Freccia Vallone 2012

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Sigfrid

Re: Freccia Vallone 2012

Messaggio da leggere da Sigfrid »

Sperando che NON sia il JOR dell' Amstel...

quello mi pareva piu' un ubriaco in sella che un ciclista...il suo piazzamento, visto come aveva finito i Baschi, e' stato quantomeno imbarazzante...sarebbe da capire perche'.... :dunce:
“If You Dream Alone It’s Just A Dream, If We Dream Together It’s Reality.”
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Sigfrid ha scritto:quello mi pareva piu' un ubriaco in sella che un ciclista...
Esagerato!!!
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

Sigfrid ha scritto:Sperando che NON sia il JOR dell' Amstel...

quello mi pareva piu' un ubriaco in sella che un ciclista...il suo piazzamento, visto come aveva finito i Baschi, e' stato quantomeno imbarazzante...sarebbe da capire perche'.... :dunce:
giornata no, può capitare, lo vedo assoluto protagonista sul muro di huy in cerca di riscatto

vedendo la starting list provvisoria i nomi più importanti mercoledì dovrebbero essere Gilbert, GVA, JRO, Igor Antòn, Nibali, Uran, Henao, Albasini, F. Schleck, A, Schleck, Horner, valverde, Gesink, Kruiswik, Mollema, Gasparotto, Gavazzi, Iglinski, Nocentini, Hesjedal, Dekker, Le Mevel, Wegmann, Vanendert, VDB, Duarte
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

tetzuo ha scritto:
Sigfrid ha scritto:Sperando che NON sia il JOR dell' Amstel...

giornata no, può capitare, lo vedo assoluto protagonista sul muro di huy in cerca di riscatto

vedendo la starting list provvisoria i nomi più importanti mercoledì dovrebbero essere Gilbert, GVA, JRO, Igor Antòn, Nibali, Uran, Henao, Albasini, F. Schleck, A, Schleck, Horner, valverde, Gesink, Kruiswik, Mollema, Gasparotto, Gavazzi, Iglinski, Nocentini, Hesjedal, Dekker, Le Mevel, Wegmann, Vanendert, VDB, Duarte

S.sanchez no eh? azz,almeno per la liegi un pensierino spero che ce lo faccia... :muro:
#JeSuisNizzolo
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

allora, lo dico a tutti i compagni della mozione samuel sanchez, perchè so che esiste una corrente samuel sanchez contro di me, ma io non ho nulla contro samuel sanchez

SAMUEL SANCHEZ NON CORRE

N O N C O R R E

e cavolo...non corre

era perfetto....non corre
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Meria, dici che Samel Sanchez può far bene sul muro di Huy? :bll:

Domanda: da quanto tempo e perchè la freccia è diventata così scontata?
Io, da tifoso di Maurizio Fondriest, ricordo la sua vittoria nell'edizione 2003 e non aspettò certo il muro finale. stessa cosa per altre edizioni in quell'epoca, vedi Argentin.
Quelle freccie erano molto più divertenti, la corsa era più simile alla liegi con una selezione più netta.
Il percorso è cambiato pesantemente oppure sono cambiati solo i corridori?
majurana

Messaggio da leggere da majurana »

galliano ha scritto:Meria, dici che Samel Sanchez può far bene sul muro di Huy? :bll:

Domanda: da quanto tempo e perchè la freccia è diventata così scontata?
Io, da tifoso di Maurizio Fondriest, ricordo la sua vittoria nell'edizione 2003 e non aspettò certo il muro finale. stessa cosa per altre edizioni in quell'epoca, vedi Argentin.
Quelle freccie erano molto più divertenti, la corsa era più simile alla liegi con una selezione più netta.
Il percorso è cambiato pesantemente oppure sono cambiati solo i corridori?
Più recentemente - e per restare agli italiani - anche Bartoli vinse senza aspettare l'ultima "scalata" del muro.

La "banalizzazione" della corsa - volendo trovare una causa oggettiva - è dovuta al nuovo calendario. Essendo ora inserita fra Amstel e Liegi risulta "sottomessa" a queste due. In passato la Freccia era la prima gara delle ardenne, così i ciclisti - tranne i pochi che venivano dalle pietre - arrivavano freschi all'appuntamento. Ora arrivano in vallonia con l'Amstel nelle gambe e con la Liegi ancora da affrontare: tutto ciò induce molta prudenza.
Una situazione similare alla Gand-Wevelgem pre-spostamento (gara che era divenuta per velocisti e gregari).

Inoltre il percorso è tale da indurre una tattica attendista e quindi - molto probabilmente - anche senza la modifica del calendario la gara avrebbe assunto - visto l'attuale modo di correre - l'andamento che conosciamo.
galliano

altra domanda: nordhaug l'uomo sky potenziale vincitore dell'amstel (scaraventato a terra con insospettabile violenza da Damiano - mi verrebbe quasi da dire inaudita violenza - ) correrà la freccia?
Sul sito sky si legge che ha preso una bella botta, ma nulla di rotto.

@majurana: quindi il percorso non è cambiato granché negli anni, è l'atteggiamento che è mutato?
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

majurana ha scritto: Più recentemente - e per restare agli italiani - anche Bartoli vinse senza aspettare l'ultima "scalata" del muro.
bartoli pero' era in fuga dal mattino... nonostante il nome, si tratto' quasi di una "fuga bidone": parti' con den bakker a 80 km dal traguardo, per fare la gamba in vista della liegi, poi vi fu un peggioramento clamoroso del meteo, a un certo punto inizio' quasi a nevicare, il gruppo rallento' e ai fuggitivi venne l'acquolina in bocca. in condizioni di gara normali non credo sarebbe arrivata quella fuga.

di numero notevole alla freccia, senza aspettare huy, io ricordo verbrugghe, autore di una performance mostruosa: da favorito di giornata parti' da solo all'inseguimento dei fuggitivi (tra cui un giovane ivanbasso) a una ventina di km dal traguardo, li riprese e si mise a tirare "alla cancellara" in testa fino a huy, prendendo il muro in testa e chiudendolo da solo a braccia alzate.

l'altra performance impressionante che ricordo e' quella di armstrong, che anticipo' il muro di poco insieme ad un compagno di fuga (ho rimosso chi fosse) e poi lo stacco' nel punto a maggior pendenza di huy
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
cauz.
Contatta:

galliano ha scritto:altra domanda: nordhaug l'uomo sky potenziale vincitore dell'amstel (scaraventato a terra con insospettabile violenza da Damiano - mi verrebbe quasi da dire inaudita violenza - ) correrà la freccia?
Sul sito sky si legge che ha preso una bella botta, ma nulla di rotto.
se non si e' fatto male (e non credo perche' la velocita' era ridotta) secondo me va diretto tra i favoriti. magari non per la vittoria, ma per un piazzamento di prestigio si'.

galliano ha scritto:quindi il percorso non è cambiato granché negli anni, è l'atteggiamento che è mutato?
sul percorso non saprei, ma sull'atteggiamento decisamente si'.
ormai gli arrivi in salita vengono affrontati tutti cosi', motivo per cui io personalmente li eliminerei :)
galliano

cauz. ha scritto:
galliano ha scritto:quindi il percorso non è cambiato granché negli anni, è l'atteggiamento che è mutato?
sul percorso non saprei, ma sull'atteggiamento decisamente si'.
ormai gli arrivi in salita vengono affrontati tutti cosi', motivo per cui io personalmente li eliminerei :)
Abbastanza daccordo, di questo passo anche la liegi rischia di ridursi in un infinita attesa della salita di san nicola.

andrò a cercarmi i vecchi percorsi della freccia per capire se, oltre alla riduzione della distanza, è stato anche reso più semplice il percorso.

già verbrugghe, fece una gran corsa; io non ricordo di averlo mai più visto ai livelli di quella freccia vallone.

La vittoria del texano invece non la rammento bene, ma ho qualche dubbio sul fatto che fosse impressionante, altrimenti dovrei ricordarla.
Non è che fu la classica fuga a due sottovalutata dal gruppo? Anch'io non ricordo il suo compagno e dubito fosse tutto 'sto campione.
Ultima modifica di galliano il martedì 17 aprile 2012, 12:49, modificato 1 volta in totale.
majurana

Messaggio da leggere da majurana »

cauz. ha scritto:
majurana ha scritto: Più recentemente - e per restare agli italiani - anche Bartoli vinse senza aspettare l'ultima "scalata" del muro.
bartoli pero' era in fuga dal mattino... nonostante il nome, si tratto' quasi di una "fuga bidone": parti' con den bakker a 80 km dal traguardo, per fare la gamba in vista della liegi, poi vi fu un peggioramento clamoroso del meteo, a un certo punto inizio' quasi a nevicare, il gruppo rallento' e ai fuggitivi venne l'acquolina in bocca. in condizioni di gara normali non credo sarebbe arrivata quella fuga.

di numero notevole alla freccia, senza aspettare huy, io ricordo verbrugghe, autore di una performance mostruosa: da favorito di giornata parti' da solo all'inseguimento dei fuggitivi (tra cui un giovane ivanbasso) a una ventina di km dal traguardo, li riprese e si mise a tirare "alla cancellara" in testa fino a huy, prendendo il muro in testa e chiudendolo da solo a braccia alzate.

l'altra performance impressionante che ricordo e' quella di armstrong, che anticipo' il muro di poco insieme ad un compagno di fuga (ho rimosso chi fosse) e poi lo stacco' nel punto a maggior pendenza di huy
Mi ero dimenticato di Verbrugghe, davvero gran numero. Ma era lo stesso anno (mi pare di no)del prologo record al giro?
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

majurana ha scritto:Mi ero dimenticato di Verbrugghe, davvero gran numero. Ma era lo stesso anno (mi pare di no)del prologo record al giro?
Sì, il 2001 mi pare
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
cauz.
Contatta:

eliacodogno ha scritto:Sì, il 2001 mi pare
confermo, fu il suo anno d'oro (ci sara' stato uno slot? :twisted: ), oltre a freccia e prologo vinse una tappa al tour e domino' il criterium international.

ps- ho controllato wikipedia, sia chiaro, non sono mica un biografo di verbrugghe :)
Ultima modifica di cauz. il martedì 17 aprile 2012, 12:41, modificato 1 volta in totale.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

cauz. ha scritto:
confermo, fu il suo anno d'oro (ci sara' stato uno slot? :twisted: ), oltre a freccia e prologo vinse una tappa al tour e domino' il criterium international.
Comunque similmente alla Freccia vinse la tappa di Saltara al Giro, partendo in pianura e resistendo al ritorno dei migliori...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

febbra ha scritto:http://www.letour.fr/2012/FWH/COURSE/fr ... cours.html

Tre passaggi sul Muro di Huy, di cui l'ultimo sul traguardo. Con un po' di immaginazione, il secondo passaggio, a 30 km dall'arrivo, potrebbe ingolosire qualche temerario.

Ricordiamo che l'anno scorso il primo italiano fu Nocentini 31°. :shock:
Dorsali ufficiali:

http://www.biciciclismo.com/cas/site/no ... p?id=50133

Confermo la prima impressione che ho avuto. Secondo me il secondo passaggio sul muro di Huy deciderà la corsa. Un gruppetto di sei-sette uomini che scollina per primo non lo prendono più fino al traguardo. Sono pronto a immolarmi sull'altare delle 'perle del forum' ma resto di questo avviso.

:sherlock:

PS: previsti vento, pioggia e temperature piuttosto basse. :rain:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Devo dire che la Freccia ultimamente non mi piace per niente, perché come svolgimento sembra proprio una gara per velocisti con arrivo in salita. Di solito nel tratto in pianura prima dell'ingresso ad Huy c'è sempre un vento contrario che favorisce il rientro del gruppo sui fuggitivi; a questo bisogna aggiungere che la gara è troppo corta e le squadre sono sempre molto attrezzate per organizzare l'inseguimento e per portare i capitani nelle migliori condizioni all'imbocco del muro finale.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
tetzuo

può essere che quello in fuga con armstrong fosse il francese rous?

comunque domani mancherà Evans che non si presenterà nemmeno alla LBL (non so se è stato già detto)
matter1985

cauz. ha scritto:

ps- ho controllato wikipedia, sia chiaro, non sono mica un biografo di verbrugghe :)

Beh me lo ricordo bene che vinse nel 2001 perchè beffo' un certo Ivan Basso...
#JeSuisNizzolo
matter1985

Slegar ha scritto:Devo dire che la Freccia ultimamente non mi piace per niente, perché come svolgimento sembra proprio una gara per velocisti con arrivo in salita. Di solito nel tratto in pianura prima dell'ingresso ad Huy c'è sempre un vento contrario che favorisce il rientro del gruppo sui fuggitivi; a questo bisogna aggiungere che la gara è troppo corta e le squadre sono sempre molto attrezzate per organizzare l'inseguimento e per portare i capitani nelle migliori condizioni all'imbocco del muro finale.

speriamo non sia emozionante come l' amstel sino all' attacco di freire :zzz:
#JeSuisNizzolo
cauz.
Contatta:

tetzuo ha scritto:può essere che quello in fuga con armstrong fosse il francese rous?
il podio dice: armstrong - rous - fondriest, quindi direi che hai un'ottima memoria (o un buon motore di ricerca :bll:). :hippy:
Leone delle Fiandre

Messaggio da leggere da Leone delle Fiandre »

Sono particolarmente curioso di vedere cosa farà Colli
Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDY ... re=related

FANTACICLISMO DI CICLOWEB 2012
1° De Ronde van Vlaanderen
1° Clásica San Sebastián.
tetzuo

cauz. ha scritto:
tetzuo ha scritto:può essere che quello in fuga con armstrong fosse il francese rous?
il podio dice: armstrong - rous - fondriest, quindi direi che hai un'ottima memoria (o un buon motore di ricerca :bll:). :hippy:
la seconda che hai detto amico mio :mrgreen:
GiboSimoni

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Sinceramente non riesco a vedere un vintore diverso da questi tre nomi: Rodriguez, Gilbert e Vanedert e visto quello che ci ha detto domenica io punterei forte sul belga della lotto, che forse per un pelino di attendismo non ha vinto lui domenica, anche se Rodriguez son sicuro avrà voglio di rivalsa e se sta bene è favorito e poi c'è il fenomeno Gilbert che se non ci sarà un purito ispirato chissà che con questa forma un pò apposimativa non faccia il colpo. Gli altri non li vedo vincenti, sono curioso di vedere Gasparotto anche se il muro è un pò troppo duro per lui, per gli italiani Nibali potrebbe far bene ma è fuori forma mentre vedo bene Nocentini che entrerà nei 10. Sulla corsa in effetti è noiosa per come si sviluppa da anni però lo spettacolo che si crea sul muro se non ripaga completamente poco ci manca.
Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
DEMEYER80

Messaggio da leggere da DEMEYER80 »

Se il tempo si mantiene come quello che c'era alla partenza a Charleroi (pioggia e vento), e grazie anche alle lievi modifiche introdotte nel finale,
forse vedremo uno scenario diverso a Huy (speriamo :) ); quantomeno un gruppo più scremato
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

Ma sulla Rai si può vedere o fanno il Trentino?
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

Il Trentino tra meno di un'ora è finito, dalle 14:30 Freccia.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Andrew

Messaggio da leggere da Andrew »

Tatranky ha scritto:Ma sulla Rai si può vedere o fanno il Trentino?
Lo stanno facendo vedere adesso
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

se piove vince Kirchen..
robby

Messaggio da leggere da robby »

mi faccio carico di tutti coloro che non possono vedere (manco in streaming) e chiedo ogni tanto qualche info please :D

Denghiu
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

robby ha scritto:mi faccio carico di tutti coloro che non possono vedere (manco in streaming) e chiedo ogni tanto qualche info please :D

Denghiu
Per adesso si segnala il solito pistolotto della De Stefano, questa volta contro il ciclismo a pagamento. Per il resto la corsa di avvia senza intoppi verso il secondo passaggio di Huy. I due fuggitivi hanno circa 2'30" sul gruppo.
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

fatemi un fischio ai -4 dall'arrivo
cordialmente
grazie
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Elihu

Messaggio da leggere da Elihu »

E' possibile avere un link per un ciclomane che non riesce a vedere la corsa sul sito della Rai?
Ringrazio anticipatamente... :worthy:
Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Elihu ha scritto:E' possibile avere un link per un ciclomane che non riesce a vedere la corsa sul sito della Rai?

non preoccuparti nibali becca una decina di minuti anche oggi :D

comunque prova ad andare su sporza
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
massiminozippy

Messaggio da leggere da massiminozippy »

Elihu

Messaggio da leggere da Elihu »

Strong ha scritto:
Elihu ha scritto:E' possibile avere un link per un ciclomane che non riesce a vedere la corsa sul sito della Rai?

non preoccuparti nibali becca una decina di minuti anche oggi :D

comunque prova ad andare su sporza
spero tanto che la tua "sentenza" finisca sulle "ULTIME PAROLE FAMOSE"...... :D :D :pomodoro:
Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
14juillet

Messaggio da leggere da 14juillet »

Attacco à-la-Hoogerland di Andy Schleck: si spiegano i nuvoloni incombenti sulla Vallonia.
Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
tetzuo

i tre contrattaccanti sono andy, vorganov e fofonov
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

tetzuo ha scritto:i tre contrattaccanti sono andy, vorganov e fofonov
Andionov :D :hammer:
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
robby

Messaggio da leggere da robby »

grande Laura! :D
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
cauz.
Contatta:

Spartacus ha scritto:se piove vince Kirchen..
pure berzin mi pare ben messo oggi.
KELLY1

Messaggio da leggere da KELLY1 »

allenamento in fuga di andy in vista della liegi.
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

cauz. ha scritto:
Spartacus ha scritto:se piove vince Kirchen..
pure berzin mi pare ben messo oggi.
eh ma purtroppo per loro pare non piova per adesso..
tetzuo

sono quasi 72 ore che un italiano non vince una classica
KELLY1

Messaggio da leggere da KELLY1 »

cassani s'impappina sull'omologazione delle ruote .
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

KELLY1 ha scritto:cassani s'impappina sull'omologazione delle ruote .
Un argomento di cui tutti sentivamo di dover approfondire no? :D
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Laura Grazioli ha scritto:
KELLY1 ha scritto:cassani s'impappina sull'omologazione delle ruote .
Un argomento di cui tutti sentivamo di dover approfondire no? :D
http://www.uci.ch/Modules/BUILTIN/getOb ... Y&LangId=1
tetzuo

passaggio sull'huy con paterski, ulissi, nibali, jro, horner, poels e vanendert nelle prime posizioni
tetzuo

piove!

ci prova visconti
cauz.
Contatta:

tetzuo ha scritto:sono quasi 72 ore che un italiano non vince una classica
e dire che ieri tra le 23.15 e le 23.49 c'e' pure stato uno slot...
Rispondi