chinaski89 ha scritto:Firenze mi piace da morire, ma secondo me (e non solo) Venezia ha l'unicità di essere una città fuori dal tempo che la rende famosissima in ogni angolo del globo. Poi non è il punto centrale del discorso, pensavo appunto ad una crono e secondo me sarebbe un percorso di una spettacolarità ineguagliabile.
Ps: il duomo di Firenze per me è il più bello d'Italia, ho passato ore ed ore negli Uffizi e ho a dir poco adorato la visita ai Musei Vaticani. Ma in Italia la lista è lunga, era un discorso che verteva sull'arrivo del Giro e una mia opinione en passant di visibilità delle varie città nel mondo. Non volevo certo fare una classifica delle città più belle
Certamente avevo inteso ciò che volevi dire. No volevo certo mettere zizzania. A me piacciono Firenze e Venezia perché entrambe hanno un centro storico racchiuso, facilmente visitabile a piedi e soprattutto intatto. Venezia ha qualcosa in più sul'unicità. Su qeusto non c'è dubbio. Io mi riferivo alla popolarità.
Comunque giusto per rinfrescarvi la memoria metto questo articolo di Maggio che mi era sfuggito. Penso lo abbiate già postato, però credo non lasci dubbi sulla tappa del Pordoi. http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... 1.13551430
presa 2 del Montello ha scritto:Il sito "La Provincia di Messina" riporta come date per la tappa a Messina 10 e 11 maggio, che in effetti confermerebbe quanto detto ieri da Nibali su più di una tappa in Sicilia.
Vado controcorrente: anziché parlare di Roma, Venezia, Firenze, ecc...
Secondo me, l'unica cosa importante, a questo punto, è che l'ultima tappa venga fatta in un posto dove sia assicurata una cornice di pubblico adeguata.
Quindi, escluderei Roma.
I Fori Imperiali sono quanto di più scenografica esista, anche più degli Champs Élisées a Parigi, ma resta il fatto che Roma è una città poco interessata al ciclismo.
Quindi, meglio volgere lo sguardo altrove.
presa 2 del Montello ha scritto:Il sito "La Provincia di Messina" riporta come date per la tappa a Messina 10 e 11 maggio, che in effetti confermerebbe quanto detto ieri da Nibali su più di una tappa in Sicilia.
A questo punto non sono più convinto che "ripartiranno in terraferma" dalla Calabria passato lo stretto...potrebbero ripartire ben più a nord.
Ci sarebbe la logistica per un viaggio in nave Messina-Napoli ?
3 Sardegna, volata e tutti in traghetto. Cronosquadre serale a Palermo il lunedì. Martedì Messina. Mercole riposo. Giove puglia. Venere risalita. Sabato Terminillo Domenica cronometro. Lune marche. Marte riposo. Mercole si riparte dalle marche per Romagna. Giove emilia. Venere Tortona. Sabato Oropa. Domenica Bergamo. Lunedì riposo. Martedì Stelvio...
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
chinaski89 ha scritto:Non potrei essere più d'accordo. Probabilmente è la città più famosa del mondo ed offre scenari inavvicinabili per ovvi motivi
A me Venezia piace tantissimo, ma venire a dire che sia la città più famoso del mondo è un'esagerazione... anche sull'essere la più famosa d'Italia. In Francia l'unica città veramente famosa è Parigi (indipendentemente dalla bellezza, visto che anche la Francia è piena di bellissimi posti), ma in Italia (ancor più ricca di monumenti e meraviglie) la vedo dura dire quale sia la più famosa... Io sono fiorentino, e sentirmi dire che Venezia è più famosa di Firenze o Roma la ritengo un'offesa. Poi, come già detto Venezia è bellissima e famosissima, ma io sono in 3a liceo e nel libro di storia dell'arte più di metà delle pagine sono dedicate a Firenze e al Brunelleschi... poi ognuno è libero di pensare quel che vuole... Inoltre come abbiamo già detto io e qualcun altro a Venezia si arriva in piazza s.Marco solo se c'è una crono. Molto meglio Roma sotto questo punto di vista.
Non me ne vogliano i fiorentini, ma lavorando da due anni insieme a stranieri in un contesto internazionale, ho la netta impressione che Roma sia più famosa di tutte e Venezia più di Firenze.
Preciso che la notorietà non è per forza legata al valore storico artistico culturale effettivo.
chinaski89 ha scritto:Non potrei essere più d'accordo. Probabilmente è la città più famosa del mondo ed offre scenari inavvicinabili per ovvi motivi
A me Venezia piace tantissimo, ma venire a dire che sia la città più famoso del mondo è un'esagerazione... anche sull'essere la più famosa d'Italia. In Francia l'unica città veramente famosa è Parigi (indipendentemente dalla bellezza, visto che anche la Francia è piena di bellissimi posti), ma in Italia (ancor più ricca di monumenti e meraviglie) la vedo dura dire quale sia la più famosa... Io sono fiorentino, e sentirmi dire che Venezia è più famosa di Firenze o Roma la ritengo un'offesa. Poi, come già detto Venezia è bellissima e famosissima, ma io sono in 3a liceo e nel libro di storia dell'arte più di metà delle pagine sono dedicate a Firenze e al Brunelleschi... poi ognuno è libero di pensare quel che vuole... Inoltre come abbiamo già detto io e qualcun altro a Venezia si arriva in piazza s.Marco solo se c'è una crono. Molto meglio Roma sotto questo punto di vista.
Non me ne vogliano i fiorentini, ma lavorando da due anni insieme a stranieri in un contesto internazionale, ho la netta impressione che Roma sia più famosa di tutte e Venezia più di Firenze.
Preciso che la notorietà non è per forza legata al valore storico artistico culturale effettivo.
E' superfluo persino parlarne: Roma è la città più famosa al mondo già soltanto per il semplice fatto che l'Impero portava il suo nome e ciò ha contribuito a rendere immortale (e noto a tutti coloro che frequentano perlomeno le elementari) il suo nome. Ci sono 500 anni di storia dove Roma è il mondo. Senza considerare il suo incredibile di film storici e non che ne hanno contribuito a diffondere oltre che il nome anche l'aspetto.
Tornando invece al discorso ciclistico io penso che non si possa chiudere il giro del centenario in un posto diverso da Milano.
Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera.C.Froome, May 26th, 2018 2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
"La Gazzetta del Sud" di oggi conferma l'arrivo a Messina per il 10 maggio(5^ tappa) e arrivo a Catania l'11(6^ tappa), partendo sempre da Messina. La 4^ tappa di conseguenza sarà sempre in Sicilia.
presa 2 del Montello ha scritto:Attenzione: ci saranno ben 3 tappe in Sicilia!
"La Gazzetta del Sud" di oggi conferma l'arrivo a Messina per il 10 maggio(5^ tappa) e arrivo a Catania l'11(6^ tappa), partendo sempre da Messina. La 4^ tappa di conseguenza sarà sempre in Sicilia.
Bomby ha scritto:Catania... Scalata dell'Etna? Al 5°-6° giorno ci potrebbe anche stare.
Si, ma non penso che il traguardo sarà posto al Sapienza, perché come ha già detto Ciclosprint, quasi sicuramente ci sarà un trasferimento aereo da Catania( verso dove non si sa: Bari, Napoli o Roma?), per cui diventerebbe logisticamente problematico porre l'arrivo sul vulcano.
Potrebbero comunque proporre la doppia scalata dell'Etna come nel 2011, sia da Linguaglossa che da Zafferana, una volta arrivati al Sapienza, discesa su Nicolosi ed arrivo a Catania.
Ultima modifica di presa 2 del Montello il lunedì 19 settembre 2016, 12:53, modificato 2 volte in totale.
presa 2 del Montello ha scritto:Il sito "La Provincia di Messina" riporta come date per la tappa a Messina 10 e 11 maggio, che in effetti confermerebbe quanto detto ieri da Nibali su più di una tappa in Sicilia.
Bomby ha scritto:Catania... Scalata dell'Etna? Al 5°-6° giorno ci potrebbe anche stare.
Si, ma non penso che il traguardo sarà posto al Sapienza, perché come ha già detto Ciclosprint, quasi sicuramente ci sarà un trasferimento aereo da Catania( verso dove non si sa: Bari, Napoli o Roma?), per cui diventerebbe logisticamente problematico porre l'arrivo sul vulcano.
Potrebbero comunque proporre la doppia scalata dell'Etna come nel 2011, sia da Linguaglossa che da Zafferana, una volta arrivati al Sapienza, discesa su Nicolosi ed arrivo a Catania.
Mi correggo: nel 2011 salirono al rifugio Sapienza da Nicolosi e non da Zafferana.
presa 2 del Montello ha scritto:Il sito "La Provincia di Messina" riporta come date per la tappa a Messina 10 e 11 maggio, che in effetti confermerebbe quanto detto ieri da Nibali su più di una tappa in Sicilia.
Anch'io ovviamente mi unisco al coro per un eventuale arrivo a Catania dopo l'Etna da Zafferana.
Certo che se sono davvero 3 tappe in Sicilia, i conti non tornano piu'. A questo punto mi viene da credere che il Terminillo non si faccia, e si voglia terminare la prima settimana molto piu' a sud.
PS
Sulla diatriba Roma vs Venezia... Roma e' sicuramente piu' famosa. D'altro canto pero', il pubblico generalista farebbe molta fatica a "riconoscere" Roma, a meno che non si inquadri il Colosseo e S.Pietro ogni 2 minuti. A Venezia, invece, quasi ogni inquadratura sarebbe iconica (mi riferisco ovviamente a una crono in centro), e di impatto immediato.
Bomby ha scritto:Catania... Scalata dell'Etna? Al 5°-6° giorno ci potrebbe anche stare.
Si, ma non penso che il traguardo sarà posto al Sapienza, perché come ha già detto Ciclosprint, quasi sicuramente ci sarà un trasferimento aereo da Catania( verso dove non si sa: Bari, Napoli o Roma?), per cui diventerebbe logisticamente problematico porre l'arrivo sul vulcano.
Potrebbero comunque proporre la doppia scalata dell'Etna come nel 2011, sia da Linguaglossa che da Zafferana, una volta arrivati al Sapienza, discesa su Nicolosi ed arrivo a Catania.
Bomby ha scritto:Proprio a quello pensavo, anche perchè così si eviterebbe un arrivo in salita, tipologia che pare essere parecchio gettonata in questo Giro.
Chissà.
Eshnar ha scritto:Anch'io ovviamente mi unisco al coro per un eventuale arrivo a Catania dopo l'Etna da Zafferana.
presa 2 del Montello ha scritto:Il sito "La Provincia di Messina" riporta come date per la tappa a Messina 10 e 11 maggio, che in effetti confermerebbe quanto detto ieri da Nibali su più di una tappa in Sicilia.
A questo punto non sono più convinto che "ripartiranno in terraferma" dalla Calabria passato lo stretto...potrebbero ripartire ben più a nord.
Ci sarebbe la logistica per un viaggio in nave Messina-Napoli ?
3 Sardegna, volata e tutti in traghetto. Lune riposo. Cronosquadre serale a Palermo il martedì? Mercoledì Catania? Giovedì Messina. Venerdì Terme Luigiane. Sabato e domenica ballano la Puglia e qualche salita, non il Terminillo, troppoa nord per questo tracciato. Si rischia un primo weekendmoscio, che unito a un secondo weekend con Oropa e Bergamo mi fa tremare dallo sconforto. Lune riposo. Poi poco centro, con Umbria (crono?), marche, Romagna, Giove Reggio, venere Tortona. Sabato Oropa. Domenica bergamo. Lune riposo. Martedì Stelvio...
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
presa 2 del Montello ha scritto:Il sito "La Provincia di Messina" riporta come date per la tappa a Messina 10 e 11 maggio, che in effetti confermerebbe quanto detto ieri da Nibali su più di una tappa in Sicilia.
A questo punto non sono più convinto che "ripartiranno in terraferma" dalla Calabria passato lo stretto...potrebbero ripartire ben più a nord.
Ci sarebbe la logistica per un viaggio in nave Messina-Napoli ?
3 Sardegna, volata e tutti in traghetto. Lune riposo. Cronosquadre serale a Palermo il martedì? Mercoledì Catania? Giovedì Messina. Venerdì Terme Luigiane. Sabato e domenica ballano la Puglia e qualche salita, non il Terminillo, troppoa nord per questo tracciato. Si rischia un primo weekendmoscio, che unito a un secondo weekend con Oropa e Bergamo mi fa tremare dallo sconforto. Lune riposo. Poi poco centro, con Umbria (crono?), marche, Romagna, Giove Reggio, venere Tortona. Sabato Oropa. Domenica bergamo. Lune riposo. Martedì Stelvio...
beh, nel complesso sono d'accordo, ma con l'Etna sarebbe molto meno moscio... Anche Terme Luigiane si puo' fare molto dura.
Qualcosa sicuramente salta al sud: ho paura nuovamente la Puglia, anche se sembravano certe Alberobello e Molfetta, un po' meno Peschici. Altrimenti il Terminillo slitta alla seconda settimana e torna "prepotentemente" in corsa la Perugia-Bagno di Romagna, che di fatto escluderebbe le Marche ma anche la Toscana....
presa 2 del Montello ha scritto:Qualcosa sicuramente salta al sud: ho paura nuovamente la Puglia, anche se sembravano certe Alberobello e Molfetta, un po' meno Peschici. Altrimenti il Terminillo slitta alla seconda settimana e torna "prepotentemente" in corsa la Perugia-Bagno di Romagna, che di fatto escluderebbe le Marche ma anche la Toscana....
Io sono felice che si faccia tanto sud. Però il progetto era di portare il Giro in tutte le regioni. Al momento si rischia che un'intera settimana sia concentrata per lo più sulle isole... in fondo ci sono 21 tappe (dunque 42 sedi di arrivo\partenza) e in Italia abbiamo 20 regioni. Quindi all'incirca sono possibili 2 partenze\arrivi per regione.
Se 5\6 tappe sono solo fra Sardegna e Sicilia vuol dire che 2 regioni occuperebbero un quarto di Giro!
Restano soltanto 15\16 tappe per 18 regioni. La Liguria è già stata l'anno scorso e mi sembra assurdo che si salti un' altra volta. Saltare la Toscana nel Giro del Centenario mi sembra incredibile: almeno una tappa c'è sempre stata e recentemente l'unico anno in cui è stata saltata era il centenario della nascita di Bartali... povero Gino... e adesso vogliono saltarla anche nel Giro n°100? Lo troverei raccapricciante.
Praticamente è certo che ci saranno 2 tappe nelle terre coppiane... e il povero Bartali che fine fa?
Poi come già detto sono felicissimo che per una volta si vada in Sardegna e in Sicilia... ma forse si sta esagerando. 3 tappe in Sicilia le trovo un po' troppe.
presa 2 del Montello ha scritto:Il sito "La Provincia di Messina" riporta come date per la tappa a Messina 10 e 11 maggio, che in effetti confermerebbe quanto detto ieri da Nibali su più di una tappa in Sicilia.
nibali-san baronto ha scritto:Io sono felice che si faccia tanto sud. Però il progetto era di portare il Giro in tutte le regioni. Al momento si rischia che un'intera settimana sia concentrata per lo più sulle isole... in fondo ci sono 21 tappe (dunque 42 sedi di arrivo\partenza) e in Italia abbiamo 20 regioni. Quindi all'incirca sono possibili 2 partenze\arrivi per regione.
Se 5\6 tappe sono solo fra Sardegna e Sicilia vuol dire che 2 regioni occuperebbero un quarto di Giro!
Restano soltanto 15\16 tappe per 18 regioni. La Liguria è già stata l'anno scorso e mi sembra assurdo che si salti un' altra volta. Saltare la Toscana nel Giro del Centenario mi sembra incredibile: almeno una tappa c'è sempre stata e recentemente l'unico anno in cui è stata saltata era il centenario della nascita di Bartali... povero Gino... e adesso vogliono saltarla anche nel Giro n°100? Lo troverei raccapricciante.
Praticamente è certo che ci saranno 2 tappe nelle terre coppiane... e il povero Bartali che fine fa?
Poi come già detto sono felicissimo che per una volta si vada in Sardegna e in Sicilia... ma forse si sta esagerando. 3 tappe in Sicilia le trovo un po' troppe.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. L'Italia è lunga. Questo porta a delle scelte, a maggior ragione quando si attraversano regioni periferiche come le isole. La Sardegna, poi, è anche distante dal continente.
O così o nisba.
A meno che non si vogliano fare tutte tappe di 300 km...
presa 2 del Montello ha scritto:Qualcosa sicuramente salta al sud: ho paura nuovamente la Puglia, anche se sembravano certe Alberobello e Molfetta, un po' meno Peschici. Altrimenti il Terminillo slitta alla seconda settimana e torna "prepotentemente" in corsa la Perugia-Bagno di Romagna, che di fatto escluderebbe le Marche ma anche la Toscana....
Io sono felice che si faccia tanto sud. Però il progetto era di portare il Giro in tutte le regioni. Al momento si rischia che un'intera settimana sia concentrata per lo più sulle isole... in fondo ci sono 21 tappe (dunque 42 sedi di arrivo\partenza) e in Italia abbiamo 20 regioni. Quindi all'incirca sono possibili 2 partenze\arrivi per regione.
Se 5\6 tappe sono solo fra Sardegna e Sicilia vuol dire che 2 regioni occuperebbero un quarto di Giro!
Restano soltanto 15\16 tappe per 18 regioni. La Liguria è già stata l'anno scorso e mi sembra assurdo che si salti un' altra volta. Saltare la Toscana nel Giro del Centenario mi sembra incredibile: almeno una tappa c'è sempre stata e recentemente l'unico anno in cui è stata saltata era il centenario della nascita di Bartali... povero Gino... e adesso vogliono saltarla anche nel Giro n°100? Lo troverei raccapricciante.
Praticamente è certo che ci saranno 2 tappe nelle terre coppiane... e il povero Bartali che fine fa?
Poi come già detto sono felicissimo che per una volta si vada in Sardegna e in Sicilia... ma forse si sta esagerando. 3 tappe in Sicilia le trovo un po' troppe.
D'accordissimo con te sul discorso Toscana, e spero tanto che che un arrivo ed partenza ci sia da quelle parti, ma come già detto tempo fa in qualche regione ci sarà solo un passaggio: la Liguria probabilmente dopo le "vacche grasse" del 2015, con ben 4 tappe assegnate, sara toccata dalla frazione che arriverà a Tortona. Idem per Basilicata e Molise, credo.
se nelle prime 5 tappe ci mettiamo l'etna gia mi diventa una bella prima settimana
se si arriva a catania spero nel doppio etna e magari una bella Crono a messina il giorno prima
e poi sabato o domenica il terminillo magari con qualche salita prima anche
presa 2 del Montello ha scritto:
Potrebbe trattarsi di sola partenza, dopo un breve trasferimento aereo da Catania a Lamezia Terme?
75 km di statale dopo un viaggio in aereo? Mi sembra tutt'altro che breve... tra l'altro, tutti i mezzi pesanti che fanno?
Non vedo altre soluzioni...qualche trasferimento di zomegnana memoria sarà necessario.
Se proprio devono fare un trasferimento che lo facciano tra Terme Luigiane e la Puglia. Ad esempio possono saltare Alberobello e da Terme andare direttamente a Molfetta per la tappa successiva.
Chiedo scusa per il prolungato silenzio ma se non si hanno notizie è inutile farneticare.
I tempi più lenti del solito nella produzione del percorso sono legati ad un dato di fatto oggettivo e sospensivo: la candidatura olimpica di Roma 2024. Non ci sono dubbi che se dopo il 7 ottobre la candidatura fosse ancora in piedi, il Giro 2017 terminerebbe a Roma sul percorso olimpico. Tuttavia, nessuno saprà fino all'ultimo minuto questa cosa. Grillo continua ad insistere per il no. La Sindaca Raggi dovrebbe parlare domani ma chiuderà definitivamente la porta o semplicemente alzerà l'asticella? Se salta il gran finale olimpico, Venezia pare l'alternativa più probabile.
Non so quale sia la fonte della Gazzetta del Sud ma in Sicilia pare più probabile una tappa, con arrivo a Messina, che due. Il trasferimento aereo dalla Sicilia, con ulteriore giornata di riposo nella prima settimana, lasciamolo al Fantaciclismo.
Indirettamente legata a Roma, con l'aggiunta della variabile causata dal recente terremoto, è la tappa del Terminillo. In pratica, Roma e Terminillo sono alternativi.
La crono in linea dovrebbe essere come quest'anno nel secondo weekend: Umbria o Marche o magari a cavallo delle due regioni. Le Marche verrebbero così indennizzate con il secondo riposo della mancata Grande Partenza.
oronzo2 ha scritto:Chiedo scusa per il prolungato silenzio ma se non si hanno notizie è inutile farneticare.
I tempi più lenti del solito nella produzione del percorso sono legati ad un dato di fatto oggettivo e sospensivo: la candidatura olimpica di Roma 2024. Non ci sono dubbi che se dopo il 7 ottobre la candidatura fosse ancora in piedi, il Giro 2017 terminerebbe a Roma sul percorso olimpico. Tuttavia, nessuno saprà fino all'ultimo minuto questa cosa. Grillo continua ad insistere per il no. La Sindaca Raggi dovrebbe parlare domani ma chiuderà definitivamente la porta o semplicemente alzerà l'asticella? Se salta il gran finale olimpico, Venezia pare l'alternativa più probabile.
Non so quale sia la fonte della Gazzetta del Sud ma in Sicilia pare più probabile una tappa, con arrivo a Messina, che due. Il trasferimento aereo dalla Sicilia, con ulteriore giornata di riposo nella prima settimana, lasciamolo al Fantaciclismo.
Indirettamente legata a Roma, con l'aggiunta della variabile causata dal recente terremoto, è la tappa del Terminillo. In pratica, Roma e Terminillo sono alternativi.
La crono in linea dovrebbe essere come quest'anno nel secondo weekend: Umbria o Marche o magari a cavallo delle due regioni. Le Marche verrebbero così indennizzate con il secondo riposo della mancata Grande Partenza.
grazie per le info, come al solito. Certo che dover aspettare il 7 ottobre per decidere sia l'ultima tappa, sia di fatto anche il secondo weekend mi sembra davvero stupido. Quello che continua a stupirmi e' il fatto che non ci sia piu' spazio per la Toscana.
Io sinceramente non capisco perché ci sia bisogno del riposo dopo la Sardegna. Il tour ha fatto corsica-Nizza senza tiposo, perché da noi no? Mah
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
nino58 ha scritto:Mi pare che la confusione regni sovrana.
Potrebbe essere una strategia. E' da anni ormai che si arriva alla presentazione ufficiale con il percorso già noto all 99,99% degli appassionati. Risultato: la presentazione non se la caga più nessuno. Far uscire un sacco di notizie contrastanti potrebbe essere parte di una strategia atta a levare ogni certezza e a far si che tutti arrivino alla presentazione curiosi di conoscere il percorso
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Ma sì appunto, a me sembra anche doveroso che si arrivi alla presentazione solo con voci o notizie recuperate di straforo. Altrimenti la presentazione cosa la fanno a fare?
La curiosità da appassionati porta a cercar di avere più informazioni possibili prima, ma personalmente cerco di non far sfociare questo in una pretesa di avere informazioni in anticipo, che nessuno ha mai promesso di dare.
oronzo2 ha scritto:
Indirettamente legata a Roma, con l'aggiunta della variabile causata dal recente terremoto, è la tappa del Terminillo. In pratica, Roma e Terminillo sono alternativi.
La crono in linea dovrebbe essere come quest'anno nel secondo weekend: Umbria o Marche o magari a cavallo delle due regioni. Le Marche verrebbero così indennizzate con il secondo riposo della mancata Grande Partenza.
Sabato Terminillo, domenica crono a cavallo tra le due regioni (Gualdo Tadino-Fabriano?), riposo nelle marche, si riparte per Bagno di Romagna mi sembra anche a me la più plausibile. Infattibile se si sta tanto in Sicilia, altrimenti ottima se si sta poco in Trinacria.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
oronzo2 ha scritto:Chiedo scusa per il prolungato silenzio ma se non si hanno notizie è inutile farneticare.
I tempi più lenti del solito nella produzione del percorso sono legati ad un dato di fatto oggettivo e sospensivo: la candidatura olimpica di Roma 2024. Non ci sono dubbi che se dopo il 7 ottobre la candidatura fosse ancora in piedi, il Giro 2017 terminerebbe a Roma sul percorso olimpico.
E secondo te il percorso olimpico sarebbe pronto 7 anni prima? E sostituirebbe una passerella? Io non credo proprio
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
oronzo2 ha scritto:Chiedo scusa per il prolungato silenzio ma se non si hanno notizie è inutile farneticare.
I tempi più lenti del solito nella produzione del percorso sono legati ad un dato di fatto oggettivo e sospensivo: la candidatura olimpica di Roma 2024. Non ci sono dubbi che se dopo il 7 ottobre la candidatura fosse ancora in piedi, il Giro 2017 terminerebbe a Roma sul percorso olimpico.
E secondo te il percorso olimpico sarebbe pronto 7 anni prima? E sostituirebbe una passerella? Io non credo proprio
Qui non ho problemi a darti conferma in quanto me l'ha detto la fonte massima del CONI. Poi, certo, in sette anni il percorso olimpico cambierà venti volte
oronzo2 ha scritto:Chiedo scusa per il prolungato silenzio ma se non si hanno notizie è inutile farneticare.
I tempi più lenti del solito nella produzione del percorso sono legati ad un dato di fatto oggettivo e sospensivo: la candidatura olimpica di Roma 2024. Non ci sono dubbi che se dopo il 7 ottobre la candidatura fosse ancora in piedi, il Giro 2017 terminerebbe a Roma sul percorso olimpico.
E secondo te il percorso olimpico sarebbe pronto 7 anni prima? E sostituirebbe una passerella? Io non credo proprio
Mi pare di ricordare che lo scorso inverno, al momento della presentazione della candidatura, parlavano del percorso come già deciso.
Sarà quasi sicuramente in circuito, quindi se se ne fa un solo giro la vedo abbastanza leggera per essere una tappa conclusiva.
Ovviamente, come già detto, il percorso cambierà una ventina di volte per alluvioni, scioperi, cantieri della Metro C e giubilei vari.
oronzo2 ha scritto:Chiedo scusa per il prolungato silenzio ma se non si hanno notizie è inutile farneticare.
I tempi più lenti del solito nella produzione del percorso sono legati ad un dato di fatto oggettivo e sospensivo: la candidatura olimpica di Roma 2024. Non ci sono dubbi che se dopo il 7 ottobre la candidatura fosse ancora in piedi, il Giro 2017 terminerebbe a Roma sul percorso olimpico.
E secondo te il percorso olimpico sarebbe pronto 7 anni prima? E sostituirebbe una passerella? Io non credo proprio
Mi pare di ricordare che lo scorso inverno, al momento della presentazione della candidatura, parlavano del percorso come già deciso.
Sarà quasi sicuramente in circuito, quindi se se ne fa un solo giro la vedo abbastanza leggera per essere una tappa conclusiva.
Ovviamente, come già detto, il percorso cambierà una ventina di volte per alluvioni, scioperi, cantieri della Metro C e giubilei vari.
Il prossimo Giubileo è nel 1925... in quanto al percorso avevo letto che l'arrivo sarebbe stato sui Fori Imperiali
oronzo2 ha scritto:Chiedo scusa per il prolungato silenzio ma se non si hanno notizie è inutile farneticare.
I tempi più lenti del solito nella produzione del percorso sono legati ad un dato di fatto oggettivo e sospensivo: la candidatura olimpica di Roma 2024. Non ci sono dubbi che se dopo il 7 ottobre la candidatura fosse ancora in piedi, il Giro 2017 terminerebbe a Roma sul percorso olimpico. Tuttavia, nessuno saprà fino all'ultimo minuto questa cosa. Grillo continua ad insistere per il no. La Sindaca Raggi dovrebbe parlare domani ma chiuderà definitivamente la porta o semplicemente alzerà l'asticella? Se salta il gran finale olimpico, Venezia pare l'alternativa più probabile.
Non so quale sia la fonte della Gazzetta del Sud ma in Sicilia pare più probabile una tappa, con arrivo a Messina, che due. Il trasferimento aereo dalla Sicilia, con ulteriore giornata di riposo nella prima settimana, lasciamolo al Fantaciclismo.
Indirettamente legata a Roma, con l'aggiunta della variabile causata dal recente terremoto, è la tappa del Terminillo. In pratica, Roma e Terminillo sono alternativi.
La crono in linea dovrebbe essere come quest'anno nel secondo weekend: Umbria o Marche o magari a cavallo delle due regioni. Le Marche verrebbero così indennizzate con il secondo riposo della mancata Grande Partenza.
Grazie dei chiarimenti, io come al solito mi baso su ciò che trovo in rete...non però che il trasferimento aereo dal Veneto a Roma per l'ultima tappa sia meno "pesante" di un trasferimento aereo dalla Sicilia, o c'è la remota possibilità che dal Veneto nell'ultima settimana ci siano un paio di tappe di "trasferimento" verso la Toscana, in maniera tale da avvicinarsi alla Capitale per il gran finale?
Per la crono credo che molto probabilmente si farà sul percorso da Foligno a Montefalco.
Hai notizie sulle tappe venete, Venezia a parte? Si farà una "tappa test" sul circuito mondiale di Vicenza(anche Basso può risponderci) o Treviso punta alla doppietta Adunata Alpini-Giro?
Hai notizie sulle tappe venete, Venezia a parte? Si farà una "tappa test" sul circuito mondiale di Vicenza(anche Basso può risponderci) o Treviso punta alla doppietta Adunata Alpini-Giro?
Posto che è chiaro che nel 2017 il Veneto sarà posto a fine corsa, chiaramente le incertezze sull'eventuale trasferimento a Roma pesano. In buona sostanza, sappiamo di Pordoi e Piancavallo ma non è chiaro in che ordine verranno affrontati. Non credo, comunque, possa mancare in Veneto una tappa per velocisti e penso proprio che l'arrivo di questa sarà in provincia di Treviso.
Domanda: ma anche nel caso in cui saltasse la candidatura romana per le olimpiadi 2024, il Comune di Roma sarebbe comunque disposto a sborsare per l'arrivo del Giro 2017?
Perché, anche se olimpiadi e Giro sono due cose incomparabili, per avere l'arrivo del Giro bisogna sempre spendere.
Nel 2009 Alemanno non si aggiudicò gratis l'arrivo del Giro, ma sborsò fior di quattrini.
In altre parole, dubito fortemente che possa essere una priorità dell'amministrazione comunale romana l'investire sul Giro d'Italia.
Più facile - se sarà arrivo a Roma - che sia qualche altro ente, tipo il CONI stesso, a sobbarcarsi la spesa. A meno che RCS non voglia fare beneficenza, o quasi...