Vincenzo Nibali 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
barrylyndon

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Stasera mi sento molto Kennedy.... :D

Qualcuno dice che Froome e' un fenomeno, perche ha vinto due volte al Tour...ed io rispondo, che venga a vincere il Giro, sotto la neve.
Qualcuno dice che Quintana e' formidabile, perche' corre sempre in salita senza far fatica..ed io rispondo..che vinca prima un Tour, un Giro, una Vuelta.
Qualcuno dice che Contador e' il fuoriclasse di questi anni.Ed io rispondo che venga a correre un mondiale,un Lombardia, una Sanremo ed una Liegi da protagonista.
Ed e' per questo che oggi sono fiero dire...
Ich Bin ein Nibaliano... :champion:
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

barrylyndon ha scritto:Stasera mi sento molto Kennedy.... :D

Qualcuno dice che Froome e' un fenomeno, perche ha vinto due volte al Tour...ed io rispondo, che venga a vincere il Giro, sotto la neve.
Qualcuno dice che Quintana e' formidabile, perche' corre sempre in salita senza far fatica..ed io rispondo..che vinca prima un Tour, un Giro, una Vuelta.
Qualcuno dice che Contador e' il fuoriclasse di questi anni.Ed io rispondo che venga a correre un mondiale,un Lombardia, una Sanremo ed una Liegi da protagonista.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

:champion: :champion: :champion: :trofeo: :trofeo: :trofeo:
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiB,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarse,Vuelta t3-10,Japanc
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2,Prueba,La Poly
NibalAru

Messaggio da leggere da NibalAru »

Admin ha scritto:NibalAru (e Mario, che ha scritto mentre scrivevo), quante volte hai visto Contador partire per un GT con l'obiettivo di vincere una tappa? E Quintana? E Froome (da quando è Froome)? Anche quando il GT in questione era il secondo stagionale, intendo.

Anche loro hanno poco da dimostrare, mi pare (va bene, con le dovute gradazioni, Nairo sicuramente ha da dimostrare molto di più degli altri due). E costoro piuttosto che "onorare un GT vincendo una tappa e aiutando un compagno" quel GT non lo fanno proprio.

Nibali, riducendo il suo obiettivo a "una tappa" sta di fatto dicendo: "Valgo meno di voi. Sono un gradino sotto". Se ne frega? Può essere. Ma noi osservatori non possiamo ignorare che nessuno dei grandi del ciclismo ha impostato un grande giro in questo modo, nella storia. Chi l'ha fatto, non è passato alla storia come un grande. Questa è la questione.

Ora, che Nibali ci si metta da sé, deliberatamente, in questa condizione, significa che lui per primo non si ritiene un grande. Il che ci può anche stare. Ma noi che l'avevamo ritenuto tale ci rimaniamo male, in maniera più che legittima. Con questo Tour abbiamo la certificazione che Nibali non è quel corridore lì che speravamo, e che credevamo fosse. Forse ha ragione chi dice che Péraud, Pinot, blablabla.
Inutile dire che non sono minimamente d'accordo con quanto sostieni ed evito di dilungarmi perchè ho visto che ti hanno già risposto bene in tanti esprimendo ciò che penso anche io. Aggiungo solo che di quello che hanno fatto Contador, Froome e Quintana in carriera me ne importa poco e nulla, quando questi inizieranno anche a correre per vincere classiche, mondiali, campionati nazionali, olimpiadi e quant'altro ne riparleremo. Nibali di essere un grande lo ha già dimostrato ampiamente in 10 anni di onorata carriera da professionista ed anche da dilettante :D
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Admin ha scritto:NibalAru (e Mario, che ha scritto mentre scrivevo), quante volte hai visto Contador partire per un GT con l'obiettivo di vincere una tappa? E Quintana? E Froome (da quando è Froome)? Anche quando il GT in questione era il secondo stagionale, intendo.

Anche loro hanno poco da dimostrare, mi pare (va bene, con le dovute gradazioni, Nairo sicuramente ha da dimostrare molto di più degli altri due). E costoro piuttosto che "onorare un GT vincendo una tappa e aiutando un compagno" quel GT non lo fanno proprio.

Nibali, riducendo il suo obiettivo a "una tappa" sta di fatto dicendo: "Valgo meno di voi. Sono un gradino sotto". Se ne frega? Può essere. Ma noi osservatori non possiamo ignorare che nessuno dei grandi del ciclismo ha impostato un grande giro in questo modo, nella storia. Chi l'ha fatto, non è passato alla storia come un grande. Questa è la questione.

Ora, che Nibali ci si metta da sé, deliberatamente, in questa condizione, significa che lui per primo non si ritiene un grande. Il che ci può anche stare. Ma noi che l'avevamo ritenuto tale ci rimaniamo male, in maniera più che legittima. Con questo Tour abbiamo la certificazione che Nibali non è quel corridore lì che speravamo, e che credevamo fosse. Forse ha ragione chi dice che Péraud, Pinot, blablabla.
Dissento.
Dopo aver vinto Giro, Tour, Vuelta e Monumento deve fare quello che vuole senza render conto di niente a nessuno.
I suoi estimatori, io per primo, devono solo dirgli grazie e lasciargli scegliere in santa pace gli obiettivi che vuole.
Altrimenti sarebbe come dar retta ai "ragionamenti" dei vari lionelli, strong ecc.
Mi spiace ma io sono di quelli che godono del bello.
Così come viene.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto: Dissento.
Dopo aver vinto Giro, Tour, Vuelta e Monumento deve fare quello che vuole senza render conto di niente a nessuno.
I suoi estimatori, io per primo, devono solo dirgli grazie e lasciargli scegliere in santa pace gli obiettivi che vuole.
Altrimenti sarebbe come dar retta ai "ragionamenti" dei vari lionelli, strong ecc.
Così come viene.
vedi caro nino, io non voglio pensare che tu sia "limitato" ma sicuramente in questo caso ti stai limitando da solo.
Proprio perchè nibali ha già vinto questo, quello, quell'altro ecc ecc ecc ecc (e lascia perdere per una volta quello che penso io sulle vittorie di nibali)
che tutto quello che sta accadendo a questo tour non ha senso.
Vedi come si sta comportando valverde? e pensi che a valverde faccia schifo l'oro oppure il podio olimpico?
perchè se c'è uno che ha le caratteristiche per primeggiare a rio è proprio lui, che quindi sarebbe il favorito principale
però sta CORRENDO il tour per quintana e per se stesso e credo che lo farà dando come sempre tutto. (e poi darà tutto anche a rio)

Nibali non trasmette l'idea di essere una corridore di spessore se affronta in questo modo il tour e, si, così facendo non fa altro che confermare l'idea che mi sono fatto sul nibali ciclista.

Che poi io un dubbio ce l'ho anche...
non può essere che questo suo puntare tutto su rio sia il prezzo da pagare alla federazione italiana?
alla fine all'astana farebbe molto più comodo avere due uomini in maglia astana disposti a lottare per il podio al tour piuttosto che un corridore con la maglia dell'italia sul podio a rio.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Teus

Messaggio da leggere da Teus »

Sì conosce già il programma di Vincenzo per l'anno prossimo? Giro 100 o riprovare a vincere il tour?
nino58

Strong ha scritto:
nino58 ha scritto: Dissento.
Così come viene.
vedi caro nino, io non voglio pensare che tu sia "limitato" ma sicuramente in questo caso ti stai limitando da solo.
Proprio perchè nibali ha già vinto questo, quello, quell'altro ecc ecc ecc ecc (e lascia perdere per una volta quello che penso io sulle vittorie di nibali)
che tutto quello che sta accadendo a questo tour non ha senso.
Vedi come si sta comportando valverde? e pensi che a valverde faccia schifo l'oro oppure il podio olimpico?
perchè se c'è uno che ha le caratteristiche per primeggiare a rio è proprio lui, che quindi sarebbe il favorito principale
però sta CORRENDO il tour per quintana e per se stesso e credo che lo farà dando come sempre tutto. (e poi darà tutto anche a rio)

Nibali non trasmette l'idea di essere una corridore di spessore se affronta in questo modo il tour e, si, così facendo non fa altro che confermare l'idea che mi sono fatto sul nibali ciclista.

non può essere che questo suo puntare tutto su rio sia il prezzo da pagare alla federazione italiana?
alla fine all'astana farebbe molto più comodo avere due uomini in maglia astana disposti a lottare per il podio al tour piuttosto che un corridore con la maglia dell'italia sul podio a rio.
Sul rapporto con la Federazione non posso escludere ciò che dici, però il punto del mio ragionamento è il godere delle emozioni che ci vengono regalate (compreso l'appagamento, nostro in primis).
In questo senso, per me, Nibali può fare ormai quello che vuole che mi andrà sempre bene.
Mi spiace per chi (anche suo tifoso) non riesca a goderne.
Pazienza.
Von Rock ? Nein, danke.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Strong ha scritto:
Questo è un dubbio che ho anche io. Cassani ha detto esplicitamente che correre per vincere a Rio sarebbe stato incompatibile con un Tour corso per fare classifica. Può darsi che lui abbia garantito a Nibali il ruolo da capitano unico in cambio di questo sacrificio.
nino58 ha scritto: In questo senso, per me, Nibali può fare ormai quello che vuole che mi andrà sempre bene.
Mi spiace per chi (anche suo tifoso) non riesca a goderne.
Pazienza.
Io godo quando vince e godrei tantissimo se dovesse spuntarla a Rio. Non godo invece in questo Tour perchè non mi piace come lo sta correndo. Poi è chiaro che la stagione non è solo il Tour. Se vincesse a Rio e bissa il Lombardia ci sarebbe da stappare spumante per tutto l'inverno :D
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
GregLemond

Messaggio da leggere da GregLemond »

Se si vogliono fare dei paragoni, secondo me ha senso farli solo tra Nibali e Valverde.
Mi spiego... son quelli che piu si espongono a brutte figure... ma allo stesso modo, Contador il Poggio di Sanremo lo ha visto in foto forse...

Contador non andrebbe mai per vincere una tappa!!! Certo...ma evidentemente visti i risultati degli ultimi 5 anni nemmeno per la generale... (anche se in salita staccherebbe tutti se... boh... se...).

Quintana, per ragionare di cfr con Nibali... cosa ha vinto!?
Mi sembra come nel tennis quando si parla di Andy Murray Fab Four... ha vinto 10 slam meno degli altri però ok... sempre li.

Ecco...Nibali è il Djokovic del ciclismo.
Badate bene... il serbo ha vinto 4 slam di fila (unico nell' era open)...serie di record incredibili... però... però si trova sempre un motivo per denigrarlo!
Cosi Nibali...
Prepara solo il tour...non va bene...fa giro tour olimpiadi non va bene perche... boh.

E che palle...
sceriffo

Messaggio da leggere da sceriffo »

GregLemond ha scritto:Se si vogliono fare dei paragoni, secondo me ha senso farli solo tra Nibali e Valverde.
Mi spiego... son quelli che piu si espongono a brutte figure... ma allo stesso modo, Contador il Poggio di Sanremo lo ha visto in foto forse...

Contador non andrebbe mai per vincere una tappa!!! Certo...ma evidentemente visti i risultati degli ultimi 5 anni nemmeno per la generale... (anche se in salita staccherebbe tutti se... boh... se...).

Mi sembra come nel tennis quando si parla di Andy Murray Fab Four... ha vinto 10 slam meno degli altri però ok... sempre li.

Badate bene... il serbo ha vinto 4 slam di fila (unico nell' era open)...serie di record incredibili... però... però si trova sempre un motivo per denigrarlo!
Cosi Nibali...
Prepara solo il tour...non va bene...fa giro tour olimpiadi non va bene perche... boh.

E che palle...
Greg hai ragione. Però non mi puoi dire che se Kru non fosse caduto e rotto o semplicemente non avesse dovuto aspettare 2 giorni la bici, giù dell'Agnello, avrebbe vinto il Giro. O quel Tour: basta guardare il 2 ed il 3 ed il loro palmares, prima e dopo
udra

Messaggio da leggere da udra »

Sceriffo, avesse vinto quel tour con 2 o 3 minuti sul secondo ti avrei dato ragione...ma sono otto minuti di vantaggio, non c'erano uno o due gradini di differenza, ma una scala intera quell'anno
Tranchée d'Arenberg

udra ha scritto:Sceriffo, avesse vinto quel tour con 2 o 3 minuti sul secondo ti avrei dato ragione...ma sono otto minuti di vantaggio, non c'erano uno o due gradini di differenza, ma una scala intera quell'anno
Si potrebbe ad esempio fare la tara su Valverde. L'anno scorso arrivò terzo a 5:25 da Froome, mentre nel 2014 giunse 4° a 9:40 da Nibali. Volendo ragionare esattamente come ragionano quelli che stan qui solo per denigrare Nibali con il solito mantra di Peraud e Pinot, io potrei dire che il Nibali del 2014 darebbe 4 minuti e rotti a Froome. Un ragionamento che non fa un grinza, mi pare.
Strong

udra ha scritto:Sceriffo, avesse vinto quel tour con 2 o 3 minuti sul secondo ti avrei dato ragione...ma sono otto minuti di vantaggio, non c'erano uno o due gradini di differenza, ma una scala intera quell'anno
pinot è molto giovane ma al tour:
tour
nel 2012: 10° a 9 minuti da nibali (che non ha vinto)
nel 2015: 16° a 30 minuti da nibali (che non ha vinto)

vuelta:
2013: 7°a 8 minuti da nibali (che non ha vinto)

dal punto di vista statistico abbiamo pochi dati ma sembra quasi che 8/9 minuti siano il distacco base tra i due

e lasciamo perdere peraud.....
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Tranchée d'Arenberg

Strong ha scritto:
pinot è molto giovane ma al tour:
tour
nel 2012: 10° a 9 minuti da nibali (che non ha vinto)
nel 2015: 16° a 30 minuti da nibali (che non ha vinto)

vuelta:
2013: 7°a 8 minuti da nibali (che non ha vinto)

dal punto di vista statistico abbiamo pochi dati ma sembra quasi che 8/9 minuti siano il distacco base tra i due

e lasciamo perdere peraud.....
Come scrivevo sopra, per te ed altri è comodo prendere come riferimento Peraud e Pinot. Perchè non prendiamo Valverde invece? :hippy:

La verità è che è tutto relativo. A certi livelli non ha quasi senso fare sti ragionamenti, sti paragoni. Ci sono annante si ed annate no. Nel confronto tra due corridori di un certo livello è quasi impossibile ragionare in termini assoluti, senza far riferimento alla corsa, alla stagione o al periodo. Ci sono state Roubaix in cui Cancellara ha battuto Boonen e altre in cui è accaduto il contrario; corse vinte da Bettini con Valverde piazzato e viceversa.
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il martedì 12 luglio 2016, 12:10, modificato 1 volta in totale.
udra

Messaggio da leggere da udra »

Strong, io potrei dirti la stessa cosa con Valverde, e figuriamoci se poi Porte e TJVG faranno una buona classifica quest'anno...
Anche Contador al Giro 2011 battè Scarponi e un Nibali di basso livello, ma è il modo in cui vinse che conta, ossia li triturò staccandoli sempre o quasi
Strong

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Come scrivevo sopra, per te ed altri è comodo prendere come riferimento Peraud e Pinot. Perchè non prendiamo Valverde invece? :hippy:
no, non è che viene comodo è solo che valverde corre sempre a tutta da gennaio ad ottobre, per cui non me la sento di mettere a paragone i suoi gt con quelli di gente come nibali, froome, quintana, pinot, aru che invece impostano la stagione solo su un paio di gare.
barrylyndon

Ohibo'.---mi metto pure io in torta in questo stupidino gioco dei distacchi...manco un anno sia uguale all'altro...ma chi ha partorito sta scemenza?

Comunque c'e' pure un signor Mollema...
Cosa vedo ordunque..
Da Froome nel 2013 ne prende 11...beh..mica male
Pero' da Nibali nel 2014 ne prende 21....ohibo'..che succede?
Cerchiamo di rimediare nel 2015...ma niente da fare..
Il povero Froome non riesce a relegare l'olandesino a piu' di 16 minuti..
Ergo..
Nibali e' piu' forte di Froome....secondo il parametro Mollema...

Che bello..sembrano quei problemi alle elementari...
Questo e' il livello
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Tranchée d'Arenberg

Strong ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Come scrivevo sopra, per te ed altri è comodo prendere come riferimento Peraud e Pinot. Perchè non prendiamo Valverde invece? :hippy:
no, non è che viene comodo è solo che valverde corre sempre a tutta da gennaio ad ottobre, per cui non me la sento di mettere a paragone i suoi gt con quelli di gente come nibali, froome, quintana, pinot, aru che invece impostano la stagione solo su un paio di gare.
io provocatoriamente ti proponevo valverde come termine di paragone perchè se si utilizza lui invece di Peraud, che nel 2014 fece il Tour della vita, o di un Pinot che è discontino, evidentemente le conclusioni sul Tour di Nibali del 2014 cambiano. Poco importa che Valverde sia meno forte nei GT degli altri da te citati, perchè si prende come standard per fare un confronto. Anzi potrei dirti che Valverde per la sua straordinaria continuità nel corso della carriera e nell'arco della stagione è tra tutti il termine di paragone più significativo.
GregLemond

sceriffo ha scritto:
GregLemond ha scritto:Se si vogliono fare dei paragoni, secondo me ha senso farli solo tra Nibali e Valverde.

Cosi Nibali...

E che palle...
Greg hai ragione. Però non mi puoi dire che se Kru non fosse caduto e rotto o semplicemente non avesse dovuto aspettare 2 giorni la bici, giù dell'Agnello, avrebbe vinto il Giro. O quel Tour: basta guardare il 2 ed il 3 ed il loro palmares, prima e dopo
Senza bandierine o malesseri strani Aru avrebbe vinto 2 giri allora?
Ho fatto un topic apposito per i "se" :bici:
sceriffo

Messaggio da leggere da sceriffo »

Al Tour 2014 Froome e Contador non c'erano, o meglio, eliminati. La corsa sarebbe stata totalmente diversa con loro,tattiche diverse, alleanze trasversali, ed altro. Nessuno è qua a denigrare Nibali, ma bisogna ammettere che spesso ha raccolto per sfighe altrui. Tutto qua. Magari avrebbe comunque, ma anche no.
Strong

udra ha scritto:Strong, io potrei dirti la stessa cosa con Valverde, e figuriamoci se poi Porte e TJVG faranno una buona classifica quest'anno...
Anche Contador al Giro 2011 battè Scarponi e un Nibali di basso livello, ma è il modo in cui vinse che conta, ossia li triturò staccandoli sempre o quasi
certo ma quello che non vuoi capire di quello che sostengo è che prima o poi ti può anche capitare l'anno in cui ti "tocca" gareggiare e vincere contro discreti/buoni avversari, come per contador nel giro 2011 , ma poi contador nelle altre su vittorie si è messo dietro:

dai podi dei tre gt

Riccò
Evans
Leipheimer
Sastre
Schleck
Armstrong
Menchov
Valverde
Rodríguez
Froome
barrylyndon

sceriffo ha scritto:Al Tour 2014 Froome e Contador non c'erano, o meglio, eliminati. La corsa sarebbe stata totalmente diversa con loro,tattiche diverse, alleanze trasversali, ed altro. Nessuno è qua a denigrare Nibali, ma bisogna ammettere che spesso ha raccolto per sfighe altrui. Tutto qua. Magari avrebbe comunque, ma anche no.
al 90% avrebbe vinto,dai..si vedeva ad occhio nudo per come andava..
Tranchée d'Arenberg

sceriffo ha scritto:Al Tour 2014 Froome e Contador non c'erano, o meglio, eliminati. La corsa sarebbe stata totalmente diversa con loro,tattiche diverse, alleanze trasversali, ed altro. Nessuno è qua a denigrare Nibali, ma bisogna ammettere che spesso ha raccolto per sfighe altrui. Tutto qua. Magari avrebbe comunque, ma anche no.
Guarda, le cadute, gli infortuni, le sfighe ci sono sempre stati. Ci sono stati Tour in cui dopo 7 giorni metà degli uomini di classifica stavano ricoverati nei vari ospedali della Francia :diavoletto: Oppure, Contador in questo Tour è caduto. Ma sono sicuro che quelli che starnazzano contro Nibali (non parlo di te :) ) fra un mese non verranno a dire che Quintana o Froome ha vinto il Tour perchè Contador è caduto e poi si è ritirato. Meglio ancora, il Tour del 2007. Rasmussen era ormai lanciato verso la vittoria finale e fu fatto fuori veramente dal più grande episodio di sfiga della storia del Tour: una (apparentemente) banale dichiarazione di Cassani durante la diretta tv. Quel Tour qui nessuno va a contestarlo a Contador..
Strong

barrylyndon ha scritto:Ohibo'.---mi metto pure io in torta in questo stupidino gioco dei distacchi...manco un anno sia uguale all'altro...ma chi ha partorito sta scemenza?

Comunque c'e' pure un signor Mollema...
Cosa vedo ordunque..
Da Froome nel 2013 ne prende 11...beh..mica male
Pero' da Nibali nel 2014 ne prende 21....ohibo'..che succede?
Cerchiamo di rimediare nel 2015...ma niente da fare..
Il povero Froome non riesce a relegare l'olandesino a piu' di 16 minuti..
Ergo..
Nibali e' piu' forte di Froome....secondo il parametro Mollema...

Che bello..sembrano quei problemi alle elementari...
Questo e' il livello
condivido sulla stupidità di fare le "tare" prendendo ciclisti a caso (vedi valverde o mollema)

udra diceva che nibali ha battuto pinot distaccandolo di 8 minuti ed io ho solo rilevato che, pur avendo pochi dato statistici, quello dei 8/10 minuti , per ora sembra essere il distacco base tra i due :boh:
barrylyndon

Strong ha scritto:
udra ha scritto:Strong, io potrei dirti la stessa cosa con Valverde, e figuriamoci se poi Porte e TJVG faranno una buona classifica quest'anno...
certo ma quello che non vuoi capire di quello che sostengo è che prima o poi ti può anche capitare l'anno in cui ti "tocca" gareggiare e vincere contro discreti/buoni avversari, come per contador nel giro 2011 , ma poi contador nelle altre su vittorie si è messo dietro:

dai podi dei tre gt

Riccò
Evans
Leipheimer
Sastre
Schleck
Armstrong
Menchov
Valverde
Rodríguez
Froome
Piu' o meno quelli che si e' messo dietro Nibali...Amstrong a parte..
Ma di quelli da te citati. forse solo Schleck non ha battuto e Ricco'..sempre se vogliamo consideralo un fenomeno..
Evans sempre..
Sastre Giro 2010
Menchov Vuelta 2010
Valverde e JRo svariate volte.
Froome nel tour, mi sembra 2008..senza contare le vagonate di minuti che si stava prendendo nel Giro 2010---
Ah...come dici,era un altro Froome? Certo..
come nel 2014 poteva essere un altro Pinot e Peroud..
come vedi i nodi vengono subito al pettine..
nino58

Strong ha scritto:

dai podi dei tre gt

Riccò
Evans
Leipheimer
Sastre
Schleck
Armstrong
Menchov
Valverde
Rodríguez
Froome
Quindi ?
Quindi Nibali null'altro è che un "buon/discreto" avversario di Contador ?
Gira gira, sempre lì vai a cascare.
Il tuo chiodo fisso è dire che Nibali vale poco.
Vedi, la differenza sta lì.
Che "noi" (quello che Lionello definisce "gruppo Tranchèe") ammiriamo tutti i corridori (salvo critiche in ordine a tattiche o strategie di gara), mentre "voi", per alcuni, specie se italiani, dovete sempre e comunque parlar male o sminuire.
Sistematicamente.
Von Rock ? Nein, danke.
GregLemond

Pascal Simon Tour 1983 Champion
Strong

barrylyndon ha scritto:
Strong ha scritto:

dai podi dei tre gt

Riccò
Evans
Leipheimer
Sastre
Schleck
Armstrong
Menchov
Valverde
Rodríguez
Froome
Piu' o meno quelli che si e' messo dietro Nibali...Amstrong a parte..
Ma di quelli da te citati. forse solo Schleck non ha battuto e Ricco'..sempre se vogliamo consideralo un fenomeno..
Evans sempre..
Sastre Giro 2010
Menchov Vuelta 2010
Valverde e JRo svariate volte.
Froome nel tour, mi sembra 2008..senza contare le vagonate di minuti che si stava prendendo nel Giro 2010---
Ah...come dici,era un altro Froome? Certo..
come nel 2014 poteva essere un altro Pinot e Peroud..
come vedi i nodi vengono subito al pettine..
non mi risulta che nibali abbia vinto il giro 2010 e neppure che menchov sia finito usl podio della vuelta 2010
foome sul podio nel 2008 non l'ho visto
si parlava di podio, cioè di quei cisclisti che bene o male si sono giocati la vittoria non di quelli che sono arrivati in ottantesima posizione
perchè hanno avuto la cacarella :diavoletto:
barrylyndon

Ma pensa te...il cervellotico Strong...
Tutte le pensa...
Mah..sara' roba del suo sacco?
Mi sembrano troppo ingenue per la sua intelligenza fine..
Tranchée d'Arenberg

Strong ha scritto: non mi risulta che nibali abbia vinto il giro 2010 e neppure che menchov sia finito usl podio della vuelta 2010
foome sul podio nel 2008 non l'ho visto
si parlava di podio, cioè di quei cisclisti che bene o male si sono giocati la vittoria non di quelli che sono arrivati in ottantesima posizione
perchè hanno avuto la cacarella :diavoletto:
mi par giusto. si prende in considerazione solo quei termini di paragone che possono far tornare i tuoi conti e che danno ragione alle tue teorie. ineccepibile.
barrylyndon

Quindi e' colpa di Nibali se JRO non e' arrivato a podio nel 2010 alla Vuelta..
Se Wiggins e' venuto con la sindrome da discesa al Giro 2013
Se Valverde non e' salito sul podio sui Campi Elisi nel Tour 2014...
Beh.dai...e' sempre colpa di Nibali..
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Qualche risposta.
barrylyndon ha scritto: E lui vuoi che sacrifichi un'occasione olimpica, con un percorso pressoche' perfetto per lui, andando contro i mulini a vento?
Il mondo e' reale..
Se diamo per assodato che il mondo reale sia quello dipinto da Slongo, possiamo pensare che un Tour inseguendo la classifica pregiudichi le Olimpiadi. Questo è indimostrato.

Rudy80 ha scritto: Non sono d'accordo , per me è più onorevole correre un GG provando a vincere una tappa e facendo da chioccia ad un compagno che non correrlo proprio. Nella storia tanto per fare dei grandi esempi nei suoi ultimi anni di carriera il grande Fausto correva solo il giro e non più il tour con modesti risultati dopo il 1955 ; Hinault e Indurain quando si resero conto di non essere più competitivi alzarono bandiera bianca pur non essendo vecchissimi per evitare di correre solo per le tappe non potendo più aspirare alla classifica. Fignon alla stessa età di Nibali corse giro e tour puntando alle tappe e ne vinse "solo" una al Tour; Lemond negli anni vittoriosi al Tour corse anche il giro senza alcuna lode. Non penso minimamente che i citati credano di non essere dei grandi o essere un gradino sotto ai "fenomeni" di oggi. Perchè nessuno "punzecchia" Froome per la LBL corsa quest'anno e chiusa a 10 minuti dal suo compagno vincitore che non ha minimamente aiutato? Come è possibile che non abbia mai "finito" un mondiale o corso per vincere qualche classica ? E Contador stesso qualche mondiale e classica adatta lui poteva provare a vincerla ? Se non lo hanno fatto come Nibali , Valverde o Purito devo pensare che credano di essere a loro inferiori come corridori perchè se li sono trovati davanti come avversari nei GG ,anche se solo Nibali è riuscito a batterli nel Tour 2014 e Purito è andato meglio di Froome alla scorsa Vuelta, mentre li hanno "scientemente" evitati in questo tipo di corse. Solo se siamo Tourcentrici è possibile seguire il tuo ragionamento, altrimenti applicandolo a tutte le corse importanti viene fuori una bella e diffusa mediocrità, altro che grandi. E parecchi ex del forum non più apparsi se non sporadicamente credo sostengano quest'ultima tesi: I fenomeni di oggi lo sono solo di quest'epoca non della storia!
Rudy, Fignon corse per le tappe nel momento in cui capì di non poter più vincere un GT. Nibali ne ha vinto uno l'altro giorno, invece. È ancora nel pieno.
È proprio la storia di Nibali, la sua capacità di essere versatile e di vincere (o provarci) su più terreni, anche nel corso di una stessa stagione, che mi fa storcere il naso in questo modo.
Non sono tourcentrico, ma doppietta-centrico sì, lo sarei. È la più grande impresa che un ciclista possa fare, e proprio per questo è molto molto difficile. Misurarcisi (cosa che Nibali in carriera non ha mai fatto) eleva un corridore rispetto al panorama in cui agisce. Per me già di base un corridore che vince Giro e Tour (in stagioni diverse) è superiore a uno che vince 3 Tour (o anche 7); figurarsi uno che vince oltre a Giro e Tour (e Vuelta) pure una Monumento. Questo per dirti della considerazione che ho di Vincenzo. Proprio alla luce di questa considerazione trovo assurdo il modo in cui ha pianificato la sua (non) partecipazione a questo Tour.
Il mio discorso è: se Froome (in assoluto inferiore a Nibali secondo me) non ci pensa nemmeno a fare un GT per le tappe, perché deve accettare di farlo Nibali? Non ha senso. (Con quest'ultima frase ho risposto anche a GregLemond).

Il mio discorso su Péraud e Pinot era una piccola provocazione a fin di bene: l'atteggiamento di Nibali in questi giorni purtroppo certifica esso stesso implicitamente che quel Tour vinto fu un episodio più o meno irripetibile. Mi aspetto che tale tesi venga sostenuta da qualche detrattore di Vincenzo, non da Vincenzo stesso!!!

Mi viene in mente Savoldelli 2005: vinse il Giro, poi andò al Tour a fare da gregario (ma ad Armstrong, non - con tutto il rispetto - ad Aru) e a lottare per una tappa (che puntualmente vinse, guardacaso proprio nella città in cui si arriva oggi). Nibali ha tutt'altra caratura, ma se si autosvalorizza non facilita il compito di chi, come me finora (e tanti altri qui), ha sempre sostenuto questa tesi sulla sua caratura.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
barrylyndon

Per la cronaca ha anche battuto Levi..al Giro 2008...
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Nibali ha battuto Froome e Contador al Tour 2014 che erano in corsa ed avevano il numero sulla schiena; non essere capace di rimanere in sella in determinate situazioni di corsa è equivalente ad andare più piano in salita o a crono. Questo è ciclismo su strada , non è atletica leggera dove ognuno ha la sua corsia. Yates buttato giù dal gommone rosso è sfiga; Froome e Contador non furono sfigati al Tour 2014 , furono mediocri e persero giustamente. Come lo spagnolo quest'anno , stessa identica situazione. Nibali è stato battuto lo scorso anno perchè sfigato in quanto andava più piano in salita? Assolutamente no, perse perchè più debole degli altri che gli furono davanti come furono più deboli di lui Froome e Contador nel 2014. Il ciclismo su strada rispetto agli altri sport è "nata cosa" ; le variabili in gioco sono molteplici , bisogna sempre essere sul pezzo e basta un attimo per disperdere quanto di buono fatto precedentemente( vedasi Kruijswick al giro). Non è sfiga, è una corsa di tre settimane ad essere ,meravigliosamente dico io, fatta in questo modo. Sono stati gli anglosassoni a partire dall'innominabile americano ed ora gli inglesi che comandano il "sistema" che vogliono trasformarlo in uno sport come gli altri, dove tutto è controllato. Dove il Tour è come il mondiale di calcio e tutto il resto è noia. I gregari di Froome assomigliano in maniera diabolica ai "postini" di recente memoria ed infatti il Tour è una palla "mostruosa" , minimamente paragonabile al Giro dove sulla Mendola ( salita storicamente "soporifera" ) c'è stata battaglia e si è creata una fuga andata all'arrivo a 60 km . Inizio a pensarla come un vecchio utente del forum: certe dinamiche di corsa sono possibili perchè oggi c'è una diffusa mediocrità . Froome può correre in quel modo perchè i suoi avversari sono "mediocri" ed in questo accomuno tutti, Nibali compreso.
Admin

Rudy80 ha scritto:Froome può correre in quel modo perchè i suoi avversari sono "mediocri" ed in questo accomuno tutti, Nibali compreso.
Ci avviciniamo, Rudy: io fino a una settimana fa non avrei detto "Nibali compreso", oggi invece lo penso anch'io. Questa è la portata - per me dolorosa - del Tour 2016 di Vincenzo.
Strong

Admin ha scritto:
Il mio discorso su Péraud e Pinot era una piccola provocazione a fin di bene: l'atteggiamento di Nibali in questi giorni purtroppo certifica esso stesso implicitamente che quel Tour vinto fu un episodio più o meno irripetibile. Mi aspetto che tale tesi venga sostenuta da qualche detrattore di Vincenzo, non da Vincenzo stesso!!!
Mi viene in mente Savoldelli 2005: vinse il Giro, poi andò al Tour a fare da gregario (ma ad Armstrong, non - con tutto il rispetto - ad Aru) e a lottare per una tappa (che puntualmente vinse, guardacaso proprio nella città in cui si arriva oggi). Nibali ha tutt'altra caratura, ma se si autosvalorizza non facilita il compito di chi, come me finora (e tanti altri qui), ha sempre sostenuto questa tesi sulla sua caratura.

vedi barry, anche admin se ne sta accorgendo :diavoletto:
barrylyndon

Strong ha scritto:
Admin ha scritto:

vedi barry, anche admin se ne sta accorgendo :diavoletto:
Non fa testo..e' un amante deluso.
Strong andiamo a parare sempre li'..
In ogni caso Nibali "deve" esser protagonista dalla Sanremo al Lombardia..
"Deve" essere il capitano della Nazionale anche a Ponferrada e Valckenburg
"deve" far il Giro, possbilmente vincerlo.
"Deve far il Tour e vincerlo contro avversari che si preparano solo per quello
"Deve far bene alla Vuelta..
Tu continui a paragonarlo a Froome che rispetto a lui ha un quarto delle pressioni durante l'anno ed il 20/30% dei km percorsi(guarda caso Froome e' sbocciato quando ha diminuito giorni e km di gara)..
Sono due corridori imparagonabili..
Uno e' un fuoriclasse tutto tondo..
L'altro lo e' solo al Tour..
Gravitano in due orbite diverse...
Eppure nel 2014, lo avrebbe bastonato.Meglio per lui che e' caduto, meglio per voi che avete ancora argomenti per vivacizzare questo forum
Strong

barrylyndon ha scritto: Non fa testo..e' un amante deluso.
eh ma non è che poi rispondere con un "Non fa testo" tutte le volte che qualcuno ha idee diverse dalle tue
Admin

Strong, giusto per precisare: sono effettivamente lontanissimo dalla tua tesi, diciamo che la vedo in maniera proprio diametralmente opposta da te, quindi non ti conviene metterti a ruota. :D

Barry, "da grandi poteri derivano grandi responsabilità". :)
Strong

Admin ha scritto:Strong, giusto per precisare: sono effettivamente lontanissimo dalla tua tesi, diciamo che la vedo in maniera proprio diametralmente opposta da te, quindi non ti conviene metterti a ruota. :D

questo tuo passaggio è importante ed è quello che sostengo da sempre . episodio unico ed irripetibile

"l'atteggiamento di Nibali in questi giorni purtroppo certifica esso stesso implicitamente che quel Tour vinto fu un episodio più o meno irripetibile. Mi aspetto che tale tesi venga sostenuta da qualche detrattore di Vincenzo, non da Vincenzo stesso!!!"

qualcosa scricchiola anche in te, grande capo. :D
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Io avrei cercato con i denti di restare nei 5 minuti, e se poi veniva la condizione provarci sulle Alpi - Aru in calo permettendo - rischiando di arrivare spompo a Rio, e amen.
Questo è l'unico dispiacere.

Bettini è Bettini per i due mondiali, non per Atene. Non che un olimpiade sia niente, se nibali la vincesse chapeau. Ma immaginiamoci a due tappe dalla fine Nibali con 4 minuti e Aru a 6, dite che non avrebbero potuto immaginare qualcosa in Savoia? Forse il timore del trittico pirenaico ha disinnescato Nibali, vedendo come sono andati in sti 10 giorni fossi in lui mi starei mangiando le mani
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Tranchée d'Arenberg

Strong ha scritto:
Admin ha scritto:Strong, giusto per precisare: sono effettivamente lontanissimo dalla tua tesi, diciamo che la vedo in maniera proprio diametralmente opposta da te, quindi non ti conviene metterti a ruota. :D

questo tuo passaggio è importante ed è quello che sostengo da sempre . episodio unico ed irripetibile

"l'atteggiamento di Nibali in questi giorni purtroppo certifica esso stesso implicitamente che quel Tour vinto fu un episodio più o meno irripetibile. Mi aspetto che tale tesi venga sostenuta da qualche detrattore di Vincenzo, non da Vincenzo stesso!!!"

qualcosa scricchiola anche in te, grande capo. :D
Provo ad interpretare Marco perchè credo che mai come in questi giorni stiamo ragionando allo stesso modo.
Marco penso che voglia dire: Io su Nibali la penso in un certo modo, ma se lui si presenta al Tour con questo atteggiamento, finisce che va a dare ragione proprio ai suoi detrattori. Vincenzo dovrebbe far si che le critiche vengano da chi non gli vuol bene, non metterci del suo con un comportamente che alla fine va esattamente a suo detrimento e che attira pure le critiche di chi tifa per lui."

Infatti poi Marco, per non lasciarti sguazzare nel tuo gustosissimo brodo di giuggiole, ti ha precisato che la pensa in modo diametralmente opposto dal tuo. Ma tu fai finta di nulla :aureola:
Tranchée d'Arenberg

Maìno della Spinetta ha scritto:Io avrei cercato con i denti di restare nei 5 minuti, e se poi veniva la condizione provarci sulle Alpi - Aru in calo permettendo - rischiando di arrivare spompo a Rio, e amen.
Questo è l'unico dispiacere.

Bettini è Bettini per i due mondiali, non per Atene. Non che un olimpiade sia niente, se nibali la vincesse chapeau. Ma immaginiamoci a due tappe dalla fine Nibali con 4 minuti e Aru a 6, dite che non avrebbero potuto immaginare qualcosa in Savoia? Forse il timore del trittico pirenaico ha disinnescato Nibali, vedendo come sono andati in sti 10 giorni fossi in lui mi starei mangiando le mani
Sono proprio le passeggiate pirenaiche che dovrebbero levargli il sonno per le prossime 200 notti...
Rudy80

Admin ha scritto:Qualche risposta.
barrylyndon ha scritto: E lui vuoi che sacrifichi un'occasione olimpica, con un percorso pressoche' perfetto per lui, andando contro i mulini a vento?
Il mondo e' reale..
Se diamo per assodato che il mondo reale sia quello dipinto da Slongo, possiamo pensare che un Tour inseguendo la classifica pregiudichi le Olimpiadi. Questo è indimostrato.

Rudy80 ha scritto: Non sono d'accordo , per me è più onorevole correre un GG provando a vincere una tappa e facendo da chioccia ad un compagno che non correrlo proprio. Nella storia tanto per fare dei grandi esempi nei suoi ultimi anni di carriera il grande Fausto correva solo il giro e non più il tour con modesti risultati dopo il 1955 ; Hinault e Indurain quando si resero conto di non essere più competitivi alzarono bandiera bianca pur non essendo vecchissimi per evitare di correre solo per le tappe non potendo più aspirare alla classifica. Fignon alla stessa età di Nibali corse giro e tour puntando alle tappe e ne vinse "solo" una al Tour; Lemond negli anni vittoriosi al Tour corse anche il giro senza alcuna lode. Non penso minimamente che i citati credano di non essere dei grandi o essere un gradino sotto ai "fenomeni" di oggi. Perchè nessuno "punzecchia" Froome per la LBL corsa quest'anno e chiusa a 10 minuti dal suo compagno vincitore che non ha minimamente aiutato? Come è possibile che non abbia mai "finito" un mondiale o corso per vincere qualche classica ? E Contador stesso qualche mondiale e classica adatta lui poteva provare a vincerla ? Se non lo hanno fatto come Nibali , Valverde o Purito devo pensare che credano di essere a loro inferiori come corridori perchè se li sono trovati davanti come avversari nei GG ,anche se solo Nibali è riuscito a batterli nel Tour 2014 e Purito è andato meglio di Froome alla scorsa Vuelta, mentre li hanno "scientemente" evitati in questo tipo di corse. Solo se siamo Tourcentrici è possibile seguire il tuo ragionamento, altrimenti applicandolo a tutte le corse importanti viene fuori una bella e diffusa mediocrità, altro che grandi. E parecchi ex del forum non più apparsi se non sporadicamente credo sostengano quest'ultima tesi: I fenomeni di oggi lo sono solo di quest'epoca non della storia!
Rudy, Fignon corse per le tappe nel momento in cui capì di non poter più vincere un GT. Nibali ne ha vinto uno l'altro giorno, invece. È ancora nel pieno.
È proprio la storia di Nibali, la sua capacità di essere versatile e di vincere (o provarci) su più terreni, anche nel corso di una stessa stagione, che mi fa storcere il naso in questo modo.
Non sono tourcentrico, ma doppietta-centrico sì, lo sarei. È la più grande impresa che un ciclista possa fare, e proprio per questo è molto molto difficile. Misurarcisi (cosa che Nibali in carriera non ha mai fatto) eleva un corridore rispetto al panorama in cui agisce. Per me già di base un corridore che vince Giro e Tour (in stagioni diverse) è superiore a uno che vince 3 Tour (o anche 7); figurarsi uno che vince oltre a Giro e Tour (e Vuelta) pure una Monumento. Questo per dirti della considerazione che ho di Vincenzo. Proprio alla luce di questa considerazione trovo assurdo il modo in cui ha pianificato la sua (non) partecipazione a questo Tour.
Il mio discorso è: se Froome (in assoluto inferiore a Nibali secondo me) non ci pensa nemmeno a fare un GT per le tappe, perché deve accettare di farlo Nibali? Non ha senso. (Con quest'ultima frase ho risposto anche a GregLemond).

Guarda hai una visione incompatibile con la mia: non c'è alcuna autosvalorizzazione in chi corre e partecipa al Tour nel modo in cui lo sta facendo un corridore come Nibali. Non sminuisce la sua caratura in alcun modo dopo il giro vinto e l'olimpiade da correre per vincere, poi vedremo dove e come correrà dopo Rio. Non ha voluto impegnarsi nella doppietta epica come mai ha fatto in carriera? Va bene non mi pare una sottovalutazione di se stesso, un altro paio di anni per provarci forse li avrà. Ma un corridore come lo descrivi tu deve pur dare qualcosa alla nazionale secondo me, non deve essere come Contador che se ne sbatte . Se Froome e Contador sono disinteressati alla squadra nazionale lo deve essere anche Nibali? Se i due con Quintana non corrono mai una classica per vincerla anche Nibali deve seguire il cattivo esempio? Per seguire il tuo ragionamento su Froome che non corre solo per le tappe un GG e quindi non deve farlo Nibali. Se non ha senso questo non ha senso manco quello che (non) fanno gli altri Big. Ogni corridore ha le sue caratteristiche , e le sue lacune. Non mi pare proprio che quelle di Nibali siano maggiori rispetto ai suoi avversari, tali da doverlo considerare minore. Poi la tua idea che egli stesso con il suo atteggiamento in corsa certifica la vittoria al Tour come un episodio mi pare pura fantasia; è una tua logica personalissima ma che non ha alcuna base razionale. Savoldelli perdonami non lo ricordo nei finali dei tapponi al fianco dell'americano come Nibali ieri tanto per dire e poi vediamo come si comporta sulle Alpi; non mi pare che dopo la corsa francese abbia fatto altro sul finire della stagione, l'ha chiusa lì. Il paragone non sussiste in quanto per il siciliano la stagione è tutt'altro che chiusa.
NibalAru

Bisogna ammettere che quando quelli si sono ritirati Nibali era già in maglia gialla ed aveva già vinto tappe. Quando si è ritirato Contador addirittura era già quasi a 3 minuti di distacco e visto come è andato Nibali poi in tutto il resto di quel Tour nulla può far dire alla gente che ha raccolto per sfighe altrui, soprattutto se si guardano i wattaggi, i tempi di scalata e quant'altro. Solo quest'anno al Giro si può dire veramente che ha raccolto per sfighe altrui perchè se non cadeva Kruijswjk nella penultima tappa era quasi impossibile che vincesse il Giro. Lui però era li e ci ha creduto fino alla fine, pur non essendo il miglior Nibali, altri corridori al suo posto avrebbero finto qualche malore e si sarebbero ritirati già da un pezzo. E comunque se vogliamo giocare al giochino di andare a vedere chi ha vinto cosa per sfighe altrui scommetti che non finiamo più e ne troviamo da dire per tutti?
Rudy80

Admin ha scritto:
Rudy80 ha scritto:Froome può correre in quel modo perchè i suoi avversari sono "mediocri" ed in questo accomuno tutti, Nibali compreso.
Ci avviciniamo, Rudy: io fino a una settimana fa non avrei detto "Nibali compreso", oggi invece lo penso anch'io. Questa è la portata - per me dolorosa - del Tour 2016 di Vincenzo.
Comprendo ma Nibali ha già un Giro in saccoccia, gli altri no! La differenza è sostanziale. La gara più grande del mondo corsa dai più grandi corridori e si vede una mediocrità totale; e meno male che sono i migliori! Negli altri sport quando scendono in campo i più forti si vede uno spettacolo migliore, nel ciclismo grazie agli anglosassoni avviene l'esatto contrario. Mi viene in mente Scinto al Giro" MA cosa vogliono questi inglesi, insegnarci cos'è il ciclismo?" Sante parole.
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Ha fatto bene ad emigrare in Svizzera, lì è più apprezzato :crazy:
Ultima modifica di Visconte85 il martedì 12 luglio 2016, 14:15, modificato 1 volta in totale.
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Hai anche ragione su alcuni punti ma occhio a non cadere nell'errore opposto di quello dell'AntiNibali medio. Su Froome hai delle ragioni, ma ha anche corso delle Vuelte da protagonista. Ad oggi è il migliore nei GT, se non è un fenomeno lui. Quintana è un discorso a parte perchè ancora troppo giovane, gia dopo quest'anno qualcosa in più si potrà dire, ma alla sua età ha un Giro e due secondi al Tour. Contador ha vinto 2 Giri 2 Tour e 3 Vuelta, (una doppietta Giro-Vuelta),oltre a innumerevoli corse a tappe brevi e tappe un po ovunque. Come corse di un giorno è messo peggio: solo una Milano-Torino e due campionati nazionali a crono. Piazzamenti in monumento degni di nota: un nono a Liegi e un nono al Lombardia. Troppo poco forse ma non si può negare che sia un fenomeno.

Nibali è uno dei magnifici 3 della sua generazione ha due giri un tour e una vuelta, sui GT è inferiore agli altri due ma ha vinto un Lombardia e fatto piazzamenti importanti (3 e 2) a Liegi e Lombardia, oltre a vincere due camp italiani. Secondo me a prescindere dalle simpatie si tratta di tre fuoriclasse, Froome e Contador nel complesso superiori nei GT e Nibali meglio nelle corse in linea. Perchè per esaltare uno bisogna per forza smerdare gli altri?

Detto ciò comprendo il discorso di admin e trovo che sia svilente per uno cosi andare ALLA corsa più importante del mondo per fare il gregario di Aru e giocarsi qualche tappa andando in fuga
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
NibalAru

Admin ha scritto:
mario.dagnese ha scritto:Io davvero non capisco certi commenti.
Vi siete illusi di un Nibali forte per la classifica generale , quando era ovvio che così non sarebbe stato.
L'anno scorso Contador ha ampiamente dimostrato che è impossibile la doppietta giro-tour con avversari così forti che puntano tutto sulla corsa gialla e quindi ha scelto in maniera che definirei saggia di puntare a qualcosa di realizzabile, cioè l'accoppiata giro-medaglia olimpica.
Mi stupisco di persone competenti come l'admin o strong che ancora nel 2016 credono che questa doppietta sia possibile a Nibali.
Forse potrebbe riuscirci Froome, ma lui al giro non verrà mai in quanto non ha niente dello spirito vero del ciclismo con la C maiuscola.
Anzi temo che Alberto e Vincenzo siano gli ultimi due rimasti a incarnare l'essenza del nostro sport.

Ora tra un possibile quinto decimo posto e lottare per un podio all'olimpiade io propendo per la seconda, altri possono avere idee diverse rispettabilissime, però lasciatemi dire che ogni volta che si vanno a elencare le vittorie di Bettini, quella olimpica viene sempre riportata con grande risalto.
Se anche noi in questo forum ci mettiamo nel calderone del Tourcentrismo è finita davvero. Il tour è si la corsa più importante del mondo ma non è l'unica che conta per vedere la grandezza di un corridore. Bardet e Pinot stanno rovinando una carriera puntando ogni anno sempre e solo al tour mentre potrebbero raccogliere molto di più inseguendo obiettivi più alla loro portata.
Mario, il discorso è sempre lo stesso: se nemmeno ci provi, è certo che non ci riuscirai.

Quanto alla vittoria olimpica di Bettini, viene ricordata, certo, ma se fosse stata per lui l'unica affermazione in una grande corsa (come fu per SSG, o per Richard) chi citerebbe il corridore come uno dei grandi della sua epoca?
Nemmeno Oscar Pereiro Sio o Carlos Sastre che hanno vinto entrambi un Tour in maniera molto episodica e null'altro di rilevante in carriera, passeranno alla storia come grandi della loro epoca. La grandezza di un corridore non si stabilisce mai per una grande vittoria episodica, qualunque essa sia. La grandezza di un corridore si stabilisce sempre dal numero delle grandi vittorie ottenute in carriera, specialmente se sono arrivate sui terreni più svariati, dalle corse a tappe alle corse in linea. Ed in questo Nibali nell'epoca moderna non ha nulla da invidiare a nessuno.

Pascal Richard comunque ha vinto anche un paio di monumento giusto per la cronaca, ad SSG invece è andata male più volte al Lombardia che ha sfiorato più volte e vanta diversi piazzamenti importanti nei grandi giri. Non saranno ricordati come grandi delle loro epoca ma non sono comunque gli ultimi arrivati manco loro.
Rispondi