Parliamo di calcio

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
desmoblu

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da desmoblu »

Si Cauz, proprio lui. :) Il maestro del catenaccio e del non gioco, condito con una spruzzata di acqua santa.
Bene, nemmeno Trapattoni, allenando l'Inter, sarebbe andato a Marsiglia con la preoccupazione principale (e forse unica) di non prendere reti.
È proprio per questo che Ranieri non mi è mai piaciuto: l'essenza del non-calcio (o la non-essenza del calcio?).
desmoblu

cauz. ha scritto:e a proposito di calcio, un pensiero ad uno dei piu' straordinari calciatori che io abbia avuto il piacere di ammirare nella mia vita.
sublime attaccande e grande uomo, almeno caratterialmente, come dimostra nel raccontare gli effetti negativi dello spingere all'estremo la sua tenacia.
http://it.eurosport.yahoo.com/13032012/ ... inavo.html

:champion:
Eh si. Insieme a Rui Costa era la Fiorentina, sul finire dei '90. Se fosse andato in un'altra squadra avrebbe vinto tutto, ne sono sicuro: nel suo periodo d'oro era l'attaccante più devastante in Italia e forse in Europa, segnava di destro e di sinistro, aveva corsa e fisico, un tiro eccezionale, fortissimo di testa. Mi ricordo quando, dopo il gol all'Arsenal, macinava il campo per difendere in tutti i modi il risultato, entrava su tutti i palloni con una cattiveria unica. Davvero azzeccato il soprannome di Re Leone.
ps:
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Bati era iconico, qualsiasi cosa facesse restava negli occhi, non si contano le immagini simboliche che possono essere tratte dalla sua straordinaria carriera.
Da quando zittì il Camp Nou a quando segnò a Highbury, dalla mitraglietta a Irina te amo... ci fu un anno, con la Fiorentina, che segnava matematicamente ogni domenica... condusse la Roma al terzo scudetto... Fortissimo, uno dei miei preferiti di sempre. :clap:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Admin ha scritto:Vogliamo chiedere ad Alfiso di ricordarci Juve-Arsenal di Coppa delle Coppe del 1980? :D :D :D
Sì mi ricordo quella partita. Però nella testa di noi giuventini è rimasta, col senno di poi, più agrodolce, perchè l'abbiamo storicizzata.
No, non come credete voi, come il sommo manifesto del catenaccio italiano (la celebrazione della difesa perfetta). No, no niente di tutto quello.
Per noi fu un match test per l'ingaggio successivo di Liam Brady!!! :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Admin

In realtà fu un doppio capolavoro... andata a Highbury, segna Cabrini dopo pochi minuti, Juve che alza le classiche barricate perché vincere in trasferta equivarrebbe a qualificazione quasi certa (eravamo in semifinale)... L'Arsenal attacca furiosamente per 80', e riesce a pareggiare a 5 dalla fine (autogol di... Bettega!, a simboleggiare in maniera sublime il senso di quella partita... :diavoletto: ).

Ritorno a Torino, che si fa, si fa la partita? Ma quando mai! Il gol in trasferta vale doppio, al Trap basta uno 0-0 per andare avanti, e quello cerca la Juve: lo 0-0!!!
Morale della favola: di nuovo barricate per tutta la partita... all'88' segna l'Arsenal e va in finale. :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
alfiso

Insisti.
Volevamo testare il potenziale offensivo di un Brady dietro gli attaccanti! Maligno :diavoletto:
Admin

È che ho vissuto l'infanzia nel mito di quella doppia sfida, e mi fa sempre piacere rievocarla!!! :crazy:
Admin

Cioè, è una di quelle imprese che meriterebbero un pezzo à la Paolo Rossi (il minore) sui rigori sbagliati da Evaristo Beccalossi contro lo Slovan Bratislava... :diavoletto:

Spettacolare: :diavoletto: (Ci voleva per un po' di par condicio, dài!)
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Il Becca era il mio giocatore mito (con Spillo)
Le partite pero' che mi son rimaste impresse son la trilogia con il Real negli anni 80 (sarebbero 4 ma nel 1981 non seguivo ancora..)
Con inspiegabilmente sempre l'Inter a giocare la prima in casa (vincendola..) e puntualmente nel ritorno il real ribaltare il risultato (con l'aiuto anche di Biglie , Arbitri ecc)

Eliminazione meritata
Su rinvio del portiere al 92 non esiste di prender gol , ma sarebbe cambiato poco
Magari avremmo eliminato l'OM (come noi poca cosa) ma poi ?
Se affrontavamo Barca o Bayern non bastava il pallottoliere.. Pure con il dente avvelenato per le precedenti eliminazione si sarebbero fermati a 7-8 a zero
Squadra da rifondare , speriamo con un allenatore offensivista (se inizia con la Z... meglio)
alfiso

Winter ha scritto:Squadra da rifondare , speriamo con un allenatore offensivista (se inizia con la Z... meglio)
Zanatta! Io sì che sono sagace :diavoletto:
In fondo sempre si parla di Liquefatta e prodotti petroliferi ;)
Entrambi avrebbero problemi con cechi e slovacchi :diavoletto:
Winter

Scusa se torno anche io.. ma il Basilea ?
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

alfiso ha scritto:
Deadnature ha scritto:Cavoli, ma eri così fiducioso? :o Io non pensavo ovviamente al 7-0, ma del passaggio di turno del Bayern, tutto sommato, ero ragionevolmente sicuro.
Sì onestamente il Basel è crollato. Ad ogni modo il crollo ed il 7-0 non sono paragonabili ad un 7-0 di campionato, in quanto in Champions scatta il "tutto per tutto" e gli spazi si ampliano. A quel punto i "sospetti" (per me) valori atletici vengono sopraffatti dai valori tecnici.
Se vogliamo, questa è proprio la fortuna del calcio, a differenza ahinoi di altri amati sport.
Alf, con la storia del Basilea avevi attirato anche la mia curiosità, che non seguo il calcio da 5-6 anni... Tanto che sabato scorso ne avevo addirittura parlato a lungo con un patito di calcio e mi ero sentito rispondere che l'andata era finita così per caso e che per gli svizzerotti non c'erano possibilità...ora mi tocca pure dargli ragione, meno male che non ho scommesso nulla :D
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
alfiso

:D hai fatto bene!
Io ci ho rimesso un poco, però nel complesso m'è andata bene. Il risultato è tondo perchè dopo che si tenta il tutto per tutto succede.
Sul 3-0 si sono squagliati.
alfiso

Winter ha scritto:Scusa se torno anche io.. ma il Basilea ?
Ho lavato via la vergogna con sapone di Marsiglia :oops: :lol:
eliacodogno

alfiso ha scritto::D hai fatto bene!
Io ci ho rimesso un poco, però nel complesso m'è andata bene. Il risultato è tondo perchè dopo che si tenta il tutto per tutto succede.
Sul 3-0 si sono squagliati.
Eheh, l'unica scommessa sportiva della mia vita l'ho fatta con mio fratello per le Olimpiadi di Pechino...avevamo messo 20 euri su Rebellin :muro: (mi ricordo che mio fratello, non un patito della bici, mi aveva chiesto chi c...o fosse Sanchez, guardando le quote :pomodoro: ) :D
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Admin ha scritto:In realtà fu un doppio capolavoro... andata a Highbury, segna Cabrini dopo pochi minuti, Juve che alza le classiche barricate perché vincere in trasferta equivarrebbe a qualificazione quasi certa (eravamo in semifinale)... L'Arsenal attacca furiosamente per 80', e riesce a pareggiare a 5 dalla fine (autogol di... Bettega!, a simboleggiare in maniera sublime il senso di quella partita... :diavoletto: ).

Ritorno a Torino, che si fa, si fa la partita? Ma quando mai! Il gol in trasferta vale doppio, al Trap basta uno 0-0 per andare avanti, e quello cerca la Juve: lo 0-0!!!
Morale della favola: di nuovo barricate per tutta la partita... all'88' segna l'Arsenal e va in finale. :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
L'avevo compltamente rimossa dai miei ricordi. Ora dopo 32 anni l'incubo si rinnova. Quanto ci rimasi male, mi veniva proprio da piangere.
Certo che il trap era incorreggibile.
alfiso

Beh questa del Napoli è stata peggio. Quanta ingenuità! Peccato perchè questa davanti è una potenza.
La butto lì. Io avrei rischiato prima Pandev in un match come questo. Hamsik è anche un po' sottotono ed impreciso in questa fase.
Quella girata al volo alla ricerca del colpo del secolo ha mandato giustamente in bestia Mazzarri.
Non è la settimana dei cechi e slovacchi in Italia questa.
Pensaci Winter, tu che vuoi mettere altre zeta tra le righe neraZZZZZoZZZZe ;)
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

Partita di intensità notevolissima, rispetto a Inter-OM sembrava (ed era) un altro sport. Spiace per il Napoli, ma dietro ha concesso veramente troppo. Drogba semplicemente devastante, non capisco come sia potuto restare in panca all'andata.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
14juillet

Messaggio da leggere da 14juillet »

alfiso ha scritto:Beh questa del Napoli è stata peggio. Quanta ingenuità! Peccato perchè questa davanti è una potenza.
La butto lì. Io avrei rischiato prima Pandev in un match come questo. Hamsik è anche un po' sottotono ed impreciso in questa fase.
Quella girata al volo alla ricerca del colpo del secolo ha mandato giustamente in bestia Mazzarri.
Errori decisivi e troppa inesperienza nostra, e una serata sottotono dei tre davanti ha fatto sì che questi errori e quest'inesperienza risaltassero ancora di più. Il Chelsea invece non ha giocato bene, ma è stato cinico e accorto nei momenti decisivi. Un peccato, ci sono rimasto di sasso (per usare un eufemismo). :gluglu:
Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

alfiso ha scritto:Beh questa del Napoli è stata peggio. Quanta ingenuità! Peccato perchè questa davanti è una potenza.
e io butto anche lì: questo Napoli visto in Coppa non avrebbe potuto giocarsi alla pari il campionato, puntando su qualcosa di importante che poteva vincere, invece che su qualcosa di difficile anche solo per raggiungere gli ottavi di finale (non trovi un gol straordinario col Villareal e sei comunque fuori) ?
Certe partite del Napoli in campionato, per la sufficienza e il disimpegno con cui sono state affrontate gridano vendetta, avendo questa squadra che se la gioca in questo modo con Bayern, Manchester City e Chelsea.
I tifosi questi conti non li fanno? Oppure forse a Napoli di certe cose non bisogna parlare?

@Winter: se l'Inter viene rifondata nel parco giocatori, partendo ancora una volta dal....cedere i giocatori che tengono in piedi la squadra e che sono pure mediamente giovani, la serie b stavolta non la leva nessuno, specie se vai a prendere un allenatore altamente inviso a tutto il sistema. Non puoi cominciare dal cedere quei due o tre che ti possono tenere almeno ad un livello accettabile. Questo come sempre sull'onda del disfattismo e non sulla scorta di considerazioni razionali e ponderate.
Non si tratta di rifondare, si tratta finalmente di fare uno o due acquisti importanti (sbaglio o qualcun altro, alla bella faccia del fair play, li fae continuerà a farli?) dopo tre anni di cessioni importanti, per far vedere a quei due-tre attorno a cui ancora puoi ricostruire una squadra forte che la volontà di riportarsi in alto c'è.
Altrimenti rimane una lunga (e secondo me non giustificata da motivi economici così drammaticamente peggiori delle concorrenti) permanenza a bassi livelli, prima di ritrovare almeno alcuni elementi su cui poggiare una squadra con delle ambizioni.
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Deadnature ha scritto:Partita di intensità notevolissima, rispetto a Inter-OM sembrava (ed era) un altro sport. Spiace per il Napoli, ma dietro ha concesso veramente troppo. Drogba semplicemente devastante, non capisco come sia potuto restare in panca all'andata.
bè, se villas boas era odiato da tutto lo spogliatoio ci sarà stato qualche motivo... chissà perchè l'inter non vede l'ora di prenderlo...
comunque adesso che è tornato a essere allenato da terry ( :diavoletto: ) il chelsea dimostra ancora di valere qualcosa. comunque alla fine di un ciclo, ma almeno non di pastafrolla come la squadra vista nei mesi scorsi.

per il napoli poco da dire, con questi difensori in champions prima o poi si paga il conto. se si qualificano di nuovo per l'anno prossimo (mi sembra quella messa meglio per la terza piazza se non subisce il contraccolpo psicologico dell'eliminazione) con un centrale e un terzino di livello internazionale possono davvero svoltare.
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

dietzen ha scritto:
per il napoli poco da dire, con questi difensori in champions prima o poi si paga il conto.
Condivido assolutamente. Finchè si ostineranno a giocare con uno come Aronica (giocatore scorretto come pochi tra l'altro) la Coppa Italia è il massimo a cui potranno aspirare.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

dietzen ha scritto:....comunque adesso che è tornato a essere allenato da terry ( :diavoletto: ) il chelsea dimostra ancora di valere qualcosa....
Di Matteo......e bastaa!!!!!! :D :D :D :D
Il KILLER di Spoltore
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

conte ha già ricominciato a rasare...

"se quella di bergonzi sarà stata una designazione corretta lo vedremo a fine partita"
:vomitino: :zzz:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Winter

herbie ha scritto:[

@Winter: se l'Inter viene rifondata nel parco giocatori, partendo ancora una volta dal....cedere i giocatori che tengono in piedi la squadra e che sono pure mediamente giovani, la serie b stavolta non la leva nessuno, specie se vai a prendere un allenatore altamente inviso a tutto il sistema. Non puoi cominciare dal cedere quei due o tre che ti possono tenere almeno ad un livello accettabile. Questo come sempre sull'onda del disfattismo e non sulla scorta di considerazioni razionali e ponderate.
Non si tratta di rifondare, si tratta finalmente di fare uno o due acquisti importanti (sbaglio o qualcun altro, alla bella faccia del fair play, li fae continuerà a farli?) dopo tre anni di cessioni importanti, per far vedere a quei due-tre attorno a cui ancora puoi ricostruire una squadra forte che la volontà di riportarsi in alto c'è.
Altrimenti rimane una lunga (e secondo me non giustificata da motivi economici così drammaticamente peggiori delle concorrenti) permanenza a bassi livelli, prima di ritrovare almeno alcuni elementi su cui poggiare una squadra con delle ambizioni.
Il Fair Play finanziario è una scusa di alcuni presidente per non spendere , non verra' mai approvato
L'Anzhi paga un giocatore 20 ml di euro all'anno.. se ne fattura 10 è un miracolo
Il Barca l'hanno scorso ha chiesto un prestito da 150 ml di euro ad un pool di banche.. in tre anni non rientrerà mai (senza contare il resto dell'indebitamento)

Uno o due acquisti !?
Ma quale disfattismo poi ? la carta d'identita' non mente

Julio Cesar 33 anni
Maicon 30 anni
Lucio 34 anni
Samuel 34 anni
Chivu 32 anni
Zanetti 39 anni
Stankovic 34 anni
Cambiasso 32 anni
Snejider 28 anni
Milito 33 anni
Pazzini 28 anni

Quasi tutti oltre i 30 anni , all'estero sarebbero considerati bolliti. e infatti basta veder le rose di Barca , Real o Bayern .. l'eta' media è nettamente piu' bassa
Samuel , Cordoba e Chivu son a fine contratto , dev'essere confermato solo Samuel
Julio Cesar puo' esser ceduto (basta vedere il collo e si nota che non si allena piu' come prima..) , 5ml dovremmo prenderli (e si risp sul monte stipendi)
Maicon e Sneijder non han piu' voglia ? la porta è aperta , se tra i due si prendon 30ml , via subito
Zanetti e Cambiasso (la casta) , piu' panchina e meno decisioni.
Stankovic altro panchinaro , Lucio ha il contratto (magari l'Anzhi lo volesse..)
Zarate non riscattato
A occhio son piu' di 10 giocatori.. se non è rifondazione
Con 40 ml di euro dalle cessioni si fa il mercato (visto che di soldi non ce ne sono)
Servono almeno un esterno destro , un centrale difensivo , due centrocampisti centrali e un attaccante
Come Portiere prendiamo Viviano (tornando a pagare i 5ml..) o Bardi (che è nostro)
Poi gente giovane (se vengon dal vivaio meglio , visto che è primo in tutte le classifiche bisogna dargli fiducia)
Non m'interessa vincer subito , anche perche' se cambi tanto non si puo' pretendere , obiettivo scudetto tra 5 anni
Allenatore ? Zeman sarebbe l'ideale (ovviamente la societa' lo deve proteggere e seguire) , se no un Pioli o un Pea (con tattiche differenti.. ma con idee nuove)
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

mmmm sentivo parlare di Pedinamenti illegali, controlli illegali ai telefoni e conti correnti....
Cosa sostengono i legali in tribunale nelle loro memori difensive, che di chi è la colpa?????
Il KILLER di Spoltore
herbie

@winter: vendere tutti quei giocatori significa smatellare totalmente la squadra, dopo due anni in cui già sono state segate alcune colonne portanti. Logico che alcuni smetteranno o faranno panchina perchè sono vecchi. Ma se vendi tutta quella lista non è questione di avere pazienza per tornare a vincere, è questione di ripartire l'anno successivo dalla serie B.
Sul serio pensi di trovare due giovani in prospettiva in grado di sostituire Maicon e Snejder?
Sul serio pensi che anche con 70 milioni qualche club europeo ti possa vendere i suoi top player come invece (caso unico tra i top team in questi anni) ha fatto l'Inter? Puro miraggio.
Nessuno, chi ha un top player se lo tiene stretto, e cerca di costruire intorno la squadra. Al massimo ti vendono quello che non va d'accordo con l'allenatore, ma in rarissimi casi. Oppure quello che, dati atletici alla mano, si rendono conto che è davvero vecchio.
Viviano offre garanzie nella successione di Julio Cesar? Perchè Maicon e Snejder non sono nella fase calante della carriera. Sono in una stagione meno brillante. Li vendi: l'anno prossimo te li ritrovi in buone condizioni in un'altra squadra che ti asfaltano. Vedasi Ibrahimovic. E guardandosi indietro vogliamo parlare di Sammer, Bergkamp, Seedorf, Pirlo ecc. ecc. tutti giocatori dati per finiti all'Inter (a furor di popolo sobillato dagli IMPARZIALI media italiani) che hanno continuato a fare la fortuna degli altri per cinque o sei anni ? Nella tua lista ci sono alcuni che se te li tieni ti basta rinforzare il contorno e intanto la squadra resta in piedi, potendo far crescere giovani intorno, focalizzando obiettivi minimi ma ancora accettabili (una qualificazione Champions, una Coppa Italia...) ma non piombando nel baratro.
Ti ricordi i famosi "senatori" del Milan di Sacchi e Capello quante volte sono stati dati per finiti? La società i giocatori di classe vera non li ha ceduti e ogni anno, in una parte della stagione, riuscivano semper a dare un contributo DECISIVO. Non tutto l'anno, ma quando serviva sì. Con alcuni di quelli (Costacurta, Maldini, Inzaghi) sono state rivinte Coppe dei Campioni a distanza di anni....
Le rifondazioni sono quanto di meglio si augurano i tifosi delle altre squadre. La razionalità è un'altra cosa.
alfiso

E' incredibile come il Winter attento, compassato, tecnicissimo e sicuramente acuto diventi, parlando di calcio, il fanaticissimo W Inter, umorale, tifoso ed irrazionale. E non parlo, lo giuro sul mio sport preferito, da giuventino, anche perchè da quel punto di vista diciamo che concorderei bastardamente e profittevolmente ;) con l'approccio. :diavoletto:
L'Inter fa perdere la testa a tutti i migliori tecnici :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Winter

Herbie

ma quali Top Player ?
Si programma per vincere tra 5 anni un scudetto , non pretenderai di vincer sempre ?
Soldi non ce ne sono (basta vedere le ultime 3 campagne acquisti , perche' il triplete è stato finanziato con la cessione di Ibra..) , la squadra è stra vecchia ( di senatori al Milan sopra i 30 anni che giocavano titolari non ce n'eran 9 ma 2 o 3 , 3 li sopporti , nove no)
In B non ci vai perche' con 20 squadre 3-4 piu' scarse le trovi
Giocatori giovani motivati , meglio se del settore giovanile
Il primo anno arriverai 10 , l'anno dopo un po' meglio. L'importante è aver voglia e idee
I Triplete li vinci ogni 50 anni non ogni anno

Alfiso

Quando Moratti tra il 1995 e il 2004 ha cambiato centinaia di giocatori e allenatori , si vedeva che sbagliava
Qua è diverso , la squadra è bollita e stravecchia (non lo dico io lo dicon le statistiche , mai una squadra con un eta' media cosi' vecchia aveva giocato un ottavo di Champions) , nessuno gli chiede di vincer , solo la voglia
Se non vinciam per dieci anni , pazienza
alfiso

Winter ha scritto: Alfiso

Quando Moratti tra il 1995 e il 2004 ha cambiato centinaia di giocatori e allenatori , si vedeva che sbagliava
Qua è diverso , la squadra è bollita e stravecchia (non lo dico io lo dicon le statistiche , mai una squadra con un eta' media cosi' vecchia aveva giocato un ottavo di Champions) , nessuno gli chiede di vincer , solo la voglia
Parlo da giuventino, italiano ed in tutta serietà.
La Juve ha impostato un rinnovamento della rosa qualche anno fa che l'ha snaturata oltre i suoi difetti ed i suoi limiti.
Ed abbiamo pagato quella gestione a caro prezzo affidandoci anche ad un allenatore non da Juve (oltre che ad uno inesperto).
Non credo che una squadra debba mai parlare di rifondazione. Credo che una struttura vada mantenuta, anche solo per il passaggio del testimone e per dare tempo ai nuovi di ambientarsi prima di assumersi responsabilità. La continuità della Roma in questi anni, mettendo insieme pizza e fichi, insegna qualcosa. Sia la Roma di Spalletti che soprattutto quella di ... Ranieri.
Da italiano sono preoccupato per il ranking Uefa, perchè se l'odiata Inter si eclissa per qualche anno non possiamo nel contempo sperare nei punti di squadre bellissime, ma terribilmente ingenue come il Napoli o limitate per logica come l'Udinese.
Fossi l'Inter cercherei di capire quali sono i punti fermi per il prossimo anno investendo trasparentemente sugli stessi, senza cambiare 9 giocatori su 11 (noi ne cambiammo 7 e fu un disastro).
E adesso mi fermo perchè io giuventino che mi faccio cogliere da empatia per i nerazzozzi è troppo, troppissimo per il mio cuore di zebra. :diavoletto:
Winter

alfiso ha scritto:Parlo da giuventino, italiano ed in tutta serietà.
La Juve ha impostato un rinnovamento della rosa qualche anno fa che l'ha snaturata oltre i suoi difetti ed i suoi limiti.
Ed abbiamo pagato quella gestione a caro prezzo affidandoci anche ad un allenatore non da Juve (oltre che ad uno inesperto).
Non credo che una squadra debba mai parlare di rifondazione. Credo che una struttura vada mantenuta, anche solo per il passaggio del testimone e per dare tempo ai nuovi di ambientarsi prima di assumersi responsabilità. La continuità della Roma in questi anni, mettendo insieme pizza e fichi, insegna qualcosa. Sia la Roma di Spalletti che soprattutto quella di ... Ranieri.
Da italiano sono preoccupato per il ranking Uefa, perchè se l'odiata Inter si eclissa per qualche anno non possiamo nel contempo sperare nei punti di squadre bellissime, ma terribilmente ingenue come il Napoli o limitate per logica come l'Udinese.
Fossi l'Inter cercherei di capire quali sono i punti fermi per il prossimo anno investendo trasparentemente sugli stessi, senza cambiare 9 giocatori su 11 (noi ne cambiammo 7 e fu un disastro).
E adesso mi fermo perchè io giuventino che mi faccio cogliere da empatia per i nerazzozzi è troppo, troppissimo per il mio cuore di zebra. :diavoletto:
Non 9 /11 ma 6 titolari si
Nel calcio non s'inventa nulla , quando una squadra ha un'eta media del genere non puo' che esser rinnovata
Non si vincera' ? Pazienza (io son a posto per 50 anni)
Ranking Uefa ? mi deludi un po' , guarda il meccanismo , anche se tutte le tre fossero arrivate in semifinale , saremmo stati dietro su quello annuale
Perche' Palermo e Roma si son fatte eliminare al primo turno di Europa League
alfiso

Winter ha scritto:Ranking Uefa ? mi deludi un po' , guarda il meccanismo , anche se tutte le tre fossero arrivate in semifinale , saremmo stati dietro su quello annuale
Winter, non parlo di quest'anno, parlo in termini di prospettiva. Il fatto che tu non abbia compreso il mio pensiero prospettivo mi convince ancor di più sulla tua evidente illusione di un rinnovamento dai frutti a breve (un anno). Te lo auguro comunque, nella certezza :diavoletto: di confermare la storia degli ultimi 45 anni della Giuve. ;)
Winter

alfiso ha scritto:
Winter ha scritto:Ranking Uefa ? mi deludi un po' , guarda il meccanismo , anche se tutte le tre fossero arrivate in semifinale , saremmo stati dietro su quello annuale
Winter, non parlo di quest'anno, parlo in termini di prospettiva. Il fatto che tu non abbia compreso il mio pensiero prospettivo mi convince ancor di più sulla tua evidente illusione di un rinnovamento dai frutti a breve (un anno). Te lo auguro comunque, nella certezza :diavoletto: di confermare la storia degli ultimi 45 anni della Giuve. ;)
1) Europa League da gli stessi punti della Champions. Quest'anno come i precedenti. Purtroppo le squadre italiane la snobbano e giustamente perdon posizioni
2) Frutti a breve ? Un anno ? veramente io ho scritto l'esatto contrario.. I soldi non ci stanno , meglio programmare. 5 anni scudetto a me va benissimo
Magari voi della Juve siete abituati troppo bene , ma il calcio è fatto piu' di sconfitte che di vittorie
herbie

Winter ha scritto:Herbie

ma quali Top Player ?
Si programma per vincere tra 5 anni un scudetto , non pretenderai di vincer sempre ?

fammi il nome di qualche giocatore giovane che in prospettiva ti può riportare in serie A (altro che scudetto) dopo la sicura retrocessione se smantelli la squadra vendendo tutti quei giocatori che dici tu contro ogni logica di programmazione. Hai visto la fatica che questa squadra già mezza smantellata ha fatta contro certe squadre di bassa classifica? Pensi che togliendo anche Julio Cesar, Snejder, Maicon, Pazzini, Milito farai meno fatica contro il Novara di turno?
Un giocatore di 30 anni non è vecchio, semmai può essere demotivato perchè vede che la squadra piano piano, intorno, si sta svuotando di talento.
Ci sono giocatori giovani che hanno queste prospettive di gloria. Costano molto però anche a 18 anni. Altri giocatori affermati sul livello di quelli che, con dopo questa annata, SVENDERESTI a metà del loro valore, ce ne sono pochi. E , a meno che non li paghi a peso d'oro, non li cede nessuno.
Non si chiamano mica Inter, che nella sua storia ha regalato in ogni angolo d'Europa campiopni dati per finiti qui e che invece poi hanno fatto le fortune altrui.
Invece quando la squadra ha già le sue colonne portanti, allora puoi piano piano inserire i giovani con buone prospettive senza caricarli di pesi che non possono portare.
Fino a che questa squadra e i suoi tifosi non si doteranno si sano realismo e forte senso pratico ad ogni mezza stagione storta si ripartirà da zero. E non essendoci soldi come un tempo (ma le altre squadre di serie A dove li trovano i soldi per fare quel popo di campagne acquisti? ) da sotto zero. La serie B non è affatto così lontana, chiedere alla Sampdoria che è successo quando ha venduto i due di talento che avevano....
Winter

herbie ha scritto: fammi il nome di qualche giocatore giovane che in prospettiva ti può riportare in serie A (altro che scudetto) dopo la sicura retrocessione se smantelli la squadra vendendo tutti quei giocatori che dici tu contro ogni logica di programmazione. Hai visto la fatica che questa squadra già mezza smantellata ha fatta contro certe squadre di bassa classifica? Pensi che togliendo anche Julio Cesar, Snejder, Maicon, Pazzini, Milito farai meno fatica contro il Novara di turno?
Un giocatore di 30 anni non è vecchio, semmai può essere demotivato perchè vede che la squadra piano piano, intorno, si sta svuotando di talento.
Ci sono giocatori giovani che hanno queste prospettive di gloria. Costano molto però anche a 18 anni. Altri giocatori affermati sul livello di quelli che, con dopo questa annata, SVENDERESTI a metà del loro valore, ce ne sono pochi. E , a meno che non li paghi a peso d'oro, non li cede nessuno.
Non si chiamano mica Inter, che nella sua storia ha regalato in ogni angolo d'Europa campiopni dati per finiti qui e che invece poi hanno fatto le fortune altrui.
Invece quando la squadra ha già le sue colonne portanti, allora puoi piano piano inserire i giovani con buone prospettive senza caricarli di pesi che non possono portare.
Fino a che questa squadra e i suoi tifosi non si doteranno si sano realismo e forte senso pratico ad ogni mezza stagione storta si ripartirà da zero. E non essendoci soldi come un tempo (ma le altre squadre di serie A dove li trovano i soldi per fare quel popo di campagne acquisti? ) da sotto zero. La serie B non è affatto così lontana, chiedere alla Sampdoria che è successo quando ha venduto i due di talento che avevano....
1) Ma quale sicura retrocessione???
2) Nessuno ha parlato di Pazzini e Milito
3) Non farai meno fatica con il Novara , farai la stessa fatica. le cose facili non esistono. Fa Fatica il City con i ml di euro figuriamoci l'Inter che non ne ha
4) Quanti giocatori di 32 anni ha il Barcellona ? uno
5) Sei piuttosto tu che hai poco realismo
Sopravvaluti la rosa di titolari attuali che ha dato tanto ma che , per la maggioranza di giocatori (Julio Cesar , Sneijder , Lucio , Stankovic , Cambiasso , Zanetti) , non puo' dare piu' nulla
Dimentichi che , nel calcio moderno , se un giocatore non vuole piu' restar in una societa' , non si puo' far nulla per tenerlo
Snejider e Maicon non voglion restar , 30 ml complessivi è il costo , la porta è aperta

Oggi altra prestazione ridicola

Anno 2012-2013 Squadra giovane , idee nuove Ottavo-Decimo Posto , farei la firma
Vuoi dei giovani ? Centrale difensivo mi riprendo Caldirola (che è nostro) Portiere Viviano (purtroppo tocca pagare di nuovo 5 ml di euro..) e Bardi come Back up
Come Nuovo Sneijder Insigne (che si gioca il posto con Alvarez , Coutinho e Bessa) , in attacco come vice Milito/Pazzini faccio tornare Destro (solito Errore)
Per i due centrali di centrocampo Guarin è un Punto Interrogativo , Poli (oggi il migliore) merita una chance , Parolo viene da un campionato non eccezionale , costa poco (poi in rampa di lancio provo Crisetig)
Come esterno di difesa al posto di Maicon proverei acquistando Isla (che è un ala ma si puo' tentare di trasformare , spesa 15 ml di euro)

Poi si puo' sognare con Falcao , Hulk ecc ma son balle
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Ecco, Insigne ad occhi chiusi.
Sperando che si avvicini più a Messi che a Majellaro (che paragone). :D
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
herbie

alfiso ha scritto: Parlo da giuventino, italiano ed in tutta serietà.
Parole sante. Strano, perchè ciascun tifoso juventino o milanista "tifa" per la totale rivoluzione della squadra Inter. Perchè non sarebbe rivoluzione ma ulteriore indebolimento.

1)I giovanissimi con reale talento COSTANO TANTO, non li scopre certo l'Inter soprattutto con il giro di osservatori che ha dimostrato di avere. A meno di avere il giro di procuratori importanti che sono praticamente (e anche sostanzialmente) dipendenti della società oggi tanto di moda sottobanco, ma l'Inter evidnetemente non ce li ha.

2)vendere dopo questa stagione deficitaria in cui tutti i giocatori hanno giocato AMPIAMENTE SOTTO il loro reale valore, tranne quelli cotti per età (ma parlo di 33-34 in su), significa adattarsi a cifre ampiamente minori di quello che sarebbe un prezzo obiettivo. SI sono già visti troppi giocatori venduti per un pezzo di pane perchè mediaticamente stroncati all'Inter e di riflesso praticamente cacciati a furor di popolo interista, giocare su alti livelli EUROPEI in altre squadre importanti. Non desidererei vedere anche Snejder e Maicon vincere la Coppa dei Campioni fra un paio di anni con il Milan, storia già vista....

3) cessioni importanti sono già state fatte e qualche soldo DEVE esserci. Alcuni giovani con qualche prospettiva buona ci sono (Alvarez, Coutinho ,Faraoni, Obi), occorre invece secondo me un acquisto importante, quello che sarebbe bastato fare due anni fa per cambiare tante cose: un centrocampista centrale prevalentemente di copertura, ma affermato e con esperienza. Soldi per quello. Cercare altri due -tre giovani da inserire piano piano, invece facendo giocare tanto quelli già citati e già inseriti. In una squadra ci vuole una colonna almeno per reparto. Vendi ANCHE Maicon, Snejder, uno tra MIlito e Pazzini come inizialmente dicevi, e le prospettive non sono di decimo posto (quelle lo sono già oggi dopo le cessioni già fatte), molto più in giù. Togli Maicon, dove la trovi la forza di sfondamento laterale che, di tanto in tanto ha? Togli Snejder, a chi affidi OGNI pallone in fase di costruzione di gioco sapendo che tutto sommato la palla gira senza essere persa e qualcosa costruisci sempre? Dove lo trovi su questi livelli un giocatore che entra in tutte le azioni costruendo e macinando palloni? Che sia anche dinamico, avendo 28 anni, no 38? Che giochi bene o giochi male, un giocatore così lo devi almeno sostituire, non lo puoi levare a meno di giocare sempre a difesa e contropiede (ma i contropiedisti letali devi averceli però), come ha giocato l'Inter nelle famose 7 vittorie.

E' il solito discorso, quando le stagioni storte capitano al Milan, l'anno dopo arrivano Ibrahimovic e Robinho a rinforzare. Quando capitano all'Inter, la prima parola è: radere al suolo e ricominciare da zero. Non si dice che la squadra non sia vecchia, ma i giocatori "bolliti" sono quelli vicini ai trentacinque...
Nemmeno i tanti decantati club inglesi o olandesi ripartono mai da zero solo con i giovani. Anche il Manchester della generazione Ferguson ha affiancato i suoi giovani ad alcune colonne della squadra già presenti e a cui affidarsi nelle situazioni difficili.
desmoblu

Strong

desmoblu ha scritto:Un grande, davvero
http://www.repubblica.it/sport/calcio/2 ... ef=HREC2-7
basta dare contro i poteri forti e per te diventa un "grande"

zeman ha idee sportive (calcistiche) GRANDI e queste sono sotto agli occhi di tutti per il resto mi sembra che tu non lo conosca abbastanza bene per poterlo definire un grande solo per la battuta che ha fatto o solo perchè è stato l'unico che ha fatto la crociata contro moggi

:roll:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
nino58

Strong ha scritto:

zeman ha idee sportive (calcistiche) GRANDI e queste sono sotto agli occhi di tutti per il resto mi sembra che tu non lo conosca abbastanza bene per poterlo definire un grande solo per la battuta che ha fatto o solo perchè è stato l'unico che ha fatto la crociata contro moggi

Pure dalla parte del Sindaco di Chieti ti metti ?
Il centrodestra abruzzese sforna senza sosta fenomeni di questo calibro.
Qui ne abbiamo un esempio illuminante.
Von Rock ? Nein, danke.
Strong

nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:

Pure dalla parte del Sindaco di Chieti ti metti ?
no! ma non capisco perchè siano grandi solo quelli che hanno determinati atteggiamenti contro i poteri forti
mi chiedo cosa abbia fatto zeman per essere: "Un grande, davvero"

magari c'è dell'altro ma a me viene in mente solo la battaglia contro moggi&c e questa battuta al sindaco....
se basta così poco per essere definiti "grandi" da desmo vedo di darmi da fare così nel giro di qualche mese entro nella hall of fame anch'io.
nino58

Strong ha scritto:
mi chiedo cosa abbia fatto zeman per essere: "Un grande, davvero"
1 - Fa giocare alle sue squadre un calcio piacevolissimo
2 - Risponde alle domande nel merito, certo con il suo stile pungente, e non come il 99% dei rappresentanti del mondo del calcio che rispondono sempre con frasi noiosamente preconfezionate.
Von Rock ? Nein, danke.
Strong

nino58 ha scritto: 1 - Fa giocare alle sue squadre un calcio piacevolissimo
l'ho detto poco sopra anch'io, ma non mi sembra si stia parlando del calcio espresso dalle squadre di zeman
nino58 ha scritto:
2 - Risponde alle domande nel merito, certo con il suo stile pungente, e non come il 99% dei rappresentanti del mondo del calcio che rispondono sempre con frasi noiosamente preconfezionate.
ce ne sono altri che rispondono nel merito

- capello
- lippi
- prandelli
- mou
- conte
- trap

ognuno con il suo stile

p.s.
è vero...capello è fascista per cui lo escludiamo, ma degli altri cosa diciamo? sono dei grandi, oppure per diventarlo devono dare una risposta pungente ad un sindaco che parla male di rom? (non si parla di calcio ovviamente)
nino58

Strong ha scritto: ce ne sono altri che rispondono nel merito

- capello
- lippi
- prandelli
- mou
- conte
- trap

ognuno con il suo stile
non c'è paragone rispetto a zeman.
ma proprio neanche un po'.
e non è vero che rispondono tutti nel merito.
sono ipersensibili quando critichi le loro scelte e non rispondono nel merito.
guarda lippi ai mondiali 2010, guarda il trap con baggio, mou e capello possono darsi la mano per la simpatia che emanano, su conte e prandelli è un po' presto giudicare.
Von Rock ? Nein, danke.
nino58

Strong ha scritto: ... sono dei grandi, oppure per diventarlo devono dare una risposta pungente ad un sindaco che parla male di rom? (non si parla di calcio ovviamente)..
ad un sindaco che parla da razzista, è diverso.
fine OT dell'OT.
Von Rock ? Nein, danke.
desmoblu

Caro Strong, Zeman è un grande perché ha coerenza, una coerenza enorme. Nel calcio come nella vita.
Non si tratta solo di evitare la prudenza e la paraculaggine del 99% dei colleghi, si tratta di reagire- in campo e fuori- con intelligenza e dignità, anche a costo di pagare di persona. Certo, non è un eroe, ma è una persona rara in quel mondo.
Ps: dell'elenco che hai stilato, solo Prandelli ha coerenze e correttezza a livelli del nostro.
eliacodogno

Strong ha scritto: ce ne sono altri che rispondono nel merito

- capello
- lippi
- prandelli
- mou
- conte
- trap

ognuno con il suo stile
Simpatia per Trap e Prandelli, per gli altri no. Mourinho in testa, considerato personaggio carismatico solo perchè fa lo stronzo.

nemecsek

Messaggio da leggere da nemecsek »

Piccolo dettaglio, il sindaco diffamante è tifoso di quella squadra recentemente condannata per illecito sportivo.
Vieni avanti, chietino....

:D :D :D
A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
nemecsek

Messaggio da leggere da nemecsek »

.... e chi non riconosce la grandezza di Zeman si merita Trapattoni.... :D
A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Winter

desmoblu ha scritto:Caro Strong, Zeman è un grande perché ha coerenza, una coerenza enorme. Nel calcio come nella vita.
Non si tratta solo di evitare la prudenza e la paraculaggine del 99% dei colleghi, si tratta di reagire- in campo e fuori- con intelligenza e dignità, anche a costo di pagare di persona. Certo, non è un eroe, ma è una persona rara in quel mondo.
Ps: dell'elenco che hai stilato, solo Prandelli ha coerenze e correttezza a livelli del nostro.
Completamente d'accordo
Poi se lo confrontiamo a Lippi..
Bloccato