Proseguiamo con l'iniziativa con la quinta puntata sulle Alpi e Prealpi del Nord, primo sondaggio di 3.
Cerchiamo di individuare la salita più iconica di Francia, dopo aver individuato la più iconica d'Italia nella scorsa primavera. Per salita iconica non si intende necessariamente la salita più dura o con più passaggi al tour, anzi. Una salita è iconica se per voi rappresenta qualcosa, se vi dà subito l'idea del territorio in cui è inserita, se vi porta alla mente dei ricordi, delle memorie di imprese o vittorie speciali. Insomma, qui non stiamo cercando di analizzare i freddi numeri, stiamo cercando di scavare più a fondo nella passione e nell'amore che proviamo per questo sport.
Delle salite candidate:
Le prime 4 più votate passeranno alla fase successiva (sedicesimi).
Ogni utente può votare 3 salite.
Il sondaggio rimane aperto fino alla fine della fase preliminare.
Ogni utente può cambiare idea quante volte vuole finché il sondaggio rimane aperto.
Puntate precedenti:
(1) Alpi del Sud 1, viewtopic.php?f=2&t=10520
(2) Alpi del Sud 2, viewtopic.php?f=2&t=10522
(3) Pirenei Centrali 1 viewtopic.php?f=2&t=10523
(4) Pirenei Centrali 2 viewtopic.php?f=2&t=10527
La salita più iconica di Francia (5): PRELIMINARE 5, Alpi e Prealpi del Nord 1
-
nibali-san baronto
Re: La salita più iconica di Francia (5): PRELIMINARE 5, Alpi e Prealpi del Nord 1
Vedere il Lautaret (che piuttosto si meriterebbe il premio come salita supercazzola) con gli stessi 3 voti di Val Thorens (che col mio sale a 4) mi lascia perplesso
Re: La salita più iconica di Francia (5): PRELIMINARE 5, Alpi e Prealpi del Nord 1
Che il Lautaret sia la salita falsopiano per eccellenza non ci sono dubbinibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 28 dicembre 2020, 1:40 Vedere il Lautaret (che piuttosto si meriterebbe il premio come salita supercazzola) con gli stessi 3 voti di Val Thorens (che col mio sale a 4) mi lascia perplesso
-
nurseryman
eh qui ci siamo
è l'essenza del ciclismo
madeleine
croix de fer
val thorens
non c'è altro da dire
condivido il giudizio negativo sul lautaret
la salita è facile, il panorama nielte di speciale (siamo in una vallata), la strada un pò anonima, non c'è altitudine, ha un pò di storia ma neanche tanta
di iconico c'è poco
è l'essenza del ciclismo
madeleine
croix de fer
val thorens
non c'è altro da dire
condivido il giudizio negativo sul lautaret
la salita è facile, il panorama nielte di speciale (siamo in una vallata), la strada un pò anonima, non c'è altitudine, ha un pò di storia ma neanche tanta
di iconico c'è poco
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
-
nibali-san baronto
Capisco cosa vuoi dire, ma mi rendo anche conto che quando son passato in bici dal Lautaret ci sono arrivato in discesa...matter ha scritto: ↑lunedì 28 dicembre 2020, 8:22Che il Lautaret sia la salita falsopiano per eccellenza non ci sono dubbinibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 28 dicembre 2020, 1:40 Vedere il Lautaret (che piuttosto si meriterebbe il premio come salita supercazzola) con gli stessi 3 voti di Val Thorens (che col mio sale a 4) mi lascia perplessoPerò quando arrivi lassù di iconico c'e molto,certo,non come 8 chilometri più sù.
Al Galibier avrei dato anche tutti e 3 i voti se avessi potuto.
Mi spiace molto vedere il Piccolo San Bernardo così poco votato, ma effettivamente non è una salita chiave per la corsa.
Paesaggisticamente è una delle mie salite preferite, ed è un passo con tantissima storia.
Paesaggisticamente è una delle mie salite preferite, ed è un passo con tantissima storia.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;