Non voglio discutere sui numeri perchè ne conosciamo tutti la gravità e in ogni caso condivido la preoccupazione espressa un mese fa.nime ha scritto: ↑domenica 22 marzo 2020, 19:05ed è proprio per la gravità di quei numeri che il governo ha usato lo stato di emergenza per motivi sanitari per deliberare e limitare le libertà personali, esattamente come stanno facendo quasi tutte le democrazie del mondo, non per golpe, per un emergenza che se non viene controllata ha potenzialità devastanti se tutta italia diventa come le valli bergamasche, molto di più di morti e danni economici che pagheremo per anni che abbiamo visto oraaitutaki1 ha scritto: ↑domenica 22 marzo 2020, 18:47 A parte che c'è anche chi ha approvato l' operato del governo (direi chinasky89 per es. ) è un suo diritto. Ma perchè vi ho rotto i maroni sulla costituzione etc ? . Esempio :
Il governo porta il decreto in aula (anche congiunta virtualmente) e interviene tizio dicendo " ma perchè bar aperti fino alle 18? o aperti o chiusi ! e si vota l' emendamento, caio ma perchè aziende e trasporti aperti e resto del mondo ai domiciliari ? e si vota l' emendamento etc etc
a questo serve la necessità di far approvare al parlamento la legge di sospensione degli art. 15/16/21
Stanno facendo come se il PDC del consiglio fosse in un bunker senza poter interagire col resto del mondo non è così non siamo sotto attacco nucleare.
dopo di che saranno i costituzionalisti alla fine a decidere se ha agito correttamente, ma al momento non vedo alternative, tanto più che non mi pare che ci siano numerose forze parlamentari non governative contro la serrata, anzi, quindi stiamo parlando di forma e non sostanza
Ma in questo caso la forma modifica la sostanza
Governo decreta l emergenza ok, sospende la costituzione ooocchh. (niente non riesco a scriverlo), passi ma poi il decreto amministrativo DEVE essere convertito in legge e anche presto, questo anche per assicurare il miglior provvedimento possibile, e questo bisogna dirlo spetta a una persona sola il PDR non certo ai parlamentari o ai costituzionalisti per motivi che è lungo spiegare e annoierebbero tutti.
L' italia non è una Repubblica presidenziale e neppure una Monarchia costituzionale o altro, avessimo eletto Conte PDR in una Repubblica presidenziale avrebbe la legittimità , così non è.
Rapido sulla sostanza , dato che il decreto riduce le libertà DEVE partire da ciò che incide sull' emergenza non sulle aggiunte (risibili e discutibili)
Tradotto PRIMA vieti gli assembramenti (e stai già vietando manifestazioni e scioperi) PRIMA metti in sicurezza i mezzi pubblici (e stai già limitando la possibiltà di muoversi liberamente) PRIMA metti ai domiciliari i sospetti positivi (sintomatici)
POI prosegui etc etc sempre tutelando i deboli che ops sono stati dimenticati*, Non voglio ripetere il resto , mi raccomando lombardi votanti rieleggete Fontana che è un drago a centrare la distanza giusta a cui far pisciare i cani
*EDIT ho già critto che per me le FF.OO. andrebbero impiegate per assistere gli anziani ma aggiungo (e non è per piaggeria verso Galliano) le necessità degli OVER65 come valido motivo di spostamento.
Veramente vedere persone di 70 anni o + in coda in piedi non si sa per quanto al Minimarket di Gaggiano mi ha fatto male