Voti al Giro 2012

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
riddler

Re: Voti al Giro 2012

Messaggio da leggere da riddler »

Ma scusate mi sapete rispondere se Scarponi a parte la tappa del prologo ha mai indossato la maglia rosa?
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

vado avanti a far girare numeri, allargando il discorso

tema abbuoni
rodriguez ha preso 28" di abbuono
(20" ad assisi, 8" a lago laceno)
con la neutralizzazione degli abbuoni negli arrivi in salita, ha perso 40" di abbuono
(12" ai resinelli, 20" a cortina, 8" a pampeago)

hejsedal non ha preso abbuoni
con la neutralizzazione degli abbuoni negli arrivi in salita, ha perso 20" di abbuono
( 8" a cortina, 12" a pampeago)

de gendt non ha preso abbuoni
con la neutralizzazione degli abbuoni negli arrivi in salita, ha perso 20" di abbuono
( 20" allo stelvio)

abbuoni in tutte le tappe
1. rodriguez
2. hejsedal a 4"
3. de gendt a 1'43"

abbuoni mai
1. hejsedal
2. rodriguez a 44"
3. de gendt a 1'39"

tema cronosquadre
1. garmin
2. katusha a 5"
n. vacansoleil a 1'10"

se togliessimo la prestazione nella cronosquadre e lasciassimo solo i tempi individuali, avremmo
abbuoni un po' sì e un po' no
1. hejsedal
2. rodriguez a 11"
3. de gendt a 29"

abbuoni in tutte le tappe
1. rodriguez
2. hejsedal a 9"
3. de gendt a 38"

abbuoni mai
1. hejsedal
2. de gendt a 29"
3. rodriguez a 39"
Ultima modifica di jumbo il lunedì 28 maggio 2012, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

eliacodogno ha scritto:
jumbo ha scritto:non era lui il migliore in classifica in quel momento? se fossero arrivati insieme, la maglia l'avrebbe presa lui e non navardauskas.
Navardauskas indossava comunque quella maglia...e a forza di attese c'è il rischio di non prenderla proprio la maglia (e di perdere pure il traguardo parziale ;) )
No no l'avrebbe indossata Rasmussen :)
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
jumbo

eliacodogno ha scritto:
jumbo ha scritto:non era lui il migliore in classifica in quel momento? se fossero arrivati insieme, la maglia l'avrebbe presa lui e non navardauskas.
Navardauskas indossava comunque quella maglia...e a forza di attese c'è il rischio di non prenderla proprio la maglia (e di perdere pure il traguardo parziale ;) )
la loro scelta è stata vincente, poi si è visto per come non hanno aspettato per niente il lituano nella tappa marchigiana che avevano già chiarissimo sia l'obiettivo parziale sia quello generale.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Laura Grazioli ha scritto:
eliacodogno ha scritto:
No no l'avrebbe indossata Rasmussen :)
Non quella rosa, quella blu e bianca con la "e" nera ;)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
eliacodogno

jumbo ha scritto:
eliacodogno ha scritto:
la loro scelta è stata vincente, poi si è visto per come non hanno aspettato per niente il lituano nella tappa marchigiana che avevano già chiarissimo sia l'obiettivo parziale sia quello generale.
Nella tappa marchigiana bisognava trainarlo il poveretto, aspettarlo non sarebbe servito a nulla, se non a far stancare un po' qualche gregario, prolungando lo sforzo...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

jumbo

voto: 0
alle maglie
la maglia rosa più brutta che io ricordi.
la maglia rosa con le strisce bianche e la maglia bianca con le strisce rosa si confondevano tra loro, al punto che nella tappa di lago laceno quando ha forato stetina in maglia bianca mezzo mondo ha creduto che fosse hejsedal
ma non si riesce a fare le maglie tinta unita? va bene lo spazio per lo sponsor, ma le ascelle bianche nella maglia rosa stanno solo male!
la maglia azzurra invece della verde è uno schiaffo alla storia
la maglia rossa aveva pure lei le strisce bianche. pur non essendo brutta, rimane il fatto che la ciclamino era meglio!
Ultima modifica di jumbo il lunedì 28 maggio 2012, 20:44, modificato 1 volta in totale.
jumbo

eliacodogno ha scritto:Nella tappa marchigiana bisognava trainarlo il poveretto, aspettarlo non sarebbe servito a nulla, se non a far stancare un po' qualche gregario, prolungando lo sforzo...
senz'altro. ma con il senno di poi si riconosce come segnale di quanto avessero chiaro che quello che contava era tenere la classifica di hejsedal, senza perdere nemmeno mezzo gregario per un giorno in più in rosa di un comprimario.
riddler

beh non merita un voto alto nemmeno il fatto che per la seconda volta consecutiva il percorso dell'ultima (e ancora decisiva come quella dello scorso anno si sapeva che lo era) cronometro viene accorciato...
Sarebbe troppo chiedere che venga in futuro rispettato?
Voto 0
eliacodogno

jumbo ha scritto: senz'altro. ma con il senno di poi si riconosce come segnale di quanto avessero chiaro che quello che contava era tenere la classifica di hejsedal, senza perdere nemmeno mezzo gregario per un giorno in più in rosa di un comprimario.
E' stata certamente una mossa intelligente (anche trascurando le ambizioni rosa) visto che, appunto, Navardauskas non avrebbe mai potuto tenerla, tanto era stremato nel finale (e viste le caratteristiche attuali del ragazzo credo lo avessero previsto :) ). L'unico modo era caricarlo in macchina negli ultimi 30-40 km ;)

Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Strong ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Per il capitolo NetApp, a differenza di molti io sono dell'idea che il loro giro sia stato insufficiente, da 5 in pagella direi.
Mi spiego:
E' assolutamente vero che ci abbiano messo grande impegno per onorare la gara. Ma questo io lo davo per scontato. Ci mancava solo che correvano passivamente, senza mettere grinta, dopo aver ricevuto un regalo che sul profilo sportivo era del tutto immeritato.
sbagliato.
se parliamo di fatti oggettivi devi ammettere che l'invito, dal punto di vista sportivo, era invece proprio meritato
con una breve ricerca ti puoi andare a vedere i risultati ottenuti dall'inizio del 2012
Belluschi M. ha scritto: Sono sicuro al 100% che Betancour, Garzelli e Di Luca avrebbero ottenuto risultati ben più lusinghieri di Barta, Huzarski e Benedetti.
addirittura al 100%? addirittura "ben più"? :lol:

giusto per informarti sulle condizioni fisiche di garzelli e diluca

garzelli non corre dal 24 marzo e come miglior risultato ha un 3° posto al giro del mediterraneo e nella crono della coppi e bartali

di luca non corre dal 20 aprile e si è ritirato dalla 4 Jours de Dunkerque per imprecisati problemi fisici.
ha come miglior risultato un 2° posto in una tappa alla coppi e bartali

il colombiano avrebbe sicuramente fatto una classifica migliore di barta e huzarski al netto dell'imprevedibilità dovuta a ritiri e problemi vari
per la vittoria di tappa ho molte meno certezze
Sulla questione meritarsi o meno l'invito, se n'è discusso a vita su un altro thread. La NetApp nel 2012 ha ottenuto buoni risultati, credo migliori dell'Acqua e Sapone. Ma a differenza di quest'ultima, non dava garanzie di buoni risultati al Giro d'Italia al contrario della squadre abruzzese che ha sempre onorato in modo concreto l'impegno.

E' evidente (e credo tu possa riconoscerlo) che questa prima parte di stagione sarebbe stata completamente diversa per Garzelli e Di Luca in caso di partecipazione al Giro. E' gente che ha vinto tanto in carriera e quindi non può trovare motivazioni in gare come la 4 giorni di Dunkerque.
Io sono fermamente convinto che ambedue avrebbero potuto fare un Giro decisamente migliore di Barta e Huzarski, portando a casa almeno uno dei due una tappa a scelta fra PSE, Sestri, Cervinia, Falzes.
Betancour come dici te non avrebbe vinto tappe, ma un piazzamento quantomeno nei 12 l'avrebbe portato a casa.

Con questo, non voglio dire che la NetApp è stata la squadra peggiore del lotto. Anzi, ne ha battute diverse (Rabobank, le due francesi, per certi versi la Liquigas) però a mio parere non ha raggiunto la sufficienza.
Lo standard per il 6, per loro, per come la vedo io era o una vittoria di tappa, o un piazzamento nei 10 nella generale. Se poi venivano ambedue le cose il voto si alzava di parecchio.
lacabala

Messaggio da leggere da lacabala »

HESJEDAL 9 bravo a non cedere mai, un po' sottovalutato nella prima parte del giro e mi riferisco alla tappa di cervinia dove probabilmente non è stato inseguito a dovere.. tutti i big intervistati affermano il contrario, ma vorrei proprio vedere se davvero lo consideravano per la vittoria o se era preso in considerazione per una top10 o al massimo top5. Sicuramente il miglior hesjedal mai visto ma la concorrenza non è stata di certo di quelle spietate.

J.RODRIGUEZ 8.5 oltre ogni più rosea aspettativa, il miglior risultato nei GT in carriera... risultato secondo me difficilmente replicabile..il più attivo, concentrato, mai così bene a cronometro, peccato per la tappa dello Stelvio dove credo abbia avuto un po' di paura di troppo, notevolmente influenzato dall'esito di pampeago.

DE GENDT 9,5 se riuscirà a migliorare un po' in salita potrà secondo me competere presto per un podio al tour... è fortissimo a cronometro ed ha le palle quadre!... sul fatto che riuscisse a reggere bene le 3 settimane il tour dello scorso anno aveva già detto qualcosa (rispettivamente 6° e 4° (alpe d'huez e crono di grenoble) nella penultima e terzultima tappa), l'incognita era la costanza di rendimento.. il belga ha superato la prova a pieni voti

SCARPONI 5 peccato.. non era brillante come gli scorsi anni.. nulla da eccepire sul coraggio, quello non è mancato di certo.. ha provato quando ha potuto.. ma la scena era sempre la stessa, accelerava e si piantava, accelerava e si piantava.. così non si fa la differenza.. spero solo che quello visto al giro non fosse l'attuale miglior scarponi altrimenti il voto salirebbe tristemente

BASSO 6,5 l'unica pecca è stata quella di non riconoscere i propri attuali limiti.. lui si conosceva e doveva essere chiaro con la squadra...della serie provo a far classifica ma non puntate tutto su di me.. invece no invece ha dovuto sfruttare l'unica piccola arma a sua disposizione, sfiancare gli avversari con un ritmo alto e costante imposto dalla squadra per evitare una raffica di attacchi... ok che era l'unica cosa che egoisticamente poteva provare a fare per andare più avanti possibile in classifica però così a rimetterci è la sua squadra.. per quanto riguarda il piazzamento ottenuto in proporzione alle sue possibilità attuali credo possa essere ritenuto ampiamente sufficiente.

CUNEGO 5 bocciato l'atteggiamento.. il suo buon viso a cattivo gioco non mi è piaciuto.. ha dichiarato di essere un arma in più per scarponi ma invece ha praticamente sfruttato le uniche armi a dispozione per arrivare più avanti possibile in classifica... non aveva la condizione del tour 2011 e in salita faticava a restare tra i primi dieci, per scalare posizioni in classifica doveva attaccare da lontano e sperare che l'inseguimento non fosse così accanito.. tanto è stato alla fine.. ok bravo damiano! però non raccontarci balle!

URAN 7 meglio di quanto credevo.. per la prima volta è riuscito a mantenere un rendimento costante nelle 3 settimane e i risultati si sono visti.. di certo rigoberto ha qualità maggiori per le corse di 3 settimane ad esempio di un kreuziger, ma non molto di più secondo me.. può lottare per un podio al giro, per un podio alla vuelta.. ma non credo riuscirà mai a conquistare un podio in corse come il tour con una concorrenza spietata

POZZOVIVO 7 ha dei limiti nelle 3 settimane e il fatto di poter disputare solamente il giro non lo aiuta in quel salto di qualità che forse ci si aspettava...un buon giro coronato con una bella vittoria di tappa.. non mi aspettavo francamente di più.. spero per lui che si faccia avanti qualche squadra WT perchè merita certe gare

HENAO 8,5 primo GT in carriera e centra la top 10... un vero talento che spero si riconfermi negli anni

NIEVE 6,5 mi aspettavo una crescita rispetto allo scorso anno e invece niente ha dimostrato di non avere grossi margini di miglioramento.. centra comunque la top10 e merita per questo la sufficienza piena.. buono anche l'atteggiamento in corsa

GADRET 5 qualche segnale negativo già al giro del trentino confermato durante la corsa rosa.. non è stata annata

F.SCHLECK 0 snob e cazzaro
Rojo

Messaggio da leggere da Rojo »

Via, mi diverto anch'io a dare un po' di numeri... :D

HESJEDAL 9 Il risultato della vita per uno che fino a 28-29 anni era semi-sconosciuto. Ringrazi il livello non eccelso (eufemismo) e soprattutto la mancanza di coraggio degli avversari.
JRO 9 Purito non si può certo considerare un uomo da GT. Raccogliere 2 tappe, tenere la rosa per 2 settimane e sfiorare il successo per lui è un risultato davvero notevole. Nella condotta di gara non gli si può rimproverare niente: lui è uno da classiche, da scattini ai -2 e quello ha fatto. Nell'ultima tappa forse doveva partire un po' prima ma insomma... Giro positivissimo e probabilmente irripetibile.
DE GENDT 9 L'unica azione notevole (fra gli uomini di classifica) è la sua. Il Belgio sta rinascendo anche nei Grandi Giri. Non può che fare un grande piacere.
SCARPONI 5.5 Sono mancate le gambe. Non mi pare ci sia altro da dire.
BASSO 4 Condotta di gara assurda. A 35 anni non è in grado di conoscere il proprio corpo? Fa correre la propria squadra come se fosse Armstrong senza esserlo neanche lontanamente. Lui che ha vinto 2 Giri ed è stato sul podio al Tour corre per un piazzamento inutilissimo. Rischiare qualcosa gli sembra così perverso? Attaccare prima degli ultimi 3-4 km (dove è pure penalizzato, non essendo scattista) è così inconcepibile? A quanto pare per lui sì, essendo cresciuto all'ombra del texano.
CUNEGO 6.5 Almeno lui ci prova.
URAN 7 Altro passo in avanti.
POZZOVIVO 7 Voto positivo per la vittoria di tappa. Per il resto mi ha deluso. L'avevo sopravvalutato, sia come gambe che come testa.
HENAO 7 Al primo GT se la cava benone. Certo che considerando che la classifica la faceva già Uran almeno lui poteva rischiare qualcosa... se pure i colombiani diventano noiosi possiamo spararci.
NIEVE 6 Ci si aspettava qualcosina di più. Sufficienza perchè ci ha provato diverse volte. La sua dimensione è questa.

KREUZIGER 5.5 Vince una bella tappa ma si conferma corridore sopravvalutato (fino a qualche giorno; ora spero non ce lo spaccino più come un possibile vincitore di GT).
SCHLECK 2 No comment.
RUJANO 2 Idem.

CAVENDISH 7.5 Più delle 3 tappe m'è piaciuta la volontà di voler arrivare a Milano (gli altri velocisti stranieri, magari tanto applauditi chi l'ha visti?). È antipatico, la DeSte contribuisce a farlo rimanere ancora di più sul culo ma sotto il punto di vista delle prestazioni non si può parlare male di lui. Piccolo campanello d'allarme le due volate perse su cinque disputate.
FERRARI, GUARDINI 7,5 Prima vittoria al Giro battendo il numero uno delle volate.

MOVISTAR 8 Garanzia Unzue. Tutti i giorni all'attacco. Due vittorie. Una delle migliori squadre del Giro (nonostante aver perso quella vecchia roccia di Lastras). AMADOR 8 bellissima sorpresa a questi livelli. INTXAUSTI 6,5 Fermato dall'influenza. Peccato. Era sesto dopo Cortina, magari avrebbe perso qualche posizione ma questo Giro ci dice che Beñat è in grado di fare classifica nei GT (possibilmente meno duri di questo). Certo, deve ancora fare un salto di qualità per poter ambire a qualcosa d'interessante.
ANDRONI, FARNESE 8 Meno male che ci sono state loro. Pazzesco che ci si debba affidare alle Professional per vedere qualcosa di decente e alzare il livello.
ASTANA 6 Non riescono a far classifica ma vincono due belle tappe. Buttale via...
NETAPP 6 Da loro non potevamo aspettarci di più. La colpa è di chi li ha invitati.
LAMPRE 4.5 Due piazzamenti anonimi. Zero vittorie. E questa sarebbe una delle due WT italiane?
WORLDTOUR 4 Ci sono squadre obbligate a venire che portano formazioni imbarazzanti.
LIQUIGAS 2 Non ne azzeccano una. Fanno sprecare energie assurde a quei ragazzi per tirare in tappe inutilissime (per tenere davanti il capitano non è mica obbligatorio mettere alla frusta il gruppo, anzi), non concedono il minimo spazio agli ottimi Agnoli e Caruso. Non sanno fare altro che tirare, tirare, tirare per arrivare agli ultimi 3 km dove gli avversari di Basso sapendo scattare mettono in difficoltà il varesino.

RABOTTINI 8,5 Altra bellissima sorpresa insieme ad Amador.
IZAGIRRE 7,5 Grande Jon. I miei pupilli baschi vengono su bene... mi daran soddisfazioni.

Ce ne sarebbero tanti altri ma quelli non mi interessano... :diavoletto:
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

per dirla in poche parole io alla storia del livello basso di questo Giro non ci credo, se fossero stati presenti al via Evans, Wiggins, gli Schleck, Sanchez, Gesink, Van den Broeck, Nibali, Cobo, Froome eccetera in ogni caso Hesjedal, Rodriguez e Scarponi avrebbero finito nei primi 10 e dati alla mano il marchigiano, Nieve, Gadret, Cataldo, Kreuziger e Dupont hanno tutti peggiorato o al più mantenuto il piazzamento di un anno fa il che è indice di un livello cresciuto sia pure di poco, restando a Scarponi che aveva la stessa condizione di un anno fa e che in montagna è stato inferiore di poco a Rodriguez, alla pari con Hesjedal e superiore agli altri non è che potesse fare molto altro, a Cortina e Pampeago la corsa è stata bloccata dalla Liquigas e sul Mortirolo non poteva attaccare perchè c'era Vandevelde davanti che avrebbe riportato sotto Hesjedal qualora fosse riuscito a staccare il canadese, sullo Stelvio avrebbe invece potuto attaccare prima ma questo l'avrebbe portato al 3° posto e non al 1°
lacabala

HOTDOG ha scritto:per dirla in poche parole io alla storia del livello basso di questo Giro non ci credo, se fossero stati presenti al via Evans, Wiggins, gli Schleck, Sanchez, Gesink, Van den Broeck, Nibali, Cobo, Froome eccetera in ogni caso Hesjedal, Rodriguez e Scarponi avrebbero finito nei primi 10 e dati alla mano il marchigiano, Nieve, Gadret, Cataldo, Kreuziger e Dupont hanno tutti peggiorato o al più mantenuto il piazzamento di un anno fa il che è indice di un livello cresciuto sia pure di poco, restando a Scarponi che aveva la stessa condizione di un anno fa e che in montagna è stato inferiore di poco a Rodriguez, alla pari con Hesjedal e superiore agli altri non è che potesse fare molto altro, a Cortina e Pampeago la corsa è stata bloccata dalla Liquigas e sul Mortirolo non poteva attaccare perchè c'era Vandevelde davanti che avrebbe riportato sotto Hesjedal qualora fosse riuscito a staccare il canadese, sullo Stelvio avrebbe invece potuto attaccare prima ma questo l'avrebbe portato al 3° posto e non al 1°
secondo me invece è cresciuto rispetto allo scorso anno il livello medio (più papabili per una top 10) rispetto ad esempio allo scorso anno...c'erano in corsa tanti buoni corridori in grado di poter fare una classifica discreta.. cosa che ad esempio non succedeva gli scorsi anni(dal 12mo posto in poi se ne vedevano di ogni)
però sono mancati i grandi protagonisti... un giro del genere avrebbe secondo me ampiamente premiato gli schleck.. un wiggins con una super squadra avrebbe potuto reggere ai livelli di hesjedal e forse guadagnare qualcosa di più nell'ultima crono e nella cronosquadre... un gesink o vdb sono corridori che hanno un atteggiamento in corsa molto propositivo seguito da tanta qualità..lo stesso samuel sanchez è secondo me superiore a purito in una corsa di 3 settimane.. insomma sono mancati tanti potenziali protagonisti.. probabilmente hesjedal avrebbe comunque fatto il giro della vita e sarebbe salito sul podio.. ma secondo me non avrebbe mai vinto
riddler

Scusate se il giro di quest'anno è di livello + alto rispetto allo scorso anno, cosa che ci potrebbe anche stare o comunque opinabile, c'è un dato allora incontrovertibile è che non appena il livello aumenta di un tantino diminuiscono le probabilità di vittoria degli italiani... addirittura qui si va fuori dal podio!
Direi allora che ridimensiona e non poco il valore dei vari Scarponi e compagnia bella...
HOTDOG

il livello del ciclismo italiano per i grandi Giri non è in effetti granchè ma questo lo è da molti anni, per esempio Scarponi e il Nibali di un anno fa avrebbe finito il Tour dalle parti di Cunego e Basso e vedremo se il siciliano farà di meglio con il salto di qualità che pare aver fatto
lacabala

riddler ha scritto:Scusate se il giro di quest'anno è di livello + alto rispetto allo scorso anno, cosa che ci potrebbe anche stare o comunque opinabile, c'è un dato allora incontrovertibile è che non appena il livello aumenta di un tantino diminuiscono le probabilità di vittoria degli italiani... addirittura qui si va fuori dal podio!
Direi allora che ridimensiona e non poco il valore dei vari Scarponi e compagnia bella...
ridimensiona molto scarponi questo si
basso è stato un grande delle corse a tappe... il suo palmares parla chiaro... però ormai ha 34 anni e il calo fisico inizia a palesarsi.. purtoppo in corridori dalle caratteristiche di basso (scarsi a cronometro, e tendenzialmente fermi nello scatto) il calo fisico è più evidente

altri corridori italiani ridimensionati non ne vedo.. cunego aveva una condizione inferiore rispetto al tour 2011 ma non è che abbia grosse potenzialità nei GT, cosa che ha ampiamente dimostrato negli anni
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Boh, per me Scarponi era decisamente più forte lo scorso anno rispetto a questo.
L'unica tappa in cui è sembrato all'altezza è stata Rocca di Cambio. Per il resto il suo è stato un Giro portato avanti solo con la testa, perchè di gambe non aveva proprio. Tutte le volte in cui ha provato a scattare, non è riuscito a dare continuità all'azione, tant'è che veniva sempre ripreso e lasciato a sua volta sul posto.
jumbo

non mi pare che nemmeno l'anno scorso scarponi abbia fatto più scatti di quest'anno: ricordo un'accelerazione a macugnaga e un'altra a sestriere. aveva provato anche sullo zoncolan rimbalzando presto.
lacabala

HOTDOG ha scritto:il livello del ciclismo italiano per i grandi Giri non è in effetti granchè ma questo lo è da molti anni, per esempio Scarponi e il Nibali di un anno fa avrebbe finito il Tour dalle parti di Cunego e Basso e vedremo se il siciliano farà di meglio con il salto di qualità che pare aver fatto
io invece credo che nibali sia realmente in grado di potersi giocare un podio al tour.. è ottimo a cronometro e secondo me ha qualcosa in più di scarponi in salita.. staremo a vedere
eliacodogno

HOTDOG ha scritto:per dirla in poche parole io alla storia del livello basso di questo Giro non ci credo.......
....Nieve, Gadret, Cataldo, Kreuziger e Dupont hanno tutti peggiorato o al più mantenuto il piazzamento di un anno fa il che è indice di un livello cresciuto sia pure di poco, restando a Scarponi che aveva la stessa condizione di un anno fa e che in montagna è stato inferiore di poco a Rodriguez, alla pari con Hesjedal e superiore agli altri non è che potesse fare molto altro, a Cortina e Pampeago la corsa è stata bloccata dalla Liquigas e sul Mortirolo non poteva attaccare perchè c'era Vandevelde davanti che avrebbe riportato sotto Hesjedal qualora fosse riuscito a staccare il canadese, sullo Stelvio avrebbe invece potuto attaccare prima ma questo l'avrebbe portato al 3° posto e non al 1°
Ma per carità, ogni opinione è rispettabile, però gli anni si susseguono con differenze più o meno grandi che riassumerei così:
- Gadret l'anno scorso ha beccato il jolly di una carriera, la corsa perfetta...ne avevo il forte sentore, infatti lo vedevo tranquillo fuori dai 5. L'anno scorso ha vinto una tappa, quest'anno c'era da aspettarselo davanti ad Assisi per esempio, invece nulla. Sono sicuro che sia calato lui, non è cresciuto il contorno.
- Scarponi (coetaneo di Gadret) ha subito una flessione sensibile e anche di questa c'erano state avvisaglie prima della corsa rosa (tensioni alla vigilia e altro)
- Nieve? Correva per la classifica? A me sembrava cercasse una tappa (Cortina e Stelvio), come l'anno scorso, il piazzamento è conseguente
- Kreuziger ha beccato una giornataccia, succede (forse i GT non fanno per lui, in fondo questa era una prova del 9)
- Dupont :dubbio: (stesso discorso di Nieve)
- JRO è l'unico (di quelli davanti) che ha fatto una corsa sostanzialmente migliore di un anno fa (soprattutto nella prima parte). Ha fatto 3 settimane sui livelli dell'ultima settimana del 2011

Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

riddler ha scritto:Scusate se il giro di quest'anno è di livello + alto rispetto allo scorso anno, cosa che ci potrebbe anche stare o comunque opinabile, c'è un dato allora incontrovertibile è che non appena il livello aumenta di un tantino diminuiscono le probabilità di vittoria degli italiani... addirittura qui si va fuori dal podio!
Ho sempre sostenuto che il livello medio di questo giro sia stato abbastanza alto, sicuramente meglio della Vuelta 2011 e paragonabile se non leggermente superiore a quello dell'anno scorso... Detto questo il livello degli italiani è quello che è... Per me Nibali e Scarponi rientrano comunque in una eventuale top 10 dei corridori da corse a tappe in attività (Scarponi lo vedrei intorno alla nona decima posizione :D ). Nibali invece lo vedo più avanti, soprattutto quest'anno che sembra aver fatto un salto di qualità non indifferente. Comunque bisogna anche dire che Hejsedal ha fatto la gara della vita per sua stessa ammissione (ha detto di non essere mai stato così bene...), è tutto da vedere se saprà riconfermarsi su questi livelli... Inoltre, al contrario di Hotdog, non sono tanto sicuro che Scarponi sia andato forte quanto l'anno scorso... Anche perchè l'ho visto pedalare benino soltanto le ultime due tappe :uhm: Se fossi in lui proverei a mantenere la condizione per il Tour, magari uscendo subito di classifica, si può provare a vincere una tappa o perchè no la maglia a pois, magari---!
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
MagliaRossa

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

sul livello: secondo me il punto è che da diversi anni il livello medio dei corridori da GT è penoso in generale (ricordo un illuminante post di Morris a proposito mi pare del 2008).

anche tra i cosiddetti "big" del tour non è che ci siano sti fenomeni... salvo al limite SSanchez ed Andy Schleck (quest'ultimo per le potenzialità), ma gli altri (da Evans a Wiggins, passando per eterni incompiuti alla Gesink) sono dei discreti corridori, poco più.

naturale che se pure al Tour il livello è bassino, al Giro si finisca ad accontentarsi degli avanzi... degli Scarponi, per intendersi - simpatico, forte etc., ma in sostanza una specie di Giupponi bis.
"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
eliacodogno

Belluschi M. ha scritto:Boh, per me Scarponi era decisamente più forte lo scorso anno rispetto a questo.
L'unica tappa in cui è sembrato all'altezza è stata Rocca di Cambio.
Ma anche qui lo ha freddato Tiralongo; ok lo stato di grazia, ma l'anno scorso, in una volata simile, salvo il fuggitivo De Clercq, aveva superato tutti. Poi si diceva che la condizione di Michele stavolta era destinata a salire, mentre l'anno scorso si riteneva che fosse già al top in quella fase...invece questo marca già una differenza abbastanza sostanziale tra le 2 versioni del corridore

riddler

jumbo ha scritto:non mi pare che nemmeno l'anno scorso scarponi abbia fatto più scatti di quest'anno: ricordo un'accelerazione a macugnaga e un'altra a sestriere. aveva provato anche sullo zoncolan rimbalzando presto.
Beh lo ripeterò all'infinito, Scarponi l'anno scorso ha corso su Contador, non da solo, cosa che secondo me non è poco...
Lui non scattava ma seguiva lo spagnolo laddove poteva e laddove le gambe reggevano + di Nibali...
Ma se l'anno scorso non c'era Contador avrebbe attaccato per la vittoria? Non lo sapremmo mai...
HOTDOG

in breve dei nomi che ho citato Gadret e Dupont che hanno corso da uomini di classifica senza mai prendere volontariamente mezz'ora in una tappa sono andati un po' più piano di un anno fa ma non così più piano con Gadret che conteggiando solo gli uomini di classifica dunque escludendo quelli che erano in fuga è stato 6° a Cervinia, 6° a Piani dei Resinelli, 11° a Cortina (scollinando per 8° sul Giau), 8° a Pampeago e 6° sullo Stelvio, per quanto riguarda Nieve forse è andato leggermente più forte di un anno fa dove Gardeccia a parte era stato 28° sull'Etna e 16° sul Grossglockner facendo da gregario ad Anton e poi 7° sullo Zoncolan, 11° a Macugnaga e 14° al Sestriere mentre qui è stato 16° a Cervinia dopo aver attaccato, 7° a Piani dei Resinelli, 12° a Cortina (scollinando 7° sul Giau), 7° a Pampeago e 3° sullo Stelvio facendo segnare il 12° tempo nella scalata finale, per quanto riguarda infine Kreuziger anche senza la crisi di Cortina sarebbe finito dietro a Hesjedal, Rodriguez, Scarponi, Basso e vista la fuga dello Stelvio anche De Gendt e dunque 6° in linea con un anno fa
Ultima modifica di HOTDOG il lunedì 28 maggio 2012, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Belluschi M. ha scritto: E' evidente (e credo tu possa riconoscerlo) che questa prima parte di stagione sarebbe stata completamente diversa per Garzelli e Di Luca in caso di partecipazione al Giro.
come dice magrini..
"si, ma 'un ti credere"

l'aspetto psicologico è importante ma se hai problemi fisici, come garzelli, e dal rientro dalla squalifica non hai mai (proprio mai) ottenuto un minimo risultato (di luca) non puoi certo sperare nei miracoli.

poi cosa vuoi, la botta di culo alla ferrari può sempre capitare però.....
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
jumbo

riddler ha scritto:
jumbo ha scritto:non mi pare che nemmeno l'anno scorso scarponi abbia fatto più scatti di quest'anno: ricordo un'accelerazione a macugnaga e un'altra a sestriere. aveva provato anche sullo zoncolan rimbalzando presto.
Beh lo ripeterò all'infinito, Scarponi l'anno scorso ha corso su Contador, non da solo, cosa che secondo me non è poco...
Lui non scattava ma seguiva lo spagnolo laddove poteva e laddove le gambe reggevano + di Nibali...
Ma se l'anno scorso non c'era Contador avrebbe attaccato per la vittoria? Non lo sapremmo mai...
senza contador, non sapremo mai nemmeno se sarebbe arrivato davanti a nibali in classifica. la corsa evidentemente è stata alterata. poi non voglio discutere l'assegnazione del giro ex post a lui, ma lui stesso sa come tutti che ha un valore relativo.
comunque a macugnaga e sestriere non correva più su contador.
eliacodogno

HOTDOG ha scritto:in breve dei nomi che ho citato Gadret e Dupont che hanno corso da uomini di classifica senza mai prendere volontariamente mezz'ora in una tappa sono andati un po' più piano di un anno fa ma non così più piano con Gadret che conteggiando solo gli uomini di classifica dunque escludendo quelli che erano in fuga è stato 6° a Cervinia, 6° a Piani dei Resinelli, 11° a Cortina (scollinando per 8° sul Giau), 8° a Pampeago e 6° sullo Stelvio, per quanto riguarda Nieve forse è andato leggermente più forte di un anno fa dove Gardeccia a parte era stato 28° sull'Etna e 16° sul Grossglockner facendo da gregario ad Anton e poi 7° sullo Zoncolan, 11° a Macugnaga e 14° al Sestriere mentre qui è stato 16° a Cervinia dopo aver attaccato, 7° a Piani dei Resinelli, 12° a Cortina (scollinando 7° sul Giau), 7° a Pampeago e 3° sullo Stelvio facendo segnare il 12° tempo nella scalata finale, per quanto riguarda infine Kreuziger anche senza la crisi di Cortina sarebbe finito dietro a Hesjedal, Rodriguez, Scarponi, Basso e vista la fuga dello Stelvio anche De Gendt e dunque 6° in linea con un anno fa
Vabbè, se ora Gadret è andato più o meno come (o poco peggio) di un anno fa, quando vinceva la tappa appenninica, si piazzava subito dietro Contador e Rujano (non la copia sbiadita di quest'anno) sul Grossglockner e ha tenuto sulle 3 settimane i ritmi di quelli che son saliti sul podio (tranne uno), allora devo essermi rimbambito del tutto :D . Poi mica ho detto che il francese ha fatto schifo, semplicemente che l'exploit (credo irripetibile) di un anno fa è un ricordo sbiadito.
Nieve mi vien difficile considerarlo per la classifica (l'azione di Cortina era rischiosa in questo senso) ed ogni ragionamento su Kreuziger è puramente teorico visto che non sappiamo che sviluppo avrebbe avuto la corsa sullo Stelvio se il ceco fosse ancora stato della partita (forse hai ragione tu, forse la fuga non sarebbe arrivata, forse... ;) )

eliacodogno

Nicker ha scritto:Ho sempre sostenuto che il livello medio di questo giro sia stato abbastanza alto, sicuramente meglio della Vuelta 2011 e paragonabile se non leggermente superiore a quello dell'anno scorso...
Livello medio (=livello dei papabili top 50?)
Perchè se no mancavano Contador e Nibali, Rujano è stato l'ombra di se stesso, Scarponi mi sembra calato, Gadret ne ho appena parlato. Restano Kreuziger e JRO tra i primi.
Dal lato di chi entra c'è Cunego (per cui il miglior risultato degli ultimi anni è un 5°, volendo ancora considerarlo da GT), Basso (il cui calo è evidente), Hesjedal (abbiam detto) e Uran (che l'anno scorso al Tour viaggiava abbastanza indietro). Evito di considerare le comparse, il livello medio mi sembra più basso.

Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

eliacodogno ha scritto:
Nicker ha scritto:Ho sempre sostenuto che il livello medio di questo giro sia stato abbastanza alto, sicuramente meglio della Vuelta 2011 e paragonabile se non leggermente superiore a quello dell'anno scorso...
Livello medio (=livello dei papabili top 50?)
Perchè se no mancavano Contador e Nibali, Rujano è stato l'ombra di se stesso, Scarponi mi sembra calato, Gadret ne ho appena parlato. Restano Kreuziger e JRO tra i primi.
Dal lato di chi entra c'è Cunego (per cui il miglior risultato degli ultimi anni è un 5°, volendo ancora considerarlo da GT), Basso (il cui calo è evidente), Hesjedal (abbiam detto) e Uran (che l'anno scorso al Tour viaggiava abbastanza indietro). Evito di considerare le comparse, il livello medio mi sembra più basso.
Io ho sempre detto che, escludendo Contador, i nomi alla partenza non mi sembravano così scarsi, anzi... Poi è vero che ci sono stati dei cali non previsti come Basso, Scarponi e Rujano, ma ci sono stati anche dei corridori che hanno reso al di sopra delle attese come JRO che è stato sicuramente migliore dell'anno scorso, Hesjedal che a Pampeago ha fatto segnare tempi di ascesa e vam impressionanti, Uran e Henao, e ci metterei anche Pozzovivo.... Soprattutto , sono state le prestazioni inattese e costanti di JRO e Hesjedal, nonostante i ritmi asfissianti della Liquigas, che mi hanno fatto pensare che il livello non sia stato così basso.... poi ovviamente è una mia sensazione, le prove non le ho :hammer:

Questi erano i big in partenza di quest'anno contro quelli dell'anno scorso (sempre escludendo Contador):
Scarponi, Cunego, Basso, Purito, Rodriguez, Nieve, Gadret, Rujano, Henao, Uran, Hesjedal, Schleck, Dupont, Casar, Intxausti, Pozzovivo, De Gendt, Cataldo;
contro
Nibali, Scarponi, Kreuziger, Gadret, Rujano, Anton, Nieve, Menchov, Sastre, Pozzovivo, Arroyo, Duarte, Le Mével, Dupont, Cataldo, Garzelli, Di Luca.
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Ma qualcuno di voi ha o ha calcolato qualche dato sulle vam o W/kg?sarebbe interessante per avere un'idea delle prestazioni.Io so solo che sul giau hanno fatto 1630 di vam che non è una prestazione assoluta ma sembrava che ad esempio basso potesse andar piu forte.Capodacqua su sportPro ha fatto un interessante analisi (anche se non la condivido in pieno) nella quale dice che hesjedal a pampeago ha fatto il quarto miglior tempo di sempre dopo tonkov,pantani e simoni: quindi una prestazione super quindi ci sta che abbia battuto la concorrenza seppur di poco.Voi avete qualche dato?Poi,è vero che spesso al giro o alla vuelta vanno più forte che al tour anche al netto di salite più pendenti che falsano la vam? ricordo che nel 2010 Aldo Sassi,spesso interpellato dalla gazzetta,diceva che al giro basso ed evans avevano dei valori watt per kg più alti(e non di poco) di quelli di andy e alberto al tour!!!Inoltre diceva che evans andava più di basso ma le sue performance sono calate drasticamente a causa della febbre che patì dopo le numerose tappe bagnate,anzi disse che avrebbe vinto lui sullo zoncolan se non avesse avuto la febbre.Voi che ne pensate?
infine,come fate a postare le immagini?sono un neofita dei forum ma avrei un grafico delle prestazioni al tour negli ultimi 20anni ma non ricordo la fonte,cioè quanto siano attendibili i calcoli.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Camoscio madonita ha scritto: In ogni caso quelle sono state le ultime due volte in cui "sfiorò" la vittoria lottando faccia a faccia coi migliori al Giro...il resto è storia recente (triste ma reale) o di un decennio fa (ma parliamo di un altro corridore, mai più rivisto).
Ma che qualcuno, anzi direi molti, al di là di questo "forum", continuano a vedere, scambiando ombre per luci. :diavoletto:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

Monsieur ha scritto:Le pagelle di fine Giro di Cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/articolo/2012/05 ... rosa-i-nos
Caro Mario, secondo me è ridicolo dare 6+ a Kreuziger in assoluto e peggio, se si considerano il 4 a Scarponi e il 3 a Basso. Poi i voti a me non sono mai piaciuti, perché ... è ovvio.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

alfiso ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Monsieur ha scritto:Le pagelle di fine Giro di Cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/articolo/2012/05 ... rosa-i-nos
anche il 3 a Basso, rispetto al 3,5 di Schleck, grida vendetta....
L'osservazione in termini assoluti ci sta.
Però mio avviso il voto è correlato allo spreco effettuato da Basso di risorse della squadra.
Un mio amico diceva (mi scuso ma rende):
"Non puoi far cacare un elefante per bombardare una mosca. L'elefante finisce il bisogno e la mosca ringrazia e ci ronza sopra".

Ps. Schleck, invece, è uno spreco e basta, individualmente.
Ma andiamo, chissenefrega dello sfinimento della squadra, che era lì per questo? L'elefante doveva espletare questo bisogno fisiloogico perché in questo modo si sarebbe sentito più leggero (le mosche non c'entrano un tubo) e gli altri avrebbero dovuto invece diventare più pesanti. Così non è stato, perché (ormai l'ò scritto troppe volte :x ) ha trovato due corridori che sono andati più forte di lui. Point et à la ligne!
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Strong ha scritto: poi cosa vuoi, la botta di culo alla ferrari può sempre capitare però.....
Avevo lasciato perdere, perché l'ài scritto altre volte, ma poi, visto che insisti, mi potresti spiegare che significa. A me pare che quella di Ferrari sia stata la volata vincente più netta di questo Giro, semma la botta l'à avuta il cav. mi pare nella terza, quando era chiuso e poi ... tutti si sono spostati sulla destra ... sembrava proprio per farlo passare. :grr: :muro: :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

lemond ha scritto:Anch'io e chiedo ad Alf (o a chi per lui) di rimandarci il file, così potremo discuterne con il "testo" davanti. :cincin:
Processo dello Stelvio. Ecco qua:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 05-26&vc=3
Processo a Milano, invece:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 05-27&vc=3
lemond

alfiso ha scritto:
lemond ha scritto:Anch'io e chiedo ad Alf (o a chi per lui) di rimandarci il file, così potremo discuterne con il "testo" davanti. :cincin:
Processo dello Stelvio. Ecco qua:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 05-26&vc=3
Processo a Milano, invece:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 05-27&vc=3
Grazie, per ora. :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

prof

Messaggio da leggere da prof »

Nicker ha scritto:

... nonostante i ritmi asfissianti della Liquigas, che mi hanno fatto pensare che il livello non sia stato così basso.... poi ovviamente è una mia sensazione, le prove non le ho :hammer:
Per quanto mi concerne, questi ritmi asfissianti, non li ho proprio visti. Quando la Liquigas tirava, dietro vi era sempre un gruppo di minimo 60 corridori o giu' di li' fino ad almeno 4/5 km dal traguardo (ovvio, quando c'era l'arrivo in salita). Al passo di Pampeago, prima dell'arrivo, il gruppo di testa era formato da una quarantina di corridori: raramente ho visto processioni cosi' scadenti su salite del genere. :(
riddler

jumbo ha scritto:
senza contador, non sapremo mai nemmeno se sarebbe arrivato davanti a nibali in classifica. la corsa evidentemente è stata alterata. poi non voglio discutere l'assegnazione del giro ex post a lui, ma lui stesso sa come tutti che ha un valore relativo.
comunque a macugnaga e sestriere non correva più su contador.
Però per evitare tutto questo l'anno scorso si poteva (e doveva) evitare di invitare Contador, al di la della sua reale colpevolezza, ma si sapeva troppo che la sua gara era sub judice...
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

riddler ha scritto:Però per evitare tutto questo l'anno scorso si poteva (e doveva) evitare di invitare Contador, al di la della sua reale colpevolezza, ma si sapeva troppo che la sua gara era sub judice...
Ma almeno allora Rcs non era così "sub alterna". In fondo, in fondo preferisco così.
Mai vendere la propria dignità, men che meno all'Uci guidata da ipocriti.
Poi è arrivato Acquaron da Norcia :P
Ultima modifica di alfiso il martedì 29 maggio 2012, 9:57, modificato 1 volta in totale.
jumbo

contador era in una squadra WT e come tale partecipava se ne aveva voglia.
in ogni caso trovo che la sua presenza abbia fatto bene alla corsa.
lemond

Strong ha scritto:
lemond ha scritto:
Strong ha scritto: non mi è invece piaciuto scarponi che ha utilizzato la polemica del "cunego gregario" per accampare qualche scusa di troppo.

un giornalista gli ha detto che non aveva le gambe per vincere e lui si è irrigidito sostenendo quasi il contrario

eh no, caro scarponi...
le gambe per vincereil giro non le avevi neppure tu visto che sesi stato sistematicamente ripreso e staccato in ogni azione che hai fatto
Michele non accampato nessuna scusa, ha solo detto che lui le gambe per arrivare terzo le aveva (perché non gli andava proprio giù l'essere sceso dal podio) e che all'inizio sperava proprio di vincerlo questo Giro, poi però ha reso omaggio a chi è andato più forte e non ha nemmeno rammentato di striscio Cunego, aggiungendo anzi che, se qualcuno aveva detto che in ammiraglia aveva chiesto a Damiano di fermarsi, era una pura fantasia del giornalista. Il punto che molti non capiscono (o non vogliono capire) è che si deve parlare sempre e soltanto in senso relativo. Se Ryder e Purito fossero andati come di solito Scarponi e Basso avevano le gambe per fare primo e secondo; se invece il candese e lo spagnolo fanno i "Giri della loro vita" non resta che :worthy: e :clap: Ma ripeto non ci sono stati errori particolari, se non quello della Garmin sabato che non ha fermato subito Vandevelde, né prestazioni sottotono di chi lottava per la vittoria, ma solo prestazioni super di due atleti, o meglio tre, perché anche De Gendt, rispetto al suo standard normale è andato più forte, ma la sua restazione è figlia di quella degli altri due (in coppia), perché, senza di loro, state pur tranquilli che la Liquigas o la Lampre in rosa non gli avrebbero lasciato guadagnare tutti quei minuti. :old:

premetto che ho tifato per scarponi (oltre che per basso)
ho visto l'intervista al processo:

- scarponi si è irrigidito quando gli hanno detto che non aveva le gambe per vincere (non per arrivare terzo). non parlava della tappa dello stelvio ma del
giro in generale.
- io parlo in senso relativo (ed anche il giornalista). non aveva le gambe per vincere perchè c'è chi è andato più forte di lui però non le aveva poche balle

non so se tu hai visto (non solo sentito) quell'intervista...i silenzi e i "puoi ripetere la domanda" sono stati abbastanza esplicativi.
non l'ha mai detto direttamente ma non ha gradito la gestione del "gregario" cunego (che gragario, secondo me, non lo è mai stato in questo giro)
Ho stenografato e Prima di Bergonzi, Scarponi: "... volevo ripartire dal podio e neanche dal gradino più basso, potevo lottare con i due fortissimi che l'ànno meritato, ero più contento di ripartire dal bronzo."
Bergonzi ha osservato che lui non aveva le gambe e Michele gli ha risposto che le gambe le aveva, perché è stato passato una volta da Purito e un'altra da Ryder, poi all'osservazione successiva di Bergonzi che lui intendeva per vincere, ha risposto che era partito male nel prologo e si è gestito male a Cortina, dove i crampi gli hanno impedito di poter attaccare (nota mia, in discesa, perché quelle strade le conosceva bene).
Beppe Conti è intervenuto sul fatto di capitano unico e lui, prima ci ha pensato, poi ha detto che non ha capito la domanda (in modo che sembrava ironico, ma forse era un misto con lo scherzoso o ...) e infine ha affermato che se l'à detto Saronni ... e infine ha concluso che occorre riconoscere i meriti degli avversari.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Jacky75

Messaggio da leggere da Jacky75 »

riddler ha scritto:10 alla Garmin, la cui scelta nella cronosquadre di non aspettare Rasmussen sembrava all'inizio scellerata, invece è risultata vincente...
Bhe, ma c'e' da far media col 4 per la follia di non aver fermato subito Vandevelde finita la discesa Mortirolo per aspettare un Hesjedal isolato.

Hanno rischiato di perdere il Giro d'Italia per quell'azione. Fortuna loro, Vandevelde ha tirato fuori energie che non sapeva probabilmente nemmeno di avere tirando come un pazzo anche nei primi chilometri dello Stelvio. 4 minuti persi in un paio chilometri, imabarazzante.
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

Pur lavorando nell'istruzione/formazione (o forse proprio per questo motivo), sono contrario ai voti nello sport... :D
Intervengo unicamente per rilevare una contraddizione di tipo pedagogico: non capisco perché nelle pagelle siano stati dati i voti anche a Cunego.
Da quando in qua gli insegnanti vengono valutati insieme ai discepoli? :diavoletto:
Anzi, da quando gli insegnanti vengono valutati? (anche se questo rappresenterebbe un deciso passo in avanti nella modernizzazione del nostro sistema scolastico)
C'è da dire però che ultimamente troppo spesso si è presentato un supplente... ;)
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
eliacodogno

Bitossi ha scritto: Da quando in qua gli insegnanti vengono valutati insieme ai discepoli? :diavoletto:
Anzi, da quando gli insegnanti vengono valutati? (anche se questo rappresenterebbe un deciso passo in avanti nella modernizzazione del nostro sistema scolastico)
C'è da dire però che ultimamente troppo spesso si è presentato un supplente... ;)
Avendo una prof in famiglia ho sentito parlare di una valutazione degli insegnanti per premiare i più bravi / produttivi (anche non ho capito bene che significa :dubbio: )
Così mi sembra giusto anticipare i tempi... ;)

riddler

Jacky75 ha scritto:Hanno rischiato di perdere il Giro d'Italia per quell'azione. Fortuna loro, Vandevelde ha tirato fuori energie che non sapeva probabilmente nemmeno di avere tirando come un pazzo anche nei primi chilometri dello Stelvio. 4 minuti persi in un paio chilometri, imabarazzante.
Si ma tutto questo anche perchè la maglia rosa Rodriguez si sentiva già perso in partenza... in fondo doveva essere lo spagnolo anche a doversi difendere dall'attacco di De Gendt... effettivamente come hanno sottolineato Pancani e Cassani, sembrava una remake dello scorso anno, quando Voeckler non collaborò e Evans tutto solo dovette inseguire Schleck... in tutt'e due i casi la giustizia suprema ha punito coloro che volevano fare i furbetti...
alfiso ha scritto:Mai vendere la propria dignità, men che meno all'Uci guidata da ipocriti.
Insomma se parliamo proprio di vendita di dignità lasciando perdere il caso Contador sul quale potrei anche essere d'accordo con te, io non avrei mai invitato Armstrong, ma questo è un mio pensiero... ma invece secondo me si venderebbe la propria madre per interessi economici e così la Rcs ha fatto...
jumbo

rodriguez non ha fatto il furbetto, ma ha corso come si deve correre. la maglia rosa la portava lui solo nominalmente, mentre virtualmente era già sulle spalle del canadese.
hanno fatto tutti benissimo a non collaborare con hejsedal e la sua squadra: è così che si corre contro la maglia rosa (in questo caso virtuale) per farlo stancare e poi attaccarlo quando viene il momento buono.
fare diversamente significa che si corre per un piazzamento.

avessero fatto così anche nelle tappe precedenti (resinelli dietro a cunego, cortina dietro nieve e pampeago dietro a chiunque fosse riuscito ad attaccare con un ritmo più blando) chissà se sarebbe stata la stessa storia.
eliacodogno

riddler ha scritto:Si ma tutto questo anche perchè la maglia rosa Rodriguez si sentiva già perso in partenza... in fondo doveva essere lo spagnolo anche a doversi difendere dall'attacco di De Gendt... effettivamente come hanno sottolineato Pancani e Cassani, sembrava una remake dello scorso anno, quando Voeckler non collaborò e Evans tutto solo dovette inseguire Schleck... in tutt'e due i casi la giustizia suprema ha punito coloro che volevano fare i furbetti...
Il francese aveva la squadra più forte in quel momento, mentre JRO... c'è poi da dire che se il Purito si fosse messo anche in prima persona davanti probabilmente sarebbe andato in difficoltà viste le sue caratteristiche...

EDIT: Naturalmente ci sono anche attenuanti per lo Smorfiosetto franzoso, che poteva essere messo in crisi prima se Rolland avesse impresso un'accelerazione al ritmo del gruppetto sul Lautarbier

Rispondi