Giro 2012 - 6a tappa: Urbino - Porto Sant'Elpidio (210 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
alfiso

Re: Giro 2012 - 6a tappa: Urbino - Porto Sant'Elpidio (210 k

Messaggio da leggere da alfiso »

Ma no Tranchée, quelle spinte sono normali, fanno parte del colore (qualcuna l'avrà "accettata" pure certamente Guardini, eccome).
Il problema è lo stato del corridore, di quel corridore; che poi ha fatto gli ultimi chilometri (quelli "attenzionati" televisivamente sono stati solo gli ultimi 15) volando. La vicinanza dell'ammiraglia ed il vuoto attorno fan venire un po' di dubbi (in salita c'era la gente, ma poi dopo?).
Questo non raccoglie più solo gli aiutini, gli aiutini sono parte della sua corsa. E questo non è degno della maglia iridata ed anche di uno che compete per la maglia ciclamino (sorry sono daltonico).
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

dietzen ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
desmoblu ha scritto:Ehm.. ho casini con fb, non riesco a vederlo (ammetto il limite tecnico). Me lo raccontate a voce?
A voce è un pò difficile viste le distanze :D Comunque, il video riguarda la scalata del tratto sterrato del Passo della Cappella. Cavendish è in grandissima difficoltà, va a zig-zag, affiancato dall'ammiraglia e aspettato da un compagno, credo Eisel o Hunt, che non riesco ben ad identificare. Ad un certo punto una voce, credo proprio quella dell'autore del video, inizia a dire:"spingiamo Mark, vai Mark, push, push" e due tifosi lo spingono in maniera molto molto vigorosa.
Ora, io sono lontano anni luce dal giustizialismo, quindi non mi passerebbe mai per la testa di chiedere punizioni. L'importante è che lo stesso metro di tolleranza sia adottato da qui a Milano se qualcosa del genere dovesse avvenire a Guardini (ieri molto bravo) piuttosto che a Seubert, Bille, Saez o Rasch....
[aurodavide mode on] :D
ma negli ultimi anni ci sono stati corridori squalificati per spinte o aiuti vari?
[aurodavide mode off]

[aurodavide mod on]
ma negli ultimi anni ci sono stati corridori che si sono fatti spingere più di Cavendish?
[aurodavide mod off]
;)
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

[aurodavide mod on]
ma negli ultimi anni ci sono stati corridori che si sono fatti spingere più di Cavendish?
[aurodavide mod off]
;)
pur se in modalità aurodavide la mia domanda era seria, eh... ;)
Tranchée d'Arenberg

alfiso ha scritto:Ma no Tranchée, quelle spinte sono normali, fanno parte del colore (qualcuna l'avrà "accettata" pure certamente Guardini, eccome).
Il problema è lo stato del corridore, di quel corridore; che poi ha fatto gli ultimi chilometri (quelli "attenzionati" televisivamente sono stati solo gli ultimi 15) volando. La vicinanza dell'ammiraglia ed il vuoto attorno fan venire un po' di dubbi (in salita c'era la gente, ma poi dopo?).
Questo non raccoglie più solo gli aiutini, gli aiutini sono parte della sua corsa. E questo non è degno della maglia iridata ed anche di uno che compete per la maglia ciclamino (sorry sono daltonico).
Il problema è propio questo. Come faceva un corridore così in difficoltà già a 100 km dall'arrivo a farsi gli ultimi 10 km a 49 di media? sarò complottista ma secondo me questo s'è fatto aiutare per 100 km.
Tranchée d'Arenberg

dietzen ha scritto:
[aurodavide mod on]
[aurodavide mod off]
;)
pur se in modalità aurodavide la mia domanda era seria, eh... ;)
guarda, a memoria non mi ricordo. bisognerebbe fare una ricerca. Ma anche se non ce ne fossero stati questo però non è un buon argomento per giustificare Cav. L'anno scorso McEwen e Brown finirono ftm sull'Etna probabilmente perchè non accettarono spinte o aiutini vari. Idem accadde a Leukemans all'ultimo Tour, mentre Cavendish e altro mezzo gruppo finirono ftm per due giorni di fila, sapendo che tanto sarebbero stati ripescati.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Berton racconta che Cav è caduto in salita perchè andava troppo piano :o :uhm: :D
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
dietzen

Tranchée d'Arenberg ha scritto: guarda, a memoria non mi ricordo. bisognerebbe fare una ricerca. Ma anche se non ce ne fossero stati questo però non è un buon argomento per giustificare Cav. L'anno scorso McEwen e Brown finirono ftm sull'Etna probabilmente perchè non accettarono spinte o aiutini vari. Idem accadde a Leukemans all'ultimo Tour, mentre Cavendish e altro mezzo gruppo finirono ftm per due giorni di fila, sapendo che tanto sarebbero stati ripescati.
bè, però lì perchè sarebbe colpa di cavendish? se in 50 se la prendono comoda sapendo che tanto la giuria li riammette, non vedo cosa faccia l'inglese peggio degli altri.

edit: comunque ipotizzare che mcewen o brown siano arrivati fuori tempo massimo per non aver accettato spinte è davvero lol... :cincin:
Tranchée d'Arenberg

dietzen ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: guarda, a memoria non mi ricordo. bisognerebbe fare una ricerca. Ma anche se non ce ne fossero stati questo però non è un buon argomento per giustificare Cav. L'anno scorso McEwen e Brown finirono ftm sull'Etna probabilmente perchè non accettarono spinte o aiutini vari. Idem accadde a Leukemans all'ultimo Tour, mentre Cavendish e altro mezzo gruppo finirono ftm per due giorni di fila, sapendo che tanto sarebbero stati ripescati.
bè, però lì perchè sarebbe colpa di cavendish? se in 50 se la prendono comoda sapendo che tanto la giuria li riammette, non vedo cosa faccia l'inglese peggio degli altri.

edit: comunque ipotizzare che mcewen o brown siano arrivati fuori tempo massimo per non aver accettato spinte è davvero lol... :cincin:
sarà lol. mettiamola diversamente: Chicchi e Cav sono finiti dentro il tempo massimo perchè si sono aggrappati alle ammiraglie.
dietzen

Tranchée d'Arenberg ha scritto: sarà lol. mettiamola diversamente: Chicchi e Cav sono finiti dentro il tempo massimo perchè si sono aggrappati alle ammiraglie.
chiaro, ma si tratta comunque di cose che fanno tutti e si sono sempre fatte e sempre si faranno (almeno fino a quando la giuria non vorrà far rispettare il regolamento in maniera stretta).

se uno leggesse solo questo thread parrebbe invece che le spinte e le scie dietro motore siano arrivate nel ciclismo con cavendish, e che lui sia l'unico a usufruirne...
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

Io capisco il concetto "maglia di campione del mondo"="obbligo di surplus d'impegno, sempre". Però cos'è il risultato di questo alludere e sospettare? Che oggi, sui giornali generalisti (visto che é lì che scrive Stagi), si leggeranno cazzate spacciate per verità di fede, infangando un pochino di più il ciclismo (che già bene non sta). Ne vale la pena? Per cinque chilometri di (possibile) dietro motori, peraltro con tempi finali non così irrealistici? Secondo me, no.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Deadnature ha scritto:Io capisco il concetto "maglia di campione del mondo"="obbligo di surplus d'impegno, sempre". Però cos'è il risultato di questo alludere e sospettare? Che oggi, sui giornali generalisti (visto che é lì che scrive Stagi), si leggeranno cazzate spacciate per verità di fede, infangando un pochino di più il ciclismo (che già bene non sta). Ne vale la pena? Per cinque chilometri di (possibile) dietro motori, peraltro con tempi finali non così irrealistici? Secondo me, no.
Caro Dead fosse stata la prima volta che il Nostro si aiuta, io per me, sarei stato zitto, ma purtroppo tutta la sua carriera è costellata di aiuti vari e allora il "troppo stroppia". :x

P.S.

Alla tua domanda nella sezione O.T. ti risponderò domani.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Huck Finn

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Io sono tra quelli che pensano che un aiuto al gruppetto Cavendish sia stato dato. D'altronde, credo che se coloro che possono essere stati svantaggiati da un fatto del genere (altri velocisti, e soprattutto i loro direttori sportivi) stanno zitti, forse possano prevalere ragionamenti del tipo: 'La prossima volta potrebbe capitare a me'

In ogni caso non mi piacciono assolutamente discorsi tipo quello della De Stefano, che evidenziano il fatto che 'si tratta del campione del mondo', come se questo status dovesse dar luogo ad una condizione di privilegio. Dico io, proprio perchè sei campione del mondo, per quanto la tappa sia stata dura, e tu sia pieno di ammaccature, dovresti evitare di giocarti il fuori tempo massimo sul filo dei secondi.
alfiso

La Gazza ha pubblicato il video postato da Pacho, che io avevo ripubblicato su YT per Desmo. Mannaggia, in Gazza si son dati al giornalismo. :(
http://video.gazzetta.it/?vxSiteId=f89d ... itrate=300
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

Originariamente il video è stato postato da Laura, credo.
A mio avviso più che svoltare verso il giornalismo continuano a darsi alla sterile polemica dato il sottotitolo del video è appunto "il video che apre la polemica" o una cosa del genere. Il punto non è che Cav sia stato spinto, ne sono stati spinti altri. Il punto è che il campione del mondo di ciclismo su strada nel 2012 si arrampicava su uno strappetto esattamente come fa un amatore di mezz'età che pesa 120 chili e che pedala con le gambe larghe.
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
alfiso

Verissimo, mizzica :worthy: :) Il video era stato segnalato da Merlozoro.
Sorry per autoquote. Era proprio ciò che pensavo e scritto:
alfiso ha scritto:Ma no Tranchée, quelle spinte sono normali, fanno parte del colore (qualcuna l'avrà "accettata" pure certamente Guardini, eccome).
Dopo il weekend dobbiamo ammettere che la tappa marchigiana aveva un qualcosa in più delle altre. Ok il caldo, ma le altimetrie non dicono mai tutta la verità.
Una tappa da ripetere, meno propagandata di qualche toscana su strade bianche, ma rispetto a qualcuna, decisamente più tecnica ed interessante.
Ultima modifica di alfiso il domenica 13 maggio 2012, 20:27, modificato 2 volte in totale.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

alfiso ha scritto:La Gazza ha pubblicato il video postato da Pacho, che io avevo ripubblicato su YT per Desmo. Mannaggia, in Gazza si son dati al giornalismo. :(
http://video.gazzetta.it/?vxSiteId=f89d ... itrate=300
ero sulla Marmolada, a Pampeago,sullo Zoncolan..passati i primi 30,ad esser generosi,le spinte abbondavano per tutti..
Ho visto un campione nazionale farsi 2 o 3 tornanti a spinte..
e sullo Zoncolan,un corridore che stava passando nei pressi di un maxy sxhermo,chiese testualmente:avete visto che ha vinto Simoni,ora datemi delle spinte,dai...
voglio dire, son cose che si sanno.
far polemica e far finta che queste cose non siano mai accadute, piu' che giornalismo, la chiamo ipocrisia...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

pacho ha scritto:Il punto non è che Cav sia stato spinto, ne sono stati spinti altri. Il punto è che il campione del mondo di ciclismo su strada nel 2012 si arrampicava su uno strappetto esattamente come fa un amatore di mezz'età che pesa 120 chili e che pedala con le gambe larghe.
Sono contro la delazione gratuita, infatti da sempre si spinge nel ciclismo. Con tanto di staffette organizzate, e per fortuna nessun abbonato al Fatto Quotidiano si è sognato di postare quelle immagini. Piuttosto, è grave, date le continue polemiche su Cav., che nessuno della giuria fosse lì.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

alfiso ha scritto: Dopo il weekend dobbiamo ammettere che la tappa marchigiana aveva un qualcosa in più delle altre. Ok il caldo, ma le altimetrie non dicono mai tutta la verità.
Una tappa da ripetere, meno propagandata di qualche toscana su strade bianche, ma rispetto a qualcuna, decisamente più tecnica ed interessante.
Quoto ogni parola!
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

la spinta che si vede nel video, quantunque non regolamentare, non ha assolutamente niente di scandaloso o eccezionale. Sono piccoli aiuti di cui usufruiscono tutti i corridori in difficoltà in tutte le tappe difficili, specialmente quelli più popolari.
Tanto più che anche uno-due chilometri complessivamente fatti a spinte (usufruisci di due o tre all'ora in velocità per pochi metri e di recupero per 10 o 20 secondi) in una tappa con 3 o 4000 metri di dislivello fanno veramente poca differenza e non sono certo quelli che ti fanno arrivare in tempo massimo.
Nel caso di Cavendish non è quella spinta anche insieme ad altre che stride con la logica.

Quello che REALMENTE ha fatto la differenza è che un corridore che prodece in quel modo a 100 km. dal traguardo su una salita che non è lo Zoncolan, ma un semplice 10-12 per cento lungo un paio di chilometri, con ancora un numero indefinito di strappi da fare, poi riesca a rientrare al pelo del tempo massimo facendo gli ultimi 10 km., 90 km e 1500 metri di dislivello più aventi, a 50 all'ora di media essendo affiancato da un compagno stanco quasi quanto lui e da un'altra decina non di più di corridori alla deriva per problemi fisici di vario genere! Questo ha fatto la differenza non certo le spinte!

Poi sono io il primo a dire che quello del filmato non può essere il vero Cavendish, quantunque scarso in salita il vero Cavendish non va così piano in una tappa sì difficile e bella, ma senza salite mostruose soprattutto per lunghezza. E' probabile che sia incappato in una giornata particolarmente storta con qualche problema fisico, altrimenti sarebbe subito saltato anche nella prima parte della tappa di Rocca di Cambio sulla "pedemontana" est dei sibillini.

In realtà pubblicare quel video a me sembra una cosa fatta apposta per dire: "si ok Cavendish è stato aiutato, ha preso delle spinte dal pubblico, come tutti, vabbè che c'è di strano?" ma non è certo quello che non quadra....
lemond

herbie ha scritto:la spinta che si vede nel video, quantunque non regolamentare, non ha assolutamente niente di scandaloso o eccezionale. Sono piccoli aiuti di cui usufruiscono tutti i corridori in difficoltà in tutte le tappe difficili, specialmente quelli più popolari.
Tanto più che anche uno-due chilometri complessivamente fatti a spinte (usufruisci di due o tre all'ora in velocità per pochi metri e di recupero per 10 o 20 secondi) in una tappa con 3 o 4000 metri di dislivello fanno veramente poca differenza e non sono certo quelli che ti fanno arrivare in tempo massimo.
Nel caso di Cavendish non è quella spinta anche insieme ad altre che stride con la logica.

Quello che REALMENTE ha fatto la differenza è che un corridore che prodece in quel modo a 100 km. dal traguardo su una salita che non è lo Zoncolan, ma un semplice 10-12 per cento lungo un paio di chilometri, con ancora un numero indefinito di strappi da fare, poi riesca a rientrare al pelo del tempo massimo facendo gli ultimi 10 km., 90 km e 1500 metri di dislivello più aventi, a 50 all'ora di media! Questo ha fatto la differenza non certo le spinte!

Poi sono io il primo a dire che quello del filmato non può essere il vero Cavendish, quantunque scarso in salita il vero Cavendish non va così piano in una tappa sì difficile e bella, ma senza salite mostruose soprattutto per lunghezza. E' probabile che sia incappato in una giornata particolarmente storta con qualche problema fisico, altrimenti sarebbe subito saltato anche nella prima parte della tappa di Rocca di Cambio sulla "pedemontana" est dei sibillini.

In realtà pubblicare quel video a me sembra una cosa fatta apposta per dire: "si ok Cavendish è stato aiutato, ha preso delle spinte dal pubblico, come tutti, vabbè che c'è di strano?" ma non è certo quello che non quadra....
Maanfatti direbbe la Gerini :D , quel filmato è solo l'indizio/prova di un teorema logico (non quelli che si sono fatti ad arte in politica molto spesso) che porta ad una conclusione soltanto: M.C. non dovrebbe essere in questo Giro, così come al Tour dell'anno scorso, se non per "rubare"! Uso le virgolette, perché il ladro almeno rischia, lui NO. ;) :x

P.S.

Le giornate storte lui ce l'à sempre in ogni G.G. ed in qualsiasi corsa che .., l'à addirittura avuta alle Sanremo, tranne una volta. :x

P.P.S.

Ma la domanda "delle cento pistole" (non so che vuol dire, ma mi sembra divertente) è questa: I mondiali 2002 e 2011 sono o no la peggior onta che il ciclismo potesse infliggere a sé stesso? :old: :dubbio: :old:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

desmoblu

Messaggio da leggere da desmoblu »

No, direi che ce ne sono altre e ben peggiori (pur non essendo uno stimatore dei Mondiali per velocisti)..
lemond

desmoblu ha scritto:No, direi che ce ne sono altre e ben peggiori (pur non essendo uno stimatore dei Mondiali per velocisti)..
Per esempio? E ti prego di stare in tema ... ciclistico. Sono proprio curioso, perché ad es. conosco un caso peggiore e te lo spedirò con messaggio privato, ma ormai simili situazioni non si verificano più (credo) da tempo.

P.S.

Non ho mai capito poi, perché se si fanno mondiali per velocisti, non ci siano anche quelli per "garagisti" "discesisti" e via a specializzare? :dubbio: Oh intendiamoci, io non parlo di una corsa tipo Freccia Vallone, ma di una corsa tutta intorno ad es. ad Huy e Montelupone e di un'altra con solo discesa molto tecnica, evidentemente di pochi Km. Ipotesi entrambi quantomeno assurde, ma allora perché la prima no? :dubbio:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Tanto più che nei due casi da te citati come altrettante assurdità, perlomeno non si dormirebbe per il 90% dell'evento....

caro amico lemond di differenti idee filosofiche e di vicinissimi gusti "artistici"!
lemond

herbie ha scritto:Tanto più che nei due casi da te citati come altrettante assurdità, perlomeno non si dormirebbe per il 90% dell'evento....

caro amico lemond di differenti idee filosofiche e di vicinissimi gusti "artistici"!
Esagerato! 90% :dubbio: per lo meno arriviamo al 99% :D , ma poi direi il 100%, perché anche la volata per il primo posto era scontata: la squadra l'avevano solo Cav e Cipo. :(
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Rispondi