I protagonisti del Giro 2012

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Faab

Re: I protagonisti del Giro 2012

Messaggio da leggere da Faab »

lemond ha scritto:
Faab ha scritto:La presenza di F.Schleck a mio avviso è una buona notizia per la credibilità e l'attrazione del giro (quest'anno davvero misera). Non credo venga per passeggiare anche perchè non è che questi SCHLECK tanto acclamati siano dei vincenti!! ha l'occasione di vincere un grande Giro e non credo che gli capiterà molte altre volte (il tour se lo può scordare).
mettiamola così :
favoriti: SCARPONI - F.SCHLECK - KREUZIGER (i più completi)
Un gradino sotto- GADRET - RODRIGUEZ - RUJANO - POZZOVIVO - (in salita vanno forte ma a crono..son fermi o quasi)
otusider ce ne potrebbero essere tanti.....magari un MOVISTAR (ce ne sono 2 interessanti) oppure Slagter o Urano o Montoya...
:)
Non capisco, te ne sei dimenticato oppure pensi che siano da trascurare totalmente Basso e Cunego? (in ordine alfabetico) :)
beh...Hai ragione. Cunego e basso li ho trascurati. Il primo è in forma discreta ma non ho ben chiaro quale sia il suo ruolo.(se puntare alla classifica o meno). Basso ....in tutta franchezza lo vedo male....ma male male...:-)
Fantaciclismo 2012:
3° Tour de France
Fantaciclismo 2023:
2° Vuelta Espana
Fantaciclismo 2024:
3° Tour de France
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Occhio a Basso... Io non lo sottovaluterei troppo. Poi andrà come andrà, ma a priori non è mai da sottovalutare.
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Nicker ha scritto:Occhio a Basso... Io non lo sottovaluterei troppo. Poi andrà come andrà, ma a priori non è mai da sottovalutare.
Nonostante il suo declino è ormai avviato, penso che Ivan lascerà un segno di se anche in questo Giro...magari, anzi probabilmente, non lo vincerà, ma vedrete che alla terza settimana sarà protagonista anche lui ;)
Tra l'altro al Romandia pedalava piuttosto discretamente: anche nel cosiddetto tappone era sempre là davanti col gruppo dei migliori 30-40. Non grandi indicazioni, ma segnali positivi.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Faab ha scritto:....favoriti: SCARPONI - F.SCHLECK - KREUZIGER (i più completi)
Un gradino sotto- GADRET - RODRIGUEZ - RUJANO - POZZOVIVO - (in salita vanno forte ma a crono..son fermi o quasi)
otusider ce ne potrebbero essere tanti.....magari un MOVISTAR (ce ne sono 2 interessanti) oppure Slagter o Urano o Montoya...
ferma fermaa.....non riesco a contare le vittorie.....ci vuole la calcolatricee!!!!!!! :D :D :D :D

UN GIRO SENZA DI LUCA CON L'A&S, E SENZA APPOLLONIO....NON LO GUARDO!!!!!!
Il KILLER di Spoltore
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

danilodiluca87 ha scritto:
Faab ha scritto:....favoriti: SCARPONI - F.SCHLECK - KREUZIGER (i più completi)
ferma fermaa.....non riesco a contare le vittorie.....ci vuole la calcolatricee!!!!!!! :D :D :D :D

UN GIRO SENZA DI LUCA CON L'A&S, E SENZA APPOLLONIO....NON LO GUARDO!!!!!!
alla faccia della passione per il ciclismo....
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
danilodiluca87

Strong ha scritto:....alla faccia della passione per il ciclismo....
ehhhh giààà mika sono "sportivone" come te e poi tifo contro.... :diavoletto:
credo semplicemente che in questo giro ci sia poco di veramente sportivo, dove non contano i più bravi, ma solo le risorse economichee....e poi sarei io quello che non la passione per il ciclismo????
Ultima modifica di danilodiluca87 il lunedì 30 aprile 2012, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Il KILLER di Spoltore
Strong

danilodiluca87 ha scritto: credo semplicemente che in questo giro ci sia poco di veramente sportivo, ma solo di economico (se così si può diree)
e te ne sei accorto solo ora oppure prima ti veniva comodo non fare caso a certe cose?
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
danilodiluca87

.
Ultima modifica di danilodiluca87 il lunedì 30 aprile 2012, 15:15, modificato 2 volte in totale.
Il KILLER di Spoltore
Strong

danilodiluca87 ha scritto: ehhhh giààà mika sono "sportivone" come te e poi tifo contro.... :diavoletto:
io non faccio tifo contro a nessuno sempre applausi per tutti sull strada....al contrario di alcuni "ultras" di qualche corridore.
se poi scrivere certe cose su un forum vuol dire fare tifo contro e non essere sportivi allora qui dentro il 100% è antisportivo
Strong

danilodiluca87 ha scritto:
Strong ha scritto:
danilodiluca87 ha scritto: credo semplicemente che in questo giro ci sia poco di veramente sportivo, ma solo di economico (se così si può diree)
e te ne sei accorto solo ora oppure prima ti veniva comodo non fare caso a certe cose?
bene o malee negli ultimi anni si è considerato molto di più il meritoo
ci accorgiamo delle cose solo quando ci toccano di persona
lacabala

Messaggio da leggere da lacabala »

nessuna novità per la rabobank.. brown sarà al via
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Balloni nono uomo Farnese
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Nicker ha scritto:Occhio a Basso... Io non lo sottovaluterei troppo. Poi andrà come andrà, ma a priori non è mai da sottovalutare.
Ti quoto.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Ufficializzata la Colnago CSF per il Giro:

Domenico Pozzovivo, Sacha Modolo, Enrico Battaglin, Gianluca Brambilla, Stefano Pirazzi, Stefano Locatelli, Angelo Pagani, Marco Coledan e Sonny Colbrelli.

Rispetto alle mie previsioni c'e' un Paolo Locatelli in meno e un Pagani in piu'. Con tutto il rispetto per Pagani, e' un errore rinunciare a Paolo Locatelli. Scalatori ce' n'erano gia' abbastanza.
criab

Messaggio da leggere da criab »

Io ho due favoriti, Kreuziger e .... Cunego. Sono tutti e due in forma smagliante, almeno così mi pare, e gli avversari non sono dei fenomeni.
Scarponi è Scarponi, cioé non è "nessuno", Basso deve fare i conti con la carta d'identità, Franco Schleck verrà con la solita voglia che contraddistingue i due fratelli in corse che non siano il Tour o Liegi, altri non ne vedo.
robby

Messaggio da leggere da robby »

minchia un post di criab!!! grande ragazzo, ti ricordo ancora trangugiare ettolitri di birra nel post kobram 2007!!!

Grande!!!!

chiuso OT
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
thepirate87

Messaggio da leggere da thepirate87 »

Per me Basso il giro lo vince o lotta per vincerlo fino alla fine, sarà pur in fase calante ma pochi sanno prepararsi come lui, e in salita non è inferiore a nessuno a priori
La buca l'è mèa straca se la sa mèa ad vaca...

Ecco Pantani che getta la bandana...scatto di Pantani!
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Strong ha scritto: alla faccia della passione per il ciclismo....
Secondo me la passione può essere di due tipi, non solo quella tua e di Alfiso, che apllaudite tutti. A me ad es. un Giro senza primi attori " a priori" appassiona ben poco e, meno male che c'è Cunego, altrimenti avrei rischiato di addormentarmi, non solo nelle tappe di pianura. ;)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

criab ha scritto:Io ho due favoriti, Kreuziger e .... Cunego. Sono tutti e due in forma smagliante, almeno così mi pare, e gli avversari non sono dei fenomeni.
Scarponi è Scarponi, cioé non è "nessuno", Basso deve fare i conti con la carta d'identità, Franco Schleck verrà con la solita voglia che contraddistingue i due fratelli in corse che non siano il Tour o Liegi, altri non ne vedo.
Mi sembra che il discorso si possa anche rovesciare: Scarponi è in forma (smagliante no, ma corretta) e Cunego e Kreuziger per vederli vincere una corsa a tappe occorre andare in dietro di 8 e 4 anni, per Basso invece solo di due. ;) In ogni modo anche il tuo pronostico mi sembra corretto, nel caso che effettivamente Scarponi e Basso non siano quelli del 2011 e 2010 e ... vedremo. :)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lacabala

thepirate87 ha scritto:Per me Basso il giro lo vince o lotta per vincerlo fino alla fine, sarà pur in fase calante ma pochi sanno prepararsi come lui, e in salita non è inferiore a nessuno a priori
il basso del 2010 avrebbe pochi rivali in questo giro.. ma il basso del 2011 non mi ha convinto... il basso del tour è stato un basso a doppia faccia.. benissimo sui pirenei(o forse nella prima tappa dei pirenei) dove ha dimostrato anche una buona reattività(mi vengono ad esempio in mente gli ultimi chilometri a luz ardiden)tanto che nell'ultimo km di luz ardiden la progressione di ivan basso ed andy schleck costò 13 secondi ad un certo alberto contador, basso rimasto a giocarsi lo sprint con evans ed andy li battè in volata..questo per dire che un basso non in forma non avrebbe mai potuto tirar fuori una prestazione del genere... dopo luz ardiden l'abisso... ecco il basso 2.. un basso volenteroso, capace di imporre certi ritmi ma nel contempo totalmente fermo e incapace di reagire nel momento in cui c'erano scatti o repentini cambi di ritmo, ok che non è nelle caratteristiche di basso star dietro a scatti e cose del genere, ma a volte si ritrovava staccato da 15 corridori salvo poi rientrare... ecco il basso 2 secondo me non ha nessuna possibilità di vincere il giro.. può centrare il podio(non avendo tutta la concorrenza del tour) ma la vittoria la vedo molto molto dura... adesso c'è da capire se c'è ancora la possibilità di vedere il basso1 almeno per una settimana oppure se ormai ivan è sempre più basso2 con qualche sprazzo di basso1
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

TIC ha scritto:Ufficializzata la Colnago CSF per il Giro:

Domenico Pozzovivo, Sacha Modolo, Enrico Battaglin, Gianluca Brambilla, Stefano Pirazzi, Stefano Locatelli, Angelo Pagani, Marco Coledan e Sonny Colbrelli.

Rispetto alle mie previsioni c'e' un Paolo Locatelli in meno e un Pagani in piu'. Con tutto il rispetto per Pagani, e' un errore rinunciare a Paolo Locatelli. Scalatori ce' n'erano gia' abbastanza.
Bella squadra
Poi c'e' il Locatelli giusto
Quest'anno dovra' lavorare per Pozzo , i prox anni..
lacabala

lemond ha scritto:
Secondo me la passione può essere di due tipi, non solo quella tua e di Alfiso, che apllaudite tutti. A me ad es. un Giro senza primi attori " a priori" appassiona ben poco e, meno male che c'è Cunego, altrimenti avrei rischiato di addormentarmi, non solo nelle tappe di pianura. ;)
contestualizzando però la frase che hai citato, c'è da dire che è stata successiva a:
"ferma ferma.. non riesco a contare le vittorie..ci vuole la calcolatrice!! un giro senza di luca e apollonio non lo guardo!"

beh credo che l'affermazione di strong sia quanto di più pertinente!
Strong

lemond ha scritto:

certo lemond sono gusti...
per quanto mi riguarda gli applausi e l'incitamento nello sforzo fisico se li prendono tutti, ma credo che sia comunque normale
avere simpatie ed antipatie.
E credo sia del tutto normale poterle esternare su un forum. Certo no lo vado a fare sulla strada con sputi, insulti e spintoni

L'appassionato di ciclismo si ferma a guardare anche la gara amatoriale in circuito come quello di calcio si guarda la partita di terza categoria.
Gli ultras che guardano la partita o la gara di ciclismo solo se è presente la loro squadra/ciclista del cuore fanno male al movimento sportivo.
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

lemond ha scritto:
Secondo me la passione può essere di due tipi, non solo quella tua e di Alfiso
In linea di principio intendiamoci, perchè poi in corso d'opera maturo simpatie e cazzio (nel mio piccolo) chi fa cose che non mi "garbano".
Però devo dirti che in partenza sono super partes per una ragione molto semplice. Il tifo ed il pregiudizio nei confronti dei corridori possono, a volte, limitarti nel godere una gara ed uno spettacolo e magari colui che ti stava a pelle antipatico, poi conoscendolo (per caso) ti rimette totalmente in discussione le certezze.
Ti faccio un esempio di vissuto personale. C'era un corridore che a pelle non mi piaceva. Non mi piaceva perchè era un predestinato e all'apparenza si lamentava sempre di tutto; mi appariva come uno sbruffone molto egoista, ma quella era una impressione molto superficiale. Durante una tappa del Giro con arrivo a Foppolo, mi posizionai col cronometro in un tratto panoramico (dopo Branzi e prima di Valleve) dove potevo vedere il lungo rettilineo sotto della Val Brembana e godermi i distacchi dei protagonisti, oltre al passaggio. Mentre i primi si approssimavano alla mia posizione io guardavo giù verso gli inseguitori e cronometravo il ritardo.
Appena l'ex antipatico mi vide, divenne come un toro e cominciò a fissarmi facendomi cenno perchè lo ascoltassi. Voleva sapere quanto avesse di vantaggio sugli inseguitori; io gli dissi il nome ed il ritardo del principale avversario e lui mi chiese subito anche di un altro. Quando gli risposi ebbi l'impressione di avergli fatto un carico di benzina, perchè si lasciò andare ad un sorriso e quasi ad un gesto di esaltazione con il braccio. Insomma, quasi non ci credeva.
Tu dirai, ma non c'era la lavagnetta classica? Boh, so solo che per lui fu una bellissima sorpresa. Com'è lontano il ciclismo attuale con le radioline (in effetti)!
Dopo il passaggio degli ultimi (senza più fiato per le decine di spinte pretese dagli ultimi; avevamo creato una staffetta fra amici per darci il cambio) andai al traguardo e la trasmissione dopo gara era appena terminata, fra nuvole basse, freddo e poco pubblico. L'ex antipatico scese dal palco, mi vide e mi venne incontro ringraziandomi. Fino a quel giorno era un antipatico sbruffone ... avevo cannato in toto.

Ps. La cosa più divertente fu spingere un paracarro, che qualche anno prima quando era allievo vinceva senza pietà ed io lo vedevo solo alla partenza. :oops:
Ultima modifica di alfiso il lunedì 30 aprile 2012, 18:58, modificato 1 volta in totale.
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Astana (fonte l'equipe) :
Astana: Roman Kreuziger, Fredrik Kessiakoff, Paolo Tiralongo, Simone Ponzi, Alexsandr Dyachenko, Andrey Zeits, Kevin Seeldraeyers, Egor Silin, Tanel Kangert.

Dunque niente Vino
Niente formidabile Kiserlovski (giusto, era gia' al top dai paesi baschi, sarebbe andato in calando)
Dentro Egor il Grande (che si era rotto ai paesi baschi).

Pero' attenzione, l'equipe sulla Colnago da dentro Canola e fuori Coledan ! Non so quanto sia affidabile, forse questa era la formazione ante appello di Modolo per Coledan.

Confermato Quintana.
ps E invece Quintana sarebbe escluso secondo l'ultimo aggiornamento del sito della Movistar !!

Dal sito del Team:
".... Al final se ha quedado fuera Nairo Quintana porque, de todos, era el que nos daba mejores alternativas en su calendario, que ahora incluirá Madrid, Picardie y Dauphiné, que es una carrera que le encanta. Es un chaval muy joven y a pesar de que confiamos muchísimo en él, la montaña de este Giro está muy al final y corríamos el peligro de que se le hiciera largo porque nunca ha corrido una vuelta de tres semanas."
Ultima modifica di TIC il lunedì 30 aprile 2012, 19:20, modificato 5 volte in totale.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto:E credo sia del tutto normale poterle esternare su un forum. Certo no lo vado a fare sulla strada con sputi, insulti e spintoni
Se è per quello credo che nemmeno ddl87 vada in strada a sputare, insultare, spintonare i rivali del suo beniamino, no?... Tra l'altro son scene che per fortuna non ho mai visto quando ero a bordo strada :)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

alfiso ha scritto:
lemond ha scritto:
Secondo me la passione può essere di due tipi, non solo quella tua e di Alfiso
In linea di principio intendiamoci, perchè poi in corso d'opera maturo simpatie e cazzio (nel mio piccolo) chi fa cose che non mi "garbano".
Però devo dirti che in partenza sono super partes per una ragione molto semplice. Il tifo ed il pregiudizio nei confronti dei corridori possono, a volte, limitarti nel godere una gara ed uno spettacolo e magari colui che ti stava a pelle antipatico, poi conoscendolo (per caso) ti rimette totalmente in discussione le certezze.
Ti faccio un esempio di vissuto personale. C'era un corridore che a pelle non mi piaceva. Non mi piaceva perchè era un predestinato e all'apparenza si lamentava sempre di tutto; mi appariva come uno sbruffone molto egoista, ma quella era una impressione molto superficiale.

Visentini?
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
alfiso

touchè :oops: ;)
Bravo Maìno!
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Intxausti, Lastras, Pardilla, Amador, Samoilau, Bruseghin, Ventoso, Visconti e Herrada i 9 della Movistar dunque niente Rui Costa oltre a Quintana, a questo punto mancano solo gli ultimi 9 della Garmin
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

TIC ha scritto:Astana (fonte l'equipe) :
Astana: Roman Kreuziger, Fredrik Kessiakoff, Paolo Tiralongo, Simone Ponzi, Alexsandr Dyachenko, Andrey Zeits, Kevin Seeldraeyers, Egor Silin, Tanel Kangert.
è sbagliata, manca Gasparotto..
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

No è giusta, Gasparotto non farà il Giro d'Italia era uscita la news già ieri.
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

Sicura? devo essermi perso la notizia, su twitter aveva scritto 2 giorni fa: "Ora e'ufficiale!!mercoledì si parte per la Danimarca... @giroditalia arrivo anche io!!entusiasta..manco dalla tappa dell'Aquila del 2010..." mentre oggi ha aggiunto: "Il meteo oggi e'clemente...sfruttiamo questo squarcio di sole...ultimi allenamenti prima del gran depart!!"
Laura Grazioli

Ah... allora forse mi confondo con qualcun altro: avevo letto su TBW e mi ero detta: che peccato non venga al Giro. Forse è qualcun altro, cercherò la news.
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
alfiso

Azz c'è qualcosa che non torna. Gasparotto ieri ha in effetti sul suo sito dato l'ufficialità alla sua partecipazione.
http://www.enricogasparotto.com/news/e- ... a-al-giro/

Ma nel comunicato ufficiale uscito sui vari portali non c'è. Chi è di troppo allora?
lacabala

mi aspettavo rui costa o quintana nella movistar.. peccato perchè avrebbero potuto dare un tocco di qualità alla start list

comunque definita ormai la start-list (sperando nell'acquisto dell'ultima ora gasparotto)dico la mia
i miei favoriti suddivisi in livelli sono:

-SCARPONI
-F.SCHLECK*,CUNEGO
-BASSO, KREUZIGER**
-NIEVE, J.RODRIGUEZ, GADRET, RUJANO
-HESJEDAL,CATALDO, STETINA, POZZOVIVO, DUPONT

due incognite
INTXAUSTI, HENAO

una domanda
URAN è un corridore da corse di tre settimane?
secondo me no!.. vedremo se sarò smentito
lacabala

lacabala ha scritto:mi aspettavo rui costa o quintana nella movistar.. peccato perchè avrebbero potuto dare un tocco di qualità alla start list

comunque definita ormai la start-list (sperando nell'acquisto dell'ultima ora gasparotto)dico la mia
i miei favoriti suddivisi in livelli sono:

-SCARPONI
-F.SCHLECK*,CUNEGO
-BASSO, KREUZIGER**
-NIEVE, J.RODRIGUEZ, GADRET, RUJANO
-HESJEDAL,CATALDO, STETINA, POZZOVIVO, DUPONT

due incognite
INTXAUSTI, HENAO

una domanda
URAN è un corridore da corse di tre settimane?
secondo me no!.. vedremo se sarò smentito
ovviamente dimenticavo
*a livello 1) se in ottima condizione
** in buona forma già da marzo, prevedo un calo nella terza settimana
14juillet

Messaggio da leggere da 14juillet »

Movistar buona, ma un po' meno forte rispetto alle formazioni presentata all'ultimo Giro. Anche io mi aggiungo alla lista di chi è dispiaciuto per non vedere né Rui Costa, né Quintana.
Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
Salita da Garage

Messaggio da leggere da Salita da Garage »

Leggo tante cose pompose e pochi spunti o analisi ponderate da parte di molti utenti.
Per fare una buona analisi è necessario studiare il percorso. Percorso che definirei buono, ma non durissimo. Rocca di Cambio non farà grande selezione, anzi... Sarei sorpreso se non arrivassero 30 corridori tutti assieme a giocarsi lo sprint. Più temibile l'ascesa a Lago Laceno, dove se non si hanno le gambe dopo il tratto ripido che potrebbe fare male nei succissivi 4 km di falsopiano chi non avrà la gamba rischia di perdere secondi importanti.
Cervinia non farà grande selezione, i big arriveranno tutti vicini, ma che metteranno tossine nelle gambe per la giornata successiva dove andrà in scena il primo banco importante per il giro ai piani resinelli. Dopo di che sarà veramente show, con tre tappe durissime, tecnicamente diverse e complesse tatticamente. La prima del giua con l'incognita della discesa molto tecnica, la seconda che richiede grandi gambe e la terza, con il mortirolo prima dello stelvio che potrà proporre letture tattiche diverse ed importanti.

Detto questo la mia rosa dei pretendenti:

- Ivan Basso ★★★★★
Lo danno in molti per finito, ma al romandia nelle salite ha mostrato di esserci e contando che le vere salite le incontreremo solo tra 18 giorni ha il tempo per rifinire la gamba. Ha preparato con scrupolo questo appuntamento e, se non pagherà dazio nella discesa del Giau e nei numerosi arrivi su strappetti (se ci saranno abbuoni) il mio vero favorito è lui. Nella cronosquadre può guadagnare secondi sui diretti rivali.

- Michele Scarponi ★★★★
Sembrava l'ombra di se stesso in questa primavera, con trentino pessimo e allarmante. Bene, il vincitore della corsa rosa 2011 ha spazzato via tutti i dubbi correndo una grande liegi domenica. Il percorso gli si addice, con molte tappe vallonato dove può esprimersi al meglio. L'unica incognita sarà la squadra, che non pare essere attrezza della Liquigas soprattutto in salita con il solo Niemec a dar maforte a Michele e a Damiano.

- Damiano Cunego ★★★
Chi semina raccoglie.. Di solito nella vita funziona così. Damiano ha seminato ma ha raccolto veramente poco. Nelle Ardenne doveva puntare in alto, ma una caduta gli hanno tarpato le ali sia sul Cauberg che sulla Roche aux Faucons. Al trentino ha messo in evidenza una buona gamba e una resistena agli sforzi prolungati di buon livello. In salita è competitivo e un podio è alla sua portata.

- Roman Kreuziger ★★★
L'eterna promessa. Sono anni che deve esplodere, ma ancora si fa attendere. Se ci fossero più chilomentri a cronometro le sue quotazioni salirebbero esponenzialemnte, ma per lui resta l'incognita delle lunghe salite. La forma sembra discreta, al Romandia ha tenuto bene, al Trentino no. Manca molto alle grandi montagne, credo che possa incarnare al meglio la figura dell'outsider.

- Joaquim Rodríguez ★★
Jro potrebbe essere uomo da podio. Nella sua carriera ha sempre pagato le salite lunghe dei grandi giri e le diffcoltà a cronometro, che però non saranno il fattore predominante in questo giro (a proposito che bel tour.... Non capisco come mai lo salti!). Non lo vedo competitivo per la vittoria, ma dovrebbe arrivare nei primi 5 abbastanza facilmente.

- Frank Schleck, Pozzovivo, Rujano, Nieve, Gadret
Non li vedo in lotta per la generale. Credo che Frank sia in Italia per ottenere qualche tappa, ed allenarsi per il Tour. Se decidesse d fare classifica e trovasse strada facendo una buona condizione potrebbe anche vincerlo questo giro, ma francamente resto dubbioso. Rocca di Cambio e Lago laceno sembrano fatte su misura per lui. In montagna si vedranno sicuramente Rujano Pozzovivo e Gadret, che andranno a caccia di una tappa e di un posto al sole nella top 10.
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

Salita da Garage ha scritto:Leggo tante cose pompose e pochi spunti o analisi ponderate da parte di molti utenti.
e noi stavamo appunto aspettando la tua analisi
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
alfiso

meriadoc ha scritto:e noi stavamo appunto aspettando la tua analisi
Religiosamente in fila.
Piove bauscia. Serve un bell'asciugamano per asciugarsi. :D
Paperino

Messaggio da leggere da Paperino »

Nella Movistar niente Kiriyenka...è vero che non era mai stato nella lista dei preselezionati però mi dispiace non vedere al via uno dei più grandi protagonisti degli ultimi anni al giro con le sue fughe
eliacodogno

Salita da Garage ha scritto:(a proposito che bel tour.... Non capisco come mai lo salti!)
Perchè ha in squadra uno che, pur nella sua fase calante, è più portato per la gara francese (e per le gare a tappe in generale)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

meriadoc ha scritto:
Salita da Garage ha scritto:Leggo tante cose pompose e pochi spunti o analisi ponderate da parte di molti utenti.
:D Avevo anch'io apprezzato il pacato incipit.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
eliacodogno

Deadnature ha scritto:
meriadoc ha scritto:
:D Avevo anch'io apprezzato il pacato incipit.
Oh, ma prima di parlare avete studiato il percorso? ;)

Laura Grazioli

Presto scoprirete anche la mia analisi dei favoriti, ovviamente non c'è paragone con voi pomposi :D
Salita da Garage

eliacodogno ha scritto:
Salita da Garage ha scritto:(a proposito che bel tour.... Non capisco come mai lo salti!)
Perchè ha in squadra uno che, pur nella sua fase calante, è più portato per la gara francese (e per le gare a tappe in generale)
Era ironico... il Tour fa schifo con 102 km a cronometro....
eliacodogno

Salita da Garage ha scritto:
eliacodogno ha scritto:
Ho capito l'ironia ma se anche per ipotesi il Tour avesse zero km contro il tempo credo che la prima scelta per la Francia sarebbe sempre e comunque il russo.

MagliaRossa

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

Salita da Garage ha scritto:
eliacodogno ha scritto:
eh, si vede che Joaquim ha letto qualche analisi ben ponderate (e nient'affatto pomposa)... mica come noi forumisti
"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
eliacodogno

MagliaRossa ha scritto:eh, si vede che Joaquim ha letto qualche analisi ben ponderate (e nient'affatto pomposa)... mica come noi forumisti
Dici che JRO telefona a SdG per pianificare la sua stagione? ;)

Salita da Garage

Ho capito l'ironia ma se anche per ipotesi il Tour avesse zero km contro il tempo credo che la prima scelta per la Francia sarebbe sempre e comunque il russo.[/quote]

Ma non diciamo fesserie! Menchov è bollito! Jro decide lui dove correre, è lui la stella del team!
Rispondi