held ha scritto:E' esattamente quello che penso!
Quando dico corridore da grandi giri non intendo di certo vincere un Tour! Parlo proprio del Giro e della Vuelta dove entrerebbe tranquillamente sul podio (intendo il Cunego di questo mese). Conosciamo tanti corridori italiani che per l'appunto hanno costruito una carriera sul Giro e che al Tour non hanno combinato un'accidente, perchè Cungeo dovrebbe essere considerato diversamente?
Sul fatto che lo scorso anno perdeva le volate ristrette e per perdere voglio dire che su 5 arrivava 5°, su 6 sesto e così via, quì vi dò ragione, non me lo spiego proprio, pare stia continuamente mutando le proprie caratteristiche.
Altro punto, arrivare 8° o 10° al netto di...... ma siamo proprio sicuri che con Wiggins, Vino, Kloden V D B, Horner e Levi la situazione sarebbe stata differente? ma perchè si citano sempre gli assenti? è un discorso che non tiene (con tutto il rispetto) se ragionassimo così allora dovremmo discutere di ogni classifica passata, GT o classica che sia, se tizio fosse stato a quella corsa... se caio non fosse caduto... etc etc.
Punto primo, è vero c'è stata tanta sfortuna ma a volte anche il non cadere denota attenzione, e poi si è sempre detto che il Tour è più difficile del Giro proprio per i mille fattori che lo caratterizzano, caldo, pressione, cadute e varie per cui alla fine chi resta avanti in classifica tranne casi particolari è da considerarsi un campione vero!
Punto secondo io tutta questa fiducia nei tizi sopracitati non ce la metterei proprio, se escludiamo qualche nome non mi pare che i primi 10 della attuale classifica generale siano così scarsi, mi sembrano ottimi corridori, fra i migliori sulla piazza (citiamoli: VOECKLER, EVANS, F. SCHLECK ,A. SCHLECK, S.SANCHEZ, CONTADOR, BASSO, CUNEGO, DANIELSON, URAN), per quale motivo dovrei ritenere che Wiggins, Vino, Kloden V D B, Horner e Levi avrebbero fatto di meglio? datemi una spiegazione sensata!
Prima dici che al Giro, alla Vuelta sarebbe da podio (per merito degli assenti, in sostanza) poi rifiuti il discorso degli assenti quando si fa notare il piazzamento gonfiato da certi ritiri "eccellenti".
Guarda, Cunego non ne azzecca mai una quando e' favorito, quindi il discorso che questo Cunego sarebbe da podio al Giro comunque non regge. Farebbe comunque peggio rispetto alle attese. Perche'? perche' e' la sua storia che parla. E comunque per me sarebbe inferiore sia a Nibali che a Scarponi