Fatti di politica 2011

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

granfondista ha scritto:
Claudio82 ha scritto:alla famiglia che non potrà andare in vacanza perchè dovrà pagare l'ICI,
:D :D :D :D Miglior battuta comica di fine 2011!!
Io sono proprietario di un appartamento di 80 metri quadri, di ICI pagavo (se non ricordo male), circa 50 euro:se mi trovi un posto in cui possa portare la mia famiglia in vacanza con 50 euro, segnalamelo subito!
50 euro è impossibile: ricordi sicuramente male. Tieni presente che poi hanno rivalutato gli estimi catastali del 60% e riformulato la struttura dell'imposta che inciderà anche sulle aliquote.

Queste sono le previsioni del corriere:

"Chi possiede una ampio trilocale in una zona semicentrale di Milano e vi risiede potrebbe trovarsi a pagare l'anno prossimo da un minimo di 213 a un massimo di 1.038 euro in più. Se in quella stessa abitazione non risiede, non pagherà più 645 euro come quest'anno, ma dovrà preparasi a fare fronte a un minimo di 949 euro, sborsando 304 euro in più rispetto al 2011, a un massimo di 2.188, con un aggravio di 1.543 euro. Il fortunato proprietario di una villetta in una buona zona della Capitale rimpiangerà l'esenzione di imposta di cui ha goduto dal 2008 al 2011: infatti pagherà un tributo che potrà partire da 479 euro per arrivare a 1.837. Se poi nella villetta non ha la residenza dovrà prepararsi a sborsare fino a 3.600 euro il prossimo anno."

http://www.corriere.it/economia/11_dice ... b5e8.shtml
desmoblu

Messaggio da leggere da desmoblu »

Ma pensione completa o mezza pensione? E le camere hanno l'asciugacapelli o...

Seriamente: se la politica economica del governo non fosse stata dis[sennata/astrosa] non avremmo l'IMU. Ed è solo un esempio.
Tra l'altro voglio capire da quando 'politica' è diventata una parolaccia, e da quando- di conseguenza- bisogna esultare se un governo non agisce in chiave politica.
Io credo che molti problemi siano causati dalla coincidenza/sovrapposizione economia-politica, tant'è che qualunque misura politica viene calcolata in termini meramente economici.
L'economia è una parte del tutto, e se si fosse capito molti eccessi e molte ingiustizie sociali non avrebbero avuto luogo.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

desmoblu ha scritto:Tra l'altro voglio capire da quando 'politica' è diventata una parolaccia
personalmente da sempre.
ho creduto che Berlusconi riuscisse a rimanere al di fuori di certe dinamiche, ma mi sono dovuto ricredere.
Non voglio politici a governare il mio/nostro paese e più si comportano da politici e più mi danno l'orticaria.
E' per questo che non sopporto i sindacati e il centro sinistra italiano. Troppe pippe e poca concretezza, sono l'inno all'utopia
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Principe

granfondista ha scritto:
Claudio82 ha scritto:alla famiglia che non potrà andare in vacanza perchè dovrà pagare l'ICI,
Io sono proprietario di un appartamento di 80 metri quadri, di ICI pagavo (se non ricordo male), circa 50 euro:se mi trovi un posto in cui possa portare la mia famiglia in vacanza con 50 euro, segnalamelo subito!
Dove vivo io un pasto al ristorante costa circa 2 euro. Con 50 euro ci mangiate in 4 per una settimana... :boh:
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Claudio82 ha scritto:
Ahò, famme capì, ma sei contento o meno che se n'è andato Berlusconi? Si o no?
Facciamo che ti rispondo con un intervento sulla manovra, più tardi.
Però giura che tu fai lo sforzo di capire, senza vedere Berlusconi sempre e solo come il Centro del Mondo.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Principe

Strong ha scritto:
desmoblu ha scritto:Tra l'altro voglio capire da quando 'politica' è diventata una parolaccia

E' per questo che non sopporto i sindacati e il centro sinistra italiano. Troppe pippe e poca concretezza, sono l'inno all'utopia
Uhè, ragasso, guarda che non siamo mica qui a smacchiare i giaguari... :lol:
Principe

nino58 ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
Però giura che tu fai lo sforzo di capire, senza vedere Berlusconi sempre e solo come il Centro del Mondo.
La domanda non è molto difficile... neanche la risposta dovrebbe esserlo... basta un sì o un no.
desmoblu

Politica è cosa nobile.
I politici che abbiamo avuto negli ultimi decenni sono stati spesso-e nel migliore dei casi-dei mentecatti.
Non è che se nel tuo quartiere vivono pessimi pasticceri allora il cioccolato (o la cioccolata)- in generale-è cattivo. Piuttosto pretendi bravi cioccolatai, o vai dove ce ne sono. E l'idea del 'non professionista della politica' o dell'imprenditore 'prestato' è sbagliata in partenza: a fare cioccolatini metteresti idraulici o avvocati?

Se la politica non fosse cosa nobile, ne avrebbero scritto e discusso tutti i più grandi filosofi di tutti i tempi? Ma no, la storia del pensiero ce la insegna Striscia la notizia.
Principe

E ovviamente...

"Manovra lacrime e sangue, Monti dimentica la Chiesa. Niente Ici sugli immobili del Vaticano"

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12 ... no/175334/

Almeno con Berlusconi non la pagavamo neanche noi...
nino58

Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
La domanda non è molto difficile... neanche la risposta dovrebbe esserlo... basta un sì o un no.
Basta per chi ragiona solo con il sistema binario.
Non basta per chi si sforza di guardare le cose anche sotto la scorza.
Von Rock ? Nein, danke.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

alfiso ha scritto:
Strong ha scritto:mi stai dicendo che la forbice retributiva tra te ed i tuoi dipendenti è minima?
Negli ultimi due anni sì, tristemente sì. Il mio utile aziendale del 2010 è ancora nella disponibilità dello Stato in forma di credito fiscale e Iva.
Però le tasse le ho già pagate, come pure l'anticipo 2011.

Ps. Inutile dirti che io lavoro per altre aziende e non privati. Percui l'unico nero che posso vedere è quello notturno e quello del futuro di questo Paese.
Per questo tifo Juve (ci unisco un po' di luce bianca). :)
Considerami pure un coxxxone, ma comunque sono felice di non essere un imprenditore da consorzio "berlusconiano" o comunque politico di questo tipo (raccomandato da Gianni Letta a Guido Bertolaso, quello dello champagne sigillato col condom):
Non t'invidio (neanche per la classifica della Juve)
Io lavoro con mio fratello e non abbiamo dipendenti
Non abbiamo nero , ogni giugno e novembre son mazzate (a volte ti domandi se non era meglio stare sotto padrone)
Adesso parlano di aggiungere altri due punti di IVA , soldi che chi lavora in proprio anticipera' per ricevere dai clienti magari dopo 9 mesi..
nino58

Provo a comunicare alcune riflessioni sulla Manovra-Monti .
Il quadro generale è quello in cui la finanza internazionale ha portato un attacco speculativo al'euro, scommettendo (anzi, decidendo) sulla sua disgregazione.
Come in ogni attacco che si rispetti, si colpiscono gli individui più deboli del branco.
Il branco sa che se si disunisce, alla fine diventano prede anche gli individui più forti.
Se il branco va nel panico è fritto.
Gli Stati membri del carrozzone-euro se non sono nel panico (anche se il linguaggio usato in questi mesi induce al panico)sono certamente poco lucidi, senza strategia.
Sembra che la Germania voglia tornare al Marco, sembra che la Francia non voglia cedere sovranità fiscale/finanziaria a chi non ha l'atomica, sembrano tante cose.
L'unico dato certo è sempre che i possessori di capitale vogliano tenere le classi lavoratrici per le palle, stringendo ben bene la morsa.
I provvedimenti del Governo Monti sono inseriti in questa logica, in quanto la "fiducia dei mercati" verso il soggetto indebitato "Italia" cresce solo in misura direttamente proporzionale ad una riduzione del debito che tolga ai poveri più che ai ricchi (è normale, i ricchi sono i possessori di capitale, sono i "mercati").
Prendiamo ad esempio l'argomento più discusso, anche nel forum: le pensioni.
Tra tutti i campi nei quali intervenire, quello delle pensioni, dal punto di vista aritmetico, era il meno necessario.
Per l'aritmetica, ma non per i ricchi ,per i loro lacchè ed i loro tromboni, quelli prezzolati e gli imbecilli che lo danno gratis.
Infatti i Mercati, l'Ue e, senza dubbio, il PDL l'hanno chiesto a Monti.
Che gliel'ha concesso, penso senza grandi rimorsi, al netto delle sincere ( :ouch: ) lacrime della Fornero.
La posizione del PDL è paradigmatica: pensioni sì, patrimoniale no.
E lo scalpo delle pensioni è stato loro concesso.
Con conseguenze sociali che saranno devastanti: la tortura di Sisifo.
Lavoratori di 58 anni in mobilità che, con la mobilità avrebbero raggiunto i quarant'anni di contribuzione, devono farne 42, ma non possono perchè non li assumerà nessuno e rimarranno nella miseria fino a 66 anni.
Così anche l'età media degli italiani smetterà di crescere, che diamine.
I giovani ringraziano per le opportunità di lavoro che si aprono con l'obbligo per gli anziani di restare al lavoro anni ed anni in più.
Ma anche il PDL ha dovuto incassare una enorme patrimoniale, quella sugli immobili.
Che colpisce poveri e ricchi, ma è patrimoniale vera, e pesantissima.
Manca la patrimoniale dei beni mobili, sulle rendite finanziarie accumulate negli ultimi trent'anni.
L'intervento sull'IVA oscilla tra il necessario ed il controproducente
E' da capire meglio la questione della defiscalizzazione del lavoro dipendente sull'IRAP, potrebbe essere un incentivo se i risparmi venissero effettivamente reinvestiti, ma sono scettico su questo punto.
E' quello su cui spero di sbagliarmi.
L'unica crescita fertile è quella che una volta si chiamava la "massima occupazione", cioè lavoro e reddito per tutti.
Anziani in pensione e posti di lavoro ai giovani.
Dal punto di vista politico si apre però una nuova prospettiva : vediamo fino a che punto , nella prossima imminente campagna elettorale , ci saranno soggetti che sapranno indicare come obiettivi la revoca dei provvedimenti contro i lavoratori e l'introduzione della patrimoniale anche sulla finanza.
Vediamo.
Von Rock ? Nein, danke.
granfondista

Messaggio da leggere da granfondista »

Claudio82 ha scritto:
granfondista ha scritto:
50 euro è impossibile: ricordi sicuramente male. Tieni presente che poi hanno rivalutato gli estimi catastali del 60% e riformulato la struttura dell'imposta che inciderà anche sulle aliquote.
Ho appena controllato e in effetti ricordavo male:52 euro era la detrazione per l'abitazione principale, l'importo della tassa era 22,62 euro.. :mrgreen:

E vi posso assicurare che non sto mentendo.
Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
granfondista

Claudio82 ha scritto:
granfondista ha scritto:
Dove vivo io un pasto al ristorante costa circa 2 euro. Con 50 euro ci mangiate in 4 per una settimana... :boh:
Bravo, giustissimo. Ovviamente il biglietto aereo per la Cina non va conteggiato nella spesa per le ferie.
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

granfondista ha scritto: Ho appena controllato e in effetti ricordavo male:52 euro era la detrazione per l'abitazione principale, l'importo della tassa era 22,62 euro.. :mrgreen:
Quella, se non erro, era la detrazione prima casa di una rata. Le rate erano due, mi pare rispettivamente pari al 45% ed al 55% del totale.
Comunque cambia poco. E' evidente in ogni caso che l'estimo della tua zona sia per tua fortuna (e umanità del Comune) relativamente basso.
Il problema ora è capire chi avrà il compito di rivedere gli estimi, essendo sì l'IMU comunale, ma ben controllata dall'alto.
Il rischio è anche di avere delle iniquità in futuro fra diversi comuni. Es. un comune turistico amministrato da "furbi interessati" e proprietari immobiliari potrebbe tenere gli estimi bassi strumentalmente ed imporre gabelle come le tasse di soggiorno, penalizzando hotel, pensioni, B&B (attività produttive) e favorendo invece l'immobiliare delle seconde case (attività speculativa al 90% in black).
Aspettando la riforma fiscale fattaci dai tedeschi ... :(
alfiso

granfondista ha scritto:Bravo, giustissimo. Ovviamente il biglietto aereo per la Cina non va conteggiato nella spesa per le ferie.
Io ho il biglietto gratis. Arrivo Claudio.
Ogni mattina voglio cappuccio, biscottini a forma di banana da pucciare a piacere, brioches alla portata del gusto della Minetti con crema e zabaione. Ma prima di tutto un bel succo ace (non provarci con la candeggina) per aprire la mattinata con vigore berlusconiano. Alla sua memoria :diavoletto: :cincin:
sic transit gloria Italiae, sic et simpliciter non revertetur
Winter ha scritto:Non t'invidio (neanche per la classifica della Juve)
Claudio è più sincero di te :diavoletto: :stretta:
granfondista

alfiso ha scritto:
granfondista ha scritto: Ho appena controllato e in effetti ricordavo male:52 euro era la detrazione per l'abitazione principale, l'importo della tassa era 22,62 euro.. :mrgreen:
Quella, se non erro, era la detrazione prima casa di una rata. Le rate erano due, mi pare rispettivamente pari al 45% ed al 55% del totale.(
Sì, controllando meglio fra le carte ho trovato, 2 rate, una da 38 e una da 22 euro:come avete potuto notare, l'essere ordinato non è la mia qualità migliore.:mrgreen:
desmoblu

Nino, il tuo post è da incorniciare. Semplicemente perché hai scritto cose così condivisibili e così lampanti- se uno non volesse distogliere lo sguardo- che chiunque dovrebbe farle proprie. Come dire: con l'acqua bollente ci si scotta (in un mondo dove la gente si scotta le mani dicendo 'ma secondo me è fredda').
Occhio: non sto dicedo che hai scritto cose banali o inflazionate o già sentite, semplicemente che hai scritto la verità. :)
Strong

desmoblu ha scritto:Occhio: non sto dicedo che hai scritto cose banali o inflazionate o già sentite, semplicemente che hai scritto la verità. :)
la sua verità, al massimo la sua e la tua verità. non credo che tu possa parlare di verità assoluta.

il sole 24 ore di oggi
"Le tasse sulla casa rappresentano oltre metà delle nuove entrate contenute nel decreto"
questa è equità.

le pensioni?

ieri benigni ha ripetuto (per l'ennesima volta) una frase che dovrebbe far riflettere persone come nino e suoi coetanei

"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"

bene..i coetanei di nino hanno APPROFITTATO di una sciagurata gestione delle pensioni e del pensionamento senza pensare ai "propri figli". Non erano obbligati a sfruttare l'idiotica possibilità fornitagli dallo stato, ma l'hanno fatto e l'hanno fatto perchè hanno pensato di aver ereditato il mondo dai loro padri e non di averlo preso in prestito ai figli.
Ora è giusto che siano loro a pagare maggiormente questa situazione e che sia d'insegnamento per le prossime generazioni che dovranno essere meno egoiste e pensare che il mondo e la vita non terminano con la propria morte.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
nino58

Non c'è verità mia, ne' sua (di desmo) ne' assoluta.
C'è una verità nei fatti che può essere vista (da chi vuole) o non essere vista (da chi non vuole).
Anzi, forse una verità assoluta c'è : quella dell'esistenza di imbecilli che lo danno gratis.
Von Rock ? Nein, danke.
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Una domanda agli esperti sugli effetti della manovra, che non capisco :
lo spread e' andato giu' di 220 punti dal Berlusca (570) ad ora (350) , cosa vuol dire ? Che pagheremmo di piu' o di meno di interessi sul debito ? E quanto ? Sapete calcolare l'importo ?
Perche' se pagassimo di piu' saremmo proprio degli imbecilli, avrebbero ragione Nino e Desmo e Admin.
nino58

TIC ha scritto:Una domanda agli esperti sugli effetti della manovra, che non capisco :
lo spread e' andato giu' di 220 punti dal Berlusca (570) ad ora (350) , cosa vuol dire ? Che pagheremmo di piu' o di meno di interessi sul debito ? E quanto ? Sapete calcolare l'importo ?
Perche' se pagassimo di piu' saremmo proprio degli imbecilli, avrebbero ragione Nino e Desmo e Admin.
Come mai ti senti tirato in causa ?
Von Rock ? Nein, danke.
Principe

Nino, calcolati quando andrai in pensione:

http://www.repubblica.it/economia/2011/ ... -26160470/

e ringrazia il governo Monti...
nino58

Claudio82 ha scritto:Nino, calcolati quando andrai in pensione:

Tu sei nel club di chi lo dà gratis o nell'altro ?
Von Rock ? Nein, danke.
Principe

nino58 ha scritto:

E tu sei nel club dei XXX o di quelli che rimpiangono Berlusconi?
nino58

Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto:

Rispondi tu, che la mia risposta la trovi già sopra.
Von Rock ? Nein, danke.
Principe

nino58 ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto:
Rispondi tu, che la mia risposta la trovi già sopra.
Rimpiangi Berlusconi :champion:

Va a finire che l'hai pure votato... :worthy:
nino58

Rispondi tu alla domanda fatta a te, non fare sempre quello che fa finta di non capire.
Cosa ti abbiamo mantenuto a fare per tutti questi anni ?
Von Rock ? Nein, danke.
Principe

nino58 ha scritto:Rispondi tu alla domanda fatta a te, non fare sempre quello che fa finta di non capire.
Quale domanda, peone?
nino58

Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto:Rispondi tu alla domanda fatta a te, non fare sempre quello che fa finta di non capire.
Quale domanda, peone?
Vabbè, non sai leggere, pazienza.
Proprio soldi buttati.
Von Rock ? Nein, danke.
Principe

nino58 ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
Quale domanda, peone?
Vabbè, non sai leggere, pazienza.
Proprio soldi buttati.
Peone fa rima con XXX
nino58

Claudio, hai un senso dell'umorismo veramente ineguagliabile.
Von Rock ? Nein, danke.
Principe

nino58 ha scritto:Claudio, hai un senso dell'umorismo veramente ineguagliabile.
E lo so. Vuoi sentire qualche barzelletta sulla Bindi? :vomitino:
Strong

TIC ha scritto:Una domanda agli esperti sugli effetti della manovra, che non capisco :

nino desmo ed admin non possono aver ragione a prescindere :D
in ogni caso non credo che il differenziale abbia una correlazione diretta con il debito pubbico italiano.
ovvio che, più alto è il differenziale e più interessi, lo stato italiano, dovrà pagare a chi ha acquistato i suoi titoli
la conseguenza ovvia sarà che lo stato avrà più "uscite" che potrebbero andare ad aumentare il debito.
Strong

nino58 ha scritto:Provo a comunicare alcune riflessioni sulla Manovra-Monti .
Il quadro generale è quello in cui la finanza internazionale ha portato un attacco speculativo al'euro, scommettendo (anzi, decidendo) sulla sua disgregazione.
vero. ed è per questo motivo che berlusconi non è la causa
nino58 ha scritto: Come in ogni attacco che si rispetti, si colpiscono gli individui più deboli del branco.
e l'italia è sempre stata la parte debole (con o senza berlusconi)
nino58 ha scritto: L'unico dato certo è sempre che i possessori di capitale vogliano tenere le classi lavoratrici per le palle, stringendo ben bene la morsa.
I provvedimenti del Governo Monti sono inseriti in questa logica, in quanto la "fiducia dei mercati" verso il soggetto indebitato "Italia" cresce solo in misura direttamente proporzionale ad una riduzione del debito che tolga ai poveri più che ai ricchi (è normale, i ricchi sono i possessori di capitale, sono i "mercati").
devi fare misure che colpiscano la maggior parte dei cittadini (equità) e la maggior parte dei cittadini italiani è formata dalla classe media. per cui tutto normale, stai dicendo banalità.
casomai dovrebbe togliere capitale ai ricchi che se lo sono creato illegalmente (ma questo è altro aspetto) non certo ai ricchi che si sono creati il capitale legalmente, con il sudore, con il tempo sottratto a famiglia e tempo libero e con investimenti virtuosi.
nino58 ha scritto: Prendiamo ad esempio l'argomento più discusso, anche nel forum: le pensioni.
Tra tutti i campi nei quali intervenire, quello delle pensioni, dal punto di vista aritmetico, era il meno necessario.
Per l'aritmetica, ma non per i ricchi ,per i loro lacchè ed i loro tromboni, quelli prezzolati e gli imbecilli che lo danno gratis.
Infatti i Mercati, l'Ue e, senza dubbio, il PDL l'hanno chiesto a Monti.
la riforma sulle pensioni non è stata fatta sperando che ripianasse il bilancio ma perchè è doveroso adeguarci ai fratellastri europei.
Abbiamo gozzovigliato permettendo pensionamenti scandalosi ed ora l'europa ci chiede di alliearci agli altri paesi.
Giusto che Monti abbia dato un segno di coesione, non possiamo essere sempre quelli che pretendono pretendono senza mai fare sacrifici,
gli europei li stanno facendo da anni ora tocca a noi. Non ti piace? non ti resta che adeguarti alla mentalità europea.
nino58 ha scritto: Lavoratori di 58 anni in mobilità che, con la mobilità avrebbero raggiunto i quarant'anni di contribuzione, devono farne 42, ma non possono perchè non li assumerà nessuno e rimarranno nella miseria fino a 66 anni.
Così anche l'età media degli italiani smetterà di crescere, che diamine.
I giovani ringraziano per le opportunità di lavoro che si aprono con l'obbligo per gli anziani di restare al lavoro anni ed anni in più.
eddai nino, qualcuno scontento ci sarà sempre (e c'è sempre anche nei paesi che sono avanti a noi anni luce)
sei pessimista dentro, ovvio che il lato negativo lo puoi trovare ovunque
Principe

Admin ha scritto:
Sono state la 600 e la 500 a renderci un paese del G7, non le Maserati e le Lamborghini.
Coerentemente con la filosofia generale della manovra di colpire i più deboli:

Mazzata sui carburanti: maxi-aumenti

Aumenti immediati per la benzina. Su le accise: +11 cent il diesel, +8,5 la benzina

Però, giustamente...

Superbollo, limite più alto: salve anche le Porsche

corriere.it
nino58

Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto:Claudio, hai un senso dell'umorismo veramente ineguagliabile.
E lo so. Vuoi sentire qualche barzelletta sulla Bindi? :vomitino:
Dai, raccontacela.
Von Rock ? Nein, danke.
Principe

Sai perchè Rosy Bindi viene sempre eletta alle elezioni? Perchè nessun elettore ha il coraggio di trombarla!

:diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Principe

Un giorno due comunisti si ritrovano a chiacchierare. Il primo chiede all'altro:
- Ma se tu avessi due ville enormi, che cosa ci faresti?
Il secondo, prontamente:
- Una a me ed una al Partito!
L'altro insiste:
- E con due appartamenti?
- Uno a me ed uno al Partito!
- Con due automobili?
- Con due motorini?
- Con due biciclette?
- Ah, quelle ce l'ho e me le tengo strette...
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Claudio82 ha scritto:Un giorno due comunisti si ritrovano a chiacchierare. Il primo chiede all'altro:
Il secondo, prontamente:
L'altro insiste:
- Con due automobili?
- Con due motorini?
- Con due biciclette?
Hahahaha
Neocomunista e anche autoironico... la metamorfosi di Claudio è stupefacente! :bll:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Principe

Admin ha scritto:
Claudio82 ha scritto:Un giorno due comunisti si ritrovano a chiacchierare. Il primo chiede all'altro:
Il secondo, prontamente:
L'altro insiste:
- Con due automobili?
- Con due motorini?
- Con due biciclette?
Hahahaha
Neocomunista e anche autoironico... la metamorfosi di Claudio è stupefacente! :bll:
E che ci vuoi fare... in un mondo in cui gli operai stanno dalla parte dei padroni, tocca alle menti illuminate e reazionarie farsi carico di difendere i diritti e gli interessi dei lavoratori.
alfiso

Troppo stupefacente :)
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Claudio82 ha scritto: Coerentemente con la filosofia generale della manovra di colpire i più deboli:

Aumenti immediati per la benzina. Su le accise: +11 cent il diesel, +8,5 la benzina
...
corriere.it
Non capisco Claudio, secondo te Berlusca cosa avrebbe fatto ? Avrebbe fatto vedere ai mercati il suo abominevole uccello ? (comunque non ha fatto una minc.ia).

I debiti si pagano. Non ce li concedono gratis, si sono presi garanzie. Ora li stiamo pagando. Qual'e' il problema ? Il problema sarebbe il contrario, se non si pagasse il debito, come succederebbe con il default ( vero Admin, Nino, Desmo?) Vediamo se in futuro ci sara' qualcuno che, rimembrando Keynes o Craxi vorra' ripetere l'errore. (penso di si, vero Admin, Desmo, Nino?).
Del pericolo esplosivo del debito pubblico cominciarono a parlarne negli anni '70 Ugo La Malfa, Andreatta (e il suo scudiero che si chiamava Romano Prodi), Giorgio Amendola (PCI, e il suo allievo Giorgio Napolitano), Guido Carli. Purtroppo erano una elite.

ps Attenzione, non voglio certo paragonare un grande studioso come Keynes a un grande criminale come Craxi.
Ma Keynes visse 70-80 anni fa.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

sopratutto il continuo aumento delle accise e l'aumento dell'IVA avranno un impatto devastante sull'inflazione
prevedo aumenti di beni e servizi attorno al 20% causa soliti fenomeni di arrotondamento selvaggio

assieme al blocco delle pensioni e ici prima casa formano un mix che impoverirà una buona fetta degli italiani
i pensionati monoreddito proprietari di case popolari farebbero meglio ad attrezzarsi per qualche forma di eutanasia (almeno evitano di riempire le tasche agli speculatori). ricordo che anche 100 euro di ici, per chi ne guadagna mille, sono una bella cifretta.

la cosa grave è che non si vede il fondo, come accade in molti paesi + arretrati (fino a quando?) non c'è mai limite all'impoverimento
la ricchezza si concentra sempre di +, i prezzi rimangono alti, i poveracci affogano e il ceto medio ingrossa le file dei poveracci.
ci manca solo lo smantellamento del nostro sgangherato sistema sanitario per completare il quadro
non mi stupirei se ci fosse un incremento dei fenomeni di conflittualità sociale con derive nell'opposizione violenta

spero di sbagliarmi, ma sembra di essere tornati indietro di secoli, all'epoca dei padroni delle ferriere
e non si vede un nuov marx all'orizzonte

continuo a sperare che monti non mangi il panettone, ma la vedo dura con il ricatto perpetuo dello spread agitato dai mercati
in assenza di una rivoluzione che non sembra al di là da venire, mai come ora sarebbe da consigliare l'emigrazione verso lidi + salubri
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

galliano.p ha scritto:e non si vede un nuov marx all'orizzonte
Immagine

No, purtroppo no... :pomodoro:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
alfiso

Per fortuna. Ciascuno faccia la sua parte. Anche a sinistra si cerca la guida e l'uomo "forte"?
Non ci serve, anzi non ci deve più servire (se non per leggere e documentarsi).
La guida carismatica culturale, l'elite culturale ci sarà sempre, ma l'impegno, la partecipazione devono essere individuali e collettivi nel contempo.
Grazie ai nuovi mezzi non abbiamo più distanze fra centro (delegato) e periferia (delegante). Ciascuno può e quindi ora deve interagire.
Perchè cercare nel passato schemi organizzativi per il futuro?
Non lo dico perchè non sono marxista (nella soluzione s'intende).
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

alfiso ha scritto:Per fortuna. Ciascuno faccia la sua parte. Anche a sinistra si cerca la guida e l'uomo "forte"?
Non ci serve, anzi non ci deve più servire (se non per leggere e documentarsi).
La guida carismatica culturale, l'elite culturale ci sarà sempre, ma l'impegno, la partecipazione devono essere individuali e collettivi nel contempo.
Grazie ai nuovi mezzi non abbiamo più distanze fra centro (delegato) e periferia (delegante). Ciascuno può e quindi ora deve interagire.
Perchè cercare nel passato schemi organizzativi per il futuro?
Non lo dico perchè non sono marxista (nella soluzione s'intende).
ad di là del condividere o meno, quello che marx ha offerto è stata una chiave illuminante per interpretare presente e futuro della sua epoca.
ai nostri giorni, la sinistra brancola.
con il capitalismo globalizzato che porta indietro le lancette della storia e impoverisce la massa, c'è bisogno di una nuova IDEA.
non basta l'impegno del singolo, anche se coalizzato, ci vuole un nuovo progetto (come quello della juve :D ) per ribaltare tutto il sistema.
alfiso

Yes, ti ho anticipato dicendoti che non sono marxista (nella soluzione). L'analisi e gli strumenti di valutazione forniti sono tutt'oggi di valore assoluto.
Ma quello lo dicono pure i bocconiani ormai. :D
Principe

Admin ha scritto: lo dico da imprenditore, figlio e nipote di imprenditori
"Quando penso che un imprenditore, se non è andato fuori di testa, sostiene la sinistra, io penso che ha molti scheletri nell’armadio e che ha tanto da farsi perdonare e perciò vuole mettersi sotto il manto protettivo della sinistra e di Magistratura Democratica!" (Silvio Berlusconi, Convegno Confindustria, Vicenza, 10 marzo 2006)
Principe

TIC ha scritto:
Claudio82 ha scritto: Coeentemente con la filosofia generale della manovra di colpire i più deboli:

...
corriere.it
Non capisco Claudio, secondo te Berlusca cosa avrebbe fatto ? Avrebbe fatto vedere ai mercati il suo abominevole uccello ? (comunque non ha fatto una minc.ia).
Berlusconi non avrebbe fatto proprio nulla. Al limite qualche condono, qualche misura straordinaria come le dismissioni e qualche taglietto qua e la per dare l'impressione alla Merkel che stava facendo qualcosa. Avrebbe cercato di buttarla in caciaria e di mettere la Merkel con le spalle al muro per costringerla a modificare i trattati (cosa che dovrà fare per forza, del resto "simul stabunt, simul cadent"). Alla fine avremmo ottenuto lo stesso risultato senza fare tanti sacrifici e i nostri debiti li avrebbero pagati i nostri cari amici tedeschi e francesi. Del resto, storicamente l'Euro è stato il prezzo che il resto dell'Europa ha fatto pagare alla Germania per avere la riunificazione. Lo sapevano benissimo che era una fregatura per loro.

Ma poi sono arrivati i "Professori Europei" come Prodi e Monti e i banchieri di formazione tedesca tedesca come Ciampi e Draghi che hanno fatto il gioco di francesi e tedeschi. Prima ci hanno privato della politica monetaria (che era l'unico strumento che ha consentito alla nostra economia di crescere negli ultimi 40 anni) e poi, per giunta, si sono messi in mente che l'unica cosa che non andava comunitarizzata erano i debiti nazionali...
Bloccato