Fabioilpazzo ha scritto: ↑sabato 7 maggio 2022, 18:26
Steven ha scritto: ↑sabato 7 maggio 2022, 17:13
Secondo voi Nibali può tentare di fare classifica se tiene sull'Etna?
Secondo me la prestazione odierna non ci dice molto...Negli ultimi anni, facendo le dovute proporzioni ovviamente, a momenti è andato più forte a crono che in montagna. Non è nemmeno poi troppo difficile immaginare il perché: il motore c'è, fino a un certo numero di giri, sopra quelli chiaramente l'età si fa sentire. In una cronometro, nella quale lo sforzo è più o meno sempre tenuto sotto controllo, riesce ancora a gestirsi benissimo.
Secondo me fino all'Etna sarà magari non con i primissimi, ma subito dietro. Il dopo? Sinceramente non ho capito perché fargli fare Freccia e Liegi e non il Tour of the Alps: non aveva alcuna possibilità di giocarsi quelle corse, così come probabilmente non sarebbe stato della partita tra Trentino e Austria, ma avrebbe immagazzinato qualche giorno di gara in più nelle gambe, cosa che per la sua età, il suo tipo di motore e l'annata fin qui sfortunata sarebbe stata ideale. Non vorrei arrivasse un po' corto, ovvero più o meno bene fino a metà Giro e stop.
Secondo me , limitatamente alle considerazioni che si possono trarre da un' unica tappa di 9 km, ci dice molto.
Nel bene e nel male.
Prima parte ben oltre le mie aspettative, segno che Nibali è ben preparato e motivato.
Seconda ... sessantesimo nel segmento finale, vero che anche negli anni migliori la sparata non è mai stata la specialità della casa , sheffield e pochi altri casi a parte, ma quando c'è da aprire il gas qualche watt manca.
Quindi se volesse rimanere in classifica la vedo difficile primeggiare contro la concorrenza, pur non eccelsa, ma che nel ciclismo dal 2020
in poi ci ha abituato a picchi prestazionali significativi.
Rischia un passaggio a vuoto o di cedere piano piano senza nemmeno una tappa tipo quella delle bandierine del giro di Quintana o quella annullata
del giro di Carapaz in cui provare a far valere il fondo estremo.
Certo potrebbe anche non crollare e portare a casa un piazzamento ma cosa se ne farebbe ?
Invece uscisse di classifica, rispetto ai potenziali fugaioli potrebbe dire la sua e non gli manca il coraggio e l' attitudine a prendere il vento in faccia.
Val Thorens docet.
In ogni caso qualsiasi cosa verrà è tutto in più ad una carriera già straordinaria