Damiano CUNEGO

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
meriadoc

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da meriadoc »

held ha scritto:E' esattamente quello che penso!
Quando dico corridore da grandi giri non intendo di certo vincere un Tour! Parlo proprio del Giro e della Vuelta dove entrerebbe tranquillamente sul podio (intendo il Cunego di questo mese). Conosciamo tanti corridori italiani che per l'appunto hanno costruito una carriera sul Giro e che al Tour non hanno combinato un'accidente, perchè Cungeo dovrebbe essere considerato diversamente?
Sul fatto che lo scorso anno perdeva le volate ristrette e per perdere voglio dire che su 5 arrivava 5°, su 6 sesto e così via, quì vi dò ragione, non me lo spiego proprio, pare stia continuamente mutando le proprie caratteristiche.
Altro punto, arrivare 8° o 10° al netto di...... ma siamo proprio sicuri che con Wiggins, Vino, Kloden V D B, Horner e Levi la situazione sarebbe stata differente? ma perchè si citano sempre gli assenti? è un discorso che non tiene (con tutto il rispetto) se ragionassimo così allora dovremmo discutere di ogni classifica passata, GT o classica che sia, se tizio fosse stato a quella corsa... se caio non fosse caduto... etc etc.
Punto primo, è vero c'è stata tanta sfortuna ma a volte anche il non cadere denota attenzione, e poi si è sempre detto che il Tour è più difficile del Giro proprio per i mille fattori che lo caratterizzano, caldo, pressione, cadute e varie per cui alla fine chi resta avanti in classifica tranne casi particolari è da considerarsi un campione vero!
Punto secondo io tutta questa fiducia nei tizi sopracitati non ce la metterei proprio, se escludiamo qualche nome non mi pare che i primi 10 della attuale classifica generale siano così scarsi, mi sembrano ottimi corridori, fra i migliori sulla piazza (citiamoli: VOECKLER, EVANS, F. SCHLECK ,A. SCHLECK, S.SANCHEZ, CONTADOR, BASSO, CUNEGO, DANIELSON, URAN), per quale motivo dovrei ritenere che Wiggins, Vino, Kloden V D B, Horner e Levi avrebbero fatto di meglio? datemi una spiegazione sensata!

Prima dici che al Giro, alla Vuelta sarebbe da podio (per merito degli assenti, in sostanza) poi rifiuti il discorso degli assenti quando si fa notare il piazzamento gonfiato da certi ritiri "eccellenti".
Guarda, Cunego non ne azzecca mai una quando e' favorito, quindi il discorso che questo Cunego sarebbe da podio al Giro comunque non regge. Farebbe comunque peggio rispetto alle attese. Perche'? perche' e' la sua storia che parla. E comunque per me sarebbe inferiore sia a Nibali che a Scarponi
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

tetzuo ha scritto:
danilodiluca87 ha scritto:
tetzuo ha scritto:....nessuno lo ritiene ''finito'', ma semplicemente un buon corridore, capace ogni tanto di fare l'exploit, un piazzamento nelle classiche, una classifica regolare nei gt, la speranza di vedergli vincere qualche corsa, quando vi partecipa. Un 8°/10° posto al tour 2011,al netto dei ritiri di Wiggins, Vino, Kloden V D B, (Horner) e dei problemi di Livai (15esimo?).

Ma appunto come si diceva, contento lui (è la squadra)...
quelloo che penso anche ioo....
comunque penso che Scarponi del Giro sia più forte di questo Cunegoo.... :D :D :D :D
ma nettamente.
nettamente? dai jà per favore..
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

danilodiluca87 ha scritto:comunque penso che Scarponi del Giro sia più forte di questo Cunegoo.... :D :D :D :D
tetzuo ha scritto:ma nettamente.
lanzillotta ha scritto:nettamente? dai jà per favore..
meriadoc ha scritto:E comunque per me sarebbe inferiore sia a Nibali che a Scarponi
Wario ha scritto:alla tirreno mi erano sembrati alla pari e cunego lavorò pure per scarponi... cmq non ne abbiamo la controprova
Si chiama metodo di stima per comparazione. Su questo forum sono state oggettivamente valutate le prestazioni di Contador al Giro e durante al Tour finora disputato e non penso di scrivere una bestialità affermando che lo Scarponi visto al Giro d'Italia ADESSO sarebbe posizionato almeno alla pari se non davanti al Bagnino, per cui ...... (tirate voi le conclusioni).
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

io continuo a vedere in modo positivo il suo modo di correre questo Tour.
apettiamo la fine per dare giudizi trancianti...
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

sta di fatto che dopo 16 tappe Cunego in classifica è 12'' dietro a Basso (e oggi on la discesa del Pramartino magari gli va davanti...) con la differenza che Basso aveva ambizioni almeno di podio mentre Cunego, che è già stato protagonista al Giro di Svizzera, no
fau

Messaggio da leggere da fau »

Inoltre cunego sta seguendo il nuovo regime di allenamenti da meno di un anno, si presume che la prossima stagione ci possano essere altri miglioramenti.
Comunque resta sempre da vedere come si comporta sotto pressione.
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

I confronti tra Cunego e Scarponi non servono a molto anche perchè risulterebbero soggettivi... Quest'anno l'unico confronto "diretto" tra i due compagni di squadra c'è stato alla tirreno, dove effettivamente in salita erano alla pari, ma lì le salite erano strappi di max 2-3 km, quindi niente a che vedere con le tappe dei Gt.
Se proprio devo dare un giudizio soggettivo, trai i due preferisco Scarponi nelle corse a tappe lunghe, perchè lo vedo in generale più continuo del veronese, e lo vedo superiore nei tapponi finali... senza contare che anche a crono Scarponi è migliore di Cunego, e non di poco secondo me....

Comunque forse l'anno prossimo faranno entrambi il Giro, e se entrambi partono capitani, sarà la strada a decidere chi è il migliore.... Infatti penso che Scarponi farà Giro + Tour... e invece Cunego Giro + Vuelta..
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
GiboSimoni

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Non per dare addosso a Cunego, al quale gli va dato atto della buona corsa che sta disputando, ma la domanda che mi sto ponendo da quando lo sto vedendo competitivo, ma un posto nella top ten 7-8-9 ecc. ora come ora quanto gli vale o serve? Ho provato a darmi la risposta e mi son detto che moralmente può voler dire tantissimo, ovvero che riesce a lottare coi migliori, ma di più non può fare è una posizione senza infamia e senza lode che per uno come lui alla fine serve davvero poco, andava bene per uno come Valjavec che viveva di queste cose ma x Cunego arrivare 7-8 in un Tour non credo possa cambiargli più di tanto la vita, voi che ne pensate?
Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Nicker ha scritto:Comunque forse l'anno prossimo faranno entrambi il Giro, e se entrambi partono capitani, sarà la strada a decidere chi è il migliore.... Infatti penso che Scarponi farà Giro + Tour... e invece Cunego Giro + Vuelta..
Scarponi non è adatto al Tour sia per il tipo di corsa che per le temperature, quindi se farà Giro e Tour, credo che farà la corsa francese per le tappe.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Salvatore77 ha scritto:
Nicker ha scritto:Comunque forse l'anno prossimo faranno entrambi il Giro, e se entrambi partono capitani, sarà la strada a decidere chi è il migliore.... Infatti penso che Scarponi farà Giro + Tour... e invece Cunego Giro + Vuelta..
Scarponi non è adatto al Tour sia per il tipo di corsa che per le temperature, quindi se farà Giro e Tour, credo che farà la corsa francese per le tappe.
Sono d'accrodo con te. Michele non ce lo vedo proprio al Tour... però lui ha detto più di una volta che prima o poi al Tour ci vuole ritornare... Diciamo che probabilmente correrà il tour alla "Simoni"....
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
gicarduzzo

Messaggio da leggere da gicarduzzo »

Quello che sta facendo Cunego è quasi "stupefacente", o lui è nettamente migliorato in salita (cosa che ci sta visto il cambiamento di modalità degli allenamenti) o gli altri vanno nettamente più piano. La tappa di oggi gli si addice poichè è un ottimo discesista e potrebbe provare qualcosa (con Samuel Sanchez).
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

ma Damiano è mai stato un ''ciao mama sono arrivato uno'' ?

Me lo ricordavo messo meglio con l'italiano, parla come un Borghez...oh wait
Strong

cunego stà facendo un gran bel tour mi auguro che lo chiuda in crescendo (cronometro esclusa :D ) in modo
da avvicinarsi alla top5.

T-blanc dovrebbe metterselo dietro poi penso si possa giocare il 5-6 posto con S.Sanchez che potrebbe ripassarlo nella crono.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto:cunego stà facendo un gran bel tour mi auguro che lo chiuda in crescendo (cronometro esclusa :D ) in modo

T-blanc dovrebbe metterselo dietro poi penso si possa giocare il 5-6 posto con S.Sanchez che potrebbe ripassarlo nella crono.
Per me S.Sanchez proverà ad andare sul podio di Parigi quindi se Cunego riuscisse a stare vicino a lui farebbe una cosa enorme.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

eliacodogno ha scritto:
Strong ha scritto:cunego stà facendo un gran bel tour mi auguro che lo chiuda in crescendo (cronometro esclusa :D ) in modo

Per me S.Sanchez proverà ad andare sul podio di Parigi quindi se Cunego riuscisse a stare vicino a lui farebbe una cosa enorme.
ma infatti era ironico
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

Molti sono incontentabili.
Il 2010 ci aveva lasciato un Cunego ridicolo, che veniva difeso solo dai suoi più strenui tifosi, che erano incapaci di vederne i problemi e valutare con distacco il rendimento.
Ora abbiamo ritrovato un ottimo corridore, che compete con i migliori interpreti dei GT al mondo, nella corsa più importante che gente ha preparato per 12 mesi, e ci si lamenta?
Mah.
Il confronto con Nibali e Scarponi è difficile, secondo me al giro sarebbe stato subito dietro giusto per le crono. E un terzo-quarto posto al giro (con un extraterrestre a vincere) sarebbe stato un cattivo risultato?
Siete incontentabili.
Si chiama Cunego, non Eddy Merckx.
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

robot1 ha scritto:Molti sono incontentabili.
Il 2010 ci aveva lasciato un Cunego ridicolo, che veniva difeso solo dai suoi più strenui tifosi, che erano incapaci di vederne i problemi e valutare con distacco il rendimento.
Ora abbiamo ritrovato un ottimo corridore, che compete con i migliori interpreti dei GT al mondo, nella corsa più importante che gente ha preparato per 12 mesi, e ci si lamenta?
Mah.
Il confronto con Nibali e Scarponi è difficile, secondo me al giro sarebbe stato subito dietro giusto per le crono. E un terzo-quarto posto al giro (con un extraterrestre a vincere) sarebbe stato un cattivo risultato?
Siete incontentabili.
io sono molto soddisfatto..come ho detto prima a inizio 2011 si parlava di un tour per cercare la maglia a pois o qualche fuga..invece è al livello dei migliori..almeno fino ad oggi..poi penso che ad uno scarponi ..damiano nn abbia nulla da invidiare anzi..mentre nibali io lo vedo superiore a damiano..sopratutto in una corsa come il tour..
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

robot1 ha scritto:....un ottimo corridore, che compete con i migliori interpreti dei GT al mondo, nella corsa più importante che gente ha preparato per 12 mesi....
se come noo....su quale canalee??????
va bene i miglioramenti, ma ora dire che compete con i migliori al mondo mi sembra una cavolata.....si stacca da una decina di corridori, che sarebbero stati 15, nella corsa con i migliori al mondo, nella corsa più importante al mondoo.....perchè non compete prorpio un bel nientee, competere è un'altra cosaaa :D :D :D :D
Il KILLER di Spoltore
held

Messaggio da leggere da held »

Ma si, inutile continuare le polemiche, Damiano stà facendo un ottimo Tour (per le sue possibilità) e questo lo vedono tutti, anche quelli che non lo vogliono ammettere. Personalmente preferisco essere realista, credo che nelle due tappe che arrivano possa perdere diversi secondi se non minuti (sarei lieto di sbagliarmi) ma pensando ad oggi, vedere che a 4 tappe dalla fine Cunego si trova in 7° posizione nonchè davanti a Basso che ha preparato specificamente il Tour tutto questo ha dell'incredibile! Ripeto, ad oggi pienamente soddisfatto, probabilmente da domani cambierà ma va bene così. :clap:
MarcoRimini

Messaggio da leggere da MarcoRimini »

Cunego finora non ha entusiasmato, ma ha resistito con dignita' al di sopra di qualsiasi aspettativa.
Difficile dare un giudizio o fare previsioni, da Damiano ci si puo' aspettare di tutto nel bene o nel male :boh:
Strong

meriadoc ha scritto:
eliacodogno ha scritto:

ma infatti era ironico
nessuna ironia....
sta facendo bene c'è poco da dire
held

Una cosa è certa, se fosse partito con la pressione mediatica sule ambizioni di classifica ora si ritroverebbe al 20° posto! :D
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

Non me ne voglia, ma trovo l'articolo di Grassi su Cunego di una banalità sconcertante. Non credo che l'arrivo di Damiani abbia cambiato qualcosa nella testa o nelle gambe di Damiano. Semmai è stato il centro Mapei ad aver dato un tocco di professionalità alla preparazione di Cunego. Se non ci si ferma alla mera esteriorità (il numero di corse vinte l'anno scorso) ci si accorge che non è affatto vero che Damiano è rinato. Il Cunego che stiamo vedendo è il solito Cunego: quello che ha vinto il Giro, 3 monumento e ha fatto tanti altri risultati ben prima che arrivasse Damiani. S'è vinto con Martinelli, con Saronni, con Piovani, con Copeland...
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

lanzillotta ha scritto:
robot1 ha scritto:Molti sono incontentabili.
Mah.
Siete incontentabili.
io sono molto soddisfatto..come ho detto prima a inizio 2011 si parlava di un tour per cercare la maglia a pois o qualche fuga..invece è al livello dei migliori..almeno fino ad oggi..poi penso che ad uno scarponi ..damiano nn abbia nulla da invidiare anzi..mentre nibali io lo vedo superiore a damiano..sopratutto in una corsa come il tour..
Su quanto dite, sono d'accordo, salvo sfumature, nel senso che proprio a livello dei migliori non è, però nella seconda fascia ci sta, grazie alla sua tenacia. Ci sono ancora le Alpi, come "giudici di pace" e quindi il discorso non è ancora definitivo, però per il momento ripeto siano almeno in tre d'accordo e contenti. Voi, per i motivi che spiegate ed io, perché se correrà anche i prossimi anni per la classifica nei G.T. avrà minori opportunità di vincere qualche tappa e resterà il suo record di zero vittorie al Tour e zero al Giro dal 2005. ;)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

Claudio82 ha scritto:Non me ne voglia, ma trovo l'articolo di Grassi su Cunego di una banalità sconcertante. Non credo che l'arrivo di Damiani abbia cambiato qualcosa nella testa o nelle gambe di Damiano. Semmai è stato il centro Mapei ad aver dato un tocco di professionalità alla preparazione di Cunego. Se non ci si ferma alla mera esteriorità (il numero di corse vinte l'anno scorso) ci si accorge che non è affatto vero che Damiano è rinato. Il Cunego che stiamo vedendo è il solito Cunego: quello che ha vinto il Giro, 3 monumento e ha fatto tanti altri risultati ben prima che arrivasse Damiani. S'è vinto con Martinelli, con Saronni, con Piovani, con Copeland...
Sarà, a me il Cunego di quest'anno sembra il migliore da molto tempo a questa parte. Mai l'avrei pensato così competitivo al Tour.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

A 3 tappe dalla fine Damiano 5°. Grandissimo. :clap: :clap:
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

jerrydrake ha scritto:A 3 tappe dalla fine Damiano 5°. Grandissimo. :clap: :clap:
Peccato che nei finali si stacca sempre ma vederlo così in alto in classifica sembra incredibile, a questo punto penso che male che va arriva ottavo, Contador a meno che non salti per aria domani è destinato ad arrivargli davanti con la crono, se la gioca con Basso e Sanchez per la sesta-settima posizione.
jerrydrake

Snake ha scritto:
jerrydrake ha scritto:A 3 tappe dalla fine Damiano 5°. Grandissimo. :clap: :clap:
Peccato che nei finali si stacca sempre ma vederlo così in alto in classifica sembra incredibile, a questo punto penso che male che va arriva ottavo, Contador a meno che non salti per aria domani è destinato ad arrivargli davanti con la crono, se la gioca con Basso e Sanchez per la sesta-settima posizione.
Danielson è ancora pericoloso per i nostri. Molto dipende da domani. In sostanza da 5° (se si ritira AC) a 9° (se fa una crono alla TdS)
Snake

jerrydrake ha scritto:
Snake ha scritto:
Danielson è ancora pericoloso per i nostri. Molto dipende da domani. In sostanza da 5° (se si ritira AC) a 9° (se fa una crono alla TdS)
Sull'americano ha 3 minuti abbondanti che potrebbero arrivare a 4 se domani i valori in salita saranno confermati visto che da Damiano si è sempre staccato, Danielson si difende bene a crono ma Damiano ne dovrebbe fare una proprio disastrosa per perdere più di 3 minuti.
jerrydrake

Snake ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
Sull'americano ha 3 minuti abbondanti che potrebbero arrivare a 4 se domani i valori in salita saranno confermati visto che da Damiano si è sempre staccato, Danielson si difende bene a crono ma Damiano ne dovrebbe fare una proprio disastrosa per perdere più di 3 minuti.
Il TdSuisse ci ha insegnato qualcosa...
held

jerrydrake ha scritto:
Snake ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
Purtroppo si! Nonostante questo ripeto quanto detto ieri, quello fatto vedere sino a questo momento basta ed avanza! Ottimo Tour per Damiano che in questo momento è addirittura 5°!! ripeto 5°!!! a pari tempo con Basso (ex pretendente alla vittoria finale) e davanti a Contador e S. Sanchez! almeno non si potrà più dire "...eh ma Cunego è lì perchè vanno piano, c'è pure Rolland!!!". :D
Il vero mistero è proprio Rolland, anzi lui e la maglia gialla!
Snake

jerrydrake ha scritto:
Snake ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
D'accordo ma poi vai a vedere che in quella crono da Cancellara perse 2.16, da Danielson circa 1 minuto e mezzo, in 32 km, quella di sabato è di 42 facciamo che perde un altro minuto insomma, mi sembra un vantaggio rassicurante.
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

Tanto di cappello per non aver avuto ancora una giornata di flessione

SPeriamo di non portargli male, ma intanto arriva alla vigilia delle ultime due tappe, al quinto posto, con la possiblità di difendersi domani sull'alpe d'huez. Davveero complimenti, non me l'aspettavo.

Coi calcoli andateci piano che lui ci ha abituati a tutto...
Strong

bravo damiano!
e domani, come basso, può migliorare ancora la sua classifica.
peccato per la crono che comunque lo penalizzerà, ma il prossimo anno sarà quello dei risultati importanti
nei GT.
queste sono basi solide su cui lavora perchè già da quest'anno abbiamo capito che quello che conterà sarà la resistenza e non lo scatto per
cui gente come lui basso e nibali potranno solo che migliorare in ottica classifica generale
:italia:
Puertorico

Messaggio da leggere da Puertorico »

Cunego dopo la 18a tappa - Pinerolo-Galibier (200.5 km)

http://www.youtube.com/watch?v=MQUkJc7y ... ideo_title
eliacodogno

Come non detto, Sanchez è saltato (dopo essere stato l'unico in grado di guadagnare sempre sui Pirenei...)
Chi non molla è Voeckler, vedremo oggi, comunque Damiano è vicino ad un bel piazzamento, sperando che nella cronometro non paghi troppo....
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

un tour che nulla toglie e nulla aggiunge sulle qualita' ed i difetti del Damiano nostrum.
un tour che fino ad oggi,mi ripeto, e' stato corso da lui in modo noioso.
corso come un neopro che si testa per un domani cercare di vincerlo,il tour.
peccato che lui e' sulle soglie dei trenta.
che di piazzamenti nei gt ne ha gia' fatti,oltre alla vittoria del 2004.
oggi vorrei da lui un segnale..che non arrivi a rimorchio sull'Alpe.tanto quinto,settimo,nono,nella classifica finale..cambia davvero poco..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
eliacodogno

barrylyndon ha scritto:un tour che nulla toglie e nulla aggiunge sulle qualita' ed i difetti del Damiano nostrum.
oggi vorrei da lui un segnale..che non arrivi a rimorchio sull'Alpe.tanto quinto,settimo,nono,nella classifica finale..cambia davvero poco..
Già, è vero mi ricorda un pochino i Giri 06 e 07... Con la differenza che da allora il rendimento del veronese era calato vertiginosamente (Tour 2008 in particolare)
Quindi un piazzamento aggiunge qualcosa di importante nella testa un atleta che può ritrovarsi psicologicamente dopo un'annata infelice... I risultati (spero) li vedremo nelle prossime corse.
Certo che se oggi osasse un po' di più non sarebbe male...

barrylyndon

Piu' che calato,diciamo altalenante.
nella vuelta 2009,se non avesse abbandonato per preparare il futuro e non felice mondiale,probabilmente avrebbe lottato per il podio.
una cosa che c'e' di positivo in questo Cunego e' che,pur tra buchi neri,quest'anno ha sempre reagito positivamente alle batoste.lo ha fatto dopo la mediocre campagna delle ardenne,lo ha fatto dopo la beffa svizzera e la batosta agli italiani.
altra cosa da rimarcare e' che nel bene o nel male, e' in trincea da febbraio.con buona continuita'.
in questo tour,con la forma che si ritrova,poteva vincerne un paio di tappe,uscendo di classifica subito,e comunque entrare nei dieci tenendo come sta facendo,sulle montagne..magari non sarebbe quinto ora.ma comuque a ridosso della top ten.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

barrylyndon ha scritto:un tour che fino ad oggi,mi ripeto, e' stato corso da lui in modo noioso.
peccato che lui e' sulle soglie dei trenta
Allora Peraud, Zubeldia, Danielson dovrebbero fare lo stesso? Per non parlare di Basso.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
eliacodogno

Salvatore77 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:un tour che fino ad oggi,mi ripeto, e' stato corso da lui in modo noioso.
Allora Peraud, Zubeldia, Danielson dovrebbero fare lo stesso? Per non parlare di Basso.
Basso ci credeva davvero a fare un grande Tour, ma proprio non ha le gambe (e anche la squadra fa acqua da tutte le parti...)
Cunego invece credo stia anche un po' sorprendendo se stesso.

jerrydrake

eliacodogno ha scritto:

Come non detto, Sanchez è saltato (dopo essere stato l'unico in grado di guadagnare sempre sui Pirenei...)
Chi non molla è Voeckler, vedremo oggi, comunque Damiano è vicino ad un bel piazzamento, sperando che nella cronometro non paghi troppo....
Queste le mie percentuali di piazzamento:

podio 0.001%
4° posto 2% (dovrebbe crollare Voeckler)
5° posto 10% (tenere oggi, crono miracolosa, Contador che molla)
6° posto 20% (più o meno valgono le condizioni del 5°ma con un AC che non molla)
7° posto 30% (superato da AC e Basso)
8° posto 30% (battuto anche da SS)
9° posto 6% (battuto anche da Danielson, cosa per me non impossibile)
oltre il 10° posto 3.999% (basta una crisi sull'Alpe)
MarcoRimini

Messaggio da leggere da MarcoRimini »

Nessuno, me compreso, avrebbe mai pensato di trovare a questo punto del Tour Damiano con questa classifica.
Tanto di cappello, tifo Basso, ma oggi spero davvero in Damiano per vincere almeno una tappa. :cincin:
barrylyndon

Salvatore77 ha scritto:
Basso sta facendo quello che puo' e puntava a vincerlo il tour,,gli altri personaggio nulla hanno da spartire con la carriera di Cunego..e per loro un piazzamento puo' voler dire molto di piu' che non per Damiano..
eliacodogno

jerrydrake ha scritto:
Queste le mie percentuali di piazzamento:

podio 0.001%
4° posto 2% (dovrebbe crollare Voeckler)
5° posto 10% (tenere oggi, crono miracolosa, Contador che molla)
6° posto 20% (più o meno valgono le condizioni del 5°ma con un AC che non molla)
7° posto 30% (superato da AC e Basso)
8° posto 30% (battuto anche da SS)
9° posto 6% (battuto anche da Danielson, cosa per me non impossibile)
oltre il 10° posto 3.999% (basta una crisi sull'Alpe)
Mi sembra esatta come analisi: forse darei più possibilità al 6° posto, ma molto dipenderà dalla tappa odierna e anche da cosa vorrà rischiare per provare a vincere

Strong

è vero che cunego ha 30 anni ma è anche vero che nella sua carriera ha corso solo 3 tour (questo è il quarto). i motivo non li consoco perchè non l'ho mai seguito però per quanto riguarda la corsa francese non ha poi tutta questa "anzianità".
Su tre tour ha ottenuto un 11° posto e la maglia bianca di miglior giovane, dovesse fare un 5°/6° posto
sarebbe comunque, per il "cunego dimensione tour" un gran bel piazzamento
jerrydrake

barrylyndon ha scritto:un tour che nulla toglie e nulla aggiunge sulle qualita' ed i difetti del Damiano nostrum.
Sono in totale disaccordo con il tuo pensiero.
Il Tour non è il Giro, qui ci sono almeno 30 corridori che partono per fare classifica (se al Giro sono 10 è già tanto). Damiano poteva avere davanti (sulla carta e per i bookmakers) almeno 15, se non più, di questi.
Un piazzamento al Tour è molto più di un piazzamento al Giro, indipendentemente dalla bellezza della corsa e dal disegno del tracciato. Ciò che conta, a mio avviso, è come si otiiene il piazzamento. D'accordo con te che Cunego stia correndo in modo noioso, ma qui ho si è più forti o si è fuori classifica, altrimenti non puoi certo vincere le tappe e dare spettacolo. Tolte le 2 vittorie alla Vuelta, non si è mai visto (dal 2006) un Cunego in grado di tenere il passo dei più forti in un GT. Fino al Galibier non ha mai perso più di una manciata di secondi in salita da uno dei più forti (Evans). Nella storia al Tour si sono ottenuti piazzamenti di tutto rispetto correndo con regolarità (vedi Nardello) o grazie a fughe partendo da fuori classifica (a Pereiro regalarono addirittura un Tour concedendogli quasi mezz'ora). Damiano a scelto di provare a non mollare mai il treno dei migliori e (fino al Galibier, ripeto) ci è riuscito egregiamente. E questo aggiunge moltissimo a un corridore che era in crisi da anni, indipendentemente dalla sua antipatia, da quanto è stato montato dai giornali, da tutte le promesse non rispettate e da tutte le dichiarazioni e sparate da lui rilasciate.
E alla luce di come si sono svolte le tappe, la scelta di non correre (da fuori classifica) per vincere le tappe si è rivelata azzeccatissima. Bisognava battere Hushovd o EBH nelle volate delle fughe o superare SS o Vanendert in salita. Sinceramente troppo per il Cunego degli ultimi 4 anni.
eliacodogno

Strong ha scritto:è vero che cunego ha 30 anni ma è anche vero che nella sua carriera ha corso solo 3 tour (questo è il quarto). i motivo non li consoco perchè non l'ho mai seguito però per quanto riguarda la corsa francese non ha poi tutta questa "anzianità".
Su tre tour ha ottenuto un 11° posto e la maglia bianca di miglior giovane, dovesse fare un 5°/6° posto
sarebbe comunque, per il "cunego dimensione tour" un gran bel piazzamento
Nel 2005 doveva farlo ma la mononucleosi....
Nel 2007 era previsto che facesse il Giro e poi la seconda parte della stagione.
Nel 2009 idem.
Quest'anno, come nel 2008, classiche e Tour, con risultati molto diversi per quanto riguarda la corsa francese; e pure per le Classiche in verità visto che allora aveva vinto l'Amstel, mentre quest'anno....
Comunque ha una discreta esperienza da Tour e una ormai lunga esperienza di ciclismo ad altissimi livelli (almeno 7-8 anni); quindi credo che da questo punto di vista non sia limitato....

eliacodogno

jerrydrake ha scritto:Sono in totale disaccordo con il tuo pensiero.
Il Tour non è il Giro, qui ci sono almeno 30 corridori che partono per fare classifica (se al Giro sono 10 è già tanto). Damiano poteva avere davanti (sulla carta e per i bookmakers) almeno 15, se non più, di questi.
Un piazzamento al Tour è molto più di un piazzamento al Giro, indipendentemente dalla bellezza della corsa e dal disegno del tracciato. Ciò che conta, a mio avviso, è come si otiiene il piazzamento. D'accordo con te che Cunego stia correndo in modo noioso, ma qui ho si è più forti o si è fuori classifica, altrimenti non puoi certo vincere le tappe e dare spettacolo. Tolte le 2 vittorie alla Vuelta, non si è mai visto (dal 2006) un Cunego in grado di tenere il passo dei più forti in un GT. Fino al Galibier non ha mai perso più di una manciata di secondi in salita da uno dei più forti (Evans). Nella storia al Tour si sono ottenuti piazzamenti di tutto rispetto correndo con regolarità (vedi Nardello) o grazie a fughe partendo da fuori classifica (a Pereiro regalarono addirittura un Tour concedendogli quasi mezz'ora). Damiano a scelto di provare a non mollare mai il treno dei migliori e (fino al Galibier, ripeto) ci è riuscito egregiamente. E questo aggiunge moltissimo a un corridore che era in crisi da anni, indipendentemente dalla sua antipatia, da quanto è stato montato dai giornali, da tutte le promesse non rispettate e da tutte le dichiarazioni e sparate da lui rilasciate.
E alla luce di come si sono svolte le tappe, la scelta di non correre (da fuori classifica) per vincere le tappe si è rivelata azzeccatissima. Bisognava battere Hushovd o EBH nelle volate delle fughe o superare SS o Vanendert in salita. Sinceramente troppo per il Cunego degli ultimi 4 anni.
Un piazzamento è sempre qualcosa di poco significativo in un palmares, specialmente quello di Cunego, che nonostante tutto è uno che in passato ha vinto tanto e bene. Come detto in questa fase aveva bisogno di conferme che sta ottenendo da questo rendimento ad alti livelli, pur senza acuti sinora. Vincere una tappa non sarebbe stato comunque facile visto che è stata storia fra corridori molto forti, allora bene così...
Su Pereiro ti contesto pesantemente ;) : lo spagnolo ricevette un regalone ma poi sulle Alpi e nella crono finale pedalò con le sue gambe e riuscì a stare davanti ai vari Evans, Sastre, Menchov, Kloden e compagnia.... :champion: Peraltro questo Tour senza padrone mi ricorda un po' quello di 5 anni fa e anche lì Cunego fece una buona classifica (dopo essere stato 4° al Giro...)

barrylyndon

jerrydrake ha scritto: Bisognava battere Hushovd o EBH nelle volate delle fughe o superare SS o Vanendert in salita. Sinceramente troppo per il Cunego degli ultimi 4 anni.
non per il cunego di questo tour..almeno che tu non pensi che non sia in grado di staccare in salita i corridori da te citati...io sono piuttosto ottimista in proposito..
Rispondi