Tour 2012: 10a tappa:Mâcon / Bellegarde-sur-Vals.(194.5 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
matter1985

Re: Tour 2012: 10a tappa:Mâcon / Bellegarde-sur-Vals.(194.5

Messaggio da leggere da matter1985 »

danilodiluca87 ha scritto:comunquee Nibali è stato bravo ee deve riprovarcii....con una discesa bagnata non ci sono Porte, Rogeers e compagnia che tenganoo.....Wiggins si è distanziaato anche dai suoi compagni di squadra oggii, figuriamocii con una discesa tecnica ee bagnataa....ma ci sonoo?????? :D :D :D :D

Noleggiamo un autocisterna :D
#JeSuisNizzolo
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

bravo Nibali..ma aldila' dei discorsi del dopo tappa, c'e' da dire che su quella mezza salita,mezzo falsopiano, Porte e' andato piu' forte di lui..
non so quanto abbia dato,magari si sara' risparmiato,ma dire che lui era solo ed ha perso perche' dietro erano in tanti,e' un mezza verita'..dietro ha tirato solo ed esclusivamente Porte..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Bellissima la salita del Grand Colombier, la cosa che mi ha colpito di più oggi...
Coraggioso l'attacco di Vincenzo e anche piuttosto indovinato nei tempi e nei modi, purtroppo non c'erano le condizioni per fare meglio, nonostante il lavoro preziosissimo e lodevolissimo di Sagan. Per il resto credo ci siano poche energie in gruppo (e a questo proposito ho un certo timore relativamente al fatto che il nostro possa pagare qualcosa domani...)

Poi vabbè ha vinto lui, quindi... :muro: (naturalmente è stato di gran lunga il più furbo, dunque :clap: )
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
bartoli

Messaggio da leggere da bartoli »

Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
prof

Messaggio da leggere da prof »

Francamente non ho tutte queste certezze sulla grande potenza Sky; Nibali oggi li ha testati e non è che la risposta sia stata cosi' perentoria. Mi sembra chiaro che sia stato Vincè, prudentemente, a non proseguire nell'azione e bene ha fatto, però è stato un bel test che ha detto qualcosa. Su salite vere è difficile vedere Porte e Rogers, ammenochè il ritmo sia lo stesso di oggi e Wiggo tutto sembra fuorchè inattaccabile. Rimane Froome che, in tutta franchezza, tutto sembra meno che un corridore in bicicletta, ma siccome i tempi sono quelli che sono, prepariamoci anche al peggio.
La speranza che ci sia evitato questo peggio è solo nelle mani di Nibali (mamma mia ... cosa mi tocca dire ...) che però, secondo me, non è al meglio: due minuti a crono da Wiggins, continuo a dire, sono troppi, Per un Vincenzino appena passabile un minuto era già di lusso per l'inglese.
Vedremo domani se Basso sarà finalmente utile, se Evans, come credo, cercherà di uscire dal torpore e se Vincenzino bello avrà una condizione almeno almeno passabile. Se tutto questo accadrà, per i dipendenti di Murdoch potrebbe farsi sera.
barrylyndon

prof ha scritto:Francamente non ho tutte queste certezze sulla grande potenza Sky; Nibali oggi li ha testati e non è che la risposta sia stata cosi' perentoria. Mi sembra chiaro che sia stato Vincè, prudentemente, a non proseguire nell'azione e bene ha fatto, però è stato un bel test che ha detto qualcosa. Su salite vere è difficile vedere Porte e Rogers, ammenochè il ritmo sia lo stesso di oggi e Wiggo tutto sembra fuorchè inattaccabile. Rimane Froome che, in tutta franchezza, tutto sembra meno che un corridore in bicicletta, ma siccome i tempi sono quelli che sono, prepariamoci anche al peggio.
La speranza che ci sia evitato questo peggio è solo nelle mani di Nibali (mamma mia ... cosa mi tocca dire ...) che però, secondo me, non è al meglio: due minuti a crono da Wiggins, continuo a dire, sono troppi, Per un Vincenzino appena passabile un minuto era già di lusso per l'inglese.
Vedremo domani se Basso sarà finalmente utile, se Evans, come credo, cercherà di uscire dal torpore e se Vincenzino bello avrà una condizione almeno almeno passabile. Se tutto questo accadrà, per i dipendenti di Murdoch potrebbe farsi sera.

we professo'.. che ci diamo il cambio?ora sono io ad essere dubbioso. e tu ad essere possibilista?o e' solo scaramanzia la tua? :hippy:
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Grande Voeckler!
:champion: :champion: :champion:

:clap: :clap: :clap:
forse si è dimenticato di tirare il freno a mano.... :bll:

Mi spiace per Scarponi ma dopotutto quelli che mi stavan più simpatici han fatto 1° e 2° per cui va bene così.

Mi è spiaciuto di più per i punti persi al GPM ... spero che domani Michele ne abbia ancora e che non si sia "consumato tutto" oggi, visto che sull'ultima salità sarò li ad applaudirlo :)

Per la classifica.... Liquigas così così ma è l'unica che ha fatto qualcosa di decente alla fine... è probabile che oggi volesse provare un Sagan-Nibali.. ma 3 km tecnici non son sufficienti a far la differenza se dietro restano in molti (in quanti han scollinato?... A prescindere che sia bastato il solo Porte per chiudere, il problema è che dietro gli Sky eran ancora troppi... se non sbaglio c'era anche un gelataio col carretto nel gruppo dei migliori :D ).

Domani probabilmente proveranno a far qualcosa con Basso (sempre se ne ha..), sperando che non esca il solito topolino ... :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Huck Finn

Messaggio da leggere da Huck Finn »

barrylyndon ha scritto:bravo Nibali..ma aldila' dei discorsi del dopo tappa, c'e' da dire che su quella mezza salita,mezzo falsopiano, Porte e' andato piu' forte di lui..
non so quanto abbia dato,magari si sara' risparmiato,ma dire che lui era solo ed ha perso perche' dietro erano in tanti,e' un mezza verita'..dietro ha tirato solo ed esclusivamente Porte..
Vero, ma c'è anche da dire che un gregario (Porte, in questo caso) può permettersi di fare la trenata senza risparmiarsi, sapendo che si può anche staccare, cosa che invece non rientra nelle possibilità di un uomo che deve curare la classifica.

Peccato, per pensare di spodestare i Britannici, secondo me, più che aspettare un loro crollo sarebbe bene servirsi del loro concetto (espresso in un altro campo) di 'Marginal gains': guadagnare poco, ma tutte le volte che se ne presenta l'opportunità. Oggi l'opportunità c'era, ma non è andata bene; vedremo le prox tappe.
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

bravissimo Voeckler, anche quest'anno ha messo la sua firmetta sul Tour.. e complimenti a Nibali e Vdb che per domani lo vedo messo molto bene (almeno per il successo di tappa, ormai con quel problema meccanico alla Planche des Belles Filles è fuori dal podio temo)
max

Messaggio da leggere da max »

tappa di oggi abbastanza noiosa l'unico modo di staccare wiggins è quello di lasciarlo solo con froome oggi insieme a porte e rogers e boasson hagen è diventato impossibile domani i distacchi si faranno sull'ultima salita e quindi è probabile sia questione di secondi ripeto che per me le tappe che possono sconvolgere la classifica generale sono quelle di mercoledì e giovedì della terza settimana
prof

barrylyndon ha scritto:
we professo'.. che ci diamo il cambio?ora sono io ad essere dubbioso. e tu ad essere possibilista?o e' solo scaramanzia la tua? :hippy:
Hahaha ... lo immaginavo che avresti pensato ad una mia pretattica oppure a mera scaramanzia. Non è cosi'; purtroppo devo sperare in Vincenzino bello per avere ragione dell'anticiclismo marca UK. Come può salvarsi il ciclismo se a prevalere saranno questi albionici slavati e sgraziati ?
Guarda te cosa mi tocca fare e come mi sono ridotto per il bene comune !!!
mestatore

Messaggio da leggere da mestatore »

ma io sto con prof , vecchio saggio
in cima al grand colombier, bellissima salita, con gli sky c' erano 30 corridori almeno, con gente staccata che rientrava, insomma non mi sembra un ritmo infernale o un rullo compressore.

poi, bravo porte nel falsopiano, ma fino a che c' era sagan con lo squalo,questi continuavano a perdere....
se un vdb2 o un rolland avessero attaccato prima e fossero stati trovati dal nostro a fine discesa o sul falsopiano ed erano 2 o 3 a tirare, con il cavolo che porte li riprendeva...

che poi a parte froome, a me porte bravissimo non mi sembra in grado di tenere 2 giorni di fila e il mio antico poulain rogers è gia' vecchietto e nelle tre settimane è sempre scomparso.
inoltre rogers in discesa è un mezzo paracarro e l' unica volta che poteva fare bene al tour e sembrava reggere, proprio in discesa si schianto' ( anche se forse non era colpa sua, ma di una delle prime lightweight in carbonio mai viste che si scollo' o ruppe , ora non ricordo bene 9

quindi animo, sky rullo compressore con riserva, mancano ancora le tappe piu' dure, soprattutto i pirenei la terza settimana e secondo me i lotto con jelle vanendert a fare ritmo e vdb2 se mantiene questo coraggio, e i forti di giornata tipo pinot e rolland che nella terza settimana crescera' ancora possono essere buoni alleati.

certo, ammesso che nibali possa giovarsi di un ritmo forte in salita, non sarebbe male se basso e szmyd, finora non pervenuti o quasi, mettessero in croce da subito qualche vagoncino di sta famosa corazzata albionica...
non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

barrylyndon ha scritto:bravo Nibali..ma aldila' dei discorsi del dopo tappa, c'e' da dire che su quella mezza salita,mezzo falsopiano, Porte e' andato piu' forte di lui..
E' NIbali che ha mollato: i fuggitivi sull'ultima salita hanno guadagnato circa 1' sul gruppo. Delusissimo da Evans e VbB che non hanno nemmeno provato a seguire Nibali in discesa sapendo che Rogers era out per una foratura: gli Sky saranno pure forti ma come gestione tattica sono degli incompetenti. Quando si mettono a tirare il gruppo lo fanno con un ciclista alla volta senza mai girare: lo hanno fatto alla Roubaix quando si trattava di inseguire, lo hanno fatto nella prima tappa con arrivo in salita e scommetto che l'avrebbero fatto anche oggi: sarebbe stato uno scontro Nibali/Evans vs. Porte ed è facile capire chi sarebbe stato il vincitore.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
max

Messaggio da leggere da max »

Slegar ha scritto: gli Sky saranno pure forti ma come gestione tattica sono degli incompetenti
fino ad ora non sembrerebbe sono riusciti a risparmiare froome pure oggi
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

Slegar ha scritto: E' NIbali che ha mollato: i fuggitivi sull'ultima salita hanno guadagnato circa 1' sul gruppo. Delusissimo da Evans e VbB che non hanno nemmeno provato a seguire Nibali in discesa sapendo che Rogers era out per una foratura:
Evans deve risparmiarsi per fare la volata alla fine, conquista qualche punto per la maglia verde ? :sherlock:
VdB è un grande nello scattino finale (Sky, lasciatmi andare, non vi do fastidio, mi serve solo per scavalcare Zubeldia :champion: )
eh ma loro danno spettacolo, mica come quell'ignavo di Schleckino :no:
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

poi fantastica la Lotto prila della salita; si mettono a tirare, prendono un minuto, inizia la salita, lasciano spazio a boason hagen, perdono un minuto e mezzo
ovviamente saranno stati i ds della Liquigas a sedere sull'ammiraglia
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

max ha scritto:
Slegar ha scritto: gli Sky saranno pure forti ma come gestione tattica sono degli incompetenti
fino ad ora non sembrerebbe sono riusciti a risparmiare froome pure oggi
Se la tattica degli avversari e questa lo risparmieranno fino a Parigi.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Rojo

Messaggio da leggere da Rojo »

Slegar ha scritto:E' NIbali che ha mollato: i fuggitivi sull'ultima salita hanno guadagnato circa 1' sul gruppo.
All'inizio del Richemond i fuggitivi avevano poco meno di 6 minuti su Wiggins e compagni. Quando Nibali è stato ripreso erano la metà... circa 2'40".
Quindi Porte da solo ha menato alla grande, altrochè. Ovviamente Nibali si è impegnato relativamente e ha fatto bene.

Poi che sia Porte che Rogers sulle salite vere saltino per aria son pienamente d'accordo. Infatti, come detto prima, oggi se volevano fare sul serio, dovevano mettere uno (Basso? Vanendert?) a tirare a tutta sul Grand Colombier per un paio di km e poi i capitani provare un attacco. Se avessero scollinato in una decina (con solo Froome e Wiggins della Sky), invece che 40 sarebbe stata tutta un'altra storia.
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
barrylyndon

scherzi a parte..La sky non e' l'us Postal ..su questo non ci piove..sulle cotes della tappa di domenica hanno perso contatto quando in testa a tirare c'era la Liquigas per Sagan.poi e' bastato Vanendert per farla saltare per aria definitivamente.io non credo che nemmeno Wiggins sia cosi invulnerabile e bene ha fatto Nibali a punzecchiarlo in discesa..
sembra piu' nervoso al confronto dei suoi predecessori Miguelon e Lance... e certe volte il logorio mentale puo' portare a delle brutte sorprese..
eliacodogno

barrylyndon ha scritto: sembra piu' nervoso al confronto dei suoi predecessori Miguelon e Lance... e certe volte il logorio mentale puo' portare a delle brutte sorprese..
Come è improprio associare USP e SKY mi sembra improprio associare pure Brad e Lance (o Miguel)...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

herbie

Messaggio da leggere da herbie »

prof ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Hahaha ... lo immaginavo che avresti pensato ad una mia pretattica oppure a mera scaramanzia. Non è cosi'; purtroppo devo sperare in Vincenzino bello per avere ragione dell'anticiclismo marca UK. Come può salvarsi il ciclismo se a prevalere saranno questi albionici slavati e sgraziati ?
Guarda te cosa mi tocca fare e come mi sono ridotto per il bene comune !!!
a noi vecchietti (solo nel gusto, ovviamente...), vista la situazione estrema, forse converrebbe cominciare a tifare anche per Pozzovivo e, perchè no? Voeckler allora del quale ti suggerirei di leggere l'intervista su Bicisport di questo mese, forse tutto a un tratto potrebbe cominciare a starti simpatico.... non credi? :D :D :D

Wiggins però non è affatto sgraziato, ama forse un po' troppo l'agilità per i tuoi gusti, ma non è sgraziato e stantuffante salvo quando è proprio al limite, allora sì, in questo direi che è un corridore molto classico.
E' il modo di correre che è slavato e sgraziato, quello purtroppo sì.
Forza prof ,salta il fosso e passa dalla parte dei tifosi nibaliani, senza però dimenticare il passato ovviamente.... ;)

@rojo: salite vere? già, il Glandon/Croix de Fer....il Tourmalet...il Mur de Peguere....poi? a quanto dal traguardo? ah, il Grand Colombier lo annovererei tra queste, salvo farlo seguire da quell'obbrobrio tecnico che erano gli ultimi 40 km. della tappa

no, ma quando si dice che le corse sono disegnate con una dose abbondante di ottusità topografica sono solo vecchi nostalgici perfezionisti che blaterano a vanvera.... :muro: per l'arrivo di oggi sarebbe bastato, al bivio in fondo al Grand Colombier, invece che afare il falsopiano del Richemond, svoltare subito a destra per il Col de la Biche. Nessun allungamento significativo della tappa, nessun falsopiano anti-attacco, 7 chilometri di salita tra l'8 e l'11 per cento e 14 di discesa come la precedente. Stessi 10 km. circa di piano per andare all'arrivo. Solo una salita ed una discesa molto diverse e nettamente più interessanti per chi volesse attaccare prima e/o durante.
http://www.salite.ch/biche1.asp?Mappa=h ... priseH=661
la salita sarebbe stata presa a Brenaz, dove finisce la discesa del Grand Colombier.

PS: pardon sarebbero stati 6 km in più di piano nel finale, ma compensati da 17 km. di falsopiano evitati. L'arrivo lo puoi anche fare all'inizio del paese e tiri via qualche km. dopo le salite comunque....

PPS: se Nibali prendesse 1 minuto da Wiggins in una crono lunga e dunque rifilasse 30" a Evans, minuti a Menchov e altri passisti del genere , caro prof, comincerei a guardare fuori per capire da che parte qua intorno ha nevicato, il 10 di luglio.... :D
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

herbie ha scritto: @rojo: salite vere? già, il Glandon
Sul Glandon è andato in crisi solo Pen-Sec :diavoletto:
Aldilà della battuta fallica, credo che il Glandon possa fare selezione solo in presenza di particolari condizioni atmosferiche: la canicule mitica del Tour.
Sono davvero poche le salite veramente dure di questo Tour, una era quella odierna.
Però mi è sembrato che l'avessero spianata oggi. Qualcuno hai i tempi di scalata?
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Peccato per Scarponi, era quello che ne aveva di più in salita, ma essendo meno veloce di tutti allo sprint ha dovuto scegliere se marcare LLS o T-Blanc, la tattica era giusta ma purtroppo ha puntato sul cavallo sbagliato. Domani ci riprova, son sicuro, quantomeno per i punti della maglia a pois, la tappa sarebbe anche molto più adatta per lui rispetto a quella di oggi..., però per continuare con queste fughe dovrebbe uscire definitivamente di classifica...

Per il resto un applauso a Nibali che c'ha provato, ma il disegno della tappa era quello che era, a me non piaceva, quella salita al 4% non si poteva guardare, e le discese non erano neanche così tecniche...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

alfiso ha scritto: Sono davvero poche le salite veramente dure di questo Tour, una era quella odierna.
oggi c'era una salita dura? :uhm:
comunque il tour logora, non servono le salite al 20% per fare la differenza
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

herbie ha scritto:
a noi vecchietti (solo nel gusto, ovviamente...), vista la situazione estrema, forse converrebbe cominciare a tifare anche per Pozzovivo e, perchè no? Voeckler allora del quale ti suggerirei di leggere l'intervista su Bicisport di questo mese, forse tutto a un tratto potrebbe cominciare a starti simpatico.... non credi? :D :D :D

Wiggins però non è affatto sgraziato, ama forse un po' troppo l'agilità per i tuoi gusti, ma non è sgraziato e stantuffante salvo quando è proprio al limite, allora sì, in questo direi che è un corridore molto classico.
E' il modo di correre che è slavato e sgraziato, quello purtroppo sì.
Forza prof ,salta il fosso e passa dalla parte dei tifosi nibaliani, senza però dimenticare il passato ovviamente.... ;)

@rojo: salite vere? già, il Glandon/Croix de Fer....il Tourmalet...il Mur de Peguere....poi? a quanto dal traguardo? ah, il Grand Colombier lo annovererei tra queste, salvo farlo seguire da quell'obbrobrio tecnico che erano gli ultimi 40 km. della tappa

no, ma quando si dice che le corse sono disegnate con una dose abbondante di ottusità topografica sono solo vecchi nostalgici perfezionisti che blaterano a vanvera.... :muro: per l'arrivo di oggi sarebbe bastato, al bivio in fondo al Grand Colombier, invece che afare il falsopiano del Richemond, svoltare subito a destra per il Col de la Biche. Nessun allungamento significativo della tappa, nessun falsopiano anti-attacco, 7 chilometri di salita tra l'8 e l'11 per cento e 14 di discesa come la precedente. Stessi 10 km. circa di piano per andare all'arrivo. Solo una salita ed una discesa molto diverse e nettamente più interessanti per chi volesse attaccare prima e/o durante.
http://www.salite.ch/biche1.asp?Mappa=h ... priseH=661
la salita sarebbe stata presa a Brenaz, dove finisce la discesa del Grand Colombier.

PS: pardon sarebbero stati 6 km in più di piano nel finale, ma compensati da 17 km. di falsopiano evitati. L'arrivo lo puoi anche fare all'inizio del paese e tiri via qualche km. dopo le salite comunque....

PPS: se Nibali prendesse 1 minuto da Wiggins in una crono lunga e dunque rifilasse 30" a Evans, minuti a Menchov e altri passisti del genere , caro prof, comincerei a guardare fuori per capire da che parte qua intorno ha nevicato, il 10 di luglio.... :D
Mi trovi d'accordissimo: da tempo al Tour fanno di tutto per rendere osceni i finali delle tappe "alpine". La soluzione che proponi sarebbe stata molto più intelligente e divertente...però la sindrome del Pauismo ormai dilaga, ed in questo Tour ne abbiamo 2 esempi degni: oggi e la tappa di Foix :angry:
Dico io: trovare una via di mezzo no? Un anno propongono Giri o Tour durissimi, e l'anno successivo presentano altimetrie inguardabili tipo questo Tour o il discutissimo Giro del Centenario. Almeno in Spagna hanno intrapreso una strada, criticabile o meno, e la seguono: 6-8 arrivi in salita, diverse rampe da garage, tappe corte e nessun tappone.

Oggi quando Nibali ha iniziato il Richemond sapevo già come sarebbe finita...
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Strong ha scritto:
alfiso ha scritto: Sono davvero poche le salite veramente dure di questo Tour, una era quella odierna.
oggi c'era una salita dura? :uhm:
Il Grand Colombier è una salita vera, tosta. Poi vedendolo oggi sembrava robetta. Boh
Se il Grand Colombier è una robetta, cos'è allora La Toussuire?
Strong ha scritto:comunque il tour logora, non servono le salite al 20% per fare la differenza
Vero, logora però anche chi non ce l'ha ... sotto controllo
Strong

Camoscio madonita ha scritto: Oggi quando Nibali ha iniziato il Richemond sapevo già come sarebbe finita...
in effetti nibali, da quel punto di vista, è una certezza.
attacca in discesa e non ha la forza di proseguire.

il bimbo guida bene la bicicletta ma in salita non va :rip:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong

alfiso ha scritto: Se il Grand Colombier è una robetta, cos'è allora La Toussuire?
saliranno ai 30km/h tutti belli coperti :boh:
Camoscio madonita

Strong ha scritto:
alfiso ha scritto: Se il Grand Colombier è una robetta, cos'è allora La Toussuire?
saliranno ai 30km/h tutti belli coperti :boh:
beh no dai, è la classica salita da Tour al 7% di media, con tratti duri (8-10%) intervallati da 2 falsopiani. Oggi non hanno fatto sul serio: considera che fino a più di metà salita c'era EBH a scandire il ritmo.

per quanto riguarda Nibali: io credo che non abbia dato tutto, anzi...considerando che dietro c'erano tre Sky e domani c'è l'unica tappa alpina avrà fatto 2 conti.
E' vero che l'anno scorso dopo l'attacco scendendo dal Giau ha desistito sul Fedaia, ma non era il miglior NIbali. Poi ad Asolo si è fatto gli ultimi 14-15 km in pianura da solo col gruppetto Evans, Basso e Scarponi che non ha guadagnato nulla, perdendo un poco solo dal gruppo Arroyo, molto più numeroso e con diversa gente che tirava.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
eliacodogno

alfiso ha scritto: Il Grand Colombier è una salita vera, tosta. Poi vedendolo oggi sembrava robetta. Boh
Se il Grand Colombier è una robetta, cos'è allora La Toussuire?
Già, bella salita, a mio avviso poco "touristica" fra l'altro ma purtroppo lontana dall'arrivo...e fino allo scattino di Vdb che ha scrollato EBH han passeggiato...peccato che il tratto tosto fosse alle spalle...

herbie

Messaggio da leggere da herbie »

sul discorso delle salite che potrebbero dire qualcosa, mi sono dimenticato del Port de Bales. Ecco, quella è giusta e pure messa finalmente bene. Il Peyresourde subito dopo per lo meno non premia eccessivamente chi insegue. Peccato che sia l'ultimo giorno. L'arma della disperazione non è mai usata con il migliore raziocinio e chi si difende vede ormai il traguardo...
@camoscio: a differenza di altre salite, nel caso di La Toussuire la pendenza media è proprio quella che trovi praticamente regolare dall'inizio alla fine, salvo alcuni falsipiani che per giunta sono anche nel finale...
Camoscio madonita

herbie ha scritto:sul discorso delle salite che potrebbero dire qualcosa, mi sono dimenticato del Port de Bales. Ecco, quella è giusta e pure messa finalmente bene. Il Peyresourde subito dopo per lo meno non premia eccessivamente chi insegue. Peccato che sia l'ultimo giorno. L'arma della disperazione non è mai usata con il migliore raziocinio e chi si difende vede ormai il traguardo...
@camoscio: a differenza di altre salite, nel caso di La Toussuire la pendenza media è proprio quella che trovi praticamente regolare dall'inizio alla fine, salvo alcuni falsipiani che per giunta sono anche nel finale...

io in realtà mi riferivo alla Grand Colombier, anche se magari dal post non si capisce bene ;)
La Toussuire è una salita che non ho mai capito...ovvero non ho mai capito perchè ne fanno un appuntamento fisso sulle Alpi...infatti nel thread sulla tappa di domani l'ho definita in maniera fantozziana "una cagata pazzesca" :D
prof

herbie ha scritto: PPS: se Nibali prendesse 1 minuto da Wiggins in una crono lunga e dunque rifilasse 30" a Evans, minuti a Menchov e altri passisti del genere , caro prof, comincerei a guardare fuori per capire da che parte qua intorno ha nevicato, il 10 di luglio.... :D
Carissimo Herbie, vale la pena ti racconti come ho conosciuto Nibali. In una cronometro; non mi chiedere dove perchè la mia memoria ha dei vuoti (è lui, l'Alzy, che avanza). Per me Nibali è un perfetto cronoman, lo è sempre stato. Siccome però in Italia la cronometro è una disciplina reietta ("il profeta non è disprezzato se non nella sua patria, fra i suoi parenti e nella sua casa", citazione dal Vangelo di Marco di Domenica scorsa), ecco il motivo per cui l'ho penalizzato di un minuto rispetto al barbaro Wiggo. Due minuti sono troppi, c'è qualcosa del buon Vincenzino bello che non mi convince (in un paese che riscoprisse la sua antica civiltà, Vincè bello rifilerebbe, lui, due bei minutini allo sciagurato albionico).
Ma io sono un vecchio demente perciò è giusto che tu non mi ascolti.

Per tua info: in Sardegna (Sardegna), vi è un paesello al nome di Cuglieri ove si trova una magnifica Basilica: la Basilica della Madonna della Neve, sul sagrato della quale, ogni 10 di Agosto che il Signore manda sulla terra, si celebra la Sagra, appunto, della Madonna della Neve. Lo sai perchè ? Prova ad immaginarlo.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Tatranky ha scritto:Certo che Bulbarelli e Saronni, tra "non si possono fare più Giro e Tour nella stessa stagione" e "Nibali forse ha sbagliato, ha speso tanto oggi, più di Wiggins", non si possono sentire. Fateli osare un po' 'sti ragazzi!
Perchè Wiggins sul podio ha sempre la stessa faccia un po' da cane bastonato?
Il bulba va bene dietro la scrivania, ma quando parla di tattiche non ne capisce molto.

Molto dispiaciuto per la vittoria di voeckler che notoriamente non sopporto.
Tappa deludente, ma in linea con le previsioni.
Giusto mandare basso in avanscoperta, ma credo che lo sarà domani.
Rojo

herbie ha scritto:@rojo: salite vere? già, il Glandon/Croix de Fer....il Tourmalet...il Mur de Peguere....poi? a quanto dal traguardo? ah, il Grand Colombier lo annovererei tra queste, salvo farlo seguire da quell'obbrobrio tecnico che erano gli ultimi 40 km. della tappa
Mica ho detto che ci sono tante salite vere in questo Tour.

Figuriamoci, per me se la Sky non si suicida uno dei due a Parigi in giallo lo piazza abbastanza agevolmente (a meno di crolli tanto clamorosi quanto imprevedibili). Hanno già un bel vantaggio, possono permettersi di gestire la situazione con calma, consapevoli anche che alla fine c'è un altro piattone mostruoso di 50 km contro il tempo.
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
prof

Rojo ha scritto:
... Hanno già un bel vantaggio, possono permettersi di gestire la situazione con calma, consapevoli anche che alla fine c'è un altro piattone mostruoso di 50 km contro il tempo.
Guarda, Lorenzo, il vantaggio non è tale da garantire grande tranquillità e di tutto mi aspetto tranne che possano gestirlo con calma. Se da qui ai Pirenei dovesse mai accadere che Vincè o Evans vedano ridursi lo svantaggio, mi aspetterei piuttosto che i due sudditi si Sua Maestà ed il team tutto entrino in grandissima confusione. La crono finale, dopo tre settimane, sarà la sorpresa del secolo.
Domani avremo le prime risposte.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

prof ha scritto: Carissimo Herbie, vale la pena ti racconti come ho conosciuto Nibali. In una cronometro; non mi chiedere dove perchè la mia memoria ha dei vuoti (è lui, l'Alzy, che avanza). Per me Nibali è un perfetto cronoman, lo è sempre stato. Siccome però in Italia la cronometro è una disciplina reietta ("il profeta non è disprezzato se non nella sua patria, fra i suoi parenti e nella sua casa", citazione dal Vangelo di Marco di Domenica scorsa), ecco il motivo per cui l'ho penalizzato di un minuto rispetto al barbaro Wiggo. Due minuti sono troppi, c'è qualcosa del buon Vincenzino bello che non mi convince (in un paese che riscoprisse la sua antica civiltà, Vincè bello rifilerebbe, lui, due bei minutini allo sciagurato albionico).
Ma io sono un vecchio demente perciò è giusto che tu non mi ascolti.

Per tua info: in Sardegna (Sardegna), vi è un paesello al nome di Cuglieri ove si trova una magnifica Basilica: la Basilica della Madonna della Neve, sul sagrato della quale, ogni 10 di Agosto che il Signore manda sulla terra, si celebra la Sagra, appunto, della Madonna della Neve. Lo sai perchè ? Prova ad immaginarlo.
Finalmente ho scoperto il motivo per il quale due minuti di Nibali ti sembravano troppi, mentre io penso che Vincenzo abbia fatto la "crono della vita" ... Tu credi ai miracoli. :D :diavoletto: :crazy:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
prof

lemond ha scritto:
Finalmente ho scoperto il motivo per il quale due minuti di Nibali ti sembravano troppi, mentre io penso che Vincenzo abbia fatto la "crono della vita" ... Tu credi ai miracoli. :D :diavoletto: :crazy:
E quale sarebbe il motivo ? La demenza o la neve ad Agosto ? :bll: :P
Siete uomini di poca o nulla fede; del resto, da profeta, che potevo aspettarmi ? :angelo:
lemond

galliano ha scritto: Molto dispiaciuto per la vittoria di voeckler che notoriamente non sopporto.
Tappa deludente, ma in linea con le previsioni.
Non capisco proprio perché T.V. non ti sia sopportabile? Ha tutte le caratteristiche per essere apprezzato da chi ama il ciclismo (grande coraggio e voglia di attaccare su ogni terreno) e in più è una bravissima persona, oltre che sincero e intelligente. La peggiore sua pecca è che si fa trasportare troppo dalla voglia di far bene e talvolta, anche ha scapito della ragionevolezza. L'anno scorso buttò via, per questo una possibilità irripetibile. :x Insomma il ciclismo francese, ma anche quello "in toto" senza di lui sarebbe molto più povero, gli rimarrebbero solo Pinot e Rolland (tertium mi pare, ma chiedo a Winter, non datur).

P.S.

Rispondo con una domanda (per scherzo) all'ultima tua frase: come può deludere una cosa prevista? Semmai tappa confermante, no? :D :D :D
:cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

prof ha scritto:Siete uomini di poca o nulla fede; :angelo:
E invece semmai sbaglio, perché in genere mi fido (avere fede, non lo dico per te, significa infatti fidarsi) delle persone, anche se non le conosco troppo bene. :)
Certo tutt'altra cosa è "aver fede" nel senso volgare del termine e cioè pensare che ci sia qualcosa di vero in un *libro* messo insieme attraverso un "collage" di chissà quanti altri e quanti millenni fa e dove si trovano, appunto, affermazioni affatto contrastanti, fino a lì non ci arrivo proprio. :) Un esempio per tutti è la faccina che hai messo tu, mi sono sempre chiesto che cosa vorrà rappresentare? La metafora della buona coscienza forse, ma le cose non mi tornano, perché rispetto a molti casi della vita, semmai mi appaiono come il paradigma dell'ipocrisia e di quanto di peggio abbia mai inventato la specie umana (vedi un caso per tutti: la castità :no: :nonono: :angelo: :no: :nonono: ). :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Rojo

prof ha scritto:Guarda, Lorenzo, il vantaggio non è tale da garantire grande tranquillità e di tutto mi aspetto tranne che possano gestirlo con calma. Se da qui ai Pirenei dovesse mai accadere che Vincè o Evans vedano ridursi lo svantaggio, mi aspetterei piuttosto che i due sudditi si Sua Maestà ed il team tutto entrino in grandissima confusione. La crono finale, dopo tre settimane, sarà la sorpresa del secolo.
Domani avremo le prime risposte.
Il problema è farglieli perdere quei secondi. A me sembrano dei robottini programmati proprio bene e in giro non vedo fenomeni in grado di infastidirli più di tanto.
Se c'è un punto su cui è possibile far leva è la loro dabbenaggine tattica ma per metterli in difficoltà gli altri devono osare e dei grandi cuor di leone non ne vedo (felicissimo di esser smentito oggi).

Per quanto riguarda l'ultima crono non penso che questa si discosterà moltissimo dai valori noti (anche negli ultimi Tour non ci sono state grandi sorprese, tolta forse quella del 2008). Sicuramente le tre settimane incidono ma c'è da considerare che saranno 54 km piattissimi e con dei drittoni infiniti. Se nella cronometro dell'altro giorno, tecnica come era, Wiggins ha fatto quei distacchi, figuriamoci in un biliardo del genere. Ad inizio Tour su un percorso di questo tipo avrebbe dato 3-4 minuti sia a Nibali che a questo Evans. Essendo al penultimo giorno il distacco potrebbe essere dimezzato ma rimane sempre tanta roba.
prof

Rojo ha scritto: ...
Per quanto riguarda l'ultima crono non penso che questa si discosterà moltissimo dai valori noti (anche negli ultimi Tour non ci sono state grandi sorprese, tolta forse quella del 2008). Sicuramente le tre settimane incidono ma c'è da considerare che saranno 54 km piattissimi e con dei drittoni infiniti. Se nella cronometro dell'altro giorno, tecnica come era, Wiggins ha fatto quei distacchi, figuriamoci in un biliardo del genere. Ad inizio Tour su un percorso di questo tipo avrebbe dato 3-4 minuti sia a Nibali che a questo Evans. Essendo al penultimo giorno il distacco potrebbe essere dimezzato ma rimane sempre tanta roba.
Oggi, forse, capiremo meglio.
lemond

prof ha scritto:
Rojo ha scritto: ...
Oggi, forse, capiremo meglio.
Probabilmente, ma credo che vincerà il pessimismo della ragione contro l'ottimismo della volontà. :) :(
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

lemond ha scritto:Non capisco proprio perché T.V. non ti sia sopportabile? Ha tutte le caratteristiche per essere apprezzato da chi ama il ciclismo (grande coraggio e voglia di attaccare su ogni terreno) e in più è una bravissima persona, oltre che sincero e intelligente. La peggiore sua pecca è che si fa trasportare troppo dalla voglia di far bene e talvolta, anche ha scapito della ragionevolezza. L'anno scorso buttò via, per questo una possibilità irripetibile. :x Insomma il ciclismo francese, ma anche quello "in toto" senza di lui sarebbe molto più povero, gli rimarrebbero solo Pinot e Rolland (tertium mi pare, ma chiedo a Winter, non datur).
concordo su quasi tutto quello che dici rispetto a voeckler, a parte la "bravissima persona". non perche' io sappia che non lo e', ma si sa che in gruppo non e' molto stimato proprio dal punto di vista umano. quindi, in mancanza di prove, sospenderei il giudizio, se un giudizio e' proprio necessario darlo.

rispetto al ciclismo francese, invece, lascia che io mi "trifasizzi" citando per l'ennesima volta yohann offredo, vero talento d'oltralpe purtroppo assai sottovalutato (anche giustamente, visti i risultati), e il sempre protagonista sylvain "chachà" chavanel, sul quale non credo si possa trovare nulla da ridire.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong

certo che se parliamo di dabbenaggine tattica di wiggo e sky...
vedendo le capacità tattiche di nibali gli sky possono temere solo evans (infatti wiggo marca solo lui)
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

lemond ha scritto: Non capisco proprio perché T.V. non ti sia sopportabile? Ha tutte le caratteristiche per essere apprezzato da chi ama il ciclismo (grande coraggio e voglia di attaccare su ogni terreno) e in più è una bravissima persona, oltre che sincero e intelligente. La peggiore sua pecca è che si fa trasportare troppo dalla voglia di far bene e talvolta, anche ha scapito della ragionevolezza. L'anno scorso buttò via, per questo una possibilità irripetibile. :x Insomma il ciclismo francese, ma anche quello "in toto" senza di lui sarebbe molto più povero, gli rimarrebbero solo Pinot e Rolland (tertium mi pare, ma chiedo a Winter, non datur).
Però non citi quando fa il pagliaccio con tutti quei gesti in in corsa (molto spesso volutamente davanti alle telecamere). E chi fa/ ha fatto sport a livello agonistico sa quanto siano fastidiosi questi atteggiamenti agli occhi degli avversari.
Non mi stupisco che stia sui coglioni a quasi tutto il gruppo.
lemond

cauz. ha scritto: concordo su quasi tutto quello che dici rispetto a voeckler, a parte la "bravissima persona". non perche' io sappia che non lo e', ma si sa che in gruppo non e' molto stimato proprio dal punto di vista umano. quindi, in mancanza di prove, sospenderei il giudizio, se un giudizio e' proprio necessario darlo.

rispetto al ciclismo francese, invece, lascia che io mi "trifasizzi" citando per l'ennesima volta yohann offredo, vero talento d'oltralpe purtroppo assai sottovalutato (anche giustamente, visti i risultati), e il sempre protagonista sylvain "chachà" chavanel, sul quale non credo si possa trovare nulla da ridire.
Belluschi M. ha scritto:

Però non citi quando fa il pagliaccio con tutti quei gesti in in corsa (molto spesso volutamente davanti alle telecamere). E chi fa/ ha fatto sport a livello agonistico sa quanto siano fastidiosi questi atteggiamenti agli occhi degli avversari.
Non mi stupisco che stia sui coglioni a quasi tutto il gruppo.
Secondo me, cari amici, occorre distinguere fra "bravissima persona" ed "essere stimati dal punto di vista umano anche perché fa "il pagliaccio".
T.V. è troppo espansivo/competitivo/diretto (insomma il contrario di ipocrita) e un po' di quest'ultima aiuta (purtroppo) nei rapporti con gli altri. Confronta ad es. e mi rammento di Enzo Tortora (altra bravissima persona) che a molti era antipatico. :x Sur le "petit-blanc" abbiamo già parlato a proposito del suo rispetto della parola data a Jean-René BERNAUDEAU ed altro.
Su Chavanel :hammer: :hammer: :hammer: ma la mia memoria/distrazione :x ; mentre, per Offredo, come dice uno di voi due ... sospendo il giudizio. :) :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

lemond ha scritto:Secondo me, cari amici, occorre distinguere fra "bravissima persona" ed "essere stimati dal punto di vista umano anche perché fa "il pagliaccio".
il problema "in gruppo" a quanto pare non sono di certo le facce, quanto certi suoi atteggiamenti in fuga. ricordo una polemica nei suoi confronti anche l'anno passato in seguito all'incidente occorso ai poveri flecha e johnny...
cosi' come parimenti ricordo la sua gratitudine verso bernadeau (rivelatasi poi pure un'ottima scelta!). sarei curioso di leggere la sua intervista su BS di cui ho letto degli accenni qui sopra.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
lemond

cauz. ha scritto:
lemond ha scritto:Secondo me, cari amici, occorre distinguere fra "bravissima persona" ed "essere stimati dal punto di vista umano anche perché fa "il pagliaccio".
il problema "in gruppo" a quanto pare non sono di certo le facce, quanto certi suoi atteggiamenti in fuga. ricordo una polemica nei suoi confronti anche l'anno passato in seguito all'incidente occorso ai poveri flecha e johnny...
cosi' come parimenti ricordo la sua gratitudine verso bernadeau (rivelatasi poi pure un'ottima scelta!). sarei curioso di leggere la sua intervista su BS di cui ho letto degli accenni qui sopra.
Infatti ho scritto *anche*, per quanto riguarda le polemiche dell'anno scorso, se non ricordo male, si riferiscono al prima (non dopo), quando lui "spronava" gli altri a collaborare di più nella fuga.

P.S.

Sono sempre curioso di conoscere quel che ha da dire Thomas, a differenza di un corridore nostrano che ieri era in RAI, non l'ò sentito per niente, ma non credo di essermi perso qualcosa. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Rispondi