Alberto Contador

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
lemond

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da lemond »

Visconte85 ha scritto:Un classe '82
Che è sulla cresta dell'onda da 10 anni, pur sempre campione, è normale che abbia corso un tour così. Grande cuore ma gambe inefficaci, stop, è la natura.
Spero di vederlo competitivo al Lombardia,
Lasciasse stare la vuelta e si concentrasse per la classica delle foglie morte. Una monumento sarebbe la ciliegina sulla torta della sua straordinaria carriera
Da quel lato lì è già ben fornito con la Milano-Torino. :D

P.S. Per vincere una classica, compresa la Freccia, occorre uno spunto vincente e non come quello di Pozzovivo. ;)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Marco Gaviglio

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

Ma Contador nelle classiche non ha mai saputo muoversi, per lui sono proprio un altro sport...
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Strong ha scritto: definire contador "nettamente in declino" lo ritengo uno sfondone al pari di jungles rimpiangerà i 10sec persi a cagliari
Mai scritta una cosa del genere. Né nell'articolo http://www.cicloweb.it/2017/05/07/quick ... a-jungels/ , né nel post sul forum viewtopic.php?f=2&t=7722&start=100#p418100

Scrissi che se Jungels era il capitano della QST al Giro, il suo grande sforzo a Cagliari sarebbe stato meglio fosse profuso per guadagnare 20 secondi anziché 10. E non scrissi che sarebbe stato un guadagno determinante per fargli vincere il Giro, ma che avrebbe potuto avere un peso magari sul morale (dato che avrebbe anche conquistato la maglia rosa). E in generale, che l'uomo di classifica di un team ha l'obbligo di monetizzare al massimo ogni suo movimento in corsa. Guarda un po', è la logica che muove gli Sky e Froome (anche in rapporto ad esempio alle ambizioni di un Landa), e che mi pare tu appoggi pienamente, però nel caso di Jungels ti paiono uno sfondone. :boh:

oppure che la vuelta è in declino e sarà obbligata a cambiare format per rimanere in vita.
L'ho scritta io questa?
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto:
Strong ha scritto: definire contador "nettamente in declino" lo ritengo uno sfondone al pari di jungles rimpiangerà i 10sec persi a cagliari
Mai scritta una cosa del genere. Né nell'articolo http://www.cicloweb.it/2017/05/07/quick ... a-jungels/ , né nel post sul forum viewtopic.php?f=2&t=7722&start=100#p418100

Scrissi che se Jungels era il capitano della QST al Giro, il suo grande sforzo a Cagliari sarebbe stato meglio fosse profuso per guadagnare 20 secondi anziché 10. E non scrissi che sarebbe stato un guadagno determinante per fargli vincere il Giro, ma che avrebbe potuto avere un peso magari sul morale (dato che avrebbe anche conquistato la maglia rosa). E in generale, che l'uomo di classifica di un team ha l'obbligo di monetizzare al massimo ogni suo movimento in corsa. Guarda un po', è la logica che muove gli Sky e Froome (anche in rapporto ad esempio alle ambizioni di un Landa), e che mi pare tu appoggi pienamente, però nel caso di Jungels ti paiono uno sfondone. :boh:

oppure che la vuelta è in declino e sarà obbligata a cambiare format per rimanere in vita.
L'ho scritta io questa?
si solo che in sky sanno di potersi portare a casa il tour mentre era chiaro che jungles non avrebbe potuto vincere il giro (ma nemmeno andare a podio) salvo miracoli.

quella della vuelta mica l'hai scritta tu ma l'ho letta di recente e l''ho aggiunta

comunque probabilmente con contador ti sei sbagliato e volevi scrivere LENTO declino

nel 2015 ha vinto il giro
nel 2016:
3° all'algarve
2° pa-ni
2° catalunya
4° alla vuelta

con un delfinato corso quasi tutto da leader

2017
2° andalucia
2° pa-ni
2° catalunya
2° pais vasco
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Marco Gaviglio ha scritto:Ma Contador nelle classiche non ha mai saputo muoversi, per lui sono proprio un altro sport...
Più che altro non le ha mai corse con intenzioni serie, le pochissime volte che l'ha fatto non si è mosso poi così male, penso ad una Freccia per esempio.
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
lemond

chinaski89 ha scritto:
Marco Gaviglio ha scritto:Ma Contador nelle classiche non ha mai saputo muoversi, per lui sono proprio un altro sport...
Più che altro non le ha mai corse con intenzioni serie, le pochissime volte che l'ha fatto non si è mosso poi così male, penso ad una Freccia per esempio.
Alla Freccia c'è poco da sapersi muovere: si fa/ceva lo scatto il più possibile vicino al traguardo e si spera/va che sia/fosse quello migliore, se non c'erano Purito e/o l'Imbatido, altrimenti si retrocede/va di una tacca. ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

I dati che ho postato sulla crono non sono corretti.
Ho scritto che Contador ha dato 13 secondi a Froome ma mi sono sbagliato. Mi scuso con beppesaronni .Nei 5,4 km nei quali Contador ha dato 13 secondia Froome c'erano 4.2 km di pianura e 1.2 di salita.
Dato che Froome in pianura aveva dato 13 secondi di distacco nei rimanenti4.2 km
almeno altri 6 secondi li ha guadagnati.
Conclusione Contadro in un 1.2km di salita al 9,5% ha inflitto al fenomeno Froome da 18 a 20 secondi di distacco !!!
E' evidente che un Contador in queste condizioni il Froome lo avrebbe relegato a qualche minuto (d'altra parte senza cronometro Froome sarebbe arrivato terzo).
Conclusione: Froome ha vinto meritatamente pur non essendo il migliorie in salita, bravo a liui, bravissima alla squadra ma il futuro di Froome non e' roseo .Certamente sarà protagonista, certamente potra' vincere ancora GT ma su questo non ha alcuna garanzia (i Dumoulin, Chaves, magari Lopes e altri stanno cerscendo..).
Contador ? Alberto è diventato piu' vulnerabile in discesa ma in salita puo' ancora fare la differenza..Vedremo se partecipa alla Vuelta e come andrà.
Non vedremo mai un Contador navigare nelle retrovie come un Bugno 1997 o 1998: non e' impossibile ma e' veramente poco probabile..
Quelli che lo hanno definito finito, dovrebbero spiegare cosa intendono..
Per me non è certo finito uno che in 1200 metri di una salita al 9,5% rifila da 18 a 20 secondi al vincitore del Tour...

ciao
el_condor
lemond

el_condor ha scritto:I dati che ho postato sulla crono non sono corretti.
Ho scritto che Contador ha dato 13 secondi a Froome ma mi sono sbagliato. Mi scuso con beppesaronni .Nei 5,4 km nei quali Contador ha dato 13 secondia Froome c'erano 4.2 km di pianura e 1.2 di salita.
Dato che Froome in pianura aveva dato 13 secondi di distacco nei rimanenti4.2 km
Conclusione Contadro in un 1.2km di salita al 9,5% ha inflitto al fenomeno Froome da 18 a 20 secondi di distacco !!!
E' evidente che un Contador in queste condizioni il Froome lo avrebbe relegato a qualche minuto (d'altra parte senza cronometro Froome sarebbe arrivato terzo).
Conclusione: Froome ha vinto meritatamente pur non essendo il migliorie in salita, bravo a liui, bravissima alla squadra ma il futuro di Froome non e' roseo .Certamente sarà protagonista, certamente potra' vincere ancora GT ma su questo non ha alcuna garanzia (i Dumoulin, Chaves, magari Lopes e altri stanno cerscendo..).
Contador ? Alberto è diventato piu' vulnerabile in discesa ma in salita puo' ancora fare la differenza..Vedremo se partecipa alla Vuelta e come andrà.
Non vedremo mai un Contador navigare nelle retrovie come un Bugno 1997 o 1998: non e' impossibile ma e' veramente poco probabile..
Per me non è certo finito uno che in 1200 metri di una salita al 9,5% rifila da 18 a 20 secondi al vincitore del Tour...

ciao
el_condor
Altro che Prince, tu sciorini dati a piene mani. :clap:

P.S.

Scusa se non li leggo. ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Per me invece, Condor ha vinto! :champion:
Non riesco più a controbatterlo. D'altro canto è nella forma della vita e nulla si può contro un fuoriclasse che solo per sfortune varie, non vince la corsa a tappe più importante del pianeta dal 200....
Anzi ti dirò .... Froome è in declino, altroché, d'altro canto lui è solo per fortuna che ha vinto 4 degli ultimi 5 tour (nel quinto si è ritirato) arrivando secondo alla Landa (ma lui si che era il + forte in salita) 6 tour fa.
Comunque niente, prendo atto che questo fuoriclasse che ha battuto qualsiasi record di scalata, pur non essendo riuscito a tenere le ruote di Barguil, pur non essendo riuscito ad arrivare coi + bravi sull'Izoard, nonostante tutto ciò dovuto solo a fortuna, ha battuto il record di cadut.... scusate, volevo dire che insomma è sempre e ancora il favorito per il prossimo tour de France.
Parlando meno seriamente invece, per la 127esima volta, nessuno (non io) dice che sia diventato improvvisamente un brocco, ma solamente CHE NON HA NESSUNISSIMA CHANCES DI GIOCARSI I GT.
Che poi possa fare un settimo al tour o un quarto alla Vuelta, ci sta e d'altro canto non è un brocco uno che fa settimo al Tour.
Per dire ... quest'anno penso sia stato Mantjes ad arrivare settimo.
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
chinaski89

el_condor ha scritto:

ciao
el_condor
Certo che può ancora fare la differenza in salita, ma non con la gamba imbarazzante di questo Tour purtroppo. Froome nelle altre salite quanto gli ha dato? In una crono dipende anche da come uno si gestisce, Froome sarà andato in crescendo Alberto ha dato tutto subito..
el_condor

[/quote][quote="chinaski89
]

Certo che può ancora fare la differenza in salita, ma non con la gamba imbarazzante di questo Tour purtroppo. Froome nelle altre salite quanto gli ha dato? In una crono dipende anche da come uno si gestisce, Froome sarà andato in crescendo Alberto ha dato tutto subito..[/quote]
anche tu stai prendendo una cantonata abissale.
Nella cronometro nessuno dei primi si risparmia. Contador dopo il primo parziale era sesto (quindi si era impegnato al massimo) in salita e' stato semplicemente straordinario perché in1,2km ha dato distacchi pesantissimi a tutti (18-20 secondi a Froome).
Nella tappa di Foix e nelle tappe Alpine Contador ha avuto una gamba tutt'altro che imbarazzante..Anche tu ignori le quattro cadute (l'ironia di admin e' patetica, uno che fa il giornalista certi dati dovrebbe conoscerli, Alberto e' caduto 4 volte e per vari giorni non e' stato in grado di dormire..). Parlare di gamba imbarazzante di uno che ha stabilito il record della Croix de Fer e' grottesco ma non mi stupisco di nulla. Innumerevoli volte su cicloweb la gente utilizza verbi e aggettivi mostrando di non rendersi conto di quello che scrive.
Contador, per troppa generosità, ha sbagliato nella prima tappa alpina: se fosse partito prima, quando il gruppo dei trenta era a un minuto non a 4 o 5, il risultato sarebbe stato diverso.
Imbarazzante era ad esempio il Nibali Tour 2016 che si staccava da comprimari e arrivava a 20 minuti non un Contador che appena si e' ripreso un po' ha dato spettacolo (e che a 20 minuti non e' mai arrivato e nemmeno a 10)
ciao
el condor

Giordano Bruno
Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza.
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Condor, ma se Contador si sforza meno nella prima parte e spara tutto sulla salita, che conclusioni ne possiamo trarre? Secondo me questa crono dice che Contador non aveva una gamba terribile, ma di certo non dice nulla riguardo alle sue possibilità a questo tour senza le cadute.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
chinaski89

Non mi pare sia stato vittima di chissà che cadute, Dan Martin allora che deve dire? La gamba era questa, cadute o meno. Io credo che oltre alla decadenza per l'età, evidente, abbia anche sbagliato preparazione. Sia lui che Pantano andavano più piano qui che alla Pa-Ni, Barguil in salita l'ha umiliato condor, se questi sono i suoi massimi o quasi come dici tu allora è finito davvero e l'anno prossimo gli conviene fare il gregario
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

el_condor ha scritto: Imbarazzante era ad esempio il Nibali Tour 2016 che si staccava da comprimari e arrivava a 20 minuti non un Contador che appena si e' ripreso un po' ha dato spettacolo (e che a 20 minuti non e' mai arrivato e nemmeno a 10)
questa tua mania di tirare sempre in mezzo Nibali continuero' a non capirla. Pensi di innervosire chi sminuisce Contador?
Mi sfugge proprio la logica..
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
antani

Messaggio da leggere da antani »

El Condor , vedra le randellate che gli tira Aru a Contador al Giro, se facessero una tappa stile Blockhaus 2017 (lo spero per Aru) Per Il Pistolero son cazzi
El Mascetti mood off
"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
GregLemond

Messaggio da leggere da GregLemond »

Lo stesso Nibali che un mese prima aveva vinto il giro con un azione tanto spettacolare ma NON fine a se stessa?
Lo stesso Nibali che al tour era partito per fare il gregario?
Lo stesso Nibali che a Rio, insieme ad Aru, ha fatto saltare in aria la corsa?

Io boh, a volte mi meraviglio...
Patate

Messaggio da leggere da Patate »

ciao
el_condor
Condor, la prova era una cronometro.
Ergo, il vincitore non era chi andava più veloce sull'intermedio in salita o in pianura, ma chi totalizzava il tempo totale minore. E non è detto che si debba spingere come dannati per tutta la durata della prova. Le cronometro di Roglic al Romandia e di Dumoulin allo scorso Tour, infatti, sono state vinte gestendo i tratti in salita e dando tutto sul passo -e in discesa-: già questo rende inutile qualsiasi confronto basato sulla speculazione del gran tempo di Contador (che gran tempo rimane). Aggiungiamoci che quella salita è più un muro di Huy che un colle alpino o pirenaico e quindi è uno sport completamente diverso dalla tenuta di tre settimane in un GT. Al massimo, se si vuole proprio desumere qualcosa, si potrebbe dire che Contador ha ancora un eccellente livello per questo tipo di strappi e, quindi, potrebbe dare spettacolo in queste corse -che a mio parere arricchirebbero il suo palmares ben più di un ennesimo podio in un GT- e nel Mondiale di Innsbruck che finirà con una rampa ancor più dura.
Ma non che Contador in questo Tour sia stato il più forte in salita. (A mio parere i più forti erano Aru nella prima settimana -e lì Contador, senza ancora cadute, perse secondi- e Uran poi)
Tra l'altro, per fare un esempio simile: nella crono del Montefalco Nibali andò meglio di Quintana e rosicchiò dei secondi a Dumoulin nella salita finale: ma non mi azzardo a dire che sia stato il migliore in salita al'ultimo Giro per questo
Fedaia

Messaggio da leggere da Fedaia »

Condor sai quanto stimi Contador, ma non devi eccedere con questi tuoi post, perche' altrimenti scateni l'effetto "raisport" ossia rendere inviso un corridore solo perche' incensato o difeso illogicamente.
siccome lo spagnolo non merita gli sberleffi che leggo in giro (tipo beppesaronni), ti chiederei di non alimentarli ulteriormente.
io resto della mia idea, che ebbi subito al Delfinato e dopo la prima crono: preparazione sballata totalmente.. lo spagnolo e' poi cresciuto, ma chiaramente alla sua eta' il gap era troppo da poter essere rimediato con azioni di peso atletico non confacente ad un classe 82. vista la crono di Sabato, non si spiega la prestazione ridicola a Dusseldorf.
a mio parere, con qualche caduta in meno e una preparazione piu' indovinata, lo spagnolo poteva ambire serenamente ad un posto tra il terzo e il quinto posto.
Marco Gaviglio

Patate ha scritto:

ciao
el_condor
Condor, la prova era una cronometro.
Ergo, il vincitore non era chi andava più veloce sull'intermedio in salita o in pianura, ma chi totalizzava il tempo totale minore. E non è detto che si debba spingere come dannati per tutta la durata della prova. Le cronometro di Roglic al Romandia e di Dumoulin allo scorso Tour, infatti, sono state vinte gestendo i tratti in salita e dando tutto sul passo -e in discesa-: già questo rende inutile qualsiasi confronto basato sulla speculazione del gran tempo di Contador (che gran tempo rimane). Aggiungiamoci che quella salita è più un muro di Huy che un colle alpino o pirenaico e quindi è uno sport completamente diverso dalla tenuta di tre settimane in un GT. Al massimo, se si vuole proprio desumere qualcosa, si potrebbe dire che Contador ha ancora un eccellente livello per questo tipo di strappi e, quindi, potrebbe dare spettacolo in queste corse -che a mio parere arricchirebbero il suo palmares ben più di un ennesimo podio in un GT- e nel Mondiale di Innsbruck che finirà con una rampa ancor più dura.
Ma non che Contador in questo Tour sia stato il più forte in salita. (A mio parere i più forti erano Aru nella prima settimana -e lì Contador, senza ancora cadute, perse secondi- e Uran poi)
Tra l'altro, per fare un esempio simile: nella crono del Montefalco Nibali andò meglio di Quintana e rosicchiò dei secondi a Dumoulin nella salita finale: ma non mi azzardo a dire che sia stato il migliore in salita al'ultimo Giro per questo
:clap: :clap: :clap:

prendere a riferimento uno strappo di un chilometro e mezzo per estrapolare una chissà quale gerarchia assoluta di valori in salita, scusami condor, ma è delirante... per altro, stiamo parlando di uno strappo all'interno di una cronometro, dove semmai quel che conta è la gestione dello sforzo (e quindi, mi verrebbe da dire, pollo Contador ad essere andato così forte in salita: si fosse gestito, probabilmente all'arrivo avrebbe fatto un tempo ancora migliore, ma non è nemmeno questo il punto).

ma poi, una curiosità: se vale il tempo fatto su questo strappetto, perché allora non prendere a riferimento l'arrivo in salita della Planche? lì ancora nessuno era caduto (ANZI, per la verità un paio di giorni prima avevano assaggiato l'asfalto Froome e Bardet, a dirla tutta), tutti ci arrivavano in classifica, presumibilmente a pari energie, e tutti avevano preso la salita nello stesso gruppo (non c'era chi si fosse avvantaggiato su un gpm precedente con uno "spettacolare attacco" da lontano, ad esempio; per cui neanche la scusa delle energie spese in precedenza per cercare l'impresa)... eppure non mi pare che Contador abbia fatto sfracelli.

Ma al di là di questo, nessuna salita di per sé sancisce chissà quali sentenze, le sentenze le scandiscono le tre settimane nel loro complesso, e mi pare che per Contador la sentenza di questo Tour sia abbastanza impietosa al di là dell'avvocato che si scelga per la difesa ;)
el_condor

il_panta ha scritto:Condor, ma se Contador si sforza meno nella prima parte e spara tutto sulla salita, che conclusioni ne possiamo trarre? Secondo me questa crono dice che Contador non aveva una gamba terribile, ma di certo non dice nulla riguardo alle sue possibilità a questo tour senza le cadute.
ma cosa dici, Contador nella prima parte aveva il sesto tempo!! Uno puo' avere le opinioni che vuole ma i dati di fatto vanno riconosciuti..Capisco che torna male a chi ha scritto delle assurdità sul Contador finito riconoscere la cantonata presa (come su Antunes del resto, ho spiegato che aveva mostrato ottime qualità in salita, quasi tutti hanno fatto ironia, ma nessuno, salvo forse Subsonico ha fatto ammenda dopo che ha vinto staccando tutti varie volte).Mi riferisco a chi ha dichiarato Contador finito, non ricordo se fai parte della squadra....
Chi nega che Contador al Tour in varie occasioni ha a dimostrato di andare fortissimo in salita e' in malafede o è incompetente (e se admin mi sospende peggio per lui, io cerco di essere chiaro e di non offendere nessuno ma non posso non dire la verità). Qua mi convinco sempre piu' che quelli che sanno veramente interpretare i dati sono una sparuta minoranza: uno che e' finito non migliora certo col passare delle tappe..Non capire che le cadute possono compromettere gravemente il rendimento e' indice di atteggiamento alquanto superficiale o come accennato di insufficienti conoscenze della tecnica del ciclismo.
Contador e' l'unico che puo' dare un giudizio obbiettivo ed essendo un campione straordinario anche per correttezza e onestà io credo a quanto da lui affermato: senza le cadute avrebbe lottato per la maglia gialla...
Panta: a parte Froome i vari Aru, Bardet, Martin, Landa sono andati piu' piano di Contador nella parte iniziale ed hanno beccato distacchi mai enormi nel secondo tratto.
Secondo te chi aveva piu' stimoli a impegnarsi, loro che lottavano per il podio o Contador che era fuori classifica.
Confesso che da te un messaggio del genere non me lo sarei mai aspettato...

ciao

el_condor
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

el_condor ha scritto:
il_panta ha scritto:Condor, ma se Contador si sforza meno nella prima parte e spara tutto sulla salita, che conclusioni ne possiamo trarre? Secondo me questa crono dice che Contador non aveva una gamba terribile, ma di certo non dice nulla riguardo alle sue possibilità a questo tour senza le cadute.
ma cosa dici, Contador nella prima parte aveva il sesto tempo!! Uno puo' avere le opinioni che vuole ma i dati di fatto vanno riconosciuti..Capisco che torna male a chi ha scritto delle assurdità sul Contador finito riconoscere la cantonata presa (come su Antunes del resto, ho spiegato che aveva mostrato ottime qualità in salita, quasi tutti hanno fatto ironia, ma nessuno, salvo forse Subsonico ha fatto ammenda dopo che ha vinto staccando tutti varie volte).Mi riferisco a chi ha dichiarato Contador finito, non ricordo se fai parte della squadra....
Chi nega che Contador al Tour in varie occasioni ha a dimostrato di andare fortissimo in salita e' in malafede o è incompetente (e se admin mi sospende peggio per lui, io cerco di essere chiaro e di non offendere nessuno ma non posso non dire la verità). Qua mi convinco sempre piu' che quelli che sanno veramente interpretare i dati sono una sparuta minoranza: uno che e' finito non migliora certo col passare delle tappe..Non capire che le cadute possono compromettere gravemente il rendimento e' indice di atteggiamento alquanto superficiale o come accennato di insufficienti conoscenze della tecnica del ciclismo.
Contador e' l'unico che puo' dare un giudizio obbiettivo ed essendo un campione straordinario anche per correttezza e onestà io credo a quanto da lui affermato: senza le cadute avrebbe lottato per la maglia gialla...
Panta: a parte Froome i vari Aru, Bardet, Martin, Landa sono andati piu' piano di Contador nella parte iniziale ed hanno beccato distacchi mai enormi nel secondo tratto.
Secondo te chi aveva piu' stimoli a impegnarsi, loro che lottavano per il podio o Contador che era fuori classifica.
Confesso che da te un messaggio del genere non me lo sarei mai aspettato...

ciao

el_condor
Io la crono non l'ho vista, ma guardo il risultato. Contador è uno che, quando è nei suoi cenci, le crono le chiude tra i primissimi. Se ha fatto la salita in un tempo così inferiore agli altri, immagino che abbia perso tempo in pianura. Non voglio dire che Contador abbia passeggiato per poi fare lo strappo a tutta, ma probabilmente ha adottato una strategia diversa dagli altri.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
udra

Messaggio da leggere da udra »

Condor scusa ma quindi Contador soffriva per le cadute sulle Alpi e poi miracolosamente nella crono si è accorto di stare bene appena due giorni dopo?
E mettiamo caso che le cadute abbiano avuto il loro peso, è mai possibile che il soggetto in questione cada dalle 2 volte in su in ogni GT corso dal 2015 compreso in poi? Perché non è una cosa normale onestamente
lemond

el_condor ha scritto: Contador e' l'unico che puo' dare un giudizio obbiettivo ed essendo un campione straordinario anche per correttezza e onestà io credo a quanto da lui affermato: senza le cadute avrebbe lottato per la maglia gialla...
A te lo "αὐτὸς ἔϕα", usato nella scuola pitagorica, ti fa un basso. :crazy: :diavoletto: :bll:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

lemond ha scritto:
el_condor ha scritto: Contador e' l'unico che puo' dare un giudizio obbiettivo ed essendo un campione straordinario anche per correttezza e onestà io credo a quanto da lui affermato: senza le cadute avrebbe lottato per la maglia gialla...
A te lo "αὐτὸς ἔϕα", usato nella scuola pitagorica, ti fa un basso. :crazy: :diavoletto: :bll:
Dove "ca..." hai pescato i caratteri greci all'interno della tastiera ?
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

nino58 ha scritto:
lemond ha scritto:
digita "charmap" nella barra di ricerca e ti dovrebbe uscire la schermata dei caratteri speciali, tra cui quelli greci
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
lemond

nino58 ha scritto:
lemond ha scritto:
NIno, Nino si dice, semmai, min.., dal latino mentula. :bll:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Marco Gaviglio

udra ha scritto:Condor scusa ma quindi Contador soffriva per le cadute sulle Alpi e poi miracolosamente nella crono si è accorto di stare bene appena due giorni dopo?
E mettiamo caso che le cadute abbiano avuto il loro peso, è mai possibile che il soggetto in questione cada dalle 2 volte in su in ogni GT corso dal 2015 compreso in poi? Perché non è una cosa normale onestamente
:clap: :clap: :clap:

che poi, quando parliamo di declino di Contador, penso siamo tutti d'accordo nel dire che Contador sia, ancora oggi, uno tra i più forti corridori del gruppo; il punto è che facciamo il confronto con quello che è stato Contador e che oggi, obiettivamente, non è più. E di certo, per quanto tra i più forti, oggi Contador non è "IL" più forte, e nemmeno il secondo o il terzo più forte. In un Tour corso senza alcun intoppo e senza mai cadere (eventualità, queste, che cmq dovrebbero applicarsi a tutti i contendenti, dato che - ribadisco - sono caduti pure Froome, Bardet, Dan Martin, per non parlare dei ritirati, e che gli acciacchi in tre settimane ce li hanno tutti) potrebbe ancora finire tra i primi 5-6, e magari fare podio alla Vuelta. Ma... ha senso, per uno con la classe e il palmares di Contador, sbattersi ancora per raggiungere degli obiettivi che, anche nel migliore dei casi, saranno sempre risultati inferiori a quelli già raccolti in passato?

poi fra l'altro leggo su Cyclingnews che Contador vorrebbe correre la Vuelta, ma che la sua squadra sta nicchiando perché la loro idea era di portare un po' di velocisti e di puntare alle vittorie di tappa. Dico io: ma anche solo fino all'anno scorso, una qualsiasi squadra avrebbe mai avuto dei dubbi tra il portare un roster completamente dedicato a Contador, o se andare a caccia di tappe? Mi pare palese che, se perfino la stessa Trek - che l'ha ingaggiato quest'inverno (e non 10 anni fa con un contratto blindato di cui oggi non riesce a disfarsi) ed è anzi pronta ad estendergli il contratto di un anno - non si fida più a costruirgli una squadra intorno, è evidente che il nostro ha imbroccato, purtroppo, il viale del tramonto.

Ma è anche normale: ha 35 anni ed è sulla breccia da 10, 11 stagioni nelle quali non si è mai risparmiato. E anche per questo, ad esempio, ogni paragone con l'Horner vincitore della Vuelta a 42 anni lascia il tempo che trova. C'è un'età anagrafica e c'è un'età "agonistica", e da questo punto di vista Contador appare spremuto ben più di quanto non lo fosse Horner.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

il_panta ha scritto: Io la crono non l'ho vista, ma guardo il risultato. Contador è uno che, quando è nei suoi cenci, le crono le chiude tra i primissimi. Se ha fatto la salita in un tempo così inferiore agli altri, immagino che abbia perso tempo in pianura. Non voglio dire che Contador abbia passeggiato per poi fare lo strappo a tutta, ma probabilmente ha adottato una strategia diversa dagli altri.
Purtroppo non ho recuperato il primo intermedio, ma questi sono i parziali del secondo e del terzo (e conclusivo) tratto. AL primo intermedio Contador non era messo male, aveva 13 secondi di ritardo, credo da Kwiatkowski.
In pratica ha preso tutto il distacco finale nell'ultim tratto che comprendeva un paio di chilometri di pianura.
Sicuramente sarà stato più prudente e altrettanto sicuramente avrà un po' pagato nel finale.
Comunque ha fatto un'ottima crono per essere uno considerato da molti in disarmo. Una crono che lascerebbe immaginare una classifica generale migliore.
A mio avviso il piazzamento finale non rispecchia il valore dell'attuale Contador

2° tratto
2trattoMar.jpg
2trattoMar.jpg (56.73 KiB) Visto 5282 volte
3° tratto
3trattoMar.jpg
3trattoMar.jpg (64.81 KiB) Visto 5282 volte
Classifica finale
1 BODNAR Maciej 28:15
2 KWIATKOWSKI Michal 0:01
3 FROOME Christopher 0:06
4 MARTIN Tony 0:14
5 IMPEY Daryl 0:20
6 CONTADOR Alberto 0:21
7 ARNDT Nikias 0:28
8URANRigobertoCannondale-Drapac Pro Cycling Team 1846.9290:31
9KÜNGStefanBMC Racing Team 1446.8480:34
lemond

Oh Galliano, rilegiti Udra e Gaviglio e capirai meglio. Aggiungo che Il Bagnino è ancora fra i migliori sulle brevi distanze, ma sulle lunghe il suo posto è quello della classifica generale. Non so se conosci l'ippica, ma ci sono cavalli che fanno solo i mille metri, se tu li porti su distanze maggiori non contano. ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

mario.dagnese

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

E anche quest'anno si va sul podio al tour l'anno prossimo.
E sono 7
Tour Down-Under 25
Giro dei paesi baschi 25
Volta a Portugal 25
beppesaronni

mario.dagnese ha scritto:E anche quest'anno si va sul podio al tour l'anno prossimo.
E sono 7
Si ma l'anno prossimo si presenterà con una forma migliore di quella della vita, batterà il record di ascesa in ascensore nel condominio di casa e non ce ne sarà per nessuno .....
galliano

lemond ha scritto:Oh Galliano, rilegiti Udra e Gaviglio e capirai meglio. Aggiungo che Il Bagnino è ancora fra i migliori sulle brevi distanze, ma sulle lunghe il suo posto è quello della classifica generale. Non so se conosci l'ippica, ma ci sono cavalli che fanno solo i mille metri, se tu li porti su distanze maggiori non contano. ;)
Carlo tu sei troppo ottimista :D
Ho compreso perfettamente il discorso di Udra e Gaviglio, ma al di là della distribuzione dello sforzo è evidente che Contador ha fatto un'ottima crono.
E la lunghezza conta quasi nulla, visto che nella prima di 14 chilometri mi pare sia andato peggio di Aru e Quintana.
Io non sono né tifoso né detrattore di Contador, ma io ritengo che il nono posto in classifica generale non rispecchi il suo ATTUALE valore.
A mio avviso nei 5 ci poteva stare tranquillamente visto che c'è stato Aru e considerando anche le cadute di Porte e Valverde.

Se andrà alla Vuelta non lo sottovaluterei con buona pace del Beppe.
udra

Messaggio da leggere da udra »

Mah, a me pare che lui pretenda un po' troppo da se stesso. Che senso ha andare così forte alla Parigi Nizza e ai Baschi se poi ti ritrovi in riserva già dal Delfinato?
E' ammirevole ma contro corridori che pensano solo al Tour e si preparano in maniera specifica per quel singolo appuntamento, e alla sua età, sarebbe preferibile per lui conservare un po' di energie invece che tentare attacchi suicidi già a marzo per una corsa che non gli porta niente in tasca.
Fa abbastanza ridere come ragionamento, dato che sarebbe solo da applaudire, ma poi quel che conta sono i risultati in certe corse, specie per lui.
beppesaronni

galliano ha scritto:
lemond ha scritto:Oh Galliano, rilegiti Udra e Gaviglio e capirai meglio. Aggiungo che Il Bagnino è ancora fra i migliori sulle brevi distanze, ma sulle lunghe il suo posto è quello della classifica generale. Non so se conosci l'ippica, ma ci sono cavalli che fanno solo i mille metri, se tu li porti su distanze maggiori non contano. ;)
Carlo tu sei troppo ottimista :D
Ho compreso perfettamente il discorso di Udra e Gaviglio, ma al di là della distribuzione dello sforzo è evidente che Contador ha fatto un'ottima crono.
E la lunghezza conta quasi nulla, visto che nella prima di 14 chilometri mi pare sia andato peggio di Aru e Quintana.
Io non sono né tifoso né detrattore di Contador, ma io ritengo che il nono posto in classifica generale non rispecchi il suo ATTUALE valore.
A mio avviso nei 5 ci poteva stare tranquillamente visto che c'è stato Aru e considerando anche le cadute di Porte e Valverde.

Se andrà alla Vuelta non lo sottovaluterei con buona pace del Beppe.
Ti stavo quasi applaudendo.
Poi con l'ultima riga hai rovinato tutto
Io credo che la sua posizione esatta a questo tour, per valore odierno, dovesse essere il settimo posto.
Massimo sesto
Ma alla Vuelta è più facile vedere la neve in pianura, che Contador vincitore
maurofacoltosi
Contatta:

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Notizia bomba dell'ultim'ora: Contador sta meditanto di dare l'addio alle corse subito dopo la fine della Vuelta

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... cod=103429
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
sceriffo

Messaggio da leggere da sceriffo »

maurofacoltosi ha scritto:Notizia bomba dell'ultim'ora: Contador sta meditanto di dare l'addio alle corse subito dopo la fine della Vuelta

come scrissi anche prima del Tour, avrebbe dovuto farlo già con la chiusura della Tinkoff. Un campione come lui, seppure con un gran cuore, non può staccarsi da 20 corridori in salita
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

sceriffo ha scritto:
maurofacoltosi ha scritto:Notizia bomba dell'ultim'ora: Contador sta meditanto di dare l'addio alle corse subito dopo la fine della Vuelta

come scrissi anche prima del Tour, avrebbe dovuto farlo già con la chiusura della Tinkoff. Un campione come lui, seppure con un gran cuore, non può staccarsi da 20 corridori in salita
Concordo. Forse ha fatto un anno di troppo e di sicuro, fossi al posto suo, non correrei nel 2018(*). E' stato un grandissimo e lo spirito non è mutato nel tempo. Le gambe purtroppo non sono più le stesse.

(*) Così eviterei pure di far divertire beppesaronni
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Montana Miller

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Quel tratto di crono di Alberto ricorda per certi versi uno di Evans nell'ultima crono del Tour 2009,nell'unica vittoria a crono proprio di Contador al Tour,una corsa viceversa molto sottotono per l'australiano.E che ne segno l'inizio del riscatto...insomma speriamo sia di buon auspicio.
Marco Gaviglio

bah, ripeto: l'ottima crono dimostra, paradossalmente, che quello emerso in questo Tour è il valore di Contador nei GT, perché ne è uscito bene e quindi non ci sono alibi rispetto al risultato. Semplicemente, oltre un certo dislivello e oltre un certo numero di giorni gara, emergono limiti che nelle corse di una settimana, grazie al mestiere e potendo contare su percorsi meno impegnativi, riesce a mascherare. Mi sembra così semplice da capire!...

quanto al ritiro prima annunciato con anni di anticipo, poi rinviato un paio di volte e poi di nuovo preso in discussione, adesso, dopo aver detto poco tempo fa che l'anno prossimo avrebbe puntato al Giro... beh, mi viene da chiedervi: ma Aberto Contador in italiano si traduce mica Antonio Cassano? le inziali in fondo sono le stesse :D
antani

Contador potrebbe ritirarsi dopo la Vuelta.....................
P.S Sarebbe stato bello leggere le giustificazioni di El Condor, dopo che il buon Albertino si darebbe preso 5 minuti..............
lemond

Tranchée d'Arenberg ha scritto: (*) Così eviterei pure di far divertire beppesaronni
Sei un in...giusto: pensi più agli estranei che agli amici!!! :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Marco Gaviglio ha scritto: ma Aberto Contador in italiano si traduce mica Antonio Cassano? le inziali in fondo sono le stesse :D
Giuro che mi era venuto in mente, prima di leggerti. :champion:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

lemond ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: (*) Così eviterei pure di far divertire beppesaronni

ahaahahahah.... ma tanto tu con Contador ti diverti lo stesso :bll:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
antani

Ma solo io penso che Contador e Sastre siano fratelli separati alla nascita
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

antani ha scritto:Ma solo io penso che Contador e Sastre siano fratelli separati alla nascita
Per colpa di questo tuo commento, sono dapprima andato a vedere un'immagine di Sastre, e poi sono finito a rivedere tutte (o quasi) le tappe di montagna del Tour 2008 :diavoletto: ....che pochezza quell'edizione :drink:
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
antani

Walter_White ha scritto:
antani ha scritto:Ma solo io penso che Contador e Sastre siano fratelli separati alla nascita
Per colpa di questo tuo commento, sono dapprima andato a vedere un'immagine di Sastre, e poi sono finito a rivedere tutte (o quasi) le tappe di montagna del Tour 2008 :diavoletto: ....che pochezza quell'edizione :drink:
Il momento più emozionante di quel Tour è stato quando Menchov è caduto in salita (A prato Nevoso mi pare)
P.S(OT) La salita di Prato nevoso a me fa cagare........................................
P.P.S Quel Tour poteva vincerlo un Italiano innominabile imho
galliano

Marco Gaviglio ha scritto:bah, ripeto: l'ottima crono dimostra, paradossalmente, che quello emerso in questo Tour è il valore di Contador nei GT, perché ne è uscito bene e quindi non ci sono alibi rispetto al risultato. Semplicemente, oltre un certo dislivello e oltre un certo numero di giorni gara, emergono limiti che nelle corse di una settimana, grazie al mestiere e potendo contare su percorsi meno impegnativi, riesce a mascherare. Mi sembra così semplice da capire!...
Però marco, se fosse come dici tu (e potrebbe anche essere) non mi spiego la prestazione scadente a PDBF. Sulla base del tuo ragionamento lì avrebbe dovuto cavarsela bene.
Marco Gaviglio

galliano ha scritto:
Marco Gaviglio ha scritto:bah, ripeto: l'ottima crono dimostra, paradossalmente, che quello emerso in questo Tour è il valore di Contador nei GT, perché ne è uscito bene e quindi non ci sono alibi rispetto al risultato. Semplicemente, oltre un certo dislivello e oltre un certo numero di giorni gara, emergono limiti che nelle corse di una settimana, grazie al mestiere e potendo contare su percorsi meno impegnativi, riesce a mascherare. Mi sembra così semplice da capire!...
Però marco, se fosse come dici tu (e potrebbe anche essere) non mi spiego la prestazione scadente a PDBF. Sulla base del tuo ragionamento lì avrebbe dovuto cavarsela bene.
la premessa su cui si basa il mio ragionamento è che, a prescindere che si tratti di grandi o piccole gare a tappe, il Contador 2017 non vale quello degli anni belli, e non lo vale né da fresco, né tantomeno andando avanti con le tappe. Poi ok, in una corsa di una settimana riesce a mascherare meglio le difficoltà, sopperendo con l'esperienza e la testa: da qui la bella primavera che ha fatto. Però se vai a vedere, anche tra Nizza, Catalogna e Baschi ha spesso trovato almeno uno o due che lo staccassero in salita. E quei 2 o 3, al Tour che è il Tour, sono diventati 6-7.

Fra l'altro, tra i motivi per cui nelle piccole gare a tappe riesce a difendersi meglio ne avevo indicato anche un altro: il fatto che, verosimilmente, nessuno dei pretendenti sia al top della forma, e quindi Contador se la cava col mestiere. Credo - ma potrei dire una belinata, se sbaglio corigetemi (semicit.) - che come per un corridore in là con gli anni sia difficile andare oltre la frequenza di soglia (questa cosa la spiegava spesso Cassani durante le dirette), così allora diventa anche difficile raggiungere un vero picco di forma assoluta. E quindi, per chiudere, una Planche posizionata come arrivo in salita della Parigi-Nizza avrebbe anche potuto vedere Contador tra i primi 3, magari battuto solo dal solito Porte, mentre al Tour, al cospetto di gente tutta al 100% e di una concorrenza più numerosa oltre che di qualità maggiore, eccolo arrivare 8°a 25" da Aru. Fra l'altro, ha pur sempre perso appena 6" da Froome, quel giorno: niente al cospetto della cotta presa nell'ultimo km del Peyresourde.
lemond

Marco Gaviglio ha scritto:
galliano ha scritto:
la premessa su cui si basa il mio ragionamento è che, a prescindere che si tratti di grandi o piccole gare a tappe, il Contador 2017 non vale quello degli anni belli, e non lo vale né da fresco, né tantomeno andando avanti con le tappe. Poi ok, in una corsa di una settimana riesce a mascherare meglio le difficoltà, sopperendo con l'esperienza e la testa: da qui la bella primavera che ha fatto. Però se vai a vedere, anche tra Nizza, Catalogna e Baschi ha spesso trovato almeno uno o due che lo staccassero in salita. E quei 2 o 3, al Tour che è il Tour, sono diventati 6-7.

Fra l'altro, tra i motivi per cui nelle piccole gare a tappe riesce a difendersi meglio ne avevo indicato anche un altro: il fatto che, verosimilmente, nessuno dei pretendenti sia al top della forma, e quindi Contador se la cava col mestiere. Credo - ma potrei dire una belinata, se sbaglio corigetemi (semicit.) - che come per un corridore in là con gli anni sia difficile andare oltre la frequenza di soglia (questa cosa la spiegava spesso Cassani durante le dirette), così allora diventa anche difficile raggiungere un vero picco di forma assoluta. E quindi, per chiudere, una Planche posizionata come arrivo in salita della Parigi-Nizza avrebbe anche potuto vedere Contador tra i primi 3, magari battuto solo dal solito Porte, mentre al Tour, al cospetto di gente tutta al 100% e di una concorrenza più numerosa oltre che di qualità maggiore, eccolo arrivare 8°a 25" da Aru. Fra l'altro, ha pur sempre perso appena 6" da Froome, quel giorno: niente al cospetto della cotta presa nell'ultimo km del Peyresourde.
Mamma mia come sei bravo, ma finora, perché eri rimpiattato? ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
lemond ha scritto:

ahaahahahah.... ma tanto tu con Contador ti diverti lo stesso :bll:
Sarà difficile, perché se smette lui pure El Condor ... :x
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Rispondi