Deadnature ha scritto: Perché la Juve ami tanto 'sta maglia, francamente lo ignoro.
Ok, è per il marketing.
Tralasciando il marketing provo a darti una spiegazione simbolica: la maglia è rosa e ricorda gli esordi della Juventus alla sua fondazione nel 1897 (non vorrei dire fesserie ma il rosa fu il primo colore e il bianconero fu adottato solamente in un secondo momento in omaggio agli inglesi del Notts County che in una situazione che ora non ricordo inviarono le proprie divise bianconere alla Juve e da lì in poi quello divenne il colore caratteristico). Molti però avranno sicuramente notato la stella gigantesca che campeggia sul petto di quelle maglie. Anche qui non vorrei sbagliarmi ma credo che sia stata una scelta (forse voluta dallo stesso Agnelli) simbolica quasi come a dire "quest'anno ci prendiamo la terza stella". Questo ovviamente perchè come si è ben visto in questi ultimi anni la Juventus, pur avendo pagato le proprie colpe, continua a considerare in 29 il numero dei propri scudetti vinti sul campo (su questo non faccio ulteriori commenti perchè ci sono cose che, riguardo ciò che è successo dal 2006 in poi, mi sono ripromesso di non discutere mai e poi mai in questo forum. Coloro che mi conoscono meglio sanno come la penso

). La spiegazione sensata riguardo l'utilizzo di questa maglia senza tirare in ballo il marketing che faccio io è questa.
Detto questo, questa Juventus per quello fatto vedere finora (Conte, lo ribadisco perchè credo di averlo già detto in un'altra occasione, ha fatto qualcosa di straordinario e nella mia personale casistica ha già sopravanzato di molto colui che quasi tutti ritengono il fenomeno tra gli allenatori. Anche in questo caso però opinione mia, non mi dilungo) avrà ampiamente meritato lo scudetto se dovesse vincerlo. Da milanista spero ancora nel miracolo, quello che però vorrei evitare di vedere dalla mia squadra è che lo scudetto venga servito agli avversari su un piatto d'argento, perdendo punti in maniera a dir poco banale in partite sulla carta da stravincere. Insomma sarebbe bello, visto l'andazzo del campionato, farglielo realmente sudare fino alla fine, anche se ciò che si è visto nelle ultime gare in materia di condizione fisica (non entro nel merito di alcune scelte operate da Allegri) non promette molto di buono.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")
"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"