Chris Froome 2020

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
NibalAru

Re: Chris Froome 2020

Messaggio da leggere da NibalAru »

eliacodogno ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 17:02
Il team britannico ha vinto con corridori diversi anche perché ingaggia gente forte pagandola profumatamente (non ha vinto l'ultimo Tour con Pirazzi, l'ha fatto con probabilmente il corridore più promettente per i GT da tanto tempo).

Sicuramente però una chiave del successo con tanti corridori diversi è anche un'organizzazione tale per cui:
1. la squadra gestisce con successo la compresenza di più uomini forti (per farlo i soldi aiutano ma non bastano)... anche questa uscita di Froome legata all'affermazione di Bernal di volersi giocare le proprie carte secondo me riusciranno a farla rientrare non arrivando a situazioni paradossali stile Astana al Tour 2009 (io credo, poi magari sbaglio). Magari si separeranno dopo, ma non comprometteranno la Grande Boucle
2. la squadra fa quadrato attorno ai suoi uomini, facendo in modo che vicende negative (a livello sportivo ed extra) non creino eccessive pressioni su di loro... la vicenda Froome fra autunno 2017 e oggi ne è la conferma
Proprio questo è il punto. Se chi ti fa da gregario potrebbe esso stesso vincere il Tour, controllare la corsa dagli attacchi degli avversari diventa molto più semplice rispetto a squadre dove corri praticamente da solo o quasi.

Ed in ogni caso, se si esclude Bernal che era un predestinato fin da giovanissimo, non è che Wiggings, Thomas e Froome paressero questi predestinati a vincere il Tour prima del passaggio in Sky. Evidentemente in questa squadra hanno metodologie di allenamento ed occhio per il talento migliori rispetto ad altre squadre del circuito.
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Cthulhu ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 15:47
34x27 ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 15:13 Carapaz e Bernal sono mooolto più giovani...
ma sono anche mooolto meno british.
Cosa tutt'altro che secondaria per lo sponsor.
Poteva essere un discorso buono per Sky, non per Ineos; non mi sembra che Eliud Kipchoge e chi l'ha accompagnato nel suo record al Prater siano molto British:

Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Cthulhu

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Slegar ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 19:01
Cthulhu ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 15:47
34x27 ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 15:13 Carapaz e Bernal sono mooolto più giovani...
ma sono anche mooolto meno british.
Cosa tutt'altro che secondaria per lo sponsor.
Poteva essere un discorso buono per Sky, non per Ineos; non mi sembra che Eliud Kipchoge e chi l'ha accompagnato nel suo record al Prater siano molto British:

occhio: i kenyani sono una ex colonia,sono parte del Commonwealth e parlano inglese.Pure Froome in fondo è kenyano
Per loro vuol dire qualcosa. Ci sono stato sei mesi in Inghilterra e ho la presunzione di avere un po' capito come ragionano.
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Diciamo che con il tuo metro di valutazione l'anno scorso al Tour avrebbero dovuto bucare la bici a Bernal.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Cthulhu

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Slegar ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 19:42 Diciamo che con il tuo metro di valutazione l'anno scorso al Tour avrebbero dovuto bucare la bici a Bernal.
Non esageriamo. Ma di sicuro un andino non è il massimo come testimonial pubblicitario in UK.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

NibalAru ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:55
Mario Rossi ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:28
E ricordatevi lo stato mentale in cui stava correndo dopo tutte le voci dell'inverno e dopo aver saputo un mese prima che poteva correre. Semplicemente, come Valverde come il vino è migliorato invecchiando. Anche perchè, e questa curiosità me la dovete togliere, ma in un GT serve essere primi alla prima o all'ultima tappa? Poi se la tieni per tutto il GT meglio, ma uno che aveva il programma così ambizioso doveva correre al risparmio la prima parte del Giro. Vorrei ricordarvi che era dai tempi di Pantani che uno non ci si avviccinava così tanto alla doppietta. Però magari mi sbaglio io e, da froomiano, ho una visione distorta.
Dumoulin quell'anno si è avvicinato tanto alla doppietta pure. Avesse corso in una squadra migliore poteva anche riuscirci. Invece ha corso senza gregari sia al Giro che al Tour di fatto.
Dici???
Ma nella tappa di Bardonecchia è stata sfida uomo contro uomo.. anzi lui ha ricevuto sicuramente più aiuto di froome..
Al tour.. era inferiore in salita
Non vedo come potesse vincere
NibalAru

Winter ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 20:11
Dici???
Ma nella tappa di Bardonecchia è stata sfida uomo contro uomo.. anzi lui ha ricevuto sicuramente più aiuto di froome..
Dico, perchè nella tappa di Bardonecchia, con tre minuti circa di vantaggio da gestire se Dumoulin fosse stato un corridore della Sky in una situazione di uomo contro uomo non si ci sarebbe mai trovato, avrebbe avuto almeno due o tre gregari con lui all'inseguimento di Froome limitando di moltissimo i danni.

Al Tour contro la Sky sono d'accordo che non c'era nessuna possibilità di vincere. Ma appunto stavo ipotizzando una situazione in cui Dumoulin fosse stato un corridore della Sky, dove con lui capitano probabilmente Thomas gli avrebbe fatto da gregario come ha fatto per anni a Froome. Che Thomas fosse in grado di vincere il Tour lo si è capito solo quando Froome non ha dato garanzie di poter vincere, altrimenti probabilmente non lo avremmo mai saputo.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Winter ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 20:11
NibalAru ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:55
Mario Rossi ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:28
E ricordatevi lo stato mentale in cui stava correndo dopo tutte le voci dell'inverno e dopo aver saputo un mese prima che poteva correre. Semplicemente, come Valverde come il vino è migliorato invecchiando. Anche perchè, e questa curiosità me la dovete togliere, ma in un GT serve essere primi alla prima o all'ultima tappa? Poi se la tieni per tutto il GT meglio, ma uno che aveva il programma così ambizioso doveva correre al risparmio la prima parte del Giro. Vorrei ricordarvi che era dai tempi di Pantani che uno non ci si avviccinava così tanto alla doppietta. Però magari mi sbaglio io e, da froomiano, ho una visione distorta.
Dumoulin quell'anno si è avvicinato tanto alla doppietta pure. Avesse corso in una squadra migliore poteva anche riuscirci. Invece ha corso senza gregari sia al Giro che al Tour di fatto.
Dici???
Be alla sfida uomo contro uomo (che era l'unica risorsa per provare a vincere) ci è arrivato grazie a una squadra che ha preso il finestre davvero forte mentre le altre, inferiori, sono andate a pezzi. A squadre invertite chiaramente non sarebbe stato possibile.
Poi il giro dura 21 tappe e l'assenza di almeno un buon gregario non la paghi un giorno solo, io ricordo un Dumoulin preso un po in mezzo anche verso Sappada. Comunque in questi casi parlando di ciclismo reale definirei anche abbastanza sprovveduta l'ammiraglia... se per tutti quei km nessuno ti dà un cambio, tolto reichembach (che se metti uno dopo l'altro i km che l'hai aspettato fai il 60 per cento del ritardo al traguardo) , e nella salita finale ti scattano in faccia a turno sicuramente non c'è un fine stratega alla regia. :diavoletto: insomma ci fosse stato bruyneel a guidare Dumoulin quantomeno sarebbe stato necessario per froome attaccare ancora nella tappa valdostana.

In quanto al tdf penso pure io che i 2 reduci non avessero possibilità con Thomas. Sicuramente l'olandese anche al lordo delle sfighe occorse a entrambi (prima tappa caduta di Chris, mur de Bretagne foratura e penalità per tom) è arrivato meno in affanno. Peraltro Roglic aveva perso un mare di tempo della crono a squadre... quindi indirettamente anche lì squadra fondamentale nell'economia della gara
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Winter

eliacodogno ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 23:04
Be alla sfida uomo contro uomo (che era l'unica risorsa per provare a vincere) ci è arrivato grazie a una squadra che ha preso il finestre davvero forte mentre le altre, inferiori, sono andate a pezzi. A squadre invertite chiaramente non sarebbe stato possibile.
Poi il giro dura 21 tappe e l'assenza di almeno un buon gregario non la paghi un giorno solo, io ricordo un Dumoulin preso un po in mezzo anche verso Sappada. Comunque in questi casi parlando di ciclismo reale definirei anche abbastanza sprovveduta l'ammiraglia... se per tutti quei km nessuno ti dà un cambio, tolto reichembach (che se metti uno dopo l'altro i km che l'hai aspettato fai il 60 per cento del ritardo al traguardo) , e nella salita finale ti scattano in faccia a turno sicuramente non c'è un fine stratega alla regia. :diavoletto: insomma ci fosse stato bruyneel a guidare Dumoulin quantomeno sarebbe stato necessario per froome attaccare ancora nella tappa valdostana.

In quanto al tdf penso pure io che i 2 reduci non avessero possibilità con Thomas. Sicuramente l'olandese anche al lordo delle sfighe occorse a entrambi (prima tappa caduta di Chris, mur de Bretagne foratura e penalità per tom) è arrivato meno in affanno. Peraltro Roglic aveva perso un mare di tempo della crono a squadre... quindi indirettamente anche lì squadra fondamentale nell'economia della gara
:uhm:
Non son d'accordo
ma la squadra ha tirato 6-7 km.. froome ne ha fatti 82 da solo (estremizzo.. quindi quando Pantani ha recuperato tutti a Oropa è stato grazie alla squadra ?)
Nei vari tour vinti da froome.. ti ricordi qualcuno che ha provato ad attaccare da cosi lontano ?
In piu' al giro 2018.. c'erano state tantissime critiche al livello della squadra di froome..
Dumoulin corre essenzialmente di rimessa
Perche' rispetto a tanti suoi avversari è piu' forte a crono
il problema è che su Froome e Thomas.. ha un margine limitatissimo
e in salita va piu' piano
Giro 2018..
Rovereto 34 km
Dumoulin meglio di Froome di 13 secondi (con chris che era andato in crisi il giorno precedente a sappada..)
Tour 2018..
31 Km
Dumoulin meglio di Froome di 1 secondo (con il keniano non certo al top) .. Thomas a 15 secondi
pietro

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 7:58
eliacodogno ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 23:04

:uhm:
Non son d'accordo
ma la squadra ha tirato 6-7 km.. froome ne ha fatti 82 da solo (estremizzo.. quindi quando Pantani ha recuperato tutti a Oropa è stato grazie alla squadra ?)
Nei vari tour vinti da froome.. ti ricordi qualcuno che ha provato ad attaccare da cosi lontano ?
In piu' al giro 2018.. c'erano state tantissime critiche al livello della squadra di froome..
Dumoulin corre essenzialmente di rimessa
Giro 2018..
Rovereto 34 km
Dumoulin meglio di Froome di 13 secondi (con chris che era andato in crisi il giorno precedente a sappada..)
Tour 2018..
31 Km
Dumoulin meglio di Froome di 1 secondo (con il keniano non certo al top) .. Thomas a 15 secondi
In quella tappa a parte il lavoro della Sky ha influito la mancanza della squadra da parte di Dumoulin, e quindi è stato un uomo contro uomo, ma se Dumoulin avesse avuto la squadra di Froome, il keniano non sarebbe andato lontano.
Molta gente non ha attaccato da lontano quando Froome era primo in classifica sapendo che sarebbe stato inutile data l'imponenza della Sky.
pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Patate

Messaggio da leggere da Patate »

pietro ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 9:49 In quella tappa a parte il lavoro della Sky ha influito la mancanza della squadra da parte di Dumoulin, e quindi è stato un uomo contro uomo, ma se Dumoulin avesse avuto la squadra di Froome, il keniano non sarebbe andato lontano.
Io però mi chiedo il contrario: se Dumoulin avesse avuto la squadra di Froome (che poi non era così eccezionale, delle corazzate viste al Tour c'era solo Poels) avrebbe avuto le gambe per fare quello che ha fatto Chris quel giorno? Io credo proprio di no.
Ecco perché considero la doppietta di Tom, seppur stupefacente, molto meno notevole di quella di Froome
eliacodogno

Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 7:58 :uhm:
Non son d'accordo
Dai una sistemata ai numeri: Froome attacca ai -80 esatti (82 perché? :diavoletto: ) uscendo dalla ruota dell'ultimo compagno, che ha ridotto il gruppo dietro a brandelli. Cavolo, la squadra non è importante lì? Ripeto a squadre invertite è dura.
Ai -80 mancano 5-6 km alla vetta, ti assicuro, avendola percorsa anche a piedi per 3/4, che la salita non è lunga 12 km, quindi la squadra, che aveva preso la salita di petto (in quell'occasione per mancanza di tempo avevo visto dal vivo l'attacco alle primissime rampe, sembrava l'ultimo km di una tappa pianeggiante, peraltro bersagliato da borracce piene... dovrei ancora averle da qualche parte :diavoletto: :diavoletto: ) non ha tirato 6-7 km.
Poi impresa strepitosa, ma farla senza squadra vuol dire prendere di petto la tappa dal fondovalle in prima persona...
Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 7:58 Nei vari tour vinti da froome.. ti ricordi qualcuno che ha provato ad attaccare da cosi lontano ?
No, e credo che Quintana possa mangiarsi le mani fino ai gomiti per non aver seguito Nibali nel suo attacco per esempio, ma questa è un'altra storia.
Sicuramente bisognava avere molto più manico per attaccare la Sky al Tour rispetto a dei singoli capitani in una tappa del Giro, mi pare addirittura inutile discutere un concetto così scontato.
Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 7:58 Dumoulin corre essenzialmente di rimessa
[....]
Strano, questa definizione assiomatica non mi torna moltissimo.
1. Al Tour 2018 Dumoulin è davanti in classifica finale a Froome, e non per un secondo.
2. Nella stessa corsa corre talmente di rimessa che è forse quello che realizza l'attacco più a lunga gittata di un Tour che praticamente di attacchi è stato privo.
:crazy:

Naturalmente poi trarre conclusioni definitive su corridori che si trovano ad uno stadio completamente diverso della carriera (Froome forse alla fine, Dumoulin forse nel pieno, dopo una maturazione che l'ha portato dal perdere una Vuelta da Aru a spostare significativamente i propri limiti... Thomas non ne ho idea, penso che non abbia possibilità di ripetere il 2018 e l'anno scorso si è visto) triangolando le prestazioni ottenute in una singola stagione è abbastanza impegnativo.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

eliacodogno

Patate ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 10:21
pietro ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 9:49 In quella tappa a parte il lavoro della Sky ha influito la mancanza della squadra da parte di Dumoulin, e quindi è stato un uomo contro uomo, ma se Dumoulin avesse avuto la squadra di Froome, il keniano non sarebbe andato lontano.
Io però mi chiedo il contrario: se Dumoulin avesse avuto la squadra di Froome (che poi non era così eccezionale, delle corazzate viste al Tour c'era solo Poels) avrebbe avuto le gambe per fare quello che ha fatto Chris quel giorno? Io credo proprio di no.
Ecco perché considero la doppietta di Tom, seppur stupefacente, molto meno notevole di quella di Froome
Be' chiaramente la stagione di Chris è superiore, principalmente perché ha portato a casa una delle 2 gare.

Poi a squadre invertite cosa avrebbe fatto Tom non lo sa nessuno, anche io lo vedo meno attaccante da alta montagna. Però il campione che abbiamo a disposizione è limitato (una Vuelta in cui aveva contro una squadra molto forte che alla fine l'ha fatto crollare, un Giro vinto a dispetto delle fughe nei prati per fare i bisogni, Giro e Tour con piazza d'onore). A volte ha attaccato, a volte ha contrattaccato, altre si è difeso. Come tutti, anche l'attaccante Contador ha corso alcune gare di rimessa e altre in modo più spregiudicato.

Winter

eliacodogno ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 10:50
Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 7:58 :uhm:
Non son d'accordo
Dai una sistemata ai numeri: Froome attacca ai -80 esatti (82 perché? :diavoletto: ) uscendo dalla ruota dell'ultimo compagno, che ha ridotto il gruppo dietro a brandelli. Cavolo, la squadra non è importante lì? Ripeto a squadre invertite è dura.
Ai -80 mancano 5-6 km alla vetta, ti assicuro, avendola percorsa anche a piedi per 3/4, che la salita non è lunga 12 km, quindi la squadra, che aveva preso la salita di petto (in quell'occasione per mancanza di tempo avevo visto dal vivo l'attacco alle primissime rampe, sembrava l'ultimo km di una tappa pianeggiante, peraltro bersagliato da borracce piene... dovrei ancora averle da qualche parte :diavoletto: :diavoletto: ) non ha tirato 6-7 km.
Poi impresa strepitosa, ma farla senza squadra vuol dire prendere di petto la tappa dal fondovalle in prima persona...
Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 7:58 Nei vari tour vinti da froome.. ti ricordi qualcuno che ha provato ad attaccare da cosi lontano ?
No, e credo che Quintana possa mangiarsi le mani fino ai gomiti per non aver seguito Nibali nel suo attacco per esempio, ma questa è un'altra storia.
Sicuramente bisognava avere molto più manico per attaccare la Sky al Tour rispetto a dei singoli capitani in una tappa del Giro, mi pare addirittura inutile discutere un concetto così scontato.
Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 7:58 Dumoulin corre essenzialmente di rimessa
[....]
Strano, questa definizione assiomatica non mi torna moltissimo.
1. Al Tour 2018 Dumoulin è davanti in classifica finale a Froome, e non per un secondo.
2. Nella stessa corsa corre talmente di rimessa che è forse quello che realizza l'attacco più a lunga gittata di un Tour che praticamente di attacchi è stato privo.
:crazy:

Naturalmente poi trarre conclusioni definitive su corridori che si trovano ad uno stadio completamente diverso della carriera (Froome forse alla fine, Dumoulin forse nel pieno, dopo una maturazione che l'ha portato dal perdere una Vuelta da Aru a spostare significativamente i propri limiti... Thomas non ne ho idea, penso che non abbia possibilità di ripetere il 2018 e l'anno scorso si è visto) triangolando le prestazioni ottenute in una singola stagione è abbastanza impegnativo.
1) percorsa anche io per 3/4 a piedi pero' nel 2005 :cincin: (al ritorno ho tagliato nei tornanti.. cmq quel giorno 25 km a piedi..)
Sulla distanza vado a memoria
Pero' il discorso non cambia
che faccia il lavoro sky o sunweb.. froome parte da solo.. e dumoulin non lo tiene
dopo , come una volta , sfida uomo contro uomo
Froome ne esce campione.. dumoulin chiede aiuto
anche Pantani sul fauniera esce dai compagni di squadra ? quasi sempre un attacco lo si fa cosi
metti 2-3 compagni a tirare forte e poi parti
2) su quintana... c'erano ordini di scuderia.. (l'ha poi detto lo stesso nairo..)
e poi in salita quintana è altra categoria rispetto a dumoulin
probabilmente era l'unico che poteva impensierire chris
3) :uhm: :uhm:
come ho gia' scritto il froome 2018.. non è quello 2013..
è in calando , ha avuto problemi extra ciclistici tutto l'inverno
quello che fa strano.. è che dumoulin tanto forte.. gli da solo un secondo a crono
Si ha attaccato in discesa.. tra l'altro con un compagno di squadra :D
sky senza grossi problemi l ha ripreso

Dumoulin sul finestre al posto di froome non avrebbe mai attaccato
Nel 2017.. dove aveva attaccato in salita ?
blockhaus.. no attacca quintana
Oropa .. no attacca quintana (che per qualcuno è un difensivista :hammer: )
Bormio.. cagotto
Piancavallo.. no..
asiago.. staccato dopo poco
Winter

pietro ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 9:49
In quella tappa a parte il lavoro della Sky ha influito la mancanza della squadra da parte di Dumoulin, e quindi è stato un uomo contro uomo, ma se Dumoulin avesse avuto la squadra di Froome, il keniano non sarebbe andato lontano.
Molta gente non ha attaccato da lontano quando Froome era primo in classifica sapendo che sarebbe stato inutile data l'imponenza della Sky.
faccio notare che in una tappa del tour 2013 sui pirenei
froome a 100 dall'arrivo era senza compagni di squadra.. (a causa sua.. :D )
Contador ne aveva 3 o 4 .. Valverde e movistar idem..
Froome arrivo' a 3 minuti ? non direi proprio

La situazione non mi sembra tanto diversa da quella di dumoulin..
anzi i vari contador e co.. avevano pure i gregari
eppure

quel giorno il primo gregario di froome arrivo' a 23 minuti..
eliacodogno

Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 13:19
Oropa .. no attacca quintana (che per qualcuno è un difensivista :hammer: )
Bormio.. cagotto
Piancavallo.. no..
asiago.. staccato dopo poco
No dai va bene tutto, va bene tirare sui km del finestre che a seconda della convenienza diventa lungo come il galibier in un post e come il Poggio nel successivo, dumoulin a oropa ha fresato gli avversari operando in autonomia una selezione da dietro che in altre scalate simili in tempi recenti non ho visto. Non è un corridore da 400 scatti ma mi sembra che il suo lo faccia anche quando la strada sale. Ovvio che con la corporatura che ha non avrà la stessa condotta di Quintana, ma alla fine quel giorno ha vinto piuttosto nettamente.

Dopo il cagotto gli Bormio e la difesa successiva poi penso fosse arrivato alle ultime tappe abbastanza all'aceto.

NibalAru

Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 13:26

eppure

Faccio notare che il 2013 era una cosa, il 2018 era un'altra. Sia perchè nella tappa dei Pirenei di cui tu parli non si era nella terza settimana di gara ma si trattava dell'ottava o nona tappa al massimo. Sia perchè Froome era già maglia gialla (conquistata il giorno prima grazie anche ad un super lavoro della sua squadra) ed una volta isolato non aveva necessità di attaccare lui, bensì doveva solo difendersi da tanti corridori che essendo ancora ad inizio Tour facevano ognuno la loro corsa senza creare troppe alleanze di sorta per far fuori un Froome che a ben vedere all'epoca non aveva ancora vinto nemmeno un GT in carriera. Non si era ancora nelle fasi conclusive di quel Tour, di conseguenza Froome era ancora molto più fresco per poter difendersi dai vari attacchi anche senza aiuti della squadra, bastava semplicemente stare a ruota degli altri senza mettere mai fuori il naso in prima persona. Ma era anche più facile trovare alleanze con altri corridori di altre squadre in caso di piccolo cedimento, perchè non correvano ancora già tutti contro di lui all'inizio della seconda settimana di un GT.

Già solo per queste cose la situazione mi pare molto ma molto diversa da quella di Dumoulin nel 2018 che è rimasto totalmente isolato nell'uno contro uno ad 80 km dall'arrivo nella penultima tappa della terza settimana, quando aveva un vantaggio considerevole sul diretto avversario. A parti invertite, ovvero con la Sky di Froome in vantaggio di 3 minuti in classifica sul diretto avversario a due giorni dalla conclusione del GT non avremmo mai visto un Froome da solo costretto all'inseguimento del rivale in una situazione di difficoltà come quella. Una volta sola ho visto Froome in carriera in una situazione simile nella terza settimana di gara, nella Vuelta 2016 a Formigal, e la mancanza di una squadra all'altezza in quella circostanza gli è costata una Vuelta che pareva già vinta in circostanze normali con una Sky che si fosse comportata da Sky anche in quella situazione.

Il fatto che quel giorno il primo gregario di Froome sia arrivato a 23 minuti non conta assolutamente nulla. Poteva arrivare anche ad un'ora di ritardo, perchè quel gregario il lavoro che doveva fare lo ha fatto ad 80 km dall'arrivo, quando ha dovuto mettere Froome nelle condizioni di trovarsi uno contro uno con Dumoulin e Yates che era già in fase evidente di bollitura. Dumoulin a parti invertite in una situazione di uno contro uno nella terza settimana di gara contro Froome non si ci sarebbe mai potuto trovare proprio per mancanza di una squadra all'altezza, anche se avesse avuto le gambe per fare una impresa simile a quella fatta da Froome paradossalmente. Perchè non si sta mettendo in dubbio che quel giorno Froome ne avesse di più in salita di Dumoulin, si sta mettendo in dubbio solo il fatto che a squadre invertite quella grand impresa sarebbe stata quasi impossibile da fare. Magari avrebbe vinto lo stesso la tappa, ma non con distacchi simili da poter vincere il Giro per come si era messo.
eliacodogno

eppure

No direi che sono situazioni tanto diverse. Ciò non toglie che froome ebbe grande freddezza nel disimpegnarsi, ma non corse alcun pericolo.

pietro

eppure

sono due situazioni molto diverse
pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Winter

NibalAru ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 15:22
Faccio notare che il 2013 era una cosa, il 2018 era un'altra. Sia perchè nella tappa dei Pirenei di cui tu parli non si era nella terza settimana di gara ma si trattava dell'ottava o nona tappa al massimo. Sia perchè Froome era già maglia gialla (conquistata il giorno prima grazie anche ad un super lavoro della sua squadra) ed una volta isolato non aveva necessità di attaccare lui, bensì doveva solo difendersi da tanti corridori che essendo ancora ad inizio Tour facevano ognuno la loro corsa senza creare troppe alleanze di sorta per far fuori un Froome che a ben vedere all'epoca non aveva ancora vinto nemmeno un GT in carriera. Non si era ancora nelle fasi conclusive di quel Tour, di conseguenza Froome era ancora molto più fresco per poter difendersi dai vari attacchi anche senza aiuti della squadra, bastava semplicemente stare a ruota degli altri senza mettere mai fuori il naso in prima persona. Ma era anche più facile trovare alleanze con altri corridori di altre squadre in caso di piccolo cedimento, perchè non correvano ancora già tutti contro di lui all'inizio della seconda settimana di un GT.

Già solo per queste cose la situazione mi pare molto ma molto diversa da quella di Dumoulin nel 2018 che è rimasto totalmente isolato nell'uno contro uno ad 80 km dall'arrivo nella penultima tappa della terza settimana, quando aveva un vantaggio considerevole sul diretto avversario. A parti invertite, ovvero con la Sky di Froome in vantaggio di 3 minuti in classifica sul diretto avversario a due giorni dalla conclusione del GT non avremmo mai visto un Froome da solo costretto all'inseguimento del rivale in una situazione di difficoltà come quella. Una volta sola ho visto Froome in carriera in una situazione simile nella terza settimana di gara, nella Vuelta 2016 a Formigal, e la mancanza di una squadra all'altezza in quella circostanza gli è costata una Vuelta che pareva già vinta in circostanze normali con una Sky che si fosse comportata da Sky anche in quella situazione.

Il fatto che quel giorno il primo gregario di Froome sia arrivato a 23 minuti non conta assolutamente nulla.
Non ricordi bene quella tappa..
http://www.lagrandeboucle.com/spip.php?article3640
a 120 km dall'arrivo Froome era solo
I gregari (il migliore a 23 minuti) non fecero alcun lavoro
si staccarono dopo pochissimi km (Kennaugh in un fosso.. Kirienka fuori tempo massimo.. lopez stannard e thomas staccati sulla prima salita.. porte sulla seconda)
Piu' isolato di cosi!!
Da solo contro tutti
peyresourde .. Val louron e la hourquette d'ancizan..
pure dumoulin non doveva attaccare sulle finestre.. e aveva pure oomen per gran parte della salita

Per curiosità ricordami ultimi 20 anni il favorito del tour in maglia gialla isolato a 120 km dall'arrivo che non perde nemmeno un secondo..
e c'erano i grandi attaccanti contador , purito , valverde ( :diavoletto: )..
Winter

eliacodogno ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 15:19

No dai va bene tutto, va bene tirare sui km del finestre che a seconda della convenienza diventa lungo come il galibier in un post e come il Poggio nel successivo, dumoulin a oropa ha fresato gli avversari operando in autonomia una selezione da dietro che in altre scalate simili in tempi recenti non ho visto. Non è un corridore da 400 scatti ma mi sembra che il suo lo faccia anche quando la strada sale. Ovvio che con la corporatura che ha non avrà la stessa condotta di Quintana, ma alla fine quel giorno ha vinto piuttosto nettamente.

Dopo il cagotto gli Bormio e la difesa successiva poi penso fosse arrivato alle ultime tappe abbastanza all'aceto.
https://www.ilpost.it/2018/05/26/froome ... donecchia/
82 all'arrivo.. (a 7 dalla vetta) .. a meta' salita ha messo la squadra a tirare (la salita è 19 km) quindi la squadra ha tirato 4-5 km (non mi son sbagliato di cosi' tanto) :uhm:
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/08-11- ... 8319.shtml
la gazzetta dice 83

Ero a Oropa.. grande prestazione.. ma fresare è un'altra cosa
Chi fece la selezione fu Quintana che attacco' ai 4,2 all'arrivo
Mi pare che dumoulin lo riprese intorno ai 2 km
gruppetto di 4 e poi ultimo km scatto di dumoulin
eliacodogno

Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 16:04

82 all'arrivo.. (a 7 dalla vetta) .. a meta' salita ha messo la squadra a tirare (la salita è 19 km) quindi la squadra ha tirato 4-5 km (non mi son sbagliato di cosi' tanto) :uhm:
la gazzetta dice 83

Ero a Oropa.. grande prestazione.. ma fresare è un'altra cosa
Chi fece la selezione fu Quintana che attacco' ai 4,2 all'arrivo
Mi pare che dumoulin lo riprese intorno ai 2 km
gruppetto di 4 e poi ultimo km scatto di dumoulin
Guardati i video, non gli articoli di giornale

eliacodogno

Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 15:55
Adesso siamo pure a contador non attaccante. Poi certo in quel tour era un cadavere

pietro

eliacodogno ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 17:21
Adesso siamo pure a contador non attaccante. Poi certo in quel tour era un cadavere
Se lo sente el-condor...
A parte gli scherzi penso che il Contador del 2013 si giochi la palma di peggior Contador nei GT insieme a quello del Giro 2008
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

In quell'occasione furono stolti movistar e tinkoff.Froome aveva offerto loro un'occasione imperdibile..ma la loro rivalita' favori' Froome..che forse non era ancora per tanti cosi credibile..nonostante la legnatissima del giorno prima a 3aix domains.o come cavolo si scrive.
Nel falsopiano seguente alla salita in cui Froome fece fuori lui i suoi compagni, per andar a prendere gente come Hesjdal, mi sembra, se non sbaglio la Tinkoff fece partire Kreuziger...e la Movistar insegui' dietro per andarlo a prendere...se mi ricordo bene.
Fattosta' che le due squadre si fecero guerra-Nonostante la dabbenaggine tattica di Froome li avesse favoriti.
Probabilmente Froome avrebbe vinto lo stesso il Tour, ma in quell'occasione fu graziato senza aver troppi meriti..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Winter

Ultimo attaccante , in salita , per me è pantani
Il mito
Lui non avrebbe avuto paura di nessuno , nemmeno della sky
Winter

barrylyndon ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 19:10 In quell'occasione furono stolti movistar e tinkoff.Froome aveva offerto loro un'occasione imperdibile..ma la loro rivalita' favori' Froome..che forse non era ancora per tanti cosi credibile..nonostante la legnatissima del giorno prima a 3aix domains.o come cavolo si scrive.
Nel falsopiano seguente alla salita in cui Froome fece fuori lui i suoi compagni, per andar a prendere gente come Hesjdal, mi sembra, se non sbaglio la Tinkoff fece partire Kreuziger...e la Movistar insegui' dietro per andarlo a prendere...se mi ricordo bene.
Fattosta' che le due squadre si fecero guerra-Nonostante la dabbenaggine tattica di Froome li avesse favoriti.
Probabilmente Froome avrebbe vinto lo stesso il Tour, ma in quell'occasione fu graziato senza aver troppi meriti..
Per me erano rimasti impressionati dallo show del giorno prima..e sulla gamba che aveva ad inizio tappa
Comunque io..ci avrei provato..un po di più..
Froome in quei 120 km fu perfetto (un po meno ad inizio tappa..)
NibalAru

NibalAru ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 15:22

Il fatto che quel giorno il primo gregario di Froome sia arrivato a 23 minuti non conta assolutamente nulla.
Non ricordi bene quella tappa..
http://www.lagrandeboucle.com/spip.php?article3640
a 120 km dall'arrivo Froome era solo
I gregari (il migliore a 23 minuti) non fecero alcun lavoro
si staccarono dopo pochissimi km (Kennaugh in un fosso.. Kirienka fuori tempo massimo.. lopez stannard e thomas staccati sulla prima salita.. porte sulla seconda)
Piu' isolato di cosi!!
Da solo contro tutti
peyresourde .. Val louron e la hourquette d'ancizan..
pure dumoulin non doveva attaccare sulle finestre.. e aveva pure oomen per gran parte della salita

Per curiosità ricordami ultimi 20 anni il favorito del tour in maglia gialla isolato a 120 km dall'arrivo che non perde nemmeno un secondo..
Non ci stiamo capendo mi sa. I 23 minuti di ritardo del primo compagno di squadra pensavo che fossero della tappa al Giro del 2018.

In ogni caso cambia poco al ragionamento che stavo facendo. Ricordo bene come Tinkoff e Movistar nonostante un Froome isolato non hanno corso in maniera da poterlo mettere in difficoltà. E ripeto parliamo dell'ottava o nona tappa del Tour, non della penultima. E parliamo di un Froome che ancora non aveva vinto nemmeno un Gt in carriera. Non era affatto solo contro tutti perchè era ancora un tutti contro tutti in quel momento della corsa ed in quel momento della carriera di Froome. Fosse successa nel 2018 una situazione del genere a Froome scommetto che l'avrebbe pagata cara, specialmente nella terza settimana di un GT.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 19:46
barrylyndon ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 19:10 In quell'occasione furono stolti movistar e tinkoff.Froome aveva offerto loro un'occasione imperdibile..ma la loro rivalita' favori' Froome..che forse non era ancora per tanti cosi credibile..nonostante la legnatissima del giorno prima a 3aix domains.o come cavolo si scrive.
Per me erano rimasti impressionati dallo show del giorno prima..e sulla gamba che aveva ad inizio tappa
Comunque io..ci avrei provato..un po di più..
Froome in quei 120 km fu perfetto (un po meno ad inizio tappa..)
Certo..ma sono state Movistar e Tinkoff a turno a fare in modo che si salvasse..Dopo, ripeto, avrebbe vinto il Tour al 99%, ma piu' che correre perfettamente lui, in quel caso corsero imperfettamente gli altri..specie in quel tratto di pianura, dove una fuga con secondo linee avrebbe potuto prender il largo.E non di poco.
Sai, con un Kreuziger in maglia gialla dopo quella tappa, ci saremmo divertiti ancor di piu'...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
eliacodogno

Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 19:40
Ultimo attaccante , in salita , per me è pantani
Il mito
Lui non avrebbe avuto paura di nessuno , nemmeno della sky
Be in effetti non ha avuto paura di attaccare nessun avversario (poi ognuno può trarre le proprie conclusioni confrontando il livello di allora e di oggi). Nondimeno ha attaccato anche quando non ne aveva bisogno (vedi giro 99). Avesse centellinato un po di più chissà...

Winter

Meno male
a me non dispiacerebbe vederlo nella squadra israeliana
resterà cmq alla ineos al 99,99 per cento
nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Winter ha scritto: martedì 19 maggio 2020, 20:34 Meno male
combo che farebbe la gioia di parecchi haters, qquassopra... :diavoletto:

ineos e froome sono complementari
una eccellenza nella preparazione gli inglesi, un meticoloso, razionale fuoriclasse il nostro
Immagine
eliacodogno

Ma certo anche per una questione di tempi.
Comunque froome si lamenta che in ineos non parlano a proposito delle dichiarazioni di indipendenza per il prossimo tour di thomas (che per me tanto il tour non lo rivince) e soprattutto bernal. Il problema tanto è che come parlano si incazza qualcuno

Winter

nemecsek. ha scritto: martedì 19 maggio 2020, 23:44

una eccellenza nella preparazione gli inglesi, un meticoloso, razionale fuoriclasse il nostro
Gli stessi che criticavano la partenza del giro in israele..
Un enorme successo di pubblico e pure economico
Invece lodavano i mondiali in qatar
Paese da prendere ad esempio per i diritti umani.
Per i diritti dei lavoratori. .
Con 2 ml di persone trattate come schiave..
E con 50 persone a vedere il mondiale
Ritorno enorme per il ciclismo

I rulli? Sette ore non era cosi noiose..
Se ascolti un po di musica
È riuscito a vedersi anche quasi tutto Homeland
Poi subito doppia scalata del turini

Grande
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Winter ha scritto: giovedì 21 maggio 2020, 8:08
nemecsek. ha scritto: martedì 19 maggio 2020, 23:44

Gli stessi che criticavano la partenza del giro in israele..
Un enorme successo di pubblico e pure economico
Invece lodavano i mondiali in qatar
Paese da prendere ad esempio per i diritti umani.
Per i diritti dei lavoratori. .
Con 2 ml di persone trattate come schiave..
E con 50 persone a vedere il mondiale
Ritorno enorme per il ciclismo

Grande
Si è fatto davvero sette ore sui rulli?
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Winter

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 21 maggio 2020, 14:09
Winter ha scritto: giovedì 21 maggio 2020, 8:08

Grande
Si è fatto davvero sette ore sui rulli?
Si
https://www.google.com/amp/s/www.corrie ... 9_amp.html
pietro

Questo ha una forza di volontà assurda, veramente impressionante
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Fotografia precisa degli accadimenti di quella giornata
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

nino58 ha scritto: venerdì 22 maggio 2020, 11:00
barrylyndon ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 19:10 se non sbaglio la Tinkoff fece partire Kreuziger...e la Movistar insegui' dietro per andarlo a prendere...se mi ricordo bene
No. La Tinkoff fece partire Kreuziger, la Movistar attaccò con Quintana e Valverde a cui si incollò Froome; visto che Contador rimase indietro, la Tinkoff fermò Kreuziger per andare a chiudere
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Seb ha scritto: venerdì 22 maggio 2020, 11:09
nino58 ha scritto: venerdì 22 maggio 2020, 11:00
barrylyndon ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 19:10 se non sbaglio la Tinkoff fece partire Kreuziger...e la Movistar insegui' dietro per andarlo a prendere...se mi ricordo bene
No. La Tinkoff fece partire Kreuziger, la Movistar attaccò con Quintana e Valverde a cui si incollò Froome; visto che Contador rimase indietro, la Tinkoff fermò Kreuziger per andare a chiudere
Credo Barry intendesse che dovevano partire alternati e sfiancarlo, cosa che non fecero per la rivalità tra Contador e Valverde e che determinò (anche, non solo quello ovviamente) la vittoria di Froome e la sconfitta di Quintana.
C'è da dire che Froome non aveva ancora vinto niente nonostante le grandi prestazioni dell'anno precedente.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter

Be' no quel tour fu stradominato da froome
Era troppo superiore
Il giorno prima diede una lezione memorabile
Per tutti si correva per il secondo posto
Dopo il ventoux..aveva 4 minuti sul secondo
Volle strafare sia sull alpe che a semnoz

Altri son i tour corsi male dalla movistar..

Cmq la grande boucle

http://www.lagrandeboucle.com/spip.php
Sul resoconto della tappa , io non l ho rivista , cita 4 attacchi di quintana sull ultima salita..
Con froome che risponde senza problemi
Winter

pietro ha scritto: venerdì 22 maggio 2020, 8:24 Questo ha una forza di volontà assurda, veramente impressionante
Concordo
Credo sia la sua dote migliore
max

Messaggio da leggere da max »

eliacodogno ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 10:50
Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 7:58 froome ne ha fatti 82 da solo
Dai una sistemata ai numeri: Froome attacca ai -80 esatti (82 perché? :diavoletto: )
Ai -80 mancano 5-6 km alla vetta
eliacodogno ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 15:19 No dai va bene tutto, va bene tirare sui km del finestre che a seconda della convenienza diventa lungo come il galibier in un post
Winter ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 16:04
la gazzetta dice 83
Guardati i video, non gli articoli di giornale
riprendo la discussione perchè dopo aver rivisto la tappa, c'è una spiegazione. Il chilometraggio della tappa fu modificato il giorno precedente a causa di una frana tra Oulx e Bardonecchia e quindi l'organizzazione decise di raggiungere Bardonecchia tramite l'A32, questo cambiamento fece aumentare la lunghezza della tappa di 1 Km , da 184 Km a 185 Km, per vedere i due percorsi basta leggere i primi due post al topic dell'epoca viewtopic.php?t=8662.
il problema fu che il trasponder del chilometraggio rimase basato come se la tappa si fosse dovuta svolgere con il vecchio percorso. Infatti Froome scollina il Finestre ai -73.3 Km che è la distanza giusta dall'arrivo con il primo percorso. Ora con questa precisazione va ricalcolata la distanza, secondo il trasponder Froome parte ai -80.3 Km, a cui va quindi aggiunto un Km diventando così -81.3 Km.
Molti giornali dicono -82/-83 Km, forse si tratta di arrotondamenti per eccesso dovuto alla discrepanza fra cartelli(basati sul nuovo percorso) e trasponder(basato sul vecchio) che in alcuni tratti era superiore al Km dichiarato, per esempio al cartello dei -50 Km invece il trasponder segna -48.5 Km e dove anche Pancani vedendo la differenza ricorda che ciò è dovuto al cambio percorso.
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ma qui, e con Tom, è anche questione di antipatie personali, Winter non li può proprio vedere quei due e credo la cosa influisca un tantino sui giudizi :cincin:
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

La semplifico.
Doumulin è un campione.
Froome è un fenomeno.
Grazie
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
pietro

beppesaronni ha scritto: mercoledì 27 maggio 2020, 13:40 La semplifico.
Doumulin è un campione.
Froome è un fenomeno.
Grazie
Vedremo tra qualche anno.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

pietro ha scritto: mercoledì 27 maggio 2020, 14:14
beppesaronni ha scritto: mercoledì 27 maggio 2020, 13:40 La semplifico.
Doumulin è un campione.
Froome è un fenomeno.
Grazie
Vedremo tra qualche anno.
Il futuro è nella mente di Zeus, ma al momento mi sembra che Beppe abbia detto giusto, anche se Tom comincia a starmi più simpatico. ;)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Questa settimana il CicloVerb se lo becca invece Chris! :D

Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
NibalAru

Admin ha scritto: mercoledì 27 maggio 2020, 17:15 Questa settimana il CicloVerb se lo becca invece Chris! :D

La soluzione di andare alla Barhein è geniale in effetti, Froome avrebbe il quinto Tour in tasca in questo caso :diavoletto:

Scherzi a parte, anche a me piacerebbe molto vederlo correre contro la Ineos in un'altra squadra. Si è sempre detto che la sua fortuna è stato correre in uno squadrone come la Sky/Ineos e che senza questa squadra probabilmente non avremmo conosciuto mai il Froome che conosciamo ora (del resto chi era Froome prima di passare in Sky, chi avrebbe mai scommesso su di lui vincente non dico del Tour del France, ma di qualsiasi GT?). Ebbene, battere la Ineos dei Bernal e Thomas a 35 anni in una squadra diversa e reduce da un infortunio lo farebbe entrare nella legenda molto di più che vincere un quinto e sesto Tour in maglia Ineos con ex vincitori di Tour come Bernal e Thomas a fargli da valletti per ordini di scuderia. Vai Chris, cambia squadra e saremo tutti con te. Già hai guadagnato tanti punti agli occhi di tutti a Bardonecchia al Giro un paio di stagioni fa, andare a correre contro la Ineos potrebbe essere davvero la volta buona in cui riuscirai a metterci d'accordo tutti, nessuno escluso, tranne il povero Mikel forse :diavoletto:
Rispondi