Giro d'Italia 2017 - Il percorso
- Walter_White
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Re: Giro 2017
Tappa di Bergamo a 4 STELLE

FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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pereiro2982
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Re: Giro 2017
ma qualche reazione dei corridori?
oltre a froome a chi piace sto giro?
oltre a froome a chi piace sto giro?
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pereiro2982
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Re: Giro 2017
cmq anche se ci sono delle tappe ed un ultima settimana che fanno un po' storcere il naso ,la costruzione del giro mi sembra buona
fra crono e salite dovrebbe esserci battaglia, sempre che non arrivi uno che è nettamente piu forte di tutti
fra crono e salite dovrebbe esserci battaglia, sempre che non arrivi uno che è nettamente piu forte di tutti
Re: Giro 2017
Una volta ho visto dare 4 stelle a una mondovi - briancon con maddalena, vars e izoard....Walter_White ha scritto:Tappa di Bergamo a 4 STELLE
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Re: Giro 2017
Il delirante editoriale di Marco Grassi. Leggetelo, potreste esser stati citati (prima che venga citato in giudizio lui)
http://www.cicloweb.it/2016/10/25/si-ma ... -del-giro/
http://www.cicloweb.it/2016/10/25/si-ma ... -del-giro/
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
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- Fabian von Paterberg
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Re: Giro 2017
Intanto a casa Froome...
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Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
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2017 Tour de France a tempo
Re: Giro 2017
Preciso in mia difesa, nulla contro la signorina Palmas. Più che altro temevo l'ennesima comparsata del suo boyfriend (almeno per una volta lo abbiamo schivatoSubsonico ha scritto:Il delirante editoriale di Marco Grassi. Leggetelo, potreste esser stati citati (prima che venga citato in giudizio lui)![]()
http://www.cicloweb.it/2016/10/25/si-ma ... -del-giro/
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
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Re: Giro 2017
henny5 ha scritto:secondo me con la tappa tirano-canazei sono riusciti a fare peggio della saint girons - foix almeno nella tappa del tour l'ultima salita finisce a 27 km dall'arrivo e non a 60 sarà comunque una giornata di transizione, probabilmente la tappa chiave sarà quella di ortisei. io se fossi stato in vegni avrei fatto durare la seconda settimana un giorno in più con il tappone di bormio in conclusione della settimana per poi mettere all'ultima settimana la prima tappa tirano-passo del rombo con aprica, tonale (da ponte di legno), passo castrin (da cagnò) e poi passo del rombo tot km 207
WAT? arrivo in salita su quel passo del rombo? Quello a 2400m? Quello lungo circa 30km?
- barrylyndon
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Re: Giro 2017
Kruij e Duemulini hanno apprezzato il nuovo percorso..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
- Visconte85
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Re: Giro 2017
ho visto ora la planimetria, la strada che faranno per il ''gpm'' di S.Miceli nella tappa delle Terme Luigiane è un nulla di che, potevano evitare di metterlo gpm.
l'unica difficoltà sono le strade piene di curve strette. Che poi volendo si poteva rendere interessante utilizzando altre strade per raggiungere S.Miceli, si è scelta la strada più facile.
l'unica difficoltà sono le strade piene di curve strette. Che poi volendo si poteva rendere interessante utilizzando altre strade per raggiungere S.Miceli, si è scelta la strada più facile.
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
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Re: Giro 2017
Terme Luigiane sarà GPM di 4° Categoria ?Visconte85 ha scritto:ho visto ora la planimetria, la strada che faranno per il ''gpm'' di S.Miceli nella tappa delle Terme Luigiane è un nulla di che, potevano evitare di metterlo gpm.
l'unica difficoltà sono le strade piene di curve strette. Che poi volendo si poteva rendere interessante utilizzando altre strade per raggiungere S.Miceli, si è scelta la strada più facile.
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giorgio ricci
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Re: Giro 2017
Ho studiacchiato un po' il percorso. Non so che dire, se un corridore è superiore agli altri ammazza tutto già dopo la prima crono.
L'unica tappa dura è il martedì dopo Bergamo., Quella è però durissima , a forte rischio annullamento o ridimensionamento.
Secondo me è sbagliata la collocazione ( poteva essere la penultima ) , ma anche la sua filosofia. In un Giro così disegnato era meglio non metterla.Neutralizza tutta la terza settimana , dopo quel tappone saranno solo fughe e dormite. Chissà la Rai ( se la Rai sarà ), cosa si inventerà per creare interesse verso la tappa di Asiago , quanto di più inutile mai visto come penultimo giorno.
Comunque un Giro strano ma non bello .
L'unica tappa dura è il martedì dopo Bergamo., Quella è però durissima , a forte rischio annullamento o ridimensionamento.
Secondo me è sbagliata la collocazione ( poteva essere la penultima ) , ma anche la sua filosofia. In un Giro così disegnato era meglio non metterla.Neutralizza tutta la terza settimana , dopo quel tappone saranno solo fughe e dormite. Chissà la Rai ( se la Rai sarà ), cosa si inventerà per creare interesse verso la tappa di Asiago , quanto di più inutile mai visto come penultimo giorno.
Comunque un Giro strano ma non bello .
Re: Giro 2017
ahahah ma che s'era furmato prima di scrivere questo?Subsonico ha scritto:Il delirante editoriale di Marco Grassi. Leggetelo, potreste esser stati citati (prima che venga citato in giudizio lui)![]()
http://www.cicloweb.it/2016/10/25/si-ma ... -del-giro/
Bellissimo
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
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Re: Giro 2017
Eau la madosca, vabbè che vanno piano, ma quanto potranno perdere mai in 70 cm contro il tempo???Fedaia ha scritto: I 70 cm a crono condannano senza appello Aru e Chaves.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Re: Giro 2017
Furminato, proprio!Brogno ha scritto:ma che s'era furmato prima di scrivere questo?
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- Visconte85
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Re: Giro 2017
un centesimo di secondo può far la differenzaAdmin ha scritto:Eau la madosca, vabbè che vanno piano, ma quanto potranno perdere mai in 70 cm contro il tempo???Fedaia ha scritto: I 70 cm a crono condannano senza appello Aru e Chaves.![]()
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Re: Giro 2017
Ritorno sul percorso.
A volte ti ritrovi con la coperta un po' corta, tipo se decidi di andare in Sardegna E in Sicilia, dovrai mettere in conto la possibilità di trasferimenti più ingenti rispetto a quanto vorresti. Secondo me è proprio questo il motivo per cui qualcosa è stato limato in certe tappe, in certi finali. Non calcare troppo la mano per non esasperare all'inverosimile i corridori.
Detto ciò: togliamo Cagliari, Messina e Alberobello; fino alla crono, 6 tappe in cui i big e le loro intere squadre saranno sotto pressione, quasi tutti i giorni. E la pressione (e la fatica conseguente/complementare) continuerà anche a Bagno di Romagna e poi a Oropa e a Bergamo. Tutto ciò PRIMA della settimana decisiva. La quale si apre con un tappone fantastico, non scherziamo ragazzi. Lungo, duro, over 2500, ma che vogliamo di più da una tappa di montagna?
Per cui, dopo lo scarico di Canazei, pensate che nelle restanti tre tappe alpine ci siano squadre in grado di tenere la corsa chiusa? Verranno fuori per forza il fondo e la resistenza dei migliori. Magari a Piancavallo non servirà chissà quale strategia; ma a Ortisei e ad Asiago voleranno mazzate.
SEMPRE SE
Uno troppo più forte di altri non avrà ammazzato il Giro tra Blochaus e crono.
La neve non sterilizzerà o addirittura neutralizzerà la tappa di Bormio.
A tal proposito chiedo a Barry che previsioni ci sono per quel giorno...
A volte ti ritrovi con la coperta un po' corta, tipo se decidi di andare in Sardegna E in Sicilia, dovrai mettere in conto la possibilità di trasferimenti più ingenti rispetto a quanto vorresti. Secondo me è proprio questo il motivo per cui qualcosa è stato limato in certe tappe, in certi finali. Non calcare troppo la mano per non esasperare all'inverosimile i corridori.
Detto ciò: togliamo Cagliari, Messina e Alberobello; fino alla crono, 6 tappe in cui i big e le loro intere squadre saranno sotto pressione, quasi tutti i giorni. E la pressione (e la fatica conseguente/complementare) continuerà anche a Bagno di Romagna e poi a Oropa e a Bergamo. Tutto ciò PRIMA della settimana decisiva. La quale si apre con un tappone fantastico, non scherziamo ragazzi. Lungo, duro, over 2500, ma che vogliamo di più da una tappa di montagna?
Per cui, dopo lo scarico di Canazei, pensate che nelle restanti tre tappe alpine ci siano squadre in grado di tenere la corsa chiusa? Verranno fuori per forza il fondo e la resistenza dei migliori. Magari a Piancavallo non servirà chissà quale strategia; ma a Ortisei e ad Asiago voleranno mazzate.
SEMPRE SE
Uno troppo più forte di altri non avrà ammazzato il Giro tra Blochaus e crono.
La neve non sterilizzerà o addirittura neutralizzerà la tappa di Bormio.
A tal proposito chiedo a Barry che previsioni ci sono per quel giorno...
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- Visconte85
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Re: Giro 2017
e no! Il vero meteorologo è un altroAdmin ha scritto:Ritorno sul percorso.
A volte ti ritrovi con la coperta un po' corta, tipo se decidi di andare in Sardegna E in Sicilia, dovrai mettere in conto la possibilità di trasferimenti più ingenti rispetto a quanto vorresti. Secondo me è proprio questo il motivo per cui qualcosa è stato limato in certe tappe, in certi finali. Non calcare troppo la mano per non esasperare all'inverosimile i corridori.
Detto ciò: togliamo Cagliari, Messina e Alberobello; fino alla crono, 6 tappe in cui i big e le loro intere squadre saranno sotto pressione, quasi tutti i giorni. E la pressione (e la fatica conseguente/complementare) continuerà anche a Bagno di Romagna e poi a Oropa e a Bergamo. Tutto ciò PRIMA della settimana decisiva. La quale si apre con un tappone fantastico, non scherziamo ragazzi. Lungo, duro, over 2500, ma che vogliamo di più da una tappa di montagna?
Per cui, dopo lo scarico di Canazei, pensate che nelle restanti tre tappe alpine ci siano squadre in grado di tenere la corsa chiusa? Verranno fuori per forza il fondo e la resistenza dei migliori. Magari a Piancavallo non servirà chissà quale strategia; ma a Ortisei e ad Asiago voleranno mazzate.
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Uno troppo più forte di altri non avrà ammazzato il Giro tra Blochaus e crono.
La neve non sterilizzerà o addirittura neutralizzerà la tappa di Bormio.
A tal proposito chiedo a Barry che previsioni ci sono per quel giorno...
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Re: Giro 2017
Visconte85 ha scritto:e no! Il vero meteorologo è un altroAdmin ha scritto:Ritorno sul percorso.
A volte ti ritrovi con la coperta un po' corta, tipo se decidi di andare in Sardegna E in Sicilia, dovrai mettere in conto la possibilità di trasferimenti più ingenti rispetto a quanto vorresti. Secondo me è proprio questo il motivo per cui qualcosa è stato limato in certe tappe, in certi finali. Non calcare troppo la mano per non esasperare all'inverosimile i corridori.
Detto ciò: togliamo Cagliari, Messina e Alberobello; fino alla crono, 6 tappe in cui i big e le loro intere squadre saranno sotto pressione, quasi tutti i giorni. E la pressione (e la fatica conseguente/complementare) continuerà anche a Bagno di Romagna e poi a Oropa e a Bergamo. Tutto ciò PRIMA della settimana decisiva. La quale si apre con un tappone fantastico, non scherziamo ragazzi. Lungo, duro, over 2500, ma che vogliamo di più da una tappa di montagna?
Per cui, dopo lo scarico di Canazei, pensate che nelle restanti tre tappe alpine ci siano squadre in grado di tenere la corsa chiusa? Verranno fuori per forza il fondo e la resistenza dei migliori. Magari a Piancavallo non servirà chissà quale strategia; ma a Ortisei e ad Asiago voleranno mazzate.
SEMPRE SE
Uno troppo più forte di altri non avrà ammazzato il Giro tra Blochaus e crono.
La neve non sterilizzerà o addirittura neutralizzerà la tappa di Bormio.
A tal proposito chiedo a Barry che previsioni ci sono per quel giorno...
Hai ragione, ma dopo il fattaccio Pizzo-Reggio come faccio a fidarmi ancora di lui?
PS: vediamo se a questa risponde: quante volte (e quando è stata l'ultima) le due Reggio sono state entrambe sede di tappa al Giro?
PS2: ma ho scritto davvero Blochaus???
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Re: Giro 2017
Mi sa che la scommessa con Maìno l'ho persa... c'è un'anima pia che mi ripesca le anticipazioni della Tribuna di Treviso?... 
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Re: Giro 2017
Questo è il mio primo post....
Vorrei farvi notare che a milano seguendo la planimetria dell'ultima tappa non ci arriva nessuno....
Essendo di Monza posso dirvi che nel percorso è previsto il passaggio in viale Gramsci a sesto san giovanni, peccato che quella strada è inaccessibile in quanto stanno effettuando i lavori per il prolungamento della M1 fino a monza-bettola...
Tornando al percorso dell'ultima cronometro ( che farò
) si toccheranno pochissime volte i freni
Vorrei farvi notare che a milano seguendo la planimetria dell'ultima tappa non ci arriva nessuno....
Essendo di Monza posso dirvi che nel percorso è previsto il passaggio in viale Gramsci a sesto san giovanni, peccato che quella strada è inaccessibile in quanto stanno effettuando i lavori per il prolungamento della M1 fino a monza-bettola...
Tornando al percorso dell'ultima cronometro ( che farò
Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Re: Giro 2017
vabbe Admin in grandissima forma sto periodoAdmin ha scritto:Eau la madosca, vabbè che vanno piano, ma quanto potranno perdere mai in 70 cm contro il tempo???Fedaia ha scritto: I 70 cm a crono condannano senza appello Aru e Chaves.![]()
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Re: Giro 2017
Il percorso di un grande Tour nasce sempre da un processo di mediazione, tra quelle che sono le esigenze tecniche della corsa e le esigenze di budget degli organizzatori.
Infatti, per organizzare un Giro di Italia occorrono alcune decine di milioni di euro - credo circa una trentina.
Questi soldi devono essere reperiti attraverso le sponsorizzazioni, il merchandising, la vendita dei diritti televisivi, e le amministrazioni locali, che pagano (abbiamo visto 150.000 euro per un arrivo, 50.000 per una partenza) per essere sede di tappa.
Non sempre si ha la possibilità di conciliare le une e le altre.
E secondo me, questa volta si è trovato un compromesso non soddisfacente.
La seconda parte del percorso è molto deludente: il secondo fine settimana non presenta tappe di particolare interesse e l'ultima settimana è troppo montuosa, senza alcun giorno di transizione.
Inoltre, credo che gli stessi organizzatori si siano resi conto dell'eccessiva durezza dell'ultima settimana e che per questo motivo abbiano deciso di addolcirla per quanto possibile, ossia inserendo le salite dal versante più agevole.
Credo, anche, che quest'ultima settimana così sconclusionata, dove per altro ci saranno trasferimenti pesanti per gli stessi corridori, come quello da Ortisei a San Candido e da Asiago a Monza, dipenda dal fatto che gli organizzatori abbiano dovuto far cassa soprattutto al Nord.
Per poter partire dalla Sardegna e dalla Sicilia, RCS potrebbe aver fatto delle concessioni alle amministrazioni locali che in altre occasioni non avrebbe fatto.
Cioè, credo che abbiano fatto molti sconti ai comuni sardi e siciliani: di conseguenze, per rientrare di questi mancati introiti, hanno dovuto portare il Giro al Nord in quelle località che pagavano di più. E potrebbe essere questo alla base di questi trasferimenti così poco agevoli.
Insomma, in definitiva non un bel Giro, secondo me. Ho come l'impressione che, per cercare di celebrare in pompa magna l'edizione numero 100, abbiano fatto il passo più lungo della gamba, finendo però col disegnare un percorso che scontenta un po' tutti.
Infatti, per organizzare un Giro di Italia occorrono alcune decine di milioni di euro - credo circa una trentina.
Questi soldi devono essere reperiti attraverso le sponsorizzazioni, il merchandising, la vendita dei diritti televisivi, e le amministrazioni locali, che pagano (abbiamo visto 150.000 euro per un arrivo, 50.000 per una partenza) per essere sede di tappa.
Non sempre si ha la possibilità di conciliare le une e le altre.
E secondo me, questa volta si è trovato un compromesso non soddisfacente.
La seconda parte del percorso è molto deludente: il secondo fine settimana non presenta tappe di particolare interesse e l'ultima settimana è troppo montuosa, senza alcun giorno di transizione.
Inoltre, credo che gli stessi organizzatori si siano resi conto dell'eccessiva durezza dell'ultima settimana e che per questo motivo abbiano deciso di addolcirla per quanto possibile, ossia inserendo le salite dal versante più agevole.
Credo, anche, che quest'ultima settimana così sconclusionata, dove per altro ci saranno trasferimenti pesanti per gli stessi corridori, come quello da Ortisei a San Candido e da Asiago a Monza, dipenda dal fatto che gli organizzatori abbiano dovuto far cassa soprattutto al Nord.
Per poter partire dalla Sardegna e dalla Sicilia, RCS potrebbe aver fatto delle concessioni alle amministrazioni locali che in altre occasioni non avrebbe fatto.
Cioè, credo che abbiano fatto molti sconti ai comuni sardi e siciliani: di conseguenze, per rientrare di questi mancati introiti, hanno dovuto portare il Giro al Nord in quelle località che pagavano di più. E potrebbe essere questo alla base di questi trasferimenti così poco agevoli.
Insomma, in definitiva non un bel Giro, secondo me. Ho come l'impressione che, per cercare di celebrare in pompa magna l'edizione numero 100, abbiano fatto il passo più lungo della gamba, finendo però col disegnare un percorso che scontenta un po' tutti.
Re: Giro 2017
premettendo che il discorso del compromesso e' giusto, qui fatico a capire dove sia la celebrazione in pompa magna. Se vedessi alcune delle tappe che mi aspettavo di vedere in chiave celebrativa, potrei anche tollerare di vedere aborti come Oropa e Piancavallo. Il problema e' che vedo solo i secondi. Cosa sta celebrando questo Giro? Io vedo due tappe che verranno vendute come ricordo di Pantani (ma che invece sono piu' omaggi a Cainero e a Guillen), e niente piu' che un occhiolino a testa a Coppi e a Bartali. Niente altro. Questa e' la storia del Giro secondo Vegni?BSN ha scritto:Il percorso di un grande Tour nasce sempre da un processo di mediazione, tra quelle che sono le esigenze tecniche della corsa e le esigenze di budget degli organizzatori.
Infatti, per organizzare un Giro di Italia occorrono alcune decine di milioni di euro - credo circa una trentina.
Questi soldi devono essere reperiti attraverso le sponsorizzazioni, il merchandising, la vendita dei diritti televisivi, e le amministrazioni locali, che pagano (abbiamo visto 150.000 euro per un arrivo, 50.000 per una partenza) per essere sede di tappa.
Non sempre si ha la possibilità di conciliare le une e le altre.
E secondo me, questa volta si è trovato un compromesso non soddisfacente.
La seconda parte del percorso è molto deludente: il secondo fine settimana non presenta tappe di particolare interesse e l'ultima settimana è troppo montuosa, senza alcun giorno di transizione.
Inoltre, credo che gli stessi organizzatori si siano resi conto dell'eccessiva durezza dell'ultima settimana e che per questo motivo abbiano deciso di addolcirla per quanto possibile, ossia inserendo le salite dal versante più agevole.
Credo, anche, che quest'ultima settimana così sconclusionata, dove per altro ci saranno trasferimenti pesanti per gli stessi corridori, come quello da Ortisei a San Candido e da Asiago a Monza, dipenda dal fatto che gli organizzatori abbiano dovuto far cassa soprattutto al Nord.
Per poter partire dalla Sardegna e dalla Sicilia, RCS potrebbe aver fatto delle concessioni alle amministrazioni locali che in altre occasioni non avrebbe fatto.
Cioè, credo che abbiano fatto molti sconti ai comuni sardi e siciliani: di conseguenze, per rientrare di questi mancati introiti, hanno dovuto portare il Giro al Nord in quelle località che pagavano di più. E potrebbe essere questo alla base di questi trasferimenti così poco agevoli.
Insomma, in definitiva non un bel Giro, secondo me. Ho come l'impressione che, per cercare di celebrare in pompa magna l'edizione numero 100, abbiano fatto il passo più lungo della gamba, finendo però col disegnare un percorso che scontenta un po' tutti.
Re: Giro 2017
Aru ha già detto che il percorso è troppo duro. 
Re: Giro 2017
Infatti non esiste, questa celebrazione in pompa magna.Eshnar ha scritto:premettendo che il discorso del compromesso e' giusto, qui fatico a capire dove sia la celebrazione in pompa magna. Se vedessi alcune delle tappe che mi aspettavo di vedere in chiave celebrativa, potrei anche tollerare di vedere aborti come Oropa e Piancavallo. Il problema e' che vedo solo i secondi. Cosa sta celebrando questo Giro? Io vedo due tappe che verranno vendute come ricordo di Pantani (ma che invece sono piu' omaggi a Cainero e a Guillen), e niente piu' che un occhiolino a testa a Coppi e a Bartali. Niente altro. Questa e' la storia del Giro secondo Vegni?
O se esiste, esiste in maniera parziale.
La mia tesi - opinabile finché si vuole, per carità - è che per poter portare il Giro per 5 tappe sulle isole, gli organizzatori hanno dovuto fare concessioni economiche alle amministrazioni locali isolane (cioè, hanno chiesto loro meno soldi di quanto non hanno fatto verso altri); di conseguenza, per ovviare a questi minori introiti, hanno dovuto fare altre maggiori concessioni, questa volta a livello di percorso, ai soliti munifici sponsor che hanno pagato di più.
Quindi, limitatamente alla prima parte del Giro, sono stati capaci di tirar fuori un buon percorso (per quanto continui a dire che Etna e Blockhaus nei primi giorni siano eccessivi) perché hanno dato la priorità all'aspetto tecnico della corsa, piuttosto che a quello prettamente economico, ma non ne sono stati capaci limitatamente alla seconda parte, che è oggettivamente obbrobriosa, avendo dato al contrario la priorità agli aspetti economici su quelli tecnici della corsa.
C'è proprio uno stacco netto a partire da Tortona: prima parte ok , seconda parte sconclusionata.
Re: Giro 2017
e' che proprio nella seconda parte non ci hanno nemmeno provato...
Re: Giro 2017
A proposito di momenti celebrativi:
Il transito dal GPM di Giovo nella tappa di Canazei sembra un omaggio a Moser.
Nella tappa di Bergamo si passa da Sedrina (Gimondi).
Il transito dal GPM di Giovo nella tappa di Canazei sembra un omaggio a Moser.
Nella tappa di Bergamo si passa da Sedrina (Gimondi).
Re: Giro 2017
BSN, io non credo proprio che la Regione Sardegna, perchè è la regione che ha sganciato i soldi, abbia pagato poco RCS, considerando quanti soldi sgancia all'anno anche per altre realtà sportive (tipo una che è salita alla ribalta negli ultimi anni, la Dinamo Sassari). Sono più delle esigenze pratiche che ti fanno fare quei trasferimenti: se fai 5 tappe nelle isole, qualche cosa devi concedere in questo senso. E comunque poteva andare peggio, considerando che negli spostamenti dalle isole hanno considerato le soluzioni più "soft".
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Re: Giro 2017
Stessa cosa. Nel mezzo ci s'è messo il web e le pratiche di "leaking" che ormai han tolto ogni fascino alle presentazioni ufficiali (cosa che vale pure per il Tour).Winter ha scritto:Io non l'ho guardataStrong ha scritto:ma state veramente guardando la presentazione del Giro??!?
ma quando la davano su raitre non me la perdevo
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Re: Giro 2017
Intanto da "Il fatto quotidiano" in prima pagine dice:
"Il Giro finisce a Roma" Poi lo scippo di Milano
Contratto annullato "Pressioni".
Mi pubblicate l'intero articolo ?
"Il Giro finisce a Roma" Poi lo scippo di Milano
Contratto annullato "Pressioni".
Mi pubblicate l'intero articolo ?
Re: Giro 2017
Aldilà del percorso conteranno molto i corridori e come interpreteranno il percorso stesso.
Il tappone dello Stelvio è rischioso per i noti problemi legati al maltempo,l'anno scorso è andata strabene speriamo in un miracolo anche quest'anno.
Le cronometro indurranno gli scalatori e gli attaccanti a muoversi evitando il greggismo.
Il Mortirolo dal versante di Monno credo sia stato già affrontato ma negli anni 80 ed inizi 90.
Il tappone dello Stelvio è rischioso per i noti problemi legati al maltempo,l'anno scorso è andata strabene speriamo in un miracolo anche quest'anno.
Le cronometro indurranno gli scalatori e gli attaccanti a muoversi evitando il greggismo.
Il Mortirolo dal versante di Monno credo sia stato già affrontato ma negli anni 80 ed inizi 90.
Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Re: Giro 2017
le ritengo "antiche" ed inutili e soprattutto noise da guardare.Tranchée d'Arenberg ha scritto:Stessa cosa. Nel mezzo ci s'è messo il web e le pratiche di "leaking" che ormai han tolto ogni fascino alle presentazioni ufficiali (cosa che vale pure per il Tour).Winter ha scritto:Io non l'ho guardataStrong ha scritto:ma state veramente guardando la presentazione del Giro??!?
ma quando la davano su raitre non me la perdevo
soprattutto se fatte 7 mesi prima della partenza della corsa
magari dal punto di vista mediatico, mettere in piedi un bello spettacolo ad 1 mese dal via, potrebbe essere un bel traino per stimolare l'attenzione del pubblico per l'evento imminente, ma così...mi sembra solo un modo come altri per buttare via risorse economiche che potrebbero essere destinate ad altro.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
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CicloSprint
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Re: Giro 2017
Mi pubblicate l'intero articolo del "Il fatto quotidiano" ?


Re: Giro 2017
Diciamo che la Sardegna ha pagato non poco in termini assoluti, ma poco in termini relativi.udra ha scritto:BSN, io non credo proprio che la Regione Sardegna, perchè è la regione che ha sganciato i soldi, abbia pagato poco RCS, considerando quanti soldi sgancia all'anno anche per altre realtà sportive (tipo una che è salita alla ribalta negli ultimi anni, la Dinamo Sassari). Sono più delle esigenze pratiche che ti fanno fare quei trasferimenti: se fai 5 tappe nelle isole, qualche cosa devi concedere in questo senso. E comunque poteva andare peggio, considerando che negli spostamenti dalle isole hanno considerato le soluzioni più "soft".
Quando si parla del Gran Départ, in gioco ci sono cifre considerevoli.
Ad esempio, quanto hanno pagato gli olandesi quest'anno per avere il Grand Départ?
Credo che abbiano speso almeno 3 milioni di euro, se non di più.
Ovviamente, quelle sono cifre che puoi chiedere agli stranieri; altrimenti, a parità di cifre, non sarebbe il caso di partire dall'estero. Però, se non vado errato, la Liguria pagò per il Grand Départ 2015 2 milioni di euro.
Ecco, non credo che la Sardegna abbia pagato tanto.
In altre parole, mi immagino che le cose siano andate come segue: RCS ha deciso di far partire il Giro numero 100 dalla Sardegna, proprio perché è il numero 100; hanno chiesto alla Regione Sardegna 2 milioni di euro, che è quanto avevano chiesto nel 2015 alla Liguria; la Regione Sardegna ha risposto: "No, 2 non ve li diamo, se volete ve ne diamo 1"; a quel punto, RCS, pur di far partire il Giro dalla Sardegna, ha risposto: "Ok, vada per 1".
Ovviamente, questa è una mia ricostruzione personale; ho sparato cifre a caso, solo per dare un'idea.
Ma credo che le cose siano andate più o meno così: in termini assoluti, la Sardegna ha pur sempre sborsato dei bei soldi, altrimenti col piffero che aveva il Giro, ma credo proprio che RCS si sia dovuta accontentare di meno soldi rispetto a quelli che aveva inizialmente richiesto.
Questo, a mio avviso, spiegherebbe anche perché l'annuncio della partenza dalla Sardegna è stato dato con notevole ritardo rispetto a quanto non avvenga normalmente: si stava mercanteggiando sul prezzo.
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Re: Giro 2017
Ed anche a Simoni, nativo della frazione di Palùjumbo ha scritto:A proposito di momenti celebrativi:
Il transito dal GPM di Giovo nella tappa di Canazei sembra un omaggio a Moser.
Nella tappa di Bergamo si passa da Sedrina (Gimondi).
Re: Giro 2017
perdona la mia ignoranza,CicloSprint ha scritto:mi postate l'intero articolo!!!
http://www.ilfattoquotidiano.it/premium ... -del-giro/
ma hai messo già immagine e link, che te ne fai della "postata"?
mi rispondo da solo, perchè è nella parte riservata agli abbonati....
Ultima modifica di l'Orso il mercoledì 26 ottobre 2016, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Re: Giro 2017
Caro Ale, lo metto solo perché me lo chiedi tu
[consiglio ai colleghi del Fatto Quotidiano di occuparsi di cose più importanti, tipo la rivolta dei frigoriferi o la sommossa dei divani, piuttosto che di "sport e miliardi" (cit.), materia in cui non sono aggiornati]
- Allegati
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- Giro Roma.pdf
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11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Re: Giro 2017
la regione sardegna ha speso 2,5 milioni+iva +oneri per la grande partenza c'è una delibera del 13/09 quindi alla fin fine si è speso quanto l'olandaBSN ha scritto:Diciamo che la Sardegna ha pagato non poco in termini assoluti, ma poco in termini relativi.udra ha scritto:BSN, io non credo proprio che la Regione Sardegna, perchè è la regione che ha sganciato i soldi, abbia pagato poco RCS, considerando quanti soldi sgancia all'anno anche per altre realtà sportive (tipo una che è salita alla ribalta negli ultimi anni, la Dinamo Sassari). Sono più delle esigenze pratiche che ti fanno fare quei trasferimenti: se fai 5 tappe nelle isole, qualche cosa devi concedere in questo senso. E comunque poteva andare peggio, considerando che negli spostamenti dalle isole hanno considerato le soluzioni più "soft".
Quando si parla del Gran Départ, in gioco ci sono cifre considerevoli.
Ad esempio, quanto hanno pagato gli olandesi quest'anno per avere il Grand Départ?
Credo che abbiano speso almeno 3 milioni di euro, se non di più.
Ovviamente, quelle sono cifre che puoi chiedere agli stranieri; altrimenti, a parità di cifre, non sarebbe il caso di partire dall'estero. Però, se non vado errato, la Liguria pagò per il Grand Départ 2015 2 milioni di euro.
Ecco, non credo che la Sardegna abbia pagato tanto.
In altre parole, mi immagino che le cose siano andate come segue: RCS ha deciso di far partire il Giro numero 100 dalla Sardegna, proprio perché è il numero 100; hanno chiesto alla Regione Sardegna 2 milioni di euro, che è quanto avevano chiesto nel 2015 alla Liguria; la Regione Sardegna ha risposto: "No, 2 non ve li diamo, se volete ve ne diamo 1"; a quel punto, RCS, pur di far partire il Giro dalla Sardegna, ha risposto: "Ok, vada per 1".
Ovviamente, questa è una mia ricostruzione personale; ho sparato cifre a caso, solo per dare un'idea.
Ma credo che le cose siano andate più o meno così: in termini assoluti, la Sardegna ha pur sempre sborsato dei bei soldi, altrimenti col piffero che aveva il Giro, ma credo proprio che RCS si sia dovuta accontentare di meno soldi rispetto a quelli che aveva inizialmente richiesto.
Questo, a mio avviso, spiegherebbe anche perché l'annuncio della partenza dalla Sardegna è stato dato con notevole ritardo rispetto a quanto non avvenga normalmente: si stava mercanteggiando sul prezzo.
Re: Giro 2017
Eshnar ha scritto:premettendo che il discorso del compromesso e' giusto, qui fatico a capire dove sia la celebrazione in pompa magna. Se vedessi alcune delle tappe che mi aspettavo di vedere in chiave celebrativa, potrei anche tollerare di vedere aborti come Oropa e Piancavallo. Il problema e' che vedo solo i secondi. Cosa sta celebrando questo Giro? Io vedo due tappe che verranno vendute come ricordo di Pantani (ma che invece sono piu' omaggi a Cainero e a Guillen), e niente piu' che un occhiolino a testa a Coppi e a Bartali. Niente altro. Questa e' la storia del Giro secondo Vegni?BSN ha scritto:Il percorso di un grande Tour nasce sempre da un processo di mediazione, tra quelle che sono le esigenze tecniche della corsa e le esigenze di budget degli organizzatori.
Infatti, per organizzare un Giro di Italia occorrono alcune decine di milioni di euro - credo circa una trentina.
Questi soldi devono essere reperiti attraverso le sponsorizzazioni, il merchandising, la vendita dei diritti televisivi, e le amministrazioni locali, che pagano (abbiamo visto 150.000 euro per un arrivo, 50.000 per una partenza) per essere sede di tappa.
Non sempre si ha la possibilità di conciliare le une e le altre.
E secondo me, questa volta si è trovato un compromesso non soddisfacente.
La seconda parte del percorso è molto deludente: il secondo fine settimana non presenta tappe di particolare interesse e l'ultima settimana è troppo montuosa, senza alcun giorno di transizione.
Inoltre, credo che gli stessi organizzatori si siano resi conto dell'eccessiva durezza dell'ultima settimana e che per questo motivo abbiano deciso di addolcirla per quanto possibile, ossia inserendo le salite dal versante più agevole.
Credo, anche, che quest'ultima settimana così sconclusionata, dove per altro ci saranno trasferimenti pesanti per gli stessi corridori, come quello da Ortisei a San Candido e da Asiago a Monza, dipenda dal fatto che gli organizzatori abbiano dovuto far cassa soprattutto al Nord.
Per poter partire dalla Sardegna e dalla Sicilia, RCS potrebbe aver fatto delle concessioni alle amministrazioni locali che in altre occasioni non avrebbe fatto.
Cioè, credo che abbiano fatto molti sconti ai comuni sardi e siciliani: di conseguenze, per rientrare di questi mancati introiti, hanno dovuto portare il Giro al Nord in quelle località che pagavano di più. E potrebbe essere questo alla base di questi trasferimenti così poco agevoli.
Insomma, in definitiva non un bel Giro, secondo me. Ho come l'impressione che, per cercare di celebrare in pompa magna l'edizione numero 100, abbiano fatto il passo più lungo della gamba, finendo però col disegnare un percorso che scontenta un po' tutti.
Tra l'altro anche con tutto il bene che ho voluto al Pirata direi che sarebbe anche ora di finirla di spacciare tappe celebrative dedicate a lui tipo Oropa e Piancavallo. Se questo mi porta ad avere degli aborti in corsa soprattutto. Vogliamo celebrare Pantani? Inseriamo la Marmolada/Fedaia, dove ci ha vinto il Giro per davvero. Inseriamo un colle della Fauniera, dove fece un' azione fantastica, e arriviamo a borgo San Dalmazzo come nel 99. Le celebrazioni in tappe da aborto mi sembrano quasi un' offesa nei suoi confronti.
Re: Giro 2017
Effettivamente nella tappa di Ortisei ci sarebbe stato bene un arrivo dopo Fedaia+Sella. Rispetto ad allora non credo che i pochi kmdi discesa da Selva a Ortisei avrebbero reso la tappa meno interessante.
- Maìno della Spinetta
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Re: Giro 2017
caro Admin
Il percorso fino a Oropa è affascinante. Serra o non Serra, va be', ci becchiamo sta tappa Vueltizzata, a volte succede dai. Mi aspettavo Piancavallo isolato. Mi esalta la tappa di Bormio, anche se sarà difficile fare da soli, ci vorranno strategie e gambe - e ottime discese, caro Kruijswijk. Se non mettevano la tappa di Asiago, paradossalmente, ma un bel volatone a Treviso, e lasciavano il Passo Erbe e facevano di BG una tappa vera davo 10 a questo Giro.
Da nessuna parte c'è la celeberrima Penultima Salita, quella che fece perdere 2'30" a Contador nel 2015, quella che schiantò Arroyo nel 2010, quella che esalta anche voli solitari o di due o tre temerari. Il Passo Erbe era perfetto, ma anche un Fedaia + Sella - qua invece da nessuna parte può esserci l'attacco di un Landa ispirato. Occorrono i compagni di fuga, le alleanze, le strategie. A Ortisei sarà un gruppetto a giocarsi la tappa negli ultimi 3 km duri. Non certo due o tre attaccanti indiavolati.
Non fa schifo come percorso, è incompiuto.
Col materiale che avevano si poteva fare meglio. Tappa mista a Canazei (ripartendo da Edolo anche...); Salita singola a Piancavallo. Dolomiti con Fedaia e Sella. Volata trevigiana. Crono Milanese.
Oppure arrivo facile a Ortisei dopo (Aprica) e Tonale. Tappone con arrivo al Pordoi dopo Fedaia e Sella. Salita singola a Piancavallo. Volata da qualche parte. Crono finale.
Due finali con le salite simbolo di Stelvio e Fedaia, opportunità per i velocisti, che almeno si giocano la maglia punti. E spettacolo fino alla fine. Stappavo spumanti. Così invece dolomiti depotenziate, Piancavallo che di storico non ha nulla, e salita di Foza (proprio la storia del Giro...) come momento culmine finale. Dopo Bergamo, un secondo coito interrotto.
Unico aspetto positivo di vedere tante salite pedalabili, che fanno la gioia di Prof e l'orrore di Herbie, è che su di esse è più facile organizzare fughe e strategie. Ho notato che gruppetti e attaccanti sulle salite dure si piantan sempre e diventano inutili, mentre resistono bene nelle salite pedalabili. Andalo e Formigal docet.
A cui rispondevo con pessimismo, vedi sotto, commentando Grappa da Seren, Passo erbe, S. Antonio Abbandonato. 3 salite poi cambiate o saltate.maurofacoltosi ha scritto:
La "Tribuna di Treviso" ha svelato le penultime 4 tappe del Giro 2017
Mercoledì 24 maggio: Tirano - Canazei (l'articolo parla di Stelvio e Mortirolo, ma è ovvio che si tratti di un errore perchè dovrebbero essere affrontati nella tappa precedente)
Giovedì 25 maggio: Moena-Ortisei (Pordoi, Falzarego, Valparola, Passo delle Erbe e arrivo in salita come nel 2005)
Venerdì 26 maggio: Selva Valgardena-Piancavallo
Sabato 27 maggio: Pordenone - Asiago (Muro di Ca’ del Poggio, Monte Grappa dal versante di Seren e salita di Foza da Valstagna)
http://tribunatreviso.gelocal.it/sport/ ... 1.14187539
Il percorso fino a Oropa è affascinante. Serra o non Serra, va be', ci becchiamo sta tappa Vueltizzata, a volte succede dai. Mi aspettavo Piancavallo isolato. Mi esalta la tappa di Bormio, anche se sarà difficile fare da soli, ci vorranno strategie e gambe - e ottime discese, caro Kruijswijk. Se non mettevano la tappa di Asiago, paradossalmente, ma un bel volatone a Treviso, e lasciavano il Passo Erbe e facevano di BG una tappa vera davo 10 a questo Giro.
Da nessuna parte c'è la celeberrima Penultima Salita, quella che fece perdere 2'30" a Contador nel 2015, quella che schiantò Arroyo nel 2010, quella che esalta anche voli solitari o di due o tre temerari. Il Passo Erbe era perfetto, ma anche un Fedaia + Sella - qua invece da nessuna parte può esserci l'attacco di un Landa ispirato. Occorrono i compagni di fuga, le alleanze, le strategie. A Ortisei sarà un gruppetto a giocarsi la tappa negli ultimi 3 km duri. Non certo due o tre attaccanti indiavolati.
Non fa schifo come percorso, è incompiuto.
Col materiale che avevano si poteva fare meglio. Tappa mista a Canazei (ripartendo da Edolo anche...); Salita singola a Piancavallo. Dolomiti con Fedaia e Sella. Volata trevigiana. Crono Milanese.
Oppure arrivo facile a Ortisei dopo (Aprica) e Tonale. Tappone con arrivo al Pordoi dopo Fedaia e Sella. Salita singola a Piancavallo. Volata da qualche parte. Crono finale.
Due finali con le salite simbolo di Stelvio e Fedaia, opportunità per i velocisti, che almeno si giocano la maglia punti. E spettacolo fino alla fine. Stappavo spumanti. Così invece dolomiti depotenziate, Piancavallo che di storico non ha nulla, e salita di Foza (proprio la storia del Giro...) come momento culmine finale. Dopo Bergamo, un secondo coito interrotto.
Unico aspetto positivo di vedere tante salite pedalabili, che fanno la gioia di Prof e l'orrore di Herbie, è che su di esse è più facile organizzare fughe e strategie. Ho notato che gruppetti e attaccanti sulle salite dure si piantan sempre e diventano inutili, mentre resistono bene nelle salite pedalabili. Andalo e Formigal docet.
Maìno della Spinetta ha scritto:basandomi sui rumors fa male comunque vedere un affascinante arrivo a Tortona dopo le colline, coi nomi di Coppi e Girardengo risuonare in telecronaca, una tappa che attraversa la piana piemontese arrivando a Oropa. Fauniera, Agnello, Sampeyre, Finestre sonnecchieranno fischiettando con mucche al pascolo e cani latranti ridendo dei distacchi a Favaro. Il giorno dopo Monte Bianco e Monte Rosa si faranno l-occhiolino mentre il Giro fugge a est, mentre il tappone del secondo week-end, da sempre il più combattuto date le gambe fresche dei contendenti, si deciderà sui 900 metri di Sant'Antonio - cardiopalma i 28 secondi del drappello di testa di Pinot e Nibali che hanno staccato il gruppo. "Riusciranno a rientrare sul Miragolo o allungano? Mantengono. Son solo 37 secondi ragazzi, ma che tappa..."
Poi grazie a Dio c'è lo Stelvio, di martedì cazzo, lavoro e non posso andarci.
Poi si riparte, sempre in settimana, con il Passo delle Erbe, assieme allo Stelvio momento decisivo della corsa.
Il gran finale. Un Grappa inedito. La salita ad Asiago su cui si distinse un giovane Paolo Bettini.
Datemi una domenica col Mortirolo, col Fedaia, col Giau, col Sampeyre, datemi qualcosa di vero, di alto, dove l'aria è sottile e Valverde non respira, dove i km passano i 220 e i fondisti alla Rosa, i combattenti alla Nibali, vengon fuori. Una domenica con le mitiche 8 ore in sella. Non potete bypassare non solo in uno, ma in due weekend di fila gli alti colli con il loro fascino. Certo, c'è il doppio Stelvio... Quella tappa da sola vale per 2 vuelta messe insieme ("Neve ragazzi, si arriva a Bormio dopo il Mortirolo"). Poi un giovedì col Passo Erbe (salita pazzesca, ma di giovedì cacchio, e come ci vado?).
Pessimismo delle 7 del mattino.
PS Ecco come mi piacerebbe la tappa di Ortisei.
220 km, 5500 m di dislivello, con Pordoi e Falzarego in apertura. Salite che sono le Dolomiti e che sganceranno le fughe indurendo le gambe ai gregari. TV a Cortina, prima di una salita dura a Tre Croci e Misurina accarezzando Cristallo e Tre Cime. Tanto falsopiano in discesa dopo il Colle Sant'Angelo, rifornimento a Dobbiaco, e si continua a scendere fino a Valdaora. Svolta a sinistra e attacco del Furcia. Molto duro nel finale, all'ombra del Plan de Korones. Discesa dolce in Val Badia, e subito si parte con l'Erbe, evitando Antermoia, ma salendo da Ruia. Strada stretta sul 9%, discesina, e di nuovo su al 9, 10%. Il passo Erbe per spiccare il volo, discesa su Funes prima degli ultimi 20 km di salita facili a Ortisei, fatali a chi ha finito la benza nella tripletta Furcia-Erbe 1 e Erbe 2.
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The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
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Re: Giro 2017
Intanto posto i dettagli delle salite
4a tappa

9a tappa

14a tappa

15a tappa


16a tappa



18a tappa





19a tappa

20a tappa


4a tappa

9a tappa

14a tappa

15a tappa


16a tappa



18a tappa





19a tappa

20a tappa


Re: Giro 2017
Bene. Hanno speso una cifra congrua.Lolloso ha scritto:la regione sardegna ha speso 2,5 milioni+iva +oneri per la grande partenza c'è una delibera del 13/09 quindi alla fin fine si è speso quanto l'olandaBSN ha scritto:Diciamo che la Sardegna ha pagato non poco in termini assoluti, ma poco in termini relativi.udra ha scritto:BSN, io non credo proprio che la Regione Sardegna, perchè è la regione che ha sganciato i soldi, abbia pagato poco RCS, considerando quanti soldi sgancia all'anno anche per altre realtà sportive (tipo una che è salita alla ribalta negli ultimi anni, la Dinamo Sassari). Sono più delle esigenze pratiche che ti fanno fare quei trasferimenti: se fai 5 tappe nelle isole, qualche cosa devi concedere in questo senso. E comunque poteva andare peggio, considerando che negli spostamenti dalle isole hanno considerato le soluzioni più "soft".
Quando si parla del Gran Départ, in gioco ci sono cifre considerevoli.
Ad esempio, quanto hanno pagato gli olandesi quest'anno per avere il Grand Départ?
Credo che abbiano speso almeno 3 milioni di euro, se non di più.
Ovviamente, quelle sono cifre che puoi chiedere agli stranieri; altrimenti, a parità di cifre, non sarebbe il caso di partire dall'estero. Però, se non vado errato, la Liguria pagò per il Grand Départ 2015 2 milioni di euro.
Ecco, non credo che la Sardegna abbia pagato tanto.
In altre parole, mi immagino che le cose siano andate come segue: RCS ha deciso di far partire il Giro numero 100 dalla Sardegna, proprio perché è il numero 100; hanno chiesto alla Regione Sardegna 2 milioni di euro, che è quanto avevano chiesto nel 2015 alla Liguria; la Regione Sardegna ha risposto: "No, 2 non ve li diamo, se volete ve ne diamo 1"; a quel punto, RCS, pur di far partire il Giro dalla Sardegna, ha risposto: "Ok, vada per 1".
Ovviamente, questa è una mia ricostruzione personale; ho sparato cifre a caso, solo per dare un'idea.
Ma credo che le cose siano andate più o meno così: in termini assoluti, la Sardegna ha pur sempre sborsato dei bei soldi, altrimenti col piffero che aveva il Giro, ma credo proprio che RCS si sia dovuta accontentare di meno soldi rispetto a quelli che aveva inizialmente richiesto.
Questo, a mio avviso, spiegherebbe anche perché l'annuncio della partenza dalla Sardegna è stato dato con notevole ritardo rispetto a quanto non avvenga normalmente: si stava mercanteggiando sul prezzo.
Questa era una mia supposizione.
Comunque, su una cosa ho ragione: che il ritardo con cui è stato annunciato il Grand Départ fosse dovuto alla contrattazione tra RCS e Regione Sardegna, visto che la delibera è di poche settimane fa.
Ma questo non depone a favore degli organizzatori. Infatti, pensavo che il motivo di una seconda parte così "sbagliata" fosse da addebitarsi alle ragioni che ho sopra esposto.
Ma se così non è, perché la Sardegna ha pagato il giusto, non ci sono scusanti: hanno proprio sbagliato a disegnare l'ultima settimana.
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Re: Giro 2017
Comunque,mi sono andato a rivedere le altimetrie 2016...
Aldila' delle plausibili critiche rivolte al tracciato, potenzialmente quello del 2016 poteva essere pizzoso all'ennesima potenza..
Molto ma molto piu' facile..
In verita', la corsa la fanno i corridori...e terreno per fare una corsa anarchica e bella, bene o male c'e'...
Aldila' delle plausibili critiche rivolte al tracciato, potenzialmente quello del 2016 poteva essere pizzoso all'ennesima potenza..
Molto ma molto piu' facile..
In verita', la corsa la fanno i corridori...e terreno per fare una corsa anarchica e bella, bene o male c'e'...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
- barrylyndon
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Re: Giro 2017
Admin ha scritto:.
La neve non sterilizzerà o addirittura neutralizzerà la tappa di Bormio.
A tal proposito chiedo a Barry che previsioni ci sono per quel giorno...
Ahia....

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Re: Giro 2017
Sarà come il giorno di Val Martello 2013 ?barrylyndon ha scritto:Admin ha scritto:.
La neve non sterilizzerà o addirittura neutralizzerà la tappa di Bormio.
A tal proposito chiedo a Barry che previsioni ci sono per quel giorno...
Ahia....![]()
- barrylyndon
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Re: Giro 2017
Non a quel livello, secondo questa carta..ma comunque freddo e forse nevischio ai 2800 metri..
Non occore dire che ve l'ho postata per puro divertimento..
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- chinaski89
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Re: Giro 2017
Salite che fanno molto Tour de France più che Giro d'Italianibali-san baronto ha scritto:Intanto posto i dettagli delle salite
4a tappa
9a tappa
14a tappa
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18a tappa
19a tappa
20a tappa
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
