Coronavirus

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Slegar

Re: Pandemia di coronavirus e sua evoluzione: dati e fatti

Messaggio da leggere da Slegar »

Sempre da Worldometers.info ho confrontato i dati dei casi positivi di paesi "omogenei" come Italia, Korea, Francia Germania e Spagna, li ho parametrati ad una popolazione di sessanta milioni di abitanti per nazione e li ho sincronizzati a quando è apparsa una serie di nuovi casi confrontabile con 25-50-100.

Grafico mondo.JPG
Grafico mondo.JPG (64.41 KiB) Visto 5557 volte
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
lemond

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da lemond »

Domanda: per andare a depositare l'organico e la plastica a circa 100 metri da casa è obbligatorio indossare la mascherina (che non possiedo)? [Sto a Firenze] Grazie.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Slegar

Lo stesso grafico in scala logaritmica:

Grafico mondo log.JPG
Grafico mondo log.JPG (73.49 KiB) Visto 5555 volte
jumbo ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 9:06 Non capisco bene il motivo per cui alcuni usano la scala logaritmica. Da sembrare che ci sia una convergenza su un asintoto quando in realtà ancora non c'è.
Quando c'è una variazione di ordine di grandezza dei dati, il grafico a scala logaritmica ti permette di vedere le variazioni negli ordini di grandezza più bassi, che nei grafici espressi in numeri interi andrebbero persi.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Admin ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 21:08
Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 17:52 Abbiamo addirittura l'interpretazione autentica di Monti sulle pagine del Corriere, una garanzia.

Conte che parla di fondosalvastati, mes 1 e riforma del mes in quel modo resta un azzeccagarbugli,

e mi stupirebbe trovarlo alla tolda di comando ancora a luglio.
Chi ci troveremo, secondo te?

A naso, il "popolo" è con lui, e non vedo chi potrebbe avere interesse a far cadere il governo in questo momento: né Renzi (il pericolo numero uno per la tenuta dell'esecutivo è in costante calo nei sondaggi, a malapena sfiora il 2% attualmente, non gli conviene proprio smuovere le acque mettendo a repentaglio la nutrita pattuglia di parlamentari di cui dispone al momento) né gli altri, perché per il "sentiment" attuale creare una crisi di governo sarebbe visto come irresponsabile e antipatriottico.
Al contempo, penso che il premier si consulti regolarmente con Mattarella, anche prima di "esternare" come ha fatto l'altra sera.

Poi mi chiedo: quando arriveranno i soldi (perché arriveranno, superati i tempi tecnici della burocrazia, e non sarà troppo in là) che argomenti resteranno ai detrattori? Tecnicalità da esperti, immagino, di cui però la gente non si intende troppo. Pochi, miseri? 600 euro rabboniranno tanti che al momento sono insofferenti, credimi. Idem la CIG. E le imprese, vedrai se non si faranno finanziare dal Decreto Liquidità: a tassi ridotti potranno coprire mutui precedenti contratti a tassi superiori, e potranno pianificare un piano di rilancio aziendale, e potranno pagare le spese, e questo era impensabile poche settimane fa, quando tanti imprenditori sbattevano contro i niet bancari alle richieste di nuovo credito. E poi ci sarà un altro decreto, vedremo cosa conterrà, ma non potrà peggiorare la situazione immagino, anzi ipotizzo che arriveranno altre misure utili.

La situazione è particolare per tutti, son due mesi che non pago l'affitto di casa e il server del sito, ma non credo né che verrò sfrattato, né che Cicloweb verrà buttato giù, c'è un clima di comprensione e le spese, se non di diritto almeno di fatto, risultano congelate in molti casi. Per una volta saremo meno strozzini gli uni con gli altri dato che siamo un po' tutti nella stessa situazione.

E in questo contesto l'economia, pur in crisi, avrà la possibilità di ripartire, pian piano, ma ripartirà; e tutto gira intorno a questo. Se poi i rubinetti si chiameranno eurobond (non credo) o mes (non credo) o altre forme che verranno messe a punto (this), alla gente interesserà fino a un certo punto. Almeno nel breve.

Penso che Conte al momento non avrebbe rivali si dovesse andare a votare, si è messo nel taschino Salvini (già dal 20 agosto), si è messo nel taschino Renzi, e tutti i 5 Stelle e pure il PD direi. Legittimo non apprezzarlo, o chiamarlo Conticino, ma una certa abilità politica gli va riconosciuta, non trovi? E non pensi che sappia parlare alla gente? Forse vivo in una bolla tutta mia, ma quel che percepisco è molto chiaro in tal senso. In tanti non aspettavano l'uomo forte, ma l'uomo serio, e lui dimostra di esserlo. Se poi non lo sia in realtà, e siamo di fronte a una recita ben orchestrata, nessuno può escluderlo, ma nei suoi atti viene percepita grande coerenza.

Dopodiché, sappiamo bene che in un giorno può ribaltarsi il mondo, il 7 agosto nessuno immaginava neanche lontanamente che di lì a poche ore Salvini si sarebbe ritrovato fuori dai giochi. L'imponderabile a volte accade. Sul ponderabile, vale quanto ho qui esposto, credo.

PS: per tanti italiani (io fra questi) gli atteggiamenti salvinian-meloniani configurano violenza psicologica. Che ci sia una catarsi clamorosa, di tanto in tanto (cfr. venerdì sera), a quei tanti fa solo bene alla salute, e ti dico che ne deriva anche una certa gratitudine nei confronti di chi quella catarsi la realizza. I classici 92 minuti di applausi, insomma. E venerdì ero ad applaudire (metaforicamente) pure io, non mi vergogno certo a dirlo.
L'appellativo sminuente Conticino l'ho usato perché il Governo, l'ISS, la Protezione Civile, Speranza, hanno dato prova di poco polso. E perché ha fatto una sparata che in TV che c'entra ben poco con la posizione leghista/di destra dell'ultimo decennio.

Poi gli euro arriveranno, ma ancora non sono arrivati. La CIG arriverà, ma non ancora... i soldi per Alitalia però li ha già versati (come non salvare una compagnia decotta, quando i voli sono azzerati e il traffico aereo pare destinato a rimodularsi ancora? Priorità del Governo ... ). 45 giorni di serrata e siamo ancora indietro. Come Fontana del resto, ma di Governo sto parlando qua: non ho una prospettiva leghista nel guardare al Governo (il fatto che difenda la sussidiarietà del potere non mi ha impedito di criticare molte scelte sbagliate della Giunta lombarda in questa emergenza).

Io credo che in diversi si vogliano smarcare da Conte durante la fase di apertura, a emergenza totale finita. A partire da Mattarella, e Conte stesso voglia collocarsi al centro. Che avesse abilità e fosse uno capace lo sappiamo: non lavori con Alpa, GOP, il Vaticano, senza farti amicizie romane pesanti - a meno di voler credere alla storia che Bonafede collaborava una volta con un bravo professore e ne ha parlato a Grillo... GOP gestiva l'ufficio legale di Palazzo Chigi/Gentiloni, tra l'altro. La guerra interna dei 5* continua, è solo in tregua da virus, e FI e IV hanno lasciato posto in mezzo. Non escludo che Conte, se Mattarella vorrà dare di nuovo le carte, voglia presto infilarcisi.

L'effetto "uomo serio" lo capisco. Fu anche l'effetto Monti dopo Berlusconi. Forse, data quell'esperienza, ho una ritrosia a chi sale in cattedra in quel modo: son quelli capaci di tagliare alla sanità e firmare 4 mld per una banca nella stessa settimana. Ma questa è una paura irrazionale, magari Conte farà solo lo scivolone Alitalia e poco più
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Felice

Messaggio da leggere da Felice »

nino58 ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 8:40
Non so se, poste le premesse che hai posto, io possa essere degno di interloquire qui.
Ciao Nino, non prenderla così. Aprire questo thread non è stato un atto di arroganza, ma piuttosto la risposta al bisogno di avere un luogo ove parlare di quanto sta accadendo senza entrare in interminabili polemiche spesso - concedimelo - artificialmente alimentate. Non dirò niente di più a questo proposito (ma ti scriverò in privato) proprio per non alimentare ulteriori polemiche. Mi limito semplicemente a notare che ci sono già stati due interventi di Admin per cercare di limitare la reiterazione all'infinito nell'altro thread di concetti e posizioni già ampiamente espressi. Inoltre ci sono utenti che inizialmente hanno contribuito al dibattito e che poi hanno rinunciato a partecipare proprio per la piega presa dall'altro thread.

nino58 ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 8:40 Voglio solo dire che l'illuminante tabella che hai postato potrebbe scontare, rispetto ad alcuni Stati, una veridicità effettiva dei dati comunicati, sia per motivi simili ai nostri (mancanza di diagnosi anche post mortem) sia proprio per decisione politica nel comunicarli (Iran? Cina? Turchia?)
Sicuramente. Il confronto stato-a-stato soffre inevitabilmente delle eventuali differenze nelle modalità di conteggio. E i numeri in assoluto sono ovunque sottostimati, perchè i morti in casa non sono contabilizzati da nessuno (vedi post di cinanski sopra). Però il grafico visualizza molto bene l'evoluzione della pandemia nei singoli stati. In particolare si vede che in Italia e Spagna, nonostante i miglioramenti, non si può ancora cantar vittoria. Il rischio di una stabilizzazione su un altipiano, invece di una discesa a valle, c'è.
Felice

Slegar ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 10:06 Sempre da Worldometers.info ho confrontato i dati dei casi positivi di paesi "omogenei" come Italia, Korea, Francia Germania e Spagna, li ho parametrati ad una popolazione di sessanta milioni di abitanti per nazione e li ho sincronizzati a quando è apparsa una serie di nuovi casi confrontabile con 25-50-100.

Grafico mondo.JPG
Le irregolarità che appaiono nella curva francese sono dovute ad un cambiamento nelle modalità di conteggio. Per lungo tempo, i decessi ufficialmente annunciati erano solamente quelli avvenuti in ospedale. Ad un certo momento sono stati aggiunti quelli nelle case di riposo. Questo ha prodotto una anomala impennata dei dati in quei giorni ed una successiva stabilizzazione su valori significativamente più alti.
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Scattista ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 8:43
il "limite dei 200 metri" non esiste in nessuna norma, legge, decreto o disposizione. Per cui è facile levarlo :D
I '200 metri' sono menzionati solo in un'ordinanza della Regione Lombardia riguardante i bisogni dei cani. Non sono menzionati da nessun'altra parte. E c'è pure un motivo.
Sai a quanta gente hanno fatto la multa perche' era a 300 o 400 metri da casa ? Qui da noi almeno.
Dunque qualunque sia la normativa, il limite esisteva. Per dirla scientificamente e' un dato sperimentale...
Stamani chiedo a 2 poliziotti lumi in merito,
- fino a che distanza si puo' andare ora ? --> sempre nelle vicinanze di casa
- Che sarebbe ? --> A discrezione dell'agente che ti controlla.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 10:46 L'effetto "uomo serio" lo capisco. Fu anche l'effetto Monti dopo Berlusconi. Forse, data quell'esperienza, ho una ritrosia a chi sale in cattedra in quel modo: son quelli capaci di tagliare alla sanità e firmare 4 mld per una banca nella stessa settimana. Ma questa è una paura irrazionale, magari Conte farà solo lo scivolone Alitalia e poco più
Già, anche lì si era partiti bene, finalmente uno sobrio ( o forse "regge meglio l'alcol" :bll: ).
Poi sono partiti man mano a maledirlo da tutte le parti...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Admin ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 21:08

Penso che Conte al momento non avrebbe rivali si dovesse andare a votare, si è messo nel taschino Salvini (già dal 20 agosto), si è messo nel taschino Renzi, e tutti i 5 Stelle e pure il PD direi. Legittimo non apprezzarlo, o chiamarlo Conticino, ma una certa abilità politica gli va riconosciuta, non trovi? E non pensi che sappia parlare alla gente? Forse vivo in una bolla tutta mia, ma quel che percepisco è molto chiaro in tal senso. In tanti non aspettavano l'uomo forte, ma l'uomo serio, e lui dimostra di esserlo. Se poi non lo sia in realtà, e siamo di fronte a una recita ben orchestrata, nessuno può escluderlo, ma nei suoi atti viene percepita grande coerenza.

Alcune delle cose scritte qui sopra da Maino le condivido, ma in questo non posso che dare pienamente ragione a te. In realtà, Conte, incidentalmente , è l'uomo politico più capace e carismatico al quale il centro-sinistra italiano potrebbe affidarsi (io credo che lui fondamentalmente appartenga a questa area politica) da circa 30 anni a questa parte, senza il minimo dubbio.
Uomo politico per altro non "scovato" da loro, e questo la dice lunga sull'acume strategico di quell'area politica.
Tuttavia temo che anche tu, come loro, stia commettendo uno dei consueti errori di valutazione strategica, a cui ci hanno abituato: in realtà il popolo italiano è non più nemmeno liberista, come ai tempi di Berlusconi.
Il popolo italiano è ormai, a parte gli anziani, in grande maggioranza neo-fascista.

I dibattiti, gli atteggiamenti, i comportamenti, l'intolleranza che si legge ovunque di questi giorni confermano questo in maniera chiarissima. E Conte, abilissimo certamente, tuttavia con certe misure limitanti la libertà individuale ha dato fiato a tutto ciò. Diranno certamente tutti, contro anche certe evidenze scientifiche ( e mi fanno imbufalire i medici stessi quando evitano deliberatamente di dire come realmente si trasmette un virus, di dire che nessun virus rimane nell'aria per giorni, di dire che all'aria aperta la probabilità di un contagio si restringe al dialogo ravvicinato, ecc.ecc.), che questo virus si è superato grazie a queste misure, cosa in realtà, numeri alla mano, confrontati con quelli di paesi come quelli del nord europa, dove la circolazione è consentita, e vengono vietati gli assembraenti, non vera.
Se da quella parte ci fosse un leader anche solo leggermente più abile e colto di Salvini, non dico un nuovo Mussolini, ma anche solo uno con l'acume di un Berlusconi giovane, avremmo ad oggi già da tempo un governo di monopartito con maggioranza assoluta, o quasi.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Felice ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 11:28Sicuramente. Il confronto stato-a-stato soffre inevitabilmente delle eventuali differenze nelle modalità di conteggio. E i numeri in assoluto sono ovunque sottostimati, perchè i morti in casa non sono contabilizzati da nessuno (vedi post di cinanski sopra). Però il grafico visualizza molto bene l'evoluzione della pandemia nei singoli stati. In particolare si vede che in Italia e Spagna, nonostante i miglioramenti, non si può ancora cantar vittoria. Il rischio di una stabilizzazione su un altipiano, invece di una discesa a valle, c'è.
Infatti, per quello sopra dicevo che il tasso di letalità è un indice della crisi del sistema.
In Germania probabilmente a casa non ci muore quasi nessuno, visto che hanno il quadruplo della nostra capacità di Terapia Intensiva. Dove il tasso di letalità è più basso, è perché il sistema regge, si muore di meno perché si riescono a curare meglio i malati, ricoverandoli quando serve senza problemi di posti e senza dover attendere che si aggravino per poter avere "diritto" al ricovero, si testano e si contano anche i malati paucisintomatici se non addirittura gli asintomatici che sono stati a contatto con altri contagiati, tenendoli in isolamento domestico, e così il tasso scende.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 10:46 E perché ha fatto una sparata che in TV che c'entra ben poco con la posizione leghista/di destra dell'ultimo decennio.
Su questo punto specifico, quello della sparata in TV, Conte poteva dire solo quello che ha detto.
Cioè, siamo in trattativa per i coronabond, se proprio non vi va bene (a prescindere) quello che facciamo e come, ma siccome sono i coronabond che stiamo rivendicando là, almeno non strillate come aquile che le controparti di Bruxelles quello aspettano per dirci no.
E penso anch'io che il contenuto di quanto detto sia stato condiviso con il Presidente della Repubblica.
Certo, poi anche Mentana, quello che ha servito (non lo dico in senso dispregiativo, solo in senso letterale) Silvietto per vent'anni, si è stracciato le vesti come Salvini e Meloni, ma era normale.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
albopaxo

Messaggio da leggere da albopaxo »

Oggi sono uscito per andare in edicola, in quanto con il giornale davano una mascherina, ovviamente l'edicola si trova a 210m (misura fatta con runtastic) dal portone di casa mia...
Vengo fermato da un carabiniere, fortuna vuole che è lo stesso che mi aveva fermato a gennaio mentre andavo a sciare e che è stato trasferito nella mia città...
Dopo aver chiesto cosa ci facevo in giro gli ho chiesto sulla questione dei 200m e qui lui mi ha detto che non lo sanno nemmeno loro da dove calcolare i 200m, secondo lui sono dal perimetro della casa/condominio, secondo altri sono dal portone... Questo perchè ovviamente non è specificato da dove si calcolano....
Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
nino58

albopaxo ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 12:53 Oggi sono uscito per andare in edicola, in quanto con il giornale davano una mascherina, ovviamente l'edicola si trova a 210m (misura fatta con runtastic) dal portone di casa mia...
Vengo fermato da un carabiniere, fortuna vuole che è lo stesso che mi aveva fermato a gennaio mentre andavo a sciare e che è stato trasferito nella mia città...
Dopo aver chiesto cosa ci facevo in giro gli ho chiesto sulla questione dei 200m e qui lui mi ha detto che non lo sanno nemmeno loro da dove calcolare i 200m, secondo lui sono dal perimetro della casa/condominio, secondo altri sono dal portone... Questo perchè ovviamente non è specificato da dove si calcolano....
Hai semplicemente trovato una persona intelligente.
Se ne trovavi uno un po' "Grunf" ti beccavi la multa.
Personalmente, io leggerei e leggo i siti web dei quotidiani, ma non faccio testo, in quanto portatore di patologie pericolosette.
Von Rock ? Nein, danke.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Comunque va detto che qui in Italia si sta trasformando il tutto in farsa.

In Lombardia, la regione che da sola ha fatto la metà dei morti e dei contagiati di tutto il paese, ci sono fabbriche che non hanno mai chiuso, molte altre hanno appena riaperto. L'azienda per cui lavoro non ha perso 1 solo euro perchè siamo tutti in smart working e stiamo lavorando pure bene (con tanto di lettere di complimenti del cliente che ho ricevuto pochi giorni fa, ad esempio), eppure oggi abbiamo riaperto parzialmente, con alcuni colleghi costretti a rientrare in ufficio. E come questa, stanno facendo tante altre.

Ci sono regioni duramente colpite che stanno facendo come cazzo gli pare. Mentre Conte va in tv e ci chiede un altro sacrificio, nel paese reale stanno riaprendo fabbriche e uffici. I padroni stanno facendo come cazzo gli pare. In barba al lockdown e al distanziamento sociale, hanno modificato i codici ateco e praticamente oggi tutte le aziende risultano come strettamente necessarie alla collettività. Difatti il lockdown previsto fino al 3 maggio è diventato una burla, buona solo a dirci di stare a casa e a colpevolizzare i singoli cittadini. Se ti beccano mentre fai una corsetta in piena campagna, arriva la multa, la denuncia e la macchia di untore. Però cazzo, uffici e fabbriche dobbiamo tenerle aperte, anche quelle che producono i beni meno utili all'umanità.
E poi tocca sentire Gallera, assessora alla sanità della regione che ha fatto la peggiore figura dell'europa intera, dire che c'è ancora troppa gente in giro. Grazie al cazzo: vanno a lavorare! Non solo incapaci, ma anche bugiardi e falsi come una banconota da 25 euro.

Io non ho paura della malattia, però da 35 giorni sono isolato completamente, lontano dai miei affetti, dalla mia ex con cui mi stavo riconciliando, da amici, parenti. Sto rispettando tutte le misure imposte non perchè tema per la mia salute, ma perchè vorrei finalmente essere libero fra 20 giorni quando il lockdown dovrebbe finire. Impazzisco dalla voglia di uscire e per questo credo che sarebbe stato utile chiudere tutto o quasi fino al 3 maggio. Invece è diventata tutta una burla.

Sapete cosa succederà fra 20 giorni? Che saremo punto e a capo e dovremmo subire di nuovo un altro lockdown perchè gli animali di confindustria dovevano tenere aperto. E allora se dobbiamo aprire, che sia un liberi tutti. Che riapra anche la mia barista di fiducia che fra un pò sarà costretta a chiudere per sempre; che riaprano bar, ristoranti, pub, cinema, teatri e stadi. E che ci si affidi alla selezione naturale. Molti moriranno e li seppeliremo in fosse comuni.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
eliacodogno

nino58 ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 12:51 Certo, poi anche Mentana, quello che ha servito (non lo dico in senso dispregiativo, solo in senso letterale) Silvietto per vent'anni, si è stracciato le vesti come Salvini e Meloni, ma era normale.
Veramente Mentana ha smesso di fare di fare il TG5 e successivamente di lavorare a Mediaset proprio per non servire Silvietto.
A me sembra più il tipo che ama profondamente servire il proprio ego che non questa o quell'altra parte, ma in ogni caso secondo me sei completamente fuori strada (come lo sono le orsoline pentite a 5 stelle che lo stanno massacrando su facebook... e che dopodomani massacreranno anche Conte).
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

eliacodogno

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 13:51 hanno modificato i codici ateco e praticamente oggi tutte le aziende risultano come strettamente necessarie alla collettività.
Ovviamente l'idiozia principale (una cosa dilettantistica) è stata differenziare per codice ateco, che dice, con una certa approssimazione, cosa fai, non per chi. Infatti ci sono aziende che servono parzialmente settori che non si sono fermati; dopo l'iniziale lockdown hanno dovuto parzialmente riaprire, non so se cambiando il codice ateco o in che modo...

nino58

eliacodogno ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 14:17
nino58 ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 12:51 Certo, poi anche Mentana, quello che ha servito (non lo dico in senso dispregiativo, solo in senso letterale) Silvietto per vent'anni, si è stracciato le vesti come Salvini e Meloni, ma era normale.
Veramente Mentana ha smesso di fare di fare il TG5 e successivamente di lavorare a Mediaset proprio per non servire Silvietto.
A me sembra più il tipo che ama profondamente servire il proprio ego che non questa o quell'altra parte, ma in ogni caso secondo me sei completamente fuori strada (come lo sono le orsoline pentite a 5 stelle che lo stanno massacrando su facebook... e che dopodomani massacreranno anche Conte).
Non è che è stato Silvietto a non avere più bisogno di lui nel momento in cui l'ha sostituito ?
Mi sembrava di ricordare così ma se ricordi meglio tu, mi ricredo.
Al netto delle dichiarazioni di facciata del tempo.
Von Rock ? Nein, danke.
eliacodogno

nino58 ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 14:51 Non è che è stato Silvietto a non avere più bisogno di lui nel momento in cui l'ha sostituito ?
Effettivamente non ricordo bene quelle che sono tue supposizioni suffragate dalle tue opinioni o sensazioni. Mi attengo a quello che accadde all'epoca, tenendo conto dei vantaggi che avrebbe avuto in quel contesto il giornalista da presunte dichiarazioni di facciata.

Ti ripeto, Mentana lo vedo molto più concentrato su se stesso che non su posizioni partitiche (quelle di Salvini e Meloni, poi, proprio no).

Felice

Ieri dicevo che nel discorso di Macron ci sono diversi spunti interessanti. Potete trovarlo nella sua integralità qui:

https://www.lemonde.fr/politique/articl ... 23448.html

Macron è stato definito il "Presidente dei ricchi". E per ricchi si intende veramente i ricchi, quelli che di soldi ne hanno veramente tanti, non i benestanti. E, in effetti, tutte le misure da lui prese dall'inizio del suo mandato sono andate a loro favore. Ora questa crisi sanitaria sembra averlo cambiato, sembra avergli fatto capire che la gente comune non solo esiste, ma è il nerbo della nazione.

Già dopo un paio di settimane dall'inizio della crisi aveva fatto un intervento sorprendente, dicendo che alla fine di tutto questo dovranno essere fatti interventi massicci in favore della sanità pubblica. Intervento sorprendente perchè era in discussione una "ristrutturazione" del sistema sanitario diretta, come al solito, a "migliorarne l'efficienza" (ovviamente in senso economico). Contro questo progetto, che prevedeva tagli ai posti letto e varie forme di economia, si era rivoltato a novembre il personale ospedaliero, il quale aveva messo in evidenza che in quanto a tagli si era già andati anche troppo in là. Ora, ovviamente, quel progetto è totalmente archiviato. Ma veniamo ad alcuni punti forti dell'intervento del presidente:

Il nous faudra rebâtir notre économie plus forte afin de produire et redonner plein espoir à nos salariés, nos entrepreneurs, garder notre indépendance financière. Il nous faudra rebâtir une indépendance agricole, sanitaire, industrielle et technologique française et plus d’autonomie stratégique pour notre Europe. Cela passera par un plan massif pour notre santé, notre recherche, nos aînés, entre autres.
E sì, l'indipendenza nelle attività essenziali, nelle attività strategiche. E' la mondializzazione che viene messa in causa. Non produciamo più niente, siamo totalmente dipendenti dall'Asia. Se laggiù, per una ragione o per l'altra, chiudono i rubinetti, siamo perduti. Le penuria di maschere è nota, ma si è parlato in Italia della penuria di medicinali? La produzione delle molecole alla base di medicinali semplici, come il paracetamolo, è scarsissima non solo in Francia, ma in tutta Europa. La produzione si fa in India e in Cina. Ora qui si è ormai a corto anche di sedativi e altri prodotti usati in terapia intensiva e l'approvvigionamento è scarso e difficile...

Il nous faudra nous rappeler aussi que notre pays, aujourd’hui, tient tout entier sur des femmes et des hommes que nos économies reconnaissent et rémunèrent si mal. “Les distinctions sociales ne peuvent être fondées que sur l’utilité commune.” Ces mots, les Français les ont écrits il y a plus de deux cents ans. Nous devons aujourd’hui reprendre le flambeau et donner toute sa force à ce principe.
"Il paese tutto intero si regge su donne e uomini che le nostre economie riconoscono e remunerano così male..."

Pour ce qui me concerne, je tâcherai de porter en Europe notre voix afin d’avoir plus d’unité et de solidarité. Les premières décisions ont été dans le bon sens et nous avons beaucoup poussé pour cela, qu’il s’agisse de la Banque centrale européenne [BCE], de la Commission européenne ou des gouvernements.

Mais nous sommes à un moment de vérité qui impose plus d’ambition, plus d’audace, un moment de refondation. Nous devons aussi savoir aider nos voisins d’Afrique à lutter contre le virus plus efficacement, à les aider aussi sur le plan économique en annulant massivement leurs dettes. Oui, nous ne gagnerons jamais seuls. Parce qu’aujourd’hui à Bergame, Madrid, Bruxelles, Londres, Pékin, New York, Alger ou Dakar, nous pleurons les morts d’un même virus. Alors si notre monde sans doute se fragmentera, il est de notre responsabilité de bâtir dès aujourd’hui des solidarités et des coopérations nouvelles. Il nous reviendra aussi, dans les prochaines semaines, de préparer l’après.

Annullare il debito dei paesi Africani, avere più solidarietà in Europa...

Con tutte le precauzioni del caso, le parole vanno nel senso giusto. Non rimane che sperare che i fatti seguano.
aitutaki1

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

eliacodogno ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 15:11
nino58 ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 14:51 Non è che è stato Silvietto a non avere più bisogno di lui nel momento in cui l'ha sostituito ?
Effettivamente non ricordo bene quelle che sono tue supposizioni suffragate dalle tue opinioni o sensazioni. Mi attengo a quello che accadde all'epoca, tenendo conto dei vantaggi che avrebbe avuto in quel contesto il giornalista da presunte dichiarazioni di facciata.

Ti ripeto, Mentana lo vedo molto più concentrato su se stesso che non su posizioni partitiche (quelle di Salvini e Meloni, poi, proprio no).
Volevo quotarvi da qualche altra parte perchè siamo tanto OT , comunque aldilà dell ego di Mentana di essere il dominus dell informazione almeno di una specifica testata e realizzato a la 7
C'è stato un motivo scatenante, la richiesta negata dall' editore di una puntata speciale del suo programma (non ricordo in quale occasione però)
confermata da manager Publitalia amico e cliente di cui in un altro thread vi racconterò la litigata durante un Milan-Torino in cui la regia chiedeva
un "bonus" per inquadrare la parte di campo con una specifica cartellonistica pubblicitaria
In realtà volevo scrivervi di divieti ma dopo un ora di attesa in piedi dai CC il mio ginocchio ha chiesto di rientrare
Ultima modifica di aitutaki1 il martedì 14 aprile 2020, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Precisazione di Zaia sul concetto di prossimita' :

" In spiaggia non si va, in montagna non si va, e si esce di casa limitatamente a un raggio in cui si possa ancora vedere l'abitazione"

Qualcuno me la spiega questa ? Se io abito in una casa di citta circondata da altre palazzine non posso fare piu di 20 metri... Se io abito in un grattacielo posso fare anche 10 km o piu'...
pietro

Messaggio da leggere da pietro »

TIC ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 16:41 Precisazione di Zaia sul concetto di prossimita' :

" In spiaggia non si va, in montagna non si va, e si esce di casa limitatamente a un raggio in cui si possa ancora vedere l'abitazione"

Qualcuno me la spiega questa ? Se io abito in una casa di citta circondata da altre palazzine non posso fare piu di 20 metri... Se io abito in un grattacielo posso fare anche 10 km o piu'...
Be' una misura molto precisa e assolutamente non interpretabile, ma soprattutto uguale per tutti. :muro:
pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
max

Messaggio da leggere da max »

la cattura di un runner su rai 3 nella trasmissione agorà
Slegar

Felice ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 11:34
Slegar ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 10:06 Sempre da Worldometers.info ho confrontato i dati dei casi positivi di paesi "omogenei" come Italia, Korea, Francia Germania e Spagna, li ho parametrati ad una popolazione di sessanta milioni di abitanti per nazione e li ho sincronizzati a quando è apparsa una serie di nuovi casi confrontabile con 25-50-100.

Grafico mondo.JPG
Le irregolarità che appaiono nella curva francese sono dovute ad un cambiamento nelle modalità di conteggio. Per lungo tempo, i decessi ufficialmente annunciati erano solamente quelli avvenuti in ospedale. Ad un certo momento sono stati aggiunti quelli nelle case di riposo. Questo ha prodotto una anomala impennata dei dati in quei giorni ed una successiva stabilizzazione su valori significativamente più alti.
In realtà ho inserito i dati dei positivi, non dei decessi, perché a mio avviso sono i più disomogenei che si posoono confrontare.

Slegar

TIC ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 16:41 Precisazione di Zaia sul concetto di prossimita' :

Non ci sono più i democristiani di una volta.

Da qualche montagna sopra i 2000 metri casa mia la vedo, dalla strada principale no.

eliacodogno

Se la estendono al Piemonte il cappellano di Superga è libero di girare mezza provincia.

Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Da qui in avanti sarò molto più stringente.

Non voglio più leggere in questo thread teorie strampalate, fake news, tiritere infinite su corse, seconde case, vie di fuga dalle misure restrittive e quant'altro.

Applicherò un "filtro qualità" perché questa discussione nasceva per essere utile, per proporre dati e interpretazioni, per confrontare testimonianze, anche per riflettere in profondità sul portato di questa pandemia e delle conseguenti misure restrittive.
Anche per discutere le scelte politiche, certo, ma in un ambito generale e non personalistico.

Devo dire che sono molto deluso, ero già intervenuto per porre dei freni, ma questo thread non riesce, incredibilmente, a sollevarsi da un approccio che a me pare un po' superficiale. So che potete fare molto di più.

Ovviamente anche gli insulti non sono tollerati, e invito tutti alla moderazione e a interagire in maniera pacata, senza provocazioni e senza stizza.

Cancellerò anche eventuali commenti a questo intervento.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
nino58

……………………………..
Von Rock ? Nein, danke.
Slegar

Quanti sono i morti causati in Italia dal coronavirus direttamente o indirettamente? Per cercare una risposta sono andato a cercare sul sito dell'ISTAT e purtroppo i numeri sono terribili.

L'ISTAT, attingendo dai dati dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), ha elaborato per gli anni dal 2015 al 2020 i dati di mortalità per il periodo 1/1 - 28/3 dei 1.445 comuni italiani di cui sono stati validati i dati. Inoltre sono pubblicatiper gli anni dal 2015 al 2019 i dati di mortalità per il periodo 1/1 - 30/4 di tutti i comuni italiani. Fonte:
https://www.istat.it/it/archivio/240401

Ho scaricato i dati di tutti i comuni italiani ( https://www.istat.it/it/files//2020/03/ ... totali.zip ) ed il dataset sintetico con i decessi per settimana ( https://www.istat.it/it/files//2020/03/ ... giorno.zip ) dei comuni ANPR con i dati validati. L'elaborazione è abbastanza semplice in quanto i dati sono su file in formato excel, quindi sono passato al confronto dei dati.

Per prima cosa ho confrontato nel periodo 1/1 - 28/2 la variazione dei decessi tra i dati italiani e quella dei comuni con dati validati ANPR:

Variazione deceduti 2015_2020 gennaio febbraio.jpg
Variazione deceduti 2015_2020 gennaio febbraio.jpg (44.18 KiB) Visto 6051 volte

Per ogni anno dal 2015 al 2019 ho calcolato i decessi del periodo dei comuni con dati validati ANPR e quelli complessivi nazionali, ho calcolato per ogni anno la perentuale tra i due dati, ho calcolato la percentuali del 2020 come media delle percentuali degli anni precedenti ed infine ho elaborato il dato dei decessi sul territorio nazionale dividendo il dato 2020 dei comuni ANPR con la percentuale calcolata.

Slegar

La stessa operazione l'ho compiuta per il periodo 1/1 - 28/3:

Variazione deceduti 2015_2020 gennaio marzo.jpg
Variazione deceduti 2015_2020 gennaio marzo.jpg (42.83 KiB) Visto 6039 volte

Slegar

Infine ho calcolato la variazione dei decessi per il mese di marzo per il periodo 2015/2020 con una semplice sottrazione dei due dati:

Variazione deceduti mese di marzo.jpg
Variazione deceduti mese di marzo.jpg (35.14 KiB) Visto 6034 volte

Il dato è terribile. Nel mese di marzo ho calcolato un aumento di oltre 53.000 decessi rispetto all'anno precedente, numero che cresce ancora di più se pensiamo che certe tipologie di decessi derivanti, ad esempio, da incidenti stradali o infortuni sul lavoro quest'anno sono stati praticamente azzerati.

Edit: da Worldometers.info il numero di decessi ufficiale al 28/3 era di 10.023

Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Complimenti Slegar

Dati terribili
e riguardano solo marzo
Lester

Messaggio da leggere da Lester »

Slegar ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 19:54 Infine ho calcolato la variazione dei decessi per il mese di marzo per il periodo 2015/2020 con una semplice sottrazione dei due dati:

Variazione deceduti mese di marzo.jpg

Il dato è terribile. Nel mese di marzo ho calcolato un aumento di oltre 53.000 decessi rispetto all'anno precedente, numero che cresce ancora di più se pensiamo che certe tipologie di decessi derivanti, ad esempio, da incidenti stradali o infortuni sul lavoro quest'anno sono stati praticamente azzerati.

Edit: da Worldometers.info il numero di decessi ufficiale al 28/3 era di 10.023
Bisogna però considerare che quel campione di comuni non rispecchia la realtà italiana.

Cercando su Internet ho trovato questa immagine. Credo che alla base ci siano gli stessi dati che hai usato te e si vede che la Lombardia è decisamente sovrarappresentata rispetto alle regioni del Sud.

Qualche giorno fa ho letto un'analisi che partiva dal ragionamento che hai fatto anche te. Se la ritrovo la posto. Comunque che ci siano migliaia e migliaia di morti in più rispetto al dato ufficiale è certo.

Immagine
Utenti bloccati: Covadonga, amoilciclismo, abruzzese
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Felice ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 15:59 Ieri dicevo che nel discorso di Macron ci sono diversi spunti interessanti. Potete trovarlo nella sua integralità qui:

https://www.lemonde.fr/politique/articl ... 23448.html

Macron è stato definito il "Presidente dei ricchi". E per ricchi si intende veramente i ricchi, quelli che di soldi ne hanno veramente tanti, non i benestanti. E, in effetti, tutte le misure da lui prese dall'inizio del suo mandato sono andate a loro favore. Ora questa crisi sanitaria sembra averlo cambiato, sembra avergli fatto capire che la gente comune non solo esiste, ma è il nerbo della nazione.

Già dopo un paio di settimane dall'inizio della crisi aveva fatto un intervento sorprendente, dicendo che alla fine di tutto questo dovranno essere fatti interventi massicci in favore della sanità pubblica. Intervento sorprendente perchè era in discussione una "ristrutturazione" del sistema sanitario diretta, come al solito, a "migliorarne l'efficienza" (ovviamente in senso economico). Contro questo progetto, che prevedeva tagli ai posti letto e varie forme di economia, si era rivoltato a novembre il personale ospedaliero, il quale aveva messo in evidenza che in quanto a tagli si era già andati anche troppo in là. Ora, ovviamente, quel progetto è totalmente archiviato. Ma veniamo ad alcuni punti forti dell'intervento del presidente:

Il nous faudra rebâtir notre économie plus forte afin de produire et redonner plein espoir à nos salariés, nos entrepreneurs, garder notre indépendance financière. Il nous faudra rebâtir une indépendance agricole, sanitaire, industrielle et technologique française et plus d’autonomie stratégique pour notre Europe. Cela passera par un plan massif pour notre santé, notre recherche, nos aînés, entre autres.
E sì, l'indipendenza nelle attività essenziali, nelle attività strategiche. E' la mondializzazione che viene messa in causa. Non produciamo più niente, siamo totalmente dipendenti dall'Asia. Se laggiù, per una ragione o per l'altra, chiudono i rubinetti, siamo perduti. Le penuria di maschere è nota, ma si è parlato in Italia della penuria di medicinali? La produzione delle molecole alla base di medicinali semplici, come il paracetamolo, è scarsissima non solo in Francia, ma in tutta Europa. La produzione si fa in India e in Cina. Ora qui si è ormai a corto anche di sedativi e altri prodotti usati in terapia intensiva e l'approvvigionamento è scarso e difficile...

Il nous faudra nous rappeler aussi que notre pays, aujourd’hui, tient tout entier sur des femmes et des hommes que nos économies reconnaissent et rémunèrent si mal. “Les distinctions sociales ne peuvent être fondées que sur l’utilité commune.” Ces mots, les Français les ont écrits il y a plus de deux cents ans. Nous devons aujourd’hui reprendre le flambeau et donner toute sa force à ce principe.
"Il paese tutto intero si regge su donne e uomini che le nostre economie riconoscono e remunerano così male..."

Pour ce qui me concerne, je tâcherai de porter en Europe notre voix afin d’avoir plus d’unité et de solidarité. Les premières décisions ont été dans le bon sens et nous avons beaucoup poussé pour cela, qu’il s’agisse de la Banque centrale européenne [BCE], de la Commission européenne ou des gouvernements.

Mais nous sommes à un moment de vérité qui impose plus d’ambition, plus d’audace, un moment de refondation. Nous devons aussi savoir aider nos voisins d’Afrique à lutter contre le virus plus efficacement, à les aider aussi sur le plan économique en annulant massivement leurs dettes. Oui, nous ne gagnerons jamais seuls. Parce qu’aujourd’hui à Bergame, Madrid, Bruxelles, Londres, Pékin, New York, Alger ou Dakar, nous pleurons les morts d’un même virus. Alors si notre monde sans doute se fragmentera, il est de notre responsabilité de bâtir dès aujourd’hui des solidarités et des coopérations nouvelles. Il nous reviendra aussi, dans les prochaines semaines, de préparer l’après.

Annullare il debito dei paesi Africani, avere più solidarietà in Europa...

Con tutte le precauzioni del caso, le parole vanno nel senso giusto. Non rimane che sperare che i fatti seguano.
Gli USA in questo sono maestri. Moltissimi settori li legano alla difesa sganciandoli dalla Global supply chain. Campioni del mercatismo, a patto che i fondamenti restino sul suolo nazionale.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Una vicina di casa mia nuova collega mi ha detto che a settembre è stata un mese in malattia a settembre con sintomi simili del covid ed gli antibiotici non la aiutavano. Un professore mio amico invece a novembre ha fatto 3 settimane con problemi simili ad una polmonite ed ha avuto una ricaduta a dicembre. Ormai è sicuro che il virus ci sia da molto prima dei casi accertati.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Pippo da Sempre

Messaggio da leggere da Pippo da Sempre »

ripropongo :
Coronavirus, nella Svezia senza lockdown solo 900 morti: appena l’8% della Lombardia, “secondo la scienza è l’approccio più sostenibile”
La linea scelta da Stoccolma porta nel breve periodo a un numero più alto di contagi, ma mette il Paese al riparo da una futura impennata dei casi
http://www.meteoweb.eu/2020/04/coronavi ... n/1421437/
La censura di qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, con qualsiasi pretesa, è sempre stata e sempre sarà l’ultima risorsa dello stolto e del bigotto. (E. O’Neill)
Chi usa il termine "negazionista" a pappagallo paragona l' influenza allo sterminio nazista e manca di rispetto a milioni di morti nei campi di concentramento
Tranchée d'Arenberg

matteo.conz ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 21:37 Una vicina di casa mia nuova collega mi ha detto che a settembre è stata un mese in malattia a settembre con sintomi simili del covid ed gli antibiotici non la aiutavano. Un professore mio amico invece a novembre ha fatto 3 settimane con problemi simili ad una polmonite ed ha avuto una ricaduta a dicembre. Ormai è sicuro che il virus ci sia da molto prima dei casi accertati.
Ma su, dai. Non possiamo sempre cercare teorie strampalate. Io un anno fa sono stato malissimo proprio in questi giorni, avevo una tosse che mi ha tenuto sveglio per due notti e sputavo di tutto. Tra l'altro dovevo partire per un viaggio e ho rischiato di saltarlo. Ma non era il covid. Ora non è che tutti quelli che hanno avuto la polmonite o la tosse negli anni o nei mesi passati devono aver per forza avuto il coronavirus. Sono sintomi che esistono dalla notte dei tempi.
Pirata81

Messaggio da leggere da Pirata81 »

Pippo da Sempre ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 0:43 ripropongo :
Coronavirus, nella Svezia senza lockdown solo 900 morti: appena l’8% della Lombardia, “secondo la scienza è l’approccio più sostenibile”
La linea scelta da Stoccolma porta nel breve periodo a un numero più alto di contagi, ma mette il Paese al riparo da una futura impennata dei casi
https://www.worldometers.info/coronavir ... ry/sweden/
Peccato che i morti siano oltre 1000 e che i paesi vicini Norvegia,Finlandia e Danimarca,entrati tutti in quarantena,abbiano al momento riportato rispettivamente 139,64 e 299 morti dall'inizio dell'epidemia.
https://www.worldometers.info/coronavir ... ry/norway/
https://www.worldometers.info/coronavir ... y/finland/
https://www.worldometers.info/coronavir ... y/denmark/
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 0:54
matteo.conz ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 21:37 Una vicina di casa mia nuova collega mi ha detto che a settembre è stata un mese in malattia a settembre con sintomi simili del covid ed gli antibiotici non la aiutavano. Un professore mio amico invece a novembre ha fatto 3 settimane con problemi simili ad una polmonite ed ha avuto una ricaduta a dicembre. Ormai è sicuro che il virus ci sia da molto prima dei casi accertati.
Ma su, dai. Non possiamo sempre cercare teorie strampalate. Io un anno fa sono stato malissimo proprio in questi giorni, avevo una tosse che mi ha tenuto sveglio per due notti e sputavo di tutto. Tra l'altro dovevo partire per un viaggio e ho rischiato di saltarlo. Ma non era il covid. Ora non è che tutti quelli che hanno avuto la polmonite o la tosse negli anni o nei mesi passati devono aver per forza avuto il coronavirus. Sono sintomi che esistono dalla notte dei tempi.
Ma non è nessuna teoria di nessun complotto. Ad esempio questo mio amico professore l'ho sentito per telefono e mi ha detto che il medico gli disse che era una forma influenzale molto strana anche se vaccinato. Questo non è un idiota qualunque ed ha un ottimo medico: ingegnere civile con diversi progetti, prof di matematica ed ora anche scrittore di due libri di poesie. Il nostro medico di famiglia è passato a vedere mio madre così abbiamo chiacchierato e mi ha detto pure lui che varii colleghi ora pensano che il virus ci fosse da prima di quando si pensi perché nei mesi scorsi ci sono stati casi di influenze strane e lunghe anche in vaccinati. Nessun complotto, ho solo detto cosa ho saputo negli ultimi giorni.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Winter

Pirata81 ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 2:07
Peccato che i morti siano oltre 1000 e che i paesi vicini Norvegia,Finlandia e Danimarca,entrati tutti in quarantena,abbiano al momento riportato rispettivamente 139,64 e 299 morti dall'inizio dell'epidemia.
Scelta disastrosa
Ieri morti
Svezia 114
Norvegia 5
Finlandia 5
Se sommiamo la popolazione di norvegia e Finlandia è simile alla svezia
Solo che in svezia lo stato di mortalità è dieci volte più alto
eliacodogno

matteo.conz ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 3:25 Ma non è nessuna teoria di nessun complotto. Ad esempio questo mio amico professore l'ho sentito per telefono e mi ha detto che il medico gli disse che era una forma influenzale molto strana anche se vaccinato. Questo non è un idiota qualunque ed ha un ottimo medico: ingegnere civile con diversi progetti, prof di matematica ed ora anche scrittore di due libri di poesie. Il nostro medico di famiglia è passato a vedere mio madre così abbiamo chiacchierato e mi ha detto pure lui che varii colleghi ora pensano che il virus ci fosse da prima di quando si pensi perché nei mesi scorsi ci sono stati casi di influenze strane e lunghe anche in vaccinati. Nessun complotto, ho solo detto cosa ho saputo negli ultimi giorni.
Tuttavia, vista la potenzialità di contagio mi aspetterei tantissimi altri casi, e ovviamente anche oggettive evidenze per quanto riguarda i decessi. Sembra la classica coincidenza, suffragata dall'opinione di qualcuno.

Direi che per sollevare un dubbio ci vanno tanti elementi in più...

Ormai è sicuro che il virus ci sia da molto prima dei casi accertati.
... Per esserne sicuri poi...

chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

eliacodogno ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 8:23
matteo.conz ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 3:25 Ma non è nessuna teoria di nessun complotto. Ad esempio questo mio amico professore l'ho sentito per telefono e mi ha detto che il medico gli disse che era una forma influenzale molto strana anche se vaccinato. Questo non è un idiota qualunque ed ha un ottimo medico: ingegnere civile con diversi progetti, prof di matematica ed ora anche scrittore di due libri di poesie. Il nostro medico di famiglia è passato a vedere mio madre così abbiamo chiacchierato e mi ha detto pure lui che varii colleghi ora pensano che il virus ci fosse da prima di quando si pensi perché nei mesi scorsi ci sono stati casi di influenze strane e lunghe anche in vaccinati. Nessun complotto, ho solo detto cosa ho saputo negli ultimi giorni.
Tuttavia, vista la potenzialità di contagio mi aspetterei tantissimi altri casi, e ovviamente anche oggettive evidenze per quanto riguarda i decessi. Sembra la classica coincidenza, suffragata dall'opinione di qualcuno.

Direi che per sollevare un dubbio ci vanno tanti elementi in più...

Ormai è sicuro che il virus ci sia da molto prima dei casi accertati.
... Per esserne sicuri poi...
Beh che sia arrivato prima del primo caso ufficiale è abbastanza sicuro ormai, settembre sicuramente non può essere altrimenti avremmo persino Linosa piena di casi in tutto questo tempo. Novembre l'ho letto anche io in giro, ma di nuovo mi sembra troppo presto. La maggioranza di studi che ho letto su questo anticipo parlano di circolazione sottotraccia da dicembre. Andando più indietro secondo me non si capisce più il boom successivo di contagi
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Tranchée d'Arenberg

matteo.conz ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 3:25
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 0:54
Ma non è nessuna teoria di nessun complotto. Ad esempio questo mio amico professore l'ho sentito per telefono e mi ha detto che il medico gli disse che era una forma influenzale molto strana anche se vaccinato. Questo non è un idiota qualunque ed ha un ottimo medico: ingegnere civile con diversi progetti, prof di matematica ed ora anche scrittore di due libri di poesie. Il nostro medico di famiglia è passato a vedere mio madre così abbiamo chiacchierato e mi ha detto pure lui che varii colleghi ora pensano che il virus ci fosse da prima di quando si pensi perché nei mesi scorsi ci sono stati casi di influenze strane e lunghe anche in vaccinati. Nessun complotto, ho solo detto cosa ho saputo negli ultimi giorni.
Allora, che un vaccinato possa aver avuto l'influenza è assolutamente possibile. Anzi diciamo che 'influenza' scientificamente non significa nulla. Ci sono tanti virus che girano e i vaccini non sono generici, ovvero tu ti vaccini contro un virus, non contro tutti. Dunque, puoi benissimo prendere un virus per cui non hai protezione e stare a casa una settimana con 'l'influenza'. Ciò non significa assolutamente che il sars-covid-2 fosse qui già da settembre, perchè altrimenti, come dice Chinasky89, anche qui al sud ai cimiteri ci sarebbero file intere di bare in attesa di sepoltura.

Non è che basta una persona che è stata male a settembre per poter dire che ufficialmente il virus girava in italia da settembre. Che poi sia arrivato prima di fine febbraio, lo sanno tutti, lo hanno detto anche fonti ufficiali. Ma si parla di metà gennaio. Non della fine della scorsa estate.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 7:12
Scelta disastrosa
Ieri morti
Svezia 114
Norvegia 5
Finlandia 5
' su questo andrei cauto...nel senso che i poveri deceduti vengono catalogati, scusatemi il termine orribile, in modo diverso da Paese e Paese..
In Italia anche quelli andati a miglior vita per un aneurisma vengono messi nel conto dei morti PER coronavirus, faccio in esempio.
Dubito che in Germania facciano altrettanto.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Lester

Messaggio da leggere da Lester »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 9:33
Winter ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 7:12
Scelta disastrosa
Ieri morti
Svezia 114
Norvegia 5
Finlandia 5
' su questo andrei cauto...nel senso che i poveri deceduti vengono catalogati, scusatemi il termine orribile, in modo diverso da Paese e Paese..
In Italia anche quelli andati a miglior vita per un aneurisma vengono messi nel conto dei morti PER coronavirus, faccio in esempio.
Esatto. Ogni Paese fa i conti a modo suo. Leggevo ieri che in Olanda i morti reali sono almeno il doppio. Nel Regno Unito considerano solo chi è passato dal sistema sanitario (NHS). Praticamente ovunque sono sottostimati, chi più chi meno.
Utenti bloccati: Covadonga, amoilciclismo, abruzzese
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Come si faccia a parlar bene di conte è un mistero.
Siamo stati i primi a entrare in casa e saremo gli ultimi ad uscire.
Siamo quelli economicamente messi peggio.
La vedo nerissima come prospettive del paese.
Mi pare che in giro non ci sia la reale percezione degli impatti che subiremo. Parlo con gente che pensa che passata l'emergenza si riprenderà come nulla fosse magari rinunciando alle vacanze estive.
La mia azienda non subisce impatti diretti, ma già solo quelli indiretti fanno tremare i.polsi.

Regna una gran confusione su come riaprire.
Categorie come ristoranti, bar sono alla canna del gas e non mi risulta ci siano linee guida su come gestire la riapertura.
Non oso pensare le misure economiche e fiscali che verranno prese per cercare di non affondare definitivamente.

In mezzo un nr di morti molto elevato, anche se si questo ho molti dubbi sui conteggi inglesi e americani.
Winter

barrylyndon ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 9:33
si ma tra 114 e 5 c è una certa differenza

Germania conteggia in modo differente però ieri ha avuto comunque 300 morti
nino58

galliano ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 9:44 Come si faccia a parlar bene di conte è un mistero.
Siamo stati i primi a entrare in casa e saremo gli ultimi ad uscire.
Siamo quelli economicamente messi peggio.
La vedo nerissima come prospettive del paese.
Mi pare che in giro non ci sia la reale percezione degli impatti che subiremo. Parlo con gente che pensa che passata l'emergenza si riprenderà come nulla fosse magari rinunciando alle vacanze estive.
La mia azienda non subisce impatti diretti, ma già solo quelli indiretti fanno tremare i.polsi.

Regna una gran confusione su come riaprire.
Categorie come ristoranti, bar sono alla canna del gas e non mi risulta ci siano linee guida su come gestire la riapertura.
Non oso pensare le misure economiche e fiscali che verranno prese per cercare di non affondare definitivamente.

In mezzo un nr di morti molto elevato, anche se si questo ho molti dubbi sui conteggi inglesi e americani.
Chi uscirà meglio (o meno peggio) da questa pandemia non lo sa nessuno.
E' ovvio che chi parte in svantaggio è logico che finisca in svantaggio, salvo casi eccezionali possibili ma non probabili.
Certo, per ciò che riguarda l'economia, oggi i bluff sono utilissimi, alla fine chissà.
Von Rock ? Nein, danke.
Slegar

Lester ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 20:44 Bisogna però considerare che quel campione di comuni non rispecchia la realtà italiana.
Vero, però il fatto "consolatorio" è che c'è una fonte affidabile di dati in mezzo all'opacità di quanto pubblicato in questi tempi.

Dalle stesse fonti ISTAT ho elaborato con le stesse metodologie i dati di Lombardia e Provincia di Bergamo in particolare, molto più significativi:

Lombardia & Bergamo.JPG
Lombardia & Bergamo.JPG (90.17 KiB) Visto 5429 volte

A fronte dei 10.023 decessi ufficiali al 28/3, appaiono abbastanza verosimili i 13.500 decessi in Lombardia di cui 4.800 in Provincia di Bergamo.

il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Innanzitutto grazie a Slegar per il grande lavoro.

Riguardo al diverso modo di conteggiare i morti, questa notizia da dove viene fuori? Credo che tutti i paesi contino come morti di coronavirus quelli che muoiono in ospedale con tampone positivo, a cui a volte vengono aggiunti quelli nelle case di riposo o altre strutture. Sarei interessato a leggere se c'è qualcosa di concreto sulla Germania. La motivazione che mi è stata data quando ho chiesto ai tanti sostenitori di questa tesi è stata "suvvia, non può essere, come fanno ad avere così pochi morti?". Questa risposta mi sembra spinta da puro orgoglio nazionalistico, nella speranza di vedere paesi che hanno fatto peggio di noi (e probabilmente ce ne sono, senza chiamare in causa la Germania). In realtà se si vanno a vedere i dati siamo noi ad avere dati che non hanno senso, non la Germania. Anche la Germania ha una letalità alta, oltre il doppio rispetto al 1% che è stato stimato. Il motivo è un sistema sanitario che cura i pazienti invece di infettarli tramite il personale sanitario, che fa i tamponi e insegue gli asintomatici invece di aspettare che stiano male, di uno stato che ha investito sul sistema sanitario preparandosi a questa pandemia che tutti i sistemi sanitari sapevano sarebbe presto arrivata (per informazioni a riguardo consiglio di vedere la prima puntata di "indovina chi viene a cena" di quest'anno, già linkata da Winter) e così facendo non solo ha fatto scelte etiche discutibili, ma anche antieconomiche nel medio periodo. Sarebbe interessante fare il lavoro che Slegar ha fatto anche per la Germania, per farsi un'idea concreta.

Riguardo a quanto dice matteo.conz, nella prima puntata di Report di quest'anno (titolo: il paziente zero) mostrano che c'erano tanti casi di polmonite virulenta già a fine 2019 nel Nord Italia, così come a New York, per citare un altro luogo che ha paga un conto salato per il ritardo nell'intervenire. Però il salto all'uomo è datato Novembre 2019 e su questo ci sono pochissimi dubbi, quindi tutto ciò che sta prima non dovrebbe essere da covid. Resta vero che in certi luoghi i medici già si rendevano conto di uno strano numero di polmoniti infinite ben prima che in Italia si intervenisse, ma i protocolli rigidi hanno rallentato tutte le procedure. Sarei curioso di capire a cosa è servito dichiarare lo stato di emergenza a fine gennaio se nemmeno i protocolli sono stati adattati.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Rispondi