Fatti di politica 2011

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

Strong ha scritto:
alfiso ha scritto:Se proprio devo "morire" preferisco essere tedesco come la Merkel che italiano come Berlusconi. Ora ci siamo capiti.

Ps. Beninteso, come Berlusconi. Perchè sono e resto italiano fieramente
oooooooh là! queste si che sono belle frasi ad effetto.

:champion:
Alla faccia dei partigiani che hanno combattuto per liberarci dai tedeschi...
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

alfiso ha scritto:Aggiungine un'altra:
per dignità personale e del mio Paese preferisco che i debiti italiani siano pagati dagli italiani e non dai tedeschi (e/o da cechi e slovacchi).
Anche, se necessario, con un esproprio proletario di Silvio B e simili. (quest'ultima è una boutade, ma serve)
mi verrebbe da dire che si debba parlare di europa, oppure l'italia va bene alla tedeschia solo quando gli viene comodo?
troppo facile coccolarsi un paese ricco (che tra l'altro spesso ha sotto il culo delle vw) quando tutto ve bene e poi scansarlo a pedate
quando c'è coprire l'emergenza.
E' no cara culona....
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Principe

Strong ha scritto:
alfiso ha scritto:Aggiungine un'altra:
per dignità personale e del mio Paese preferisco che i debiti italiani siano pagati dagli italiani e non dai tedeschi (e/o da cechi e slovacchi).
Anche, se necessario, con un esproprio proletario di Silvio B e simili. (quest'ultima è una boutade, ma serve)
mi verrebbe da dire che si debba parlare di europa, oppure l'italia va bene alla tedeschia solo quando gli viene comodo?
troppo facile coccolarsi un paese ricco (che tra l'altro spesso ha sotto il culo delle vw) quando tutto ve bene e poi scansarlo a pedate
quando c'è coprire l'emergenza.
E' no cara culona....
Ma quella è culona, mica cogliona. Giustamente, pensa ai cazzi suoi. I coglioni sono gli italiani che non pensano ai propri interessi (e qualcuno l'aveva detto in tempi non sospetti... :diavoletto: ).
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Claudio82 ha scritto: Alla faccia dei partigiani che hanno combattuto per liberarci dai tedeschi...
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Tu lo dici?!
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Ps. Il tuo modello era la Germania di Hitler. Legittimo che io abbia una minima maggiore simpatia per quella della Merkel.
Principe

alfiso ha scritto:
Ps. Il tuo modello era la Germania di Hitler.
Ma se io voto comunista dal 1976... mi so pure trasferito in Cina... Cofferati me fa na pippa, come se dice a Pechino... :diavoletto:
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto:Ma Claudio, ti sei ninocinquantottizzato ? :ouch:
Nel momento in cui sostieni che questo governo - che ti manderà in pensione non prima di quando avrai 65/67 anni - è meglio di quello precedente - che ti voleva mandare in pensione a 60 anni - hai iniziato a condividere la mia posizione sulla riforma delle pensioni che meno di un mese fa osteggiavi apertamente.

Quindi direi che sei tu che ti sei claudiottantaduettizzato :champion:
Caro piccino, veramente il tuo modello e maestro è Goebbels.

Avresti dunque la cortesia di smettere di dire che il sottoscritto è favorevole al Governo Monti e alla sua riforma delle pensioni ?
Siccome non c'è nulla di ciò nei miei interventi (nè tantomeno nella mia testa) cerca di darti una regolata nel mettermi in bocca quello che ti fa comodo io dica.
Diversamente consideratici già mandato.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Zanarkelly

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Strong ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
Zanarkelly ha scritto: Ma sei serio? A parte gli scherzi...dici davvero?
Io ho sempre pensato che il dovere di un governo fosse governare. E tu ci vieni a dire che il berlusca era un genio perché tergiversava.
Per conto mio quello era proprio il difetto più macroscopico di B.
Non è così. Qui la crisi è mondiale e riguarda tutto l'occidente (Europa e USA). L'Italia rappresenta soltanto l'1% del PIL mondiale. Non è rimettendo l'ICI o abbassando stipendi e pensioni degli italiani che si esce dalla crisi.

I mercati vogliono che la Merkel dia il via libera alla trasformazione della BCE in prestatore di ultima istanza (vuol dire che se i debiti italiani o spagnoli non vengono pagati da Italia e Spagna, paga la Germania) e non si fermeranno con la speculazione fino a quando la Merkel non avrà dato il suo consenso. La Merkel sa che dovrà farlo perchè se falliscono Italia o Spagna crolla l'intero sistema bancario europeo, crolla l'Euro e crolla pure la Germania ma - giustamente - prima di garantire per noi ci chiede di fare sacrifici. Sta cercando di portare a casa il più possibile prima di mettere mano ai trattati. Se domattina la Merkel annuncia che è disponibile alla comunitarizzazione del debito, lo spread diventa zero e la crisi finisce senza che gli italiani debbano fare alcun sacrificio.

In questa prospettiva, Berlusconi cercava di rassicurare i partner europeri sulle riforme senza farle (gli voleva dare il pacco, in poche parole). Cercava di garantire la tenuta sociale del paese (redditi, pensioni, occupazione, servizi...) e di uscire dalla crisi con la diplomazia, cercando di salvaguardare il consenso elettorale.

Monti farà l'esatto contrario: adotterà misure molto pesanti che colpiranno soprattutto quelle categorie sociali che meno contribuiscono alla crescita (pensionati e lavoratori dipendenti) e favorendo quelle più produttive (imprenditori e liberi professionisti). Si inimicherà gran parte degli italiani ma tanto a lui non gliene fotte niente perchè non deve essere rieletto (è senatore a vita!). Quando ci avrà fatto sputare lacrime e sangue, la Merkel dirà "sono favorevole agli eurobond" e la speculazione si fermerà, a prescindere dai 40-50 miliardi di euro che ci avrà spremuto Monti (che sono sempre bruscolini se li paragoni al debito italiano e praticamente nulla se li paragoni al debito europeo).

Il singolo stato nell'economia globalizzata ha lo stesso potere che ha un singolo ciclista in gruppo. Può un singolo ciclista da solo risolvere la crisi del doping? Certamente no. Deve essere tutto il gruppo a muoversi. Alla stessa maniera il singolo governo nazionale non può fare nulla per risolvere la crisi mondiale del debito sovrano in assenza di un'azione concertata di tutti gli altri paesi.
:clap:
non credo sia così difficile da capire eppure.....
bravo claudio, come sempre una spanna sopra
No, ma guardate che io lo avevo capito benissimo che la tattica di Berlusconi era quella eh... il problema sta nell'interpretazione che si da di tale tattica: voi la chiamate buongoverno, io la chiamo truffa. Mi stupisco ogni giorno di più di come gli italiani non riescano a capire che era la stessa tattica che stava usando con noi per tenere il potere in Italia: prometterci un sacco di cose per conquistare voti e poi non fare niente e cercare di scontentare meno gente possibile...

Ah c'è un altro problema..... che la tattica l'hanno capita anche i mercati e gli altri paesi europei....

Comunque io non rimprovero a B. la crisi, sia chiaro, quelle è vero che è mondiale e che forse c'è poco da fare; io gli rimprovero proprio il non avere fatto quel poco che poteva , che ci avrebbe potuto forse evitare o ridurre i vari punti di spread lievitati in questi ultimi 2 mesi
Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Zanarkelly

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Claudio82 ha scritto:Più in generale: il bravo governante non è quello che paga i debiti aumentando le tasse e tagliando i servizi. Il bravo governante non è quello che fa ripartire l'economia tassando i pensionati e i lavoratori dipendenti e dando gli incentivi alle imprese e ai liberi professionisti... il bravo governante non è quello che rende competitive le nostre imprese eliminando i diritti dei lavoratori... così siamo in grado tutti di fare il Presidente del Consiglio...

Il bravo governante è quello che massimizza il benessere dei propri concittadini ( in termini tecnici, tiene alta la funzione felicità, in termini pratici, fa vivere bene la gente), che cerca di far ripartire l'economia con misure a costo zero e senza aumentare le tasse e riducendo i diritti dei lavoratori. Ed era questa la ricetta di Berlusconi che avete tanto criticato.

Il "bello", per una volta, è che il conto sarà pagato proprio da chi festeggiava alla caduta di Berlusconi (avete notato che prima la Marcegaglia stillava tutti i giorni contro il governo e ora non si fa più sentire? Non credo che ci sia mai stato in Italia un governo più vicino a Confindustria di questo... e tutti gli operai e i dipendenti in piazza a festeggiare che non c'è più Berlusconi...).
In generale, forse siamo in disaccordo con la definizione del terminre governare: secondo me governare vuol dire dare un indirizzo al paese, dare un futuro, lavorare e legiferare in modo che le cose migliorino o tendano alla migliore condizione possibile; ci vuol un po' di lungimiranza, di capacità di pianificazione. E non è detto che si debba necessariamente accontentare tutti, nè al contrario fare misure "contro" qualcuno. Si tratta di fare misure che vadano bene all'Italia in generale.

In particolare, la ricetta di Berlusconi, come la chiami tu, è fumo negli occhi: siamo capaci tutti a dare ricette dicendo solo gli ingredienti, ma ci vogliono anche dosi e tempi di cottura. Come la metti giù tu tutti sarebbero in grado di fare il Presidente del Consiglio... basta avere un sacco di miliardi e una potenza mediatica ingente, basta dire che le cose andranno meglio, a vantaggio di tutti e senza far pagare nessuno, basta vincere le elezioni e poi si vivacchia facendo grandi sorrisi e dicendo che va tutto bene perchè le pizzerie sono piene... che ci vuole?
Claudio, ti rendi conto di quante promesse ha fatto B. in campagna elettorale? pensa che io ad un certo punto mi sono anche ritrovato a sperare che potesse combinare qualcosa.... magari non erano cambiamenti che andavano nella direzione che speravo io, però sarebbero stati comunque cambiamenti....e l'Italia ne aveva un gran bisogno...NON HA FATTO NIENTE! ZERO!!! E' quello il problema! Lui ha massimizzato la funzione "aspettative" con la sua campagna elettorale continua e poi ce l'ha messo nel ....
Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Principe

nino58 ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto:Ma Claudio, ti sei ninocinquantottizzato ? :ouch:
Nel momento in cui sostieni che questo governo - che ti manderà in pensione non prima di quando avrai 65/67 anni - è meglio di quello precedente - che ti voleva mandare in pensione a 60 anni - hai iniziato a condividere la mia posizione sulla riforma delle pensioni che meno di un mese fa osteggiavi apertamente.

Quindi direi che sei tu che ti sei claudiottantaduettizzato :champion:
Caro piccino, veramente il tuo modello e maestro è Goebbels.

Avresti dunque la cortesia di smettere di dire che il sottoscritto è favorevole al Governo Monti e alla sua riforma delle pensioni ?
Non ho mica detto questo. Ho solo detto che preferisci il governo Monti a quello Berlusconi (smentiscimi, se non è così!) e che mentre prima (un mese, quando al governo c'era Berlusconi) strillavi perchè non volevi la riforma delle pensioni, ora non strilli più e sei contento che Monti abbia preso il posto di Berlusconi (smentiscimi, se volevi ancora Berlusconi!).

"Evidentemente l'antico vizio stalinista di capovolgere la realtà non è mai venuto meno" S.B.
nino58

L'hai detto.
E poi giri la frittata .
E poi dici che gli altri girano le frittate.
Dici una cosa e il giorno dopo il suo contrario.
Come lui.

E comunque non strillo, casomai mi incaxxo.
E comunque non è questo Governo che è meglio del precedente, è il precedente che è peggio di questo.
E non è la stessa cosa.
Von Rock ? Nein, danke.
Principe

nino58 ha scritto: E comunque non è questo Governo che è meglio del precedente, è il precedente che è peggio di questo.
Te ne accorgerai sulla tua pelle che non è così.
Principe

Claudio82 ha scritto: Non credo che ci sia mai stato in Italia un governo più vicino a Confindustria di questo...

La LUISS (università di proprietà di Confindustria) fa gli auguri ai propri professori che hanno assunto ruoli di governo:

Gli auguri della LUISS ai professori nel Governo Monti

Il personale docente e amministrativo e gli studenti della LUISS Guido Carli si congratulano e augurano buon lavoro ai professori

* Paola Severino, Ministra della Giustizia
* Antonio Catricalà, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio
* Enzo Moavero Milanesi, Ministro degli Affari Europei
* Michel Martone, Viceministro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
* Vieri Ceriani, Sottosegretario Economia e Finanze
* Saverio Ruperto, Sottosegretario all'Interno

per l'incarico importante che sono stati chiamati a svolgere nel Governo Monti.
Data di pubblicazione: 30 novembre 2011
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Claudio82 ha scritto:
Claudio82 ha scritto: Non credo che ci sia mai stato in Italia un governo più vicino a Confindustria di questo...

La LUISS (università di proprietà di Confindustria) fa gli auguri ai propri professori che hanno assunto ruoli di governo:

Il personale docente e amministrativo e gli studenti della LUISS Guido Carli si congratulano e augurano buon lavoro ai professori

* Michel Martone, Viceministro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Confindustria e' una parte sociale inutile e costosa. Anzi dannosa al pari dei tutte le parti sociali dotate di potere di concertazione.
Non penso che il governo Monti sia figlio della confindustria, almeno lo spero. Ma lo vedremo nei prossimi mesi.
Principe

TIC ha scritto:
Claudio82 ha scritto:

Confindustria e' una parte sociale inutile e costosa. Anzi dannosa al pari dei tutte le parti sociali dotate di potere di concertazione.
Non penso che il governo Monti sia figlio della confindustria, almeno lo spero. Ma lo vedremo nei prossimi mesi.
No, è figlio dei sindacati... :muro:
TIC

Claudio82 ha scritto:
No, è figlio dei sindacati... :muro:
Ah ah ah... La verita' e' che i sindacati sono figli della confindusria (e viceversa). Una cosa solo spero, che si faccia la riforma piu' importante, quella contro le corporazioni. All'uopo leggetevi :

"Lobby d'Italia. L'Italia dei monopoli, delle corporazioni e dei privilegi. Di giornalisti, farmacisti, professori, banchieri, notai... Le storture di un Paese... Autore Giavazzi Francesco" ("Ah Fra', lasciami pagato un prosecco all'osteria al cacciatore di Ponzano - Treviso)

Vedremo come andra' a finire, senno' sono pronto a cambiare idea sull'amico Mario.
TIC

Bitossi ha scritto: ...
l'immaturità dell'elettorato, oltre che falle nell'apparato legislativo, portano periodicamente e deterministicamente a situazioni di sovranità limitata. ...

...Per quel che riguarda poi le tue previsioni apocalittiche, ho già detto che cosa ne penso. Per me tengono conto max del 5% degli elementi in gioco. Quando arriverai diciamo al... 50%, se ne potrà riparlare.
A che percentuale siami arrivati ora, Cuorematto ?
"Immaturita' dell'elettorato..." E allora ? Potrei anche essere d'accordo, comunque il tutore c'e' l'hanno dato. E' al governo. (Pensa u po te se si fosse andati elezioni anticipate...)
TIC

La 7 :

"il governo ipotizza di pagare i debiti dell stato verso le piccole e medie imprese con titoli di stato"

E' una misura antiliberista, che puo' lasciare il segno come e peggio dei condoni Berlusconiani. Meglio che paghiamo noi anche col sangue, 'sta storia non mi piace, spero che non sia vero. Vedremo.
TIC

Una cosa bella invece e' la mancanza (sembra) di concertazione con le parti sociali prima della messa in atto delle riforme : un primo colpo alle lobby.
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Disarmante italietta. Una poltrona per due. Da Murphy a Braga
http://video.repubblica.it/dossier/cris ... 2709/81099
Ridere o piangere? :ouch:
TIC

Ma non vi rendete conto che rispetto ai Cinesi, agli Indiani, ai Russi e ai Brasiliani... (dunque alla maggior parte dell'umanita') lavorate di meno e guadagnate di piu ?
E che, avete la f.ga d'oro ?
Ma chi credete di essere ?

Ah ah ah

Per fortuna e' arrivato baffone.
Ultima modifica di TIC il venerdì 2 dicembre 2011, 12:07, modificato 1 volta in totale.
TIC

Sondaggio corriere :

Marcegaglia sulle pensioni: «Quarant’anni di contributi non sono limite invalicabile».
Ha ragione?

No
73.3%

26.7%

http://www.corriere.it/appsSondaggi/vot ... aggio=9882

Dunque gli Italiani sono contro l'aumento degli anni di contributi.
E' questo il problema, Celentano (incredibile) dice " Berlusconi era solo un sintomo, il problema sono gli Italiani.
Dopo 24 milioni di cazzate, da genio, quale effettivamente e', ci illumina.
Principe

Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto: E comunque non è questo Governo che è meglio del precedente, è il precedente che è peggio di questo.
Nino, se ricordo bene la tua situazione contributiva, probabilmente sarai uno degli italiani che sarà più danneggiato in assoluto dall'applicazione del pro-rata contributivo dato che nel 1996 avevi poco più di 18 anni di contributi. E' difficile da dire, ma credo ti abbasserà la pensione finale di una percentuale compresa tra il 5 e il 10% (dipende da tante cose, tra cui il sicuro innalzamento dell'età pensionabile). Mi verrebbe da dire "te l'avevo detto", ma mi dispiace pure...
TIC

Scintille Santoro - Brunetta :

http://video.repubblica.it/servizio-pub ... 2768/81158

Quoto Brunetta al 100 %.
Ma perche' quando era al governo ha fatto solo il buffone ? Per adeguarsi al capo ?
Strong

TIC ha scritto: Dunque gli Italiani sono contro l'aumento degli anni di contributi.
E' questo il problema, Celentano (incredibile) dice " Berlusconi era solo un sintomo, il problema sono gli Italiani.
Dopo 24 milioni di cazzate, da genio, quale effettivamente e', ci illumina.
Gli avvelenati di questo forum per stare "bene" devono riversare tutte le colpe sul politico di turno (in questo caso Berlusconi) ma sono talmente superficiali che non si rendono conto che quello che ha detto Celentano (e che io vado dicendo da un pò) è l'UNICO problema dell'Italia.
Capisco che per alcuni sia troppo difficile uscire dallo schema "è colpa di Berlusconi", ma ogni tanto conviene anche guardare oltre.

Celentano ha detto una grossa verità e mi auguro che Monti sia l'artefice di una virata storica che possa portare grossi cambiamenti a livello di mentalità.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
nino58

Claudio82 ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
Nino, se ricordo bene la tua situazione contributiva, probabilmente sarai uno degli italiani che sarà più danneggiato in assoluto dall'applicazione del pro-rata contributivo dato che nel 1996 avevi poco più di 18 anni di contributi. E' difficile da dire, ma credo ti abbasserà la pensione finale di una percentuale compresa tra il 5 e il 10% (dipende da tante cose, tra cui il sicuro innalzamento dell'età pensionabile). Mi verrebbe da dire "te l'avevo detto", ma mi dispiace pure...
Se pensi di farmi cambiare idea sul Berlusca sei fuori strada.
Ancora non hai capito che Berlusconi è stata anche lui nient'altro che una rotellina dell'ingranaggio.
Se non ci fosse stata la Lega che, per motivi elettorali e null'altro, non avesse posto il veto alle modifiche sulle pensioni, il ticket Berlusca-Tremonti-Sacconi-Brunettamezza.... avrebbe combinato disastri inenarrabili.

P.S. Ma cosa fai, ti autoquoti quando non ti cagano ?
Von Rock ? Nein, danke.
Principe

nino58 ha scritto:
Se pensi di farmi cambiare idea sul Berlusca sei fuori strada.
Ancora non hai capito che Berlusconi è stata anche lui nient'altro che una rotellina dell'ingranaggio.
Se non ci fosse stata la Lega che, per motivi elettorali e null'altro, non avesse posto il veto alle modifiche sulle pensioni, il ticket Berlusca-Tremonti-Sacconi-Brunettamezza.... avrebbe combinato disastri inenarrabili.
Se mio nonna avesse le ruote... la realtà è che il precedente governo ti mandava in pensione 5 anni prima e con una pensione sensibilmente più alta.
nino58 ha scritto: P.S. Ma cosa fai, ti autoquoti quando non ti cagano ?
Ma non solo mi preoccupo per te, ti lamenti pure.... :muro: Ma lo sai quanto ti costerebbe una mia consulenza professionale? Un mese di pensione! (in realtà di più, ma la battuta ci stava bene :diavoletto: ) Sei proprio un caso disperato... contento tu...
Strong

nino58 ha scritto:Se non ci fosse stata la Lega che, per motivi elettorali e null'altro, non avesse posto il veto alle modifiche sulle pensioni, il ticket Berlusca-Tremonti-Sacconi-Brunettamezza.... avrebbe combinato disastri inenarrabili.
siamo arrivati al punto del: "....Berlusconi avrebbe combinato disastri inenarrabili SE....."

tra poco scriverai: "quello che quello che accade in Inghilterra è colpa di Berlusconi"

e poi ancora:

"quello che ACCADRA' a breve in francia prima ed in Germania poi, SARA' colpa di Berlusconi"

:blabla:
nino58

Tutto fuorchè disperato.
Sono serenissimo, nonostante Sacconi, Berlusca, Monti e Fornero.
Von Rock ? Nein, danke.
nino58

Strong ha scritto:
nino58 ha scritto:Se non ci fosse stata la Lega che, per motivi elettorali e null'altro, non avesse posto il veto alle modifiche sulle pensioni, il ticket Berlusca-Tremonti-Sacconi-Brunettamezza.... avrebbe combinato disastri inenarrabili.
siamo arrivati al punto del: "....Berlusconi avrebbe combinato disastri inenarrabili SE....."

tra poco scriverai: "quello che quello che accade in Inghilterra è colpa di Berlusconi"

e poi ancora:

"quello che ACCADRA' a breve in francia prima ed in Germania poi, SARA' colpa di Berlusconi"

:blabla:
Hai scritto tutto tu.
Te la canti e te la suoni alla perfezione.
Von Rock ? Nein, danke.
TIC

Adesso gira anche la voce di un aumento dell' Irpef. Questa no, non va bene, con l'attuale evasione fiscale sarebbe una tassa inversamente progressiva, qui si che pagherebbero sopratutto quelli che gia' pagano le tasse. Assolutamente deprimente per l'economia e anti-equa. Va bene una piccola stretta sulle pensioni di anzianita', va bene l'ICI progressivo, forse va anche bene una tassa (piccola) sui grandi patrimoni, va bene i tagli alla spesa, va bene una maggior mobilita' sul lavoro, capisco anche un leggero aumento dell'IVA (momentaneo), ma l'Irpef no.
Va bene che (leggo solo ora in post scriptum) colpirebbe solo gli scaglioni dal 41 % in poi, ma non sarebbe equa , meglio una patrimoniale.
E le liberalizzazioni ? E la lotta alle corporazioni ?

Comunque sono voci che girano, aspettiamo di vedere. Anche perche' se fosse vero tutto quello che si dice, non sarebbe piu' una manovra da 15-20 miliardi, ma da 40-50 ...
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

desmoblu ha scritto:Claudio, ma sei serio?
Berlusconi è quello che ha varato il 'pacchetto di riforme' poi ribadite e rincarate da Monti. Quello che è andato 'a portare l'acqua con le orecchie' (cit) a Merkel e Sarko (e a questo giro non li faceva certo aspettare parlando al telefonino). Ora diventa addirittura un paladino dei poveri e dei diseredati contro quei cattivoni di Franzosi e Crucchi. Incredibile.
In quanto al 'non alzare le tasse', ha semplicemente 'cancellato' (spostato) una tassa quando il paese non poteva permetterselo e per motivi di campagna elettorale, producendo un ulteriore disastro. Ma la pressione fiscale sul contribuente italico è CRESCIUTA negli anni di B., quindi quella del 'non abbiamo aumentato le tasse' e dell' 'abbiamo diminuito le tasse' è una panzana colossale. Ripeterla è sintomo o di ingenuità macroscopica o di cattiva fede. Dove ti dobbiamo posizionare?
ps: ma non più tardi di tre settimane fa.. non eri tu quello che dipingeva a tratti commossi un ritratto della caratura europea di B?
Sto rileggendo tutto, quella del berluschino è una posizione coerente con quella del capo, ovvero rifarsi una verginità per spingere gli italiani smemorati a dire che si stava meglio quando si stava peggio. Funziona sempre (finora perlomeno ha funzionato alla grande).

Ad ogni buon conto: bisognava andare a votare subito, sempre sia dannato il Pd.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Principe

TIC ha scritto:Adesso gira anche la voce di un aumento dell' Irpef. Questa no, non va bene, con l'attuale evasione fiscale sarebbe una tassa inversamente progressiva, qui si che pagherebbero sopratutto quelli che gia' pagano le tasse. Assolutamente deprimente per l'economia e anti-equa. Va bene una piccola stretta sulle pensioni di anzianita', va bene l'ICI progressivo, forse va anche bene una tassa (piccola) sui grandi patrimoni, va bene i tagli alla spesa, va bene una maggior mobilita' sul lavoro, capisco anche un leggero aumento dell'IVA (momentaneo), ma l'Irpef no.
Va bene che (leggo solo ora in post scriptum) colpirebbe solo gli scaglioni dal 41 % in poi, ma non sarebbe equa , meglio una patrimoniale.
E le liberalizzazioni ? E la lotta alle corporazioni ?

Comunque sono voci che girano, aspettiamo di vedere. Anche perche' se fosse vero tutto quello che si dice, non sarebbe piu' una manovra da 15-20 miliardi, ma da 40-50 ...
Non credo. Vorrebbe dire finanziare la crescita con misure che la frenano: sarebbe un cane che si morde la coda.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

TIC ha scritto:
alfiso ha scritto:Soggetto affetto da Orchite da liberismo:
Admin, e' mai possibile che cancelli solo i miei post ?

ps la battuta, fa cagare.
Leggo solo ora, ma comunque non mi pare un post da cancellare.
Impara a usare le segnalazioni invece della manina alzata nei thread.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
TIC

Admin ha scritto:
...

Ad ogni buon conto: bisognava andare a votare subito, sempre sia dannato il Pd.
Andare a votare subito (Gennaio) significava aspettare fino a Marzo per avere un governo operativo, con Berlusconi in carica ancora per 4-5 mesi...Era default sicuro, quindi uscita dall'Euro ritorno alla lira, svalutazione del 30-40 % ,inflazione a due cifre, disoccupazione triplicata, 90 gradi sopratutto per le classi con meno reddito.
Sei proprio sicuro di non dover ringraziare il PD (e Napolitano) ?
granfondista

Messaggio da leggere da granfondista »

TIC ha scritto: E la lotta alle corporazioni ?
Quella manco i nostri figli la vedranno mai.
Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
TIC

granfondista ha scritto:
Come riforma strutturale e' la parte piu' importante. Le corporazioni e le rendite di posizione le abbiamo ereditate dal fascismo. Ovviamente, visto gli interessi in gioco, e' anche la piu' difficile da attuare. Penso (spero) che Monti, da liberista quale si professa, dopo il primo decreto, dedichi tutto il suo impegno a questo difficilissimo obiettivo. Gia' e' un bel passo avanti non dover trattare, come sembra,con i sindacati.

Via tutte le corporazioni seguenti :

Via Sindacati
Via Confindustria
Via Commercianti
Via Tassisti
Via Notai
Via Avvocati
Via Gondolieri
Via Farmacisti
Via Giornalisti
ecc.
Via tutti gli albi !!!!!!

E comuque un grazie a Napolitano.
http://www.nytimes.com/2011/12/03/world ... &ref=world
TIC

Buone notizie, comincia la demolizione delle lobbies.

Corriere :
Più concorrenza anche nella vendita dei carburanti con effetti positivi per i prezzi praticati agli automobilisti. La bozza della manovra che sarà esaminata lunedì in Cdm prevede infatti che «i gestori dei singoli punti vendita di carburanti al dettaglio possono liberamente rifornirsi da qualunque produttore o rivenditore». «A decorrere dal primo gennaio 2012 le eventuali clausole contrattuali che prevedono forme di esclusiva nell'approvvigionamento sono nulle per la parte eccedente il 50% della fornitura complessiva pattuita e comunque per la parte eccedente il 50% di quanto erogato nel precedente anno nel singolo punto vendita», si legge nella bozza
Principe

Nino, lo dice pure la CGIL che Monti è peggio di Berlusconi...

Camusso: «Monti non ci rovini la festa per la fine di Berlusconi»
nino58

Claudio82 ha scritto:Nino, lo dice pure la CGIL che Monti è peggio di Berlusconi...

Camusso: «Monti non ci rovini la festa per la fine di Berlusconi»
Continua a far finta di non capire che vai bene.
Von Rock ? Nein, danke.
TIC

Mi fanno ridere i Sindacati e Di Pietro che adesso alzano la voce : stanno giocando ad uno squallido gioco delle parti. Almeno la Lega l'ha fatto da subito. Ricordiamocelo. (meglio Casini arrivo a dire...)

Molto interessante l'articolo di Alesina / Giavazzi :

http://www.corriere.it/editoriali/11_di ... ad1c.shtml

Ma la politica e' politica. Non e' male neanche cosi'. Pero' forse Monti in questo contesto aveva le mani piu' libere e poteva osare di piu', poteva seguire le indicazioni di Giavazzi. Una occasione cosi' e' difficile che si ripeta.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

TIC ha scritto:
granfondista ha scritto:
Come riforma strutturale e' la parte piu' importante. Le corporazioni e le rendite di posizione le abbiamo ereditate dal fascismo. Ovviamente, visto gli interessi in gioco, e' anche la piu' difficile da attuare. Penso (spero) che Monti, da liberista quale si professa, dopo il primo decreto, dedichi tutto il suo impegno a questo difficilissimo obiettivo. Gia' e' un bel passo avanti non dover trattare, come sembra,con i sindacati.

Via tutte le corporazioni seguenti :

Via Sindacati
Via Confindustria
Via Commercianti
Via Tassisti
Via Notai
Via Avvocati
Via Gondolieri
Via Farmacisti
Via Giornalisti
ecc.
Via tutti gli albi !!!!!!
Quale sarebbe l'utilità per il debito pubblico e per l'intera comunità l'eliminazione degli albi?
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

TIC ha scritto:Mi fanno ridere i Sindacati e Di Pietro che adesso alzano la voce : stanno giocando ad uno squallido gioco delle parti. Almeno la Lega l'ha fatto da subito. Ricordiamocelo. (meglio Casini arrivo a dire...)
La lega lo ha fatto subito ma il vero motivo (se non quello mediatico) io non l'ho ancora capito.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
TIC

Salvatore77 ha scritto: Quale sarebbe l'utilità per il debito pubblico e per l'intera comunità l'eliminazione degli albi?
Non tanto per il debito pubblico.
Per la crescita.
Sono tutte corporazioni che fanno gli interessi di pochi (loro) e non quelli della collettivita'.
Non c'e' niente di paragonabile negli stati occidentali evoluti.

Io le aspirine in Croazia le pago meta' che in Italia. A chi va' il resto ?
I tassisti in Italia sono tra i piu' cari.
Una licenza di tassista in laguna a Venezia costa tanto che nessun operaio puo' immaginare di comperarla con i suoi guadagni di tutta la vita (ma perche' deve costare una licenza ??)
I sindacati non fanno gli interessi dei disoccupati o dei sottooccupati, ma solo degli occupati, in particolare nell grandi aziende. Basti pensare all'incentivo alla mobilita' dato ai lavoratori di Termine Imerese, alla CIG dei piloti Alitalia ecc.
Confindustria protegge gli interessi della aziende medio grandi, a discapito delle piccole.
...

Leggiti "Lobby d'Italia" di Francesco Giavazzi.

ps Leggo da repubblica on line che Monti ha detto che le riforme per il mercato del lavoro arriveranno un un secondo tempo, perche e' ESSENZIALE CONCERTARE.
Ma come caro Monti, ma non la pensavi esattamente al contrario quando scrivevi i tuoi editoriali sul corriere ?
CONCERTARE vuol dire fare gli interessi di chi e' in grado di concertare (lobbies), esattamente il contrario di cio' che servirebbe. Mah, vedremo. Capisco che la politica e' politica, ma non arivare a dire il contrario di cio' che dicevi.
Ultima modifica di TIC il domenica 4 dicembre 2011, 15:36, modificato 3 volte in totale.
TIC

Salvatore77 ha scritto:
TIC ha scritto:Mi fanno ridere i Sindacati e Di Pietro che adesso alzano la voce : stanno giocando ad uno squallido gioco delle parti. Almeno la Lega l'ha fatto da subito. Ricordiamocelo. (meglio Casini arrivo a dire...)
La lega lo ha fatto subito ma il vero motivo (se non quello mediatico) io non l'ho ancora capito.
Quello mediatico, basta e avanza...
Principe

Leggo sul sito del corriere che per le pensioni tra i 467 e i 935 euro ci sarà una rivalutazione del 50% rispetto all'inflazione... in pratica abbassano la pensione a chi campa con più di 467 euro al mese... senza parole...
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Principe

Come previsto la manovra se la prende soltanto con i poveri. Aumento dell'IVA, taglio delle pensioni, innalzamento esponenziale dell'età pensionabile (peggio delle previsioni per nino e la mamma di Laura che andranno in pensione più tardi e con una pensione molto più bassa - fino al 15% di meno - rispetto a quanto avrebbero fatto con le vecchie regole), reintroduzione dell'ICI sulla prima casa accompagnata da una rivalutazione del 60% delle rendite catastali.

A beneficio di imprenditori e professionisti abbiamo avuto il mancato innalzamento dell'IRPEF per i redditi più alti, niente patrimoniale e un sostanzioso taglio dell'IRAP finanziato col taglio delle pensioni... in compenso hanno fatto una miniminimini patrimoniale sui capitali scudati con un prelievo unatantum dell'1,5%... A completamento di questo quadro è stata annunciata una riforma del mercato del lavoro che renderà più facili i licenziamenti ...

Vi chiedo ancora una volta, siete ancora così convinti che questo governo sia meglio del precedente? Berlusconi si sarebbe fatto sparare piuttosto che approvare provvedimenti così impopolari. Gli dovreste riconoscere il merito di aver garantito la tenuta sociale di questo paese per 20 anni.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

per quel poco che ho letto mi sembra la solita minestra, altro che equità.
le sacche di ricchezza rimangono intoccate e viene bastonato il ceto medio e basso.

ovviamente non mi sogno neppure di rimpiangere il berlusca, che rimane uno degli artefici max della situazione attuale in cui ci troviamo.
lui e la sua cricca di ladroni/speculatori.
tra l'altro le frequenze mediaset gli rimangono aggratis.
zero tagli alle spese militari

in ogni caso da Monti non mi aspettavo proprio nulla di +.
è la nostra Margaret Thatcher
Principe

galliano.p ha scritto:
ovviamente non mi sogno neppure di rimpiangere il berlusca

in ogni caso da Monti non mi aspettavo proprio nulla di +.
Non vi basta ancora? Ne riparliamo tra un mese quando vi toglieranno anche l'art. 18 dello statuto dei lavoratori, consentendo ai padroni di licenziare liberamente gli operai.
desmoblu

Messaggio da leggere da desmoblu »

Claudio, stai bene? Sembri quasi comunista, o cattocomunista.
Ricorda chi ci ha messo in questa invidiabile situazione.

Comunque, ecco una cosa vecchia di quarant'anni:

“L'Era delle Professioni sarà ricordata come il periodo in cui la politica si estinse e gli elettori, guidati dai professori, affidavano ai tecnocrati il potere di legiferare sui bisogni, l'autorità di stabilire chi avesse bisogno e di che, e il monopolio dei mezzi con i quali soddisfare tali bisogni. Sarà ricordata anche come l'Era della scolarizzazione, nella quale gli uomini venivano addestrati per un terzo della loro vita ad accumulare bisogni su prescrizione e negli altri due terzi costituivano la clientela di prestigiosi spacciatori che alimentavano i loro vizi. Sarà ricordata come l'epoca nella quale viaggiare per diporto voleva dire muoversi in gregge per andare a sbirciare degli stranieri; in cui la vita intima voleva dire esercitarsi a raggiungere l'orgasmo sotto la guida di Masters e Johnson; in cui esprimere un'opinione voleva dire ripetere a pappagallo il discorso trasmesso la sera prima dalla Tv; in cui votare significava dire di sì al piazzista che prometteva una dose maggiore della solita merce.„
Bloccato