Io credo che la definizione di meteora sia a quelli che vanno forte un paio d'anni,sembrano destinati ad una carriera importante poi non ottengono più risultati,qualunque sia il motivo.Per chi vince una corsa importante senza dare la sensazione di potersi ripetere la categoria è Carneade.
Es. Berzin,Rumsas,Rinero e il compianto Vanderbroucke sono stati delle meteore. Zaugg,Clerici,Cobo carneadi
Tuttavia spesso il concetto di carneade va contestualizzato sia al periodo che alla corsa: magari tra 30 anni uno vedendo i nomi di Astarloa,Cobo,Zaugg,Ciolek,Scarponi e Sastre in corse importanti si chiederà "e questi chi cazzo erano?"
Ma Astarloa quell'anno andò forte,era tra gli outsiders più pericolosi,Ciolek buon velocista che vinse una Sanremo amputata,Zaugg in quel periodo era in forma,Cobo in quel momento tra i rimasti nella Vuelta era quello con il palmares migliore in salita,Scarponi al Giro è sempre andato forte quello fu il miglior anno della carriera tanto che alla vigilia era tra i 3 principali favoriti,probabilmente uno Scarponi nell'albo d'oro del Tour avrebbe stonato,in quello del Giro no vista l'attitudine dimostrata in questa corsa in carriera. Idem Casero alla Vuelta. Sastre non era un campione ma era un eccellente scalatore,in quegli anni in ogni GT arrivava sempre tra podio e top 5,nulla di scandaloso che ne abbia vinto uno,considerato che era un tour di transizione senza il migliore di quel periodo e correva nella squadra più forte
Pereiro non lo considero ne meteora ne carneade. Meteora proprio no:onesto corridore che fece in carriera alcune top 10 al Tour e una top 15 al Giro e nessuno pensava si sarebbe potuto ripetere.
Carneade nemmeno:fece un Tour da top 10 come spesso fece in carriera ma col bonus della fuga bidone,poi quel Tour era talmente anomalo...