Prestigio Corse a Tappe
- Camoscio madonita
Prestigio Corse a Tappe
Visto che sul TD del Giro di Svizzera se ne parlava, perchè non aprire una sezione a riguardo, dove parlarne.
Chiedo ad ognuno di proporre una classifica (personale o meglio ancora se ha delle fonti a riguardo) sulle Corse a Tappe del panorama ciclistico internazionale, che si basa soprattutto sul prestigio storico.
Personalmente (riporto l'anno d'istituzione):
1) Tour de France (1903)
2) Giro d'Italia (1909)
3) Vuelta d'Espana (1935)
4) Giro di Svizzera (1933)
5) Parigi-Nizza (1933)
6) Giro Delfinato (1947)
7) Tirreno-Adriatico (1966)
8) Giro Paesi baschi (1924) *non sapevo fosse così "vecchio"
9) Giro Catalogna (1911) *idem come sopra
10) Giro Romandia (1947)
Chiedo ad ognuno di proporre una classifica (personale o meglio ancora se ha delle fonti a riguardo) sulle Corse a Tappe del panorama ciclistico internazionale, che si basa soprattutto sul prestigio storico.
1) Tour de France (1903)
2) Giro d'Italia (1909)
5) Parigi-Nizza (1933)
6) Giro Delfinato (1947)
10) Giro Romandia (1947)
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Re: Prestigio Corse a Tappe
Camoscio madonita ha scritto:Visto che sul TD del Giro di Svizzera se ne parlava, perchè non aprire una sezione a riguardo, dove parlarne.
1) Tour de France (1903)
2) Giro d'Italia (1909)
5) Parigi-Nizza (1933)
6) Giro Delfinato (1947)
10) Giro Romandia (1947)
Per me
1) Tour de France (1903)
2) Giro d'Italia (1909)
5) Parigi-Nizza (1933)
6) Tirreno-Adriatico (1966)
7) Giro Paesi baschi (1924)
8) Giro Delfinato (1947) *
8) Giro Catalogna (1911)
8) Giro Romandia (1947)
Catalogna, Delfinato e Romandia allo stesso livello
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
- Rojo
Sì, a grandi linee penso che ci siamo. Invertirei Paesi Baschi e Tirreno Adriatico: questa mi pare abbia preso importanza negli ultimi anni grazie a miglioramenti dei percorsi e dei partecipanti. Anche il fatto che sia di gran lunga la più giovane dice qualcosa.1) Tour de France (1903)
2) Giro d'Italia (1909)
5) Parigi-Nizza (1933)
6) Giro Delfinato (1947)
10) Giro Romandia (1947)
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Colgo la palla al balzo e butto lì la mia top 10:
1) Tour de France
2) Giro d'Italia
3) Vuelta a Espana
4) Tour de Suisse
5) Paris - Nice
6) Tour de Romandie
7) Critérium du Dauphinée
8) Vuelta Ciclistica a Catalunya
9) Vuelta al Pais Vasco
10) Tirreno - Adriatico
1) Tour de France
2) Giro d'Italia
3) Vuelta a Espana
4) Tour de Suisse
5) Paris - Nice
6) Tour de Romandie
7) Critérium du Dauphinée
8) Vuelta Ciclistica a Catalunya
9) Vuelta al Pais Vasco
10) Tirreno - Adriatico
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Colgo la palla al balzo, l'altra si è esplosa durante il Pechino lo scorso ottobre.
Butto lì la mia top 10:
1) Tour of Beijing
2) Tour of Fang Ku
3) Emagel Tour of California
4) Qui a nozz Tour of Colorado
5) UP & DOWN Under
6) Tour of cinq ghei
7) An spostour
8) Tour of Brutain
9) Endelcò Tour
10) Klava Tour of Nonvay

Butto lì la mia top 10:
1) Tour of Beijing
2) Tour of Fang Ku
5) UP & DOWN Under
6) Tour of cinq ghei
7) An spostour
8) Tour of Brutain
9) Endelcò Tour
10) Klava Tour of Nonvay

Non ci siamo.alfiso ha scritto:Colgo la palla al balzo, l'altra si è esplosa durante il Pechino lo scorso ottobre.
Butto lì la mia top 10:
1) Tour of Beijing
2) Tour of Fang Ku
5) UP & DOWN Under
6) Tour of cinq ghei
7) An spostour
8) Tour of Brutain
9) Endelcò Tour
10) Klava Tour of Nonvay
Il giro del Qatarro te lo sei scordato?
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
e il tour of O' Man?
Azzrobot1 ha scritto:Il giro del Qatarro te lo sei scordato?

Questo comunque è il vero Gland Tour.
- Camoscio madonita
alfiso ha scritto:Azzrobot1 ha scritto:Il giro del Qatarro te lo sei scordato?![]()
![]()
Questo comunque è il vero Gland Tour.

Alf avrò mai il piacere di leggere la tua vera classifica di prestigio? Non che quella che hai messo non sia buona, anzi...

Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
E allora riproporrei anche uno dei grandi classici di cicloweb: è meglio vincere la Liegi o la Vuelta? 

-
Il tour l'anno prossimo farà 100 edizioni!!!
Principe ha scritto:E allora riproporrei anche uno dei grandi classici di cicloweb: è meglio vincere la Liegi o la Vuelta?
forse nessuno sarà d'accordo ma preferisco vincere una vuelta
Ah, guarda, con me sfondi una porta aperta... ma qua tutti dicono che è meglio vincere la Liegi... pure Cunego... chi li capisce è bravo.nfl ha scritto:Principe ha scritto:E allora riproporrei anche uno dei grandi classici di cicloweb: è meglio vincere la Liegi o la Vuelta?
tra Vuelta e Liegi,Sanremo o Lombardia VueltaPrincipe ha scritto:E allora riproporrei anche uno dei grandi classici di cicloweb: è meglio vincere la Liegi o la Vuelta?
tra Vuelta e Fiandre o Roubaix il Fiandre o la Roubaix
-
Tutta la vita la Liegi*
* A meno che la Vuelta in questione non sia stata vinta davanti a Mosquera e Velits. In quel caso alcuni ultras italiani potrebbero spacciarti per un fenomeno!
* A meno che la Vuelta in questione non sia stata vinta davanti a Mosquera e Velits. In quel caso alcuni ultras italiani potrebbero spacciarti per un fenomeno!
- Camoscio madonita
E siamo in 3...però per i corridori (tranne gli spagnoli) evidentemente non è cosìPrincipe ha scritto:Ah, guarda, con me sfondi una porta aperta... ma qua tutti dicono che è meglio vincere la Liegi... pure Cunego... chi li capisce è bravo.nfl ha scritto:Principe ha scritto:E allora riproporrei anche uno dei grandi classici di cicloweb: è meglio vincere la Liegi o la Vuelta?
Certo, ecco qua (piuttosto sorry x la troiata dissacrante postata sopra):Camoscio madonita ha scritto:Alf avrò mai il piacere di leggere la tua vera classifica di prestigio? Non che quella che hai messo non sia buona, anzi...
1) Tour de France
2) Giro d'Italia
3) Vuelta d'Espana
4) Tour de Suisse
5) Tirreno-Adriatico
6) Giro Paesi baschi
7) Paris-Nice
8) Critérium du Dauphinée
9) Giro Romandia
10) Volta a Catalunya - Volta a Portugal (ha un percorso ed un clima particolarissimi, lo adoro)
- eliacodogno
La condivido quasi del tutto. Solo rispetto a te (che già lo metti avanti) farei scalare almeno una posizione al Giro dei Paesi Baschi, corsa che unisce per me prestigio ed altissimo livello tecnico (le due cose, almeno per le corse a tappe brevi non coincidono molto ultimamente)...alfiso ha scritto:....
4) Tour de Suisse
5) Tirreno-Adriatico
6) Giro Paesi baschi
....

Eh, dipende pure che tipo di corridore sei: Carlos Sastre (per fare un esempio di spagnolo) puntava (anche, in seconda o terza battuta, mai in prima se non forse nei primissimi anni) alla Vuelta, piuttosto della Liegi dove non aveva chances. Bisogna dire poi che nessun ciclista di prima fascia (nemmeno spagnolo) comincia la stagione dicendo: "...oh, quest'anno punto forte sulla Vuelta..." (se escludiamo il caso particolarissimo di uno che sapeva prima di iniziare che la sua stagione sarebbe partita proprio ad agosto...); ci si finisce col tempo a ripiegare sulle 3 settimane in Spagna, se le cose vanno in un certo modo negli altri 2 GT.Camoscio madonita ha scritto:E siamo in 3...però per i corridori (tranne gli spagnoli) evidentemente non è così
Comunque la Liegi ha assunto almeno negli ultimi 15 anni lo status di corsa che elegge il miglior corridore da gare di un giorno del momento (decisamente più del mondiale con i suoi percorsi strambi), infatti, salvo rari casi, il vincitore non è casuale. Quindi direi che come prestigio la Liegi è superiore al terzo GT (per prestigio e partecipazione, anche se il 2012 farà eccezione)... Poi si va sul gusto personale (preferenza per le gare a tappe o quelle di un giorno) e lì si può discutere in eterno...

Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Premesso che l'importanza delle corse cambia col tempo (tra un po di anni vedrete che importanza avra' il Tour of Beijing) , noto con dispiacere che da voi non viene considerato abbastanza il Romandia.
Ecco la mia classifica :
1) Tour
2) Giro
3) Vuelta
4) Romandia
5) Paesi Baschi
6) Delfinato
7) Svizzera
8) Tirreno-Adriatico
9) Paris-Nice
10) Catalogna
Notare che nessuno italiano ha mai vinto il Delfinato !!! ; miglior risultato il 2° posto di Moser (lo zio, il nipote invece lo vincera' nel 2013 prima della sua vittoriosa cavalcata al Tour)
Ecco la mia classifica :
1) Tour
2) Giro
3) Vuelta
4) Romandia
5) Paesi Baschi
6) Delfinato
7) Svizzera
8) Tirreno-Adriatico
9) Paris-Nice
10) Catalogna
Notare che nessuno italiano ha mai vinto il Delfinato !!! ; miglior risultato il 2° posto di Moser (lo zio, il nipote invece lo vincera' nel 2013 prima della sua vittoriosa cavalcata al Tour)
Ultima modifica di TIC il sabato 16 giugno 2012, 7:40, modificato 1 volta in totale.
Strano ma vero: la corsa regionale prevale, secondo te, su quella federale, mah ... tutti i gusti son gusti o forse sei francofono?TIC ha scritto:Premesso che l'importanza delle corse cambia col tempo (tra un po di anni vedrete che importanza avra' il Tour of Beijing) , noto con dispiacere che da voi non viene considerato abbastanza il Romandia.
Ecco la mia classifica :
1) Tour
2) Giro
3) Vuelta
4) Romandia
5) Paesi Baschi
6) Delfinato (che nessuno italiano ha mai vinto !, miglior risultato il 2 posto di Moser )
7) Svizzera
8) Tirreno-Adriatico
9) Paris-Nice
10) Catalogna

Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

Opsss, un altro mattiniero....
Il Romandia storicamente e' l'unica corsa per rifinire la preparazione al Giro, a cui poi partecipavano anche i campioni delle classiche in Belgio ancora in condizione ma che non facevano il giro. Per il Tour c'e' ne sono due, Delfinato e Svizzera.
Il Baschi e' la corsa ideale per preparare le Ardenne.
Vi ricordate il Midi-Libre ? Anche quella era una corsa importante, sarebbe interessante aprire un Thread sulle corse scomparse.
Il Romandia storicamente e' l'unica corsa per rifinire la preparazione al Giro, a cui poi partecipavano anche i campioni delle classiche in Belgio ancora in condizione ma che non facevano il giro. Per il Tour c'e' ne sono due, Delfinato e Svizzera.
Vi ricordate il Midi-Libre ? Anche quella era una corsa importante, sarebbe interessante aprire un Thread sulle corse scomparse.
E poi se permetti Baschi e Romandia sono stati vinti da un grande campione sul finire degli annim '70, Delfinato e Svizzera no. (Anzi, quel campione non mi pare abbia mai partecipato allo svizzera).
- Camoscio madonita
TIC ha scritto:Opsss, un altro mattiniero....
Come no? Era anche di un certo prestigio.
Se non sbaglio anche il Giro di Sardegna, tra anni '60 e '70 aveva un certo rilievo.
O la Bicicletta Basca, che tre anni fa si è "fusa" a livello organizzativo con il Giro dei Paesi Baschi, che si correva nella prima settimana di giugno, ed aveva il suo top nell'arrivo di Arrate (ora sempre presente al Giro dei Paesi Baschi)
Storicamente è vero che il Romandia era l'unica corsa di preparazione per il Giro, ma negli ultimi anni quasi tutti vanno al Giro del Trentino (corsa a tappe in forte ascesa tra l'altro), e sono in pochi quelli che fanno anche o solo il Romandia...TIC ha scritto: Il Romandia storicamente e' l'unica corsa per rifinire la preparazione al Giro, a cui poi partecipavano anche i campioni delle classiche in Belgio ancora in condizione ma che non facevano il giro. Per il Tour c'e' ne sono due, Delfinato e Svizzera.
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
- eliacodogno
Qui il discorso è sul prestigio storico, sul livello tecnico attuale o sulla preferenza personale? Perchè oggi il Romandia non è più quello che dici te: chi prepara il Giro fa il Trentino o le Classiche e va al Romandia (spesso correndo in ombra) solo se è in ritardo di condizione o gli mancano giorni di gara (o se, come Tiralongo, è un corridore di secondo piano). In quanto ai protagonisti del Belgio non partecipa quasi nessuno...TIC ha scritto:E poi se permetti Baschi e Romandia sono stati vinti da un grande campione sul finire degli annim '70, Delfinato e Svizzera no. (Anzi, quel campione non mi pare abbia mai partecipato allo svizzera).
Oh, naturalmente non significa che sia una gara fra scarsoni, anzi il vincitore ha sempre un discreto prestigio (proprio per chi non corre il Giro la Svizzera Romanda è un buon obiettivo)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
Questo, secondo me, non è certo positivo, il fatto di essere "serva" di un'altra non mi pare debba aumentarne il prestigio.TIC ha scritto:Opsss, un altro mattiniero....

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

- eliacodogno
La penso come te, eppure sento dire da sempre (perchè da che seguo il ciclismo è così) che la grande fortuna della Vuelta è che viene corsa per lo più in ottica Mondiale (con il risultato che metà dei partenti di "prestigio" lascia dopo una decina di giornilemond ha scritto:Questo, secondo me, non è certo positivo, il fatto di essere "serva" di un'altra non mi pare debba aumentarne il prestigio.TIC ha scritto:Opsss, un altro mattiniero....

- Rojo
Sono andato a darmi un'occhiata ai vincitori storici delle varie piccole corse a tappe. Valutando un po' tutto nel complesso, la classifica che farei è questa:
1- Tour de France (1903)
2- Giro d'Italia (1909)
3- Vuelta a Espana (1935)
4- Giro di Svizzera (1933)
5- Parigi-Nizza (1933)
6- Giro dei Paesi Baschi (1924)
7- Giro del Delfinato (1947)
8- Tirreno-Adriatico (1966)
9- Giro di Romandia (1947)
10- Volta a Catalunya (1911)
1- Tour de France (1903)
2- Giro d'Italia (1909)
5- Parigi-Nizza (1933)
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
la MIA classifica
1 giro d'italia
2 tour de france
3 vuelta espana
4 giro di svizzera
5 tirreno adriatico
6 giro dei paesi baschi
7 parigi nizza
8 giro di romandia
9 giro del delfinato
10 giro di catalogna
ps. se non siete daccordo sulla prima posizione ognuno è libero di pensarla come vuole.
1 giro d'italia
2 tour de france
3 vuelta espana
4 giro di svizzera
5 tirreno adriatico
6 giro dei paesi baschi
7 parigi nizza
8 giro di romandia
9 giro del delfinato
10 giro di catalogna
ps. se non siete daccordo sulla prima posizione ognuno è libero di pensarla come vuole.
Infatti, credo proprio non sia codesto il motivo se la Vuelta è cresciuta dopo lo spostamento. Prima era una corsa per soli spagnoli o quasi, perché coincideva con il periodo delle classiche ed era troppo vicina al Giro, che in quegli anni aveva molto più importanza di ora. Dopo è diventata almeno una corsa di riscatto per gli internazionali che sono usciti sconfitti dai G.G. precedenti.eliacodogno ha scritto:La penso come te, eppure sento dire da sempre (perchè da che seguo il ciclismo è così) che la grande fortuna della Vuelta è che viene corsa per lo più in ottica Mondiale (con il risultato che metà dei partenti di "prestigio" lascia dopo una decina di giornilemond ha scritto:Questo, secondo me, non è certo positivo, il fatto di essere "serva" di un'altra non mi pare debba aumentarne il prestigio.TIC ha scritto:Opsss, un altro mattiniero....
Il Romandia storicamente e' l'unica corsa per rifinire la preparazione al Giro, a cui poi partecipavano anche i campioni delle classiche in Belgio ancora in condizione ma che non facevano il giro. Per il Tour c'e' ne sono due, Delfinato e Svizzera.)

P.S.
Caro Elia, mi pare che tu ed io abbiamo pochi punti di disaccordo.

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

la mia è questa...:
1- Tour de France
2- Giro d'Italia
3- Vuelta a Espana
4- Giro di Svizzera
5- Parigi-Nizza
6- Tirreno-Adriatico
7- Giro dei Paesi Baschi
8- Giro del Delfinato
9- Giro di Romandia
10- Volta a Catalunya
1- Tour de France
2- Giro d'Italia
3- Vuelta a Espana
4- Giro di Svizzera
5- Parigi-Nizza
6- Tirreno-Adriatico
7- Giro dei Paesi Baschi
8- Giro del Delfinato
9- Giro di Romandia
10- Volta a Catalunya
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
- eliacodogno
Già, a dire il vero non sono d'accordo con te quasi soltanto per questioni di tifo: vecchietti Stars&Stripes, Armstrong e Valverde ti piacciono parecchio mentre a me...lemond ha scritto:P.S.
Caro Elia, mi pare che tu ed io abbiamo pochi punti di disaccordo.

L'ultimo quale?eliacodogno ha scritto:io sono estimatore di Contador (spesso mi son trovato a fare il tifo per lui, soprattutto al primo Tour e all'ultimo)

- eliacodogno
Quello che non c'è! Oh, in realtà tifavo Samu Sanchez (l'erede al quinto)alfiso ha scritto:L'ultimo quale?eliacodogno ha scritto:io sono estimatore di Contador (spesso mi son trovato a fare il tifo per lui, soprattutto al primo Tour e all'ultimo)

Vabbè Elia, al cuore non si comandaeliacodogno ha scritto:Già, a dire il vero non sono d'accordo con te quasi soltanto per questioni di tifo: vecchietti Stars&Stripes, Armstrong e Valverde ti piacciono parecchio mentre a me...lemond ha scritto:P.S.
Caro Elia, mi pare che tu ed io abbiamo pochi punti di disaccordo.; inoltre io sono estimatore di Contador (spesso mi son trovato a fare il tifo per lui, soprattutto al primo Tour e all'ultimo) e non sono anti Cunego sfegatato, anche se il modo in cui tu lo sei (intervista a un corridore e simili) è uno degli aspetti più divertenti del forum

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

- Maìno della Spinetta
Più o meno quella che vedo anche io.Rojo ha scritto:Sono andato a darmi un'occhiata ai vincitori storici delle varie piccole corse a tappe. Valutando un po' tutto nel complesso, la classifica che farei è questa:
1- Tour de France (1903)
2- Giro d'Italia (1909)
5- Parigi-Nizza (1933)
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.