza risparmiarsi, abbiamo visto anche uno scatto di Cunego!! Per me sinora gran giro, se continua così sarà un giro da ricordare.
Ovviamente quoto tutto quello che dicono Maìno e Brogno (come spesso accade).
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale

FREE PALESTINE Immagine
Tranchée d'Arenberg

Arme ha scritto:
Brogno ha scritto:Martinelli dice, i conti si fanno a fine giro. Io concordo.
È un giro che inizia con la crono sostanzialmente, i secondi voleranno, probabilmente i minuti, e queste tappe servono solo per sfoltire il parco dei pretendenti e per fare delle sfide che sono più psicologiche che altro.
LAistanza corre male? Ne ha 3 nei 5, correndo contro il Più grande corridore da GT degli ultimi 10 anni probabilmente.. Se correva bene cosa faceva, ne metteva 5 nei primi 5?
No, solo uno, in maglia rosa
E come? Che poi se Aru avesse la maglia per 1", cambierebbe qualcosa ai fini del risultato finale? Ovviamente no.
I conti si fanno alla fine, come dice Brogno, quando l'ordine di grandezza dei distacchi cambierà totalmente. Per il momento l'Astana, che pur qualche errore avrà fatto, ha sfoltito la rosa degli avversari e ne ha pizzati 3 nei primi 5 tutti a distanza piuttosto ravvicinata dalla maglia rosa che ha dimostrato di stare bene ma anche di non avere tutta questa grande squadra.

FREE PALESTINE Immagine
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

JohnCipollina ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto:Anche per quanto riguarda la prestazione degli azzurri, quattro vittorie WT nella prima settimana è un bel risultato.
conseguenza diretta della povertà di nomi di prima fascia , praticamente ogni squadra WT ha portato la squadra B!
Qualcuna anche la C....
"Squadra B" non è sinonimo di corridori scarsi. Ce ne vuole per battere un Greipel, o Gerrans anche se non al massimo della condizione, o anche un Lobato, specie se a batterli è un Ulissi neppure lui al massimo della condizione.
E comunque sia, se le altre formazioni portano la squadra B o C, non m' interessa. Si potrà obiettare sul valore oggettivo, ma per questo sono contento così.

Oggi ho visto il servizio della Gazzetta sul canale 59 riguardo il Giro.
Certamente si può obiettare che quanto riportato nel servizio sia stato gonfiato, cose del genere.
Però intanto il contenuto è questo, cioè che Wiggins (uno che certamente non ha conservato un buon ricordo del Giro, per quel che vale) dice di non aver mai visto un inizio di un GG così combattuto, mentre i valori della prima settimana registrati dal computerino di Rogers sono i più elevati da quando partecipa ai GG.
E anche se non fosse così, abbiamo visto che comunque l' impegno da parte di tanti corridori e lo spettacolo non è mancato, segno che alla fine davvero non c' è bisogno che ci sia questa gran partecipazione per far venir fuori qualcosa di interessante.
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

jerrydrake ha scritto:
giorgio ricci ha scritto: il giro perfetto fu il 1989, altri tempi
Da tifoso di Giupponi me lo ricordo bene. Fignon lo portò tranquillamente a casa, non ricordo tutto questo spettacolo.

Hai ragione ma annullarono la tappa del gavia. Fino ad allora fu una corsa aperta con vincitori di caratura internazionale e una,massiccia ,partecipazione di nomi di primissimo piano.
La tappa delle tre cime fu molto bella e , inoltre,non potemmo godere delle,immagini della,tappa dolomitica per il maltempo.
Poi, ti dico la verità, ho esagerato, ma,il mio giudizio è condizionato dal fatto che la startlist cosi ricca era impensabile solo pochi anni prima e, andando a vedere le tappe,, mi trovavo davanti tanti campioni e che fu corso in modo atipico per il modo di correre italiano di allora
Arme
Contatta:

Messaggio da leggere da Arme »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: E come? Che poi se Aru avesse la maglia per 1", cambierebbe qualcosa ai fini del risultato finale? Ovviamente no.
I conti si fanno alla fine, come dice Brogno, quando l'ordine di grandezza dei distacchi cambierà totalmente. Per il momento l'Astana, che pur qualche errore avrà fatto, ha sfoltito la rosa degli avversari e ne ha pizzati 3 nei primi 5 tutti a distanza piuttosto ravvicinata dalla maglia rosa che ha dimostrato di stare bene ma anche di non avere tutta questa grande squadra.
Senza far tirare il tuo capitano quando sei in superiorità numerica in un gruppetto di quattro tanto per cominciare, senza le pasticciate sugli abbuoni anche (e credo anche senza aspettare gli ultimi 300 metri ad attaccare, ma questo non possiamo saperlo, magari se attaccava prima saltava). Avere la maglia nella seconda settimana servirebbe a partire ultimo nella crono, un vantaggio che non butterei perchè potrebbe rivelarsi molto utile visto che sia Aru che Contador sono due incognite a crono
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

Arme ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: E come? Che poi se Aru avesse la maglia per 1", cambierebbe qualcosa ai fini del risultato finale? Ovviamente no.
Senza far tirare il tuo capitano quando sei in superiorità numerica in un gruppetto di quattro tanto per cominciare, senza le pasticciate sugli abbuoni anche (e credo anche senza aspettare gli ultimi 300 metri ad attaccare, ma questo non possiamo saperlo, magari se attaccava prima saltava). Avere la maglia nella seconda settimana servirebbe a partire ultimo nella crono, un vantaggio che non butterei perchè potrebbe rivelarsi molto utile visto che sia Aru che Contador sono due incognite a crono
Ma ci sta, ma per me sono piccolezze, penso che ci stia che un corridore che prova per la prima a volta a correre un giro da leader, e lo fa per vincere, contro un mostro come Contador, possa commettere qualche ingenuita', cacolare male, farsi prendere dalla gamba, etc..per me ci sta, tutte cose che per me si possono perdonare, e altre ancora che sono piu comprensibili con il senno di poi, ma che durante la corsa non erano ben definite.
La menata di BC con Landa che doveva stare dietro e lasciar chiudere a Contador, e' vero, verissimo, se Landa stava dietro c'era un metro e mezzo di buco in piu da chiudere, verissimo..ma se per caso invece andavano via in due, a quest'ora si costruivano le statue di Aru e Landa a Villacidro, o qualcosa di simile.. :boh:
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Tranchée d'Arenberg

Arme ha scritto:
Quello che dici tu può anche esser vero, ma se fosse andata in questo modo adesso Aru avrebbe qualche spicciolo di vantaggio che io non reputo per niente importante. Sono del parere che i secondi di differenza che ci sono ora a favore di Contador o quelli che sarebbero potuti essere a favore di Aru non contano una sega. Credo che nell'ultima settimana i distacchi avranno un altro ordine di grandezza e a quel punto ci saremo completamente dimenticati dei 4" di abbuono presi da Aru, dei 2" presi da Contador e della volatina con cui il sardo ha guadagnato 1" l'altro ieri. Come dice Brogno, qualche errorino ci sta, ma non mi pare di aver visto cose così sconcertanti finora.

FREE PALESTINE Immagine
Rispondi