Damiano CUNEGO

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Nicker

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Nicker »

Diciamo la verità: Damiano ci avrebbe messo la firma per essere quinto in classifica alla partenza dell'Alpe d'Huez... Se poi alla fine arriverà sesto o settimo penso che sarà comunque soddisfatto... Certo che però sta correndo alla Wiggings, anche Basso è stato più attivo di Damiano in salita... per uno scattista scalatore è un controsenso! Comunque forse oggi farà qualcosina anche perchè è l'ultima occasione...

Qualcuno sa cosa farà Damiano dopo il Tour? Non penso farà la Vuelta, forse farà San Sebastian e poi riprenderà con il Giro della Padania ( :mrgreen: ) in preparazione del Giro di Lombardia....
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Nicker ha scritto:Diciamo la verità: Damiano ci avrebbe messo la firma per essere quinto in classifica alla partenza dell'Alpe d'Huez... Se poi alla fine arriverà sesto o settimo penso che sarà comunque soddisfatto... Certo che però sta correndo alla Wiggings, anche Basso è stato più attivo di Damiano in salita... per uno scattista scalatore è un controsenso! Comunque forse oggi farà qualcosina anche perchè è l'ultima occasione...

Qualcuno sa cosa farà Damiano dopo il Tour? Non penso farà la Vuelta, forse farà San Sebastian e poi riprenderà con il Giro della Padania ( :mrgreen: ) in preparazione del Giro di Lombardia....
Scherzi a parte potrebbe fare un bel finale di stagione: il mondiale non è per lui ma per il resto ci sono tante possibilità...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

eliacodogno ha scritto:
Nicker ha scritto:Diciamo la verità: Damiano ci avrebbe messo la firma per essere quinto in classifica alla partenza dell'Alpe d'Huez... Se poi alla fine arriverà sesto o settimo penso che sarà comunque soddisfatto... Certo che però sta correndo alla Wiggings, anche Basso è stato più attivo di Damiano in salita... per uno scattista scalatore è un controsenso! Comunque forse oggi farà qualcosina anche perchè è l'ultima occasione...

Scherzi a parte potrebbe fare un bel finale di stagione: il mondiale non è per lui ma per il resto ci sono tante possibilità...
No ma infatti non stavo scherzando (escluso il giro della padania che mi fa sempre molto ridere ogni volta che ci penso....) e credo anch'io che Damiano possa fare un bel finale.... certo che in Lampre anche Scarponi punta forte al finale di stagione e quindi se si organizzano per bene in squadra, potranno cogliere importanti risultati entrambi...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

Io più che sul pur sorprendente piazzamento in classifica mi soffermerei sul distacco dai primi, vero al giro del 2006 arrivò quarto ma a quanti minuti da Basso?Non vorrei sbagliarmi ma penso fossero 18..., qui parliamo di un corridore che a tre tappe dalla fine è a due minuti e mezzo dal podio, consideriamo la disastrosa cronosquadre della lampre....
eliacodogno

Snake ha scritto:Io più che sul pur sorprendente piazzamento in classifica mi soffermerei sul distacco dai primi, vero al giro del 2006 arrivò quarto ma a quanti minuti da Basso?Non vorrei sbagliarmi ma penso fossero 18..., qui parliamo di un corridore che a tre tappe dalla fine è a due minuti e mezzo dal podio, consideriamo la disastrosa cronosquadre della lampre....
Vabbè Basso in quel Giro staccava tutti ogni volta che la strada saliva rifilando distacchi pazzeschi.... Non dimentichiamo che poi Cunego ebbe un crollo a livello morale dopo il Bondone dove beccò 5 minuti; altrimenti avrebbe chiuso quel Giro a ridosso di Simoni. Il Bufalo sarebbe arrivato davanti ma era fuori concorso :mrgreen:
Comunque questo è il miglior Cunego di sempre nei GT (salvo la parentesi alla Vuelta 2009 di cui ho visto molto poco)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

Killer

Messaggio da leggere da Killer »

Dico la mia premettendo che non ho intenzioni polemiche.
Senza nulla togliere al buon Tour che sta facendo,secondo me l'errore più grande in cui può incorrere è quello di generalizzare circa la prestazione.
Provo a spiegarmi meglio:un GT atipico,con tanta montagna e una sola crono per di più relativamente breve,non piatta e al penultimo giorno,sommato a una moria di diretti pretendenti al piazzamento che occupa attualmente (Van den Broeck e Wiggins per quello che avevano dimostrato nello stesso periodo in cui Cunego vinceva in Svizzera,lasciavano presupporre con grossa probabilità che sarebbe riusciti quantomeno a stare con lui in salita,per poi bastonarlo a crono;forse anche uno se non due Radioshack). Certo non ci si sarebbe aspettati Voeckler lassù però diciamo che al netto teorico di tutto,la posizione che gli avrei dato a inizio Tour,sempre per quanto fatto vedere in Svizzera e basandomi sul percorso del Tour,sarebbe stata tra l'ottavo e il decimo posto.
Il punto adesso è:grande Cunego che va oltre le aspettative di tutti? Oppure mediocre Cunego che dopo 5 anni raccoglie un risultato paragonabile alla maglia bianca 2006? Da quello che leggo e sento,sembrerebbe che ci si orienti verso la prima ipotesi,ma credo che sia la solita strada post vittoria ai Lombardia,all'Amstel,alle tappe alla Vuelta:"esaltazione" acritica senza chiedersi i perchè della prestazione. E poi puntualmente tornava a deludere.
Sarà diverso stavolta? Perchè?
eliacodogno

Killer ha scritto:Dico la mia premettendo che non ho intenzioni polemiche.
Senza nulla togliere al buon Tour che sta facendo,secondo me l'errore più grande in cui può incorrere è quello di generalizzare circa la prestazione.
Provo a spiegarmi meglio:un GT atipico,con tanta montagna e una sola crono per di più relativamente breve,non piatta e al penultimo giorno,sommato a una moria di diretti pretendenti al piazzamento che occupa attualmente (Van den Broeck e Wiggins per quello che avevano dimostrato nello stesso periodo in cui Cunego vinceva in Svizzera,lasciavano presupporre con grossa probabilità che sarebbe riusciti quantomeno a stare con lui in salita,per poi bastonarlo a crono;forse anche uno se non due Radioshack). Certo non ci si sarebbe aspettati Voeckler lassù però diciamo che al netto teorico di tutto,la posizione che gli avrei dato a inizio Tour,sempre per quanto fatto vedere in Svizzera e basandomi sul percorso del Tour,sarebbe stata tra l'ottavo e il decimo posto.
Il punto adesso è:grande Cunego che va oltre le aspettative di tutti? Oppure mediocre Cunego che dopo 5 anni raccoglie un risultato paragonabile alla maglia bianca 2006? Da quello che leggo e sento,sembrerebbe che ci si orienti verso la prima ipotesi,ma credo che sia la solita strada post vittoria ai Lombardia,all'Amstel,alle tappe alla Vuelta:"esaltazione" acritica senza chiedersi i perchè della prestazione. E poi puntualmente tornava a deludere.
Sarà diverso stavolta? Perchè?
Secondo me la dimensione di Cunego non cambia oggi a 30 anni: però il 2010 e l'inizio del 2011 mostravano una parabola calante che ora mi sembra arrestata.
In quanto all'importanza di pesare i risultati mi trovi anche d'accordo, ma troverai sempre qualche elemento di fortuna in ogni vittoria (mancava questo, quest'altro era sotto tono, il percorso era favorevole....)
In buona sostanza credo che Damiano sia un ottimo corridore (non un fenomeno) che in determinate condizioni può ottenere grandi risultati (che l'anno scorso non parevano più alla sua portata).

barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

guarda killer.mi definisco un simpatizzante di Damiano,non certo un suo ultras.sono simpatizzante nei suoi confronti soprattutto quando e' preso di mira da critiche e sfotto' gratuiti.
premesso questo, io di Cunego,faro' meno fatica a ricordare delle sue 2 vittorie alla Vuelta 2009 che non di questo presumibile piazzamento al tour.
a meno che non arrivi a podio con una bella tappa oggi.e per bella tappa,non alludo ad una sua comunque graditissima vittoria,ma almeno ad un' Alpe non fatta a rimorchio..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

cunego non farà l'alpe a rimorchio
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
eliacodogno

Strong ha scritto:cunego non farà l'alpe a rimorchio
Altrimenti lo squalificheranno, non è Cavendish ;)

Killer

Messaggio da leggere da Killer »

eliacodogno ha scritto: Secondo me la dimensione di Cunego non cambia oggi a 30 anni: però il 2010 e l'inizio del 2011 mostravano una parabola calante che ora mi sembra arrestata.
In quanto all'importanza di pesare i risultati mi trovi anche d'accordo, ma troverai sempre qualche elemento di fortuna in ogni vittoria (mancava questo, quest'altro era sotto tono, il percorso era favorevole....)
In buona sostanza credo che Damiano sia un ottimo corridore (non un fenomeno) che in determinate condizioni può ottenere grandi risultati (che l'anno scorso non parevano più alla sua portata).
Sono d'accordo con te,però credo che quel discorso vada fatto in entrambi i sensi. Ti faccio un esempio che riguarda il mio prediletto:il giro 2007 vinto davanti a un Andy alle prime armi e a Mazzoleni,con i vari Savoldelli,Simoni,Cunego ecc ecc chi più chi meno sottotono,non mi impedisce di vederne la limitatezza. Sarebbe stato diverso vincere davanti a Pantani e Armstrong al top della forma ma oggettivamente non è nelle possibilità di un Di Luca.
Credo che Cunego e chi lo consiglia,questo tipo di ragionamento tendono a non farlo e allora è inevitabile fare paragoni con le stagioni passate e ritrovarsi più o meno costantemente nel limbo. Basterebbe tenere conto di Honchar,Simoni compagno di squadra e Cioni gregario di Petacchi,e tenere presente che quello è stato senza dubbio l'anno migliore (nel 2004 piaceva anche a me,esplosivo,scattante,il tipo di corridore che più mi ispira) per capire che poi lui è rimasto a quel livello (o è sceso a causa forse di trasformazioni fisiche,forse boh) mentre il livello medio,seppur di poco s'è alzato quel tanto che è bastato per tagliarlo fuori da tutte le corse a cui era atteso per la conferma. Continuo a pensare che la vittoria del Giro 2004 sia stata la sua più grossa sconfitta:ha innescato una serie di ambizioni e aspettative fuori portata. Magari allora non si pensava/sperava che i limiti sarebbero stati quelli,e la tentazione di creare una macchina vinciTour era sicuramente grossa,ma che spreco buttar via un corridore che per come era avrebbe potuto vincere tutte le classiche più dure,2-3 mondiali e chissà quante altre belle corse,invece...
eliacodogno

Killer ha scritto:Sono d'accordo con te,però credo che quel discorso vada fatto in entrambi i sensi. Ti faccio un esempio che riguarda il mio prediletto:il giro 2007 vinto davanti a un Andy alle prime armi e a Mazzoleni,con i vari Savoldelli,Simoni,Cunego ecc ecc chi più chi meno sottotono,non mi impedisce di vederne la limitatezza. Sarebbe stato diverso vincere davanti a Pantani e Armstrong al top della forma ma oggettivamente non è nelle possibilità di un Di Luca.
Credo che Cunego e chi lo consiglia,questo tipo di ragionamento tendono a non farlo e allora è inevitabile fare paragoni con le stagioni passate e ritrovarsi più o meno costantemente nel limbo. Basterebbe tenere conto di Honchar,Simoni compagno di squadra e Cioni gregario di Petacchi,e tenere presente che quello è stato senza dubbio l'anno migliore (nel 2004 piaceva anche a me,esplosivo,scattante,il tipo di corridore che più mi ispira) per capire che poi lui è rimasto a quel livello (o è sceso a causa forse di trasformazioni fisiche,forse boh) mentre il livello medio,seppur di poco s'è alzato quel tanto che è bastato per tagliarlo fuori da tutte le corse a cui era atteso per la conferma. Continuo a pensare che la vittoria del Giro 2004 sia stata la sua più grossa sconfitta:ha innescato una serie di ambizioni e aspettative fuori portata. Magari allora non si pensava/sperava che i limiti sarebbero stati quelli,e la tentazione di creare una macchina vinciTour era sicuramente grossa,ma che spreco buttar via un corridore che per come era avrebbe potuto vincere tutte le classiche più dure,2-3 mondiali e chissà quante altre belle corse,invece...
Sì, chiaro intendi dire che Cunego non si deve concentrare sulla generale nei GT. Però l'importanza del risultato per me è la conferma di essere un buon corridore (non quello che nel 2008 si staccava da 50-60 atleti in salita, ma più piuttosto uno capace di staccare Contador, seppur acciaccato) che può tradursi psicologicamente in qualcosa di positivo negli obiettivi che sono alla sua portata. L'atleta del 2004 è un ricordo, questo per me va un po' più forte ma ha perso esplosività (che peraltro non aveva più già dall'annata successiva); non so che gli abbiano fatto, ma la realtà impone di lavorare con questo atleta, non con quello che sei anni fa vinse più di 20 corse in un anno....

Wario

Messaggio da leggere da Wario »

eliacodogno ha scritto: Sì, chiaro intendi dire che Cunego non si deve concentrare sulla generale nei GT. Però l'importanza del risultato per me è la conferma di essere un buon corridore (non quello che nel 2008 si staccava da 50-60 atleti in salita, ma più piuttosto uno capace di staccare Contador, seppur acciaccato) che può tradursi psicologicamente in qualcosa di positivo negli obiettivi che sono alla sua portata. L'atleta del 2004 è un ricordo, questo per me va un po' più forte ma ha perso esplosività (che peraltro non aveva più già dall'annata successiva); non so che gli abbiano fatto, ma la realtà impone di lavorare con questo atleta, non con quello che sei anni fa vinse più di 20 corse in un anno....
volevano trasformarlo in un cronomen e lo hanno sfasciato
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

Killer ha scritto:
eliacodogno ha scritto: Magari allora non si pensava/sperava che i limiti sarebbero stati quelli,e la tentazione di creare una macchina vinciTour era sicuramente grossa,ma che spreco buttar via un corridore che per come era avrebbe potuto vincere tutte le classiche più dure,2-3 mondiali e chissà quante altre belle corse,invece...

comunque Cunego ha vinto anche due Lombardia dopo il 2004, e forse la sua vittoria significativa, Amstel 2008, visto il campo partenti. Un secondo posto ai mondiali, la Vuelta 09.
Alla liegi 2006 fu terzo e vicino in volata a bettini
non lo hanno rovinato completamente dopo il 2004, nelle classiche anzi il meglio si e' visto dopo. E' un tipo difficile da capire, a volte e' sembrato fermo in volata, altre molto forte (vedi il campionato italiano che perse di poco da Pozzato), a volte e' sembrato piu' scattante, a volte piu' regolarista.
La costante e' che ogni volta che lo si e' atteso al grande appuntamento, ha fatto peggio delle attese
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
fau

Messaggio da leggere da fau »

comunque non penso abbia perso lo spunto veloce, ricordate quella volata alla tirreno di quest'anno dove lui e gilbert sverniciarono il povero poels che era andato in fuga e venne ripreso a pochi metri dal traguardo???
Anche se non vinse la tappa la ricordo come una bella volata in quanto perse di non molto da uno che in certi arrivi è difficilmente avvicinabile
Snake

fau ha scritto:comunque non penso abbia perso lo spunto veloce, ricordate quella volata alla tirreno di quest'anno dove lui e gilbert sverniciarono il povero poels che era andato in fuga e venne ripreso a pochi metri dal traguardo???
Anche se non vinse la tappa la ricordo come una bella volata in quanto perse di non molto da uno che in certi arrivi è difficilmente avvicinabile
Coperta corta, se va forte sulle salite lunghe non ha lo spunto veloce, se ha lo spunto veloce e l'esplosività sugli strappi si stacca sulle salite lunghe..., comunque per rendimento questa è una delle sue migliori stagioni, gli mancano un paio di vittorie importanti (una poteva essere il tour de swisse...) ma come prestazioni globali solo nel 2004 e nel 2008 ha fatto meglio per me.
fau

Messaggio da leggere da fau »

ok, ma non penso possano esserci certe variazioni nell'arco di una sola stagione, non penso possa passare dall'essere scattista a diventar regolarista un 4 mesi
My 2ur Cents

Messaggio da leggere da My 2ur Cents »

Il Tour di Cunego, se analizziamo la performance dal punto di vista quantitativo, vale tanto.
Sui Pirenei a Luz Ardiden ha espresso, come gli altri migliori, 5.8 watt/kg: prestazione in linea con quelle viste al Giro di Svizzera (nell'attacco nella tappa vinta da Sagan espresse 5,9 watt/kg).
A Plateau de Beille battuta d'arresto: perde qualche secondo dai migliori che pure rimangono su valori intorno ai 5,7 watt/kg.
A questo punto, da suo simpatizzante, ero ragionevolmente preoccupato per le Alpi di Damiano. Perchè ero convinto che Cunego fosse al suo massimo intorno ai 5,7 watt/kg, mentre gli altri big della classifica avessero ancora margine (per assestarsi sui 6,1-6,3 watt/kg): una differenza che su una salita come il Galibier avrebbe comportato un gap dai primi nell'ordine dei due minuti, e addio ambizioni di alta classifica. Ieri prima della tappa stavo per scrivere un post per commentare l'articolo-gufata-conclusione prematura di Grassi in homepage.
E invece la sorpresa: Cunego va molto più forte dei Pirenei. Infatti sull'ultima salita fa registrare 5,48 W/kg, che corretti in base alla altitudine, porta ad un valore intorno ai 6 W/kg. Se consideriamo anche il vento contro, è verosimile ipotizzare che abbia raggiunto 6,2 W/kg per più di 20 minuti di sforzo. Sono valori da scalatore di alto livello (per capirci, con una prestazione analoga nella cronoscalata del Nevegal sarebbe stato secondo al solo Contador) e con ogni probabilità si tratta della miglior prestazione in salita nella carriera di Cunego.
Rimanendo al Tour che si sta correndo, un miglioramento enorme rispetto ai Pirenei che conferma come Cunego abbia iniziato il Tour non al 100% e che effettivamente le doti di recupero di Cunego sono superiori alla media (la famosa "terza settimana di Cunego" esiste davvero!).

Detto questo, spero non abbia letto troppo i giornali, altrimenti sull'Alpe piglia 20 minuti e addio classifica.
Snake

fau ha scritto:ok, ma non penso possano esserci certe variazioni nell'arco di una sola stagione, non penso possa passare dall'essere scattista a diventar regolarista un 4 mesi
Beh però sei ci fai caso sembra proprio così nel suo caso, alla tirreno fa una volata pazzesca nella tappa a cui facevi riferimento (secondo me avrebbe vinto se partiva alla ruota di Gilbert...), al Romandia vince la tappa in volata su Evans e Vino e già il gioro prima aveva regolato il gruppo dei big, al tour competitivo sulle salite lunghe mai sugli strappi brevi.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

My 2ur Cents ha scritto:l'articolo-gufata-conclusione prematura di Grassi in homepage.
Non era una gufata, ve l'assicuro ;)
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Snake

:clap: :clap: :clap: , quarto in classifica a due tappe dalla fine, domani verrà scavalcato da Contador ma fa niente

EDIT, maledetto Pancani :angry: , vabbè quinto, bene lo stesso
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

jerrydrake ha scritto: Queste le mie percentuali di piazzamento:

podio 0.001%
4° posto 2% (dovrebbe crollare Voeckler)
5° posto 10% (tenere oggi, crono miracolosa, Contador che molla)
6° posto 20% (più o meno valgono le condizioni del 5°ma con un AC che non molla)
7° posto 30% (superato da AC e Basso)
8° posto 30% (battuto anche da SS)
9° posto 6% (battuto anche da Danielson, cosa per me non impossibile)
oltre il 10° posto 3.999% (basta una crisi sull'Alpe)
AGGIORNAMENTO

1°-4° posto 0%
5° posto 1% (crono miracolosa, Contador che molla)
6° posto 10% (o Conty o SS se ne sbattono della crono)
7° posto 88.999% (superato dagli spagnoli)
oltre l'8° posto 0.001%
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Snake ha scritto::clap: :clap: :clap: , quarto in classifica a due tappe dalla fine, domani verrà scavalcato da Contador ma fa niente

Incredibile: c'è qualcuno che dà fede ai calcoli di Pancani e Cassani :o :o :o
Snake

jerrydrake ha scritto:

podio 0.001%
6° posto 20% (più o meno valgono le condizioni del 5°ma con un AC che non molla)
AGGIORNAMENTO

1°-4° posto 0%
oltre l'8° posto 0.001%
Stavo pensando che bisogna vedere che fa T-Blanc, quanto c'ha un minuto e mezzo di distacco?Ci vorrebbe una crono tipo quella che fece al tour 2006, comunque miglior italiano in classifica se non succedono cataclismi particolari
Snake

jerrydrake ha scritto:
Snake ha scritto::clap: :clap: :clap: , quarto in classifica a due tappe dalla fine, domani verrà scavalcato da Contador ma fa niente

Incredibile: c'è qualcuno che dà fede ai calcoli di Pancani e Cassani :o :o :o
Porta pazienza, ho scritto il post 20 secondi dopo le parole di Pancani, la classifica sul sito del tour non era ancora aggiornata
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

grande Damiano..cmq arriva 6° non facciamoci illusioni..
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

jerrydrake ha scritto:

podio 0.001%
AGGIORNAMENTO

1°-4° posto 0%
oltre l'8° posto 0.001%
Secondo me ci sta anche il sorpasso di Basso
eliacodogno

Claudio82 ha scritto:
jerrydrake ha scritto:

podio 0.001%
AGGIORNAMENTO

1°-4° posto 0%
oltre l'8° posto 0.001%
Ma anche no.

barrylyndon

lanzillotta ha scritto:grande Damiano..cmq arriva 6° non facciamoci illusioni..
ad essere moolto ottimisti.arriva sesto..nel caso in cui faccia una buona cronometro e Sanchez o Voekler sbrachino..
a questo punto,diventa plausibile un suo settimo posto...che a me personalmente non entusiasma,ne' sorprende.ma il mondo e' bello perche' e' vario..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Principe

eliacodogno ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
AGGIORNAMENTO

1°-4° posto 0%
oltre l'8° posto 0.001%
Ma anche no.
Speriamo! :champion:
eliacodogno

Claudio82 ha scritto: Speriamo! :champion:
Non ne faccio una questione di tifo (mi piacciono entrambi) ma di realismo...

Principe

eliacodogno ha scritto:
Vorrebbe dire perdere meno di due secondi a km. Non ricordo cronometro in cui Damiano ha perso così poco da Basso. Cmq, siamo a fine Tour e un mezzo miracolo ci può pure stare :angelo:
Snake

Si dai Contador e Sanchez lo scavalcano sicuro, io ho una speranziella che possa scavalcare T-Blanc, su Basso penso riesca a tenere
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Per me lo passa solo Contador: se farà quinto o sesto dipenderà da quante energie (fisiche e mentali) sono rimaste a Voeckler
eliacodogno

Claudio82 ha scritto:
eliacodogno ha scritto:
Vorrebbe dire perdere meno di due secondi a km. Non ricordo cronometro in cui Damiano ha perso così poco da Basso. Cmq, siamo a fine Tour e un mezzo miracolo ci può pure stare :angelo:
Secondo me andranno più o meno allo stesso modo, contando anche la forte motivazione che spingerà il veronese rispetto alla demoralizzazione del varesino.

lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Seb ha scritto:Per me lo passa solo Contador: se farà quinto o sesto dipenderà da quante energie (fisiche e mentali) sono rimaste a Voeckler
anche x me
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

lanzillotta ha scritto:
Seb ha scritto:Per me lo passa solo Contador: se farà quinto o sesto dipenderà da quante energie (fisiche e mentali) sono rimaste a Voeckler
anche x me
Sarà in ogni caso un grandissimo risultato.
L'unico dubbio è per il futuro: per vincere un GT ci vogliono anche le doti sul passo per la crono, che al momento non sembra avere (magari oggi mi smentisce). E non vorrei che ricominciasse la spirale del 2005.
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

jerrydrake ha scritto: Sono in totale disaccordo con il tuo pensiero.
Il Tour non è il Giro, qui ci sono almeno 30 corridori che partono per fare classifica (se al Giro sono 10 è già tanto). Damiano poteva avere davanti (sulla carta e per i bookmakers) almeno 15, se non più, di questi.
Erano in teoria una trentina in partenza, poi almeno dieci (se non di più) sono caduti, altri in corsa si sono dimostrati non all'altezza (vedi Basso e Tony Martin) o hanno scelto altre strade (gregariato per Velitz e Rolland) e quindi ci si avvicina ai 10 del Giro. ;) Per parte mia, già in partenza, a prescindere da quel che diceva lui, perché tanto è un bugiardo notorio, pensavo che avrebbe fatto classifica e che sarebbe arrivato verso l'undicesimo/dodicesimo posto (come nel 2006). Naturalmente non mi immaginavo la "decimazione", data dalle cadute. In ogni modo, ormai questa discussione non mi diverte più, perché siamo tutti d'accordo che il nuovo Cunego è meglio del vecchio, anche se per ragioni opposte. :D
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

lemond ha scritto:
jerrydrake ha scritto: Sono in totale disaccordo con il tuo pensiero.
Il Tour non è il Giro, qui ci sono almeno 30 corridori che partono per fare classifica (se al Giro sono 10 è già tanto). Damiano poteva avere davanti (sulla carta e per i bookmakers) almeno 15, se non più, di questi.
Erano in teoria una trentina in partenza, poi almeno dieci (se non di più) sono caduti, altri in corsa si sono dimostrati non all'altezza (vedi Basso e Tony Martin) o hanno scelto altre strade (gregariato per Velitz e Rolland) e quindi ci si avvicina ai 10 del Giro. ;) Per parte mia, già in partenza, a prescindere da quel che diceva lui, perché tanto è un bugiardo notorio, pensavo che avrebbe fatto classifica e che sarebbe arrivato verso l'undicesimo/dodicesimo posto (come nel 2006). Naturalmente non mi immaginavo la "decimazione", data dalle cadute. In ogni modo, ormai questa discussione non mi diverte più, perché siamo tutti d'accordo che il nuovo Cunego è meglio del vecchio, anche se per ragioni opposte. :D

poche balle..
anche in presenza dei caduti cunego sarebbe stato più o meno nella stessa posizione, in salita è sempre stato con i migliori per cui
il tuo discorso prevede che:
wiggins sarebbe andato in salita più forte i Frank e evans? (tenderei proprio ad escluderlo)
vino? (in salita con i più forti non c'è mai stato)
braijkovic? (assieme agli altri e quindi con Cunego)
vdb? (forse lui avrebbe potuto fare meglio)
horner? (bah grosso punto interrogativo)
kloden? (anche lui assieme ai migliori e quindi a cunego)

e poi diamo per scontato che nessuno sarebbe saltato per aria?
di certo abbiamo un cunego molto solido e regolare e chi arriva (e non cade o si ritira) ha comunque sempre ragione.

poi è ovvio che per quest'anno può anche andare bene così però se questo è lo standard, non vincerà mai nulla e mai riuscirà a piazzarsi a podio
ovvio che deve essere un punto di partenza per trovare quei margini di miglioramento che lo possano portare a lottare veramente per qualcosa di
importante.
se pensiamo che evans rischi di vincere per la prima volta a34 anni direi che cunego ha ancora qualche stagione buona
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
granfondista

Messaggio da leggere da granfondista »

Un ottimo banco di prova per il "nuovo" Cunego potrebbe essere S.Sebastian.

N.B.- Preciso che le virgolette a nuovo non sono ironiche, non vorrei si scatenasse di nuovo l'inferno. :mrgreen:
Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
barrylyndon

e' quel "nuovo" che mi fa sorridere..questo Tour non ha detto niente di nuovo su Cunego.se non che con una buona condizione,puo' giocarsi le prime posizioni in un grande giro e con una fortuna,giocarsi il podio..ma questo si sapeva gia'...
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto:e' quel "nuovo" che mi fa sorridere..questo Tour non ha detto niente di nuovo su Cunego.se non che con una buona condizione,puo' giocarsi le prime posizioni in un grande giro e con una fortuna,giocarsi il podio..ma questo si sapeva gia'...
A me Cunego piace ma vederlo nei primi 5 il giorno prima della fine del tour è un'enorme sorpresa
Vero non ha avuto punte , pero' il suo livello medio è stato ottimo
Purtroppo ha buttato via molte stagioni
Non ricordo tanti pronosticare una top 5 di Cunego prima della partenza..
held

Messaggio da leggere da held »

Però scusate, una decina son caduti, ne restano 20, 10 di questi non son stati all'altezza quindi Cunego sarebbe dovuto essere 10° etc etc... ma perchè fate tutti questi calcoli? In questo momento (crono a parte) Cunego si trova in 5° posizione, risultato strabiliante!! Persino davanti a Basso che puntava alla vittoria! Che senso ha dire che non si son dimostrati all'altezza e che Basso non era ancora in forma? ma questo è il ciclismo! Quando Cunego non arrivava in forma si diceva, peggio per lui, se son gli altri a non esserlo occorre sminuire la sua prestazione? Ma allora stiamo discutendo sui valori oggettivi dei corridori? Contador sarà sempre il numero 1, Andy il numero 2° etc, ma allora a che serve fare le gare? tanto le gerarchie son già stabilite! (a meno chè non abbia inteso male io il vostro ragionamento ;) ).
Ciò che mi fa rabbia obiettivamente è questo cambiar giustificazione in base ai risultati e ai protagonisti! Un pò come successo qualche giorno fà quando si disse che Cunego stava coi primi perchè davanti si andava piano, la dimostrazione veniva dal fatto che davanti c'era anche Rolland! Salvo poi scoprire che Rolland è una delle miglieri scoperte del ciclismo degli ultimi anni!
lemond

Strong ha scritto:
poche balle..
anche in presenza dei caduti cunego sarebbe stato più o meno nella stessa posizione, in salita è sempre stato con i migliori per cui
il tuo discorso prevede che:
wiggins sarebbe andato in salita più forte i Frank e evans? (tenderei proprio ad escluderlo)
vino? (in salita con i più forti non c'è mai stato)
braijkovic? (assieme agli altri e quindi con Cunego)
vdb? (forse lui avrebbe potuto fare meglio)
horner? (bah grosso punto interrogativo)
kloden? (anche lui assieme ai migliori e quindi a cunego)

e poi diamo per scontato che nessuno sarebbe saltato per aria?
di certo abbiamo un cunego molto solido e regolare e chi arriva (e non cade o si ritira) ha comunque sempre ragione.
Ma certo, in specie se sono gli altri a farli cadere, mentre sono nelle prime dieci posizioni :muro:
poi è ovvio che per quest'anno può anche andare bene così però se questo è lo standard, non vincerà mai nulla e mai riuscirà a piazzarsi a podio
ovvio che deve essere un punto di partenza per trovare quei margini di miglioramento che lo possano portare a lottare veramente per qualcosa di
importante.
se pensiamo che evans rischi di vincere per la prima volta a34 anni direi che cunego ha ancora qualche stagione buona
Certo, solo che per Cuneghin, dal 2006 quando si dicevano le stesse cose, sono passati cinque anni. Fra un altro lustro, ne riparliamo. ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Purtroppo è La solita teoria chi non c'e' va sempre piu' forte..
lemond

held ha scritto:Ciò che mi fa rabbia obiettivamente è questo cambiar giustificazione in base ai risultati e ai protagonisti! Un pò come successo qualche giorno fà quando si disse che Cunego stava coi primi perchè davanti si andava piano, la dimostrazione veniva dal fatto che davanti c'era anche Rolland! Salvo poi scoprire che Rolland è una delle miglieri scoperte del ciclismo degli ultimi anni!
Che davanti si sia andati piano è un fatto, non un'ipotesi. Se gente come Rolland (da gregario) riesce a stare sempre con i primi e come Vanende(e qualcosa) vince una tappa di montagna, se De Gent e Velits non ce la fanno più ad un certo punto a stare dietro e si mettono a scattare, prima che il Nostro faccia lo "scattino del morto" ... Se infine, con un po' di testa T.Blanc oggi poteva essere ancora in maglia gialla ... :?: :!:
Comunque, l'ò scritto ormai troppe volte, se voi siete contenti così ... io pure. :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

Carlo, se Damiano oggi finisce settimo, è un risultato STREPITOSO per lui e per il ciclismo nostrano :angelo:
lemond

tetzuo ha scritto:Carlo, se Damiano oggi finisce settimo, è un risultato STREPITOSO per lui e per il ciclismo nostrano :angelo:
Grande (come ti chiami di nome?) :clap: :clap: :clap: :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

lemond ha scritto:
tetzuo ha scritto:Carlo, se Damiano oggi finisce settimo, è un risultato STREPITOSO per lui e per il ciclismo nostrano :angelo:
Alessandro :diavoletto:

e comunque ero serio eh ;)
lemond

tetzuo ha scritto:
lemond ha scritto:
Alessandro :diavoletto:

e comunque ero serio eh ;)
Ah, ah ... è il mio secondo nome. :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Rispondi