Tour 2012 - 11a tappa: Albertville - La Toussuire (148 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Elihu

Re: Tour 2012 - 11a tappa: Albertville - La Toussuire (148 k

Messaggio da leggere da Elihu »

cauz. ha scritto:
Elihu ha scritto:Ti ho offeso il basettone sboccato? :bll:
Immagine
bis.
Immagine

TER
Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Elihu ha scritto:TER
:cincin:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Oggi Nibali è stato grandioso!!!
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Quant'è oggi la percentuale del tempo massimo? 15% per caso?
Grazie
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

bene bene un pò di zizzania in seno agli Sky ci sta...e questo sport ci ha sempre insegnato (Coppi-Bartali, Lemond-Hinault, Roche-Visentini, Pantani-Chiappucci...e Cunego-Simoni) che quando il "delfino" va più forte del capitano è giusto che quest'ultimo si faccia da parte. Unica eccezione l'indimenticabile Tour 1960%...ehm 96 quando fermarono uno scalpitante Ullrich per favorire il pelatone danese col sangue denso come la marmellata.

Ripeto: se oggi al posto de La Toussuire eravamo sull' Alpe che avrebbero fatto? fermavano Froome per attendere Wiggins col rischio di perdere il Tour? La lezione della Vuelta ventura non gli è bastata evidentemente.

Ha ragione Froome ad incaz--rsi...
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
cauz.
Contatta:

Basso ha scritto:Quant'è oggi la percentuale del tempo massimo? 15% per caso?
Grazie
da regolamento: "il tempo massimo e' stabilito in un minuto in piu' del tempo di passaggio del gruppone" :hippy:
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Camoscio madonita ha scritto:Coppi-Bartali, Lemond-Hinault, Roche-Visentini, Pantani-Chiappucci...e Cunego-Simoni
Hai dimenticato la guerra hispano-americana più recente :D
Ultima modifica di alfiso il giovedì 12 luglio 2012, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Elihu

cauz. ha scritto:
Elihu ha scritto:TER
:cincin:
Dottor Cauz verifichi Lei....

Immagine

Immagine
Immagine
Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Lui non si batte :diavoletto:

Immagine

Froome, incavolatiiiii...questo Tour dev'essere tuo. Alza la voce, alla fine hai risultati migliori di Wiggo nei GT di 3 settimane!!!!
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
cauz.
Contatta:

sembrera' un'eresia, ma io non sono mica cosi' convinto che froome bluffasse.
un conto e' mettersi a ruota e sbuffare un po'... un conto e' perdere proprio le ruote, io credo che un blackout il kenyano l'abbia avuto davvero, per poi beneficiare del rallentamento di chi gli stava davanti per rientrare.

per una volta, incredibilmente, mi trovo molto d'accordo con beppe conty: ben ah fatto la sky a fermare froome prima che affondasse wiggo. e non lo dico (non solo, almeno) per la mia passione per bradley: cosi' facendo la sky si tiene due gradini del podio con possibilita' che crescono giorno dopo giorno di arrivare a parigi con il tour in mano. inoltre le gerarchie del team sono queste: un conto e' un crollo di wiggo, un conto e' farlo attaccare direttamente da un compagno di squadra.
parlare addirittura di comportamento non sportivo mi pare grottesco.

sara' stata poco spettacolare la frenata di froome?
vabbe', prima era stato spettacolare il tour? :)

buona, buonissima la corsa di nibali. ogni giorno che passa devo fare un passettino indietro nella mia considerazione di questo corridore. quello che fino al giro dello scorso anno consideravo un burattino ha avuto un'accelerazione di crescita notevole. oggi ha sbagliato davvero poco, notevole nel rallentare e rilanciare con il secondo attacco. saltato cadel, sono VDB e rolland (pinot e' un jolly) i corridori con cui deve coalizzarsi: il primo puo' sperare di portare al crollo uno dei due sky, guadagnandosi cosi' il podio, il secondo (con pinot) puo' puntare ad altre vittorie di tappa e alla maglia a pois, oltre che scalare qualche altra posizione in classifica.

ps- c'entra nulla con tutto cio', ma ho la sensazione che alessandra de stefano abbia preso lezioni di tv de kent brockman.
Camoscio madonita

alfiso ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:Coppi-Bartali, Lemond-Hinault, Roche-Visentini, Pantani-Chiappucci...e Cunego-Simoni
Hai dimenticato la guerra hispano-americana più recente :D
beh quello è stato mobbing più che ciclismo :D
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Basso

cauz. ha scritto:
Grazie
da regolamento: "il tempo massimo e' stabilito in un minuto in piu' del tempo di passaggio del gruppone" :hippy:
Solo regolamento Tour, I suppose :sherlock: :diavoletto:

Se è il 15%, tutti sono in gara.

Comunque l'Argos sta facendo una figura peggiore rispetto alla vituperata NetApp:
- oggi tutti e 7 gli olandesi sono arrivati nel gruppetto;
- nella generale il primo è De Kort in 138ª posizione a 1h 38' da Wiggo
- nella classifica a squadre sono ovviamente ultimi con più di 4h 30' dalla RadioShack (la più vicina a loro, la GreenEdge, ha 1h 30' di vantaggio)
Ultima modifica di Basso il giovedì 12 luglio 2012, 19:04, modificato 1 volta in totale.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

In casa rabobank oggi vince Ten Dam ;)
Elihu

Messaggio dall'ammiraggia Sky a Froome:
Aho te sei perso er basettone... fermate che lo semini come la cicoria.... :crazy:
Immagine
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

l'argos ha puntato tutto sul treno per kittel
fuori gioco kittel, il loro tour non ha nessun senso, hanno provato a fare discrete volate con veelers, per il resto non hanno nessuno
inutile guardare la classifica a squadre, sono tutti mezzi velocisti, ovvio che finiscano in gruppetto, erano i corridori più pronosticati per la maglia nera
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Celun

alfiso ha scritto:
lemond ha scritto:
cauz. ha scritto:che corridore incredibile che e' pinot. :champion:
Ecco, credo sia proprio lui il migliore in salita di questo Tour. :)
E' davvero un bel vedere il buon TP.
Pinot è eccezionale veramente..
..spero un pò aiutato dal kilometraggio perchè questo già dal prossimo anno ce lo ritroviamo a lottare per un podio o una top 5
..magari con 248km avrebbe faticato un pò di più!
Fabioilpazzo

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

cauz. ha scritto:sembrera' un'eresia, ma io non sono mica cosi' convinto che froome bluffasse.
un conto e' mettersi a ruota e sbuffare un po'... un conto e' perdere proprio le ruote, io credo che un blackout il kenyano l'abbia avuto davvero, per poi beneficiare del rallentamento di chi gli stava davanti per rientrare.
Quotin quotello.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

haranbanjo ha scritto:Ma si era mai vista una cosa simile un corridore che viene fermato in questo modo dalla propria squadra?
Proprio nella tappa odierna è stato "tutto un fermare" il povero T.J. e lui, pur tirando freni, Evans lo staccava di continuo lo stesso. :D
Quella di Fru:m è stata solo un'acellerata, ma l'altra è stata proprio da ridere: sulla Croix de Fer, Cadello sui pedali alla morte, che non riusciva a raggiungere Vam Garderen che andava su in scioltezza. Cosa, questa, davvero mai vista. :)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Celun

Anche Rolland in queste tappe corte vola in salita, in quelle sopra i 200km vola mica tanto :D
Elihu

cauz. ha scritto:sembrera' un'eresia, ma io non sono mica cosi' convinto che froome bluffasse.

per una volta, incredibilmente, mi trovo molto d'accordo con beppe conty: ben ah fatto la sky a fermare froome prima che affondasse wiggo. e non lo dico (non solo, almeno) per la mia passione per bradley: cosi' facendo la sky si tiene due gradini del podio con possibilita' che crescono giorno dopo giorno di arrivare a parigi con il tour in mano. inoltre le gerarchie del team sono queste: un conto e' un crollo di wiggo, un conto e' farlo attaccare direttamente da un compagno di squadra.
parlare addirittura di comportamento non sportivo mi pare grottesco.

sara' stata poco spettacolare la frenata di froome?
vabbe', prima era stato spettacolare il tour? :)

buona, buonissima la corsa di nibali. ogni giorno che passa devo fare un passettino indietro nella mia considerazione di questo corridore. quello che fino al giro dello scorso anno consideravo un burattino ha avuto un'accelerazione di crescita notevole. oggi ha sbagliato davvero poco, notevole nel rallentare e rilanciare con il secondo attacco. saltato cadel, sono VDB e rolland (pinot e' un jolly) i corridori con cui deve coalizzarsi: il primo puo' sperare di portare al crollo uno dei due sky, guadagnandosi cosi' il podio, il secondo (con pinot) puo' puntare ad altre vittorie di tappa e alla maglia a pois, oltre che scalare qualche altra posizione in classifica.

ps- c'entra nulla con tutto cio', ma ho la sensazione che alessandra de stefano abbia preso lezioni di tv de kent brockman.
Condivido la tua analisi (dico seriamente) sul duo sky, anche se mi aspettavo qualcosa di più da VDB.

PS: Ma perchè il mio è tifo e la tua è passione?.....why?
Immagine
Basso

meriadoc ha scritto:l'argos ha puntato tutto sul treno per kittel
fuori gioco kittel, il loro tour non ha nessun senso, hanno provato a fare discrete volate con veelers, per il resto non hanno nessuno
inutile guardare la classifica a squadre, sono tutti mezzi velocisti, ovvio che finiscano in gruppetto, erano i corridori più pronosticati per la maglia nera
1) 'azzi loro se puntano tutto su Kittel
2) la NetApp chi aveva? Non mi sembra fior fior di campioni, ma comunque nelle fughe arrivate (Sant'Elpidio, Cervinia, Falzes)
3) la GreenEdge ha tutti uomini veloci tranne Albasini e Weening
4) Geniez è un bel talentino, si sarebbe fatto vedere in qualche modo
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

lemond ha scritto:
haranbanjo ha scritto:Ma si era mai vista una cosa simile un corridore che viene fermato in questo modo dalla propria squadra?
Proprio nella tappa odierna è stato "tutto un fermare" il povero T.J. e lui, pur tirando freni, Evans lo staccava di continuo lo stesso. :D
Quella di Fru:m è stata solo un'acellerata, ma l'altra è stata proprio da ridere: sulla Croix de Fer, Cadello sui pedali alla morte, che non riusciva a raggiungere Vam Garderen che andava su in scioltezza. Cosa, questa, davvero mai vista. :)
Purtroppo per lui Evans ha confermato quello che si temeva... (non aveva fatto nulla perchè era già al limite)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
alfiso

Celun ha scritto:In casa rabobank oggi vince Ten Dam ;)
Ten dam meno minuti degli altri :P
Ultima modifica di alfiso il giovedì 12 luglio 2012, 20:02, modificato 1 volta in totale.
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Petacchi e Yuriy Krivtsov fuori tempo massimo...
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Elihu ha scritto:Messaggio dall'ammiraggia Sky a Froome:
Aho te sei perso er basettone... fermate che lo semini come la cicoria.... :crazy:
ma secondo me sono andati giù più pesanti con vere e proprie minacce,del tipo o ti fermi o ti mandiamo a pane e acqua da beppe saronni! dopo questa minaccia nella quale tutta la vita gli è passata davanti in un secondo, è naturalmente rientrato nei panghi!
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Per come sembrava conciato sarebbe comunque un po' insolito... Anche perchè dopo ha dato una bella scrollata e ha tirato dritto fin sulla linea...boh
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
alfiso

Gli Sky oggi mi sembravano un gruppo di amici all'uscita alle 4 della mattina da una discoteca. Ognuno sembrava andare per i cavoli suoi.
Uno guidava come un pazzo e chiamava qualche tipa con il cellulare, poi si voltava verso l'altro per dirgli cose incomprensibili.
Uno resta indietro per far pipì e l'altro lo accompagna di nuovo sino agli amici, poi lo manda affanQ e se ne va via imbufalito.
A quel punto un amico lo chiama al cellulare, gli chiede di fermarsi e lui schiaccia a fondo il freno in autostrada rischiando di causare un incidente.
Arrivati a casa ecco che il bufalo fermato in precedenza si mette a fare 400 flessioni su una mano per dimostrare di non essere bevuto.
Ora speriamo che vadano in camera tranquilli e che almeno lì ci siano le tipe, sì quelle dei massaggi.
:diavoletto:
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Koos Moerenhout annuncia su Twitter che il Tour di Gesink è finito oggi e che domani non ripartirà.
L'altro leader Rabobank alla partenza Bauke Mollema si è ritirato oggi.
Bel Tour per gli olandesi!
Elihu

eliacodogno ha scritto:
Per come sembrava conciato sarebbe comunque un po' insolito... Anche perchè dopo ha dato una bella scrollata e ha tirato dritto fin sulla linea...boh
Sempre dall'ammiraglia scai gli avranno detto: Fai il morto...fai il morto ..daii :diavoletto:
Che sagome....
Immagine
prof

Messaggio da leggere da prof »

Devo dire che le ho fatte tutte per appassionarmi a questo Tour; mi sono persino iscritto alla combriccola dei vincenziani ma i risultati sono sempre i soliti. Magnifico paesaggio dalla Croix de Fer e per fortuna che mi sono svegliato proprio mentre ci passavano sopra, altrimenti mi perdevo pure quello.
Vincenzino ha fatto quello che fa da sempre, ormai: arrivare fino a li', che già non è poco. C'è questo tizio, orribile visu, Froome, che è semplicemente incommentabile. Il giorno in cui sarò costretto a riscriverne il nome sarà quello della definitiva apostasia del sottoscritto dal ciclismo. Ci mancava il commento finale di Cassani per farmi rivoltare sulla poltrona.
Sapete bene che mi rifiuto di commentare certe cose e di fare illazioni gratuite su chicchessia: vorrei solo che si astenesse anche Cassani dallo sparare minchiate sesquipedali, offensive per l'intelligenza della gente ("F prende un sacco di pila dal TS e a causa di ciò non può essere quello che tutto il globo terraqueo pensa che sia" ... Ecco, ora capisco anche io perchè il calcio è pulito ...).
Detto questo, nemmeno io la penso come il resto del globo terraqueo: come potrei, in un Tour dove al 5° della generale vi è Zubeldia, che occupa quella posizione da ormai due generazioni ?
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

alfiso ha scritto:
Gli Sky oggi mi sembravano un gruppo di amici all'uscita alle 4 della mattina da una discoteca. Ognuno sembrava andare per i cavoli suoi.
Uno guidava come un pazzo e chiamava qualche tipa con il cellulare, poi si voltava verso l'altro per dirgli cose incomprensibili.
Uno resta indietro per far pipì e l'altro lo accompagna di nuovo sino agli amici, poi lo manda affanQ e se ne va via imbufalito.
A quel punto un amico lo chiama al cellulare, gli chiede di fermarsi e lui schiaccia a fondo il freno in autostrada rischiando di causare un incidente.
Arrivati a casa ecco che il bufalo fermato in precedenza si mette a fare 400 flessioni su una mano per dimostrare di non essere bevuto.
Ora speriamo che vadano in camera tranquilli e che almeno lì ci siano le tipe, sì quelle dei massaggi.
si vede che hai esperienza di nottatacce
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Camoscio madonita

alfiso ha scritto:
Alfi hai fatto tardi pure tu stanotte? :diavoletto:
alfiso

Camoscio madonita ha scritto:Alfi hai fatto tardi pure tu stanotte? :diavoletto:
Ci sono dei bei locali ad Albertville e Wiggo è un tiratardi.
Non mangia un cavolo ma beve come una spugna ed io non reggo molto l'alcool. :D
max

Messaggio da leggere da max »

per me froome l'ha fatto apposta l'attacco ma non per staccare wiggins solo per dimostrare che se vuole l'avrebbe mollato per strada,per il resto nibali e van den broeck bene ma tutto nella norma,male evans che ha preso la giornataccia ora bisogna vedere se nei prossimi giorni avrà la forza di fare un'attacco per rientrare in classifica visto che non è andato alla deriva nella generale
lemond ha scritto:Proprio nella tappa odierna è stato "tutto un fermare" il povero T.J. e lui, pur tirando freni, Evans lo staccava di continuo lo stesso. :D

si però se permetti il rapporto van garderen-evans è molto diverso da quello fra wiggins-froome;nel primo evans è il capitano mentre van garderen è molto promettente però ad oggi non è allo stesso livello di cadel e ha semplicemente fatto quello che deve fare un gregario ovvero aiutare il capitano in una giornata nera;mentre wiggins è un capitano immeritato perchè froome va leggermente meno a crono di bradley wiggins però in salita potrebbe restituire tutto con gli interessi quindi i due casi sono molto diversi
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Ma qualcuno arrivato fuori tempo massimo c'è stato quindi...!
per esempio Petacchi e Krivtsov... http://www.teamlampreisd.com/2012/07/to ... e-11tappa/

Ce ne sono altri?
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
lemond

meriadoc ha scritto:
14juillet ha scritto:Re: Tour 2012: 10a tappa:Mâcon / Bellegarde-sur-Vals.(194.5 km)

di 14juillet » mercoledì 11 luglio 2012, 17:05

Tanto domani i Radiosciocchi saltano tutti...

Ci ho visto bene, e per completare l'opera Zubeldia deve uscire da dieci...

Ah, detto ciò non provo antipatia per i corridori della squadre lussemburghese. Però quest'anno stanno correndo in maniera pietosa.
stanno facendo un ottimo Tour
:clap:
Con i corridori e soprattutto la forma che hanno Frank, Horner e Andreas anche troppo bene. Se Kloden avesse avute le gambe dell'anno scorso, prima della caduta a quest'ora sarebbe sui tempi di Fru:m, ma quest'anno proprio non riesce ad andare più di tanto, però è sempre un grande e prima di cedere al Tour ... :clap: :clap: :clap:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

alfiso

Nicker ha scritto:Ma qualcuno arrivato fuori tempo massimo c'è stato quindi...!
per esempio Petacchi e Krivtsov... http://www.teamlampreisd.com/2012/07/to ... e-11tappa/

Ce ne sono altri?
Ne mancano otto all'appello dei partiti. Arrivati 167 su 175.
lemond

eliacodogno ha scritto:
meriadoc ha scritto:
14juillet ha scritto:Re: Tour 2012: 10a tappa:Mâcon / Bellegarde-sur-Vals.(194.5 km)

di 14juillet » mercoledì 11 luglio 2012, 17:05

Tanto domani i Radiosciocchi saltano tutti...

Ci ho visto bene, e per completare l'opera Zubeldia deve uscire da dieci...

Ah, detto ciò non provo antipatia per i corridori della squadre lussemburghese. Però quest'anno stanno correndo in maniera pietosa.
stanno facendo un ottimo Tour
:clap:
Da domani cosa si difende (= chi è il meglio piazzato)? Comunque oggi avevano provato a far la tappa in modo più che buono...
Zubeldia è sesto, Frank decimo e Andreas undicesimo, in prospettiva si può pensare a tre nei primi dieci, no?
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

CicloSprint ha scritto:Oggi Nibali è stato grandioso!!!
Giusto, ma non solo oggi. :champion:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Camoscio madonita ha scritto:bene bene un pò di zizzania in seno agli Sky ci sta...e questo sport ci ha sempre insegnato (Coppi-Bartali, Lemond-Hinault, Roche-Visentini, Pantani-Chiappucci...e Cunego-Simoni) che quando il "delfino" va più forte del capitano è giusto che quest'ultimo si faccia da parte. Unica eccezione l'indimenticabile Tour 1960%...ehm 96 quando fermarono uno scalpitante Ullrich per favorire il pelatone danese col sangue denso come la marmellata.

Ripeto: se oggi al posto de La Toussuire eravamo sull' Alpe che avrebbero fatto? fermavano Froome per attendere Wiggins col rischio di perdere il Tour? La lezione della Vuelta ventura non gli è bastata evidentemente.

Ha ragione Froome ad incaz--rsi...
Secondo me, invece è il contrario: è Wiggo che si dovrebbe arrabbiare se Fru:m cerca in qualche modo di mettere in pericola la sua primazia, che all'atto della partenza era stata accettata. "Pacta sun servanda". Poi se la dirigenza Sky capisse che puntare sul capitano designato potrebbe rappresentare un rischio, allora ben vengano i cambi di programma, ma fino ad ora, quando mai la maglia gialla è stata impensierita?
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

max ha scritto: si però se permetti il rapporto van garderen-evans è molto diverso da quello fra wiggins-froome;nel primo evans è il capitano mentre van garderen è molto promettente però ad oggi non è allo stesso livello di cadel e ha semplicemente fatto quello che deve fare un gregario ovvero aiutare il capitano in una giornata nera;mentre wiggins è un capitano immeritato perchè froome va leggermente meno a crono di bradley wiggins però in salita potrebbe restituire tutto con gli interessi quindi i due casi sono molto diversi
E pure Fru:m in partenza ha dichiarato di essere a disposizione del capitano designato. Non vogliamo chiamarlo gregario, d'accordo, ma le cose non cambiano: in ogni situazione gerarchica c'è chi comanda e chi ubbidisce. "Dura lex sed lex".
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

si potrebbe chiedere a stephen roche cosa ne pensa.
alfiso

lemond ha scritto:Secondo me, invece è il contrario: è Wiggo che si dovrebbe arrabbiare se Fru:m cerca in qualche modo di mettere in pericola la sua primazia, che all'atto della partenza era stata accettata. "Pacta sun servanda". Poi se la dirigenza Sky capisse che puntare sul capitano designato potrebbe rappresentare un rischio, allora ben vengano i cambi di programma, ma fino ad ora, quando mai la maglia gialla è stata impensierita?
Ma tu oggi "ci hai" capito qualcosa? Io sono un paio d'ore che faccio ipotesi e van tutte bene.

1- Froome ha rallentato perchè c'era una bella ragazza in topless a bordo strada
2- Froome ha rallentato per ascoltare cosa gli dicevano dall'ammiraglia perché il cellulare non funzionava (poi ha ripreso a funzionare e non si è più staccato)
3- Froome ha rallentato perchè il cardiofrequenzimetro ha segnalato un elevato battito cardiaco del verme bilarzo
4- Froome ha rallentato perchè ha avuto una VAM pata di calore
5- Froome ha rallentato perchè squillava il cellulare con vibracall e pensava fosse il verme bilarzo
6- Froome ha rallentato per fare una puzzetta e non investire Wiggo che lo avrebbe bollato con un "fucking flatulent fart"
7- Froome ha rallentato perchè voleva controllare che Evans non facesse le puzzette in faccia ai compagni
8- Froome ha rallentato per provare i freni, qualora il verme bilarzo avesse preso il controllo del suo corpo.

==============================

1- Froome ha accelerato perchè gli han detto che più avanti c'era una bella ragazza in topless a bordo strada
2- Froome ha accelerato per non ascoltare cosa gli dicevano dall'ammiraglia con la scusa che il cellulare non funzionava (poi ha fatto finta di parlare dicendo che non sentiva cosa dicevano)
3- Froome ha accelerato perchè il cardiofrequenzimetro ha segnalato un basso battito cardiaco del verme bilarzo
4- Froome ha accelerato perchè ha avuto una VAM pata di freddo e bruciare le enormi riserve di grasso
5- Froome ha accelerato perchè squillava il cellulare con vibracall e pensando che il prurito fosse causato dal verme bilarzo
6- Froome ha accelerato perchè aveva finito le puzzette ed era arrivato alla sostanza, così ha avvertito Wiggo che doveva correre per via del verme solitario
7- Froome ha accelerato perchè voleva arrivare prima di Evans (fin qua è logica) al bagno
8- Froome ha accelerato per provare la resistenza dei freni VROOOOOOOOMMMMMMMMM e ha fatto una impennata con sgommata sul traguardo in onore a Biaggi ed a tutte le fregnacce che illo ha sparato oggi (ovviamente ascoltate da lui al cellulare).

Quando Froome è scattato era per andare a menare Biaggi poi dall'ammiraglia gli hanno detto: "dai, non te la prendere, stai tranquillo. Resta qua, se fai il bravo questa sera ti diamo da mangiare".
Ultima modifica di alfiso il giovedì 12 luglio 2012, 20:31, modificato 2 volte in totale.
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

lemond ha scritto: "Pacta sun servanda"
ce manca na t... :muro:
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

alfiso ha scritto:
lemond ha scritto:Secondo me, invece è il contrario: è Wiggo che si dovrebbe arrabbiare se Fru:m cerca in qualche modo di mettere in pericola la sua primazia, che all'atto della partenza era stata accettata. "Pacta sun servanda". Poi se la dirigenza Sky capisse che puntare sul capitano designato potrebbe rappresentare un rischio, allora ben vengano i cambi di programma, ma fino ad ora, quando mai la maglia gialla è stata impensierita?
Ma tu oggi "ci hai" capito qualcosa? Io sono un paio d'ore che faccio ipotesi e van tutte bene.

1- Froome ha rallentato perchè c'era una bella ragazza in topless a bordo strada
2- Froome ha rallentato per ascoltare cosa gli dicevano dall'ammiraglia perché il cellulare non funzionava (poi ha ripreso a funzionare e non si è più staccato)
3- Froome ha rallentato perchè il cardiofrequenzimetro ha segnalato un elevato battito cardiaco del verme bilarzo
4- Froome ha rallentato perchè ha avuto una VAM pata di calore
5- Froome ha rallentato perchè squillava il cellulare con vibracall e pensava fosse il verme bilarzo
6- Froome ha rallentato per fare una puzzetta e non investire Wiggo che lo avrebbe bollato con un "fucking flatulent fart"
7- Froome ha rallentato perchè voleva controllare che Evans non facesse le puzzette in faccia ai compagni
8- Froome ha rallentato per provare i freni, qualora il verme bilarzo avesse preso il controllo del suo corpo.

==============================

1- Froome ha accelerato perchè gli han detto che c'era una bella ragazza in topless a bordo strada
2- Froome ha accelerato per non ascoltare cosa gli dicevano dall'ammiraglia con la scusa che il cellulare non funzionava (poi ha fatto finta di parlare dicendo che non sentiva cosa dicevano)
3- Froome ha accelerato perchè il cardiofrequenzimetro ha segnalato un basso battito cardiaco del verme bilarzo
4- Froome ha accelerato perchè ha avuto una VAM pata di freddo e bruciare le enormi riserve di grasso
5- Froome ha accelerato perchè squillava il cellulare con vibracall e pensando che il prurito fosse causato dal verme bilarzo
6- Froome ha accelerato perchè aveva finito le puzzette ed era arrivato alla sostanza, così ha avvertito Wiggo che doveva correre per via del verme solitario
7- Froome ha accelerato perchè voleva arrivare prima di Evans (fin qua è logica) al bagno
8- Froome ha accelerato per provare la resistenza dei freni VROOOOOOOOMMMMMMMMM e ha fatto una impennata con sgommata sul traguardo in onore a Biaggi ed a tutte le fregnacce che illo ha sparato oggi (ovviamente ascoltate da lui al cellulare).

Quando Froome è scattato era per andare a menare Biaggi poi dall'ammiraglia gli hanno detto: "dai, non te la prendere, stai tranquillo. Resta qua, se fai il bravo questa sera ti diamo da mangiare".
Froome si è semplicemente gestito.
alfiso

Principe ha scritto:
lemond ha scritto: "Pacta sun servanda"
ce manca na t... :muro:
Tu sempre a parlare di politica!
Huck Finn

Messaggio da leggere da Huck Finn »

alfiso ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:
alfiso ha scritto:Cunego dice palle. Ma che 175 battiti!
A me non risulta. C'è anche chi sale sulla Sierra Nevada alla Vuelta a 164 bpm massimi.
http://www.trainingpeaks.com/av/OGWG6HA ... ED3OOFS55Q
Succede a chi è finito questo, non è di certo un segnale di freschezza, anzi, è un segnale che era a tutta ma il suo corpo era molto stanco
Ho sottoposto ad un amico scientifico-motorio il dato ed aveva una opinione ben diversa.
Mi piacerebbe sapere il parere di Huck Finn al riguardo
La FC è un dato variabile, sia per quello che riguarda i valori a riposo, che relativamente alla FC max (ossia la Frequenza Cardiaca che si raggiunge in condizioni di sforzo massimale).

Ad esempio, relativamente ai valori a riposo non si parla di una FC fisiologica, ma di un range di valori all'interno dei quali la FC dovrebbe attestarsi (tra 60 e 100 bpm, in linea di massima). Per gli atleti, in realtà, in virtù di una serie di adattamenti, il principale dei quali è costituito dalla capacità di espellere una maggiore quantità di sangue ad ogni contrazione (detta volgarmente), in genere la FC a riposo è più bassa rispetto a quella della popolazione media (soprattutto per gli atleti di fondo); Pantani, Indurain e tanti altri costituiscono l'esempio di ciò relativo al ciclismo.

Sotto sforzo, la FC max è calcolata molto grossolanamente con la formula (220 - Età). In realtà si tratta di una variabile che non può essere semplificata così grossolanamente, per cui si esegue un test incrementale massimale per calcolare la FC max caratteristica di ogni singolo corridore.

Per valutare bene i dati relativi a Froome, occorrerebbe avere l'opportunità di valutare un maggior numero di prestazioni, più che una prestazione singola. Così, in maniera secca, il dato relativo all'ascesa della Sierra Nevada può avere più significati:

1) Non è arrivato ad effettuare uno sforzo massimale (bisognerebbe vedere se ha fatto lo sprint, se ha forzato in alcuni tratti, ecc.); dato cmq ragguardevole, che lascia presupporre un 'margine di sforzo' (espressione imprecisa, ma tant'è) elevato
2) La sua FC massimale si attesta su quei livelli; si tratterebbe anche in questo caso di un dato ragguardevole, da parametrare cmq sulla FC a riposo
3) Era stanco. Trattandosi della quarta tappa di una Vuelta che ha corso in quel modo, mi sembra poco probabile. Aggiungo che a mio parere il dato relativo alla valutazione della FC max per caratterizzare lo stato di forma ha un significato indiretto. Ossia, il concetto non è 'Sono stanco, la FC non aumenta'; ma 'Sono stanco, non riesco a compiere uno sforzo massimale, la FC max non la raggiungo'

Relativamente a quanto detto da Cunego in trasmissione, intanto faccio la considerazione che un atleta si basa sempre sulla propria esperienza, per cui la 'parola' dell'atleta per me ha sempre un significato elevato.
Nello specifico, c'è da fare una considerazione. Quando si affronta uno sforzo prolungato, la FC media tende a mantenere valori che sono caratteristici di uno sforzo non massimale. Esiste, in linea di massima, una correlazione fra FC e soglia anaerobica, per cui si tende (espressa volgarmente) a stare su valori di FC che permettano di non accumulare un quantitativo eccessivo di acido lattico.
Sinceramente non conosco precisamente i dati di FC media del 'gruppo', ma mi sembra che i valori prospettati da Cunego possano essere sicuramente congruenti.

Spero di essere stato esaustivo, mi scuso per la prolissità.
Ultima modifica di Huck Finn il giovedì 12 luglio 2012, 20:33, modificato 1 volta in totale.
EugeRambler

Messaggio da leggere da EugeRambler »

Considerazioni sparse, le riporto pari pari a quelle che pensavo ad alta voce guardando la tappa.

Per come sono andate le cose, si poteva comodamente risparmiare la fatica di un Basso in evidente parabola discendente; forse quel funerale sportivo che durante il giro aveva ricusato... L'impressione è che Ivan abbia fatto il suo tempo ormai.

La Sky è sì una grande squadra, ma ha almeno un bel punto debole. Va attaccata a ripetizione in salita; non con l'intento di piantare la rasoiata secca e salutare definitivamente il gruppo, ma costringendoli a continui cambi di ritmo. Appena cominciata l'ultima salita, con in testa Roger che tirava da una marea di km, ho pensato che la cosa migliore fosse un attacco appena l'australiano si fosse spostato, in modo da far fuori Porte nel giro di un paio di km (ed effettivamente sono bastate poche centinaia di metri per farlo staccare dopo la tirata per cercare di tenere Nibali nel mirino) e isolare Wiggins e Froome. Nibali quando ha visto che per quanto forzasse non guadagnava più di 20", avrebbe dovuto rifiatare, farsi riprendere e subito scattare nuovamente. E' chiaro che il trenone Sky in salita non regge i cambi di ritmo, mentre sul passo regolare non lascia scampo, rendendo prevedibili i "rimbalzi" di chi prova ad attaccarli frontalmente. Sono forti, ma non sono scalatori o gente abituata a scattare in salita, bisogna lavorarli ai fianchi prima di provare il colpo del ko, altrimenti han sempre ragione loro alla fine. Oggi gli è andata bene perchè ci ha provato solo Nibali, mettendoli in evidente difficoltà. Se Evans ne avesse avuto e avesse provato un paio di attacchi sulla salita finale, sicuramente poteva capitare qualcosa di più.
Wiggins non aveva una bella faccia, credo abbia avuto paura quando a 11km dal traguardo è rimasto solo con Froome, che sotto sotto (anzi, con un "sotto" solo) sembra mal sopportare una così rigida gerarchia in squadra.
Non mi ha convinto fino in fondo quell'attimo di difficoltà che ha avuto quando ha riattaccato Nibali e ha "rischiato" di perdere le ruote del gruppetto e a posteriori anche la vittoria alla Planche delle belle fighe può essere considerata una dimostrazione di "arriviamo insieme solo perchè mi obbligano a farlo". Credo che con quell'attacco a 115 pedalate al minuto abbia scoperto le carte. Non penso che l'intento fosse quello di staccare il suo capitano, quanto più rendere assolutamente evidente che lui comunque ne ha di più del basettone. Troppo sfrontata e insostenibile una sparata del genere per essere un attacco con velleità di durare più di qualche decina di metri (anche per i motivi di cui sopra, cioè la difficoltà del cambio di ritmo palesata dagli Sky), ancor più teatrale e solenne la chiacchierata con l'ammiraglia tramite la radiolina: pareva uno di quei tamarri che a inizio anni '90 parlavano in modo opulento con i primi cellulari per farsi ammirare dagli astanti. Chiacchierata ripetuta più volte, con la stessa immensa discrezione, sempre a favor di telecamera. Lo scatto finale, i 2" di buco...
Fossi Wiggins me lo mangerei per cena.

Detto ciò, la tappa è stata anche godibile, forse tra Giro e Tour di quest'anno la meno soporifera di tutte. E stamattina mi sono anche svegliato parecchio presto.
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
alfiso

Grazie Huck,
ho delle info in più.
Sulla Sierra era arrivato da solo Moreno con una manciata di vantaggio. Dietro il gruppo. Froome era giunto 28° ed ha fatto la volata (per modo di dire) con un rapportino leggerissimo, tanto che è arrivato al traguardo con una cadenza di 149 pedalate al minuto.
Puoi verificare i dati limitandoli al minutaggio di tua scelta, cliccando il periodo di interesse nel secondo scroll della pagina linkata.
Della volata c'è il video su YT ovviamente.
Bradipone

Messaggio da leggere da Bradipone »

Grazie
Tappa di categoria 5 con media di 31,3km/h mi pare, quindi 13% del tempo del vincitore che è stato di 4h e 43 min e spiccioli, tempo limite di ritardo arrotondato quindi a 37 minuti!
FANTA. 2011: ddv; gpmontreal; emilia. 2012: pa-ni; ddv; 1 t. vuelta. 2013: 1 t. giro. 2014: mi-sa; 1 t. giro. 2015: 1 t. giro; 1 t. tour; Mi-To. 2016: 1 t. giro
Rispondi