La salita più iconica di Francia (5): PRELIMINARE 5, Alpi e Prealpi del Nord 1

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

Qual è la salita più iconica delle Alpi del Nord (1)?

Val Thorens
12
12%
Col de la Madeleine
27
27%
Col de la Croix de Fer
21
21%
Courchevel
6
6%
Col de Chaussy
1
1%
Col de Joux Plane
13
13%
Col du Lautaret
7
7%
Col du Mollard
1
1%
Col du Petit-Saint-Bernard
2
2%
Col du Pré
0
Nessun voto
Cormet de Roseland
11
11%

Voti totali: 101

Bomby

La salita più iconica di Francia (5): PRELIMINARE 5, Alpi e Prealpi del Nord 1

Messaggio da leggere da Bomby »

Proseguiamo con l'iniziativa con la quinta puntata sulle Alpi e Prealpi del Nord, primo sondaggio di 3.

Cerchiamo di individuare la salita più iconica di Francia, dopo aver individuato la più iconica d'Italia nella scorsa primavera. Per salita iconica non si intende necessariamente la salita più dura o con più passaggi al tour, anzi. Una salita è iconica se per voi rappresenta qualcosa, se vi dà subito l'idea del territorio in cui è inserita, se vi porta alla mente dei ricordi, delle memorie di imprese o vittorie speciali. Insomma, qui non stiamo cercando di analizzare i freddi numeri, stiamo cercando di scavare più a fondo nella passione e nell'amore che proviamo per questo sport.

Delle salite candidate:
Le prime 4 più votate passeranno alla fase successiva (sedicesimi).
Ogni utente può votare 3 salite.
Il sondaggio rimane aperto fino alla fine della fase preliminare.
Ogni utente può cambiare idea quante volte vuole finché il sondaggio rimane aperto.
Puntate precedenti:
(1) Alpi del Sud 1, viewtopic.php?f=2&t=10520
(2) Alpi del Sud 2, viewtopic.php?f=2&t=10522
(3) Pirenei Centrali 1 viewtopic.php?f=2&t=10523
(4) Pirenei Centrali 2 viewtopic.php?f=2&t=10527
nibali-san baronto

Re: La salita più iconica di Francia (5): PRELIMINARE 5, Alpi e Prealpi del Nord 1

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Vedere il Lautaret (che piuttosto si meriterebbe il premio come salita supercazzola) con gli stessi 3 voti di Val Thorens (che col mio sale a 4) mi lascia perplesso
matter

Re: La salita più iconica di Francia (5): PRELIMINARE 5, Alpi e Prealpi del Nord 1

Messaggio da leggere da matter »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 1:40 Vedere il Lautaret (che piuttosto si meriterebbe il premio come salita supercazzola) con gli stessi 3 voti di Val Thorens (che col mio sale a 4) mi lascia perplesso
Che il Lautaret sia la salita falsopiano per eccellenza non ci sono dubbi :diavoletto: Però quando arrivi lassù di iconico c'e molto,certo,non come 8 chilometri più sù.
nurseryman

Messaggio da leggere da nurseryman »

eh qui ci siamo
è l'essenza del ciclismo

madeleine
croix de fer
val thorens
non c'è altro da dire

condivido il giudizio negativo sul lautaret
la salita è facile, il panorama nielte di speciale (siamo in una vallata), la strada un pò anonima, non c'è altitudine, ha un pò di storia ma neanche tanta
di iconico c'è poco
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
nibali-san baronto

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

matter ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 8:22
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 1:40 Vedere il Lautaret (che piuttosto si meriterebbe il premio come salita supercazzola) con gli stessi 3 voti di Val Thorens (che col mio sale a 4) mi lascia perplesso
Che il Lautaret sia la salita falsopiano per eccellenza non ci sono dubbi :diavoletto: Però quando arrivi lassù di iconico c'e molto,certo,non come 8 chilometri più sù.
Capisco cosa vuoi dire, ma mi rendo anche conto che quando son passato in bici dal Lautaret ci sono arrivato in discesa... :diavoletto:
Al Galibier avrei dato anche tutti e 3 i voti se avessi potuto.
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Mi spiace molto vedere il Piccolo San Bernardo così poco votato, ma effettivamente non è una salita chiave per la corsa.
Paesaggisticamente è una delle mie salite preferite, ed è un passo con tantissima storia.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Rispondi