Tour de Suisse 2015

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Tranchée d'Arenberg

Re: Tour de Suisse 2015

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
galliano ha scritto:Piccola chicca per gli amanti del ciclismo eroico. :D
Alla tv svizzera hanno chiesto a Sagan: "ti dicono qualcosa i nomi di Kubler e Poblet?"
risposta di Peter:"No" :fischio:

Con la vittoria di oggi Sagan raggiunge a quota 11 i due citati
Io apprezzo la sincerità dello slovacco nell'ammettere la sua ignoranza della storia del ciclismo. Dico che apprezzo perchè secondo me più di metà del gruppo non conosce ne Kubler ne Koblet (si trattava dello svizzero e non dello spagnolo Poblet) ne tanti altri campioni del passato. Sagan lo ammette con la sincerità e la sfacciataggine di un bimbo di 5 anni, molti altri avrebbero fatto finta di conoscerli, mentendo.
Di Bradley Wiggins in gruppo non è che ce ne siano così tanti...
Sì, sì, per carità non volevo certo "sparare" su Sagan, la mia voleva essere più che altro una battuta scherzosa.
Sono convinto che sia vero quel che dici tu e vale in tutti gli sport.
Certo, avevo capito :) :cincin: Volevo solo cogliere l'occasione per sottolineare la mia impressione (perchè di ciò si tratta) sull'"ignoranza" dei ciclisti odierni rispetto alla storia di questo meraviglioso sport.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

herbie ha scritto:
tetzuo ha scritto:grande pietruzzo

savoldelli inascoltabile una volta di più
perchè? Che ha detto di così "inascoltabile"?
dopo due anni in telecronaca la cadenza bergamasca è sempre più marcata e la trovo fastidiosissima (così come mi urta quella toscana di Magrini, ma almeno il Magro ogni tanto fa ridere, Savoldelli è più ingessato di una guardia svizzera), sembra che qualsiasi cosa stia dicendo se la sia preparata a tavolino e la stia leggendo sul gobbo, non riconosce mai i corridori e Gianluca Giardini di certo non lo aiuta (a 24 ore di distanza mi viene in mente solo Valgren scambiato a lungo per Sagan, ma ce ne sono altri di episodi) insiste da 5 giorni con VERMOUTH, ha evidenti difficoltà con la lingua italiana, però a differenza del Magro che ne ha fatto quasi un modo per prendersi in giro da solo, lui sbaglia in italiano sempre con questa sua aria da professorino o come un novello marchese del grillo (o dovrei dire del falco) delle valli bergamasche. Bocciatissimo su tutti i fronti. Sarebbe bello se Bike Channel (mi pare sia nel ''circuito sky'', ma potrei dirla io qui una cazzata) si affidasse dall'anno prossimo a Pierantozzi, affiancandogli un ex corridore che almeno sappia un minimo parlare in un italiano pulito e libero da cadenze regionali. Savoldelli mi dà purtroppo sempre l'impressione che stiamo seguendo una corsetta di provincia e non un evento importante come il TDS. Per me è il peggiore commentatore tecnico in assoluto di tutti gli sport, almeno degli ultimi 10 anni
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

tetzuo ha scritto:
herbie ha scritto:

dopo due anni in telecronaca la cadenza bergamasca è sempre più marcata e la trovo fastidiosissima (così come mi urta quella toscana di Magrini, ma almeno il Magro ogni tanto fa ridere, Savoldelli è più ingessato di una guardia svizzera), sembra che qualsiasi cosa stia dicendo se la sia preparata a tavolino e la stia leggendo sul gobbo, non riconosce mai i corridori e Gianluca Giardini di certo non lo aiuta (a 24 ore di distanza mi viene in mente solo Valgren scambiato a lungo per Sagan, ma ce ne sono altri di episodi) insiste da 5 giorni con VERMOUTH, ha evidenti difficoltà con la lingua italiana, però a differenza del Magro che ne ha fatto quasi un modo per prendersi in giro da solo, lui sbaglia in italiano sempre con questa sua aria da professorino o come un novello marchese del grillo (o dovrei dire del falco) delle valli bergamasche. Bocciatissimo su tutti i fronti. Sarebbe bello se Bike Channel (mi pare sia nel ''circuito sky'', ma potrei dirla io qui una cazzata) si affidasse dall'anno prossimo a Pierantozzi, affiancandogli un ex corridore che almeno sappia un minimo parlare in un italiano pulito e libero da cadenze regionali. Savoldelli mi dà purtroppo sempre l'impressione che stiamo seguendo una corsetta di provincia e non un evento importante come il TDS. Per me è il peggiore commentatore tecnico in assoluto di tutti gli sport, almeno degli ultimi 10 anni
Addirittura ?
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
tetzuo

se togliamo il commento tecnico del calcio in Rai, sì
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

tetzuo ha scritto: dopo due anni in telecronaca la cadenza bergamasca
WOW :D non ti sta proprio simpatico eh?
in effetti la sua cadenza non è il massimo della vita così come quella di M....
son d'accordo con te sulle "recite"... ma credo proprio sia così, nel senso che hanno un foglio dove leggono i dati di questo o quel prodotto :(
dal pdv tecnico invece a me piace: è stato in sella parecchi anni ad altissimo livello e ci capisce, questo non lo si può negare.
sui nomi: sono giorni anche che sbaglia Denifil con quella "i" in più.... ed anche Reichenbach lo chiamano Reichbach o qualcosa del genere :o

su Pierantozzi: ottimo per il rugby, per il ciclismo c'è di meglio.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

34x27 ha scritto:
tetzuo ha scritto: dopo due anni in telecronaca la cadenza bergamasca
WOW :D non ti sta proprio simpatico eh?
in effetti la sua cadenza non è il massimo della vita così come quella di M....
son d'accordo con te sulle "recite"... ma credo proprio sia così, nel senso che hanno un foglio dove leggono i dati di questo o quel prodotto :(
dal pdv tecnico invece a me piace: è stato in sella parecchi anni ad altissimo livello e ci capisce, questo non lo si può negare.
sui nomi: sono giorni anche che sbaglia Denifil con quella "i" in più.... ed anche Reichenbach lo chiamano Reichbach o qualcosa del genere :o

su Pierantozzi: ottimo per il rugby, per il ciclismo c'è di meglio.
Pierantozzi intanto dovrebbe togliersi quel vezzo (ormai diventato vizio) dell'"incipit" (ma per fortuna ..), poi, è vero, sul rugby è molto preparato, ma è un telecronista, mentre Savoldelli no e quindi è normale che l'italiano per lui non sia il massimo, ma non raggiunge mica i livelli di tal Sgarby. L'accento poi è quello che è e chiunque, se non ha studiato dizione, si tradisce. Invece sul riconoscere i corridori, cosa difficilissima nel ciclismo con il casco, mi sembra abbastanza bravo e poi, soprattutto, conosce le tattiche di corsa e sa quando uno va "a farfalle" oppure no, come del resto il Magro, però meglio Savoldelli da questo punto di vista, perché Ric si fa più trasportare dal tifo (talvolta). Sul fatto che non faccia ridere, è vero, ma che vuoi in quelle valli il senso dell'ironia non è molto sviluppato, mentre il Magro ha frequentato i ... livornesi e Ciccino d'Avene è un suo amico stretto. :D
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

tetzuo ha scritto:
herbie ha scritto:

Quoto tutto, Savoldelli inascoltabile anche per me, quella cadenza mi fa venire il mal di stomaco.

Poi grossi problemi con i corridori, in due fughe non hanno centrato la pronuncia di Denifl.
lemond

ucci90 ha scritto: Savoldelli inascoltabile anche per me, quella cadenza mi fa venire il mal di stomaco.

Poi grossi problemi con i corridori, in due fughe non hanno centrato la pronuncia di Denifl.
La pronuncia dei nomi stranieri, andiamo Beppo Conti (giornalista, ergo deve avere studiato) pronuncia Greipel così com'è scritto, perché il Falco (che non ha studiato non può fare altrettanto e la Rai non è B.C.). Voigt non ce n'è uno, che mi ricordi, a parte Salvo Aiello che lo abbia detto giusto nella storia, così come il signor K, a parte il duo di Eurosport. Il mio amico Moserone sillaba tutti i nomi e per Pancani ogni sua affermazione diventa una domanda (forse ha letto Platone'). Belli poi ieri parlava del Tour dell'Oise, pronunciandolo anche questo così, com'è scritto! Potrei scrivere un libro intorno ad ognuno cominciando, da peggiore per me (Berton), che quasi in ogni corsa faceva riferimento al doping! :(
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

LeNoble

Messaggio da leggere da LeNoble »

tetzuo ha scritto:
herbie ha scritto:

Posso capirti, Savoldelli paga, a mio avviso, quel suo alteggiamento algido e distaccato. Ma è fatto così, secondo me non è la fine del mondo. Preferisco una telecronaca fatta da lui che dalla DeStefano, ad esempio. :hippy:
A vooi!
Dannata la pecora che si crede panda
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

LeNoble ha scritto: Posso capirti, Savoldelli paga, a mio avviso, quel suo alteggiamento algido e distaccato. Ma è fatto così, secondo me non è la fine del mondo. Preferisco una telecronaca fatta da lui che dalla DeStefano, ad esempio. :hippy:
A vooi!
Però non facciamo confusione. Savoldelli fa un commento tecnico nell'ambito della telecronaca. La De Stefano si intrufola nella telecronaca, ma non ne fa o non ne dovrebbe fare parte. Il suo compito nelle corse trasmesse dalla Rai è quello di raccogliere le voci dei protagonisti a margine delle corse, di fare servizi a supporto ma non di certo di intervenire in cronaca visto che non ne capisce una sega. Quindi metterli a paragone mi pare un pò una forzatura.
Savoldelli va paragonato a Magrini, Martinello, Garzelli, all'ex-Cassani, Salgari o altri ex-ciclisti che hanno o hanno avuto modo di fare commenti tecnici.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
tetzuo

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
LeNoble ha scritto: Posso capirti, Savoldelli paga, a mio avviso, quel suo alteggiamento algido e distaccato. Ma è fatto così, secondo me non è la fine del mondo. Preferisco una telecronaca fatta da lui che dalla DeStefano, ad esempio. :hippy:
A vooi!
Però non facciamo confusione. Savoldelli fa un commento tecnico nell'ambito della telecronaca. La De Stefano si intrufola nella telecronaca, ma non ne fa o non ne dovrebbe fare parte. Il suo compito nelle corse trasmesse dalla Rai è quello di raccogliere le voci dei protagonisti a margine delle corse, di fare servizi a supporto ma non di certo di intervenire in cronaca visto che non ne capisce una sega. Quindi metterli a paragone mi pare un pò una forzatura.
Savoldelli va paragonato a Magrini, Martinello, Garzelli, all'ex-Cassani, Salgari o altri ex-ciclisti che hanno o hanno avuto modo di fare commenti tecnici.
il paragone con la de stefano :lol:

esatto tranchée, e se lo metto a confronto di tutti quelli che citi, beh non c'è proprio storia
LeNoble

La mia era una chiara provocazione, spero che nessuno mi abbia preso sul serio. :hammer:
LeNoble

Spero in un buon piazzamento di Moser, anche se non so sinceramente cosa possa fare in un arrivo del genere.
LeNoble

"..La pezzata friburghese ! " :crazy:
LeNoble

Kristovv su Sagan, poi Cimolai.
GThomas, Pozzovivo e Domoulain guadagnano 5 secondi su Pinot e Spilak, per un frazionamento del gruppo all'arrivo.
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Stavolta la saxo ha un po' sbagliato il finale e Bennati ha finito col tirare la volata a Kristoff...
Sagan è partito dietro e ha dovuto far una bella rimonta, ma (purtroppo per lui) non è bastata, comunque bel testa a testa.
(sempre se ho seguito lo streaming giusto :D )
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
LeNoble

Ottimo la ripresa dell'arrivo dall'elicottero. Ha permesso di avere l'impressione, in tempo reale, di chi abbia vinto. Dalla moto davanti non si capisce in maniera netta chi vince (arrivi in volata)
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

LeNoble ha scritto:Kristovv su Sagan, poi Cimolai.
GThomas, Pozzovivo e Domoulain guadagnano 5 secondi su Pinot e Spilak, per un frazionamento del gruppo all'arrivo.
Adesso voglio vedere se perderà la corsa per meno di 10 secondi..... comunque è assurdo che la squadra non riesca a tenerlo davanti..... secondo me in questi finali convulsi con curve a 50km/h ha davvero ancora paura :boh:
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Lutsenko sta facendo un numero incredibile, spero per Vincenzo che lo portino al Tour.
LeNoble

Un numero veramente pazzesco di Lutsenko.
Intanto GT, TDomoulin e Spilak guadagnano qualche sec su TPinot
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Lutsenko ha fatto un numero assurdo. Si porta a ruota per 15km Bakelants e lo batte allo sprint, lascia a 200 metri una decina di ex compagni di fuga che fanno di tutto per riprenderlo ma non ci riescono. Thomas attacca nel finale con Spilak e Dumoulain e ruba altri 3" a Pinot.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

jerrydrake ha scritto:Lutsenko ha fatto un numero assurdo. Si porta a ruota per 15km Bakelants e lo batte allo sprint, lascia a 200 metri una decina di ex compagni di fuga che fanno di tutto per riprenderlo ma non ci riescono. Thomas attacca nel finale con Spilak e Dumoulain e ruba altri 3" a Pinot.
Purtroppo non ho visto la tappa, ma direi che Pinot dovrebbe darsi una svegliata, di questo passo al Tour rischia di prendere un minuto e mezzo di buchi nell'ultimo chilometro.
Da sommare a quelli che prenderà nella cronosquadre e sul Pavè.
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

ma forse Pinot accetta volontariamente di perdere 3-4 secondi al giorno pur di evitare cadute che condizionino il Tour.. è una mia supposizione forse stupida
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Spartacus ha scritto:ma forse Pinot accetta volontariamente di perdere 3-4 secondi al giorno pur di evitare cadute che condizionino il Tour.. è una mia supposizione forse stupida
Oggi però non mi è parso uno dei classici distacchi da ultimo chilometro quanto un tentativo di Thomas e Dumoulin di guadagnare preziosi secondi in vista della crono, con Pinot che si è fatto sorprendere e poi è riuscito a contenere il distacco in pochissimi secondi.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
legnano

Messaggio da leggere da legnano »

Due nomi x domani: un nome vincente x la crono? E un nome su chi la spunterá con la vittoria del tour de suisse???
legnano

Messaggio da leggere da legnano »

Due nomi x domani: un nome vincente x la crono? E un nome su chi la spunterá con la vittoria del tour de suisse???
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Doumulin la crono, thomas la generale.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
lemond

LeNoble ha scritto:Un numero veramente pazzesco di Lutsenko.
Intanto GT, TDomoulin e Spilak guadagnano qualche sec su TPinot
Senbrava "pazzesco" portarsi dietro il belga per i km. finali, però alla fine si è rivelata la scelta giusta aver fiducia nei propri mezzi. ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

LeNoble

Bhe chiaro ne aveva molto di più, sembrava un toro da rodeo. :scooter:
Arrivati FTM Chavanel, Eisel, Bonifazio e DeMare. :sasso: :sasso: :sasso: :sasso:
LeNoble

matteo.conz ha scritto:Doumulin la crono, thomas la generale.
Concordo, anche se TDomoulin ha qualche chance di fare il colpaccio.
Vediamo che crono farà Malori.
galliano

Nelle dichiarazioni pre-gara Pinot pare già rassegnato: "il percorso non potrebbe essere peggiore" per le sue caratteristiche, dice il francese.

Personalmente continua a non convincermi Thomas ma tutti lo danno per favorito per la generale. Staremo a vedere.
Per la tappa direi Doumulin ma bisogna vedere quanto gli è costato lo sforzo di Solden.

EDIT: dimenticavo, chissà se rivedremo un remake della sfida tra leipheimer e cunego di qualche anno fa, con Pinot nei panni del veronese e doumulin in quelli dell'americano
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Io dico Domoulin vincente nella generale, la crono è lunga e lui è un cavallo di razza.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

C'e' una qualche tabella dei tempi aggiornata in tempo reale
TIC

TIC

Malori meglio di Cancellara al terzo intermedio, ai 21 km.
Cancellara finisce in calando, per ora e' primo, ma Malori deve ancora arrivare ai 21 km aveva 3 sec su Cancellara
TIC

Moser disastroso, se penso a come andava allo svizzera di 3 anni fa...
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Pure qui: http://www.tourdesuisse.ch/en/tds-2015/results/9-stage/

PS: ma dico io, ci vuole tanto a organizzare un live ticker degli intertempi delle cronometro fatto così bene??? La mia è ovviamente una critica a RCS per i tristissimi rilevamenti delle crono al Giro, con tutti i problemi di visualizzazione annessi... :muro:

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
TIC

febbra ha scritto:
...

PS: ma dico io, ci vuole tanto a organizzare un live ticker degli intertempi delle cronometro fatto così bene??? La mia è ovviamente una critica a RCS per i tristissimi rilevamenti delle crono al Giro, con tutti i problemi di visualizzazione annessi... :muro:

:hippy:
La colpa e' dei sindacati e di Pozzato !

Al quarto intertempo Canceellara recupera e risorpassa Malori, che presumo sia andato piano in discesa
galliano

Mi pare si aggiorni molto lentamente, jungels è passato da un pezzo al primo intermedio e ancora non appare.
È passato pure Doumulin con 2" da Cancellara, ma mi pare che l'olandese abbia avuto qualche problema col cambio
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

all'arrivo Cancellara con 15'' su Malori
galliano

Male Pinot al primo intermedio.
Già 13 secondi da Spilak e 12 da Thomas dopo solo 3,8km
Entrambi precedono Doumulin di pochissimo

pozzovivo 1" meglio di Pinot
galliano

Al terzo intermedio Spilak e doumulin praticamente alla pari.
Al secondo, dopo solo 15km
Pinot ha già perso tutto il vantaggio ed è terzo nella generale pprovvisoria guidata da Thomas.

Edit: 6" di differenza tra Spilak e Thomas al terzo intermedio, a favore dello sloveno
galliano

Bella lotta tra Spilak e Thomas per la generale.
Male Pinot che probabilmente perderà pure il podio.
TIC

Il Giro di Svizzera allo svizzero Spilak !
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

TIC ha scritto:Il Giro di Svizzera allo svizzero Spilak !
Gli hai cambiato nazionalità :D

Spilak vince mentre Pinot perde anche il posto al podio
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
TIC

Sbaglio o le miss sono un po troppo "prosperose" ?
TIC

Visconte85 ha scritto:
TIC ha scritto:Il Giro di Svizzera allo svizzero Spilak !
Gli hai cambiato nazionalità :D

Spilak vince mentre Pinot perde anche il posto al podio
Nel senso che va forte soprattutto in Svizzera...
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

tappa:
1° Tom Dumoulin in 48'36"
2° Simon Spilak a 18"
3° Fabian Cancellara a 19"
4° Adriano Malori a 34"
5° Geraint Thomas a 36"

generale:
Spilak
Thomas
Dumoulin
Pinot
Pozzovivo
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
TIC

Spilak intervistato risponde (in italiano) che e' la sua piu importante vittoria. Qualcuno gli dica che il Romandia conta di piu' dello Svizzera !!!
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

Trifase non è ora che accendi Y.P. e ti rilassi un po' per oggi?
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Rispondi