Gallià, non c'è volonta di fare polemica con te, si discute in maniera animata durante la corsa ed è anche normale.galliano ha scritto:A questa devo rispondere. senza polemica, ma solo per chiarire il mio pensiero.Tranchée d'Arenberg ha scritto: Lo sai benissimo, che quei 40 secondi di vantaggio che avevano ad inizio salita non erano ceramente tali perchè Landa è più forte di Contador. Non è che da qui al Sestriere succederà ogni volta una cosa del genere. Quindi, puoi dire che han fatto una gran cazzata e non c'è dubbio, che hanno perso l'occasion di recuperare tempo e non c'è dubbio, che probabilmente han perso la tappa e non c'è dubbio, che han fatto perdere una grande occasione al basco e posso ancora essere d'accordo. Dire che hanno fatto perdere il giro a Landa, invece è solo pretestuoso.
non c'è alcuna pretestuosita' nella mia affermazione; per come si sono messe le cose oggi prima del Mortirolo (alla luce anche di altre tappe) non mi pare pretestuoso sostenere che Martinelli c'è la sta mettendo tutta per ridurre al minimo le possibilità di Landa di vestire la maglia rosa.
al netto della concitazione del momento, questo era il mio concetto.
Ora è giusto criticare l'opinione, ma definirla una minchiata pretestuosa mi sembra ingegneroso.
Mi pare di non essere l'unico a pensarla cosi'.
non che Martinelli l'abbia fatto con premeditazione (ci mancherebbe), ma forse per scarsa fiducia nel basco. E se questo ci stava nella prima parte del Giro diventa un grosso errore alla luce di quanto sta succedendo da una settimana a questa parte.
oggi con un'altra tattica da parte Astana forse Landa poteva arrivare con due minuti su Contador. impossibile mi dici tu. forse, ma io ritengo che il gioco valesse la candela.

Ieri pomeriggio avevi detto:
Affermazione che io ritengo esagerata e pretestuosa. Esagerata perchè con la situazione di corsa che si era creata si può affermare che Landa avrebbe potuto guadagnare di più, correndo in altro modo, ma non certo che avrebbe potuto vincere il Giro ieri . E dico pretestuosa perchè conosciamo tutti bene la tua antipatia nei confronti di Aru che stai quotidianamente martellando da tempo.galliano ha scritto:Bon martinelli e Aru hanno fatto perdere il giro a Landa.
che schifo
Una cosa è dire che è stato fatto perdere il Giro a Landa, un'altra è rettificare più tardi affermando che "forse Landa poteva arrivare con due minuti su Contador". Sono due cose abbastanza diverse. Quanto dici adesso, pur non condividendolo del tutto( e sotto argomento anche perchè), non lo trovo per nulla pretestuoso; quello che dicevi ieri alle tre e mezza invece mi è sembrato del tutto spropositato rispetto a quanto stava accadendo in corsa.
Già nel precedente post, dicevo chiaramente che l'Astana degli errori li ha commessi (la parte che ho evidenziato in bold) ed erano errori anche gravi. Da qui a dire che han fatto perdere il Giro a Landa ce ne passa. Spero adesso d'essere stato sufficientemente chiaro.
Veniamo a quanto successo in corsa e cosa sarebbe potuto accadere con una gestione diversa da parte dell'Astana. All'imbocco del Mortirolo il gruppo Landa/Aru ha 50 secondi circa su quello di Contador. Tutti i fuggitivi sono già stati ripresi, aspetto che non va assolutamente dimenticato se si vuol fare un'analisi giusta e onesta di quanto è successo. E qui ci vedo proprio lo zampino di Contador che, conscio dello stato comatoso dei suoi compagni e del fatto che dall'imbocco del Mortirolo in poi se la sarebbe dovuta vedere da solo, ha preferito spremerli per bene nella parte iniziale della tappa al fine di tenere chiusa la corsa ed evitare che si potessero formare fughe pericolose. A posteriori ha fatto più che bene, perchè una fuga con gente tipo Betancur, Pellizotti e Hesjedal avrebbe offero a Landa un'occasione decisamente più ghiotta.
Questo significa che se Landa avesse avuto subito via libera, lasciando Aru al suo destino, e avesse avuto il coraggio di partire già ai piedi del mortirolo, avrebbe dovuto fare tutto da solo perchè lì davanti non avrebbe trovato ne compagni di squadra ne altri fuggitivi in cerca della vittoria di tappa.
Landa, invece, per un ordine di scuderia sbagliato, è rimasto con un Aru allo stremo delle forze, facendosi raggiungere da Contador ai -40 e scollinando insieme allo spagnolo e Kruijswijk. Il basco è rimasto a ruota dei due per 37 km, senza lavorare neanche per un km, godendo del lavoro altru fino allo scatto che gli è valso la vittoria e 36" guadagnati su Contador. Per contro il madrileno s'è fatto a tutta quasi tutto il Mortirolo, ha condotto la discesa (in cui Landa a tratti m'è sembrato in leggera difficoltà) e ha collaborato con Krujswijk nel tratto finale, prima dello scatto di Landa.
Se Landa avesse attaccato già ai piedi del Mortirolo, la corsa avrebbe ovviamente assunto un andamento del tutto diverso. Anzitutto Landa avrebbe staccato Kruijswijk, cosa che alcuni hanno trascurato, e sarebbe iniziato una sorta di testa a testa tutto spagnolo, tra il basco e il madrileno, partendo da una gap di 50" a sfavore di Contador. Amettiamo anche che Landa avrebbe potuto fare meglio di Contador, guadagnando 30 secondi e scollinando con 1:20 sulla maglia rosa che nel frattempo avrebbe sicuramente recuperato strada facendo proprio Kruijswijk. A quel punto Landa, dopo aver fatto il Mortirolo a tutta, avrebbe dovuto fare lo stesso in discesa e poi nei 18 km finali in cui, eccezion fatta per il primo dente, si stava molto meglio a ruota. Già in discesa, come dicevo prima, Contador mi è sembrato più incisivo e avrebbe potuto limare qualche secondo o almeno mantenere invariato il distacco. Dopodichè nel tratto finale mi risulta difficile pensare che Landa avrebbe guadagnato sulla coppia Contador-Kruijswijk; più facile pensare che i due inseguitori avrebbero recuperato un pò al basco, rischiando anche di andare a riprenderlo. Al più, nella migliore delle ipotesi, sarebbe arrivato con 1:30 su Contador, che è comunque meglio dei 36" che alla fine ha portato a casa. Non ci piove. Ma sarebbe anche potuto scoppiare nel finale..
Pensare che avrebbe potuto guadagnare i 4 minuti (in aggiunta ai 50" di partenza) che sarebbero stati necessari per prendere la maglia mi sembra sarebbe stato molto complicato.
Detto ciò, l'Astana le sue belle cazzate le ha fatte. Cosa avrei fatto io al posto di Martinelli? Bene, anzitutto dopo 500 metri di Mortirolo avrei dato l'ordine a Landa di partire e lasciare Aru al suo destino, tanto palese era la differenza di passo tra i due. Questo, paradossalmente, avrebbe fatto bene ad entrambi perchè Landa avrebbe potuto guadagnare tempo su tutti, mentre Aru avrebbe potuto andare avanti del suo passo, senza sforzarsi inutilmente di restare con gente che andava più di lui. Infatti il sardo nella seconda parte del Mortirolo ha pagato il suo voler restare a tutti i costi con Landa nel tratto iniziale. Poi si è ripreso abbastanza bene, perchè io pensavo che sarebbe potuto andare veramente alla deriva negli ultimi 30 km. Invece ha limitato alla grande, ma con una gestione diversa avrebbe potuto fare meno fatica ancora.
Tornando a Landa. Se l'avessero liberato da subito, avrebbe potuto fare tutto il Mortirolo con un passo più consono alla sua condizione e guadagnare su tutti (credo anche Contador). Qui però si sarebbe dovuto rischiare il tutto per tutto, come dicevo sopra, perchè non era mica semplice farsi 45 km tutti da solo, col concreto rischio che Contador trovando gente per strada (vedi Kruijswijk) avrebbe poi potuto riavvicinarlo e forse addirittura riprenderlo nel finale. Una decisione non semplice da prendere visto che davanti non c'era neanche un mezzo fuggitivo da usare come appoggio nel finale, cosa che avrebbe cambiato un pò gli equilibri.
Il secondo e forse più grande errore che l'Astana ha fatto è stato lasciare senza assistenza il povero Landa fino agli ultimi km. Se gli avessero dato manforte prima, forse il basco, ancora bello fresco, avrebbe potuto attaccare già all'inizio della salita che porta all'Aprica approfittando di un Contador che invece s'era fatto il Mortirolo a tutta. Lì si che negli ultimi 18 km avrebbe sfruttato la maggior freschezza e avrebbe potuto dare un distacco maggiore ad un Contador che ormai era bello stanco.