a me della Svezia non frega un beneamato cavolo. E' sempre stata tirata fuori da altri. Io ammetto che mi ero solo attivato quando erano uscite cavolate di proporzioni gigantesche sui "vichinghi", il loro presunto rapporto con la morte, spregio dei deboli ecc...jumbo ha scritto: ↑sabato 9 maggio 2020, 21:55Scattista sei uno o più di uno, visto che ti dai del "noi"?Scattista ha scritto: ↑sabato 9 maggio 2020, 21:46jumbo ha scritto: ↑sabato 9 maggio 2020, 21:38 Il sito è lo stesso ma evidentemente lo sfalsamento iniziale non è corretto in questo caso, visto che dopo qualche giorno la Svezia ha un andamento parallelo all'Italia.
Di fatto però l'Italia è in discesa e la Svezia no infatti il gap nei morti per milione di abitanti si sta riducendo. Però per dimostrare che la Svezia non va male si prende a confronto l'Italia che è uno dei paesi europei messi peggio, e si dice che allora in Italia si doveva fare come in Svezia.
Ma l'Italia è un paese di quelli messi male per motivi che con la Svezia non c'entrano niente.
Peraltro la Svezia è il quinto peggiore paese europeo per morti per milione di abitanti (in progressiva risalita in classifica, qualche giorno fa era più indietro), tolti Andorra, San Marino che per dimensioni non fanno statistica.
Come esempio di successo io prenderei uno in fondo alla classifica, che so, Norvegia o Danimarca, non il quinto.
oooooooooooh!!!!!! ci avete messo tre settimane ma pianpianino ci siete arrivati.
Ora se si parlerà meno della Svezia e più delle nefandezze di Fontana e soci, saremo tutti contenti.
Quello che sostiene la Svezia qui sei tu, non altri.
I motivi che hanno reso le situazioni di Italia ed altri paesi così diverse sono semplicemente che il giorno che in Lombardia è stato trovato il primo positivo, grazie al protocollo ministeriale per l'esecuzione dei tamponi, è scientificamente provato che c'erano già almeno 1200 positivi sintomatici, cioè pressappoco 10000 asintomatici contagiosi.
Il resto d'Italia e buona parte d'Europa si è allertato con anticipo sul contagio e ha quindi goduto di questo vantaggio e le misure prese sono risultate preventive e non contenitive come in Lombardia.
Guarda a caso i paesi europei messi peggio sono Spagna Francia e UK che hanno trascurato l'allarme del contagio italiano tardando a prendere misure e infatti sono sostanzialmente nella nostra stessa identica situazione.
Ero solo contento di far notare che un mese fa quando qualcuno diceva che l'Italia (che poi sarebbe il Nord-Italia) era messo a disastro, in tanti saltavano su dicendo che no, assolutamente no, che qui il contagio era partito prima, che sarebbe bastato aspettare per vedere che noi eravamo quelli messi meglio, vedrete la Svezia, la Svezia sta peggio di noi, ecc ecc.
Ora che è passato un mese e i dati sono quelli che leggiamo (tranne qualche spostato col paraocchi) e per fortuna anche Jumbo, che era uno dei più irriducibili, scrive che l'Italia è uno dei Paesi messi peggio, e che un confronto con la Svezia non ha molto senso. Sono d'accordissimo e molto contento che abbia scritto ciò.