Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2020-2021

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
il_panta

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2020-2021

Messaggio da leggere da il_panta »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 14:33
il_panta ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 14:10
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 14:03

Ancora parlate di Juve come favorita? Io mi chiedo se quelli che danno la juve ancora tra le favorite hanno effettivamente visto un paio delle sue partite quest'anno. Uno che ne ha viste più di 2-3 non si può esprimere in questo modo, a meno che non si tratti di scaramanzia-maniavantismo. :diavoletto: :D
Vi giuro, io ho sempre visto tutte le partite fino al 95° minuto. Quando fummo retrocessi in serie B, fu il primo anno in cui a casa mia io e mio padre decidemmo di fare l'abbonamento ad una pay-tv. A 35 anni, questa è la prima volta che non riesco più a vedere una partita intera. 7 giorni fa pur di non continuare a seguire lo scempio contro gli ungheresi, sono andato sotto la doccia anche se ne avevo fatta una qualche ora prima. Idem contro il benevento.

L'avrò scritto già ad ottobre che sta juve se va bene arriva quinta e m'avete perculato alla grande. I fatti però continuano a darmi ragione e solo una classifica particolarmente appiattita alle spalle del Milan non rende ancora bene l'idea di quello che sarà la stagione juventina: un disastro epocale.

La favorita per lo scudetto resta l'Inda, ma devo dire che questo Milan è veramente tanta roba e non può essere sottovalutata. Sono compatti, convinti della propria forza e hanno veramente una grandissima voglia di far bene e di vincere. Soprattutto è una squadra costruita con criterio e organizzata a dovere. Eccetto Ibra, non ci sono fuoriclasse riconosciuti tali, ma l'amalgama che ne è venuta fuori è tale da considerare questa squadra come una delle massime favorite. L'Inter ovviamente ha un tasso tecnico maggiore, ma attualmente ha diverse carenze (vedi la difesa horror) che non la rendono chiaramente la favorita pincipale. Secondo me non si esce da queste due squadre.

Quanto a noi, la crisi tecnico-tattica non è ancora evidente a tutti solo perchè in campionato non abbiamo ancora perso. Ma i vergnognosi risultati ottenuti contro Crotone, Benevento e Verona oltre a prestazioni oscene come quella contro il Ferencvaros sono degne delle punizioni di Kim Jong Un. Una squadra costruita come se fosse una raccolta di figurine, un cubo di Rubik con una faccia blu in più ed una rossa in meno, un'accozzaglia di giocatori messa insieme alla pd che non potrà portare a nulla di buono. Alle evidenti difficoltà tattiche, si aggiunge un'impressionante carenza di personalità e di voglia di vincere. Certo, se l'allenatore è uno con il carattere di Pirlo è difficile chiedere alla squadra di mettere in campo gli attributi nei momenti clou. Non è certamente un allenatore capace di tirare fuori gli artigli. Onestamente, non è neanche un allenatore.
Se dovessimo arrivare tra i primi 4 a fine anno, sarebbe una grandissima conquista perchè significherebbe salvare la società dal tracollo economico che è attualmente la mia principale preoccupazione visto che do ormai per certo il fallimento sportivo in questa stagione.

Continuate pure a pensare che io stia dicendo fesserie. Già fra un mese sarete costretti a ricredervi, così come quei colleghi che poco più di un anno fa reagirono con un "non è possibile" quando gli dissi che Ancelotti stava rischiando la panchina. Fu esonerato 2-3 settimane dopo. Arriverete anche voi a darmi ragione...purtroppo. :gluglu:
Nessun scaramanzia, anche se sarei contento della sconfitta della Juve. Io credo che la Juve abbia una rosa di valore sufficiente a vincere, pur con tutti i suoi problemi. Sarei molto stupito di un quinto posto perché non è una squadra umorale che implode di fronte alle difficoltà, quindi mal che vada la vedo in Champions. Vedremo...
Parlare in termini assoluti di 'rosa di livello' secondo è fuorviante. Capisco benissimo quello che intendi, eh. Però il calcio ci ha ampiamente dimostrato da anni che la forza di una squadra non si misura sommando il valore di mercato dei suoi calciatori. Ci sono molti altri aspetti che condizionano pesantemente le performace di una squadra. In primis gli aspetti tattici. Questa squadra pare sia stata costruita in sede di mercato per mettere in una difficoltà enorme l'allenatore. Anzitutto ci sono ruoli dove ne abbiamo 4, altri in cui siamo scoperti (vedi la grande differenza tra fascia destra e fascia sinistra). Ciò costringe Pirlo a dover mettere sempre qualcuno fuori posizione. Inoltre in sede di mercato non si è comprato in modo da mettere a disposizione dell'allenatore una squadra coerente da un punti di vista tattico. Questa è una squadra che non può giocare col 433 (manca il regista), neanche col 352 (manca di nuovo il regista e mancano pure i centrali difensivi), ne col 4231 (Ronaldo non torna, il centrocampo non regge). Inoltre abbiamo una carenza di terzini che ci portiamo dietro da un biennio, dopo la grande trovata di mandare via Spinazzola. Tant'è che Pirlo è dovuto ricorrere ad un pessimo e obsoleto 442 (ma non era l'allenatore visionario che aveva idee fuori dal comune?), il modulo che ormai adottano solo le squadre in crisi. Se compri Kulusevski e Chiesa, poi devi giocare col 433. Non sono giocatori da 442 ne da 352. Poi è anche normale che non rendono se un giorno li trovi in attacco, un giorno a fare l'ala destra e l'altro a fare il terzino sinistro. A ciò si aggiunge che manca l personalità. Una squadra piscologicamente scarica e vuota.

Concordo con te su un aspetto: non è una squadra che può implodere. Si, perchè già l'encefalogramma è piatto.
Io credo che dal punto di vista tecnico questa sia una delle Juventus più ricche degli ultimi 10 anni. A questo aggiungi la mentalità costruita negli anni. Hai ragione nel dire che il progetto d'insieme non esiste, ma ci sono tantissimi giocatori capaci di vincere le partite con giocate estemporanee, e questo è un elemento importante. Lo scorso anno avevate tanti problemi ma alla fine le giocate di Ronaldo e Dybala vi hanno fatto vincere comunque. Io credo possa accadere la stessa cosa, avete persino ampliato la rosa dei giocatori capaci di trovare la giocata risolutiva, aggiungendo Chiesa, Morata e Kulusevski che sono giocatori capaci di strappi determinanti, al posto di Douglas e Higuain, il cui contributo lo scorso anno è stato scarso. Comunque penso che il vostro rendimento passi dal ritorno ad alti livelli di Dybala e da una crescita di Kulusevski, mentre in Chiesa ho meno fiducia.

Arthur non pensi possa diventare un buon regista? Al Barcellona non faceva quel ruolo, ma è comunque cresciuto in una scuola in cui si gioca il regista, quindi qualcosa ci capirà. Al Barcellona ho sempre pensato fosse un grande giocatore, lo stimo più dell'ultimo Pjanic. Chissà che con Pirlo non riesca a capire certi meccanismi.

Riguardo alle rivali:
- L'Atalanta deve trovare la quadra ed è potenzialmente pericolosa se la trova in fretta, ma per ora le manca qualcosa. Secondo me non hanno una gran condizione fisica, e Gasperini sta esagerando col turnover e la squadra non trova certezze.
- L'Inter è forte e costruita con logica ed è per me la rivale più forte, ma anche loro hanno tanti problemi, sia in costruzione che in difesa, ed un ambiente meno coeso.
- Il Milan è la squadra che sta meglio in campo ma tecnicamente è molto inferiore, può rappresentare la Lazio dello scorso anno e concludere l'opera, ma non lo indicherei come favorito.
- Il Napoli è forte, ma un po' incostante, e i suoi picchi sono lontani dalla gestione Sarri.
- Lazio e Roma per me non sono all'altezza, ma la Roma potrà lottare per il quarto posto.

Se l'Inter avesse trovato la quadra come ha fatto il Milan non esiterei ad indicarla come favorita, ma non è così.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

il_panta ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 14:51
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 14:33

Parlare in termini assoluti di 'rosa di livello' secondo è fuorviante. Capisco benissimo quello che intendi, eh. Però il calcio ci ha ampiamente dimostrato da anni che la forza di una squadra non si misura sommando il valore di mercato dei suoi calciatori. Ci sono molti altri aspetti che condizionano pesantemente le performace di una squadra. In primis gli aspetti tattici. Questa squadra pare sia stata costruita in sede di mercato per mettere in una difficoltà enorme l'allenatore. Anzitutto ci sono ruoli dove ne abbiamo 4, altri in cui siamo scoperti (vedi la grande differenza tra fascia destra e fascia sinistra). Ciò costringe Pirlo a dover mettere sempre qualcuno fuori posizione. Inoltre in sede di mercato non si è comprato in modo da mettere a disposizione dell'allenatore una squadra coerente da un punti di vista tattico. Questa è una squadra che non può giocare col 433 (manca il regista), neanche col 352 (manca di nuovo il regista e mancano pure i centrali difensivi), ne col 4231 (Ronaldo non torna, il centrocampo non regge). Inoltre abbiamo una carenza di terzini che ci portiamo dietro da un biennio, dopo la grande trovata di mandare via Spinazzola. Tant'è che Pirlo è dovuto ricorrere ad un pessimo e obsoleto 442 (ma non era l'allenatore visionario che aveva idee fuori dal comune?), il modulo che ormai adottano solo le squadre in crisi. Se compri Kulusevski e Chiesa, poi devi giocare col 433. Non sono giocatori da 442 ne da 352. Poi è anche normale che non rendono se un giorno li trovi in attacco, un giorno a fare l'ala destra e l'altro a fare il terzino sinistro. A ciò si aggiunge che manca l personalità. Una squadra piscologicamente scarica e vuota.

Concordo con te su un aspetto: non è una squadra che può implodere. Si, perchè già l'encefalogramma è piatto.
Io credo che dal punto di vista tecnico questa sia una delle Juventus più ricche degli ultimi 10 anni. A questo aggiungi la mentalità costruita negli anni. Hai ragione nel dire che il progetto d'insieme non esiste, ma ci sono tantissimi giocatori capaci di vincere le partite con giocate estemporanee, e questo è un elemento importante. Lo scorso anno avevate tanti problemi ma alla fine le giocate di Ronaldo e Dybala vi hanno fatto vincere comunque. Io credo possa accadere la stessa cosa, avete persino ampliato la rosa dei giocatori capaci di trovare la giocata risolutiva, aggiungendo Chiesa, Morata e Kulusevski che sono giocatori capaci di strappi determinanti, al posto di Douglas e Higuain, il cui contributo lo scorso anno è stato scarso. Comunque penso che il vostro rendimento passi dal ritorno ad alti livelli di Dybala e da una crescita di Kulusevski, mentre in Chiesa ho meno fiducia.
Dipende da cosa intendi per "punta di vista tecnico". Se guardi solo alla qualità dei giocatori offensivi, potrei essere d'accordo considerando la parte del tuo post sottolineato.
Per me però il punto di vista tecnico non si esaurisce solo nella disamina del valore degli attaccanti. E' un'analisi eccessivamente parziale. Per me va valutata la qualità di ogni settore del campo.
Il primo problema viene a centrocampo dove, per stessa ammissione del pseudo-allenatore, manca un regista, motivo per cui la squadra non giocherà mai con 3 centrocampisti. Arthur non è un regista e probabilmente non lo sarà mai. Quello è un ruolo in cui non puoi permetterti certe leggerezze che mandano l'avversario in porta. Tra l'altro, pare che Pirlo in estate avesse chiesto Locatelli (valutato circa 30 mln dal Sassuolo) e paratici gli ha portato quel presuntuoso incapace sopravvalutato di Chiesa. Come se mia madre mi chiedesse di comprarle un forno a microonde e io mi presentassi con un frigobar da mettere in camera da letto.
Ci mancano i terzini. A sinistra ha giocato già diversi match un ragazzo che a luglio giocava, senza lode e senza infamia, in una squadra di metà classifica di serie C. Quando vedo Frabotta in formazione, mi viene l'orticaria e sale la voglia di spegnere e andare a fare un giro a piedi.
Ci mancano perfino i difensori centrali dopo che paratici ha deciso di mandare via rugani e romero tenendosi un chiellini che è ormai ex-giocatore da 15 mesi, lasciando la squadra con soli 3 centrali arruolabili (tra cui De Ligt reduce dall'operazione alla spalla e Demiral dal crociato rotto a gennaio).
Tutte queste sono importantissime carenze tecniche. Quindi non mi trovo per nulla d'accordo con la tua affermazione. Questa è la peggiore Juve degli ultimi 10 anni e non lo è solo perchè la allena uno che non è ancora un allenatore, ma soprattutto perchè è un'accozzaglia informe e insensata di giocatori (molti dei quali fortissimi) messi insieme alla cazzo di cane.
Le giocate dei singoli ti possono aiutare per un periodo, ma non per un'intera stagione. L'anno scorso almeno con Sarri c'era un'idea di modulo: 433 e in poche occasioni 4312. Quest'anno in due mesi di attività Pirlo ha già sfoggiato una mezza dozzina di moduli diversi. Non c'è neanche una lontana idea tattica di base da cui partire. L'incubo della Juve di Maifredi è dietro l'angolo.

il_panta ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 14:51 Arthur non pensi possa diventare un buon regista? Al Barcellona non faceva quel ruolo, ma è comunque cresciuto in una scuola in cui si gioca il regista, quindi qualcosa ci capirà. Al Barcellona ho sempre pensato fosse un grande giocatore, lo stimo più dell'ultimo Pjanic. Chissà che con Pirlo non riesca a capire certi meccanismi.
Allo stato attuale Arthur può diventare uno dei candidati al titolo di 'bidone dell'anno". Ecco lui con il suo fare compassato, calmo, privo di grinta e voglia di fare rappresenta al meglio l'anima (che non c'è) di questa squadra. Basta pensare che contro il Benevento abbiamo vinto solo 1 contrasto in tutta la partita, grazie a Kulu.
Arthur per il momento è uno dei grandi fallimenti di questa squadra. Nella condizione attuale lo manderei a giocare con l'under. Il problema è che come lui stanno giocando male i vari Dybala, Betancur, Kulusevski, Chiesa, Ramsey...
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
il_panta

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 17:05 Dipende da cosa intendi per "punta di vista tecnico". Se guardi solo alla qualità dei giocatori offensivi, potrei essere d'accordo considerando la parte del tuo post sottolineato.
Per me però il punto di vista tecnico non si esaurisce solo nella disamina del valore degli attaccanti. E' un'analisi eccessivamente parziale. Per me va valutata la qualità di ogni settore del campo.
Il primo problema viene a centrocampo dove, per stessa ammissione del pseudo-allenatore, manca un regista, motivo per cui la squadra non giocherà mai con 3 centrocampisti. Arthur non è un regista e probabilmente non lo sarà mai. Quello è un ruolo in cui non puoi permetterti certe leggerezze che mandano l'avversario in porta. Tra l'altro, pare che Pirlo in estate avesse chiesto Locatelli (valutato circa 30 mln dal Sassuolo) e paratici gli ha portato quel presuntuoso incapace sopravvalutato di Chiesa. Come se mia madre mi chiedesse di comprarle un forno a microonde e io mi presentassi con un frigobar da mettere in camera da letto.
Non stavo parlando solo di attacco, anche se l'attacco è il vostro reparto migliore. Io credo che il reparto di centrocampo non sia costruito bene, ma abbia grandi giocatori: Rabiot, Bentancur, Ramsey, Arthur per me sono 4 buoni o ottimi centrocampisti, pur con i loro difetti e difficoltà di inserimento. Locatelli per me non è un centrale di un centrocampo a 3, non credo che avrebbe risolto i vostri problemi. In difesa non avete le individualità dell'Inter, ma siete subito dietro di loro: Sczeszny, De Ligt, Demiral, Bonucci, Danilo, Cuadrado e Alex Sandro sono tutti giocatori di valore. Questo per rispondere all'obiezione sul valore tecnico della rosa. Che poi la squadra non sia costruita bene è un fatto, ma secondo me il valore dei singoli è sufficiente a sopperire.

Anche l'Inter d'altronde ha i suoi equivoci tattici, secondo me più per demeriti di Conte che per costruzione della rosa. Penso che Conte dovrebbe tornare stabilmente all'assetto dello scorso anno, con Brozovic vertice basso e Bastoni centro sinistra, senza inventarsi niente di particolare. Non capisco perché ostinarsi a schierare Kolarov quando Bastoni ha anche capacità di impostazione. Ieri l'ha fatto e l'Inter ha giocato una grande partita, pur rischiando di buttarla via. Se Conte la smette con gli esperimenti e sfrutta semplicemente il miglioramento in determinati ruoli o la maggior profondità della rosa (Hakimi al posto di Candreva, Young dall'inizio in rosa, e Vidal come mezzala sono innesti di valore) penso che l'Inter sia probabilmente la favorita, ma deve cercare di allungare adesso.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

il_panta ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 7:38 Lukaku è un giocatore straordinario. A questo punto l'Inter può crederci, pur con tanti problemi da risolvere. Tanti giocatori sono fuori condizione, ma appena troveranno forma e sicurezze penso che l'Inter cambierà marcia. Per lo scudetto l'Inter è la mia favorita, forse insieme alla Juve.
Lukaku è uno di quei giocatori che a FIFA ti fa divertire (lui e Lautaro nel gioco sono una bellissima coppia :D ). Nella realtà è indubbio che abbia doti atletiche fuori dal comune, però secondo me l'Inter farebbe un errore madornale a basare (come, di fatto, continua a fare) praticamente tutto il gioco su di lui. La prova ne sono quelle giornate in cui il belga o non la vede affatto (vedi Real Madrid) oppure tradisce (finale di Europa League decisa ma in negativo, più col clamoroso errore a tu per tu col portiere che con l'autorete, scaturita però dallo splendido gesto atletico di Diego Carlos).

Non entrerò nel merito di altre questioni, poiché è arcinota la mia avversione per i colori nerazzurri di Milano, tuttavia faccio notare un qualcosa che purtroppo pochi fanno notare: quello che dovrebbe essere uno dei punti di forza della squadra, ovvero la difesa, continua a rivelarsi uno dei punti più vulnerabili. Conte avrà pure delle responsabilità ma questa è una squadra che da settimane imbarca praticamente sempre almeno 2 gol a partita. Skriniar è un giocatore irriconoscibile (ed anche quando era al top se la sfangava spesso grazie ad un certo permissivismo arbitrale che gli consentiva di usare le mani come pochi), De Vrij anche ne sta combinando mica da poco mentre Bastoni è in quella delicata fase in cui si può passare presto dal diventare campioni a sopravvalutati.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
il_panta

Abruzzese ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 18:54
il_panta ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 7:38 Lukaku è un giocatore straordinario. A questo punto l'Inter può crederci, pur con tanti problemi da risolvere. Tanti giocatori sono fuori condizione, ma appena troveranno forma e sicurezze penso che l'Inter cambierà marcia. Per lo scudetto l'Inter è la mia favorita, forse insieme alla Juve.
Lukaku è uno di quei giocatori che a FIFA ti fa divertire (lui e Lautaro nel gioco sono una bellissima coppia :D ). Nella realtà è indubbio che abbia doti atletiche fuori dal comune, però secondo me l'Inter farebbe un errore madornale a basare (come, di fatto, continua a fare) praticamente tutto il gioco su di lui. La prova ne sono quelle giornate in cui il belga o non la vede affatto (vedi Real Madrid) oppure tradisce (finale di Europa League decisa ma in negativo, più col clamoroso errore a tu per tu col portiere che con l'autorete, scaturita però dallo splendido gesto atletico di Diego Carlos).

Non entrerò nel merito di altre questioni, poiché è arcinota la mia avversione per i colori nerazzurri di Milano, tuttavia faccio notare un qualcosa che purtroppo pochi fanno notare: quello che dovrebbe essere uno dei punti di forza della squadra, ovvero la difesa, continua a rivelarsi uno dei punti più vulnerabili. Conte avrà pure delle responsabilità ma questa è una squadra che da settimane imbarca praticamente sempre almeno 2 gol a partita. Skriniar è un giocatore irriconoscibile (ed anche quando era al top se la sfangava spesso grazie ad un certo permissivismo arbitrale che gli consentiva di usare le mani come pochi), De Vrij anche ne sta combinando mica da poco mentre Bastoni è in quella delicata fase in cui si può passare presto dal diventare campioni a sopravvalutati.
Hai ragione, ma è difficile non dipendere da giocatori così dominanti. La difesa è un problema, io credo ci sia anche un deficit atletico e che l'assenza di Brozovic abbia pensato tanto. In generale l'Inter schiera un 11 più offensivo dello scorso anno, con Hakimi che è meno votato al sacrificio rispetto a Candreva, Kolarov a volte al posto di Bastoni e persino Perisic a fare il quinto, talvolta. Su Hakimi è giusto puntare, sugli altri due ho molti dubbi.
Abruzzese

il_panta ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 21:45

Hai ragione, ma è difficile non dipendere da giocatori così dominanti. La difesa è un problema, io credo ci sia anche un deficit atletico e che l'assenza di Brozovic abbia pensato tanto. In generale l'Inter schiera un 11 più offensivo dello scorso anno, con Hakimi che è meno votato al sacrificio rispetto a Candreva, Kolarov a volte al posto di Bastoni e persino Perisic a fare il quinto, talvolta. Su Hakimi è giusto puntare, sugli altri due ho molti dubbi.
Te la metto così: Lukaku è diventato ulteriormente decisivo nel momento in cui ha cominciato ad "eclissarsi" Lautaro Martinez (sia per le voci di mercato che per altro). Perché diciamoci la verità : se l'argentino non si fosse mangiato quel gol clamoroso contro lo Shakhtar, a quest'ora i nerazzurri avrebbero la qualificazione in tasca. Poi vabbè, ci sarebbe la questione Eriksen (che per me è un ottimo giocatore e lo dimostrerà nuovamente nel momento - neppure tanto lontano - in cui lascerà Milano), ci sarebbe da dire che Vidal, espressamente voluto da Conte, ormai è solo l'ombra del giocatore che era alla Juventus (oltre al fatto che il rischio di finire in 10 con lui è sempre elevato).

Hakimi è stato presentato come uno degli acquisti top ma è fuor di dubbio che il marocchino sia il perfetti prototipo dell'esterno moderno: devastante in fase offensiva, estremamente lacunoso in quella difensiva, il che non è pecca da poco e il fatto che la sua presenza in campo sia stata messa in discussione da Darmian è tutto dire.

Su Kolarov beh, Conte ha contribuito a consegnarci il derby quel giorno schierandolo nella difesa a 3 e non come esterno ma comunque anche gli altri non hanno mostrato di essere impeccabili.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

ma solo secondo me il rigore per la lazio stasera è totalmente inventato?
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2
Abruzzese

Luca90 ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 0:06 ma solo secondo me il rigore per la lazio stasera è totalmente inventato?
Guardando un replay in particolare ho avuto anch'io la netta impressione che fosse molto generoso (per usare un eufemismo). Vedendo un po' le azioni mi pare che il pareggio globalmente ci fosse, però si torna a quel che dicevo qualche giorno fa: quantunque cose buone ne abbia fatte vedere, la Lazio resta una squadra troppo legata agli episodi più che ad una reale capacità di dominare l'avversario col gioco. Perché se si aspetta sempre che arrivi il rigore d'Immobile per sistemare le cose, quando poi si perde male come avvenuto domenica scorsa con l'Udinese nessuno sa darsi una spiegazione.

P.S. : il Dortmund si è trovato pure privo di Haaland, cannoniere per cui stravedo e che era pure in eccellente stato di forma.

Luca90

Io ho visto la partita e devo dire risultato giusto, anzi ai punti qualcosina in più la Lazio...
Ma il Dortmund era senza haaland... sancho brandt e witsel sono entrati solo nel finale...
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Luca90 ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 0:06 ma solo secondo me il rigore per la lazio stasera è totalmente inventato?
Come d'altronde la metà dei tantissimi che hanno avuto a favore negli ultimi 2 anni
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
il_panta

Abruzzese ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 22:26
il_panta ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 21:45

Te la metto così: Lukaku è diventato ulteriormente decisivo nel momento in cui ha cominciato ad "eclissarsi" Lautaro Martinez (sia per le voci di mercato che per altro). Perché diciamoci la verità : se l'argentino non si fosse mangiato quel gol clamoroso contro lo Shakhtar, a quest'ora i nerazzurri avrebbero la qualificazione in tasca. Poi vabbè, ci sarebbe la questione Eriksen (che per me è un ottimo giocatore e lo dimostrerà nuovamente nel momento - neppure tanto lontano - in cui lascerà Milano), ci sarebbe da dire che Vidal, espressamente voluto da Conte, ormai è solo l'ombra del giocatore che era alla Juventus (oltre al fatto che il rischio di finire in 10 con lui è sempre elevato).

Hakimi è stato presentato come uno degli acquisti top ma è fuor di dubbio che il marocchino sia il perfetti prototipo dell'esterno moderno: devastante in fase offensiva, estremamente lacunoso in quella difensiva, il che non è pecca da poco e il fatto che la sua presenza in campo sia stata messa in discussione da Darmian è tutto dire.

Su Kolarov beh, Conte ha contribuito a consegnarci il derby quel giorno schierandolo nella difesa a 3 e non come esterno ma comunque anche gli altri non hanno mostrato di essere impeccabili.
Alla fine è quel che è successo anche alla Juve. Se Dybala si eclissa la squadra dipende da Ronaldo. Ma sono Dybala/Lautaro ad eclissarsi e quindi a trasformare Ronaldo/Lukaku in imprescindibili, o è il modo di giocare delle rispettive squadre che mette in luce Ronaldo/Lukaku a scapito degli altri due? Io penso che Dybala stia mancando per ragioni principalmente fisiche, ma che la presenza di Ronaldo lo svantaggi. Penso l'opposto di Lautaro, che secondo me dalla presenza di Lukaku tra principalmente benefici. Comunque non mi pare che Lautaro stia facendo così male quest'anno.
Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Mah! Ho visto ormai tante partite delle coppe e credo che gli arbitri abbiano disposizioni precise di punire gli interventi scomposti in area e magari meno i falli di mano. Se manchi l' anticipo e tocchi l' avversario ti fischiano il penalty anche se il contatto non è gravissimo. C' è da dire per riprendere un argomento trattato qualche post fa che Immobile tira i rigori in modo impeccabile con una rincorsa assolutamente canonica. Trovo una corrispondenza nel passato, ironia della sorte, con Totti, anche lui alternava conclusioni fortissime ad altre di una precisione millimetrica.
.
Abruzzese

il_panta ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 10:17 Alla fine è quel che è successo anche alla Juve. Se Dybala si eclissa la squadra dipende da Ronaldo. Ma sono Dybala/Lautaro ad eclissarsi e quindi a trasformare Ronaldo/Lukaku in imprescindibili, o è il modo di giocare delle rispettive squadre che mette in luce Ronaldo/Lukaku a scapito degli altri due? Io penso che Dybala stia mancando per ragioni principalmente fisiche, ma che la presenza di Ronaldo lo svantaggi. Penso l'opposto di Lautaro, che secondo me dalla presenza di Lukaku tra principalmente benefici. Comunque non mi pare che Lautaro stia facendo così male quest'anno.
Però dimentichi un fattore importante: la Juventus non ha ancora avuto il miglior Dybala ma, come ho già scritto in precedenza, ha avuto un Morata strabiliante finora. Che poi questo non sia bastato lo si può evincere da altri fattori: carenze della difesa già evidenziate in altro post (a prescindere dagli infortuni) e un centrocampo che non ha ancora ritrovato un vero direttore d'orchestra, oltre al fatto che mancano proprio i gol dei centrocampisti: gli scorsi anni, andando indietro, da Vidal, Pogba, lo stesso Pirlo, Marchisio e via dicendo i bianconeri avevano sempre un cospicuo bottino di reti dal centrocampo. Adesso lì i gol chi li segna? Ovvio che si finisca a delegare sempre il tutto agli stoccatori.

L' Inter invece delega a Lukaku i gol per croniche lacune di gioco (ma Conte ha avuto sempre un po' questo difetto, solo che da altre parti sapeva sopperire, anche per il fatto che non erano in gioco situazioni che indubbiamente col suo avvento all'Inter sono subentrate). Di questo passo per lui rischiano di valere tanti discorsi fatti per anni su Ibrahimovic. Con la differenza che Zlatan almeno i campionati li vinceva perché comunque aveva un'ossatura stabile dietro. Senza contare pure che lo stesso Lukaku gode di un certo occhio di riguardo da parte di arbitri che spesso gli permettono di fare ciò che vuole con le braccia (precisiamo: è ovvio che per marcare uno così devi usare le maniere forti, ma non è che lo stesso Romelu sia un angioletto con i difensori avversari. Nel derby con un arbitro risoluto sarebbe andato fuori dopo 5 minuti dopo aver rischiato di spezzare una gamba a Theo Hernandez).

Lautaro ha ottimi mezzi tecnici, ha tutto per essere anche più forte di Lukaku, però è troppo discontinuo (non so quanto questo possa dipendere da certe voci di mercato negli ultimi mesi, che ne hanno fatto crollare il rendimento), per cui ovvio che se i gol te li garantisce con continuità il solo Lukaku, finisce per fare affidamento solo su di lui. Solo che se l'Inter pensa di delegare soltanto a lui la soluzione dei suoi problemi, poi non può lamentarsi se a fine anno non avrà vinto nulla (e lo si è già visto alla fine della stagione passata).

Luca90

Abruzzese ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 19:51
il_panta ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 10:17 Alla fine è quel che è successo anche alla Juve. Se Dybala si eclissa la squadra dipende da Ronaldo. Ma sono Dybala/Lautaro ad eclissarsi e quindi a trasformare Ronaldo/Lukaku in imprescindibili, o è il modo di giocare delle rispettive squadre che mette in luce Ronaldo/Lukaku a scapito degli altri due? Io penso che Dybala stia mancando per ragioni principalmente fisiche, ma che la presenza di Ronaldo lo svantaggi. Penso l'opposto di Lautaro, che secondo me dalla presenza di Lukaku tra principalmente benefici. Comunque non mi pare che Lautaro stia facendo così male quest'anno.
Però dimentichi un fattore importante: la Juventus non ha ancora avuto il miglior Dybala ma, come ho già scritto in precedenza, ha avuto un Morata strabiliante finora. Che poi questo non sia bastato lo si può evincere da altri fattori: carenze della difesa già evidenziate in altro post (a prescindere dagli infortuni) e un centrocampo che non ha ancora ritrovato un vero direttore d'orchestra, oltre al fatto che mancano proprio i gol dei centrocampisti: gli scorsi anni, andando indietro, da Vidal, Pogba, lo stesso Pirlo, Marchisio e via dicendo i bianconeri avevano sempre un cospicuo bottino di reti dal centrocampo. Adesso lì i gol chi li segna? Ovvio che si finisca a delegare sempre il tutto agli stoccatori.

L' Inter invece delega a Lukaku i gol per croniche lacune di gioco (ma Conte ha avuto sempre un po' questo difetto, solo che da altre parti sapeva sopperire, anche per il fatto che non erano in gioco situazioni che indubbiamente col suo avvento all'Inter sono subentrate). Di questo passo per lui rischiano di valere tanti discorsi fatti per anni su Ibrahimovic. Con la differenza che Zlatan almeno i campionati li vinceva perché comunque aveva un'ossatura stabile dietro. Senza contare pure che lo stesso Lukaku gode di un certo occhio di riguardo da parte di arbitri che spesso gli permettono di fare ciò che vuole con le braccia (precisiamo: è ovvio che per marcare uno così devi usare le maniere forti, ma non è che lo stesso Romelu sia un angioletto con i difensori avversari. Nel derby con un arbitro risoluto sarebbe andato fuori dopo 5 minuti dopo aver rischiato di spezzare una gamba a Theo Hernandez).

Lautaro ha ottimi mezzi tecnici, ha tutto per essere anche più forte di Lukaku, però è troppo discontinuo (non so quanto questo possa dipendere da certe voci di mercato negli ultimi mesi, che ne hanno fatto crollare il rendimento), per cui ovvio che se i gol te li garantisce con continuità il solo Lukaku, finisce per fare affidamento solo su di lui. Solo che se l'Inter pensa di delegare soltanto a lui la soluzione dei suoi problemi, poi non può lamentarsi se a fine anno non avrà vinto nulla (e lo si è già visto alla fine della stagione passata).
perdonami carenza della difesa quando abbiamo la miglior difesa con soli 7 gol presi? e siamo stati senza il miglior difensore de ligt...
Tranchée d'Arenberg

Intanto la Juve, grazie ad una condotta scriteriata dello spregiudicato Paratici, rischia una penalizzazione per via della vicenda Suarez. Una follia visto che l'uruguayano non è neanche passato per Torino. Tanto dovrebbe bastare per mettere alla porta il ds che continuo a considerare il vero male della società. Più tardi lo capirà Agnelli e più gravi saranno le conseguenze.
Luca90

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:01 Intanto la Juve, grazie ad una condotta scriteriata dello spregiudicato Paratici, rischia una penalizzazione per via della vicenda Suarez. Una follia visto che l'uruguayano non è neanche passato per Torino. Tanto dovrebbe bastare per mettere alla porta il ds che continuo a considerare il vero male della società. Più tardi lo capirà Agnelli e più gravi saranno le conseguenze.
ma sarebbe folle, una penalizzazione per una cosa fuori dal calcio sarei molto sorpreso... al massimo fosse appurato qualcosa pagherebbe paratici con la giustizia...
Abruzzese

Luca90 ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:00 perdonami carenza della difesa quando abbiamo la miglior difesa con soli 7 gol presi? e siamo stati senza il miglior difensore de ligt...
Luca probabilmente non hai capito quel che ho scritto o hai letto male il post che avevo scritto qualche giorno fa. Con carenze intendo che non è stato preso un buon difensore d'esperienza proprio per sopperire a certe forzate assenze d'organico. Chiellini ormai è più vicino alla scrivania che al campo da gioco, De Ligt è stato fuori 3 mesi per infortunio, Bonucci ad un certo punto s'è dovuto fermare perché ha giocato sempre, Demiral adesso ha avuto un'altra ricaduta muscolare dopo che lo scorso anno s'è rotto il crociato. Rugani l'avete ceduto perché non aveva spazio e perché, ormai, era appurato che non fosse da Juve. Romero l'avete prestato (giustamente) all'Atalanta perché non è pronto per giocare in una squadra del genere e soprattutto ti farebbe correre costantemente il rischio di giocare in 10. Come dicevo, sarebbe servito un difensore alla Smalling, esperto e in grado di dare sostanza anche in gare come quelle europee. Per come avete dovuto gestire l'emergenza io credo che dobbiate fare un monumento a Danilo, che da terzino di spinta si è dovuto inventare difensore centrale nella difesa a tre e non ha neppure sfigurato (a parte la fesseria col Ferencvaros ma può capitare). Spero che adesso ti sia più chiaro il mio discorso.

Abruzzese

Venendo in casa mia, io ormai mi sono stufato di vedere Krunic che dorme ogni volta che va in campo. Ieri avrebbe dovuto giocare 90' per garantire un po' di turn over ma dopo la stronzata che ci è costata lo 0-1 e un primo tempo globalmente imbarazzante, Pioli è stato costretto a sostituirlo per disperazione. Come giocatore va bene per squadre come Parma, Fiorentina, Udinese, Sassuolo ma il Milan è altra roba, o entri in campo con la voglia di mangiare l'erba e di far vedere davvero di cosa sei capace oppure ti fai panchina e tribuna finché non ti fanno trovare un'altra sistemazione. Prendesse esempio da Hauge che, dopo un grave errore tecnico che, di fatto, ha contribuito a costarci la vittoria a Lille, ieri ha disputato veramente un secondo tempo ad altissimo livello.

Comunque sia ieri Pioli ha commesso un errore a cui spero che si riesca a sopperire in qualche modo: come si è visto nel complesso, quella col Celtic era una partita che, in un modo o nell'altro, saresti riuscito a vincere. Ergo, perché non far riposare Kjaer, sapendo che abbiamo ancora tante partite da fronteggiare e che in quel reparto ci mancano alternative valide? Risultato: adesso s'è infortunato anche lui (giusto per smentire certi risibili discorsi che si fanno qui sopra) e dobbiamo arrangiarci almeno per un paio di settimane se va bene (se va male lo ritroviamo a gennaio). Poi continuo a sentire sempre il nome di Kabak, che magari avrà pure buone doti. Io però mi limito a poche considerazioni: 1) è un ragazzo del 2000 e a fronte di tante scommesse serve gente d'esperienza in un ruolo delicato come quello del centrale di difesa, considerando che il giovane (Gabbia) ce l'abbiamo già; 2) gioca in uno Schalke 04 in serie difficoltà finanziarie e allo sbando da mesi, che in Bundesliga imbarca gol a tutto spiano; 3) non bastasse questo, ad inizio stagione s'è preso pure 5 giornate di squalifica per uno sputo ad un avversario. Per me sono tutte cose sufficienti per virare su altro.

Luca90

Abruzzese ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:10
Luca90 ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:00 perdonami carenza della difesa quando abbiamo la miglior difesa con soli 7 gol presi? e siamo stati senza il miglior difensore de ligt...
Luca probabilmente non hai capito quel che ho scritto o hai letto male il post che avevo scritto qualche giorno fa. Con carenze intendo che non è stato preso un buon difensore d'esperienza proprio per sopperire a certe forzate assenze d'organico. Chiellini ormai è più vicino alla scrivania che al campo da gioco, De Ligt è stato fuori 3 mesi per infortunio, Bonucci ad un certo punto s'è dovuto fermare perché ha giocato sempre, Demiral adesso ha avuto un'altra ricaduta muscolare dopo che lo scorso anno s'è rotto il crociato. Rugani l'avete ceduto perché non aveva spazio e perché, ormai, era appurato che non fosse da Juve. Romero l'avete prestato (giustamente) all'Atalanta perché non è pronto per giocare in una squadra del genere e soprattutto ti farebbe correre costantemente il rischio di giocare in 10. Come dicevo, sarebbe servito un difensore alla Smalling, esperto e in grado di dare sostanza anche in gare come quelle europee. Per come avete dovuto gestire l'emergenza io credo che dobbiate fare un monumento a Danilo, che da terzino di spinta si è dovuto inventare difensore centrale nella difesa a tre e non ha neppure sfigurato (a parte la fesseria col Ferencvaros ma può capitare). Spero che adesso ti sia più chiaro il mio discorso.
ah ok se intendi quello si... per me regalare romero che era stato pagato 25 milioni è stata una cavolata... su danilo per me quello è un merito di pirlo aver capito che li fa meno danni che in altre posizioni :diavoletto: giorgione penso e spero si ritiri a fine anno, ormai non gliela fa più fisicamente...
Abruzzese

Luca90 ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:30 per me regalare romero che era stato pagato 25 milioni è stata una cavolata... su danilo per me quello è un merito di pirlo aver capito che li fa meno danni che in altre posizioni :diavoletto: giorgione penso e spero si ritiri a fine anno, ormai non gliela fa più fisicamente...
Romero l'ho visto giocare più volte e fidati: in fase offensiva si fa sentire, sa inserirsi bene ma dietro al Genoa gli ho visto combinare robe veramente imbarazzanti, oltre al fatto che ti stupivi quando non lo trovavi nel tabellino dei sanzionati a fine partita. Bene che stia lì adesso (per adesso sta giocando anche bene), poi se lo si riterrà opportuno penso che qualcuno lo riporterà a Torino.

Semmai (credo di averlo fatto anche in un precedente post) mi sono chiesto - posto sempre che una squadra come la Juve, per le competizioni che deve fronteggiare avrebbe bisogno di altro - perché sia stato dato via in prestito Pellegrini, che un po' di presenze in serie A le aveva accumulate, per poi promuovere Frabotta come vice Alex Sandro, una volta che è stato ceduto anche De Sciglio (ed anche quella è stata una scelta poco biasimevole, considerando che purtroppo ha passato più tempo in infermeria che in campo).

Luca90

Abruzzese ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:36
Luca90 ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:30 per me regalare romero che era stato pagato 25 milioni è stata una cavolata... su danilo per me quello è un merito di pirlo aver capito che li fa meno danni che in altre posizioni :diavoletto: giorgione penso e spero si ritiri a fine anno, ormai non gliela fa più fisicamente...
Romero l'ho visto giocare più volte e fidati: in fase offensiva si fa sentire, sa inserirsi bene ma dietro al Genoa gli ho visto combinare robe veramente imbarazzanti, oltre al fatto che ti stupivi quando non lo trovavi nel tabellino dei sanzionati a fine partita. Bene che stia lì adesso (per adesso sta giocando anche bene), poi se lo si riterrà opportuno penso che qualcuno lo riporterà a Torino.

Semmai (credo di averlo fatto anche in un precedente post) mi sono chiesto - posto sempre che una squadra come la Juve, per le competizioni che deve fronteggiare avrebbe bisogno di altro - perché sia stato dato via in prestito Pellegrini, che un po' di presenze in serie A le aveva accumulate, per poi promuovere Frabotta come vice Alex Sandro, una volta che è stato ceduto anche De Sciglio (ed anche quella è stata una scelta poco biasimevole, considerando che purtroppo ha passato più tempo in infermeria che in campo).
no spè romero è un fabbro, mena come un addannato... però lo se paghi così tanto non lo avrei regalato in prestito all'atalanta con diritto a 19...
su pellegrini altra cosa inspiegabile... alex sandro gli prende un raffreddore e devi adattare gente o mettere frabotta...
Abruzzese

Luca90 ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:46 no spè romero è un fabbro, mena come un addannato... però lo se paghi così tanto non lo avrei regalato in prestito all'atalanta con diritto a 19...
su pellegrini altra cosa inspiegabile... alex sandro gli prende un raffreddore e devi adattare gente o mettere frabotta...
Beh su questo penso che sia abbastanza eloquente ciò che ha detto più volte (e che ha ribadito oggi per altre vicende) Pierpaolo :D :D .

Tranchée d'Arenberg

Abruzzese ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:10
Discorso perfetto. Andava preso un'altro oppure, visto che in altri settori del campo si è deciso di rischiare, si poteva tenere Rugani che è stato prestato al Rennes senza ricavarci un euro.
Danilo è reduce da una brutta stagione d'esordio ma quest'anno mi sta facendo ricredere. Finora ha giocato a destra, a sinistra e alla fine s'è adattato pure al centro. Bisogna fargli davvero un monumento. Non altrettanto vale per la dirigenza...
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Luca90 ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:02
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:01 Intanto la Juve, grazie ad una condotta scriteriata dello spregiudicato Paratici, rischia una penalizzazione per via della vicenda Suarez. Una follia visto che l'uruguayano non è neanche passato per Torino
ma sarebbe folle, una penalizzazione per una cosa fuori dal calcio sarei molto sorpreso... al massimo fosse appurato qualcosa pagherebbe paratici con la giustizia...
A sembra onestamente impensabile che la Juve possa essere penalizzata in qualche modo nel campionato corrente. Magari si potrà arrivare ad una multa ed a qualche mese di inibizione per Paratici ed altri coinvolti, ma non di più.
kokkelkoren

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

Seb ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 21:24
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:01 Intanto la Juve, grazie ad una condotta scriteriata dello spregiudicato Paratici, rischia una penalizzazione per via della vicenda Suarez. Una follia visto che l'uruguayano non è neanche passato per Torino
A sembra onestamente impensabile che la Juve possa essere penalizzata in qualche modo nel campionato corrente. Magari si potrà arrivare ad una multa ed a qualche mese di inibizione per Paratici ed altri coinvolti, ma non di più.
Sul fatto che non verrà penalizzata concordo. Ma sul fatto che non 'debba' esserlo ci sarebbe da discutere.
Cosa significa 'è stata una follia di Paratici' ? Le azioni di un dirigente per la giustizia sportiva sono quelle della squadra che rappresenta, altrimenti anche in casi di 'combine' si dovrebbe solo inibirli senza penalizzazioni o retrocessioni per la squadra!

Questo caso lo trovo analogo al famoso Passaportopoli. Dove il tutto finì a tarallucci e vino solo perchè ci si accorse che erano coinvolte tutte le grandi squadre, ma se fosse rimasto coinvolto solo qualche pesce piccolo erano già pronte mazzate e penalità.
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Se suarez avesse ottenuto il passaporto e giocato allora sarebbe stata dovuta una penalizzazione in classifica (come avrebbero dovuto esserci a suo tempo per passaportoli). Non avendo avuto un riflesso diretto sulle competizioni la posizione sella Juventus a livello sportivo è più sfumata: inibizioni per i singoli, multa e diffida per la società.
Così alla fine la juve si libera pure di paratici gratis. :diavoletto:
Cthulhu

Messaggio da leggere da Cthulhu »

kokkelkoren ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 10:09
Seb ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 21:24

Sul fatto che non verrà penalizzata concordo. Ma sul fatto che non 'debba' esserlo ci sarebbe da discutere.
Cosa significa 'è stata una follia di Paratici' ? Le azioni di un dirigente per la giustizia sportiva sono quelle della squadra che rappresenta, altrimenti anche in casi di 'combine' si dovrebbe solo inibirli senza penalizzazioni o retrocessioni per la squadra!

Questo caso lo trovo analogo al famoso Passaportopoli. Dove il tutto finì a tarallucci e vino solo perchè ci si accorse che erano coinvolte tutte le grandi squadre, ma se fosse rimasto coinvolto solo qualche pesce piccolo erano già pronte mazzate e penalità.
Macchè Paratici. Queste sono le classiche agnellate.
Una famiglia che si ritiene per diritto di nascita così superiore al popolino che non si ferma davanti a nulla per ottenere quello che vuole.
Qualche caso random:
Doping juve
Calciopoli
motore truffaldino della Ferrari F1 - per chi non avesse capito di cosa si trattava era un circuito che bypassava i sensori per dare più potenza di quella consentita dalle norme. Una roba da magliari. Ma la Ferrari in Italia è intoccabile
i dirigenti ( italiani e di area FIAT ) che in USA pagavano mazzette ai sindacalisti per organizzare scioperi nelle fabbriche dei competitors evitando di farli nelle loro. Chiaramente dia noi non se ne parla, ma c'è gente in galera rea confessa e delle cause miliardarie di Ford e GM contro la FCA.
Queste le prime che mi vengono in mente, ma ce ne sono tante altre.
Tipo mettere per anni in cassa integrazione i dipendenti d'estate quando le fabbriche sono chiuse, così gli stipendi li pagavamo noi con le nostre tasse.
Etc, etc....
Cthulhu

Messaggio da leggere da Cthulhu »

E comunque quello che mi sconcerta più di questo caso è quanto possono essere imbecilli dei rettori e dei professori universitari.
" Paratici è il dirigente sportivo più potente del mondo" " E' più importante di Mattarella" " con Suarez vinceremo la CL"
Si sono rovinati la carriera senza nemmeno prendere i soldi, solo perché sono juventini e leccatori dei potenti.
Classici gobbi di provincia.
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:01 Intanto la Juve, grazie ad una condotta scriteriata dello spregiudicato Paratici, rischia una penalizzazione per via della vicenda Suarez. Una follia visto che l'uruguayano non è neanche passato per Torino. Tanto dovrebbe bastare per mettere alla porta il ds che continuo a considerare il vero male della società. Più tardi lo capirà Agnelli e più gravi saranno le conseguenze.
Certo, come no, Agnelli non sapeva niente, ha fatto tutto di sua volontà. Pagherà come hanno pagato Giraudo e Moggi. Ma per favore...

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

dietzen ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 10:55 Se suarez avesse ottenuto il passaporto e giocato allora sarebbe stata dovuta una penalizzazione in classifica (come avrebbero dovuto esserci a suo tempo per passaportoli). Non avendo avuto un riflesso diretto sulle competizioni la posizione sella Juventus a livello sportivo è più sfumata: inibizioni per i singoli, multa e diffida per la società.
Esatto
Ci sarà una multa o una squalifica per paratici
Per la juve nulla
Tranchée d'Arenberg

febbra ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 13:27
Certo, come no, Agnelli non sapeva niente, ha fatto tutto di sua volontà. Pagherà come hanno pagato Giraudo e Moggi. Ma per favore...

:hippy:
Fossi in te, penserei al buffone del tuo presidente che invece nella vicenda dell'imbroglio con l'asl di napoli per farsi fare la giustificazione non c'entra nulla. Ancora lo stiamo ringraziando per quei tre punti che ci avete gentilmente regalato. :diavoletto:
Tranchée d'Arenberg

dietzen ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 10:55 Se suarez avesse ottenuto il passaporto e giocato allora sarebbe stata dovuta una penalizzazione in classifica (come avrebbero dovuto esserci a suo tempo per passaportoli). Non avendo avuto un riflesso diretto sulle competizioni la posizione sella Juventus a livello sportivo è più sfumata: inibizioni per i singoli, multa e diffida per la società.
Speriamo che finisca proprio come dici tu. Appresso a Paratici, bisogna mandare via subito (già nell'intervallo della partita) il pseudo-allenatore. Gli voglio bene, ma non è in grado di fare sto mestiere.
Abruzzese

Di partite non all'altezza la Juve ne aveva già disputate quest'anno ma quella di oggi credo che sia stata la peggiore in assoluto. Buon che sia riuscita a sfruttare a proprio vantaggio le palle inattive e che, ancora una volta, abbia avuto in Cuadrado il giocatore capace di spaccare il derby. Anche perché non capita così spesso di vedere Ronaldo chiudere la partita senza aver mai tirato in porta.

Quanto al Torino, beh...se una squadra che ha vinto la bellezza di un derby negli ultimi 25 anni non ci è riuscita neppure oggi, per il 2050 magari il tabù riusciranno a romperlo :diavoletto: :diavoletto: .

Tranchée d'Arenberg

Abruzzese ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 20:02 Di partite non all'altezza la Juve ne aveva già disputate quest'anno ma quella di oggi credo che sia stata la peggiore in assoluto. Buon che sia riuscita a sfruttare a proprio vantaggio le palle inattive e che, ancora una volta, abbia avuto in Cuadrado il giocatore capace di spaccare il derby. Anche perché non capita così spesso di vedere Ronaldo chiudere la partita senza aver mai tirato in porta.

Quanto al Torino, beh...se una squadra che ha vinto la bellezza di un derby negli ultimi 25 anni non ci è riuscita neppure oggi, per il 2050 magari il tabù riusciranno a romperlo :diavoletto: :diavoletto: .
Ho spento al minuto 9, dopo che hanno fatto sembrare Nkulu un attaccante di razza. Contro il Ferencvaros non l'ho proprio vista. A 35 anni per la prima volta nella mia vita mi hanno costretto a non vedere più le partite. A quanto ho capito anche da quello che mi hanno detto alcuni miei amici juventini, è stata una partita orrenda. Buoni solo i 3 punti. :gluglu:
Luca90

noi abbiamo giocato male per un'ora ma se il torino non vince manco sti derby non so quando lo vinceranno mai...
grande cuadrado trascinatore con 2 assist e 1 gol annullato abbastanza ingiustamente ( bonucci si scansa e ostacola lyanco quando la palla è già passata)
nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Fino a qualche lustro fa ci sarebbe già stato da qualche giornata un chiarimento fra curva e squadra; oggi non esiste più curva, non esiste più squadra.
Dieci anni fa sono comparsi i senzadenti a vendere i biglietti omaggio della società davanti ai botteghini.
Li è morta la Maratona, ed è finito tutto.

sede: praticamente una stanzetta
trofei: manco sappiamo dove siano
stadio: in affitto senza neppure una bandiera esposta
Filadelfia: incompleto
Robaldo: peggio della Sagrada Famiglia. Lì almeno qualcosa di costruito cè qui mancoa persino un'l'idea di un cantiere
Settore giovanile: sparso a giocare su campetti di Torino e provincia tanto che se vogliamo sapere dove giocano gli allievi pittosto che i giovanissimi c'è bisogno di un navigatore satellitare se no ci si perde...
Museo del Toro: relegato a Grugliasco, manco in qualche locale della città di cui noi siamo possessori legittimi del nome

Maledetta Sciagura
Ciarlatano ignobile
Treponema pallido
anche il covid ti ha schifato
Presiniente ogni giorno ti rinnovo il mio augurio
Immagine
Abruzzese

Tranchée d'Arenberg ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 20:27 Ho spento al minuto 9, dopo che hanno fatto sembrare Nkulu un attaccante di razza. Contro il Ferencvaros non l'ho proprio vista. A 35 anni per la prima volta nella mia vita mi hanno costretto a non vedere più le partite. A quanto ho capito anche da quello che mi hanno detto alcuni miei amici juventini, è stata una partita orrenda. Buoni solo i 3 punti. :gluglu:
C'è una cosa, tra le altre, che mi sta colpendo in negativo di questa Juventus della gestione Pirlo: il modo incredibile in cui subisce contropiedi in fasi di partita lontanissime dal finale di gara. Perché se stai sotto nel punteggio oppure sei in parità e vuoi provare a vincerla la partita, ci sta il prendere qualche rischio e scoprirsi ma si stanno vedendo situazioni in cui la difesa rimane altissima, il centrocampo non fa uno straccio di filtro e si finisce a mandare costantemente l'avversario in uno contro uno o quasi col portiere. Non so se ricordo tutte le situazioni ma ricordo che alla terza giornata contro la Roma prese il 2-1 da Veretout in maniera imbarazzante. Contro gli ungheresi non so se ti è capitato poi di vedere gli highlights ma anche lì difesa scoperta perché si era staccato De Ligt, Danilo che scivola e sul prosieguo il Ferencvaros segna. Ieri dopo appena un quarto d'ora di partita s'è visto Zaza lanciato in campo aperto con la difesa presa in castagna e con l'azione che si è conclusa tra 50% di poca freddezza del granata e 50% di bravura di Szczesny. Incassare il secondo gol lì avrebbe potuto mettere la pietra tombale sulla partita. Più avanti invece c'è stata un'altra occasione (non ricordo se era quella dove Cuadrado aveva perso malamente la palla o un'altra) in cui De Ligt se l'è cavata di fisico e mestiere, che se avesse fatto fallo sarebbe stato sicuramente espulso per aver impedito una chiara occasione da gol.

Insomma, certi obbrobri tattici li si vedrebbe nelle squadre di Zeman e forse nella Torino bianconera non si vedevano dagli anni di Ferrara/Zaccheroni e Del Neri e con queste premesse, quantunque il Barcellona abbia avuto nella Liga l'avvio di stagione più disastroso da non so quanti anni, al Camp Nou rischia ugualmente di perdere male. Oltre al fatto che oggi come oggi incontrare in Europa formazioni come il Bayern Monaco (che pure qualche fisiologico calo nella stagione post triplete è normale che l'abbia, vedere alcuni punti persi in campionato) rischierebbe di trasformare la gara in un vero e proprio "bagno di sangue".

Ti faccio infine una considerazione ritornando su quel che dicevo qualche giorno fa: se ricordi parlavo del fatto che a questa Juventus manchino quei gol dei centrocampisti che in determinate stagioni erano uno dei valori aggiunti, al di là della sostanza che certi uomini riuscivano a garantire. Ecco, io credo che uno come McKennie, che è ancora molto giovane, possa diventare l'uomo ideale per colmare quella lacuna che da un po' si nota riguardo ai centrocampisti che s'inseriscono da dietro per andare a colpire. Anche con lo Schalke qualche gol l'aveva segnato, mi pare uno che sappia entrare coi tempi giusti. Questo perché mi sembra ovvio che questa squadra non possa e non debba sempre dipendere dalla vena di Ronaldo o Morata, perché altrimenti nei giorni in cui ci sono evidenti passaggi a vuoto, la fatica per segnare s'amplifica e quindi occorre provare soluzioni alternative (alla fine i Bonucci e i De Ligt qualche golletto su azione d'angolo te lo fanno sempre ogni anno).

Abruzzese

Luca90 ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 20:47 1 gol annullato abbastanza ingiustamente ( bonucci si scansa e ostacola lyanco quando la palla è già passata)
All'inizio avevo pensato che il problema fosse la posizione davanti al portiere, anche se poi le immagini hanno chiarito che Sirigu il pallone l'aveva visto partire. Infatti poi giustamente lo stesso Orsato aveva spiegato che il problema era appunto il contrasto con Lyanco. Diciamo che non si può biasimare l'annullamento, anche se sono situazioni in cui solamente il Var può dirimere la questione (anche qualche giorno fa c'era stato il caso in Borussia Moenchengladbach-Inter, in cui però il giocatore che aveva fatto il velo era posizionato davanti ad Handanovic e con una gamba in fuorigioco, portando così al giusto annullamento della rete).

Piuttosto io ormai non riesco mai a spiegarmi il metro in cui, al giorno d'oggi, vengono distribuiti cartellini: ormai si vedono sventolare cartellini rossi ad allenatori, medici sociali e componenti della panchina (l'espulsione di Pinsoglio credo che non l'abbia ancora compresa nessuno) e poi vedi interventi che il Var potrebbe (e dovrebbe) convertire in cartellino rosso (come l'entrata di Lukic su Chiesa mi pare) puniti soltanto con giallo (senza contare altri interventi da giallo lasciati spesso impuniti). A me questo modo di arbitrare non piace per niente e non mi si venga neppure a dire che è arbitraggio all'inglese. Semplicemente io credo che sia solo una pessima capacità (generalizzata, perché di porcherie ne vedo praticamente in tutte le gare, e che in qualche caso sconfina in vera e propria stupidità) di saper leggere gli interventi e il non farsi aiutare in maniera adeguata da chi è preposto a visionare il supporto tecnico.

Abruzzese

Abruzzese ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 22:26 Poi vabbè, ci sarebbe la questione Eriksen (che per me è un ottimo giocatore e lo dimostrerà nuovamente nel momento - neppure tanto lontano - in cui lascerà Milano).
Riprendo questa parte di un post scritto giorni fa perché credo che quanto visto ieri sera (mandato dentro a 3 minuti dalla fine con la squadra in vantaggio di 2 gol) sia solo l'ultima puntata di un teatrino che diventa ogni volta sempre più stucchevole. Di certo Conte non ci sta facendo una gran figura.

Luca90

Abruzzese ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 5:31
Luca90 ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 20:47 1 gol annullato abbastanza ingiustamente ( bonucci si scansa e ostacola lyanco quando la palla è già passata)
All'inizio avevo pensato che il problema fosse la posizione davanti al portiere, anche se poi le immagini hanno chiarito che Sirigu il pallone l'aveva visto partire. Infatti poi giustamente lo stesso Orsato aveva spiegato che il problema era appunto il contrasto con Lyanco. Diciamo che non si può biasimare l'annullamento, anche se sono situazioni in cui solamente il Var può dirimere la questione (anche qualche giorno fa c'era stato il caso in Borussia Moenchengladbach-Inter, in cui però il giocatore che aveva fatto il velo era posizionato davanti ad Handanovic e con una gamba in fuorigioco, portando così al giusto annullamento della rete).

Piuttosto io ormai non riesco mai a spiegarmi il metro in cui, al giorno d'oggi, vengono distribuiti cartellini: ormai si vedono sventolare cartellini rossi ad allenatori, medici sociali e componenti della panchina (l'espulsione di Pinsoglio credo che non l'abbia ancora compresa nessuno) e poi vedi interventi che il Var potrebbe (e dovrebbe) convertire in cartellino rosso (come l'entrata di Lukic su Chiesa mi pare) puniti soltanto con giallo (senza contare altri interventi da giallo lasciati spesso impuniti). A me questo modo di arbitrare non piace per niente e non mi si venga neppure a dire che è arbitraggio all'inglese. Semplicemente io credo che sia solo una pessima capacità (generalizzata, perché di porcherie ne vedo praticamente in tutte le gare, e che in qualche caso sconfina in vera e propria stupidità) di saper leggere gli interventi e il non farsi aiutare in maniera adeguata da chi è preposto a visionare il supporto tecnico.
Lukic su chiesa era da rosso, poi lo stesso lukic fa un fallo al limite dell'area e l'arbitro da inspiegabilmente il vantaggio con la palla che va in angolo...
Era doppio giallo e punizione dal limite...
Ieri orsato per me male...
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

nemecsek. ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 22:43 Fino a qualche lustro fa ci sarebbe già stato da qualche giornata un chiarimento fra curva e squadra; oggi non esiste più curva, non esiste più squadra.
Dieci anni fa sono comparsi i senzadenti a vendere i biglietti omaggio della società davanti ai botteghini.
Li è morta la Maratona, ed è finito tutto.

sede: praticamente una stanzetta
trofei: manco sappiamo dove siano
stadio: in affitto senza neppure una bandiera esposta
Filadelfia: incompleto
Robaldo: peggio della Sagrada Famiglia. Lì almeno qualcosa di costruito cè qui mancoa persino un'l'idea di un cantiere
Settore giovanile: sparso a giocare su campetti di Torino e provincia tanto che se vogliamo sapere dove giocano gli allievi pittosto che i giovanissimi c'è bisogno di un navigatore satellitare se no ci si perde...
Museo del Toro: relegato a Grugliasco, manco in qualche locale della città di cui noi siamo possessori legittimi del nome

Maledetta Sciagura
Ciarlatano ignobile
Treponema pallido
anche il covid ti ha schifato
Presiniente ogni giorno ti rinnovo il mio augurio
parliamo di cose serie
come sei messo con gli esami all'università?
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Se l'Inter non esce dalla Champion o se comunque va in EL Eriksen rimane.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Luca90

vedendo giocare il milan penso che solo noi possiamo buttare lo scudetto... messi sotto per un tempo dalla samp...
udra

Messaggio da leggere da udra »

Luca90 ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 23:36 vedendo giocare il milan penso che solo noi possiamo buttare lo scudetto... messi sotto per un tempo dalla samp...
70% di possesso palla nel primo tempo, due pali, un paio di contropiedi buttati nel cassonetto e siamo stati messi sotto? :D
Non han fatto un tiro in porta in tutta la ripresa, solo lanci lunghi e vigore/foga per riprenderla dopo aver messo una camion davanti alla rete per 45 minuti.
In confronto il Torino di ieri sera sembrava il Barcellona.
Il tutto senza 3 titolari chiave, con Leao in aggiunta fuori...
udra

Oltretutto il Milan NON è in lotta per lo scudetto :D .
Il Milan deve arrivare quarto, stop. Se poi capita il miracolo tanto meglio, ma non capisco questa paranoia.
Fossi juventino starei più attento all'altra sponda di Milano, dove mi pare si sia ingranata la marcia giusta.
Basta vedere come è cambiato l'atteggiamento di mister 12 cocuzze, tornato polemico e incattivito come lo scorso anno, non quella specie di ameba passiva che si presentava davanti alle telecamere dopo il mitologico incontro di Villa Bellini.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Luca90 ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 23:36 vedendo giocare il milan penso che solo noi possiamo buttare lo scudetto... messi sotto per un tempo dalla samp...
Mi sa che sei rimasto a 5 anni fa. Luca, meglio se torni alla realtà.
Checché ne pensino abruzzese, udra, ecc. già a novembre 2019 avevo visto un Milan superiore alla juve nello scontro diretto, tant'è che avevo scritto che parevano loro i capoclassifica.
Poi l'avevo ribadito a luglio che il Milan sarebbe stata la netta favorita del campionato entrante, assieme agli orobici.
Milan squadra più giovane della serie A faccio notare. Altro che gufo. Abbiamo gli occhi per vedere, meglio usarli.
Mi ricordo benissimo tutti qui dentro che facevano la gara a minimizzare il Milan trovando nmila motivi per cui i rossoneri avrebbero fatto fatica a entrare nelle 4.
Direi che i risultati sono davanti a tutti.
E non scherzavo affatto quando vedevo il Milan giocarsi la prossima Champions subito dietro le solite favorite.
D'altra parte se juve e Atalanta possono nutrire delle ambizioni non vedo proprio il motivo per cui non potrebbe farlo il Milan che ha ben altro pedigree europeo.
A dirla tutta, mi attendevo un Milan capoclassifica a natale, non pensavo però ad un dominio così netto.
Ora pure io, come l'ingenuo Carlo Lemon, mi ritiro inutilmente sull'aventino in attesa di tempi migliori.
Temo ci vorrà parecchio tempo, ringraziamo Paratici (e pure Marotta) per aver sperperato un vantaggio economico enorme.
udra

Se devo essere sincero, alcuni segnali non li posso ignorare neanche io e mi farebbero guardare oltre la qualificazione in champions.
Il gruppo è più che coeso, sono giocatori giovani sulla cresta dell'onda, non c'è la tanto sbandierata dipendenza da Ibra, si gioca un bel calcio senza che la difesa sia un colabrodo.
Però è facile cadere in tranelli, non sarebbe la prima volta che squadre che volano in questo periodo dell'anno poi "crollano" nei primi tre mesi di quello seguente (tre versioni diverse dell'Inter lo testimoniano, e comunque si sono prese il 4o posto sebbene con qualche patema, anche se non viaggiavano su questi ritmi).
Il primo grande ostacolo, quello della seconda sosta, che generalmente comincia a separare i contendenti CL dal resto del gruppo, lo abbiamo passato agevolmente.
Per vedere se si può ambire davvero al colpo grosso aspetto di vedere dove saremo dopo il derby di ritorno, fino ad allora lo scudetto è pura utopia.
Luca90

Dai ragazzi se vince lo scudetto una squadra come il Milan ci sta da meravigliarsi...
Buona squadra da 4 posto si... Ma per me fa la fine della lazio...
Abruzzese

udra ha scritto: lunedì 7 dicembre 2020, 0:00
70% di possesso palla nel primo tempo, due pali, un paio di contropiedi buttati nel cassonetto e siamo stati messi sotto? :D
Non han fatto un tiro in porta in tutta la ripresa, solo lanci lunghi e vigore/foga per riprenderla dopo aver messo una camion davanti alla rete per 45 minuti.
In confronto il Torino di ieri sera sembrava il Barcellona.
Il tutto senza 3 titolari chiave, con Leao in aggiunta fuori...
Concordo con questo. Dire che c'è stato qualche momento di partita più difficoltoso (soprattutto il finale con quel gol che aveva riaperto la gara) mi sta bene ma per dire che siamo stati messi sotto le cose sono due: o la partita la si è guardata male o non la si è guardata affatto oppure si è palesemente in malafede.

Nel primo tempo l'unico rischio che abbiamo corso è stato col colpo di testa di Tonelli su cui è stato bravissimo Donnarumma (azione venuta fuori, tra l'altro, in maniera assolutamente casuale), per il resto io ho visto una gara bloccata per lunghi tratti ma dove, sostanzialmente, non abbiamo rischiato mai niente. Il nostro problema è stato quello d'intestardirci, in certe circostanze, a buttare dei palloni a tre metri d'altezza, quando senza Ibra dovremmo cercare di aprire la difesa avversaria soprattutto con le giocate in velocità con la palla a terra: non a caso il gol del 2-0 è arrivato proprio in occasione di una simile azione manovrata.

Chiaramente poi il risultato dice molto meno di quel che si è in realtà visto: Tonelli forse ancora adesso si sta chiedendo come abbia fatto a fare quel salvataggio, trovando anche il rimbalzo fortunato col palo. Ad inizio secondo tempo poi c'è stato il palo di Tonali (che sta sicuramente migliorando, cosa buona vista l'indisponibilità di Bennacer). Il vero problema però è' che, in questo momento, Rebic non la butta dentro neanche per sbaglio, quando nei mesi scorsi era stato spesso il nostro re Mida (comunque sia è anche comprensibile dopo il serio infortunio che ha avuto e, se pure io avrei preferito che restasse in campo Brahim Diaz, è stato bravo Pioli a volergli dare ulteriori 45 minuti per non demoralizzarlo ulteriormente. A conti fatti, globalmente, la scelta non ha pagato ma comunque è entrato nell'azione del 2-0. La gestione ottimale del gruppo si vede anche da queste cose). Davvero poi eccellente Kessie ieri sera, considerando anche il fatto che ha dovuto giocare l'intera partita con un ammonizione sul groppone che obbligava a cercare l'intelligenza più che il furore agonistico e se l'è cavata alla grande.

In conclusione quindi cosa dire? Per le importanti assenze che avevamo (ti manca Ibra e ok ma quando poi ti saltano pure Bennacer che è l'uomo d'ordine del centrocampo e soprattutto Kjaer che ci ha retto quasi da solo la difesa per oltre 2 mesi, le cose cominciano a complicarsi non poco) il fatto che siamo giunti a 22 risultati utili consecutivi in campionato è un mezzo miracolo. Adesso, considerando che nelle prossime 2 partite di campionato bisognerà ancora cercare assolutamente i 3 punti, io approfitterei dell'ultimo turno di coppa per fare un po' di turn over e non rischiare qualche altra indisponibilità. Tanto, a meno di cose clamorose, è difficile che il Lille non vinca contro il Celtic e avendo già in tasca la qualificazione, si può affrontare l'ultimo impegno senza quello stress a cui ci avrebbe obbligato l'andare a Praga con i cechi ancora in gioco e senza la matematica certezza della qualificazione. Sarebbe anche l'occasione per provare qualche soluzione nuova (questo Kalulu, giovane terzino destro francese preso in estate, per esempio non l'abbiamo ancora visto).

Abruzzese

galliano ha scritto: lunedì 7 dicembre 2020, 0:58
Mi sa che sei rimasto a 5 anni fa. Luca, meglio se torni alla realtà.
Checché ne pensino abruzzese, udra, ecc. già a novembre 2019 avevo visto un Milan superiore alla juve nello scontro diretto, tant'è che avevo scritto che parevano loro i capoclassifica.
Poi l'avevo ribadito a luglio che il Milan sarebbe stata la netta favorita del campionato entrante, assieme agli orobici.
Milan squadra più giovane della serie A faccio notare. Altro che gufo. Abbiamo gli occhi per vedere, meglio usarli.
Mi ricordo benissimo tutti qui dentro che facevano la gara a minimizzare il Milan trovando nmila motivi per cui i rossoneri avrebbero fatto fatica a entrare nelle 4.
Direi che i risultati sono davanti a tutti.
E non scherzavo affatto quando vedevo il Milan giocarsi la prossima Champions subito dietro le solite favorite.
D'altra parte se juve e Atalanta possono nutrire delle ambizioni non vedo proprio il motivo per cui non potrebbe farlo il Milan che ha ben altro pedigree europeo.
A dirla tutta, mi attendevo un Milan capoclassifica a natale, non pensavo però ad un dominio così netto.
Ora pure io, come l'ingenuo Carlo Lemon, mi ritiro inutilmente sull'aventino in attesa di tempi migliori.
Temo ci vorrà parecchio tempo, ringraziamo Paratici (e pure Marotta) per aver sperperato un vantaggio economico enorme.
Vedi, tutto questo tuo discorso potrebbe filare perfettamente. C'è soltanto un piccolo problema: che per settimane, nel ribadire costantemente questa nostra superiorità schiacciante, hai infilato nel calderone anche concetti come episodi arbitrali favorevoli e clamorosi colpi di culo. Ora, siccome neppure noi siamo ciechi né ottusi, io ti posso concedere un paio di partite dove i doni della buona sorte: il pareggio ottenuto a Ferrara con la Spal della scorsa estate, giunto al termine di una partita giocata ben al di sotto del nostro standard e rimessa in piedi con un autogol alquanto comico e soprattutto la gara decisiva dei preliminari col Rio Ave, una roba che in oltre vent'anni che seguo il calcio non avevo mai visto e che pure spulciando gli almanacchi penso abbia pochi eguali. Lì' penso che nessuno possa far finta di nulla.

Però per raccontare i fatti in maniera corretta bisogna anche ricordare altre cose: noi siamo andati a fare i preliminari di Europa League senza aver perso neppure una partita da giugno ad agosto, battendo pure la Roma nello scontro diretto a San Siro. Quando però abbiamo cominciato a decollare con la serie positiva, casualmente anche la Roma (che dopo la sconfitta a Milano sembrava una squadra allo sbando) ha cominciato a spingere sull'acceleratore ma su questo hanno pesato anche alcuni gravi ed evidenti errori arbitrali che le hanno permesso di fare punti in gare in cui avrebbero fatto molta fatica a portare a casa i tre punti (la direzione di Fabbri in Roma-Parma fu un qualcosa di veramente vergognoso). Prima vi ci eravate messi pure voi, regalando la Coppa Italia al Napoli con una prestazione tutt'altro che impeccabile, anche se poi il trofeo si era deciso ai rigori e così è capitato che i partenopei, che ci sono finiti dietro in classifica, sono andati alla fase a gironi come vincitori della coppa nazionale. Con queste premesse io direi che non dico averlo grande come una portaerei come nella serata portoghese ma un minimo di culo e di merito di accedere alla coppa, per noi doveva esserci.

Poi oh, è ovvio che non si possa giocare tutte le partite a mille all'ora, specialmente se gli infortuni e il virus possono dimezzarti la squadra sul più bello in periodi in cui si gioca ogni 3 giorni e ci sono di mezzo pure le partite delle nazionali, però noi in queste 22 partite senza sconfitte tra giugno e ora abbiamo battuto (Juve e Inter comprese) tutte le squadre che, sulla carta, dovrebbero essere favorite per lo scudetto o per le posizioni buone per accedere alla Champions. Io l'ho detto, abbiamo fatto un mezzo miracolo e spero che duri il più possibile. Se poi da dietro vi rifarete sotto voi, l'Inter o il Napoli, che hanno nello scudetto l'obiettivo dichiarato da anni, allora vedremo un po' cosa accadrà e chi avrà la giusta freddezza e ampiezza di rosa per gestire la pressione del momento. Però adesso siamo primi in classifica con pieno merito e di questo tu e tanti altri dovete farvene una ragione perché non abbiamo tolto alcunché a nessuna squadra. Lo so che in molti stanno aspettando pazientemente il momento del tracollo, tuttavia sono mesi che questi molti mangiano e dormono male dalla stizza di rivedere quelle maglie rossonere guardare tutti dall'alto verso il basso (su questo poi basterebbe vedere anche un qualsiasi commento delle nostre partite su Sky: o ci mandano dei noti interisti oppure gente che, come ieri sera, non aspettava altro che capitasse l'episodio sfavorevole per poter dire che stavamo derubando la Sampdoria). E se siamo arrivati a questo è anche per il fatto che, a differenza di altri, abbiamo preso coscienza del nostro valore di partenza, restando umili e pensando solo a far parlare in campo, invece di far chiacchiere davanti ai microfoni.

P.S.: dimenticavo: c'è chi pensa che i pareggi con Roma e Verona siano 2 punti guadagnati. Per quel che mi riguarda quelli sono 4 punti persi e chi ha visto quelle due partite capirà facilmente il perché.

Rispondi