galliano ha scritto: ↑sabato 27 marzo 2021, 14:07
Ma tu ragioni sulla base di quello che è successo e non di quello che poteva succedere.
L'abilità tattica si esprime anche in scelte poco appariscenti che poi si rivelano vincenti.
Faccio un esempio: quando è partito Asgreen dove era vermeersch? Io non ricordo ma se era nel gruppo davanti avrebbe dovuto seguire immediatamente il Deuceninck che è partito alla chetichella. Perché asgreen e lampaert sono gli unici due deuceninck che possono fare quel tipo di azioni, gli altri non sono adatti.
Vermeersch (m.f.c.s.s.c) era dietro, (nel primo gruppetto c'era solo il Kaiser dell'Alpecin) ed è rientrato insieme a Wout sul gruppetto dei primi.
Altro esempio: sull'ultima salita WVA si pianta e MVDP fa fuoco e fiamme per ottenere cosa? Un pugno di mosche, anzi indebolisce se stesso staccando gli unici due che sono funzionali alla sua tattica: wva e il compagno di squadra.
Premesso che il Nostro non è "un'aquila", ma in questo caso non ha sbagliato per due ragioni:
a) aveva visto che Gianni non gli serviva a nulla, quando tirava, l'altro guadagnava e l'unico che poteva dargli una mano era Wout, ma entrambi erano frenati dalla zavorra dietro
b) è partito Wout, non lui, sull'ultima salitina e poi gli ha dato il cambio. Quando si è voltato per farlo ripassare, si è accorto che non c'era più e allora ha provato ad andare da solo. E nel caso (senza Stybar) la storia sarebbe finita lì, perché avrebbe ripreso i 10 secondi che gli mancavano, dei 31 ai piedi, e se lo sarebbe potuto portare anche sul portabagagli.
Se fosse rimasto solo con stybar aveva senso proseguire lo sforzo e riprendere Asgreen, visto che poi avrebbe comunque avuto buone probabilità di avere la meglio sui due, ma una volta rimasto con anche senechal e i due ag2r gli conveniva rialzarsi e attendere quelli dietro.
Invece si è fatto accecare dalla presenza di WVA.
Forse costì ha sbagliato, ma come faceva a pensare che Wout potesse dargli una gran mano, dopo che l'aveva visto staccarsi così inopinatamente. Però, ex post, forse Gianni avrebbe potuto marcare il "morto", che poi ha vinto. Ma dal mio punto di vista non sarebbe cambiato nulla, salvo il fatto che meglio un Alpecin che un Q.S.

Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."