Tour de Suisse 2015

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
LeNoble

Re: Tour de Suisse 2015

Messaggio da leggere da LeNoble »

...O in Oman. :aureola:
Comunque si, poche palanche.
Dannata la pecora che si crede panda
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

Lutsenko da solo con 15 sec di vantaggio, -12 all'arrivo!

caduta di Moser che tocca i rami di un albero :o

Gran sprint di Mathews, secondo Sagan.
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

maurofacoltosi ha scritto:
lumacher ha scritto:Il Passo del Rombo doveva essere scalato nel giro del Gavia. Dopo la famosa tappa del Gavia, si arrivò a Merano 2000, percorso però "mutilato" dalla scalata allo Stelvio visto il perdurare del maltempo. Il giorno successivo si doveva appunto scalare il Rombo, ma fu affrontato in auto causa freddo e ancora neve, per poi far partire la tappa credo proprio da Soelden. Si fece una salita prima dell'arrivo a Innsbruck, dove vinse Vona.
Il Rombo venne scalato fino in cima. Era previsto uno stop all'altezza di una delle gallerie della salita, in caso di neve. Arrivati a quel punto effettivamente venne giù qualche fiocco di neve e il gruppo si fermò. Tutto era pronto per il trasferimento in auto a Solden ma, ad un certo punto, forse aizzati dai loro DS, alcuni corridori ripartirono. Primo in vetta fu Vona e dietro ci furono parecchie polemiche, perchè alla fine ripartirono tutti, anche se a "singhiozzo" e qualcuno invocò l'annullamento della tappa.
Per la verità Memoire du cyclisme dà Gisiger come primo a passare sul Rombo.

Non avevo memoria del fatto, ed ho trovato questo bel video spagnolo: http://player.mashpedia.com/player.php?q=9kb-b0JgnNc (danno anche i passaggi sul Rombo, al minuto 3:00, ed effettivamente danno Gisiger davanti a Lammerts ;) )

PS: nel frattempo volata suicida di Sagan a favore di Matthews... :diavoletto:
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Lolloso

Messaggio da leggere da Lolloso »

vince Mattews
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
cauz. ha scritto:
LeNoble ha scritto:Edit : alla RSI hanno detto che il traguardo di tappa premia per un valore di 4000 Euri, mentre la generale 18000. Lordi.
pagano in euro? :O
ora capisco perchè i big optano per il delfinato...
Non sono esperto di premi, ma credo che se sono veri sti numeri è più conveniente andare al Tour of Korea invece che in Svizzera.
il premio di tappa è lo stesso del delfinato, 4mila.
maurofacoltosi
Contatta:

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Bitossi ha scritto:
maurofacoltosi ha scritto:
lumacher ha scritto:Il Passo del Rombo doveva essere scalato nel giro del Gavia. Dopo la famosa tappa del Gavia, si arrivò a Merano 2000, percorso però "mutilato" dalla scalata allo Stelvio visto il perdurare del maltempo. Il giorno successivo si doveva appunto scalare il Rombo, ma fu affrontato in auto causa freddo e ancora neve, per poi far partire la tappa credo proprio da Soelden. Si fece una salita prima dell'arrivo a Innsbruck, dove vinse Vona.
Il Rombo venne scalato fino in cima. Era previsto uno stop all'altezza di una delle gallerie della salita, in caso di neve. Arrivati a quel punto effettivamente venne giù qualche fiocco di neve e il gruppo si fermò. Tutto era pronto per il trasferimento in auto a Solden ma, ad un certo punto, forse aizzati dai loro DS, alcuni corridori ripartirono. Primo in vetta fu Vona e dietro ci furono parecchie polemiche, perchè alla fine ripartirono tutti, anche se a "singhiozzo" e qualcuno invocò l'annullamento della tappa.
Per la verità Memoire du cyclisme dà Gisiger come primo a passare sul Rombo.

Non avevo memoria del fatto, ed ho trovato questo bel video spagnolo: http://player.mashpedia.com/player.php?q=9kb-b0JgnNc (danno anche i passaggi sul Rombo, al minuto 3:00, ed effettivamente danno Gisiger davanti a Lammerts ;) )

PS: nel frattempo volata suicida di Sagan a favore di Matthews... :diavoletto:
opps vero scusate, controllando nel mio archivio dei GPM ho confuso il vincitore della tappa (Vona) con il corridore che transitò primo sul Rombo, che effettivamente è Gisiger
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Sagan è partito troppo presto
mdm52

Messaggio da leggere da mdm52 »

Celun ha scritto: caduta di Moser che tocca i rami di un albero :o
pure sfortunato 'sto ragazzo
mdm52

Mystogan ha scritto:Sagan è partito troppo presto
sì, ma Mattews era sicuro, ha guardato anche dietro
LeNoble

Belin Moser ... :sasso:
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

Cose importanti di questa tappa:

1-gli occhiali da nerd di Alex Howes... fantastici
2-Degenkolb mi pare un po' arrugginito
3-Gesink ha una discreta gamba
mdm52

34x27 ha scritto:Cose importanti di questa tappa:

aggiungerei la controprestazione di Majka (a meno che non gli sia successo qualcosa). che conferma che Contador al Tour sarà da solo
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

mdm52 ha scritto:

aggiungerei la controprestazione di Majka (a meno che non gli sia successo qualcosa). che conferma che Contador al Tour sarà da solo
non ne sarei cosi' certo..e mi sembra difficile che sia piu' in solitudine che non al Giro.
Majka a Sheffield si e' staccato poco dopo Kittel.Ma su Alpi e Pirenei, qualcosina di buona l'ha fatto.
Grosso modo, le squadre che si presentano meglio alla partenza del Tour sembrano essere Movistar e Sky..soprattutto quest'ultima.Con Thomas, Henao e forse Porte, ad affiancare la Froome e Poels.
Sull'Astana bisognera' vedere che portano.Bom,Weestra,Fuglsang sembrano ottimi per la tappa sul pave'..qualche perplessita' in piu' per le salite.
Contador contera' anche sulla presenza di Sagan, che potrebbe dare un ottimo apporto specie nelle tappe vallonate..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

mdm52 ha scritto: aggiungerei la controprestazione di Majka (a meno che non gli sia successo qualcosa). che conferma che Contador al Tour sarà da solo
Nessuna controprestazione: Majka così come ieri si è semplicemente fatto un mazzo a tarallo per permettere a Sagan di disputare la volata, tenendolo davanti e tirando in testa al gruppo prima che entrassero in azione gli Orica. Domani sicuramente avrà carta bianca verso Soelden ma secondo me nel finale si è semplicemente sfilato per recuperare energie.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
mdm52

Abruzzese ha scritto:
mdm52 ha scritto: aggiungerei la controprestazione di Majka (a meno che non gli sia successo qualcosa). che conferma che Contador al Tour sarà da solo
Nessuna controprestazione: Majka così come ieri si è semplicemente fatto un mazzo a tarallo per permettere a Sagan di disputare la volata, tenendolo davanti e tirando in testa al gruppo prima che entrassero in azione gli Orica. Domani sicuramente avrà carta bianca verso Soelden ma secondo me nel finale si è semplicemente sfilato per recuperare energie.
vedremo, speriamo (per Alberto) Io Majka l'ho visto benino ieri meno bene oggi. infatti l'ultima tirata in salita per Sagan l'ha fatta Valgren
legnano

Messaggio da leggere da legnano »

Domani finalmente si arriva a Solden.. capiremo chi potra vincerlo questo giro di svizzera ma anche chi non potra vincerlo.. un nome secco per domani?? Chi è il vero favorito secondo voi?
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Il grande Thibaut al pari di Fuglsang, anche perchè Majka ha lavorato troppo in questi giorni.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Abruzzese ha scritto:
In realtà è stato danneggiato dalla caduta del movistar e come ad altri (Thomas, Spilak, ecc.) il distacco è stato annullato.
Io lo vedo benissimo al Tour, probabilmente sarà il "gregario" più forte tra quelli a disposizione dei fab four.
Giusto il contrario di Fuglsang che sparera' tutte le cartucce in svizzera per poi sparire nella terza settimana del Tour.

Mi spiace la caduta di Moreno Moser soprattutto perché l'ho visto in crescita in queste tappe e sembrava aver ritrovato la luce in fondo al tunnel.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

galliano ma vedi bene majka? io non tanto. Ieri su un terza categoria tirava ma non riusciva a far staccare quasi nessuno di quelli che normalmente avrebbero dovuto staccarsi. Quando tirava qualcun altro invece lui finiva in coda al gruppo che veniva messo in fila, poi tornava lui e rientravano da dietro come Matthews e altri che nn ricordo. A me non da buone sensazioni come la tinkoff tutta da tutta la stagione... spero di sbahliarmi davvero ma Alberto senza almeno una forte testa di ponte come il majka 2014, il tour non so come farà a vincerlo...di certo non da solo come il giro. Alla fine si sa perché riis è stato spedito? i DS neanche mi convincono. Vedi al giro che con una squadra bella scarsa, hanno sprecato energie come fossero in maglia già da Genova...de jong appunto sa correre solo così, scuola sky. Del danese invece so poco. Ci credo sempre ma la squadra mi desta varie perplessità.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

matteo.conz ha scritto:galliano ma vedi bene majka? io non tanto. Ieri su un terza categoria tirava ma non riusciva a far staccare quasi nessuno di quelli che normalmente avrebbero dovuto staccarsi. Quando tirava qualcun altro invece lui finiva in coda al gruppo che veniva messo in fila, poi tornava lui e rientravano da dietro come Matthews e altri che nn ricordo. A me non da buone sensazioni come la tinkoff tutta da tutta la stagione... spero di sbahliarmi davvero ma Alberto senza almeno una forte testa di ponte come il majka 2014, il tour non so come farà a vincerlo...di certo non da solo come il giro. Alla fine si sa perché riis è stato spedito? i DS neanche mi convincono. Vedi al giro che con una squadra bella scarsa, hanno sprecato energie come fossero in maglia già da Genova...de jong appunto sa correre solo così, scuola sky. Del danese invece so poco. Ci credo sempre ma la squadra mi desta varie perplessità.
Beh, alla Tinkoff la questione dei DS non è tanto secondaria dopo le "dimissioni" di Riis.
Poi, su Majka non sarei così negativo.
Sarà prontissimo tra tre settimane.
Ma va bene anche se è pronto alla terza settimana dopo queste tre.
E' lì che Alverto ne avrà più bisogno.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

:D

lemond

Messaggio da leggere da lemond »

legnano ha scritto:Domani finalmente si arriva a Solden.. capiremo chi potra vincerlo questo giro di svizzera ma anche chi non potra vincerlo.. un nome secco per domani?? Chi è il vero favorito secondo voi?
Fino ad ora Fulgsang sembra il più forte, seguito da Thomas e Pinot
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
nino58

lemond ha scritto:
legnano ha scritto:Domani finalmente si arriva a Solden.. capiremo chi potra vincerlo questo giro di svizzera ma anche chi non potra vincerlo.. un nome secco per domani?? Chi è il vero favorito secondo voi?
Sarei quasi d'accordo con te, se non fosse che il soggetto in questione spesso e volentieri fa trenta e mai trentuno.
Von Rock ? Nein, danke.
LeNoble

Su Majka.
Io non lo vedo così male. L'altro ieri ha annullato ogni tentativo senza scomporsi, ieri ha controllato salvo staccarsi all'ultimo per non accusare troppo. Non sta cercando la prestazione a tutti i costi, sta correndo il TdS in preparazione al TdF. Tra 2 settimane vedremo un altro Majka, secondo me.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto:
lemond ha scritto:
Sarei quasi d'accordo con te, se non fosse che il soggetto in questione spesso e volentieri fa trenta e mai trentuno.
Vero, però uno può sempre cominciare, come ad es. il canadese che non so proprio come si scrive. ;)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
ste salita, fatica

Messaggio da leggere da ste salita, fatica »

Ragazzi a che ora ci sarà l'arrivo oggi? Grazie
CAMPIONE DEL MONDO 2015
nino58

ste salita, fatica ha scritto:Ragazzi a che ora ci sarà l'arrivo oggi? Grazie
Penso sempre attorno alle 18.
Ma non prenderla come oro colato.
Von Rock ? Nein, danke.
Luciopz

Messaggio da leggere da Luciopz »

Uno streaming funzionante ?
LeNoble

ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

Mamma mia Pozzovivo...
Luciopz

Apperò Thomas ...
ucci90

Ma Hirt?!
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

com'è la situazione?

è scattato Pozzovivo, Hirt ha risposto e Thomas ha contrattaccato???(è una lieve ironia sui post ermetici di chi mi ha preceduto.... :D ?
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
ucci90

simociclo ha scritto:com'è la situazione?

è scattato Pozzovivo, Hirt ha risposto e Thomas ha contrattaccato???(è una lieve ironia sui post ermetici di chi mi ha preceduto.... :D ?
Erano rimasti Pinot, Hirt, Lopez, Thomas, Pozzovivo, Spilak, poi il francese ha salutato tutti.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

simociclo ha scritto:com'è la situazione?

non l'avessi fatto tu, avrei scritto qualcosa del genere visto che sono impossibilitato a seguire streaming
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Luciopz

Vince Pinot , Pozzovivo secondo a 33 secondi , Spilak terzo a 36 ..quarto un sorpredente Thomas ad una quarantina di secondi
GiacomoXT

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

Vittoria in solitaria di Pinot, che a pochi kilometri dall'arrivo è partito e ha salutato tutti. Gli altri suoi compagni di salita son saliti regolari e, alla fine, Pozzovivo è arrivato secondo e Spilak terzo. Lopez e Thomas poco dietro. Ottimo Dumoulin che perde solo 1 minuto e mezzo e mantiene ancora le speranze di vincere la corsa grazie alla crono finale (38 km).
FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
LeNoble

Bravo Pozzovivo ! :clap:
Pinot sembrava far fatica, invece poi è andato è a vincere.
Malino Fugslang, si è difeso bene Doumolin.

Malissimo per quanto riguarda il pubblico, non c'era nessuno. Dei geniacci quelli dell'organizzazione (tappa infrasettimanale in Austria, non un paese con tradizione ciclistica) :boh:
14juillet

Messaggio da leggere da 14juillet »

Sono andati tutti pianissimo. Vince Pinot con facilità, senza essere in grandissima forma, e guadagnando poco su Thomas, e volendo anche su Dumoulin, che probabilmente si giocheranno il giro nonostante la crono di Berna sia mossa.

Credo che Thibaut arriverà senza troppi problemi quinto al Tour, o meglio se qualcuno dei magnifici quattro salta.

Non male Pozzovivo.
Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
LeNoble

Premiazione tragica : c'è una miss bianca e un po' in sovrappeso. :crazy:
ucci90

La classifica sembra affare fra Pinot e Thomas, non so quanto ci sarà fra i due a crono.
LeNoble

ucci90 ha scritto:La classifica sembra affare fra Pinot e Thomas, non so quanto ci sarà fra i due a crono.
Con una crono di 38 km, Domoulin può vincere la classifica generale.
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Al di là del pubblico a me paesaggisticamente parlando l'arrivo di Soelden piace molto.

Bella vittoria di Pinot ma ottimo Pozzovivo che a questo può diventare un serio pretendente per il campionato italiano. Ancora ottime indicazioni anche da Lopez.

Mi mette invece molta tristezza dover vedere Henao che deve fare il gregario per Thomas (ormai si è capito che è lui il nuovo prescelto), anche se con un solo arrivo in salita serio e con una cronometro finale di una certa lunghezza era prevedibile.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Mi auguro di vedere Pozzovivo al Tour de France.
ucci90

LeNoble ha scritto:
ucci90 ha scritto:La classifica sembra affare fra Pinot e Thomas, non so quanto ci sarà fra i due a crono.
Faccio fatica a pensare che recuperi 1'32'' a Pinot E 49'' a Thomas; per me uno dei due gli resta davanti. E' una crono lunga ma viene dopo 8 giornate dure, non è come il cronoprologo e Pinot è molto più abituato rispetto a Dumoulin.
nino58

CicloSprint ha scritto:Mi auguro di vedere Pozzovivo al Tour de France.
Considerato che il Giro non l'ha praticamente corso e che è in condizione crescente, l'Ag2r potrebbe inserirlo, ma non credo lo farà.
Von Rock ? Nein, danke.
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

nino58 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Mi auguro di vedere Pozzovivo al Tour de France.
Considerato che il Giro non l'ha praticamente corso e che è in condizione crescente, l'Ag2r potrebbe inserirlo, ma non credo lo farà.

Pozzovivo ci deve ripensare, se non viene al Tour, visto com'è adesso Nibali, siamo legati solo alla vittoria di Trentin!!!
LeNoble

ucci90 ha scritto:
LeNoble ha scritto:
Faccio fatica a pensare che recuperi 1'32'' a Pinot E 49'' a Thomas; per me uno dei due gli resta davanti. E' una crono lunga ma viene dopo 8 giornate dure, non è come il cronoprologo e Pinot è molto più abituato rispetto a Dumoulin.
Certo, ci sarà incertezza. La crono all'ultimo giorno livella un po' i valori. Bisogna vedere chi ha ancora benzina. In ogni caso, vedo ancora favorito Alpecin.
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Abruzzese ha scritto:Al di là del pubblico a me paesaggisticamente parlando l'arrivo di Soelden piace molto.

Bella vittoria di Pinot ma ottimo Pozzovivo che a questo può diventare un serio pretendente per il campionato italiano. Ancora ottime indicazioni anche da Lopez.

Mi mette invece molta tristezza dover vedere Henao che deve fare il gregario per Thomas (ormai si è capito che è lui il nuovo prescelto), anche se con un solo arrivo in salita serio e con una cronometro finale di una certa lunghezza era prevedibile.
D'accordissimo su Soelden, mentre la guardavo ho pensato che mi sarebbe piaciuto pedalarci, e in fondo mi è parso un posto talmente pacifico che il pubblico l'avrebbe quasi rovinato.

Riguardo a Thomas, credi davvero che sia l'erede di Froome nell'ottica Sky? Tra i presenti nella rosa effettivamente non ne vedo di più adatti, ma trasformare Thomas in un cavallo da tre settimane mi pare più che azzardato, visto che è uno dei più forti sulle pietre. Io credo che il prossimo se lo cercheranno da fuori, ma credo anche che il prossimo sarà... Froome, ancora per qualche annetto! E' talmente centrato sulle sue frullate che sono certo non gli pesi lo stile di vita che conduce, lo vedo diverso da Wiggo.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Bella vittoria di Pinot
che ha corso usando la testa

Il vantaggio su Thomas non è enorme.. Pero' sarebbe bello rivedere un Francese vincitore di una corsa a tappe cosi' prestigiosa
La squadra è un po' scarsina.. dovra' esser aiutata dalla Sky per controllare la corsa
Rispondi